View Full Version : Estate, tour in moto
Zaider
3rd March 2009, 15:11
Poichè da non troppo tempo sono rimasto single tutti i miei programmi per eventuali viaggi per 2 sono andati a puttane.
E' un estate importante per me, prendo il secondo diploma, mi iscrivo all'università e lascio il lavoro per un 3/4 annetti ; per cui avevo intenzione di fare qualcosa di diverso.
L'idea è quella di prendere un traghetto con la mia fedele moto e arrivare in spagna via mare, girarmela tutta e tornare, sempre via mare, fermandomi via via nelle cittadine che meritano di essere viste.
Mi piacerebbe portarmi dietro il portatile,e fermarmi la notte nei vari ostelli (si conoscono un sacco di persone,e ne ho proprio bisogno), prenotando su internet via via in base a come si evolvono le cose ; che voi sappiate come sono i prezzi? benzina ed autostrade costano care? ad inglese come stanno messi?
Secondo voi potrebbe essere un viaggio interessante? c'è qualche località che vi sentite di consigliare caldamente?
per come piace viaggiare a me, eviterei come la peste la costa "turistica" e scenderei verso Valencia, Murcia, Huelva (non ricordo il nome.. dev'essere la costa del sol ma al momento ho il cervello in corto circuito) e poi giù verso lo stretto.. Granada imperdibile.. il resto lo improvvisi ma verso il portogallo trovi tante belle cose da vedere... poi se ti va, vai anche in portogallo, il marocco onestamente lo eviterei.
Verci
3rd March 2009, 15:23
imho, per tour estivo in moto sardegna+corsica
Zaider
3rd March 2009, 15:26
imho, per tour estivo in moto sardegna+corsica
Già fatto già visto. Ti ringrazio del consiglio ma parliamo della spagna pls :D
Malbrouk
3rd March 2009, 15:29
Premetto che non sto per darti informazioni fondamentali, ma mi piace molto l'idea del tuo viaggio!
Se è il tuo primo viaggio in moto ti consiglio di leggerti qualche guida o qualche sito perchè è un po' diverso che viaggiare in macchina, di certo in moto ti vien voglia di fare strade secondarie per il puro piacere di farle, anche se ovviamente non sono rapide come le autostrade (che però son noiose assai), poi ci potrebber esserci un mucchio di problemi meccanici che ti lascierebbero a piedi, che magari potresti risolvere con un minimo di conoscenza (dipende dalla moto però), che moto hai? :p
cmq in spagna son stato solo a barcellona e in un posto vicino lloret de mar, la prima te la consiglio caldamente, la seconda proprio no, la benzina costava un po' meno che qui, tipo quando qui costava 1.2, lì era 1 euro, ma parlo di un paio d'anni fa (e cmq d'estate costa di più rispetto al resto dell'anno, non so perchè), mentre per le autostrade mi ricordo che da barcellona a lloret c'erano un mucchio di caselli e ogni tanto si pagava 1-2-3 euro, però altri amici che sono andati in spagna non mi hanno mai dato conferma dei "pagamenti frequenti", quindi magari sono solo su quella tratta...
Per la lingua, l'inglese lo capivano ma devo dire che capivano molto meglio direttamente l'italiano..e lo spagnolo non è certo difficile! :nod:
edit: anche a me hanno consigliato molto granada ma non ci sono ancora stato
fist
3rd March 2009, 15:31
Io, qualche anno fa, ho fatto un bel giro dell'Andalusia in macchina e, da motociclista, ci tornerei subito visto che ci sono chilometri e chilometri di strade meravigliose da percorrere fra una città e l'altra. L'unico aspetto negativo è il clima davvero torrido in quella regione e in moto potrebbe essere una bella sofferenza fra tuta, casco e zaino. Gli ostelli sono un pò troppo estremi per i miei gusti, in genere si finisce in camerate militari, laddove con 35 gradi di notte si spandono afrori perniciosi.
Per il resto il popolo spagnolo è decisamente accogliente, prezzi onestissimi e spesso e volentieri ti capiscono anche se parli solo italiano.
Zaider
3rd March 2009, 15:36
Ho una honda transalp 650, a livello di affidabilità non c'è di che aver paura ;)
E' il mio secondo viaggio in moto, ma il primo che faccio all'estero, infatti la scelta della moto è ricaduta anche su questo fattore (lo sò che non ci sono certezza, ma la mia cucciola con olio e benza mi porta ovunque).
Per il traghetto avevo pensato livorno -> barcellona andata e ritorno, costicchia abbastanza (sui 280 euro) ma vabbeh.
Il discorso sugli ostelli mi spaventa abbastanza, per le strade pensavo di mischiare autostrade a provinciali semplici (anche se mi piacerebbe non voglio correre troppo il rischio di perdermi).
Per il caldo sò bene che il clima è impietoso, per fortuna ho un giubbotto "smontabile" così da star dietro più o meno ad ogni situazione.
buy traforata or die.. dammi retta.. in moto l'aria a 40 gradi ti fa al forno.. e soprattutto, carica solo dietro, se puoi usa solo le laterali e una sacca grande da sella, e in spalla uno zaino piccolo con cammello, MAI sottovalutare la disidratazione in viaggi come quello che vuoi fare.
Se puoi, visto che non viaggi con tenda, dammi retta anche sul bagaglio.. io la TA l'ho avuta e stuprata a dovere, e troppo carico dietro dava parecchio noia (almeno a me che sono 1.91x100kg e di aria ne prendevo già di mio).
Zaider
5th March 2009, 16:16
Il primo abbozzo del giro, della durata di 2 settimane circa.
Arrivo in traghetto a barcellona
Valencia
Granada
Sevilla
Càdiz
Màlaga
Almeria
Cartagena
Valencia e ritorno in italia
Ho cercato di unire mete turistiche e mete culturali. che ne dite?
fist
5th March 2009, 16:55
Fra le tue scelte l'unica che mi è piaciuta poco è Malaga, troppo incasinata per i miei gusti. Valencia è assolutamente meravigliosa. Inoltre fra Granada e Cordoba (vado a memoria potrei dire una castroneria) dovrebbe esserci la Sierra Nevada che merita un bel giretto in moto, soprattutto se ti vuoi levare un po dal bollore della pianura andalusa.
Cicoh
5th March 2009, 16:56
Il primo abbozzo del giro, della durata di 2 settimane circa.
Arrivo in traghetto a barcellona
Valencia
Granada
Sevilla
Càdiz
Màlaga
Almeria
Cartagena
Valencia e ritorno in italia
Ho cercato di unire mete turistiche e mete culturali. che ne dite?
approvo, approvo. bell'itinerario, apparte almeria..prendi in considerazione l'ipotesi di inserire marbella, è bellissima e ti è di strada.
Zaider
9th June 2009, 20:22
Uppo il thread!
Qualche pazzoide vuole unirsi al nostro giro per la spagna in moto?
La partenza dovrebbe essere per il 20 luglio circa, da concordare :)
Agli interessati fornisco il mio telefono per tutti i dettagli.
Al momento siamo in 2 con 2 moto!
Avanti motociclisti di W2k1!!!!
Fi$iCo
12th June 2009, 01:16
avessi la moto QQ
cmq contate che in spagna c'è il cammino di santiago, con diversi ostelli spesso anche gratuiti (anche se magari li trovate occupati) magari può interessarvi
Zaider
12th June 2009, 01:38
Grazie per l'info, mi informerò!! peccato che non hai la moto QQ
sarebbe stato carino se qualcuno del forum si fosse unito :)
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.