PDA

View Full Version : Samsung Wins!!



Mosaik
12th March 2009, 11:18
96dWOEa4Djs

raid di 24 hard disk SSD da 256GB (per un totale di 6TB),
2 Ati 4870X2 in Crossfire,
2 processori Intel QX9775 Quad Core,
un banco di ram 4GB custom
e 2 alimentatori da 1000W (:afraid:)

Needo :drool:

Drako
12th March 2009, 11:36
:rotfl:

Rayvaughan
12th March 2009, 11:40
ahah spettacolare:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::bow::droo l:

Estrema
12th March 2009, 11:43
ecco quello che m'è piaciuto è stato il rip del dvd :sneer:

Zaider
12th March 2009, 12:06
Poco sgrezzo col secondo alimentatore messo sopra alla cazzo di cane e le varie ssd che ciondolavano sul tavolo :rotfl:

Cmq assurdamente veloce, ma l'apertura dei programmi non è condizionata dalla cpu? (in quel caso 2 quad core belli pompati)

Mosaik
12th March 2009, 12:55
Sono cmq 15k di computer :sneer:

Rayvaughan
12th March 2009, 13:02
Sono cmq 15k di computer :sneer:
è meglio di tutti i server di WAR europei messi insieme

Mosaik
12th March 2009, 13:06
è meglio di tutti i server di WAR europei messi insieme

Per quello basta pure un eeepc :sneer:

Zaider
12th March 2009, 13:10
Per quello basta pure un eeepc :sneer:

un eeepc per ogni server :nod:

Hador
12th March 2009, 14:13
Poco sgrezzo col secondo alimentatore messo sopra alla cazzo di cane e le varie ssd che ciondolavano sul tavolo :rotfl:
Cmq assurdamente veloce, ma l'apertura dei programmi non è condizionata dalla cpu? (in quel caso 2 quad core belli pompati)nei computer moderni l'utilizzo medio della cpu è dell'1, 2%... il collo di bottiglia sono la ram e soprattutto gli HD

Zombie Antico
12th March 2009, 14:15
Sono cmq 15k di computer :sneer:

in prezzi sono rly noob...quanto costerebbe un picci fatto come i tipi del video?

15 k :shocked:

Evildark
12th March 2009, 14:52
:drool:

BlackCOSO
12th March 2009, 15:17
in prezzi sono rly noob...quanto costerebbe un picci fatto come i tipi del video?
15 k :shocked:

Solo un pazzo puo spendere 12k solo di hd :sneer:

Burner
12th March 2009, 15:39
uhm vedendo sto video mi sono venute un paio di idee.....
:nod:

Dryden
12th March 2009, 16:19
2 gb al secondo......

Lyuknet
12th March 2009, 16:22
con l'estintore ho rotolato :sneer:

2000W di consumo, praticamente un fornetto sempre acceso al massimo della temp sai che bollette :sneer:

Katzenjammer
12th March 2009, 16:52
Ma prestazioni simili non sarebbero ottenibili anche con un raid nettamente più piccolo?
Alla fine ne ha fatto piu d'uno, non è un solo raid.

Burner
12th March 2009, 17:29
Ma prestazioni simili non sarebbero ottenibili anche con un raid nettamente più piccolo?
Alla fine ne ha fatto piu d'uno, non è un solo raid.

beh il vantaggio stava proprio nel numero di drive ssd.
Siccome gli SSD hanno un tempo di accesso praticamente pari a 0 (il mio ad esempio ha 0,1 ms come access time, contro gli 8,7ms del raptor), se tu ne metti così tanti in raid, che ti viene visto come un HD unico, quando scrivi o leggi qualcosa, scrivi una parte su tutti. Quindi se devi trasferire 24gb, ti andrà a scrivere in parallelo 1 gb su tutti i 24 hd, abbassando in modo abissale i tempi di scrittura/lettura/caricamento.
E' come la coda al supermercato, può esserci la cassiera più veloce del mondo, ma se ci sono 100 persone in fila ci mettono un sacco di tempo, se invece c'è una cassa aperta per ogni persona il passaggio è praticamente istantaneo.
Vabbè l'esempio è stupido ma era per dare l'idea :nod:

seriler
12th March 2009, 17:35
ma quanto costano e che dimensioni hanno sti SSD? cioè sono trovabili in giro o ancora è roba per nerd e basta?:D

Rayvaughan
12th March 2009, 17:37
si trovano ma costano un botto

Burner
12th March 2009, 17:43
ma quanto costano e che dimensioni hanno sti SSD? cioè sono trovabili in giro o ancora è roba per nerd e basta?:D

quello della G.Skill che ho preso io da 64gb costa 180 euro mi pare
G.skill, OCZ e non so chi altro li produce a prezzi umani...
il top rimane l'x25 di intel ma si parla di 800 dollari per 80gb.....

come prestazioni HD tune alla mano il mio ssd singolo è veloce quanto un raid0 di raptor, in lettura ovviamente, in scrittura rema un po'.
Per quando riguarda il pratico invece vista64 (che non è ottimizzato per SSD ma per hd magnetici, infatti ho dovuto smanettare un po' con il registro disabilitando il prefetching per ottimizzare le prestazioni) boota in molto meno, praticamente dimezzati i tempi di boot, mentre le applicazioni installate su SSD si aprono praticamente istant o in pochissimo (photoshop cs3 me lo apre in 2 secondi)

BlackCOSO
12th March 2009, 17:44
ma quanto costano e che dimensioni hanno sti SSD? cioè sono trovabili in giro o ancora è roba per nerd e basta?:D

dovrebbero avere le dimensioni dei Hd dei portatili o penso piu piccoli.., cmq si trovano tranquillamente on line , ma i prezzi sono allucinanti..un 30 Gb costa tipo 160 euro e un 120 tipo 500 euro..:sneer:

Speravo ne arrivassero da me al lavoro , ma e ancora roba troppo " pro "...

Gate
12th March 2009, 17:46
occhio pero' che gli ssd son certificati per un numero di scritture sul blocco non infinito.
almeno quelli che producono oggi

BlackCOSO
12th March 2009, 17:52
occhio pero' che gli ssd son certificati per un numero di scritture sul blocco non infinito.
almeno quelli che producono oggi

cioe? :scratch:

Durata Limitata? o cosa...

Burner
12th March 2009, 17:54
occhio pero' che gli ssd son certificati per un numero di scritture sul blocco non infinito.
almeno quelli che producono oggi

quelli attuali, almeno gli ocz, x25 e non so che "dovrebbero" essere già quelli di seconda generazione. Leggevo che tenendo una media di scrittura/riscrittura di 1gb al giorno non "decadono" (non è il termine esatto ma spero renda l'idea) prima di una 30ina d'anni.
Per una normale utenza domestica non dovrebbero esserci problemi. Se parliamo invece di un utilizzo di tipo server su reti di grosse dimensioni potrebbero dare qualche problema nel giro di qualche anno. Questo in effetti (costi a parte) è un motivo per cui non sono attualmente utilizzati, almeno in modo massiccio, come soluzione server sebbene l'affidabilità garantita e i consumi siano ben migliori rispetto ai loro fratelloni magnetici.

Estrema
12th March 2009, 17:56
i cicli sono cmq pari all'usura media dei componenti meccanici degli hd magnetici perciò andate tranquilli che finireti i cicli nel momento in cui vi si rompe la testina dell'hd classico.:sneer:

Rayvaughan
12th March 2009, 17:58
anche gli hd meccanici non hanno vita infinita, tanto va tutto cambiato prima che si logori (evviva il consumismo :sneer:)

Katzenjammer
12th March 2009, 20:48
beh il vantaggio stava proprio nel numero di drive ssd.
Siccome gli SSD hanno un tempo di accesso praticamente pari a 0 (il mio ad esempio ha 0,1 ms come access time, contro gli 8,7ms del raptor), se tu ne metti così tanti in raid, che ti viene visto come un HD unico, quando scrivi o leggi qualcosa, scrivi una parte su tutti. Quindi se devi trasferire 24gb, ti andrà a scrivere in parallelo 1 gb su tutti i 24 hd, abbassando in modo abissale i tempi di scrittura/lettura/caricamento.
E' come la coda al supermercato, può esserci la cassiera più veloce del mondo, ma se ci sono 100 persone in fila ci mettono un sacco di tempo, se invece c'è una cassa aperta per ogni persona il passaggio è praticamente istantaneo.
Vabbè l'esempio è stupido ma era per dare l'idea :nod:
Si, che stripando tutto il vantaggio sia enorme non c'è dubbio.
Quello che volevo dire io è che li parla di 24 dischi, ma in realtà sono divisi in 3 raid, come si legge (pausando) alla fine del video.
Ha 6 dischi sulla scheda madre (raid software), 8 su un controller Adaptec e i restanti su un areca. Almeno così c'è scritto.

Quindi, pensavo io, 24 dischi li han messi per sburoncellata.. in realtà prestazioni simili si otterrebero anche con un numero di unità nettamente inferiore.


P.S. Imho la vita di un SSD è nettamente piu lunga di un hdd meccanico. Ovviamente se non usato per storage/scaricare. Ma c'è qualcuno che userebbe un SDD per storage?

Rayvaughan
12th March 2009, 20:49
Si, che stripando tutto il vantaggio sia enorme non c'è dubbio.
Quello che volevo dire io è che li parla di 24 dischi, ma in realtà sono divisi in 3 raid, come si legge (pausando) alla fine del video.
Ha 6 dischi sulla scheda madre (raid software), 8 su un controller Adaptec e i restanti su un areca. Almeno così c'è scritto.

Quindi, pensavo io, 24 dischi li han messi per sburoncellata.. in realtà prestazioni simili si otterrebero anche con un numero di unità nettamente inferiore.


P.S. Imho si sfascia prima un hdd meccanico di fascia media che un SSD.

imo ne han presi 24 al posto di 8 perchè eran in offerta, magari poi li rivende e si ripaga di tutto :sneer:

Katzenjammer
12th March 2009, 20:54
imo ne han presi 24 al posto di 8 perchè eran in offerta, magari poi li rivende e si ripaga di tutto :sneer:
Penso usi il raid da 10 dischi sull'Areta per il SO, non quello da 8.
Imho han fatto 24 per fare i 6TB.

Gate
12th March 2009, 21:24
ehm si parla di scrittura sul blocco, non del mero spostamento file o scrittua nuovi file
contate quanti byte scrive nel disco il solo windows lasciato in idle poi ne riparliamo :)

non dico che durino 1 settimana, pero' non ci metterei la mano sul fuoco che dura, ora come ora, meno di un hd tradizionale

Hagnar
12th March 2009, 21:45
96dWOEa4Djs
raid di 24 hard disk SSD da 256GB (per un totale di 6TB),
2 Ati 4870X2 in Crossfire,
2 processori Intel QX9775 Quad Core,
un banco di ram 4GB custom
e 2 alimentatori da 1000W (:afraid:)
Needo :drool:

Visto ora

Commento : PZ!!!!! NEED!11!! :drool:

Burner
12th March 2009, 22:47
ehm si parla di scrittura sul blocco, non del mero spostamento file o scrittua nuovi file
contate quanti byte scrive nel disco il solo windows lasciato in idle poi ne riparliamo :)

non dico che durino 1 settimana, pero' non ci metterei la mano sul fuoco che dura, ora come ora, meno di un hd tradizionale


quello sicuramente... è un po' come la storia delle TV al plasma che dopo un po' perdono di qualità...
il fatto è che i primi usciti in pratica erano delle chiavette usb di grandi dimensioni, adesso sembra che la durata sia aumentata in modo da poterli utilizzare bene :D
nel mio caso non si è posto il problema, tempo 1 anno massimo lo butto che ne prendo un paio nuovi di migliori e GG :sneer::sneer:

Gate
12th March 2009, 22:54
quello che mi preoccupa sono gli eeepc, dove il disco e' saldato alla scheda madre |:

Estrema
12th March 2009, 23:02
quello che mi preoccupa sono gli eeepc, dove il disco e' saldato alla scheda madre |:
mah gate non ti preoccupare parliamo di decenni per gb su singola cella.

Tunnel
13th March 2009, 01:14
Io più che altro vorrei provarne uno per vedere quanto mi cambiano le query sul DB.
Sono veramente curioso.

sai che bello andar a far le demo con il ciente che resta a bocca aperta per la velocità del programma rispetto alla concorrenza? :sneer:

Poi ovviametne alzi il prezzo e gli dai l'hd :nod: