View Full Version : Notebook per padre rompipalle
Drako
22nd February 2009, 13:08
Visto che mio padre ha un portatile dell'era preistorica su cui gira xp ma vi lascio immaginare come, per un uso basilare con 350€ cosa si può prendere? Dove conviene prenderlo?
Ho visto che HP ogni tanto prende i vecchi portatili e ti fa lo sconto, lo fa sempre o a periodi?
Io non son molto pratico di portatili quindi non so se a quel prezzo mi stanno proponendo realmente un affare discreto. Datemi una mano altrimenti mio padre mi romperà le palle fino alla fine dei tempi :bored:
edit: una cosa del genere? http://www.e-key.it/product_info.php?cPath=39_137_307&products_id=4581&osCsid=3eef20964bd9d521a585715da0d5c7da
Arcotemo
22nd February 2009, 14:58
si, sui 320-350 trovi portatili con cpu celeron ( 2 ghz ), vga integrata e 1gb di ram, monitor 15,4 che per un uso basilare va più che bene.
Prova a vedere l'acer EXTENSA 5230 , dovrebbe avere quelle caratteristiche e costare ancora meno ( è il primo che ho trovato dato che lo vendono a 320 in un negozio qui a roma)
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=EXTENSA+5230+acer&prezzomin=-1&prezzomax=-1
Estrema
22nd February 2009, 15:24
molti portatili vengono venduti con linux di quelli a basso costo io ti dico che si può fare girare xp per quello che vuoi farci te senza problemi anche su un portaile con p3 a 850mhz baasta avere almeno 512mb di ram e una sk video non integrata, il tuo che caratteristiche ha?
Arcotemo
22nd February 2009, 17:39
molti portatili vengono venduti con linux di quelli a basso costo io ti dico che si può fare girare xp per quello che vuoi farci te senza problemi anche su un portaile con p3 a 850mhz baasta avere almeno 512mb di ram e una sk video non integrata, il tuo che caratteristiche ha?
consigliare un p3, quando ormai i portatili col celeron (nuovi) costano 280 senza os mi sembra dannoso.
Anche se recuperasse una carcassa con un p3, 512 ram e ci mettesse su una versione leggera di xp, il collo di bottiglia, lo farebbe il vecchio hd. Senza contare che xp a sputtanarsi e a rallentare ci mette davvero poco ( su quelle macchine poi il rallentamento è esponenziale).
ps: metticele le virgole ogni tanto che per capire cosa scrivi ho riletto 4 volte :D
Estrema
22nd February 2009, 21:06
consigliare un p3, quando ormai i portatili col celeron (nuovi) costano 280 senza os mi sembra dannoso.
Anche se recuperasse una carcassa con un p3, 512 ram e ci mettesse su una versione leggera di xp, il collo di bottiglia, lo farebbe il vecchio hd. Senza contare che xp a sputtanarsi e a rallentare ci mette davvero poco ( su quelle macchine poi il rallentamento è esponenziale).
ps: metticele le virgole ogni tanto che per capire cosa scrivi ho riletto 4 volte :D
non ho detto di comprare un p3, ma di vedere se può sistemare quello che ha
per gli hd non puoi parlare di colli di bottoglia su un notebook, le prestazioni tra un sata ed un pata sono pressochè identiche, visto che di dischi a 7200 giri da 2,5 se ne vedono pochi in giro:nod:
Arcotemo
23rd February 2009, 13:06
non ho detto di comprare un p3, ma di vedere se può sistemare quello che ha
per gli hd non puoi parlare di colli di bottoglia su un notebook, le prestazioni tra un sata ed un pata sono pressochè identiche, visto che di dischi a 7200 giri da 2,5 se ne vedono pochi in giro:nod:
si, non intendevo quello, intendevo che se uno recupera un pc vecchio ( tra cui l'hd ) con quell'hd datato sicuramente avrà colli di bottiglia
edit: per fare un esempio, tempo fa ho regalato ad una ragazzina di 12 anni un pc con pezzi che avevo "abbandonati" (cpu era un amd2600+ quindi non prprio malaccio per un uso, firefox+msn :D ) ma il fatto hce avessi usato un vecchio hd rallentava il tutto in una maniera spaventosa.
Estrema
23rd February 2009, 13:15
si, non intendevo quello, intendevo che se uno recupera un pc vecchio ( tra cui l'hd ) con quell'hd datato sicuramente avrà colli di bottiglia
edit: per fare un esempio, tempo fa ho regalato ad una ragazzina di 12 anni un pc con pezzi che avevo "abbandonati" (cpu era un amd2600+ quindi non prprio malaccio per un uso, firefox+msn :D ) ma il fatto hce avessi usato un vecchio hd rallentava il tutto in una maniera spaventosa.
si si percarità ma io sto diventando un amante del modernariato informatico, è 2 giorni che sto provando deli linux su un p133 che superati gl'imbarazzanti problemi di configurazione viaggia quasi meglio di quando c'aveva win95:sneer:
Arcotemo
23rd February 2009, 13:35
ti dirò, stessa macchina con xubuntu andava a meraviglia, con xp dopo 1 settimana che lo usava stava uno schifo
Drako
23rd February 2009, 19:47
no, quello che ha non si può sistemare ed è ancora più antico di un p3 con 512mb di ram :sneer:
Acer no per carità, cmq se giro per i soliti negozi e trovo qualcosa sui 300 con celeron, 512mb di ram, 160gb di hd mi posso ritenere soddisfatto?
Arcotemo
23rd February 2009, 21:11
dubito che trovi roba con 512 ram, ormai con quello che costano la usano come specchietto delle addole :D
Drako
23rd February 2009, 21:40
vabbè 1gb, il concetto è lo stesso.