PDA

View Full Version : Final Cut Pro 2 vs Adobe Premier & After Effects.



NelloDominat
18th March 2009, 13:31
Quale dei due? Non posso comprare entrambe quindi diciamo che devo scegliere uno dei 2.

Ho letto alcune recensioni un po contrapposte. FCP risulta migliore e piu' professionale. Ma la combo Premiere/AE risulta MOLTO valida come alternativa.

Vorrei sapere sopratutto da Rob visto che ci bazzica sopra i vari pro e contro.

thanks.

Dryden
18th March 2009, 13:58
Interessato anch'io, per creazione di pubblicità digitale e montaggi/effetti cinematografici.

Rob
19th March 2009, 09:37
Sono entrambi estremamente validi come prodotti, tra i 2 preferisco FC in quanto estremamente professionale, buone dotazioni di base e, importante, perfettamente integrato nel sistema generale.
Piccolo appunto, alla prima installazione il più completo come effetti e plug-in risulta Adobe, ma la quantità abnorme di tali componenti extra per FC presente in rete (taluni free, taluni a pagamento) rendono il confronto imbarazzante.

Reputo inoltre la presenza di "compressor" sotto FC un MUST.

Io sono andato su FC, ma è questione di pura scelta personale, magari fatevi un "trial" con entrambi e decidete cosa acquistare (difficile suggerire una scelta su basi puramente oggettive, i sistemi sono entrambi professionali e ben fatti, anche se aprendo FC ci si trova innanzi ad un vero e proprio studio)

Suppa
19th March 2009, 09:58
Noi usiamo FCSP per montaggio ed ottimizzazione e AE per la postproduzione e VFX, perchè Motion non supporta allo stesso modo gli output e le scene C4D e Maya usate per i vari effetti.

Forse AE e PR sono piu' versatili e user friendly, ma FCSP è moooolto piu' potente come tool, anche se limitato dal difficile apprendimento e da alcuni muri contro cui vai a cozzare in post produzione.

Vorrei farti presente comunque che i programmi Adobe girano a 32bit e quindi non spremeranno mai la tua macchina al top (parlo di ambiente PRO ovviamente) e fa incazzare perchè in questo genere di lavori la potenza della macchina fa la differenza.
Mentre FCSP è ottimizzato per l'ambiente Mac traendone pieno beneficio.
Infine tra 1 mese dovrebbero presentare la nuova suite PRO della mela, forse val la pena di aspettare.

Ad ogni modo io penserei effettivamente di cosa hai bisogno:
Se piu' editing ed ottimizzazione, magari per output da DVDAuthoring allora FCSP è la scelta e val la pena di studiarsi un pelo Motions.
Se invece è piu' VFX e postproduzione che ottimizzazione e montaggio te la puoi cavare anche solo con AE. Tenendo conto che oggi giorno l'uso di programmi 3D è un must per il VFX di un certo tipo.

Vai di trials e vedi quello con cui ti trovi meglio.
Perchè l'ideale è usare uno e l'altro.

Ah ma poi l'hai finito il tuo sito?