PDA

View Full Version : [Recensione][DS] Big Bang Mini

Nazgul Tirith
20th March 2009, 15:25
Premessa

Da oggi, si inaugura questa iniziativa, per consigliare al meglio l’acquisto o il gradimento di un videogioco. Chiunque volesse collaborare e’ ben accetto, basta mandare un PM direttamente a me, con la recensione del gioco provato, possibilmente a fondo, con una tabella di marcia, come di sotto seguito riportata per la recensione di Big Bang Mini.

Big Bang Mini

Arkaedo Studio/SouthPeak Games

Shoot’Em Up/Puzzle

Release: 21/01/2009 (US) 06/03/2009 (EU)

http://image.com.com/gamespot/images/bigboxshots/7/945517_100795_front.jpg

Big Bang Mini, sviluppato dalla Arkedo Studio e’ uno Shoot’Em Up dallo scorrimento semi verticale/orizzontale, dove l’obbiettivo del gioco e’ uccidere gli assurdi nemici, con varie tipologie di fuochi d’artificio, come variano dal punto di vista di “mossa speciale” a seconda del mondo in cui siete, i quali rilasciano delle stelle da raccogliere per poter completare il livello e giungere dopo svariati schemi al classico boss di fine mondo.

C’e sicuramente da dire che visivamente si presenta molto colorato e abbastanza paradossale nella tipologia dei nemici (pesci volanti, gatti con gli occhiali da sole su un tappeto volante..e via dicendo).

Giocabilita’

Come gioco, risulta da subito essere immediato, si comanda il triangolino attraverso lo schermo del touch screen portandolo in giro, sempre e solo nella porzione di schermo inferiore e sempre tramite il pennino, rilasciando il nostro triangolino si potranno lanciare i fuochi d’artificio nello schema superiore ove ci sono i nemici, pero’ c’e sempre da far attenzione al fatto che se un fuoco artificiale non va a buon segno, esplodera’ in aria, lasciando cadere verso il basso numerosi lapilli da evitare accuratamente.

Una differenza sostanziale, che rende il livello di gioco attestato su un piano molto alto come difficolta’ e’ data dal fatto che basta un solo colpo (dei lapilli o dei nemici) per uccidere il nostro triangolino e quindi dover rincominciare dall’inizio il livello corrente. Questo sicuramente puo offrire un ottimo grado di sfida ai giocatori piu “Nerd” ma puo risultare frustrante ad alti livelli.
La struttura del gioco, si snoda su 9 mondi a tema, che sono suddivisi ogni mondo per 8 livelli piu il livello per affrontare il Boss finale.

In Aggiunta ci sono diverse altre modalita segrete, da sbloccare sequenzialmente dopo la conclusione dell’arcade piu la modalita multiplayer che permette a due giocatori di potersi sfidare a “colpi di fuochi d’artificio”.

Sviluppo Tecnico & Grafica

Tecnicamente e graficamente Big Bang Mini e’ molto efficace visivamente parlando pur essendo molto semplice. La grafica e’ quasi del tutto bidimensionale, con qualche aggiunta sporadica del 3D. Rimane comunque molto gradevole e con dettagli abbastanza curati. Il punto forte sicuramente sono gli effetti di luce ed i fondali ben disegnati sempre con colori abbastanza accesi e a tratti cartoonosi.

Conclusione

Sicuramente Big Bang Mini e’ un gioco per lo meno da provare, e’ un classico gioco dove lo provi cosi a scazzo e ti ritrovi per 2 ore a lanciare fuochi d’artificio contro pesci volanti raccogliendo stelline senza comprenderne bene il perche. Ha sicuramente un Gameplay originale, una meccanica di gioco immediata e divertente ed uno stile grafico interessante, di contro risulta essere abbastanza difficile raggiunto un livello medio/alto tenendo conto che si ha solamente una vita ed alla lunga puo risultare ripetitivo.

Giocabilita’: 7 ½

Grafica: 7 ½

Sonoro: 7

Longevita’: 8

Voto Finale: 8

xv25
20th March 2009, 16:34
Il gioco spacca di brutto, quando ne ho aperto un 3d io nessuno ne è sembrato interessato pero' :(

Drako
20th March 2009, 18:54
io mi intrippo con ste cose, nid!

Drako
21st March 2009, 00:34
Ho notato che ha un notevole bug su alcuni liv, ad esempio al quarto mondo o come lo vuoi chiamare se stai appiccicato al lato e spari non ti piglia niente 99.8% :sneer: Ovvio non lo puoi fare in quelli che hanno roba che spunta dai lati o nel liv con i muri che ti schiacciano....ma è un bel fail. Nonostante questo è leggero ma divertente. Una volta finiti i mondi però, a meno di giocar contro qualcuno, perde di validità. Io in longevità non gli darei più di 6.5/7.

Jiinn
21st March 2009, 15:19
si ma l'hai finito drako? :sneer:

Drako
21st March 2009, 15:23
no, ma ce l'ho da ieri e son quasi a metà giocando a scazzo.

Jiinn
21st March 2009, 15:53
quando lo finisci mi puoi dire che non è longevo :sneer:

Drako
21st March 2009, 23:20
Ho sbloccato la sfida ma per ora non mi ha fatto cambiare idea. Vedremo una volta finito l'arcade che spunta.