View Full Version : Invece di scandalizzarsi...
Jarsil
25th March 2009, 13:20
Per quattro imbecilli di Forza nuova che manifestano....
Questo è un vero colpo alla libertà individuale, non quelle stronzate:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/biotestamento-2/senato-idratazione/senato-idratazione.html
Con il testo in queste condizioni, viene sottratta all'individuo la possibilità di scelta su un argomento in cui la politica non dovrebbe manco provare ad entrare, cosa che invece ha fatto in maniera assolutamente invasiva delle libertà individuali.
Galandil
25th March 2009, 13:35
E di cosa ti stupisci? :)
Hagnar
25th March 2009, 13:37
Per quattro imbecilli di Forza nuova che manifestano....
Questo è un vero colpo alla libertà individuale, non quelle stronzate:
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/politica/biotestamento-2/senato-idratazione/senato-idratazione.html
Con il testo in queste condizioni, viene sottratta all'individuo la possibilità di scelta su un argomento in cui la politica non dovrebbe manco provare ad entrare, cosa che invece ha fatto in maniera assolutamente invasiva delle libertà individuali.
Beh, era prevedibile visto il chiasso del caso Eluana...... ora lo Stato detiene il potere di vita e di morte nei confronti dei cittadini...... il prossimo passo quale sarà?
Jesper
25th March 2009, 13:38
skynet?
Estrema
25th March 2009, 13:41
vediamo un po se ho capito, allora il paziente che vuole anche coscentemente sospendere le cure in caso di coma vegetativo( si chiama cosi?) decidedolo a priori, non può farlo perchè lo stato obbliga a mantenere la nutrizione e l'idratazione ad oltranza finche non si muore di morte naturale?
Galandil
25th March 2009, 13:47
Se il corriere non ha detto cazzate, si, è così Estre. E anche l'altro comma cancellato non è da meno, che ti dava il diritto di rifiutare terapie con "potenziale carattere di accanimento terapeutico".
Cioé, non solo se sei in coma non puoi dichiarare preventivamente di non voler essere nutrito e idratato forzatamente (lo puoi fare, ma la tua dichiarazione non ha valore), ma anche se sei in pieno possesso delle tue facoltà mentali non puoi rifiutare determinate terapie tacciabili come "accanite".
Bortas
25th March 2009, 13:50
L'appoggio degli estremi nelle due ali del parlamento già sono ad appannaggio dei grandi partiti che si spartiscono la torta salvo partitini che non arrivano al 2% la bilancia la fa il centro degli indecisi che ora vota qua ora vota la, purtroppo in Italia il centro "laico" è una minoranza risibile, la differenza di potere nella nostra nazione è data dal cattolico e di riflesso al Vaticano che ne governa la morale. Purtroppo per mantenere il vantaggio sul centro o avvicinarsi al centro si deve paraculare anche le esternazioni vaticane sulla vita, la famiglia e i cosiddetti valori cattolici, quindi non mi meraviglio di certo se le politiche "fuffa" sociali sono di stampo "chiesino"...
A farne le spese saranno i soliti disgraziati, che per complicità del governo si dovranno fare una vita come la religione impone...
Estrema
25th March 2009, 13:50
ok ma le cure chi le paga? spero siano a carico dello stato, sembra brutto parlare di soldi davanti a certi drammi, ma senza sembrare senza cuore ci stanno una miriade di cose da dire legate al cosidetto paziente di lunga degenza.
Galandil
25th March 2009, 13:52
Ovvio che le cure sono a carico del SSN.
Alkabar
25th March 2009, 13:58
Va pxxxamadxxxx va, non ho niente da dire.
Shub
25th March 2009, 15:06
Bhè cosa vi aspettavate da sta gente...ora succederà come fanno già alcune persone..andare a morire fuori Italia...o come è successo già in altri casi..familiari esasperati che alla fine vanno in galera pur di staccare la spina.
Necker
25th March 2009, 15:12
essendo direttamente interessato non ho remore a definire una porcata tanto questa quanto vedere slogan inneggianti al nazismo e al fascistume e soprattutto vedere un esercito di pecoroni infarciti di tali simboli andarsene in piazza ad esibirli cosi orgogliosi.
Sempre di cagate da medioevo si tratta eh... :sneer:
Incoma
25th March 2009, 15:54
Per come sta uscendo dal dibattito parlamentare e dalle votazioni la legge presenta, a mio modestissimo e non tecnico parere, evidenti principi di incostituzionalità.
Non bastasse la corte costituzionale c'e' sempre il referendum. E confido nel buon senso e pragmatismo della gente comune, che in situazioni analoghe (leggi sotto dettatura del Vaticano - divorzio/aborto) hanno sempre dato sonori calci in culo all'oscurantismo religioso-medievalista.
Galandil
25th March 2009, 15:57
Per come sta uscendo dal dibattito parlamentare e dalle votazioni la legge presenta, a mio modestissimo e non tecnico parere, evidenti principi di incostituzionalità.
Non bastasse la corte costituzionale c'e' sempre il referendum. E confido nel buon senso e pragmatismo della gente comune, che in situazioni analoghe (leggi sotto dettatura del Vaticano - divorzio/aborto) hanno sempre dato sonori calci in culo all'oscurantismo religioso-medievalista.
Vorrei poter condividere il tuo ottimismo.
McLove.
25th March 2009, 15:58
Cosi su due piedi mi sembra una merda
Alkabar
25th March 2009, 16:18
Lo ho aggiunto come un fail, con i dovuti distinguo, visto che ci stanno teste di cazzo di sinistra nel mezzo.
Kinson
25th March 2009, 16:39
vabè e se tipo dichiaro che se sto in stato vegetativo voglio andarmene a passare il resto della mia vita da pianta davanti ad un bel panorama di uno stato dove posso morire come cazzo mi pare ?
Se può fa ? :D O mi estradano ? :D
Alkabar
25th March 2009, 16:46
vabè e se tipo dichiaro che se sto in stato vegetativo voglio andarmene a passare il resto della mia vita da pianta davanti ad un bel panorama di uno stato dove posso morire come cazzo mi pare ?
Se può fa ? :D O mi estradano ? :D
Viene incriminato chi ti ci porta .... :shrug:.
Kinson
25th March 2009, 16:47
Cioè non sono libero manco di passare da vegetale la mia vita dove caxxo mi pare ? o_o
Mosaik
25th March 2009, 16:50
Uhm non penso sai...
L'importanta e' che arrivi "vivo" e non succeda nulal durante il tragitto ..
Un volta superato il confine sei soggetto alle leggi del paese ospitante credo :)
Cioè non sono libero manco di passare da vegetale la mia vita dove caxxo mi pare ? o_o
Puoi passare la tua vita dove ti pare ma se stai sul suolo italiano devi essere alimentato altrimenti è omicidio :)
Bortas
25th March 2009, 17:00
Uhm non penso sai...
Un volta superato il confine sei soggetto alle leggi del paese ospitante credo :)
Quindi Mosa se le condizioni di X vegetale a letto sono tali che non possa essere spostato, altrimenti si compromette la sua salute, nisba, a quanto ne so la maggiorparte dei casi terminali a "n" tempo rientra in questo "sottoinsieme", poi non so se ci sia una normativa specifica, formulo solo un ipotesi...
Cifra
25th March 2009, 17:17
Biotestamento:
In caso dovessi rimanere offeso portatemi in Svizzera.
Arthu
25th March 2009, 17:21
In pratica siamo arrivati al punto che la religione impone alla scienza di fare tutto il possibile per non farci morire pero' senza salvarci?
E' PES?
nortis
25th March 2009, 17:23
qualche favore da tornare a santa madre chiesa imo poco più
Arthu
25th March 2009, 17:26
Si ma non capisco.La solita storia della scienza che non può sperimentare modi per far vivere meglio la gente perchè la morte fa parte della vita secondo la religione...però poi se vuoi far morire la gente naturalmente non è più giusto perchè è omicidio staccare le macchine.Se non ci fossero le macchine pero' la gente morirebbe , ehhh ma il progresso -.-
Mosaik
25th March 2009, 17:27
Quindi Mosa se le condizioni di X vegetale a letto sono tali che non possa essere spostato, altrimenti si compromette la sua salute, nisba, a quanto ne so la maggiorparte dei casi terminali a "n" tempo rientra in questo "sottoinsieme", poi non so se ci sia una normativa specifica, formulo solo un ipotesi...
Penso sia cosi'..
Pero' pure le mie sono ipotesi :)
Kinson
25th March 2009, 17:28
Uhm non penso sai...
Puoi passare la tua vita dove ti pare ma se stai sul suolo italiano devi essere alimentato altrimenti è omicidio :)
E io difatti me ne vado all estero a vegetare ai caraibi tipo e gg è_é
Madeiner
25th March 2009, 18:35
Forte, quindi adesso per "vivere" bisogna scappare dall'italia, ma anche per morire. Fico. In italia l'unica cosa che si può fare bene è il criminale.
Qualcuno saprebbe linkare/menzionare alcuni casi di familiari in galera per aver staccato la spina quando non potevano?
powerdegre
25th March 2009, 20:44
Si ma non capisco.La solita storia della scienza che non può sperimentare modi per far vivere meglio la gente perchè la morte fa parte della vita secondo la religione...però poi se vuoi far morire la gente naturalmente non è più giusto perchè è omicidio staccare le macchine.Se non ci fossero le macchine pero' la gente morirebbe , ehhh ma il progresso -.-
Vabbe', la coerenza non e' mai stata il punto forte della religione :sneer:
Arthu
25th March 2009, 20:54
Vabbe', la coerenza non e' mai stata il punto forte della religione :sneer:
Credo in un Dio che dorme su due sedie con le ruote e si sveglia solo per moccare le cure :metal:
San Vegeta
25th March 2009, 21:29
io ovviamente non sono un giurista nè mi sono andato a leggere tutte le leggi per saperlo, ma obbligare qualcuno a sopravvivere nel caso in cui abbia chiesto di "limitare" le cure, non è obbligarlo a subire una tortura?
esempio stupido: se io ho un cancro, ho scritto nel testamento biologico che mi devono far crepare il più velocemente possibile, e questi mi danno nutrimento, io non soffro più a lungo? non è una tortura?
Sintak
25th March 2009, 22:31
sta roba è una merda, period
Rayvaughan
25th March 2009, 22:35
tristezza