PDA

View Full Version : Ma il signoraggio esiste?

VORFIRA
16th March 2009, 13:17
no perche' se esiste come mai , certe figure mitologiche nonche' iper paladini del giusto non ne parlano mai?

Cifra
16th March 2009, 13:25
Certo che esiste.

Necker
16th March 2009, 14:01
io non ho capito un cazzo :sneer:

Estrema
16th March 2009, 14:01
no perche' se esiste come mai , certe figure mitologiche nonche' iper paladini del giusto non ne parlano mai?
come no se cerchi in rete ci son diversivideo di beppe"porto anche io i soldi all'estero"grillo:sneer:

Hagnar
16th March 2009, 14:05

Citazione da Ford :

"E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perchè se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina"

Il signoraggio esiste e non se ne parla perchè sarebbe la fine di questo sistema economico

VORFIRA
16th March 2009, 14:29
la domanda mi e' sorta xche su youtube ho notato che gente tipo travaglio glissa abbondantemente la domanda. quindi mi viene da dire , son tutti finocchi col culo degli altri

Necker
16th March 2009, 14:50
io non so neanche cosa sia.. o se lo so non lo intendo conquestro nome :rotfl:

Cifra
16th March 2009, 15:11
Ma mica è una brutta cosa.

Alkabar
16th March 2009, 15:35
Ragazzi miei, spiegate a questi poveri ignoranti... no davvero non si capisce/non abbiamo il background per capirvi/siamo ignoranti come delle cozze.

kopl
16th March 2009, 15:46
esiste eccome

il problema è che non possiamo puntare i piedi neanche volendo
a) non ne abbiamo i mezzi e la forza
b) crolla tutto ed i primi a prenderlo in culo siamo noi

VORFIRA
16th March 2009, 15:52
Ma mica è una brutta cosa.

come non e' una brutta cosa? puoi spiegarti?

VORFIRA
16th March 2009, 15:53
io non so neanche cosa sia.. o se lo so non lo intendo conquestro nome :rotfl:
http://www.signoraggio.com/signoraggio_ilsignoraggio.html

Alkabar
16th March 2009, 16:02
Ah ho capito ora.

Si e' un problema. E non lo puoi risolvere allo stato attuale delle cose.

kopl
16th March 2009, 16:07
l'unica sarebbe estranearsi dalla società attuale e fondare un proprio stato... però dovrebbe essere totalmente autosufficiente in modo da non dover avere rapporti con l'estero

Kith
16th March 2009, 16:10
minchia pesante...

Cifra
16th March 2009, 16:26
come non e' una brutta cosa? puoi spiegarti?

È una brutta cosa? Nessuno ci chiede di saldare il debito. Questa è ammerica.

Ipnotik
16th March 2009, 16:53
http://video.google.it/videoplay?docid=4684006660448941414

guardatevi l'ultimo capitolo

lol mi avete fatto venire in mente un paio di anni fa quando sono stato al vday a bologna. C'era un tizio con un megafono che urlava a grillo: "PERCHE' NON PARLI DEL SIGNORAGGIO?? GRILLO DEVI PARLARE DEL SIGNORAGGIO"
e grillo gli ha detto: "Ora ne parliamo! Parliamo anche di quello! Anzi se sali sul palco te ne facciamo parlare a te! Ecco guarda, vai da quei ragazzi che ti preparano a salire sul palco così ne parli."

Quel tizio è andato con quei ragazzi e....non si è più visto :rotfl:

Kith
16th March 2009, 18:00
l'avran messo in un gulag asdasd

Cifra
16th March 2009, 18:45
Visto fino al 4 capitolo. Una piccola imprecisazione. Documenti storici sull'esistenza di Cristo ci sono.

Incoma
16th March 2009, 19:38
Visto fino al 4 capitolo. Una piccola imprecisazione. Documenti storici sull'esistenza di Cristo ci sono.

Esclusi gli scritti cristiani e dintorni, che evidentemente sono un po' di parte, quali sarebbero?

Lo stesso Paolo di Tarso, primo "certificatore" ufficiale sicuramente esistito in carne ed ossa (a differenza degli evangelisti) della storicità del Cristo, afferma nei suoi scritti di non averlo mai conosciuto se non attraverso visioni (sic!) e racconti degli apostoli che lo avevano conosciuto.

Gli storiografi dell'epoca citano i cristiani ed il cristianesimo. Fa sorridere chi sostiene che siccome nessuno storiografo dell'epoca scrive esplicitamente che l'origine della religione che animava i cristiani fosse basata su fatti o personaggi non realmente accaduti, implicitamente significa che tali fatti siano effettivamente avvenuti.

La tesi del "Cristo storico cristiano" a confronto delle altre (mitica, secolare, minimalista, critica) sembra davvero la più improbabile ed evanescente di tutte.

Patryz
16th March 2009, 20:09
ma io sono convintissimo che gesù sia esistito, e sicuramente è stato anche una grandissima persona, e sono ancor più sicuro ci siano delle prove che sia esistito. quello che viene messo in discussione in quel film è la sua successiva divinizzazione. gia solo il parallelo horus/gesù, che si trova in qualsiasi testo, dovrebbe almeno far riflettere...

kopl
16th March 2009, 20:12
Esclusi gli scritti cristiani e dintorni, che evidentemente sono un po' di parte, quali sarebbero?

Lo stesso Paolo di Tarso, primo "certificatore" ufficiale sicuramente esistito in carne ed ossa (a differenza degli evangelisti) della storicità del Cristo, afferma nei suoi scritti di non averlo mai conosciuto se non attraverso visioni (sic!) e racconti degli apostoli che lo avevano conosciuto.

da quanto ricordo si sa che in quell'epoca visse uno, da quelle parti, che si spacciava per dio e sobillava le folle.
e questo risulta da scritti dell'epoca riguardanti li romani.

ma nulla dice che aprì una taverna perchè poteva avere il vino gratis

Evildark
16th March 2009, 21:20
è una delle più grandi cose sommerse della società moderna... nessuno ne parla e si fa finta di niente...

Ipnotik
17th March 2009, 13:16
si ma guardatevi l'ultimo capitolo che riguarda proprio lo strapotere delle banche.

Di cristo chi se ne frega, o ci credi o non ci credi. Che sia esistito secondo me non glie ne frega niente ai cattolici.

kopl
17th March 2009, 19:06
c'è anche questo:

http://www.jdawiseman.com/papers/finmkts/deutsche-zentralbank.html

se qualcuno più conoscenze potesse fare un commento serio sulla realtà della cosa..

Kinson
17th March 2009, 19:36
si ma guardatevi l'ultimo capitolo che riguarda proprio lo strapotere delle banche.

Di cristo chi se ne frega, o ci credi o non ci credi. Che sia esistito secondo me non glie ne frega niente ai cattolici.

la fede è così : se ci credi non hai bisogno di dimostrarla , se non ci credi non riuscirai mai a spiegartela .

All esistenza di cristo vai tranquillo che tutti i cattolici ci credono. Oh poi non credere che i cattolici siano molti.

Togli quelli che so cattolici per tradizione e te trovi con quelli che ci credono davvero che so un 10% del totale dei credenti " cattolici " .

Defender
17th March 2009, 20:21
Cmq se l'articolo sul signoraggio potrebbe anche avere una parvenza di senso, anche se colmo di inesattezze (una su tutte: le banche centrali non sono istituti privati, ma pubblici), quello sulla riserva finanziaria è un coacervo di cazzate ed è abbastanza per categorizzare l'autore come "pazzo invasato".

Twins
17th March 2009, 20:46
Cmq se l'articolo sul signoraggio potrebbe anche avere una parvenza di senso, anche se colmo di inesattezze (una su tutte: le banche centrali non sono istituti privati, ma pubblici), quello sulla riserva finanziaria è un coacervo di cazzate ed è abbastanza per categorizzare l'autore come "pazzo invasato".
la banca centrale è pubblica ma con un accezione molto particolare..^^nel caso italiano si è dimostrato che le partecipazioni dei privati superano il 51% ma anche se così non fosse cosa cambierebbe? sapere di che morte moriamo?
di sicuro è INDIPENDENTE dal potere politico dei vari stati ed ha un potere INCREDIBILE.
Nel caso della BCE poi è una condizione primaria l'indipendenza tant'è che la si richiede come strumento per arrivare ad un'ottima gestione di politica monetaria^^
Signoraggio a parte,questa robetta qui la si studia nei libri di economia e ti posso assicurare che il tipo non è così folle come lo stai descrivendo tu..

Kith
17th March 2009, 20:51
L'esistenza di gesù in quanto profeta ha prove storiche.

se non erro gesù è profeta sia per i mussulmani che per gli ebrei.

che poi abbia moltiplicato i pani e i pesci o che sia resuscitato beh questa è la fede.

la banca centrale è pubblica ma con un accezione molto particolare..^^nel caso italiano si è dimostrato che le partecipazioni dei privati superano il 51% ma anche se così non fosse cosa cambierebbe? sapere di che morte moriamo?
di sicuro è INDIPENDENTE dal potere politico dei vari stati ed ha un potere INCREDIBILE.
Nel caso della BCE poi è una condizione primaria l'indipendenza tant'è che la si richiede come strumento per arrivare ad un'ottima gestione di politica monetaria^^
Signoraggio a parte,questa robetta qui la si studia nei libri di economia e ti posso assicurare che il tipo non è così folle come lo stai descrivendo tu..

prima di continuare, sappi che Deffo è laureato in economia.... ;)

Defender
17th March 2009, 20:59
Twins nei libri di economia ti spiegano anche il perchè della riserva finanziaria e il come sia indispensabile per poter fare banca, se non esistesse questo concetto non esisterebbero le banche e faremmo la spesa invece che col bancomat col baratto :)

Ripeto se quanto scritto sul signoraggio potrebbe anche avere una sua logica (anche se poi c'è solo una lamentela su come di fatto stanno le cose e non c'è una proposta alternativa intelligente e/o attuabile), la roba scritta nell'altro articolo che c'è in quel sito fa perdere ogni credibilità all'autore, tanto valeva scrivere su un muro "governo ladro".

Twins
17th March 2009, 21:15
Twins nei libri di economia ti spiegano anche il perchè della riserva finanziaria e il come sia indispensabile per poter fare banca, se non esistesse questo concetto non esisterebbero le banche e faremmo la spesa invece che col bancomat col baratto :)
Ripeto se quanto scritto sul signoraggio potrebbe anche avere una sua logica (anche se poi c'è solo una lamentela su come di fatto stanno le cose e non c'è una proposta alternativa intelligente e/o attuabile), la roba scritta nell'altro articolo che c'è in quel sito fa perdere ogni credibilità all'autore, tanto valeva scrivere su un muro "governo ladro".
non ho letto l'articolo erano cose che gia sapevo la gran parte appena finisco di cenare leggo la parte sulla riserva finanziaria ( immagino si riferirà alla riserva obbligatoria ) e ti rispondo :) ho appena dato un esame fortunatamente andato bene su ste cosette qui=P

bakunin
17th March 2009, 21:50
allora, iniziamo col dire che certamente stampando una banconota e vendenderla crea un surplus... ma la questione è che lo fa la BCE attraverso le banche centrali, che hanno partecipazione pubblica non sono private al 100%, la BCE ha come obbiettivo primario la stabilità dei prezzi, obbiettivo che persegue facendo leva non sulla moneta circolante ma sui tassi.

poi c'è di mezzo la moneta elettronica, io ricevo il mio stipendio con un bonifico, faccio le mie compere con bancomat, cc, bonifici, assegni... che certo hanno le loro rispettive commissioni ma ormai la moneta elettronica supera la moneta cartacea... oltretutto in nell'UE non si possono fare compere in contanti per piu di 5000€, non si possono tenere nemmeno in tasca (norme anti-riciclaggio)

ma cosa succede se si stampa moneta, piu di quanta ne serve? che la moneta stessa si deprezza, attraverso l'inflazione. la BCE quindi stampa solo la moneta che serve, per statuto.

iniziamo poi a circoscrivere il fenomeno: viene stampata una banconota, 100€
queste 100€ creano un surplus a chi le stampa, ma attenzione, quante volte devono essere scambiate prima che si deteriorino? 1000 volte? no di piu, almeno 5000, creando un disvalore di 0,05 per ogni persona che la usa (se il costo è supposto gravare sull'intera comunità dei fruitori). ma quando la banconota va in pensione? deve essere ricomprata? no, viene sostituita con una nuova... altrimenti le banche non ti prenderebbero una banconota vecchia per ricomprarla (la destinazione finale di una banconota è questa.. essere "ripagata")

diciamo che lo stato dovrebbe essere il naturale fruitore di questo surplus... che invece è utilizzato dalle banche centrali, che a dirla tutta hanno comprato la loro partecipazione alla stampa (in oro e in altre valute) -stampano moneta aggiuntiva a quella che viene stampata per sostituire la vecchia solo per ordine BCE-

Twins
17th March 2009, 21:58
In effetti l'articolo sulla riserva finanziaria verte sull'ignoranza del funzionamento della banca e delle scelte di politica monetaria della BCE..sta di fatto che sparando a 0 sul sistema di banche centrali qualcuna ne ha centratA:P

KratosITA
27th April 2009, 16:09
Per chi è interessato all' argomento 1 piccolo video in italiano.
Ciao
http://video.google.com/videoplay?docid=6561068664203649137

Fi$iCo
27th April 2009, 23:35
Ciao

con le mani e col tamburo salutiamo apoculo

Fetish
27th April 2009, 23:58
Ciao

Quel video è uberrimo.

KratosITA
28th April 2009, 13:42
con le mani e col tamburo salutiamo apoculo
Ciao pupparolo!Ancora su daoc state? :P
Quarda il video e rifletti vah!
;)

Kolp
29th April 2009, 16:18
sta storia sul signoraggio secondo me è molto montata. chiaramente un profitto per chi stampa c'è, ma com'è già stato detto, non è che si possa fare il cazzo che si vuole.

VORFIRA
29th April 2009, 16:24
sta storia sul signoraggio secondo me è molto montata. chiaramente un profitto per chi stampa c'è, ma com'è già stato detto, non è che si possa fare il cazzo che si vuole.
ehs i tutte l palle che dici te su berlusconi son tutte vere questa no :rotfl:

Kolp
29th April 2009, 16:31
citami tutte le balle che dico su berlusconi (che non so cosa c'entri con il topic).
poi ho detto la mia opinione, tra l'altro condivisa da chi studia economia, se non sei d'accordo amen

VORFIRA
29th April 2009, 16:31
citami tutte le balle che dico su berlusconi (che non so cosa c'entri con il topic).
poi ho detto la mia opinione, tra l'altro condivisa da chi studia economia, se non sei d'accordo amen
ok dai sei del 1990 ti capisco :rotfl:

Kolp
29th April 2009, 16:36
mal del '90 sarai tu. io sono laureato in economia alla bocconi, te sei un medico o anestesista.
quando darò la mia opinione su una questione medica, ascolterò la tua critica; finchè devi sparare e insinuare cazzate su argomenti che conosci mediamente, no (vedi anche l'altro topic che hai aperto)

:wave:

VORFIRA
29th April 2009, 16:37
mal del '90 sarai tu. io sono laureato in economia alla bocconi, te sei un medico o anestesista.
quando darò la mia opinione su una questione medica, ascolterò la tua critica; finchè devi sparare e insinuare cazzate su argomenti che conosci mediamente, no (vedi anche l'altro topic che hai aperto)
:wave:
sisi :rotfl:

Kolp
29th April 2009, 16:38
cos'è, vuoi le prove? vuoi che ti scannerizzo il diploma o cosa?

VORFIRA
29th April 2009, 16:40
cos'è, vuoi le prove? vuoi che ti scannerizzo il diploma o cosa?
questo gesto alla di pietro pensi cambierebbe il mio parere su di te?

Kolp
29th April 2009, 16:45
ma chi se ne frega della tua opinione su di me onestamente... veramente, soltanto perchè ho scritto che ti sei sputtanato in un topic in cui ti sei sputtanato da solo a forza di boutade populiste, adesso mi devi rompere il cazzo?
se non hai nulla da dire sull'argomento del topic, non vedo cosa posti a fare...

VORFIRA
29th April 2009, 16:47
ma chi se ne frega della tua opinione su di me onestamente... veramente, soltanto perchè ho scritto che ti sei sputtanato in un topic in cui ti sei sputtanato da solo a forza di boutade populiste, adesso mi devi rompere il cazzo?
se non hai nulla da dire sull'argomento del topic, non vedo cosa posti a fare...

kolp te lo spiego in quanto malgrado la laurea nonl'hai capito , ti ho rotto il cazzo xche hai esordito dicendo IO SONO LAUREATO e sinceramente a me la gente che fa cosi mifa un po ridere, non prendertela e' solo una cosa che ci tengo a precisare intelligenza e titolo di studio ahime non vanno pari passo , e non parlo di te ma ci tengo a precisarlo non offenderti dipietrino.!!

Kolp
29th April 2009, 16:49
non ho esordito dicendo che sono laureato... ho dato la mia opinione, tu mi hai preso per il culo senza motivo su un argomento che non c'entra, poi ho ribadito che è una mia opinione condivisa, poi hai detto che sono del '90 cercando di sminuirmi e qui ti ho detto che sono laureato in economia.
sono dell'86 cmq

ps: dipietrino te lo puoi risparmiare, visto che non l'ho mai votato, seppure lo ammiro per tangentopoli. che poi io sia intelligente o stupido, penso lo possano valutare meglio le persone che mi conoscono, non tu. se mi dai dello stupido mica mi offendo. ti ho detto dopo un po' che sono laureato in economia, per dirti che le cose le conosco quantomeno più della persona media

VORFIRA
29th April 2009, 16:50
non ho esordito dicendo che sono laureato... ho dato la mia opinione, tu mi hai preso per il culo senza motivo su un argomento che non c'entra, poi ho ribadito che è una mia opinione condivisa, poi hai detto che sono del '90 cercando di sminuirmi e qui ti ho detto che sono laureato in economia.
sono dell'86 cmq
beh avevo cannato di poco !:D

Kolp
29th April 2009, 17:00
ok, dimmi quando potrò postare... immagino al compimento dei 25 anni, quando potrò votare anche il senato...

Bortas
29th April 2009, 17:06
Fatela finita di spammare, state andando OT, tornando al video mi fido del parere da economista di Kolp, e ho molto soppesato la teoria del video, però dei punti mi risultano strani, perchè dei privati che rappresentano la banca d'Italia emettono moneta per acquistare i debiti di stato, ovvero in sintesi perchè una società privata ha il potere di emettere moneta? Su che base economica emette moneta? Solo in relazione al debito?

Kolp
29th April 2009, 17:16
ha il potere di emettere moneta perchè questo potere le è stato delegato dallo stato.
i privati poi non sono pildo poldo e baffo blu, ma le banche, che sono "azioniste" delle banche centrali. come si è visto con questa crisi, le banche non si possono considerare puramente enti privati, poichè il loro ruolo è cardinale nell'attuale economia. si possono chiaramente fare tanti discorsi sulle banche di per se, ma restando al signoraggio, io penso sia il prezzo da pagare per il servizio fornito. e penso inoltre (magari sbagliandomi) che le banche centrali siano più affidabili dello stato.
la moneta viene emessa in base alla politica monetaria adottata

Bortas
29th April 2009, 17:21
ha il potere di emettere moneta perchè questo potere le è stato delegato dallo stato.
i privati poi non sono pildo poldo e baffo blu, ma le banche, che sono "azioniste" delle banche centrali. come si è visto con questa crisi, le banche non si possono considerare puramente enti privati, poichè il loro ruolo è cardinale nell'attuale economia. si possono chiaramente fare tanti discorsi sulle banche di per se, ma restando al signoraggio, io penso sia il prezzo da pagare per il servizio fornito. e penso inoltre (magari sbagliandomi) che le banche centrali siano più affidabili dello stato.
la moneta viene emessa in base alla politica monetaria adottata

Già più chiaro grazie.

Patryz
29th April 2009, 17:35
In linee generali la storia la sapevo, ma mi ha lasciato di sasso il fatto che insitamente a questo meccanismo ci debba per forza essere qualcuno che va in bancarotta, perche i soldi totali in circolazione non sono sufficienti a pagare il debito. é vero?

Kolp
29th April 2009, 17:52
spiegati meglio... io il video non l'ho visto, quindi non capisco la domanda. cmq il debito è una faccenda molto complessa, verso la quale ho una posizione molto critica. e condanno senza mezzi termini il debito facile della nostra era, perchè mi pare ci si sia dimenticati che le risorse sono finite e più ci si indebita, più risorse si tolgono alle generazioni future. secondo me manca una definizione e un controllo sulla qualità del debito e delle valutazioni

Patryz
29th April 2009, 18:00
Dunque se non sbaglio dice, in modo certamente più preciso, che siccome le banche creano denaro fondamentalmente in base a dei prestiti, quindi denaro che viene prestato=denaro totale in circolazione. Ma siccome su questo denaro vi è applicato un interesse, denaro totale da restituire > denaro totale in circolazione, da qui il problema che per forza qualcuno non può restituire i soldi e fallisce. Così è come l'ho capita io, poi magari ho capito male o non so esprimermi perchè di economia ne capisco pochissimo :)

Kolp
29th April 2009, 18:18
beh, in teoria il denaro (ossia il capitale) è un bene fruttifero, cioè crea valore nel tempo. è per questo che la banca paga un interesse sul capitale depositato dai clienti (non contiamo i costi attribuiti dalla banca al cliente per i propri servizi). la banca, con i soldi investiti, opera una serie di operazioni, che mirano a produrre un ricavo.
se i soldi depositati sono 100 e la banca deve pagare i 5% su questi soldi vuol dire che dovrà restituire 105. la banca però usa i soldi depositati (apparte le varie riserve statutarie/obbligatorie) investendo o prestando; con questo capitale mira a produrre almeno un 5% di profitto, cioè ad ottenere almeno 105 dai 100 che le hanno dato. in questo modo restituisce il capitale con l'interesse.
così funziona con tutti i prestiti. se sono un imprenditore e mi indebito per 100, dovrò ripagare 100 + gli interessi. se riesco a gestire bene i 100, il reddito prodotto sarà superiore a 100 + gli interessi.

sulla sostenibilità complessiva del sistema ho dei seri dubbi anch'io cmq, ma questo è il nostro sistema economico.
spero di aver risposto in maniera chiara

Patryz
29th April 2009, 18:37
Si grazie, sei stato chiarissimo!

KratosITA
29th April 2009, 19:43
beh, in teoria il denaro (ossia il capitale) è un bene fruttifero, cioè crea valore nel tempo. è per questo che la banca paga un interesse sul capitale depositato dai clienti (non contiamo i costi attribuiti dalla banca al cliente per i propri servizi). la banca, con i soldi investiti, opera una serie di operazioni, che mirano a produrre un ricavo.
se i soldi depositati sono 100 e la banca deve pagare i 5% su questi soldi vuol dire che dovrà restituire 105. la banca però usa i soldi depositati (apparte le varie riserve statutarie/obbligatorie) investendo o prestando; con questo capitale mira a produrre almeno un 5% di profitto, cioè ad ottenere almeno 105 dai 100 che le hanno dato. in questo modo restituisce il capitale con l'interesse.
così funziona con tutti i prestiti. se sono un imprenditore e mi indebito per 100, dovrò ripagare 100 + gli interessi. se riesco a gestire bene i 100, il reddito prodotto sarà superiore a 100 + gli interessi.
sulla sostenibilità complessiva del sistema ho dei seri dubbi anch'io cmq, ma questo è il nostro sistema economico.
Il problema fondamentale, che sta alla radice, non è tanto il fatto che devi restituire l interesse, ma è che questo interesse in realtà non esiste(a quanto ho capito) e non è mai stato immesso nel mercato quindi perche tu possa ripagare il debito in toto un altra persona deve finire in bancarotta.
Secondo me che gli stati sono in debito(debito pub) con enti privati mi sembra un assurdità tant è che per molti le banche centrali(banca centrale europea , federal reserve ecc) sono degli enti sovranazionali.
Cmq prova a tirare un occhio al video e dimmi che ne pensi .
Ciao
Edit

io penso sia il prezzo da pagare per il servizio fornito
Alle banche 1 banconota costa si e no 30cent indipendentemente se è da 100-500 o 10 euro.
Mio modesto parere ma pare proprio una truffa in quanto alla fine dei conti loro hanno speso 30 centesimi ma quando tocca ritirare i prestiti emessi non si ripigliano 30 cent ma tagli da 100 200 ecc(+ interessi che in realtà non hanno mai emesso)

Kolp
29th April 2009, 19:50
beh, ma anche che il brand coca cola valga n milioni di euro non esiste, eh... invece li vale...

l'interesse matura sul capitale, perchè fruttifero. una volta la chiesa diceva che questo è peccato e i mussulmani lo dicono ancora. questo "problema" è però la base della finanza.
cmq gli stati sono sempre in debito con privati. se io compro un bot, lo stato è in debito con me...
ripeto, che il sistema non sia sostenibile nel lungo periodo, lo credo anch'io, pur non avendo la certezza, ma tutta sta cagnara sul signoraggio mi pare eccessiva (intendo in generale, anche un mio amico in rl me lo chiedeva ecc)

VORFIRA
29th April 2009, 19:54

su cosa esattamente tu nutri dubbi?

Kolp
29th April 2009, 19:59
secondo me la risposta di bakunin è abbastanza esaustiva, per quanto rigurda il signoraggio.
poi questi enti seppur privati, hanno statuti che stabiliscono chiaramente cosa si può e cosa non si può fare. non è che si mettono a stampare miliardi di soldi e diventano tutti ricchi... seguono una certa politica monetaria con dei determinati obiettivi. ripeto, personalmente mi fido più della BCE che del tesoro italiano.

allora, iniziamo col dire che certamente stampando una banconota e vendenderla crea un surplus... ma la questione è che lo fa la BCE attraverso le banche centrali, che hanno partecipazione pubblica non sono private al 100%, la BCE ha come obbiettivo primario la stabilità dei prezzi, obbiettivo che persegue facendo leva non sulla moneta circolante ma sui tassi.

poi c'è di mezzo la moneta elettronica, io ricevo il mio stipendio con un bonifico, faccio le mie compere con bancomat, cc, bonifici, assegni... che certo hanno le loro rispettive commissioni ma ormai la moneta elettronica supera la moneta cartacea... oltretutto in nell'UE non si possono fare compere in contanti per piu di 5000€, non si possono tenere nemmeno in tasca (norme anti-riciclaggio)

ma cosa succede se si stampa moneta, piu di quanta ne serve? che la moneta stessa si deprezza, attraverso l'inflazione. la BCE quindi stampa solo la moneta che serve, per statuto.

iniziamo poi a circoscrivere il fenomeno: viene stampata una banconota, 100€
queste 100€ creano un surplus a chi le stampa, ma attenzione, quante volte devono essere scambiate prima che si deteriorino? 1000 volte? no di piu, almeno 5000, creando un disvalore di 0,05 per ogni persona che la usa (se il costo è supposto gravare sull'intera comunità dei fruitori). ma quando la banconota va in pensione? deve essere ricomprata? no, viene sostituita con una nuova... altrimenti le banche non ti prenderebbero una banconota vecchia per ricomprarla (la destinazione finale di una banconota è questa.. essere "ripagata")

diciamo che lo stato dovrebbe essere il naturale fruitore di questo surplus... che invece è utilizzato dalle banche centrali, che a dirla tutta hanno comprato la loro partecipazione alla stampa (in oro e in altre valute) -stampano moneta aggiuntiva a quella che viene stampata per sostituire la vecchia solo per ordine BCE-

Kolp
29th April 2009, 20:00
su cosa esattamente tu nutri dubbi?

come ho scritto, sulla sostenibilità del sistema economico vigente

VORFIRA
29th April 2009, 20:01
come ho scritto, sulla sostenibilità del sistema economico vigente
ma ti faccio una domanda un po del cazzo , come mai a tuo avviso nessuno ha mai voglia di parlare concretamente di questo signoraggio? ovvero non mi riferisco a noi ma a persone importanti, a tuo avviso e' un discorso cosi tabu'?

Kolp
29th April 2009, 20:07
forse non mi sono espresso bene. non penso che il problema della sostenibilità sia legato al signoraggio.
penso sia legato ad altri fattori come la necessità di crescere, il credito/debito folle, la necessità di abbassare i costi sempre e cmq; al fatto che viviamo in un economia di mercato per modo di dire, nella quale si creano continuamente monopoli dove invece dovremmo cercare di tendere alla concorrenza perfetta; ecc

perchè non se ne parli non lo so. anzi, non penso sia vero che non se ne parli. chiunque ha studiato economia ha letto cos'è il signoraggio, visto che è scritto sui libri. forse non ne parlano i media e la massa, ma ci sono tante altre cose di cui non si parla, che sono più dannose secondo me

VORFIRA
29th April 2009, 20:09
forse non mi sono espresso bene. non penso che il problema della sostenibilità sia legato al signoraggio.
penso sia legato ad altri fattori come la necessità di crescere, il credito/debito folle, la necessità di abbassare i costi sempre e cmq; al fatto che viviamo in un economia di mercato per modo di dire, nella quale si creano continuamente monopoli dove invece dovremmo cercare di tendere alla concorrenza perfetta; ecc
perchè non se ne parli non lo so. anzi, non penso sia vero che non se ne parli. chiunque ha studiato economia ha letto cos'è il signoraggio, visto che è scritto sui libri. forse non ne parlano i media e la massa, ma ci sono tante altre cose di cui non si parla, che sono più dannose secondo me
chiarissimo:thumbup:

Kolp
29th April 2009, 20:14
di niente... magari impara ad essere più educato a priori cmq, visto che sei tanto vecchio ;) se no mi tocca risponderti a frasi fatte

VORFIRA
29th April 2009, 20:15
di niente... magari impara ad essere più educato a priori cmq, visto che sei tanto vecchio ;) se no mi tocca risponderti a frasi fatte

io sono gentile e cordiale con chi lo e' ma lo schermo a tanta gente monta la testa non parlo di te ma in generale :thumbup:
infatti poi mi tocca sembrare stronzo ma non lo sono

KratosITA
29th April 2009, 20:18
Altro piccolo video che puo aiutare e dare spunti di discussione.
E' in spagnolo con sottotitoli in italiano
Buona visione
PS è un film vero e proprio :)
http://www.youtube.com/watch?v=_KxyY3mWeXw&feature=PlayList&p=5B4A0E209108E8FC&index=0&playnext=1
non serve andare manualmente avanti fa tutto lui.
Frasi interessanti :)
-Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione, e mi infischierò di chi ne fa le leggi.
[Mayer Anselm Rothschild]
-Assurdo dire che il nostro paese può emettere $30,000,000 in titoli ma non $30,000,000 in moneta. Entrambe sono promesse di pagamento; ma una promessa ingrassa l'usuraio, l'altra invece aiuta la collettività
[Thomas Edison - New York Times, 1921
-"Voi (i banchieri internazionali) siete un covo di vipere e ladri. Io voglio sconfiggervi, e con l'aiuto di Dio, vi sconfiggero'.
Se gli Americani solo capissero la totale ingiustizia del nostro sistema monetario e bancario, ci sarebbe una rivoluzione prima di domani mattina".
[Andrew Jackson, 7mo Presidente USA]
-L'attuale creazione di denaro dal nulla operata dal sistema bancario è identica alla creazione di moneta da parte di falsari. La sola differenza è che sono diversi coloro che ne traggono profitto
[Maurice Allais, nobel per l'economia]
-"Vedete, un Governo legittimo può sia spendere che prestare denaro in circolazione, mentre le banche possono soltanto prestare cifre considerevoli attraverso i loro biglietti di banca promissori, per cui questi biglietti non si possono né dare né spendere se non per una piccola frazione di quelli che servirebbero alla gente. Di conseguenza, quando i vostri banchieri in Inghilterra mettono denaro in circolazione, c'è sempre un debito fondamentale da restituire e un'usura da pagare. Il risultato è che c'è sempre troppo poco credito in circolazione per dare ai lavoratori una piena occupazione. Non si hanno affatto troppi lavoratori, ma piuttosto pochi soldi in circolazione, e quelli che circolano portano con sé un peso senza fine di un debito impagabile e usura.”
[Benjamin Franklin, Autobiografia, (1763)]

Kolp
29th April 2009, 20:24
kratos, ti invito a leggere un libro di macro o di politica economica/monetaria per capire il signoraggio... piuttosto che video che partono dalle stelle...

KratosITA
29th April 2009, 20:31
kratos, ti invito a leggere un libro di macro o di politica economica/monetaria per capire il signoraggio... piuttosto che video che partono dalle stelle...
Si sarebbe utile sentire tutte e 2 le campane :D
Vedro di procurarmene uno ,qualche suggerimento?(non sto scherzando)

Kolp
29th April 2009, 20:38
hmmm... non mi ricordo il nome dei libri che usavo... mi ricordo katzen rosen, ma penso fosse di micro... ti posso consigliare egea e il mulino come case editrici