View Full Version : Il Papa : Quando Curare è meglio che prevenire?
Kinson
17th March 2009, 18:52
Link alla notizia :
http://www.corriere.it/esteri/09_marzo_17/papa_lefebvriani_8b2068a2-12de-11de-8994-00144f02aabc.shtml
E ok alle cure gratis , ma stiamo sempre parlando di un rappresentante che dice " preservativi nuooohhh " . Però se prendete l'aids beh le cure gratis .
A prescindere dal fatto che chiaramente li il problema è di un ignoranza abissale alla base , mi chiedo perchè non ci siano altri organi sociali che danno una smossa ai milioni di morti in africa per tale malattia -.-
pareri ?
p.s : questo è un thread col bollino ":devil: " . Questo vuol dire che come partite a fare ot , spam , battute ad cazzum e flame assortiti , vado a rispolverarmi il repertorio dei cartellini.
Slurpix
17th March 2009, 20:18
ci sta poco da dire eh, son le solite cazzate della chiesa che al posto di far qualcosa concreto e tangibile spara sentenze da epoca medievale.
direi che è tutto quello che si puo dire su sta storia.
Guaire
17th March 2009, 20:44
Chi usa un po la testa non lo caga da quel dì, c'è poco da dire.
Dryden
17th March 2009, 22:34
Puttanate, le solite, chi ha un minimo di sale in zucca non si cura di loro ma guarda e passa.
kwhale
17th March 2009, 22:46
avevo letto ultimamente sul New Scientist che da alcune ricerche fatte basterebbe un po' investire nella prevenzione del contagio (tramite test gratis per tutti e di routine, un po' come si fa con la misurazione della pressione sanguigna) e sul trattamento anti-retrovirale accessibile a tutti i sieropositivi ed in pochi anni si potrebbe praticamente eliminare il contagio e la diffusione dell'Aids.
Inoltre, con il passare di qualche decennio e la morte delle persone contagiate e malate, si eradicherebbe quasi del tutto il virus.
Il discorso è che investire nella prevenzione non ha un ritorno economico, investire nelle cure si.
edit: restando in tema del post: incommentabili, come spesso accade, le parole del pontefice...
Alkabar
18th March 2009, 00:44
avevo letto ultimamente sul New Scientist che da alcune ricerche fatte basterebbe un po' investire nella prevenzione del contagio (tramite test gratis per tutti e di routine, un po' come si fa con la misurazione della pressione sanguigna) e sul trattamento anti-retrovirale accessibile a tutti i sieropositivi ed in pochi anni si potrebbe praticamente eliminare il contagio e la diffusione dell'Aids.
Inoltre, con il passare di qualche decennio e la morte delle persone contagiate e malate, si eradicherebbe quasi del tutto il virus.
Il discorso è che investire nella prevenzione non ha un ritorno economico, investire nelle cure si.
edit: restando in tema del post: incommentabili, come spesso accade, le parole del pontefice...
Le parole esatte:
http://www.reuters.com/article/homepageCrisis/idUSLH936617._CH_.2400
Io gli sparerei volentieri in fronte.
bakunin
18th March 2009, 00:53
bah fuori dal mondo sto papa....
Kinson
18th March 2009, 02:23
cmq avevo visto un documentario tempo fa dove praticamente la gente li contraeva l'aids come se praticamente fosse ovvio e scontato , un po come se dovesse arrivare . Altri che praticamente pensavano che fosse opera di qualche strana divinità ... mamma mia li pare proprio di sentire che stanno nel medioevo.
Nazgul Tirith
18th March 2009, 03:09
Mha...la chiesa ormai, mi sa tanto che continua a sparare a destra e manca minchiate tanto per far parlare di se (peccato che ci riesca solo in negativo).
Poi vabbe questo e' il Millennio dove c'e un Papa SS, un Presidente USA di colore, ci manca solo un bel fallout e poi le abbiam tutte. Ah no e' vero tocca aspettare il 2012. :confused:
Jesper
18th March 2009, 10:23
"It (AIDS) cannot be overcome by the distribution of condoms. On the contrary, they increase the problem," he said in response to a question about the Church's widely contested position against the use of condoms.
ieri ho sentito questa cosa in macchina al radiogiornale e ho inveito fisicamente. I condom aumentano il problema dell'aids.
Il tutto per una logica distorta per cui "se sei astinente, non prendi l'aids", quindi continuando con tale malato discorso, "il condom scoraggia l'astinenza = favorisce l'aids".
W la logica circolare lol.
La prossima sarà che la penicillina aumenta il rischio di cancrena perchè se non ci fosse si starebbe più attenti alle ferite infette.
Bortas
18th March 2009, 11:31
Meglio così, io reinserirei anche la possibilità di andare a baciare i lebbrosi, prima o poi le malattie che la chiesa favorisce estingueranno gli strusciapanche che li seguono, poi tutti finalmente potremo avere macchine Jet, la possibilità di conquistare lo spazio e studi genetici per salvarci da ogni malattia...
Kappa
18th March 2009, 14:50
Le solite puttanate. Tempo che passa un'altra generazione e vediamo in quanti seguoni i dettami della chiesa. (sempre troppi cosi come per le altre religioni)
Hagnar
18th March 2009, 15:20
ci manca solo un bel fallout e poi le abbiam tutte. Ah no e' vero tocca aspettare il 2012. :confused:
Dove posso ritirare il mio Pipboy? :sneer:
Cmq per restare sull'argomento, arrivano le prime repliche
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/esteri/benedetto-xvi-31/francia-papa/francia-papa.html
http://byfiles.storage.live.com/y1pEAgqIhmi4oI1NsUORbf58qf42FnhpRNxTDP5qpxZUWW7Mzw ooAxr0JPNnPLlYjZnhZWtKZrpbO8
Ipnotik
18th March 2009, 18:32
ministri francesi e ministri tedeschi contro le parole del Papa..
Da noi ovviamente tutti genuflessi...
Kadmillos
18th March 2009, 18:45
Le solite puttanate. Tempo che passa un'altra generazione e vediamo in quanti seguoni i dettami della chiesa. (sempre troppi cosi come per le altre religioni)
Non resta che dire speriamo....
Tunnel
18th March 2009, 19:10
Concordo, sono fiducioso del fatto che manchi poco è_é
Drako
18th March 2009, 19:19
Ma chi se lo caga più...tanto ormai mi son rassegnato. Gli idioti che lo ascoltano ci saranno sempre, speriamo diminuiscano.
Kinson
18th March 2009, 19:21
Serve un papa novo in modalità obama . Con questo ultimo qua siamo tornati decisamente indietro più di quanto non lo erano già prima -.-
marlborojack
18th March 2009, 19:23
Secondo alcuni l'aids non esiste nemmeno, o meglio non sarebbe causato dall'hiv e le sue modalità di trasmissione sarebbero del tutto ignote, vedete voi, io ne ho parlato con una virologa ma non ho ottenuto niente di conclusivo
http://www.africa-in-reality.org/aids_is_fake.php
questo è solo uno dei siti a favore della tesi del virus fantasma. Qualche virologo che faccia chiarezza?
Alkabar
18th March 2009, 19:25
Serve un papa novo in modalità obama . Con questo ultimo qua siamo tornati decisamente indietro più di quanto non lo erano già prima -.-
Nono, meglio cosi', speriamo che duri veramente tanto. Le posizioni "islamiche" di sto papa stanno portando la gente a ragionare piu' di quanto mi aspettassi. Certo sta li a far dei danni, ma almeno gli indecisi sanno quando fa dei fail clamorosi e i decisi fanno fatica a parteggiare per lui in situazioni tipo quella della bambina stuprata e del medico scomunicato o di gente che muore per aids a causa di una questione ideologica su quando e dove e come bisogna infilare il pene in una vagina o no.
Kinson
18th March 2009, 19:27
eh hai detto niente marlboro . Avessimo un virologo a far chiarezza saremmo col problema risolto da mo :D
Sicuramente sto virus ha portato N soldi in tasca ad alcuni. E dove ci stanno N soldi è impossibile non pensare che qualcuno dietro si sia divertito alle spalle degli altri.
Che poi sia piu o meno creato dall uomo poco mi tange. Vorrei un termine a questo male.
Poi mi verrebbe da pensare : una volta abolito l'aids quale altra malattia a trasmissione sessuale seria rimane ?
DaVe
18th March 2009, 19:27
ok, è una cagata... ma pensandoci un attimo che dovrebbe dire ?
preservativo -> rapporto sessuale non a fini riproduttivi -> no.
la chiesa si basa su questo è inutile dire papapipicaccapupu.
è semplicemente triste per il fatto che avrà un impatto negativo per la lotta contro questo virus, c'è poco da fare, ma la chiesa è questo.
Kinson
18th March 2009, 19:28
Nono, meglio cosi', speriamo che duri veramente tanto. Le posizioni "islamiche" di sto papa stanno portando la gente a ragionare piu' di quanto mi aspettassi. Certo sta li a far dei danni, ma almeno gli indecisi sanno quando fa dei fail clamorosi e i decisi fanno fatica a parteggiare per lui in situazioni tipo quella della bambina stuprata e del medico scomunicato o di gente che muore per aids a causa di una questione ideologica su quando e dove e come bisogna infilare il pene in una vagina o no.
NOn parlo per me ch mi sono secolarizzato da un pezzo a modo mio :D
Moltissimi saranno religiosi e non ci potrai fare niente. A partire da questa sicurezza , devi solo che sperare che la gente almeno faccia riferimento a religioni che abbiano alle basi dei modi positivi di vivere che siano in sintonia con i tempi.
Alkabar
18th March 2009, 19:30
eh hai detto niente marlboro . Avessimo un virologo a far chiarezza saremmo col problema risolto da mo :D
Sicuramente sto virus ha portato N soldi in tasca ad alcuni. E dove ci stanno N soldi è impossibile non pensare che qualcuno dietro si sia divertito alle spalle degli altri.
Che poi sia piu o meno creato dall uomo poco mi tange. Vorrei un termine a questo male.
Poi mi verrebbe da pensare : una volta abolito l'aids quale altra malattia a trasmissione sessuale seria rimane ?
In realta', stiamo studiando la famosa "cura per tutti i mali". Basta un solo stronzo che capisca come si piega una proteina e abbiamo risolto tutto. Davvero, tutto.
Kinson
18th March 2009, 19:31
te riferisci alle staminali o a cosa?
Cicoh
18th March 2009, 19:33
Secondo alcuni l'aids non esiste nemmeno, o meglio non sarebbe causato dall'hiv e le sue modalità di trasmissione sarebbero del tutto ignote, vedete voi, io ne ho parlato con una virologa ma non ho ottenuto niente di conclusivo
http://www.africa-in-reality.org/aids_is_fake.php
questo è solo uno dei siti a favore della tesi del virus fantasma. Qualche virologo che faccia chiarezza?
sono teorie sfornate da dissidenti del cazzo.
tutti gli immunologi più eminenti condannano da sempre questa teoria astrusa.
in verità è piuttosto semplice.
contagio del virus ----> il virus attacca i CD4 ---> situazione deficitaria ----> malattie opportunistiche.
le cosidette modalità di trasmissione vengono contestate dai dissidenti perchè vi sono coppie sierodiscordanti che anche dopo anni senza usare il condom risultavano comunque sierodiscordanti.
anche qui c'è una spiegazione logica.
le probabilità di trasmissione sono da imputare alla viremia dell'individuo. per esempio una persona da diverso tempo in cura con farmaci anti retrovirali è difficile(impossibile) che sia in grado di contagiare qualcuno poichè la sua viremia è pari allo zero.
Kinson
18th March 2009, 19:36
contagio del virus ----> il virus attacca i CD4 ---> situazione deficitaria ----> malattie opportunistiche.
le cosidette modalità di trasmissione vengono contestate dai dissidenti perchè vi sono coppie sierodiscordanti che anche dopo anni senza usare il condom risultavano comunque sierodiscordanti.
le probabilità di trasmissione sono da imputare alla viremia dell'individuo. per esempio una persona da diverso tempo in cura con farmaci anti retrovirali è difficile(impossibile) che sia in grado di contagiare qualcuno poichè la sua viremia è pari allo zero.
cicoh non te facevo acculturato a sto modo.
CD4 che sono ?
Alkabar
18th March 2009, 19:38
te riferisci alle staminali o a cosa?
Nono, vedi, i virus si attaccano alle proteine per riprodursi.
Due modi: capisci come bloccare i geni che producono quella proteina (per un breve periodo) e il virus muore per starvazione oppure se tu capisci come creare una proteina finta a cui il virus si attacca, il virus diventa immediatamente innocuo e in breve si estingue perche' non riesce a riprodursi.
Un virus e' un essere molto semplice, una specie di medusa dal comportamento reattivo che ha l'unico scopo di sopravvivere e riprodursi.
L'hiv e' vero che muta (e per questo il nostro sistema immunitario e' fregato, perche' l'RNA muta esattamente dove il nostro sistema immunitario "impara" a riconoscere il virus), tuttavia il comportamento base di attaccarsi alle proteine e' sempre lo stesso, quindi ci sono necessariamente delle parti nell'RNA che non mutano che rimangono le stesse e che servono al virus per attaccarsi alla proteina.
ergo se crei una sorta di "alternativa", l'hiv non si riuscira' piu' a riprodurre esponenzialmente e la malattia finira' per essere tenuta sotto controllo.
Alkabar
18th March 2009, 19:41
Sono banalmente d'accordo con cico. Anche perche' c'ho i colleghi di biologia che ci lavorano sopra... quindi l'hiv esiste eccome e l'effetto e' l'aids.
Cicoh
18th March 2009, 19:44
@kinson,
ahimè ora vuoi troppo.
comunque a grandi linee i CD4 sono delle proteine, la conta di questi (ma non solo) determinano un quadro generale della risposta immunitaria che l'organismo di un individuo è in grado di produrre.
Sante
18th March 2009, 19:50
Per chi vuole una divulgativa, chiara e ben fatta panoramica sull'HIV:
Articolo (http://www.premiotomassetti.it/images/stories/premi/Periodici.pdf)
Se ci sono passaggi poco chiari ve li provo a spiegare al meglio :)
DonZaucker
18th March 2009, 20:11
Due modi: capisci come bloccare i geni che producono quella proteina (per un breve periodo) e il virus muore per starvazione oppure se tu capisci come creare una proteina finta a cui il virus si attacca, il virus diventa immediatamente innocuo e in breve si estingue perche' non riesce a riprodursi.
Lol @ starvazione, non l'avevo ancora sentito :lol:
marlborojack
18th March 2009, 20:35
non voglio andare troppo ot, ma visto che c'è gente più competente vorrei discuterne per cui aprirò un altro topic.
la figura del papa è straold imho, l'ultima volta che sono stato ad un battesimo ho pensato che una massa di gente riunita per tirare dell'acqua addosso ad un neonato io la vorrei farmare, per cui che ti aspetti da gente così?
McLove.
18th March 2009, 21:03
non voglio andare troppo ot, ma visto che c'è gente più competente vorrei discuterne per cui aprirò un altro topic.
la figura del papa è straold imho, l'ultima volta che sono stato ad un battesimo ho pensato che una massa di gente riunita per tirare dell'acqua addosso ad un neonato io la vorrei farmare, per cui che ti aspetti da gente così?
be sto tuo commento mi ha fatto venire in mente un commento di una mia amica danese che dinnanzi ad un tg dove era spuntato il Papa diceva in due parole "ma come cavolo si fa a dare retta ad uno che, nel 21 secolo, parla di Magia ed e' vestito come Galdalf il bianco"
Alkabar
19th March 2009, 02:56
Lol @ starvazione, non l'avevo ancora sentito :lol:
eh mi sa che in Italiano non esiste.... lol....
Nazgul Tirith
19th March 2009, 04:15
Mclove, almeno Gandalf il Bianco fumava erba e lanciava fuochi artificiali stellari.
Il papa insieme alla sua cricca fuma merda e lancia stronzate stellari.
Direi che e' sarebbe meglio che quando questo papa crepera' quando tutti i sarcazzo di stronzi pieni d'oro si riuniranno nella loro stracazzo di sala per fare la "fumata bianca" al posto di essa, che prendano fuoco previo autocombustione tutti quanti assieme e allora potremmo indire una bella giornata mondiale di festa.
Drako
19th March 2009, 11:21
Direi che e' sarebbe meglio che quando questo papa crepera' quando tutti i sarcazzo di stronzi pieni d'oro si riuniranno nella loro stracazzo di sala per fare la "fumata bianca" al posto di essa, che prendano fuoco previo autocombustione tutti quanti assieme e allora potremmo indire una bella giornata mondiale di festa.
WUT?!?!?!? :scratch::scratch::scratch: :confused:
Io so solo che vorrei tenere il vaticano deserto come monumento da visitare e cacciare fuori dall'italia a calcioni papa e compagnia bella.
holysmoke
19th March 2009, 11:34
l'ignoranza porta a queste dichiarazioni... patetico lui e tutta la combriccola ridicola
Drako
19th March 2009, 11:47
è semplicemente triste per il fatto che avrà un impatto negativo per la lotta contro questo virus, c'è poco da fare, ma la chiesa è questo.
non è che la chiesa, in quanto tale, non deve cambiare. La chiesa secoli fa era inquisizione :sneer:
Nazgul Tirith
19th March 2009, 22:17
WUT?!?!?!? :scratch::scratch::scratch: :confused:
Io so solo che vorrei tenere il vaticano deserto come monumento da visitare e cacciare fuori dall'italia a calcioni papa e compagnia bella.
Niente Drako, auguravo solo la Morte a tutti questi "Finti portatori della parola di Dio" pieni d'oro fino al midollo.
Fosse per me sgancierei una bomba sul vaticano da lasciarci un cratere cosi profondo da farli sprofondare fino all'inferno tutti quanti.
Piu o meno nel "supermegahell" dell'immagine qui sotto riportata.
http://www.iouppo.com/pics3/31970c0889d8a40dd174dd8f2bc77e10.gif
E tutto questo non basterebbe per pagare i crimini che han commesso in 2000 anni di storia, fra crociate, inquisizioni varie e tanti altri morti ammazzati "In nome di Dio".
Necker
20th March 2009, 15:23
Chi usa un po la testa non lo caga da quel dì, c'è poco da dire.
Puttanate, le solite, chi ha un minimo di sale in zucca non si cura di loro ma guarda e passa.
si certo ma il guaio è che ancora tanti, troppi lo stanno a sentire... e con le sparate che fa i danni sono incalcolabili, senza considerare che per le SUE puttanate, pure la mia vita in modo indiretto ne è inqualche maniera coinvolta e modificata.
Come? per il fatto che le parole della chiesa influiscono sui voti politici, sulle proposte politiche, insomma, saran medioevali ma hanno pur sempre una sfera d'influenza mostruosa.
ne rimarrebbero comunque parecchie, le più bastarde direi che sono Sifilide e Epatite (C mi pare...)
powerdegre
20th March 2009, 15:35
O raga', la chiesa purtroppo fa presa per il discorso dell'eternita', della salvazione; la chiesa fa appiglio alle speranze della gente, a quella voglia di arcano e di misterioso, all'ignoranza ed alla disperazione.
Da' retta, ma la gente crede in Anubi, e non dovrebbe credere al papa?
O si cominciano a chiudere le chiese e si buttano fori, o finche' gli si permette di parlare questi fanno fedeli... -.-'
Bortas
20th March 2009, 16:09
Vedi Degre il discorso togliere la libertà di espressione non torna, visto che siamo in democrazia, il problema non è quello che dice una religione il problema è che uno stato laico nel senso del termine non dovrebbe nemmeno prendere in considerazione o dare importanza quello che dice una religione, ma agire nel dare più strumenti al cittadino che poi sarà chiamato a risponderne in base alla sua coscienza, purtroppo in Italia si fa politiche di paraculaggio ovvero si va verso il bacino enorme dei voti dei cattolici cercando di adeguarsi il più possibile sui "consigli" che la chiesa si permette di esternare, vedi la larghissima adesione politica al Family Day del tutto orchestrata per accontentare la chiesa sui pax...
Questo è quello che succede in Italia, adesso immaginati in paesi Africani dove la religione cristiana ha connotati fondamentalisti...
Il problema non è della chiesa, il problema riguarda il peso politico delle pecore che seguono la chiesa, se viene a mancare questa compagine viene a mancare anche il potere della chiesa stessa, purtroppo situazioni di ignoranza, credo e superstizione sono ancora largamente presenti nella popolazione mondiale e non tutti quelli che predicano bene lo fanno per il bene comune, anzi spesso il tabù o il divieto è usato come arma per stringere maggiormente la morsa sui fedeli, poco importa se ci si rimette qualche vita, l'importante è che la posizione religiosa sia stata mantenuta...
powerdegre
20th March 2009, 16:45
Aspetta Bortas, la cosa cambia che si parli di politici o di popolo, e ricordiamoci comunque che i politici dovrebbero essere lo specchio del popolo, quindi un popolo di creduloni si ritrova politici che seguono il papa.
Bortas
20th March 2009, 16:58
Aspetta Bortas, la cosa cambia che si parli di politici o di popolo, e ricordiamoci comunque che i politici dovrebbero essere lo specchio del popolo, quindi un popolo di creduloni si ritrova politici che seguono il papa.
Credo che sia troppo frase fatta "i politici sono lo specchio del popolo", non credo sia mai stato così e la storia spesso ci mostra un altra faccia dei politici, ma da quando il popolo "elegge i propri politici" la classe politica paracula di più il popolo ma solo in merito di contentini e demagogia...
powerdegre
20th March 2009, 17:38
Verissimo, pero' rimane il fatto che la gente continua ad andare in chiesa, dargli i soldi e dargli retta.
Hagnar
20th March 2009, 17:42
Verissimo, pero' rimane il fatto che la gente continua ad andare in chiesa, dargli i soldi e dargli retta.
Questo non vale per me :sneer:
adigirolam
20th March 2009, 17:43
dovrebbe essere meno anacronistico, vedere come vanno le cose e dare un po' piu' di peso alla vita delle persone :/
ps: credo sia peccato anche il rapporto sessuale prima del matrimonio anche se a fini riproduttivi, pero' la gente scopa lo stesso e quelli che muoiono di piu' sono proprio quelli che lo ascoltano :/
powerdegre
20th March 2009, 17:46
Questo non vale per me :sneer:
Ma nemmeno per me, io davvero gli manderei i vigili in Vaticano con lo sfratto :sneer:
Hagnar
20th March 2009, 17:55
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore/AIDS-PRC-DA-DOMANI-CONDOM-GRATIS-IN-PIAZZE-ITALIANE/news-dettaglio/3606806
Y92H9FZfYK8
:sneer:
ahzael
20th March 2009, 23:19
be..............da romano.............sarebbe un grosso sacrificio, pero' se bin laden un giorno decide di dirottare un aereo su san pietro mentre ce il papa dentro............diciamo che sarebbe un buon rapporto costo benefici.....
powerdegre
21st March 2009, 01:18
A me un po' dispiacerebbe.. architettonicamente parlando sarebbe davvero una grossa perdita :cry:
Necker
21st March 2009, 10:15
A me un po' dispiacerebbe.. architettonicamente parlando sarebbe davvero una grossa perdita :cry:
purtroppo si, per questo avrei preferito un bellissimo regolamento conti a mezzo autobomba [cit.] quando si trovava in Africa o in qualunque altro diavolo di posto sperduto.
Hagnar
21st March 2009, 13:26
Caso strano, mentre tutta Europa critica le dichiarazioni assurde del papa, ovviamente l'unico governo che approva le stronzate del crucco è quello italiano
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/biotestamento-2/berlusconi/berlusconi.html
Necker
21st March 2009, 13:33
Caso strano, mentre tutta Europa critica le dichiarazioni assurde del papa, ovviamente l'unico governo che approva le stronzate del crucco è quello italiano
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/biotestamento-2/berlusconi/berlusconi.html
che paraculo del cazzo che è... non sa prendere una merda di posizione netta che sia una, se non quando deve sistemarsi...
Ma che cazzo vuol dire quel che dice? "sosteniamo la chiesa anche quando fa scelte impopolari"... cioè praticamente dice che la chiesa ha detto una cazzata però noi comunque siamo sempre dalla loro?
dio che invertebrato...