PDA

View Full Version : Domani mi arriva l'Imac



Beleriand
11th March 2009, 13:38
In questi giorni di ferie forzata proprio non ce l'ho fatta a resistere e mentre mi aggiravo per l'applestore, clicca qui, clicca lì, mi sono partiti 1399€ per l'Imac 24".
Domani dovrebbe essere qui; consigli su come prepararmi alla migrazione da pc a Mac?

Beleriand
11th March 2009, 13:43
Fanculo ho sbagliato sezione è___é
Qualcuno me lo sposta?
tnx

NelloDominat
11th March 2009, 13:49
Migrandoci ridendoci sopra :sneer:

e "QUALCUNO ME LO SPOSTI" non si puo' leggere :sneer:

Zaider
11th March 2009, 14:08
In questi giorni di ferie forzata proprio non ce l'ho fatta a resistere e mentre mi aggiravo per l'applestore, clicca qui, clicca lì, mi sono partiti 1399€ per l'Imac 24".
Domani dovrebbe essere qui; consigli su come prepararmi alla migrazione da pc a Mac?

GG bella spesa :)))

Non sò cosa consigliarti, magari se ci scrivi quali sono le apps che utilizzi maggiormente potremmo consigliarti i programmi equivalenti su imac.

Cmq preparati spiritualmente a taggare tutta la musica per itunes, io lo uso sul mio imac ed è una goduria incredibile, tonnellate di musica ordinata in qualsiasi modo :)

Beleriand
11th March 2009, 14:44
mah non ho chissà quali esigenze; quello che intendo fare è certamente contaminarlo il meno possibile con applicazioni non-apple.
Sono disposto a rinunciare a firefox pur di abituarmi a Safari, per quanto riguarda itunes devo dire che mi spaventa un pò è__é
Per antivirus e firewall come mi comporto?

Darkmind
11th March 2009, 15:01
preparati pensando quanti soldi hai speso e vedrai che
il mondo ti sorriderà splendente ... o forse no :sneer:

Axet
11th March 2009, 20:51
Non devi preparare niente a parte buttare nel cesso gli N anni che hai passato su windows :sneer:

Il firewall c'è integrato, l'antivirus non serve.

Suppa
11th March 2009, 23:50
comprati Little Snitch, che il firewall di OSX non è poi sta gran cosa.

Poi.. boh.. dipende che ci deve fare ...

Rob
12th March 2009, 09:20
Sei dietro un router? Se si, non comprare nulla ed utilizza se proprio vuoi il firewall integrato, ma niente altro. Se invece hai moltissima corrispondenza con gente che utilizza WIN e con cui scambi documenti via posta elettronica, installa un AV free (ClamXAV ad esempio) che pesa il giusto, lo disattivi se non ti serve, e così contribuisci a tenere pulite le macchine ALTRUI (perchè a te fanno una sega).

Suppa
12th March 2009, 11:43
Riuppo dicendo che Little Snitch si affianca perfettamente ad un Firewall router ben impostato.. semplicemente perchè blocca e monitorizza qualsiasi richiesta di collegamento a server o altro.
Provalo, rob.

Poi mi sovvengono in oltre: Growl,NetNewsWire per i RSS, CyberDuck per FTP e se vuoi fare il prosborone QuickSilver.

ah consiglio Inquisitor come extend pure.

Beleriand
12th March 2009, 18:12
grazie dei consigli. Due cosine veloci che mi servono al volo:dove sta il tasto canc che non lo vedo :)? Che versione di msn posso installare?

Beleriand
12th March 2009, 18:13
Ah. Come si porta una finestra tipo safari ad esempio a tutto schermo?

Kali
12th March 2009, 18:16
grazie dei consigli. Due cosine veloci che mi servono al volo:dove sta il tasto canc che non lo vedo :)? Che versione di msn posso installare?

canc = mela+backspace
msn= io uso quello di microsoft ma fa decisamente merda,puoi provare aMsn ma io personalmente lo trovo peggio ancora del primo

complimenti per l'acquisto non te ne pentirai sicuramente,anzi,sarà praticamente impossibile tornare indietro una volta abituato con osx se fanno un modello Imac con sk grafica seria e/o espandibile in futuro butto via tutto e passo definitivamente ad apple anche con il fisso(ci sono movimenti interessanti per quello che riguarda lo sviluppo dei giochi che fanno ben sperare...vedi tutti i titoli blizzard :D)

Darkmind
12th March 2009, 18:40
spiega sta cosa dei titoli Blizzard Kali :scratch:

Kali
12th March 2009, 18:45
Pare che tutti i futuri titoli blizzad(diablo3/Sc2 etc) saranno sviluppati e ottimizzati anche per Mac,l'ho letto in un'intervista fatta ad un responsabile di un portale che si occupa di giochi per mac etc ma soprattutto lo stesso diceva che molte altre SH hanno iniziato a informarsi sullo stato dello sviluppo di libreria grafiche alternative alle OpenGL/DirectX per Osx che sembra siano già in fase avanzata e con prestazioni ottime.

Hador
12th March 2009, 19:10
diablo3 sc2 etc... etc che? quali altri futuri titoli blizzard? :sneer:
ci sono alcune sh che storicamente fanno anche per mac id e maxis pure mi pare, ma per il resto poco di nuovo e le dx sembrano sempre più radicate nel mondo della grafica 3d.

Suppa
12th March 2009, 19:13
aMSN è orribile..

prova Adium

Rob
13th March 2009, 09:45
Riuppo dicendo che Little Snitch si affianca perfettamente ad un Firewall router ben impostato.. semplicemente perchè blocca e monitorizza qualsiasi richiesta di collegamento a server o altro.
Provalo, rob.

Poi mi sovvengono in oltre: Growl,NetNewsWire per i RSS, CyberDuck per FTP e se vuoi fare il prosborone QuickSilver.

ah consiglio Inquisitor come extend pure.

Ce l'ho avuto Suppa, ma:

1) in teoria è a pagamento
2) Non me ne faccio niente
3) Complica la vita a chi già in difficoltà davanti ad un OS nuovo.

Axet
13th March 2009, 11:51
aMSN è orribile..

prova Adium

Up.
aMSN è completissimo, peccato pesi 40 tonnellate.

Adium e vai felice. L'unica "menata" è che puoi vedere gli emote personalizzati degli altri ma tu non ne puoi avere.
Sticazzi cmq :sneer:

Beleriand
13th March 2009, 14:47
emmmmh come diavolo salvo un'immagine presa da internet? Cioè quello che prima facevo con il tasto dx del mouse--->salva immagine.

Zaider
13th March 2009, 14:49
emmmmh come diavolo salvo un'immagine presa da internet? Cioè quello che prima facevo con il tasto dx del mouse--->salva immagine.

drag & drop dove ti pare...

Mez
13th March 2009, 14:50
oppure ctrl+tasto del mouse e compare il menu a tendina

Beleriand
13th March 2009, 15:08
drag & drop dove ti pare...
geniale :D

Beleriand
13th March 2009, 15:12
ho inserito la chiavetta per passarci foto e musica, posso rimuoverla senza dover fare "rimozione sicura hardware"?

Minchia vi romperò le palle ennevolte

Mez
13th March 2009, 15:13
trascinala nel cestino e poi toglila

Rob
13th March 2009, 18:23
oppure ctrl+tasto del mouse e compare il menu a tendina

oppure tasto dx del mouse...

Axet
13th March 2009, 18:58
ho inserito la chiavetta per passarci foto e musica, posso rimuoverla senza dover fare "rimozione sicura hardware"?

Minchia vi romperò le palle ennevolte

O la trascini nel cestino e te la espelle, o ci clicchi col destro (o ctrl + click normale) e selezioni espelli, oppure dal meno laterale delle finestre del finder clicchi sull'icona "eject" a fianco della chiavetta.

Beleriand
14th March 2009, 16:03
oppure tasto dx del mouse...
Dove sta il tasto dx del mouse? ç__ç
Un programmino per scaricare alle Emule? Quale?

Zaider
14th March 2009, 16:06
Dove sta il tasto dx del mouse? ç__ç
Un programmino per scaricare alle Emule? Quale?

io uso amule adunanza, però ho FW

Axet
14th March 2009, 18:21
Dove sta il tasto dx del mouse? ç__ç
Un programmino per scaricare alle Emule? Quale?

aMule è la versione di eMule per linux / mac.
Per quanto concerne invece i torrent è pieno di client, basta cercare.

Cicoh
14th March 2009, 22:09
io il programma con cui mi trovo meglio sul mac è transmission

Rob
15th March 2009, 04:09
Dove sta il tasto dx del mouse? ç__ç
Un programmino per scaricare alle Emule? Quale?

Il mouse come hai visto non ha tasti "fisici" ma riconosce i polpastrelli.. vai in "preferenze sistema">"mouse" ed abilita i tasti che vuoi. .. MAGIA!

(oppure hai facoltà di tenere premuto il tasto sx, si comporterà come il dx)

Beleriand
16th March 2009, 11:53
Vabbe mi sono comprato "Come passare a Mac" così non vi rompo più ^__^...........forse -____-

Axet
16th March 2009, 15:19
Vabbe mi sono comprato "Come passare a Mac" così non vi rompo più ^__^...........forse -____-

:rain: :rain:

Evildark
16th March 2009, 21:17
rotfl@bele

Beleriand
17th March 2009, 13:14
Rieccomi :D
Problemino col gmail notifier: perchè devo lanciarlo ogni volta dal finder e non me lo carica sulla barra all'avvio?

edotrek
17th March 2009, 13:23
Per i torrent ti consiglio utorrent mac che va da dio
http://mac.utorrent.com/

Ho appena ordinato il 24" pure io, pero con l'ati 4850... mi tocca aspettare 1 mese almeno :(

Beleriand
17th March 2009, 14:21
Vabbé ma che cazzata, ho aperto mail per capire come funzionava e dopo averlo configurato adesso si è messo a scaricare tutta la posta che avevo nella gmail, 3000 messaggi e 500mb di roba è___é

NoeX
17th March 2009, 18:47
Vabbé ma che cazzata, ho aperto mail per capire come funzionava e dopo averlo configurato adesso si è messo a scaricare tutta la posta che avevo nella gmail, 3000 messaggi e 500mb di roba è___é

va in opzioni GMAIL e digli di scaricare i messaggi nuovi a partire da adesso

Rob
17th March 2009, 18:48
Rieccomi :D
Problemino col gmail notifier: perchè devo lanciarlo ogni volta dal finder e non me lo carica sulla barra all'avvio?

Perchè non lo hai messo tra i servizi da aprire all'avvio..

Bele ma il "libro" lo hai usato come piano per poggiarci sopra il computer? :D

Rob
17th March 2009, 18:49
Vabbé ma che cazzata, ho aperto mail per capire come funzionava e dopo averlo configurato adesso si è messo a scaricare tutta la posta che avevo nella gmail, 3000 messaggi e 500mb di roba è___é

Lui fa quello che gli chiedi, niente di più o di meno ;)

Vai a configurare GMAIL

Beleriand
18th March 2009, 01:29
A sto punto mi chiedo a che serve avere "mail" e scaricarsi i messaggi sul computer quando puoi fare tutto via internet?

Hador
18th March 2009, 01:40
client di gmail è molto potente e ha praticamente tutte le funzionalità dei client "locali", non so se tu possa indicizzare il tutto con google toolbar ma nn è che ce ne sia sta gran necessità.
io per abitudine e comodità uso il client integrato di opera, almeno ho mail + browser in uno, ma lascio sempre una copia sul server tanto spazio ce n'è.

Marphil
18th March 2009, 01:41
Io pure ormai la posta manco la scarico +, faccio tutto da Gmail, estremamente comodo.

Rob
19th March 2009, 09:51
A sto punto mi chiedo a che serve avere "mail" e scaricarsi i messaggi sul computer quando puoi fare tutto via internet?

Te lo spiego: il client "MAIL" si interfaccia a GMAIL in IMAP, legge i dati direttamente dalla rete ma ne tiene traccia e cache, in più i dati vengono indicizzati da spotlight e MAIL rientra tra i SW che Time Machine salva periodicamente, così che anche se hai cancellato qualcosa puoi recuperare la SINGOLA MAIL e non tutto l'archivio anche a mesi di distanza.
sul client MAIL puoi ovviamente concentrare tutti i tuoi account di posta elettronica quindi non hai necessità di andare con web browser sui diversi servizi. Se hai solo GMAIL e non ti interessa quanto sopra puoi benissimo utilizzare il web client e basta.

Beleriand
19th March 2009, 13:44
....Safari 4.....
Sto usando solo questo browser ma:
spesso quando passi con il cursore sui link non compare la manina e quindi non ti fa andare al nuovo indirizzo.

mi pare più lento di firefox, ma potrebbe essere una questione mia di configurazione del router


visto che sul mouse non si può dare a nessun tasto la possibilità di fare "back" mi sarei aspettato una combinazione di tasti un pò più comoda di cmd+alt+[

Beleriand
19th March 2009, 13:46
Un consiglio su qualche giochino anche free magari giusto per provare a giocarci sul 24" :D

Kali
19th March 2009, 13:51
....Safari 4.....
Sto usando solo questo browser ma:
spesso quando passi con il cursore sui link non compare la manina e quindi non ti fa andare al nuovo indirizzo.

mi pare più lento di firefox, ma potrebbe essere una questione mia di configurazione del router


visto che sul mouse non si può dare a nessun tasto la possibilità di fare "back" mi sarei aspettato una combinazione di tasti un pò più comoda di cmd+alt+[


- Mai successo
- E' praticamente identico come prestazioni(anzi da me con una connessione del cazzo pure piu veloce)
-se hai il mouse apple ti consiglio semplicemente di cambiarlo con un logitech anche wifi,magari si risolve anche il primo problema

@Giochi
Puoi provare OpenArena che e' un clone di Q3 arena oppure la Trial di Eve online :D

Beleriand
20th March 2009, 13:00
Per i torrent ti consiglio utorrent mac che va da dio
http://mac.utorrent.com/

Ho appena ordinato il 24" pure io, pero con l'ati 4850... mi tocca aspettare 1 mese almeno :(
Qualche impostazione particolare da settare? Mi va lentissimo ç___ç

Beleriand
20th March 2009, 13:03
Ho forse qualche problema con il router, nel senso che la navigazione in certi momenti è mooolto lenta e idem il p2p.
Non ho smanettato per niente ho lasciato che al primo avvio trovasse da solo la rete e ho lasciato tutto così ma onestamente in certi momenti è seccante aspettare che mi carichi le pagine ecc

Suppa
20th March 2009, 14:24
Beh per il p2p in generale vale il discorso delle porte che vanno aperte.. sopratutto con i torrents ed emule.. e quindi NAT e permessi ok.

Su navigazione lenta in generale non saprei.. ovvio che il p2p puo' influire su questa.

Scusate ma sul Back di safari si usa Backspace, no?
oppure Mela + leftArrow o Mela + RightArrow per andare avanti e indietro...
oppure ti mappi il tasto 4 ad uno script Automator.

Beleriand
20th March 2009, 14:56
Beh per il p2p in generale vale il discorso delle porte che vanno aperte.. sopratutto con i torrents ed emule.. e quindi NAT e permessi ok.

Su navigazione lenta in generale non saprei.. ovvio che il p2p puo' influire su questa.

Scusate ma sul Back di safari si usa Backspace, no?
oppure Mela + leftArrow o Mela + RightArrow per andare avanti e indietro...
oppure ti mappi il tasto 4 ad uno script Automator.
Occazzo è vero O___o

Hador
20th March 2009, 15:10
universalmente in tutti i browser/navigazione file backspace va indietro...

Evildark
20th March 2009, 15:13
universalmente in tutti i browser/navigazione file backspace va indietro...

infatti...

non è mac > all anche nel backspace :devil:

Jiinn
23rd March 2009, 00:55
Un consiglio su qualche giochino anche free magari giusto per provare a giocarci sul 24" :D


ma installati Wow sul mac 24" :sneer:

Beleriand
30th March 2009, 22:45
Uff problema con utorrent: fino all'altro giorno scaricavo il link e mi compariva l'icona tipica di utorrent, quindi ci cliccavo sopra e mi apriva il programma e cominciava il download. Da oggi non so per quale ragione ogni link che scarico ha un'icona diversa e cliccandoci sopra non mi parte il dl.
Che ho fatto? Di sicuro mi ha installato un aggiornamento proprio oggi ma non credo dipenda da quello.

Ho provato a uppare uno screen fatto con "istantanea" ma il formato .tiff non me lo uppa :(

Rob
31st March 2009, 08:54
Uff problema con utorrent: fino all'altro giorno scaricavo il link e mi compariva l'icona tipica di utorrent, quindi ci cliccavo sopra e mi apriva il programma e cominciava il download. Da oggi non so per quale ragione ogni link che scarico ha un'icona diversa e cliccandoci sopra non mi parte il dl.
Che ho fatto? Di sicuro mi ha installato un aggiornamento proprio oggi ma non credo dipenda da quello.
Ho provato a uppare uno screen fatto con "istantanea" ma il formato .tiff non me lo uppa :(

IO non ci ho capito nulla.

Che vuol dire poi "uppare uno screen in TIFF ma non me lo uppa?"

Beleriand
31st March 2009, 11:10
:D

Ho fatto uno screen con "istantanea" delle due icone tanto per chiarire un attimino :) solo che mi salva lo screen come .tiff e il forum non permette di uploadare file di questo tipo.

Kali
31st March 2009, 11:14
aprilo con Anteprima poi:

archivio
registra con nome
scegli il formato jpg in basso
registra sul desktop

carica la jpg

Beleriand
31st March 2009, 11:41
Grazie Kali :)
Ecco quelle sono le due icone.

Kali
31st March 2009, 11:45
Cerco di capire :D

Una volta scaricato Utorrent lo hai trascinato nelle applicazioni?
Se si poi il collegamento l'hai fatto da quello li o hai continuato ad avviare quello scaricato?
Hai provato a cestinare tutto quello che fa parte di utorrent e riscaricalo di nuovo?

Mez
31st March 2009, 11:57
tiff = file per stampa

Rob
31st March 2009, 14:33
:D
Ho fatto uno screen con "istantanea" delle due icone tanto per chiarire un attimino :) solo che mi salva lo screen come .tiff e il forum non permette di uploadare file di questo tipo.

Anche tu però guarda in internet con San Google, ti aiuta in casi come questo.

Ecco un esempio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Screenshot#Mac_OS_X

Se leggi vedrai che potresti settare il sistema affinchè il risultato degli screenshots siano in un formato a te congeniale (jpg, pdf o altro)

attraverso il terminale di sistema, digitando il seguente comando:

defaults write com.apple.screencapture type formato_immagine

sostituisci formato_immagine con JPG oppure PDF o quello che vuoi, slogga e rientra. Fatto :kiss:

Beleriand
31st March 2009, 15:12
Dio niubbo ignoravo l'esistenza di una cosa chiamata "terminale". Adesso so di cosa si tratta :D

Beleriand
15th May 2009, 21:32
C'è un modo per ingrandire questi? Sul 24" devo fare km per chiudere le finestre.
grazie

Mez
15th May 2009, 22:14
mela(ctrl)+W

e chiudi le finestre

Beleriand
15th May 2009, 22:29
veramente è cmd+M
Vabbe se si poteva fare se no pazienza.

Axet
15th May 2009, 23:47
Fesso, cmd (o mela a seconda di quando l'hai preso.. mo c'è cmd, prima c'era la mela) + M ti riduce a icona la finestra.
Mela + W la chiude, mela + Q chiude l'applicazione invece.

Mosaik
16th May 2009, 00:31
Quante domande per l'SO più semplice ed usabile del mondo :sneer:

Axet
16th May 2009, 00:58
Quante domande per l'SO più semplice ed usabile del mondo :sneer:

Ironia fuori luogo, gli shorcut da tastiera non si conoscono per grazia divina

Mosaik
16th May 2009, 01:14
Ironia fuori luogo, gli shorcut da tastiera non si conoscono per grazia divina

http://www.robertoripamonti.it/img/sea/2006-Bolentino.jpg
:sneer:


Ok basta evaporo che non voglio svaccare il 3d :D

Beleriand
4th June 2009, 13:18
C'è un modo per proteggere una cartella con una password dove metterci foto e video per evitare che qualcuno ci metta le mani e si faccia i cazzi miei?

Mez
4th June 2009, 13:40
C'è un modo per proteggere una cartella con una password dove metterci foto e video per evitare che qualcuno ci metta le mani e si faccia i cazzi miei?
fai (cmd)mela+i e vai nei permessi

Beleriand
4th June 2009, 23:07
fai (cmd)mela+i e vai nei permessi
Ci sono riuscito passando per utility disco, un pò più eleborato ma pare anche più sicuro.

Un'altra cosa che spesso mi da molto fastidio è non riuscire a svuotare il cestino da file che sembrerebbero essere ancora in uso blabla. Sapete dirmi come fare?

Beleriand
4th June 2009, 23:11
Un'altra cosa che spesso mi da molto fastidio è non riuscire a svuotare il cestino da file che sembrerebbero essere ancora in uso blabla. Sapete dirmi come fare?
:scratch:

Axet
4th June 2009, 23:32
Magari tu continui a chiudere le applicazioni con cmd + W, sbagliando perchè così chiudi solo la finestra e non l'applicazione vera e propria.

Altre idee non mi vengono in mente, a me mai successo.

Beleriand
5th June 2009, 07:55
Magari tu continui a chiudere le applicazioni con cmd + W, sbagliando perchè così chiudi solo la finestra e non l'applicazione vera e propria.

Altre idee non mi vengono in mente, a me mai successo.
No! Ma c'è un modo per cancellare un file senza dover passare dal cestino?

Rob
5th June 2009, 08:34
No! Ma c'è un modo per cancellare un file senza dover passare dal cestino?

Se ti dice che è in uso è perchè "è in uso".. magari lo avevi aperto con "anteprima" oppure premendo "spacebar", prova a puntare su altro file sul quale fare spacebar e libera quello nel cestino. Per cancellare un file senza usare il cestino (??) usa il terminale o portalo in discarica. Per modificare i permessi usa quello che useresti in Windows (proprietà) oppure evita di far accedere con la tua password chi non vuoi che si faccia i cazzi tuoi.. essendo un S.O. che fa uso dei permessi per singolo file, by default se ti fai riconoscere come utente abilitato all'apertura di files/cartelle specifiche lui fa il suo lavoro. Piccolo particolare, fino a che sta nel cestino il file risulta disponibile al SO

Beleriand
5th June 2009, 13:13
No niente da fare proprio non voleva andarsene. Dopo il riavvio però sono riuscito a svuotare il cestino.
tnx

Beleriand
16th June 2009, 13:29
Problema con la masterizzazione:
l'altro giorno ho convertito alcuni mp3 in .wav e quindi ho masterizzato il tutto. Peccato che i cd si sentano solo sul mac e non al pc o alo stereo\autoradio ecc.
Perchè?
Per masterizzare non ho usato nessun programma in particolare ma solo l'applicazione di leopard dove però non vedo opzioni che ti permettono di masterizzare un cd audio piuttosto che dati e temo sia proprio quello il problema.