View Full Version : qualcuno mi spieghi questa trovata
Necker
3rd March 2009, 13:58
Vi riporto alcuni links in ordine cronologico.
1) Proposta di quello sfigato al PD: dar soldi ai disoccupati. Non commento, ma ok, ci può stare. http://www.corriere.it/politica/09_febbraio_28/franceschini_proposta_assegno_mensile_disoccupati_ cgil_31b96642-059b-11de-b310-00144f02aabc.shtml
2) Risposta del governo alla proposta di cui sopra: succhia! niente soldi, non possiamo non ce la facciamo bla bli blu. Va bene dico io, risposta plausibile, da verificare ma ci può stare in fin dei conti!
http://www.corriere.it/politica/09_marzo_01/berlisconi_vertice_bruxelles_54c95d02-067e-11de-bafb-00144f02aabc.shtml
3) Stanziamo 100 milioni di dollari per della gente a cui oggettivamente, nessun italiano fotte un cazzo (io per primo).
http://www.corriere.it/esteri/09_marzo_02/gaza_conferenza_ricostruzione_egitto_8bbe4eda-070a-11de-99a0-00144f02aabc.shtml
Ora, dio terrorista, che cazzo stiamo facendo?!?!!?
Paghiamo soldi per sistemare un paese perennemente in guerra e che fra 200 anni sarà ancora nella medesima situazione a 2000 km da noi e non abbiamo soldi per aiutare i nostri stessi cittadini?!?!
Ma è possibile?????
e ora sotto coi detrattori.. su su e fotte sega se son flammatorio, mi so rotto i coglioni di lui, di chi lo vota ma non se ne ha traccia e di chi non lo vota ma finisce sempre fra una puttanata e l'altra di sostenerlo o difenderlo (e quest'infima categoria qui sul forum abbonda).
O da una parte o dall'altra e che cazzo.
ihc'naib
3rd March 2009, 14:03
peh.. bisogna vedere cosa ottieni o cosa pensi di ottenere con un investimento del genere. ovviamente non sono aiuti umanitari, ma non significa che non possano essere utili anche per noi. è tutta una questione di costi-opportunità
Shub
3rd March 2009, 14:03
Ne parlavo oggi con un collega...
Ha senso solo per 2 motivi, se ci sono.
1. tenersi buoni i paesi arabi per avere convenzioni e appalti con loro
2. tenersi buona l'opinione internazionale per contare qualcosa ancora nel mondo e aver buoni rapporti con nazioni con le quali commerciamo o commerceremo.
Rode alquanto pure a me il culo a dar soldi a sta gente, visto poi che voglio vedere quanti di sti soldi andranno ad Hamas per comprare armi...lo voglio cmq mettere ben chiaro.
Cifra
3rd March 2009, 14:06
-cut-
Tra qualche minuto ci sarà la smentita. :rain:
Slurpix
3rd March 2009, 14:10
va ben dai, se pensate che ne han speso 100 1 anno fa x fare italia.it :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
almeno sti qua vanno (dubito, ma vabbè :sneer::sneer: ) a qualcuno che ne ha bisogno.
Incoma
3rd March 2009, 14:15
pil: circa 1.500.000 milioni di euro
Impatto stimato del sussidio di disoccupazione: 1,5% del pil = 22.500 milioni di euro
Fondo per Gaza: 100 milioni di dollari, al cambio attuale meno di 1/225esimo dell'eventuale costo del sussidio.
In termini di impatto economico sui conti dello stato siamo su due piani un po' diversi... è come dire che siccome non ho i soldi per comprare una casa oggi non compro le sigarette.
Questo senza entrare nel merito riguardo all'opportunità o meno di intervenire pro Gaza, su questo non mi pronuncio, non ho le idee chiare per nulla.
Necker
3rd March 2009, 14:15
perdonate se faccio un po bastian contrario... ma l'esperienza oramai insegna.
voi giustamente parlate di possibili ritorni economici derivanti dall'aver contribuito a ricostruire un paese martoriato.
Ma mi sorgono alcuni quesiti:
1) La striscia di Gaza è realmente questo pozzo di risorse e materie prime? Non è l'Iraq, non è l'Iran, non è un cazzo di giungla che ricopre un tappeto di diamanti e uranio.. mi spiego? Ma ho poca dimestichezza sulla geografia economica, per cui ammettiamo che quel territorio sia diciamo.. appetibile in quanto a risorse.
2) gli arabi mal ci sopportano, inutile stare a farne una questione, siamo culturalmente diversi, abbiamo usanze diverse... dubitoche ci permetterebbero di ficcare ilnaso nei loro affari, a stento ci riescono gli americani!
3) l'esperienza insegna.... abbiamo già visto susseguirsi guerre varie in quella regione, abbiamo partecipato con contingenti alla "ricostruzione" al presidio a tante cose.... Iraq, Libano, Palestina... come paese siamo da sempre coinvolti in queste regioni.
ORa ditemi sinceramente dopo 2 guerre nel golfo persico e innumerevoli interventi in tutta la zona, cosa ci abbiamo guadagnato. Chi ci ha guadagnato... lo Stato no di certo... io non me ne son accorto eppure ne faccio parte.
Quali reali e tangibili vantaggi economici ne abbiamo tratto?
La mia opinione è che questa manovra sia solo un subdolo quanto efficace tentativo perchè pochi (i soliti pochi) ci guadagnigno molto, a spese di una comunità che sta li impotente ad assistere, salvo quando si tratta di dover pagare... per quello siamo sempre attivissimi.
edit: si il paragone fra i disoccupati e i soldi x la ricostruzione saraqnno anche su piani differenti, ma ciò non toglie ilfatto che quei pochi soldi che abbiamo li usiamo per qualcosa che probabilmente non aiuterà famiglie sul lastrico e industrie sull'orlo della bancarotta.
Però ci possiamo permettere di pagare militari e personale profumatamente per una causa mezza persa in partenza. (stiamo parlando del confliutto palestinese in fin dei conti eh...)
Insomma io preferirei sistemare casa nostra prima di dare una mano di bianco ad una baracca altrui che molto probabilmente verrà smerdata di nuovo entro pochi anni.
Jerus
3rd March 2009, 23:55
Tecnicamente i 5 miliardi in 20 anni che sto minchione di governo si è impegnato a dare alla libia andranno a finanziare opere pubbliche dello stato libico a cui parteciperanno imprese italiane, oltre a fornire supporto per il gasdotto da ammordernare, impegni (che in questo caso penso che gheddafi mai rispetterà) per la lotta contro l'immigrazione clandestina sul territorio libico verso l'italia.
Kolp
4th March 2009, 14:59
l'eni ci ha guadagnato sicuro.
anche tu ci ha guadagnato dalle varie guerre: il fatto che non te ne sia accorto, non significa che non sia successo.
senza guerra in iraq, per esempio, la crisi sarebbe scoppiata 5 anni fa ;)
dariuz
4th March 2009, 17:34
2) gli arabi mal ci sopportano, inutile stare a farne una questione, siamo culturalmente diversi, abbiamo usanze diverse... dubitoche ci permetterebbero di ficcare ilnaso nei loro affari, a stento ci riescono gli americani!
mmm in azienda dove lavoro io (impresa edile) arrivano spesso richieste per andare a lavorare in arabia ( dubai e dintorni per lo piu)
per cui direi che ti sbagli :nod:
Arthu
4th March 2009, 17:55
Ma in pratica , il governo di berlusconi ha dato dei soldi ai PALESTINESI?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
holysmoke
4th March 2009, 17:58
Ma in pratica , il governo di berlusconi ha dato dei soldi ai PALESTINESI?:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
si... e poi dice che nn ci sono soldi per gli italiani :nod:
Estrema
4th March 2009, 18:11
bhe non so cosa c'è da ridere visto che un po di tempo fa mi sono imbattuto in una manifestazione pro palestina organizzata da La Destra.
Arthu
4th March 2009, 18:13
bhe non so cosa c'è da ridere visto che un po di tempo fa mi sono imbattuto in una manifestazione pro palestina organizzata da La Destra.
Tornerebbero finalmente coerenti col fatto di volere gli ebrei morti. :nod:
Cioè nel senso uno di destra per la questione palestinese come deve comportarsi in teoria?
Stare con gli israeliani perchè i palestinesi sono terroristi islamici?
Stare con i palestini perchè gli israeliani sono ebrei?
Stare con tutti o non stare con nessuno?:rotfl:
Estrema
4th March 2009, 18:16
Tornerebbero finalmente coerenti col fatto di volere gli ebrei morti. :nod:
Cioè nel senso uno di destra per la questione palestinese come deve comportarsi in teoria?
Stare con gli israeliani perchè i palestinesi sono terroristi islamici?
Stare con i palestini perchè gli israeliani sono ebrei?
Stare con tutti o non stare con nessuno?:rotfl:
aspettare che si scannino fra di loro:rotfl:
Arthu
4th March 2009, 18:18
aspettare che si scannino fra di loro:rotfl:
E una volta finita onorare i morti caduti contro i cattivoni di turno perchè comunque erano tutti buoni?:sneer:
McLove.
4th March 2009, 18:19
Tecnicamente i 5 miliardi in 20 anni che sto minchione di governo si è impegnato a dare alla libia andranno a finanziare opere pubbliche dello stato libico a cui parteciperanno imprese italiane, oltre a fornire supporto per il gasdotto da ammordernare, impegni (che in questo caso penso che gheddafi mai rispetterà) per la lotta contro l'immigrazione clandestina sul territorio libico verso l'italia.
Credo che a molti sia sfuggito a che titolo vengono dati questi 5 miliardi di dollari in 25 anni sotto la forma di investimenti in libia.
vengono dati a titolo di risarcimento per il passato coloniale.
possono convenire che il momento non sia il più opportuno, ma una cosa e' indicare che andiamo cosi per investire a costruire le autostrade in libia o ancora peggio a colonizzare in cerca di petrolio e diamanti, e un altro e' che si risarcisce la colonizzazione avvenuta oltretutto in un modo che porta anche lavoro ad imprese italiane (che sia redditizio o meno io non lo so eh)
Ma potrebbe esserci altro sotto, da molte parti si dice, non so con quali fonti o se sono illazioni, che ci sia gheddafi a manovrare la tratta di clandestini dalla libia.
Cosi scriveva Laura Boldrini, la portavoce italiano dell’agenzia Onu per i rifugiati ad agosto sugli sbarchi: «la direttrice libica è quella attualmente più utilizzata».
Magari e' solo un modo in piu' per fagli smettere di rompere i coglioni con i clandestini
oh poi non so cosa ci sta sotto ma il titolo di sti 5 miliardi di opere in 25 anni e' il risarcimento coloniale mica voler regalare soldi mentre gli italiani muoiono di fame
holysmoke
4th March 2009, 18:20
appena ci sara la bombetta iraniana ci facciamo 2 risate
Arthu
4th March 2009, 18:33
Io lo so che ci va a fare in Libia con sti soldi , lo sa anche l'ingneger XXXXXX.C'ha pure portato l'Aston Martin stavolta , uffa voglio andare pure io a costruire scuole , stavolta mi sembra fosse la per progetti per l'istruzione :sneer:
Nazgul Tirith
4th March 2009, 18:37
l debito pubblico italiano ammonta a circa 1.650 miliardi di euro nel 2008.
:hm:
Bhe si in effetti, regalare ste "4 lire" ad un paese che NON li usera' mai per il suo popolo che tanto fa la fame e continuera' a farla grazie a loro, ha QUASI un senso.