View Full Version : Finanziamento o Leasing?
Kinson
28th February 2009, 04:08
Sta per scadere il noleggio a lungo termine, ergo rinnovarlo per poi aspettare più o meno ancora un anno per una vettura di cui non si sa assolutamente nulla è abbastanza insensato.
Cioè magari aspetto N mesi per la 149 e poi esce che non mi piace.. cazzo ho aspettato a fare? Mal che vada la piglio tra 2-3 anni :nod:
a noleggio ? Questa non la sapevo :D Ma te conviene perchè sei concessionario o è una scelta apposta per cambiare vettura dopo un po ?
Mosaik
28th February 2009, 13:11
a noleggio ? Questa non la sapevo :D Ma te conviene perchè sei concessionario o è una scelta apposta per cambiare vettura dopo un po ?
Se vuoi cambiare spesso la macchina il noleggio secondo me non e' male :)
Ho visto un po' di prezzi e sono tentato l'anno prossimo di prendere una con questa formula
Un esempio
Volkswagen Golf 5 porte 2.0 TDI 110 CV DPF Comfortline 398+Iva ed hai tutto compreso quindi..
* Manutenzione ordinaria
* Manutenzione straordinaria
* Gestione sinistri
* Soccorso stradale
* Limitazione di responsabilità (per incendio - furto e danni ulteriori al veicolo) con penalità
* Servizio pneumatici
* Assistenza Telefonica 24h/7gg
* Coperture assicurative RCA
* Tassa di proprietà
Non e' male come cosa se ci pensi :)
P.S.:Per il colore bianca mi fa troppo "taxi" :P
Kinson
28th February 2009, 13:50
uhm ma a noleggio non dovrebbero far pagare il contratto di noleggio ? Invece fanno pagare tutta la macchina per intero mi pare di capire, cosa mi sfugge ?
Axet
28th February 2009, 13:58
uhm ma a noleggio non dovrebbero far pagare il contratto di noleggio ? Invece fanno pagare tutta la macchina per intero mi pare di capire, cosa mi sfugge ?
Paghi il noleggio difatti.. cosa ti sfugge? :look:
Estrema
28th February 2009, 14:46
il noleggio non conviene a meno che non puoi portare in detrazione il canone perciò non fateci pensierini se non siete sicuri di poterlo fare:sneer:
Axet
28th February 2009, 14:51
il noleggio non conviene a meno che non puoi portare in detrazione il canone perciò non fateci pensierini se non siete sicuri di poterlo fare:sneer:
Non credo detragga il canone mio padre perchè stà detraendo la panda cross :look:
Estrema
28th February 2009, 15:00
Non credo detragga il canone mio padre perchè stà detraendo la panda cross :look:
dipende dal contratto ch ha naturalmente se si fa un noleggio c'è un motivo fiscale perchè di solito non copre mai la svalutazione+i costi specialmente per macchine di un certo tipo come appunto una segmento c e b.
te lo dico perchè l'avevo valutato pure io solo che a me non conveniva peferisco restare sotto i 25k di macchina e portarla in detrazione al 30% sul primo anno tanto dopo 3 la cambio.
Axet
28th February 2009, 15:01
Si questa la tengo 3 anni perchè cmq per via della crisi i prezzi dei noleggi son lievitati di un 20/30% e prenderla per 2 anni diventa un'inchiappata clamorosa.
Estrema
28th February 2009, 15:04
Si questa la tengo 3 anni perchè cmq per via della crisi i prezzi dei noleggi son lievitati di un 20/30% e prenderla per 2 anni diventa un'inchiappata clamorosa.
si sono molti in questa situazione anche io penso che slitterò al 2010 non posso quest'anno portare in detrazione altro, troppo rischioso:D
Kith
28th February 2009, 15:11
ma a sto punto non è più conveniente un leasing che un noleggio?
così poi puoi scegliere di riscattare l auto e poi detrai (fino al 50% ?)
Axet
28th February 2009, 15:13
Non ne ho idea :O
Estrema
28th February 2009, 15:14
il leasing è più caro come costo del noleggio e ha diverse restrizioni sulle detrazioni, nonchè diverse tabelle merceologiche, e poi è difficile che si riscatti il leasing tropo cara come operazione.
Kith
28th February 2009, 15:16
il riscatto è l'1% come fai a dire che è troppo caro? :shocked:
da preventivo selmabipiemme
Estrema
28th February 2009, 15:17
il riscatto è l'1% come fai a dire che è troppo caro? :shocked:
ma che stai a di kith il riscatto lo fissi al momento dell'accensione del leasing che varia a seconda dell'anticipo e del costo finanziato, per avere l'1% vuol dire ch ne so che anticipi il 45% +finanzi un altro 44%:D
Kith
28th February 2009, 15:19
no ho qui il preventivo di mio padre e c'è scritto chiaramente:
Riscatto: 1 % pari a x € + IVA
è un leasing a 48 mesi
Estrema
28th February 2009, 15:21
no ho qui il preventivo di mio padre e c'è scritto chiaramente:
Riscatto: 1 % pari a x € + IVA
è un leasing a 48 mesi
che tipo di leasing è operativo o finanziario?perchè se è operativo il discorso cambia visto che è il costruttore o propietario del bene che lo offre ed è praticamente un noleggio a tutti gli effetti.
Kith
28th February 2009, 15:22
Oggetto: preventivo per locazione finanziaria Autovetture.
edit: cosa vuol dire? nel leasing chi ti concede il leasing non è in ogni caso proprietario del bene fino all'eventuale riscatto?
Estrema
28th February 2009, 15:25
Oggetto: preventivo per locazione finanziaria Autovetture.
ok allora devi vedere l'importo del maxi canone e delle rate e poi alla fine trovar la percentuale residua.
molti ( chi può) usa il leasing come forma di finanziamento diciamo impropio ci potrebbero essere diversi vantaggi rispetto al classico prestito dalle banche.
nel leasing la propietà del mezzo non è la tua è una società ce compra il bene per te e appunto te lo da in locazione con corrispettivo di un canone, cmq ricontrollo magari han fatto delle agevolazioni e mi so sfuggite.
Kith
28th February 2009, 15:27
boh cmq leggendo il preventivo (cè tutto, valore del bene, rata mensile, tasso euribor, etc.), il leasing mi pare molto vantaggioso rispetto a un pagamento rateale con finanziaria o a mutuo o etc.
poi se è vero che si scarica un 50% è ancora più vantaggioso...
cè anche da dire che io non ne so niente, cioè mi limito a fare i calcoli asdsad
Estrema
28th February 2009, 15:33
boh cmq leggendo il preventivo (cè tutto, valore del bene, rata mensile, tasso euribor, etc.), il leasing mi pare molto vantaggioso rispetto a un pagamento rateale con finanziaria o a mutuo o etc.
poi se è vero che si scarica un 50% è ancora più vantaggioso...
no è vantaggioso per chi può portare in detrazione canone+iva nel leasing si arriva pure al 100% dipende sempre da chi lo fa e del suo inquadramento, impresa libero prof agente di commercio ecc. e dal tipo bene strumentale non strumentale ecc.
do sta l'inghippo? è il costo della rata mensile perchè magari non tutti possono tirare fuori 1000 euro al mese per fare una prova fai lo stesso preventivo come privato e con un classico prestito di credito al consumo.
Kith
28th February 2009, 15:36
guarda ho provato a vedere uno dei finanziamenti di quattroruote e a paragonarlo con il leasing della banca.
il finanziamento seppur tu possa farlo anche a 72 rate e quindi come dici te pagare una rata minore al mese, è un salasso in termini economici.
Nel senso che su un valore dell'auto metti di 20k vai a pagarne quasi 27, con il leasing inclusi tassi e riscatto se non ho fatto male i calcoli vai a pagarne poco più di 23....
Estrema
28th February 2009, 15:47
guarda ho provato a vedere uno dei finanziamenti di quattroruote e a paragonarlo con il leasing della banca.
il finanziamento seppur tu possa farlo anche a 72 rate e quindi come dici te pagare una rata minore al mese, è un salasso in termini economici.
Nel senso che su un valore dell'auto metti di 20k vai a pagarne quasi 27, con il leasing inclusi tassi e riscatto se non ho fatto male i calcoli vai a pagarne poco più di 23....
mm la vedo dura kith che un leasing sia meno caro di un finanziamento come costo globale, hai di scìicuro fatto male i calcoli.
Kith
28th February 2009, 15:53
boh non mi pare, tolto l'iva al 20% che si detrae di base il risultato è quello.
ovvio se togli il 20% anche ai 27k forse diventa meno del leasing, ma di poco e comunque con il leasing detrai un ulteriore percentuale.
ok basta dai continuiamo in pm :p
o se qualche mod gentilmente splittasse i thread... dato che ormai siamo a discorso finito sdasda
Estrema
28th February 2009, 15:54
boh non mi pare, tolto l'iva al 20% che si detrae di base il risultato è quello.
ovvio se togli il 20% anche ai 27k forse diventa meno del leasing, ma di poco e comunque con il leasing detrai un ulteriore percentuale.
ok basta dai continuiamo in pm :p
o se qualche mod gentilmente splittasse i thread... dato che ormai siamo a discorso finito sdasda
bhè ovvio che non devi considerare le detrazioni.:D
Bass
28th February 2009, 17:34
Visto che ne stavo parlando anch'io oggi con un amico, discutiamone un po' qui!
Vantaggi? Svantaggi? :sneer:
Kith
28th February 2009, 19:40
non ho voglia di riscrivere tutto, ma se puoi fare il leasing nel complesso risparmi un bel pò di quattrini.
Mosaik
1st March 2009, 02:23
Un momento Kith tu forse parli di leasing dove puoi scaricare qualcosa ...
Qui penso si parla di leasing e finanziamenti fatti da privati che non possono scaricare una ceppa :D
Io le ultime mie 2 macchine le ho prese in leasing (privato 0 scarichi)
I pro sono:
1) non devi sbatterti a trovare qualcuno al momento della vendita
2) paghi solo la svalutazione della macchina quindi ti costa "meno" portare a casa la macchina.
3) se la macchina ti piace dopo 3 anni la tieni :)
Contro:
1) Ogni 3 anni devi cambiare macchina partendo da 0 come capitale iniziale
2) Quando consegni la macchina ti fanno le pulci e ogni minimo graffietto te lo fanno pagare.
Per la prossima macchina penso provero' l'affitto a lungo termine :)
Estrema
1st March 2009, 03:11
ma il leasing da privato è da pazzi molto meglio il noleggio, lo strumento finanziario del leasing non è stato concepito per i privati è stato in seguito esteso a tutte le categorie.
cmq se silly ci splitta la discussione sull'altro 3rd.............
Mosaik
1st March 2009, 04:08
Dovrei farmi bene 2 calcoli ma penso che tutto sommato alla fine leasing o affitto per un privato cambi solo che con il leasing dai anticipo e hai rate piu' basse , con l'affitto hai rate piu' alte ma sommato tutto i soldi spesi penso siano li stessi..
Entrambi i modi ragionano con la macchina vale X quando me la riporti varrà Y tu mi devi dare X-Y :)
Kith
1st March 2009, 13:21
eheh nemmeno sapevo che un privato poteva fare leasing :D