PDA

View Full Version : [CONSIGLIO]Dacia VS Chevrolet

Dryden
21st March 2009, 20:52
Chiedo consiglio per quanto riguarda l'eventuale acquisto di un'auto che sarebbe un'auto di famiglia, utilizzata in città e provincia,il meno costosa possibile (in tutti i suoi aspetti, carburante,assicurazione etc).
Possiamo usufruire della rottamazione di una vecchia auto.

Le candidate sono la Chevrolet Matiz Gpl - 10 anni furto e incendio compresi. 6200 euro cash o 8900 a rate in 7 anni. (L'offerta che si vede girare in tv sti giorni).

Oppure una Dacia, Sendero o Logan,gpl, 3 anni furto e incendio compresi, che ho letto sul sito con circa 6500 euro ti porti a casa.

Sono stato al concessionario Chevrolet ma non a quello Dacia, quindi di quest'ultima sò solo quello letto sul sito.

Sinceramente altre auto che costino così poco non mi vengono in mente,se a voi sì dite pure. Vorrei qualche consiglio in quanto da un lato (matiz) ho 10 anni furto e incendio ma è decisamente una scatola, dall'altra solo 3 anni ma un'auto + grande (by renault, che non è poco).

Estrema
22nd March 2009, 00:09
diciamo che la dacia come hai detto te ha dimensioni più consone ad una famiglia paga sicuramente qualcosa rispetto alla matiz a lvello di città e parcheggio ma alla fine è più completa come sfruttabilità.

le dacia specialmente la sendero rispetto alla logan è un pochettino più curata a livello estetico sembra meno povera, per quanto riguarda il comparto tecnico considera che usa componenti delle serie precedenti di vari modelli renault, appunto per risparmiare.

nortis
22nd March 2009, 00:31
non ha senso prendere in considerazione i 3 o 10 anni di furto-incendio su macchine di questa fascia.

se ti rubano la macchina non ti danno mica una macchina uguale nuova, ti danno il prezzo 4ruote della tua... un auto da 6k euro al 4o anno cosa vale? poco niente... oltre al fatto che moooolto difficilmente te la rubano, anche dovessero ti danno na miseria.

ma sopratutto la gran parte dei danni sono da TENTATO furto... e anche qui se ti fanno un danno (ipotesi) da 3000 euro al sesto anno con la macchina che ne vale 2k. + di 2k non te li danno, ti tolgono l'usura, su tentato furto credo tutte le compagnie abbiano franchigia ( a occhio 10% con minimo di 150) = un danno da 3k te ne daranno 1200...

va bene i primi 3 anni che qualcosa ancora vale, ma non sono i 7anni dopo che dovresti prendere in considerazione nella scelta della macchina.

Dryden
22nd March 2009, 04:02
Spe non mi è chiaro........scusa perchè nn dovrei prenderlo in considerazione ? -.-
Forse non mi sono spiegato bene, è tutta l'Assicurazione comprensiva di furto e incendio (che al minimo che paghi son sempre 300 euro l'anno)che è gratis per 10 anni, che non è poco, furto e incendio sbatte una sega, ma 300 euro e passa di assicurazione risparmiati ogni anno arrivati ai 10 sono 3k euro oh, non scherziamo.

bakunin
22nd March 2009, 06:37
non ha senso prendere in considerazione i 3 o 10 anni di furto-incendio su macchine di questa fascia.
se ti rubano la macchina non ti danno mica una macchina uguale nuova, ti danno il prezzo 4ruote della tua... un auto da 6k euro al 4o anno cosa vale? poco niente... oltre al fatto che moooolto difficilmente te la rubano, anche dovessero ti danno na miseria.
ma sopratutto la gran parte dei danni sono da TENTATO furto... e anche qui se ti fanno un danno (ipotesi) da 3000 euro al sesto anno con la macchina che ne vale 2k. + di 2k non te li danno, ti tolgono l'usura, su tentato furto credo tutte le compagnie abbiano franchigia ( a occhio 10% con minimo di 150) = un danno da 3k te ne daranno 1200...
va bene i primi 3 anni che qualcosa ancora vale, ma non sono i 7anni dopo che dovresti prendere in considerazione nella scelta della macchina.

hai ragione che non la rubano, ma è molto probabile che te la incendiano :sneer:

ps: scusa la stronzata dryden, mi eclisso

nortis
22nd March 2009, 12:30
Spe non mi è chiaro........scusa perchè nn dovrei prenderlo in considerazione ? -.-
Forse non mi sono spiegato bene, è tutta l'Assicurazione comprensiva di furto e incendio (che al minimo che paghi son sempre 300 euro l'anno)che è gratis per 10 anni, che non è poco, furto e incendio sbatte una sega, ma 300 euro e passa di assicurazione risparmiati ogni anno arrivati ai 10 sono 3k euro oh, non scherziamo.
ah se ti pagano pure l'rc va bene, io ho visto solo di sfuggita la pubblicità e avevo capito ti pagano SOLO la furto incendio... informati bene prima... anchje pechè come hai detto son 3k euri... chi ti regala 3k euri su 6 di macchina?

Estrema
22nd March 2009, 12:45
ah se ti pagano pure l'rc va bene, io ho visto solo di sfuggita la pubblicità e avevo capito ti pagano SOLO la furto incendio... informati bene prima... anchje pechè come hai detto son 3k euri... chi ti regala 3k euri su 6 di macchina?
da quanto ho capito io ti fanno un assicurazione in più oltre la tua per il furto.

cmq io per 20k assicurati pago 150 euro di furto/incendio/agenti atmosferici e atti vandalici.

nortis
22nd March 2009, 13:33
da quanto ho capito io ti fanno un assicurazione in più oltre la tua per il furto.

cmq io per 20k assicurati pago 150 euro di furto/incendio/agenti atmosferici e atti vandalici.
eh appunto... e solo furto-incendio per 6k euro di una macchina a rischio basso saranno 60-70 euri il primo anno... gli altri sempre meno...

publicizzare 10anni di furto incendio su una macchina del genere imo è veramente da stronzi... manco una mercedes dopo 10anni si assicura ancora per il furto-incendio

te ti fai la tua polizza RCa (i famosi 300 euro) e loro ti mettono vicino SOLO il furto-incendio... poi da vedere a che compagnia si appoggiano e quindi con che farnchige. ok, vuoi stare sicuro furto incendio i primi 3anni la fai anche su una macchina così... ma dopo ha poco senso. di norma anche su macchine da 40k euri dopo il quindo anno gia comincia a non valer la pena

Dryden
22nd March 2009, 13:54
Mea Culpa, hai ragione, è solo il furto-incendio senza Rc, vista in questa ottica il tuo discorso non fà una piega.

Oggi ho girato N concessionari di ogni marca, prendendo le basi si trovano di ogni prezzo, ma le uniche che accessoriate e gpl costano davvero poco sono la Matiz a 7650 (prima rata dopo 6 mesi e 10 anni di F/I) e la Picanto a 7500 (idem come l'altra ma con 7 anni di F/I), quest'ultima addirittura con + accessori della Matiz e con dimensioni e standard maggiori.

Per ora il ballottaggio è passato tra Kia e Chevrolet, fosse per me in sto perido di crisi non comprerei nulla :sneer: , però my parents erano stuzzicati da questi forti sconti e dal fatto che la Fiesta da rottamare ormai è quasi inguidabile.

Secondo voi, considerando che tanto gli incentivi statali durano fino a Dicembre, data la crisi, per una vettura Gpl aspettando ancora nell'anno si potrà risparmiare ancora + di adesso ?

Ps. C'è forte ripresa nel mercato dell'auto, oggi i concessionari erano quasi tutti pieni di gente.

NelloDominat
22nd March 2009, 17:24

Scusate mi ero dimenticato dello sbocco assicurativo italiano :bored:

kopl
22nd March 2009, 19:49
se ribadisci auto da famiglia non scarterei la sandero per le dimensioni interne.
Poi a livello di qualità non mi sembra più scarsa delle altre della stessa fascia, almeno questa è l'impressione che mi ha dato entrandoci.

Axet
22nd March 2009, 21:01
Mea Culpa, hai ragione, è solo il furto-incendio senza Rc, vista in questa ottica il tuo discorso non fà una piega.
Oggi ho girato N concessionari di ogni marca, prendendo le basi si trovano di ogni prezzo, ma le uniche che accessoriate e gpl costano davvero poco sono la Matiz a 7650 (prima rata dopo 6 mesi e 10 anni di F/I) e la Picanto a 7500 (idem come l'altra ma con 7 anni di F/I), quest'ultima addirittura con + accessori della Matiz e con dimensioni e standard maggiori.
Per ora il ballottaggio è passato tra Kia e Chevrolet, fosse per me in sto perido di crisi non comprerei nulla :sneer: , però my parents erano stuzzicati da questi forti sconti e dal fatto che la Fiesta da rottamare ormai è quasi inguidabile.
Secondo voi, considerando che tanto gli incentivi statali durano fino a Dicembre, data la crisi, per una vettura Gpl aspettando ancora nell'anno si potrà risparmiare ancora + di adesso ?
Ps. C'è forte ripresa nel mercato dell'auto, oggi i concessionari erano quasi tutti pieni di gente.

Ma al netto degli incentivi 7650 euro?

Dryden
22nd March 2009, 21:06
se ribadisci auto da famiglia non scarterei la sandero per le dimensioni interne.
Poi a livello di qualità non mi sembra più scarsa delle altre della stessa fascia, almeno questa è l'impressione che mi ha dato entrandoci.

La escludo perchè con gli optional delle altre viene 8500. Auto da famiglia nel senso che la prendono tutti indistintamente per i + svariati usi, non che ci saliamo in 5 e ci partiamo per Portogallo.

Ma al netto degli incentivi 7650 euro?

Si, Matiz gpl col pacchetto optional standard, abs, airbag, clima,stereo,vetri elettrici, servosterzo.
Senza niente verrebbe 6200.