View Full Version : valutazione sito
Durncrag
1st March 2009, 14:22
ho appena finito di fare un sito per un'associazione, mi piacerebbe sapere che ne pensate e (se c'è qualcuno che ne sa) quanto lo valutereste
il link è www.reportingsystem-arte.net
siate crudeli :D
VORFIRA
1st March 2009, 14:58
il sito e' ben fatto ma non mi piacciono i colori. ma questo credo rientri nei gusti personali
Mjollo
1st March 2009, 15:28
io non so di costi di queste cose ma sul sito e sul come è fatto lo trovo fatto bene... ma un po poco user friendly... se lo dovessi far girare a mia mamma impazzirebbe imho :P
Hador
1st March 2009, 15:32
tecnicamente pare fatto bene, ma personalmente lo trovo un po' poco usabile... però io sono uno poco artistico :p
Sillybee
1st March 2009, 15:40
Non sono un fan del design minimalista, però devo ammettere che mi piace abbastanza.
Molto bello il poter creare la propria visione personalizzata del sito, lasciando aperte le finestre e trascinandole in giro.:thumbup:
Katzenjammer
1st March 2009, 16:56
Davvero bello. Non mi piace molto che all'apertura le voci del menu siano sparse. Io le ordinerei già da subito.
Complimenti btw ;)
Lyuknet
1st March 2009, 17:21
non mi piace lo sparso all'inizio
un po poco user friendly
sfondo e colori sono un po troppo minimal
per il resto è fatto bene :D
Durncrag
1st March 2009, 17:53
grassie grassie :d
comunque il design è stato fatto da uno studio di grafici (quelli che curano le edizioni tascabili della einaudi mi pare), infatti manco a me piace eccessivamente ma sono richieste del cliente, così come la "prima fase" del sito in cui le voci sono tutte disordinate, è inutile ma così si voleva...
essenzialmente credo che la pecca più grossa sia non poter scorrere le pagine con la rotella, ma non è stato possibile implementare la cosa :(
ma se tecnicamente vi piace sono contento lo stesso perchè in sostanza è la parte che ho curato personalmente :D
NelloDominat
1st March 2009, 18:04
- un help all'inizio é necessario (tipo click qui) poiché pensavo fosse un loading flash ma senza barra della 100%... quando ho visto il link scrollandoci sopra :gha:
- Seconda parte un po' troppo dispersiva.. e colori troppo tenui, creando un pochino di problemi nella visualizzazione, ma sono scelte e ok...
- Importante: ho provato ad aprire tutti i sotto menu, e grosso errore imho.. si sovrappongono uno sull'altro facendo si che sia impossibile da passare da menu a menu...
Durncrag
1st March 2009, 18:09
- un help all'inizio é necessario (tipo click qui) poiché pensavo fosse un loading flash ma senza barra della 100%... quando ho visto il link scrollandoci sopra :gha:
- Seconda parte un po' troppo dispersiva.. e colori troppo tenui, creando un pochino di problemi nella visualizzazione, ma sono scelte e ok...
- Importante: ho provato ad aprire tutti i sotto menu, e grosso errore imho.. si sovrappongono uno sull'altro facendo si che sia impossibile da passare da menu a menu...
- lo so -_- sempre richieste del cliente...
-si sono sempre richieste, io avrei fatto altrimenti
- se ho capito bene la tua obiezione, in realtà questa sarebbe la feature più importante del sito,poter spostare le finestre, chiuderle ecc e passare da una all'altra cliccandoci sopra..
avevo pensato di mettere un selettore rapido tipo alt+tab, ma il cliente non vuole spiegazioni di sorta da nessuna parte.
se intendi i menù di ogni sezione, in ogni pagina c'è uno o più link che ti permettono di navigare tra le varie sottosezioni di ogni sezione.
NelloDominat
1st March 2009, 18:37
- lo so -_- sempre richieste del cliente...
-si sono sempre richieste, io avrei fatto altrimenti
- se ho capito bene la tua obiezione, in realtà questa sarebbe la feature più importante del sito,poter spostare le finestre, chiuderle ecc e passare da una all'altra cliccandoci sopra..
avevo pensato di mettere un selettore rapido tipo alt+tab, ma il cliente non vuole spiegazioni di sorta da nessuna parte.
se intendi i menù di ogni sezione, in ogni pagina c'è uno o più link che ti permettono di navigare tra le varie sottosezioni di ogni sezione.
vincolato cosi allora é un ottimo prodotto :sneer::kiss:
Suppa
1st March 2009, 20:05
Ohila'!
Finalmente l'hai finito vedo :D
Spero che le mie dritte ti abbiano aiutato da qualche parte, anche se noto che alla fine hai optato per una piu' funzionale e funzionante scrollbar :)
L'unico appunto che mi sento di fare, (perchè lo stile e le scelte grafiche non mi sento mai di metterle in discussione) riguarda l'home page.
La piu' importante è inserire la ragione sociale in homepage (partita iva e indirizzo), per obbligo istituzionale.
Si puo' omettere nelle restanti pagine.
Poi fare la splash direttamente in flash omette alcuni SEO se non tramite robot.
Quindi consiglierei di fare una splash in html normale per essere indicizzata e avvertire che il sito è in flash. Questo perchè ho visto che non c'e' il version check nella home e nemmeno la pagina che sostituisca il flash.
Lo so che è una rottura ma ci vuole per essere sicuri al 100%.
Il resto è tutto ok e vedo che ci hai lavorato di brutto se non l'hai reso dinamico tramite xml e mysql!
Ottima palestra comunque.
Durncrag
1st March 2009, 21:06
Ohila'!
Finalmente l'hai finito vedo :D
Spero che le mie dritte ti abbiano aiutato da qualche parte, anche se noto che alla fine hai optato per una piu' funzionale e funzionante scrollbar :)
L'unico appunto che mi sento di fare, (perchè lo stile e le scelte grafiche non mi sento mai di metterle in discussione) riguarda l'home page.
La piu' importante è inserire la ragione sociale in homepage (partita iva e indirizzo), per obbligo istituzionale.
Si puo' omettere nelle restanti pagine.
Poi fare la splash direttamente in flash omette alcuni SEO se non tramite robot.
Quindi consiglierei di fare una splash in html normale per essere indicizzata e avvertire che il sito è in flash. Questo perchè ho visto che non c'e' il version check nella home e nemmeno la pagina che sostituisca il flash.
Lo so che è una rottura ma ci vuole per essere sicuri al 100%.
Il resto è tutto ok e vedo che ci hai lavorato di brutto se non l'hai reso dinamico tramite xml e mysql!
Ottima palestra comunque.
sisi sei stato davvero utile soprattutto per quanto riguarda le scrollbar
anzi, a proposito, sai come faccio a dare un "focus" ad una finestra/movieclip, così che lo scroll tramite mouse si attivi SOLO per quella finestra? ora come ora se provo a mettere lo scrolling tramite rotella mi scrolla contemporaneamente tutte le finestre/movieclip a schermo... ci vorrebbe una specie di listenere che veda quale movieclip ha il livello più alto, ovvero sta in primo piano, ma i livelli sono regolati tramite getnextHighlevel o una cosa del genere, non vengono assegnati livelli numerici... ma vabbè è una cosa secondaria che mi piacerebbe sapere più che per applicarla al sito.
per la splash purtroppo non posso modificarla, deve essere così, quindi non so cosa fare per far indicizzare il sito più velocemente e\o correttamente dai SEO...
Non so non mi fa impazzire, ma una cosa che toglierei all'istante è il drag e drop su tutto box, la scrollbar è troppo piccola, si rischia di cliccare leggermente fuori dalla scrollbar e far muovere l'intero box.Colori vabhè, gusti personali non mi piacciono, tecnicamente non avendo il codice sorgente di flash non posso giudicarlo, ma mi sembra ben fatto dato che carica abbastanza veloce!
Precisazioni se vuoi:
-userei l'xml per i motori di ricerca
-manca il doctype ùùù
Suppa
1st March 2009, 21:59
sisi sei stato davvero utile soprattutto per quanto riguarda le scrollbar
anzi, a proposito, sai come faccio a dare un "focus" ad una finestra/movieclip, così che lo scroll tramite mouse si attivi SOLO per quella finestra? ora come ora se provo a mettere lo scrolling tramite rotella mi scrolla contemporaneamente tutte le finestre/movieclip a schermo... ci vorrebbe una specie di listenere che veda quale movieclip ha il livello più alto, ovvero sta in primo piano, ma i livelli sono regolati tramite getnextHighlevel o una cosa del genere, non vengono assegnati livelli numerici... ma vabbè è una cosa secondaria che mi piacerebbe sapere più che per applicarla al sito.
per la splash purtroppo non posso modificarla, deve essere così, quindi non so cosa fare per far indicizzare il sito più velocemente e\o correttamente dai SEO...
il getNextHighestDepth(); è un arma a doppio taglio sempre.. ti permette di costruire "blocchi" di codice ben fatto ma gestirli in AS2 non è molto semplice.. soprattutto se sono grossi..
Puoi usare 2 scappatelle.. che non sono pero' il top del top..
con swapDepth(nomeistanza); scambi il depth di un MC con un altro.. ma poi tale depth rimarrà invariata finchè non la cambi di nuovo.
con trace(mc.getDepth();); ottieni il valore di depth del mc anche sotto GNHD, valore che va (circa) da -16000 a +16000 (vado a memoria).
Per lo scrolling a rotella non ti so aiutare al momento perchè non l'ho mai usato.. anzi ti diro' di piu'.. mi sarebbe piaciuto sfruttare quello orizzontale dell'apple.. ma non è implementabile, quindi ho abbandonato il tutto.
magari prima o poi ci torno su.
Per quanto riguarda il SEO dovrei avere qualcosa a lavoro.. domani ci do un occhio e nel caso ti inoltro del materiale.