PDA

View Full Version : Downgrade da leopard a tiger



Axet
1st March 2009, 13:37
CDT

Siccome mia zia sul suo mb pro ha la necessità assoluta di utilizzare un programma di statistica che girava sotto mac os 9 e che purtroppo con leopard non vengono più supportati i programmi per mac os classic, devo farle il downgrade a tiger (dove invece gli applicativi per mac os classic girano senza problema).

Il punto è.. come? L'unico dvd che ho di tiger è quello che mi diedero in dotazione con il mio macbook, ma se lo metto dentro nel mb pro di mia zia il computer continua a riavviarsi all'infinito e non succede una mazza. Non credo sia un problema del disco di installazione in se perchè credo sia uno ed unico per tutte le macchine.. ergo, qualcuno sa come poter fare sto downgrade? :nod:

Evildark
1st March 2009, 16:56
mac > pc.

NoeX
1st March 2009, 17:43
domanda scema, il reboot lo fà solo con quel disco ?

spiega un pò: si avvia il bios e poi quando è il momento di fare il boot da cd si riavvia?

Axet
1st March 2009, 19:30
domanda scema, il reboot lo fà solo con quel disco ?

spiega un pò: si avvia il bios e poi quando è il momento di fare il boot da cd si riavvia?

Metto il cd con il pro acceso, mi chiede di riavviare per far partire l'installazione al che entra in loop.
Si vede la schermata azzurra di caricamento, fa il suono di accensione, si sente il rumore del check sul superdrive all'infinito finchè non spengi il pc.

L'unica idea che mi viene in mente è che la versione di tiger che ho io è fatta ESPLICITAMENTE per il mio modello di macbook, quindi non ci sono i driver per macbook pro ergo và in loop. Altre idee non mi vengono in mente..

Suppa
1st March 2009, 19:34
non si puo' downgradare..
Puoi fare il backup poi il format e poi installare Tiger.

E cmq Leopard fa girare gli applicativi di os9... c'e' Rosetta (o un nome simile, femminile).

Cmq solitamente i DVD per i portatili sono diversi da quelli per i fissi, questione di driver video e audio.

Rob
1st March 2009, 20:46
non si puo' downgradare..
Puoi fare il backup poi il format e poi installare Tiger.

E cmq Leopard fa girare gli applicativi di os9... c'e' Rosetta (o un nome simile, femminile).

Cmq solitamente i DVD per i portatili sono diversi da quelli per i fissi, questione di driver video e audio.

Tutto corretto

Axet
1st March 2009, 22:58
non si puo' downgradare..
Puoi fare il backup poi il format e poi installare Tiger.

E cmq Leopard fa girare gli applicativi di os9... c'e' Rosetta (o un nome simile, femminile).

Cmq solitamente i DVD per i portatili sono diversi da quelli per i fissi, questione di driver video e audio.

Rosetta serve per far andar gli applicativi studiati esplicitamente per la vecchia architettura PPC su mac intel, non per la retrocompatibilità con mac os classic.

Btw non hai capito, il suo è un macbook pro, ergo un portatile :O

Del backup non me ne frega un cazzo, tanto i dati li ha identici anche sul G5 che ha in ufficio, se formatto e poi uso il mio cd di tiger (quello del macbook liscio) dici che me lo installa?

Rob
2nd March 2009, 00:05
Rosetta serve per far andar gli applicativi studiati esplicitamente per la vecchia architettura PPC su mac intel, non per la retrocompatibilità con mac os classic.
Btw non hai capito, il suo è un macbook pro, ergo un portatile :O
Del backup non me ne frega un cazzo, tanto i dati li ha identici anche sul G5 che ha in ufficio, se formatto e poi uso il mio cd di tiger (quello del macbook liscio) dici che me lo installa?

Hai ragione, a te serve "Classic" come ambiente, che si trova sotto Tiger in ultima battuta.

Credo che non vada bene il tuo DVD di Tiger, al limite "rintraccia" quello generale che va bene su tutte le macchine.

Suppa
2nd March 2009, 00:19
vmware emula mac su mac?:shrug:

Axet
2nd March 2009, 00:26
vmware emula mac su mac?:shrug:

Se lo fa bene.. avevo pensato a parallels ma non lo fa :O

Axet
4th March 2009, 00:08
Stando a quanto ho letto sui vari forum in giro per la rete pare che se il mac in questione è "nato" già con leopard allora il downgrade non è possibile perchè viene impedito via firmware (ed è il mio caso, il mb pro di mia zia è nato con già su mac os 10.5).

Parallels ho controllato sulla faq e non permette la virtualizzazione di mac os, vmware ci ho provato ma permette di virtualizzare solo leopard server e nient'altro che sia targato apple.

Ci sono altre soluzioni ma da quel che ho capito serve il cd di panther che io ovviamente non ho (e visto che non si capisce un cazzo da come l'han spiegato potrebbe anche esser che non funzioni cmq).