PDA

View Full Version : Hard Disk scomparso



NoeX
27th March 2009, 10:08
Ciao a tutti, il disco fisso esterno USB (credo, ma ha poca importanza) di un mio amico non riesce a essere letto\visualizzato sull'iMac.

E' già successo in passato, ed ho risolto installando una utility per windows in grado di leggere il fs apple e facendo un travaso dei dati... come mai succede questa cosa ?

Non posso formattare il disco fisso perchè vi sono dati importanti, c'è un modo per ricoverare i dati direttamente da Leopard ?

Rob
28th March 2009, 10:55
Ciao a tutti, il disco fisso esterno USB (credo, ma ha poca importanza) di un mio amico non riesce a essere letto\visualizzato sull'iMac.
E' già successo in passato, ed ho risolto installando una utility per windows in grado di leggere il fs apple e facendo un travaso dei dati... come mai succede questa cosa ?
Non posso formattare il disco fisso perchè vi sono dati importanti, c'è un modo per ricoverare i dati direttamente da Leopard ?

Come è formattato il disco? Hai provato a cambiare presa USB? hai provato ad aspettare, con disco collegato, anche 15 minuti? Se il disco è stato scollegato alla cazzo e si è corrotto l'indice, OSX non te lo visualizza fino a che non è ricostruito e riconoscibile (fa tutto in automatico)

NoeX
28th March 2009, 12:28
il Filesystem è quello di Apple (JFS credo, comunque NON fat32), ok gli dico di provare a lasciarlo collegato

Rob
6th April 2009, 08:29
alla fine com'è andata?

NoeX
6th April 2009, 09:13
Ops, mi sono dimenticato di scriverlo. Il disco Iomega dopo che ho fatto come hai detto è riapparso però Leopard ha consigliato di spostare i dati su un altro disco (e così è stato fatto)
Ho già avuto mio zio con questo problema, sempre con gli Iomega mah

Grazie :)

Rob
6th April 2009, 09:31
Ops, mi sono dimenticato di scriverlo. Il disco Iomega dopo che ho fatto come hai detto è riapparso però Leopard ha consigliato di spostare i dati su un altro disco (e così è stato fatto)
Ho già avuto mio zio con questo problema, sempre con gli Iomega mah

Grazie :)

Prego, che vuoi che sia :)
Iomega ha un'elettronica generalmente molto affidabile, la parte meccanica è comunque tale, soggetta ai problemi arcinoti. Calcola che soprattutto staccare alimentazione "ad cazzum" potenzialmente crea problemi grandi, il suggerimento è staccare (spegnendo prima) il disco esterno solo dopo che hai fatto shutdown di Leopard e che hai sentito le testine parcheggiarsi un attimo prima della chiusura computer.