PDA

View Full Version : [help] Freeze del pc



Sky
19th March 2009, 18:28
Premetto che in materia sono abbastanza niubbo:confused:

da un pò di tempo mi capita che il pc mi si freeza mentre nerdo su alcuni giochi(con coseguente rosik per non aver salvato -_-)

La cosa strana è che mi succede solo su alcuni giochi e con frequenza diversa, a seconda del gioco.

Ad esempio su Warhammer online mi succede un avolta alla settimana, idem su Gothic III.
Recentemente ho installato The last remnant e mi succede ogni mezz'ora tipo -_-

Cosa ancora più strana (forse) è che quando si freeza il suono continua ad andare avanti, ma ovviamente non c'è Ctrl + alt + canc che tenga, l'unica soluzione è staccare l'alimentazione.

Qualcuno puo illuminarmi su quale puo essere la possibile causa e/o soluzione?

Loki
19th March 2009, 18:32
il cavo monitor è collegato bene?

[sembra una cosa stupida, ma a me succedeva :P]

Tunnel
19th March 2009, 18:50
ram. eseguire memtest86 (vado a botta sicurerrima quindi sicuramente failerò :nod: )

Hador
19th March 2009, 18:56
così può esser un po' tutto:
ram guasta (memtest come detto)
vga scalda/crashano le ram (tieni d'occhio le temp, scaricati riva tuner e fatti un profilo per la fan della vga magari)
alimentatore cpu o mb se sei sfigato

prova le prime due che sono isi da verificare

Sky
19th March 2009, 19:50
ehm.. che minchia sarebbe memtest? :O un programma?
l'ho scaricato ma non riesco a capire un mazza ;_;

Arcotemo
19th March 2009, 20:48
avvia il pc e fai il boot con memtest ( se usi una live di ubuntu hai l'opzione) poi fa tutto lui, devi solo vedere se ti passa tutti i test, o ti da errori

Jiinn
21st March 2009, 16:23
scaricati Diamond Boot Cd, lancia Windows PE e fai i test di ram.
installati un tool di controllo della temperatura di cpu e scheda video (non mi viene in mente nessun nome al momento ma ce ne sono a pacchi).

ma sopratutto dato che ti capita una cosa del genere, i driver video sono gli originali? se si sono aggiornati? scheda video nvidia o ati?