View Full Version : Problema Nuova Casa
Aphofis
5th March 2009, 10:30
Dunque, tra poco cambio casa e vado a vivere con alcuni amici.
Attualmente ho una connessione ADSL di Fastweb con cui mi trovo da dio, ma come ben sapete ho 3 porte sull'Hag per viaggiare su internet che attualmente sono occupate dal mio pc, dal pc della mia ragazza e dal portatile.
Considerando che nella nuova casa avrò altre 4 connessioni in più (3 per i miei amici e una della WII) come mi consigliate di agire? io avevo intenzione di prendere uno switch e la fonera in modo da non avere 2000 cavi per casa.
Ecco le domande che per ora mi vengono in mente
-Secondo voi quale switch dovrei acquistare?
-Mi conviene trovare una casa con fibra? (se si c'è un modo di vedere le zone coperte a roma?)
Verci
5th March 2009, 11:00
Dunque, tra poco cambio casa e vado a vivere con alcuni amici.
Attualmente ho una connessione ADSL di Fastweb con cui mi trovo da dio, ma come ben sapete ho 3 porte sull'Hag per viaggiare su internet che attualmente sono occupate dal mio pc, dal pc della mia ragazza e dal portatile.
Considerando che nella nuova casa avrò altre 4 connessioni in più (3 per i miei amici e una della WII) come mi consigliate di agire? io avevo intenzione di prendere uno switch e la fonera in modo da non avere 2000 cavi per casa.
Ecco le domande che per ora mi vengono in mente
-Secondo voi quale switch dovrei acquistare?
-Mi conviene trovare una casa con fibra? (se si c'è un modo di vedere le zone coperte a roma?)
sono nella tua stessa situazione, considera che se non sbaglio (non ho testato con l'hag di cas, ma con l'hag di un amico che ha fibra fastweb) se metti uno switch su un'uscita l'hag si blocca perchè rileva più di 3 connessioni e devi fartelo sbloccare chiamando l'assistenza FW...
io ho preso un router, già che c'ero wi-fi e l'ho collegato ad un'uscita dell'hag.
Ho collegato al router i miei due pc, ho settato l'ip fisso e settato il port forwarding sul router in modo da non avere problemi con adunanza.
Al wi-fi collegavo il Wii, il DS, il notebook, l'Iphone o qualsiasi altra cosa.
Se non ti va di portare in giro fili imho prendi questa soluzione, tanto ormai un buon router ti costa solo 70-80€
Faramjr
5th March 2009, 11:08
Io ho 5 connessioni sull'hag, 2 portatili e 1 switch sulle 3 porte, e allo switch c'è il mio pc, un portatile e la tv station di fw, e non è mai successo niente (a parte le coinquiline che staccano l'hag per passare l'aspirapolvere... ma vabbè).
Verci
5th March 2009, 11:31
boh, con l'hag della fibra si era bloccato, non so con gli hag nuovi se cambia qualcosa.
anyway se ci devono collegare notebook o il wii secondo me metterci almeno un AP wi-fi è la via da perseguire :)
Aphofis
5th March 2009, 11:56
sono nella tua stessa situazione, considera che se non sbaglio (non ho testato con l'hag di cas, ma con l'hag di un amico che ha fibra fastweb) se metti uno switch su un'uscita l'hag si blocca perchè rileva più di 3 connessioni e devi fartelo sbloccare chiamando l'assistenza FW...
io ho preso un router, già che c'ero wi-fi e l'ho collegato ad un'uscita dell'hag.
Ho collegato al router i miei due pc, ho settato l'ip fisso e settato il port forwarding sul router in modo da non avere problemi con adunanza.
Al wi-fi collegavo il Wii, il DS, il notebook, l'Iphone o qualsiasi altra cosa.
Se non ti va di portare in giro fili imho prendi questa soluzione, tanto ormai un buon router ti costa solo 70-80€
interessante, un buon router? quale mi consigli?
problema fw è che fibra ti da 5 ip adsl 3 -.-'
Estrema
5th March 2009, 12:03
come dice verci la soluzione più comune per gli utenti fw è comprare un router meglio se senza modem integrato.
poi al router ci attacchi tutti gli switch che ti pare e fw dovrebbe riconoscerti solo 1 conessione( ma non son sicuro al 100%) di sicuro superi il blocco dei 3 pc, visto che lo fanno in molti.
Evildark
5th March 2009, 12:30
io ho fastweb e ho attaccato all'hag un router wifi senza modem integrato e funziona tutto a meraviglia... al momento ho attaccato al router 4 periferiche (stampante, hd, 2 pc) via cavo e almeno 2 notebook in wifi... e ho altre 2 prese libere dell'hag
ho tutto con dhcp quindi senza neanche ip fissi e setting strani :D
Aphofis
5th March 2009, 12:55
ok router ma quale? :D
ce ne sono un infinità senza dover spendere una cifra immane ma neanche prendere una ciofeca, ditemi i vostri :)
NelloDominat
5th March 2009, 13:00
linksys wifi :P
Verci
5th March 2009, 13:21
come dice verci la soluzione più comune per gli utenti fw è comprare un router meglio se senza modem integrato.
poi al router ci attacchi tutti gli switch che ti pare e fw dovrebbe riconoscerti solo 1 conessione( ma non son sicuro al 100%) di sicuro superi il blocco dei 3 pc, visto che lo fanno in molti.
il router usa una sola connessione.
In pratica il router utilizza una sola connessione in uscita e la "condivide" tra più utenti instradando lui il traffico.
In caso potreste pensare di usare le 2 uscite rimaste con i pc che scaricano.
Io uso un D-link, ovviamente senza modem integrato. Non ricordo il modello, funziona bene e mai dato problemi.
Diciamo che se non hai esigenze particolari vai al mediaworld e ne prendi uno di marca nota (D-Link o Linksys) e non dovresti avere problemi :)
Verci
5th March 2009, 13:24
Io ho 5 connessioni sull'hag, 2 portatili e 1 switch sulle 3 porte, e allo switch c'è il mio pc, un portatile e la tv station di fw, e non è mai successo niente (a parte le coinquiline che staccano l'hag per passare l'aspirapolvere... ma vabbè).
hai 5 connessioni sull'hag
- notebook
- notebook
- switch con 1 pc + 1 notebook + FW tv
in totale sono 5 apparecchi, ergo inutile l'uso dello switch e FW vede cmq solo 5 dispositivi quindi tutto ok.
fai una prova ad attaccare altri 2 dispositivi (tutti accesi contemporaneamente) e prob FW ti blocca l'hag (con la fibra a milano succedeva così...)
Evildark
5th March 2009, 13:52
ok router ma quale? :D
ce ne sono un infinità senza dover spendere una cifra immane ma neanche prendere una ciofeca, ditemi i vostri :)
d-link dir 635 e passa la paura.. o se vuoi il suo fratello maggiore d-link dir655
Io a breve penso che metterò in vendita il mio 635 per passare al 655
Aphofis
5th March 2009, 18:48
d-link dir 635 e passa la paura.. o se vuoi il suo fratello maggiore d-link dir655
Io a breve penso che metterò in vendita il mio 635 per passare al 655
boh differenze tra i 2?
se non ce ne sono ed è solo una questione di nuovo il vecchio fammi sapere che te lo prendo io :D
Verci
5th March 2009, 21:48
io ho un vecchio 634M e mi ci trovo benissimo (D-Link)
Hador
5th March 2009, 21:51
i contratti fibra han 5 ip quelli dsl 3 (o forse la differenza è sul contratto, in ogni caso c'è scritto tutto sul vostro contratto/fastpage).
prenditi un router e gg, io ho un linksys e funziona abbastanza bene
Tunnel
6th March 2009, 00:45
boh differenze tra i 2?
se non ce ne sono ed è solo una questione di nuovo il vecchio fammi sapere che te lo prendo io :D
il 655 ha uno dei valori più alti di throughput tra i router di livello medio e ha una porta usb per fare da printserver. Supporta il wireless N draft 2.0.
L'ho preso proprio per un FW adsl e... si riavvia -.-
Ho messo ip non standard, la settimana prox provo a usare il 192.168.0.1 di default e spero vivamente che il problema sia "solo" quello. Disolo "solo" visto che mi da N cazzi con la VPN... Ma vabbè.
Sconsiglio vivamente il dir-624. E' totalmente instanbile. Una merda totale (lo segnalo perchè si trova spesso in offerta. Lo ho qua spento di fianco a me da 2 mesi e non so ancora se buttarlo via o che cazzo altro farmene :| )
Verci
6th March 2009, 12:31
Lo ho qua spento di fianco a me da 2 mesi e non so ancora se buttarlo via o che cazzo altro farmene :| )
ebay :nod:
Evildark
6th March 2009, 13:13
ebay :nod:
linkando però il suo post :sneer:
Verci
9th March 2009, 01:21
a prop, ho un 624 sul groppone (della donna, cambiato con un lynksis che va a meraviglia...)
chi lo vuole? :sneer:
Tunnel
9th March 2009, 11:39
a prop, ho un 624 sul groppone (della donna, cambiato con un lynksis che va a meraviglia...)
chi lo vuole? :sneer:
Io io, così lo faccio accoppiare con il mio e diffondo tanti piccoli router di merda con il dna del 624 :nod: