View Full Version : alimentatore ha fatto bum ç_ç
Pandemonium
25th March 2009, 18:12
Il mio bellissimo Enermax Liberty 620w ha deciso allegramente di esplodere... letteralmente :cry: ha fatto una bella fiammata seguita da fumo... (procurandomi anche un bel cagotto) ... da escludere che la causa sia stata uno sbalzo di corrente perchè è collegato ad un ups APC (ho tutto collegato li quindi se fosse stato l'ups la causa sarebbe saltato tutto credo...) non ricordo da quanti Watt presumo si sia trattato di un contatto cmq.
Il problema vero cmq è che ora sono senza alimentatore e vorrei evitare di spendere una cifra come per quest'ultimo (150 euro)
Il mio pc è questo:
Intel core duo e6600
Abit Fatality FP-IN9
Geforce 8800gts 640
Hdd maxtor diamond 9 160gb
hdd seagate barracuda 250 gb
2 hdd esterni (wd black book 250gb e hdd sgrauso in box da 120 gb)
Sound blaster x-fi platinum
4 gb ram corsair dhx cl4 (tenuti a 2.1v come il produttore suggerisce)
cosa posso prendere senza spendere una cifra? grazie :bow:
Arcotemo
25th March 2009, 18:18
vai su un lcpower che non sbagli
altrimenti un centinaio d'euro per un seasonic
curiosità, cosa stava girando sul pc quando ha sfiammato?
Pandemonium
25th March 2009, 18:21
assolutamente niente, chattavo su msn... è stata na cosa a freddo, il pc non era stato acceso da molto... ah cosa importante, prima che esplodesse, l'ups mi era andato in protezione.
Hador
25th March 2009, 20:51
corsair qualità, pc power risparmio. ti bastano (e avanzano) 450-500W
Pandemonium
25th March 2009, 22:30
grazie mille per i consigli, gentilissimi! :bow:
Faramjr
25th March 2009, 23:43
Anche a me gli LC sembravano una buona idea, poi mi è esploso il primo dopo un anno e 10 mesi, per fortuna ancora in garanzia. Me l'hanno sostituito con un modello superiore, che aveva ovviamente la sola garanzia residua del primo.
Be', il secondo LC ha deciso di deflagrare proprio lunedì mattina dopo un solo anno di vita. Il pc non si accendeva, ho aperto il case, pulito tutto e smosso un po' di contatti, stai a vedere che. Rimetto il cavo, attacco la spina, accendo l'interruttore sull'alimentatore e... boom! Un flashbang in faccia praticamente.
In serata lunedì ho ordinato un Cooler Master da 520w da tiburcc, è arrivato stamattina e l'ho montato. Vediamo quanto dura questo.
Arcotemo
25th March 2009, 23:56
mi gratto le palle ma il mio lc power da 450W tira avanti da quasi 2 anni ( sto pensando di cambiarlo che da un mesetto c'è la ventola che a fa rumori e non lo tollero)
Estrema
26th March 2009, 02:05
io continuo a consigliare nella fascia risparmio gli ocz.
ps non sei il primoa cui si brucia l'enermax liberty o gli 82+ ci sono state diverse partite difettose negli ultimi anni.
Pandemonium
26th March 2009, 10:14
mmm il negozio dove mi fornisco ha un lcpower hyperion 700W (preferisco prendere qualcosa in piu per eventuali aggiornamenti di sistema futuri) che sembra ottimo..
+3.3: 30
+5: 28 A +5: 28
+12V1: 18 A +12 V1: 18A
+12V2: 18 A +12 V2: 18A
+12V3: 18 A +12 V3: 18A
+12V4: 18 A +12 V4: 18A
-12V: 0,8 A -12V: 0.8 A
+5Vsb: 3 A +5 VSB: 3A ,
modulare (pd amo i modulari da impazzire) e sta sugli 85 euro ... cmq si leggevo in giro che ne sono saltati parecchi di liberty ... è un peccato xk come alimentatore è davvero buono... :shrug:
[edit aggiungo] CMQ pd io mi chiedo na cosa, com'è possibile che in un case pagato 200+ euro ( thermaltake armor) full tower, ho dovuto smontare mezzo case per estrarre l'alimentatore (sbatteva su un supporto di plastica che tiene una ventola da 8 sul tetto del case, che non si staccava neanche con le bombe pz) -_- ma chi cazzo li progetta sti cosi pd
Pandemonium
27th March 2009, 10:38
Cmq ho letto che gli enermax hanno problemi con gli ups che non erogano a sinusoide pura, il mio ups eroga a sinusoide approssimata a gradini, quindi occhio ai possessori di enermax a cosa li attaccate ... per quando mi riguarda saluto gli enermax, non mi va di spendere un botto di soldi per un ups a sinusoide pura. Penso che sia questo il motivo per cui è saltato in aria, a questo punto.
Hador
27th March 2009, 10:45
i liberty fanno cagare e basta, ma con la nuova serie + pare si siano ripresi anche se i prezzi sono sproporzionati alla qualità, dato che costano quanto i seasonic che sono meglio.
700W btw non ti servono un cazzo, per i miei standard gli LC sono dei trattori a rumore, però c'è a chi non importa... su quello della mia ragazza gli ho cambiato la ventola, ci ho messo una s flex 800, speriamo non si fonda tutto :sneer:
Faramjr
28th March 2009, 01:36
i liberty fanno cagare e basta, ma con la nuova serie + pare si siano ripresi anche se i prezzi sono sproporzionati alla qualità, dato che costano quanto i seasonic che sono meglio.
700W btw non ti servono un cazzo, per i miei standard gli LC sono dei trattori a rumore, però c'è a chi non importa... su quello della mia ragazza gli ho cambiato la ventola, ci ho messo una s flex 800, speriamo non si fonda tutto :sneer:
I due LC che avevo erano veramente silenziosi, in confronto il coolermaster che ho adesso è devastante (è <16db, non so quanto fossero gli LC perchè non hanno neanche il manuale d'istruzioni :gha:).
Drako
28th March 2009, 01:47
io ho usato fino a poco fa un vecchio enermax 350W che era dei tempi d'oro. un signor alimentatore...cambiato per mancanza di alimentazioni diciamo "recenti" :p Solo che sto usando un lc non proprio silenzioso e vorrei cambiare. Appena posso lo faccio.
Hador
28th March 2009, 02:42
I due LC che avevo erano veramente silenziosi, in confronto il coolermaster che ho adesso è devastante (è <16db, non so quanto fossero gli LC perchè non hanno neanche il manuale d'istruzioni :gha:).
guarda io ho provato con mano sia il modello Green Power che quello Super Silent, entrambi sotto i 500W (uno per pc mia ragazza l'altro per pc miei), e in confronto al mio seasonic s12 500W sono due trattori. Il seasonic è sotto gli 8 dba cmq, quindi di fatto inudibile (realmente).