View Full Version : Amico in cerca di un cellulare...
Drako
23rd March 2009, 11:53
Finalmente sto mio amico pare essersi deciso ad entrare nel mondo del futuro cambiando quel reperto storico che si ritrova. Budget sui 350-370 reperibile al mw per pagarlo a rate :sneer:
Lui voleva il blackberry pearl o come si chiama, a me non sembra una gran scelta. Consigli? Dice che i nokia di pari livello costano molto di più ed in effetti la cosa non mi sorprende.
Estrema
23rd March 2009, 12:04
mah dipende cosa cerca in un cellulare per considerarlo di pari livello ad un bb
io ora come ora sulla quella cifra vedrei se riuscirei a trovare un nokia n95 che anche se non è l'ultimo modello alla fine dei giochi ha più cose sfiziose di tanti telefoni in circolazione.
Drako
23rd March 2009, 12:06
mah, uno smartphone decente e basta. Non credo abbia chissà che pretese.
Bass
23rd March 2009, 13:29
HTC Touch!
Milker
23rd March 2009, 13:41
Mi pare che Kali abbia un HTC Diamond touch e lo venda a prezzo interessante...
Kali
23rd March 2009, 13:43
Se ti interessano informazioni su un HTC Diamond contattami su msn il contatto c'e' nel profilo :)
Tunnel
23rd March 2009, 18:29
cosa gli serve ?
Ok il budget, ma se vuole mille opzioni per poi limitarsi a mandare sms comprasse quello che gli pare che tanto è uguale. Se ha necessità precise invece le esprimesse :nod:
sul discorso che i nokia danno meno a di più... non sono apple. i prezzi di alcuni modelli sono perfettamente bilanciati. vedi il 6210 giusto per dirne uno a cazzo ;)
Drako
25th March 2009, 20:10
Chedo che l'htc touch sia un po' fuori budget no?
a lui interessava molto il touch, ma avendo perso l'offerta vodafone per il blackberry storm deve ripiegare su altro. Non penso che lui lo usi per chissà cosa. Mms, qualche programmino, magari navigare se c'è qualche buona offerta. non ha richieste troppo specifiche. Penso un telefono che non si scassi dopo 2 giorni e abbastanza facile da usare.
Tunnel
25th March 2009, 20:14
Chedo che l'htc touch sia un po' fuori budget no?
a lui interessava molto il touch, ma avendo perso l'offerta vodafone per il blackberry storm deve ripiegare su altro. Non penso che lui lo usi per chissà cosa. Mms, qualche programmino, magari navigare se c'è qualche buona offerta. non ha richieste troppo specifiche. Penso un telefono che non si scassi dopo 2 giorni e abbastanza facile da usare.
http://shopping.kelkoo.it/ctl/do/search?siteSearchQuery=5800&fromform=true
Nokia express music
review http://www.telefonino.net/Nokia/prove/n1542/Nokia-5800-Xpress-Music.html
Drako
26th March 2009, 02:04
figo, hai centrato in pieno. Me lo prenderei io al posto dell'n73 se avessi la grana :p
Glorifindel
28th March 2009, 00:47
il 5800 express music me sa che sarà anche la mia prox scelta :nod:
ha bene o male quello che un utente medio cerca in un cell, è piu' piccolo dei vari iphone come larghezza e soprattutto mi rientra nei max 320 euro che vorrei spendere.
Unico punto così così la fotocamera pare, che è proprio la cosa che mi serve meno.
:nod:
Glorifindel
1st April 2009, 18:44
uppo sto post per dire che ho appena acquistato l'Xpress music 5800 da mondocell (ovviamente con le finiture red :nod:)
ora... siccome devo farmi mandare da vodafone anche la nuova sim ricaricabile, che piano mi consigliate di associare?
Siccome è il mio primo cell. con accesso vero e proprio ad internet, sapreste spiegarmi quanto costa accedere a internet via umts con questi cellulari?
Cioè c'è uno scatto ogni minuto e basta o c'è anche un costo per il semplice log tramite la pagina principale di vodafone?
Ve lo chiedo per capire se ad esempio, sfruttando una wifi sia a casa che in uni che eventualmente su luoghi di lavoro predisposti, per connettermi, pagherei cmq il contributo per la connessione al portale di Vodafone da cui poi posso navigare.
In questo caso, potrebbe interessarmi fare una flat con la ricaricabile per sapere ogni settimana quanto pagare di fisso per navigare :nod:
Che sapete dirmi a riguardo?
Glorifindel
1st April 2009, 22:18
ehm...
stavo cercando di capire cosa cambia tra la versione venduta come italiana del 5800 xpress music e quella europea (su bow.it ci sono entrambe le versioni, la prima a 309 la 2nda a 299... per 10 euro che cambierà? mha)
edit: ok, sembra cambi la manualistica; la versione "italia" ha il manuale full cartaceo in italiano, quella "europa" uno italiano semplificato (ma si può cmq scaricare in pdf quello ita dal sito).
La versione "europa" sarebbe identificata come d'importazione parallela, in pratica come il 90% dei cellulari che si vendono oramai.
e mi sono imbattuto in questa spiacevole notizia:
http://www.telefonino.net/Nokia/Notizie/n20903/Problemi-altoparlanti-primi-Nokia-5800-Xpressmusic.html
in pratica sembra che i modelli commercializzati prima di febbraio del telefonino Nokia abbiano gravi problemi agli altoparlanti; ora, pare che Nokia abbia ritirato tutti i modelli distribuiti prima e sostuiti con dei nuovi modelli con altoparlanti di un altro fornitore...
spero vivamente che quelli di Mondocell mi abbiano venduto il modello nuovo, e che non mi facciano lo "scherzone" di aprile :gha:
Estrema
1st April 2009, 23:10
la differenza è nell'assistenza nokia italia ha tempi più rapidi di riconsegna.
anche se te che sei di milano te ne puoi fregare perchè li spediscono la se non han cambiato quelli europa.
Glorifindel
1st April 2009, 23:21
No, credo che non abbiano cambiato, vedo che la sede italiana di Nokia è ancora qui a Milano.
Ho mandato una mail a Mondocell per chiedere se i mdoelli da loro venduti in data odierna sono quelli sostituiti da Nokia cmq, speriamo mi rispondano di sì :look:
Tunnel
2nd April 2009, 09:18
uppo sto post per dire che ho appena acquistato l'Xpress music 5800 da mondocell (ovviamente con le finiture red :nod:)
ora... siccome devo farmi mandare da vodafone anche la nuova sim ricaricabile, che piano mi consigliate di associare?
Siccome è il mio primo cell. con accesso vero e proprio ad internet, sapreste spiegarmi quanto costa accedere a internet via umts con questi cellulari?
Cioè c'è uno scatto ogni minuto e basta o c'è anche un costo per il semplice log tramite la pagina principale di vodafone?
Ve lo chiedo per capire se ad esempio, sfruttando una wifi sia a casa che in uni che eventualmente su luoghi di lavoro predisposti, per connettermi, pagherei cmq il contributo per la connessione al portale di Vodafone da cui poi posso navigare.
In questo caso, potrebbe interessarmi fare una flat con la ricaricabile per sapere ogni settimana quanto pagare di fisso per navigare :nod:
Che sapete dirmi a riguardo?
Vodafone penso sia la più cara in assoluto come connettività.
cmq la risolvi easy andando in un negozio tre e sottoscrivendo una MNP verso un loro abbonamento con connessione.
Se se un buon cliente vodafone ti richiama e ti offre qualcosa per bloccare l'MNP. Ovviamente tu chiedi connessione per x mesi.
Se te la danno... bene. Altrimenti passi a 3 e vivi pure più felice.
(N.B.: Vodafone ti da tipo 100 ore ma lo scatto è di 15 minuti ogni CADUTA DI CONNESSIONE ! Ovviamente dopo un tot la connessione te la fan cadare loro in modo da incularti degli scatti)
Glorifindel
2nd April 2009, 12:40
insomma, potendo sfruttare le wifi anche col cell meglio quelle così pago solo i 29 cent di login sul portale vodafone all'inizio, giusto?
Cmq mondocell mi ha già risposto che i modelli 5800 da loro venduti sono del nuovo stock, post febbraio ^^
Con la tariffa zero limits e la promo attivata settimanalmente hai internet gratuito in wap, con mi pare 19cent di scatto ad ogni accesso "bypassabili" cambiando la pagina di accesso dal portale vodafone ad un'altra.
Tunnel
2nd April 2009, 15:10
insomma, potendo sfruttare le wifi anche col cell meglio quelle così pago solo i 29 cent di login sul portale vodafone all'inizio, giusto?
Cmq mondocell mi ha già risposto che i modelli 5800 da loro venduti sono del nuovo stock, post febbraio ^^
Dove l'ho scritto scusa ?
Non è hsdpa husapa hnuakanda sjfhdsfiupdsaf il cellulare ?
Abbonamento dati 3 o mnp fuffa per avere l'offerta retention vodasux.
Con un terminale flex è una stronzata legarsi al wireless
Glorifindel
2nd April 2009, 15:12
Fammi capire... quindi se io metto come pagina di accesso chessò... google (non so se è possibile farlo così, come si cambia una home page, o se devo proprio cambiare i dati di login come se mi connettessi a un isp), non pago nulla?
Cioè stando in wifi col cell (quindi niente traffico dati su wap/hsdpa) e utilizzando una pagina di accesso non di vodafone non dovrei pagare?
edit: letto ora Tunnel, bhe se sto tra casa/uni/uffici vari non è meglio sfruttarlo il wifi? Cioè se con la combo wifi+nuova pagina iniziale si riesce ad avere praticamente il servizio pagato... anche se mi sà che sto facendo male i conti, nevvero? :D
Se ti colleghi in wifi non paghi niente alla vodafone -,-
La pagina iniziale del loro portale la usano per vedere quando fai il primo accesso tramite la rete e fatturarti i soldi dello scatto, ma se non ti colleghi tramite la tua sim non paghi è_é
Tunnel
2nd April 2009, 16:25
Fammi capire... quindi se io metto come pagina di accesso chessò... google (non so se è possibile farlo così, come si cambia una home page, o se devo proprio cambiare i dati di login come se mi connettessi a un isp), non pago nulla?
Cioè stando in wifi col cell (quindi niente traffico dati su wap/hsdpa) e utilizzando una pagina di accesso non di vodafone non dovrei pagare?
edit: letto ora Tunnel, bhe se sto tra casa/uni/uffici vari non è meglio sfruttarlo il wifi? Cioè se con la combo wifi+nuova pagina iniziale si riesce ad avere praticamente il servizio pagato... anche se mi sà che sto facendo male i conti, nevvero? :D
Più che altro stai facendo i conti su un bug che potrebbe venir fixato.
E poi cristo... wap ... è_é
Facevi meglio a comprarti un cellulare da 20 euro.
Glorifindel
2nd April 2009, 18:03
Più che altro stai facendo i conti su un bug che potrebbe venir fixato.
E poi cristo... wap ... è_é
Facevi meglio a comprarti un cellulare da 20 euro.
vabbè quella del wifi è un'eventualità, una cosa in più che fa sempre comodo per non pagare ogni 2x3...
tipo se devo leggere le mail potrò usare una connessione wifi locale e non pagare gli scatti (ammesso che funzioni sto sistema con le mail, magari il wifi è solo per il web browsing).
Dici wap perche' il protocollo wifi secondo te viene gestito in wap dal cellulare? Perchè le specifiche del 5800 parlano di compatibilità tcp-ip.
Io in materia di connettività da cellulare sono abbastanza noob, dato che fino a ieri usavo il cell giusto per telefonare e mandare sms.
Dovendo cambiare il mio vetusto nokia 6100 e volendo spendere max 300 euro per un cellulare che mi renda parecchio anche sul lato musica/intrattenimento video ho scelto questo. Gli altri che fanno cose simili mi partono da 399 almeno e sono meno ergonomici; somigliano quasi più a palmari.
Tunnel
2nd April 2009, 19:01
vabbè quella del wifi è un'eventualità, una cosa in più che fa sempre comodo per non pagare ogni 2x3...
tipo se devo leggere le mail potrò usare una connessione wifi locale e non pagare gli scatti (ammesso che funzioni sto sistema con le mail, magari il wifi è solo per il web browsing).
Dici wap perche' il protocollo wifi secondo te viene gestito in wap dal cellulare? Perchè le specifiche del 5800 parlano di compatibilità tcp-ip.
Io in materia di connettività da cellulare sono abbastanza noob, dato che fino a ieri usavo il cell giusto per telefonare e mandare sms.
Dovendo cambiare il mio vetusto nokia 6100 e volendo spendere max 300 euro per un cellulare che mi renda parecchio anche sul lato musica/intrattenimento video ho scelto questo. Gli altri che fanno cose simili mi partono da 399 almeno e sono meno ergonomici; somigliano quasi più a palmari.
Parlo di wap perchè l'ha citato hif. :nod:
Glorifindel
2nd April 2009, 19:50
ahhh ho capito ora :D
ho riletto il suo intervento su zero limits in cui specifica che l'offerta è valida per le connessioni via wap ^^
sisi, lì concordo con te, meglio cambiare operatore se devo puntare su un uso massiccio outdoor via hsdpa (tipo se devo girare la città con le mappe).
Finchè lo uso in aree coperte da wifi mi fa piacere cmq sapere che non si paga.
Se penso che su alcuni cell. più costosi il supporto al wifi manco c'è...
Qui c'è una tipa che fa un breve excursus del suo 5800 e si connette a google tramite la wifi di casa http://www.youtube.com/watch?v=I6M5ikVYRW0
al minuto 3:20 si vede che sceglie la connessione Internet di casa sua, sotto c'è la wap e sotto ancora ci saranno le altre opzioni.
Ho detto che "mi pare" sia wap perchè ricordo vagamente il nome dell' apn di quando avevo provato.
Potrebbe essere, anzi è abbastanza probabile, che mi sbaglio e che sia qualcosa di meglio. Ho provato a dare un occhio sul sito della vodafone ma non cita il tipo di connessione, dovresti provare a leggere nelle righe piccolissime o in qualche forum specializzato.
[edit] Da una ricerca veloce mi pare effettivamente wap. Tieni conto che te lo suggerivo come "piacevole optional" della zero limits, che ha altre caratteristiche come punti forti. Se vuoi farne un utilizzo massiccio non è certo quello che fa per te.
(N.B.: Vodafone ti da tipo 100 ore ma lo scatto è di 15 minuti ogni CADUTA DI CONNESSIONE ! Ovviamente dopo un tot la connessione te la fan cadare loro in modo da incularti degli scatti)
La parte riguardante la volontà d far cadere la linea è pura fantascienza ;)
Tunnel
3rd April 2009, 10:54
La parte riguardante la volontà d far cadere la linea è pura fantascienza ;)
riporto quanto letto su telefonino.net
ammetto non sia una notizia di prima mano. ho sbagliato a non specificarlo :)
Glorifindel
3rd April 2009, 11:51
bon cmq mi è appena arrivato il cellulare... che dire... un gioiellino ^^
ho provato a connettermi via wifi con una vecchia 16k in attesa che mi arrivi la nuova 128k ricaricabile; va che è una bellezza e non ho ancora fatto gli aggiornamenti ^^
l'audio esterno è ottimo per essere un cellulare. Ricco anche negli accessori, sono proprio soddisfatto dato il rapporto qualità/prezzo
edit: ahhhhhhh voglio il tema di Battlestar Galactica per il cellulareh!
Ora ho messo su quello di Assassin Creed e già sbavello... ma quello col logo di BSG credo che mi killerà definitivamente :nod:
Glorifindel
5th April 2009, 15:24
Uppo il post per fare un favore a tutti coloro che fossero interessati all'acquisto del nokia 5800... all'Esselunga hanno una megaofferta fino all'11 di aprile.
Averlo saputo prima lo prendevo lì e risparmiavo altri 50 euro, ma vabbè, magari succede come mi è già capitato in passato, scrivono una cosa sui volantini poi vai lì e ti dicono o che han finito i pezzi limitati o che si son sbagliati a scrivere.
Tant'è che:
http://www.esselunga.it/store_PDF/ZONA1_VOL1_SS/img_big_7.jpg
a 249 euro il nuovo Nokia 5800 è un affarone, considerato che il prezzo retail da MW, Saturn e su Vodafone.it è di 339 euro, 299 da Trony e da alcuni shop online...
Sono ben 90 euro in meno rispetto al prezzo ufficiale.
In settimana passerò a prendermi una fotocamera che sembra beneficiare della stessa promozione e verificherò se davvero vendono anche i 5800 a quella cifra interessante (ripeto, per quanto siano pezzi in numero limitato).
Controllate che sta promozione sia valida negli Esselunga della vs zona che non tutti i punti vendita la fanno.
edit: promo finita, prezzo tornato a 339 € anche all'Esselunga
Glorifindel
7th April 2009, 23:57
quei fattoni di Vodafott mica mi han mandato la nuova sim del nuovo contratto ricaricabile come 64k?
vabbè che nn cambia granchè dalla 128 però minchia che braccine corte :gha:
poi ho scoperto che controllare le email via cellulare con loro è un vero e proprio salasso azzo... 2 euro tipo per aver letto 1 messaggio e averne scaricati 2 in totale, ci avrò messo 2 minuti :rain:
ma che è pz...
e purtroppo la funzione mail nn usa la wifi, connettendosi direttamente ai server di posta dal 3.5g
edit: ok, son riuscito a impostare anche la mail affinchè scelga come connessione predefinita la wifi se c'è disponibile...
cmq rimane il fatto che i costi per scaricare i messaggi dall'hsdpa sono un furto :nod:
Tunnel
8th April 2009, 01:57
quei fattoni di Vodafott mica mi han mandato la nuova sim del nuovo contratto ricaricabile come 64k?
vabbè che nn cambia granchè dalla 128 però minchia che braccine corte :gha:
poi ho scoperto che controllare le email via cellulare con loro è un vero e proprio salasso azzo... 2 euro tipo per aver letto 1 messaggio e averne scaricati 2 in totale, ci avrò messo 2 minuti :rain:
ma che è pz...
e purtroppo la funzione mail nn usa la wifi, connettendosi direttamente ai server di posta dal 3.5g
edit: ok, son riuscito a impostare anche la mail affinchè scelga come connessione predefinita la wifi se c'è disponibile...
cmq rimane il fatto che i costi per scaricare i messaggi dall'hsdpa sono un furto :nod:
Io non pago, o meglio, è incluso nell'abbonamento... sempre che non superi i 5 giga di posta al mese, ma la vedo dura :banana:
Glorifindel
15th April 2009, 15:02
siccome in giro non ho trovato una wallpaper figa di bsg come la volevo io, me la sono creata da me... ho modificato una img perchè fosse della ris. nativa del cellulare. Peraltro ha i colori perfettamente intonati al profilo nero/rosso del 5800 e si integra benissimo con il tema di navigazione base precaricato.
in alto e in basso sui bordi neri compaiono le voci dello schermo, tipo la rete, l'ora, la batteria, ecc. in bianco ^^
Tunnel
15th April 2009, 16:22
siccome in giro non ho trovato una wallpaper figa di bsg come la volevo io, me la sono creata da me... ho modificato una img perchè fosse della ris. nativa del cellulare. Peraltro ha i colori perfettamente intonati al profilo nero/rosso del 5800 e si integra benissimo con il tema di navigazione base precaricato.
in alto e in basso sui bordi neri compaiono le voci dello schermo, tipo la rete, l'ora, la batteria, ecc. in bianco ^^
Come ti stai trovando ?
sei soddisfatto ? :)
Glorifindel
15th April 2009, 17:50
Generalmente bene, il symbian sul mio cell. era già aggiornato all'ultima versione e scorre abbastanza, qualche incertezza su pagine web non ottimizzate per la visione su smartphone, con tanti Kb da caricare, ma cose da poco.
Lo schermo è molto buono in quanto a reattività, comodo il pennino integrato al telefono ma anche con le dita si ha un feed pronto.
Un po' plasticoso il frame/cornice, forse perchè è previsto che sia intercambiabile, mentre il retro del telefono dà una sensazione soft-antiscivolo.
Certamente per il prezzo a cui si vende è un ottimo cellulare; qualcuno lo ritiene il concorrente di iphone e compagnia bella, smartphones da 499+ euro... io ritengo che il Nokia 5800 sia un telefono con funzioni da terminale, tipo mappe, internet browser e soprattutto musica+video.
Iphone e compagnia bella li vedo più come terminali che fanno anche da telefono; a conferma di ciò la dimensione degli schermi dei rispettivi modelli, la loro forma e le loro caratteristiche.
Sicuramente il Nokia è più orientato a un utente giovane che punta parecchio all'aspetto multimediale audio-video.
I cellulari da 500 euro dovrebbero essere per un pubblico magari più business.
Tunnel
15th April 2009, 17:59
Infatit mi tengo stretto l'N95 ;)
Era più per curiosità che altro visto che ho partecipato a darti indicazioni e volevo esser certo che ti trovassi bene :)
Glorifindel
15th April 2009, 23:24
sìsì di bene mi ci trovo bene, anzi splendidamente :D
il fatto è che sulla sua fascia di prezzo non ha molta concorrenza questo Nokia, quindi anche volendo trovare un suo rivale farei fatica. I modelli di samsung per esempio, che dovrebbero stare tra i 249 e i 299, mancano in alcune funzionalità tipo il wifi o non hanno 16m di colori o hanno uno schermo più piccolo. Insomma se la sono studiata bene alla Nokia questa fetta di mercato.