PDA

View Full Version : Passare dal macbook vecchio al nuovo



rehlbe
4th March 2009, 00:20
Avevo in ponte l'idea di prendermi un macmini appena fosse uscito, ma mi ha molto deluso vedere come siano riusciti a non cambiare granchè e aumentare il prezzo, per cui quasi quasi mi andrei a spendere questi quattrini per fare un upgrade del mio attuale macbook col nuovo alumac e usarlo al posto del mac mini come desktop replacement unito a schermo e tastiera esterni

questo perchè l'attuale macbook mi da diversi problemi con l'utilizzo di programmi tipo aperture o lightroom + excel + vmware e vari programmi di poker etc

insomma, col nuovo macbook e la scheda video non più integrata, ottengo degli aumenti prestazionali in questo senso, o passare dal mac vecchio al nuovo diventa solo un vezzo estetico?

NoeX
4th March 2009, 00:28
definisci macbook vecchio con le specifiche hw
perchè se già inizi a emulare macchine virtuali serve ram

rehlbe
4th March 2009, 00:34
ho un macbook bianco penultima generazione

core 2 duo 2,4ghz 4 gb di ram 150gb hd

Cicoh
4th March 2009, 06:08
rehlbe scusa ma che genere di problemi hai con vmware ? io con un modello simile e 2gb di ram tengo aperto vmware al quale assegno 1gb + altri programmi...
così su due piedi non ci vedo grosse differenze col nuovo macbook. in caso perchè non ponderi l'acquisto del nuovo MBP ?

rehlbe
4th March 2009, 13:27
i problemi possono tradursi in... rallentamenti

rallentamenti in excel quando deve generare grafici su serie dati da 10k celle

rallentamenti in vmware o parallels (indipendentemente da quanta ram assegni o dal numero di processori) quando uso programmi di poker (che sono ottimizzati 0 e quindi sono abbastanza pesanti)

rallentamenti con aperture se i suddetti programmi aperti

insomma diciamo che funzionare funziona tutto, ma questi scatti e rallentamenti mi danno proprio fastidio, e magari dipendono dalla scheda video integrata, ma magari no... per questo chiedo :D

Cicoh
4th March 2009, 14:25
beh excel e scheda grafica presumo non c'entri nulla...se è perchè usi più applicazioni aperte allo stesso momento e subisci rallentamenti credo (ripeto:credo) sia la ram.

però è molto strano..hai 4gb, io con tua config e 2gb di ram non subisco mai rallentamenti, fatta eccezione quando tengo fm 2009 + safari con molte schede aperte + aperture e contemporaneamente avvio vmware fusion, lì si che subisce rallentamenti pesanti nell'avvio di tale programma.


cmq tra il tuo MB e il nuovo MB non ci vedo grosse differenze che giustifichino l'aquisto di un MB ex novo...vedi se riesci a risolvere affidandoti a qualcuno più esperto e se la soluzione non arriva...boh MBP ?

Axet
4th March 2009, 14:31
Boh io ho il primo macbook con core 2 duo 2ghz, 2gb di ram e chipset grafico intel integrato da 64mb di memoria condivisa e non ho mai avuto mezzo problema quando usavo parallels + xp per far girare CVS. Anzi andava senza fare una piega proprio.

Cmq se vuoi più potenza grafica è ovvio che passando dall'intel gma950 integrata ad una nvidia 9400 la differenza è ben palpabile.
Onestamente però i problemi da citati non so quanto possano dipendere dalla scheda grafica..

rehlbe
4th March 2009, 14:44
non so.... excel nella creazione di grafici partendo da un database consistente mi va veramente, ma veramente lento

ho dovuto togliere i grafici dalla prima pagina e metterli in seconda per evitare che scorrendo la pagina arrivati in prossimità del grafico si freezasse tutto per svariati secondi...

e tuttora se apro la pagina del grafico prima che venga visualizzato correttamente passano tipo 15 secondi

per quello che riguarda parallels e vmware fusion... parallels non lo uso praticamente più perchè va veramente lento :|

vmware mi fa molto meglio, ma ho due problemi: uno che non c'entra niente con le prestazioni, ma a volte il mouse impazzisce e va a velocità warp finchè non clicco un'icona qualsiasi sul dock o fuori dalla scheramata di win

l'altro che i vari software con cui gioco a poker, che a livello di prestazioni fanno schifo perchè non sono per niente ottimizzati, e sono molto pesanti, vanno abbastanza lenti e a volte mi fanno perdere le mani perchè si freezano e non riesco a giocare

e questo secondo problema credo dipenda dalla scheda video.... non so se anche la creazione di grafici di excel sia influenzata dalla potenza della gpu