PDA

View Full Version : moto



magic
27th March 2009, 15:19
Purtroppo visto il periodo piuttosto grigio la macchina che volevo prendere è meglio se la lascio dal concessionario...e così mi stavo domandando il perchè non prendere una moto...


non sono bravo ad andarci..motorino si..ma su moto avrò fatto si e no 3-4 ore di guida...

partendo dal presupposto che mi piacciono moto stile cbr 600 gsx 600 ed r6...avete qualche consiglio da darmi su quale modo andare a vedere/informarmi?

l'uso sarebbe per città/fuori città...viaggi lunghi lunghi (da + di 2 ore) raramente,per andare a lavoro devo attraversare la città co suo traffico ma appena fuori sono in "aperta" campagna con belle strade che permettono uno scorrimento decisamente veloce..in macchina fai tranquillo i 130 per capirci..

consigli e suggerimenti sono molto ben accetti..possibilmente quelli costruttivi!!!:blush:

kopl
27th March 2009, 15:51
son di parte ma ti consiglio l'er-6f

è comoda, stai sui 20km/l in città (quest'estate ho fatto i 27km/l in un viaggio), con un bel motore brillante e costa decisamente poco.

Non ho trovato nulla che non vada, ne in città ne durante i giri domenicali ne nei viaggi medio-lunghi (600-700km).

Se proprio si volesse essere pignoli preferirei avere un 100-150cc di più per i viaggi lunghi in due con tutto il bagaglio dietro

Dryden
27th March 2009, 15:53
Mmmh, capisco il gusto personale, ma dalla situazione da te descritta, le supersportive non mi sembrano la scelta + adatta.
Per intenderci, in città ci giri, ma dopo tot ti sfasci il culo/braccia/polsi. Fuori città, se mi dici che son strade da 130 orari mi sembra di capire che non siano quelle tutte curve sali e scendi dove ti ci potresti divertire, ma sempre roba che non ti permette di piegare spesso e come si deve.

Prima moto, poca esperienza, condizioni d'uso abituali-cittadine, direi che è + consigliabile una naked se non uno scooterone :lol:

Io come te, ho una supersportiva e la uso in città e provincia, ma ogni volta che posso insieme ad altri mi ci faccio dei bei giri tra curve e campagna. Vedi te, se la moto è una passione o un mezzo di locomozione.

Ps. quella di cui parla Kopl è questa:

http://www.kawasaki.co.uk/Objects/w544h408_000003400D200008.jpg

che sarebbe la versione carenata di questa:

http://www.kawasaki.it/Objects/w544h408_0000034049768008.jpg

Quindi sempre di concezione naked, ma carenata.

Zaider
27th March 2009, 16:29
Quanto mi fà sbocco l' er6-n :/

Ma una tranquillissima hornet? non andrebbe bene?

Kinson
27th March 2009, 16:38
uff perchè ogni thread sulle moto di fate vedere la er-6n maledetti :D . Cmq occhio che ogni anno quel modello fa un restyling :D

Dryden
27th March 2009, 16:55
Già, la versione 2009 è questa, che è davvero figa.

http://www.motogpromagna.com/images/redeagle/kawasaki_er6n_2009_4.jpg

Modello F carenato

http://www.cexut.com/wp-content/uploads/big_kawasaki_er6f_2009_04.jpg

kopl
27th March 2009, 17:14
la F completamente nera è veramente bella.

Poi c'è poco da dire: è la moto "giusta" per la gente "normale"
Fa un pò di tutto e lo fa bene ma non eccelle in niente.

Ci vai in città tranquillamente ma uno scooter è meglio
Ci fai dei bei viaggi ma una 1200GS è meglio
Ci fai dei giri in pista ma una (qui inserire una tra le mille mila ss) è meglio

Poi, come ti dicono, non ci si divere a tirare la moto sui rettilinei. Il divertimento tra le curve.



(l'ho detto che sono di parte)

Kinson
27th March 2009, 17:26
la F completamente nera è veramente bella.

Poi c'è poco da dire: è la moto "giusta" per la gente "normale"
Fa un pò di tutto e lo fa bene ma non eccelle in niente.

Ci vai in città tranquillamente ma uno scooter è meglio
Ci fai dei bei viaggi ma una 1200GS è meglio
Ci fai dei giri in pista ma una (qui inserire una tra le mille mila ss) è meglio

Poi, come ti dicono, non ci si divere a tirare la moto sui rettilinei. Il divertimento tra le curve.



(l'ho detto che sono di parte)

uno scooter è meglio giusto per la presa diretta . Se cadi in città con uno scooterone te ripigliano con il cucchiaio :D

Dryden
27th March 2009, 17:47
la F completamente nera è veramente bella.

Poi c'è poco da dire: è la moto "giusta" per la gente "normale"
Fa un pò di tutto e lo fa bene ma non eccelle in niente.

Ci vai in città tranquillamente ma uno scooter è meglio
Ci fai dei bei viaggi ma una 1200GS è meglio
Ci fai dei giri in pista ma una (qui inserire una tra le mille mila ss) è meglio

Poi, come ti dicono, non ci si divere a tirare la moto sui rettilinei. Il divertimento tra le curve.



(l'ho detto che sono di parte)

Già tutto giusto, anche se qualcuno che ci entra in pista con quella non credo che lo vedremo mai, è una bicilindrica con pochi cv, praticamente l'anti-pista per eccellenza :sneer:

magic
27th March 2009, 22:02
il motivo per i quali io guardo modelli simili a quelli sopra detti è solamente e puramente per un fattore di estetica..perchè onestamente voglio un mezzo che mi piaccia,il perchè ho messo quelli è perchè sono i più famosi a livello di sportive..


se ho letto bene comunque tutti mi consigliate la er6-f,relativamente facile da guidare e che mi permette tracciati sia urbani che extraurbani..a livello estetico non la trovo male..adesso però voglio cercarla dal vivo per farmi una idea..

ho dubbi se naked o carenata..non mi sono mai piaciute tanto quelle spoglie..però devo dire che questo modello non mi dispiace...

Dryden
28th March 2009, 04:24
Alcune delle naked hanno anche versioni carenate, tipo la sopracitata er6, che quindi mantengono lo stile di guida ma con un look diverso.
La cosa che ti consiglio è girarti tutti i concessionari, di tutte le marche, vederle tutte, naked e sportive, salirci etc, e poi tirare le somme.

Kinson
28th March 2009, 05:21
Alcune delle naked hanno anche versioni carenate, tipo la sopracitata er6, che quindi mantengono lo stile di guida ma con un look diverso.
La cosa che ti consiglio è girarti tutti i concessionari, di tutte le marche, vederle tutte, naked e sportive, salirci etc, e poi tirare le somme.

in effetti la moto , come la macchina un abito che va indossato direttamente . Decidere in base a delle foto rimane relativo :D

Arakno
28th March 2009, 10:44
beh io dal phantom 50 son passato al cbr600 rr senza manco saperci andare haha ho imparato in garage..ora ho preso un gsx-r 750.. cmq per lavoro e che vada anche bene per darci una bella aperta per stradoni consiglio una scarenata..almeno nel traffico sei piu agile, controlla sempre che ti trovi bene con lo sterzo, io col cbr facevo una fatica boia a curvare ora con la gsx che ha pure l'ammortizzatore di sterzo mi sembra di guidare un Ciao

magic
28th March 2009, 13:28
sisi ma ovviamente darò un occhiata a vari concessionari,solo che volevo iniziare a farmi una idea...e poi non mi fido per un cazzo di quelli che mi vendono ste cose...

io pensavo carenata a prescindere..per il fatto che come per la macchina voglio un mezzo che mi piaccia..e di naked che siano di mio gusto ne ho viste ben poche:)

Dryden
28th March 2009, 15:30
Fatti un giro e guardale tutte, anche le naked, alcune sanno sorprendere.
Poi tira le somme e dicci su cosa sei orientato e sapremo dirti qualcosa in più.

magic
28th March 2009, 16:21
Fatti un giro e guardale tutte, anche le naked, alcune sanno sorprendere.
Poi tira le somme e dicci su cosa sei orientato e sapremo dirti qualcosa in più.
ok tnx:kiss:

kopl
29th March 2009, 10:03
inoltre fatti un bello schemino (anche solo mentale) delle cose che ti intaressano e dell'ordine di priorità

es:
comodità
consumi
estetica
velocità

già così inizi a puntare un target di moto

magic
29th March 2009, 10:20
inoltre fatti un bello schemino (anche solo mentale) delle cose che ti intaressano e dell'ordine di priorità
es:
comodità
consumi
estetica
velocità
già così inizi a puntare un target di moto
questo c'è;)
estetica
velocità e consumi siamo li..(dubito sfrutterò mai al pieno qualsiasi velocità di un 600)
comodità

BlackCOSO
29th March 2009, 14:47
premetto che ho capito cosa intendi per R6 ecc...carenate ecc..

ma Io ti consiglio cmq di dare un occhio alla z750.....tutta nera è bellissima :drool:

Zaider
29th March 2009, 14:57
Mi sembra che sia più orientato verso sportive/supersportive che verso le naked

Evildark
29th March 2009, 15:50
premetto che ho capito cosa intendi per R6 ecc...carenate ecc..
ma Io ti consiglio cmq di dare un occhio alla z750.....tutta nera è bellissima :drool:

Mi sembra che sia più orientato verso sportive/supersportive che verso le naked

però è veramente bellissima e versatile :drool:

kopl
31st March 2009, 08:52
questo c'è;)
estetica
velocità e consumi siamo li..(dubito sfrutterò mai al pieno qualsiasi velocità di un 600)
comodità


considera anche il tuo budget.

per me era al primo posto nella lista (mi ero dato max 5000€)

Dryden
31st March 2009, 10:11
Vero, il budget è fondamentale per restringere il campo.

magic
31st March 2009, 11:59
se me lo fanno a rate sui 7000 dovrei starci..spendessi qualcosa meno non mi dispiacerebbe...tieni conto che pensavo nuovo....però trovassi qualcosa di usato a pochi km e con garanzie e cazzi a me andrebbe bene lo stesso

Malbrouk
31st March 2009, 12:43
cerca bene qualche usato, che di moto usate se ne cade il mondo, a prezzi ottimi

e rispetto a un'auto non è che devi scegliere gli interni o l'allestimento, al massimo il colore!

magari fatichi un po' a trovare un usato con garanzia, ma la kawasaki ha un ottimo servizio di questo tipo, dai concessionari kawa c'è la garanzia dell'usato di 2 anni

Dryden
31st March 2009, 12:45
Alcune ti capitano anche con qualche accessorio già su, tipo copolini, frecce, scarico etc.
Se la prendi in un concessionario hai anche la garanzia di 1 anno.

magic
31st March 2009, 12:46
boh..mentre facevo commissioni per lavoro mi ha superato un cbr 600 rr....da bava alla bocca....:drool:

Malbrouk
31st March 2009, 12:47
Alcune ti capitano anche con qualche accessorio già su, tipo copolini, frecce, scarico etc.
Se la prendi in un concessionario hai anche la garanzia di 1 anno.


vero, i modelli con lo scarico aftermarket costano di meno rispetto a comprarne uno senza e poi montarcelo su! (dato che gli scarichi costano un fottio) :nod:



boh..mentre facevo commissioni per lavoro mi ha superato un cbr 600 rr....da bava alla bocca....:drool:

non a caso è la mia moto :blush:

Dryden
31st March 2009, 13:05
vero, i modelli con lo scarico aftermarket costano di meno rispetto a comprarne uno senza e poi montarcelo su! (dato che gli scarichi costano un fottio) :nod:


Sostanzialmente perchè ogni volta che dai indietro la moto ad un concessionario te la valutano sempre senza accessori (difatti molti consigliano di levarli e rivenderli singolarmente).


Cbr 600 rr ?

http://img257.imageshack.us/img257/8705/immag135s.jpg

Mo c'ha anche il cupolino fumè.

magic
31st March 2009, 13:37
sisi ....voglio lei....aspetto un po' piuttosto per i soldi ma voglio assolutamente lei....


come guida cos'è?susu datemi tutte le info che potete volete:)

Malbrouk
31st March 2009, 14:07
Io ho il modello 2005, e trovo che il modello successivo, cioè quello con il buco tra i fari, sia meno bello, ma probabilmente più performante.

Cmq è una tipica jappa da corsa, zona rossa a 15mila giri, ai bassi va normale (perchè non mi sento proprio di dire che sia vuota :nod:) poi man mano che sali è un esplosione e un orgasmo sonoro, peccato che in città non lo potrai provare mai :nono:

Però la pura velocità la testi facilmente in autostrada, non ti dico quando riparto da fermo dopo i caselli :sneer:, pura goduria

Nelle strade statali, è molto piacevole sia in curva sia nei rettilinei, mentre in montagna è più piacevole se i tornanti non sono troppo stretti, perchè girando alta (cioè hai spinta da un certo numero di giri in poi) o sei sotto e spinge poco, o sei sopra e spinge a una velocità con cui cadresti facilmente nei burroni :confused:

Poi cos'altro, in città la uso normalmente, è sacrificata ma sticazzi, io l'adoro cmq :blush:, poi ogni volta che l'accendo, ogni volta che la guardo semplicemente è un tuffetto al cuore :blush:

la mia l'ho pagata 5500 usata, da un cazzone per andare al bar, 12 mila km rossa blu e grigia, bellissima dal vivo :love:

appena potrò (cioè avrò soldi da spendere in una cosa completamente "inutile") metterò una bella ballerina russa e relativi collettori, perchè il suo suono originale è bello, ma è molto in alto, per cui me lo godo poco, oltre al fatto che i miei amici con cui vado a far scampagnate hanno tutti lo scarico aftermarket senza db killer e la mia moto non si sente proprio :gha:

poi nn so cos'altro posso dirti, 100 euro di tassa di possesso e 600 di assicurazione annui :rain:

aggiungo che in teoria è socmoda e fa venire il mal di schiena, io ovvio il problema nuotando 3 volte a settimana, ma è questione anche di abitudine, se guido moto di altro tipo, a guida alta, mi fanno venire dolori strani alle braccia...

I passeggeri stan scomodi ma manco troppo, dipende da loro, se sono bravi a starci su e se sono appassionati di moto o innamorate di te :sneer:

magic
31st March 2009, 14:41
Io ho il modello 2005, e trovo che il modello successivo, cioè quello con il buco tra i fari, sia meno bello, ma probabilmente più performante.

Cmq è una tipica jappa da corsa, zona rossa a 15mila giri, ai bassi va normale (perchè non mi sento proprio di dire che sia vuota :nod:) poi man mano che sali è un esplosione e un orgasmo sonoro, peccato che in città non lo potrai provare mai :nono:

Però la pura velocità la testi facilmente in autostrada, non ti dico quando riparto da fermo dopo i caselli :sneer:, pura goduria

Nelle strade statali, è molto piacevole sia in curva sia nei rettilinei, mentre in montagna è più piacevole se i tornanti non sono troppo stretti, perchè girando alta (cioè hai spinta da un certo numero di giri in poi) o sei sotto e spinge poco, o sei sopra e spinge a una velocità con cui cadresti facilmente nei burroni :confused:

Poi cos'altro, in città la uso normalmente, è sacrificata ma sticazzi, io l'adoro cmq :blush:, poi ogni volta che l'accendo, ogni volta che la guardo semplicemente è un tuffetto al cuore :blush:

la mia l'ho pagata 5500 usata, da un cazzone per andare al bar, 12 mila km rossa blu e grigia, bellissima dal vivo :love:

appena potrò (cioè avrò soldi da spendere in una cosa completamente "inutile") metterò una bella ballerina russa e relativi collettori, perchè il suo suono originale è bello, ma è molto in alto, per cui me lo godo poco, oltre al fatto che i miei amici con cui vado a far scampagnate hanno tutti lo scarico aftermarket senza db killer e la mia moto non si sente proprio :gha:

poi nn so cos'altro posso dirti, 100 euro di tassa di possesso e 600 di assicurazione annui :rain:

aggiungo che in teoria è socmoda e fa venire il mal di schiena, io ovvio il problema nuotando 3 volte a settimana, ma è questione anche di abitudine, se guido moto di altro tipo, a guida alta, mi fanno venire dolori strani alle braccia...

I passeggeri stan scomodi ma manco troppo, dipende da loro, se sono bravi a starci su e se sono appassionati di moto o innamorate di te :sneer:


ok..nessun difetto esagerato..la voglio.........................

a livello di guida è molto più difficile ad altre moto?parlando con amici so di moto che sono "più difficili" da guidare di altre...

Malbrouk
31st March 2009, 14:48
ok..nessun difetto esagerato..la voglio.........................
a livello di guida è molto più difficile ad altre moto?parlando con amici so di moto che sono "più difficili" da guidare di altre...


Guarda difetti oggettivi non ne ha, però è un certo tipo di moto.

Non puoi pensare di farci un viaggio, quest'estate per andare da un mio amico che ha casa al mare a 220 km da casa mia, ci sono arrivato bello stanco, e con un mal di spalla terribile, ed avevo solo uno zainetto con il costume e 2 magliette (il resto del mio armadio veniva con un altro amico in macchina :sneer:), ma questo adesso non è un problema (adesso inteso come "adesso che ho 22 anni e non ci posso viaggiare perchè sarei da solo"), quando vorrò viaggiarci cambierò mentalità e tipo di moto, o ruberò il gs di mio padre :sneer:, o anche la sua vespa :love:

Poi boh difficile non è, devi avere testa perchè ha 117 cv, però poi è un pezzo di pane, fa quello che le dici di fare, non pesa troppo manco col passeggero, però non so a cosa tu sia abituato...

rispetto ad altre moto non è assolutamente più difficile da guidare, anzi, ha sempre spinta da darti in qualsiasi marcia, per sorpassi o cose così, è bella elastica

Dryden
31st March 2009, 15:04
Uppo Mal su tutto quel che ha detto.

Magic l'unica cosa che ti consiglio, controlla anche il gsx-r 600 che ha una sella N volte + comoda, non è una cosa da sottovalutare.

http://www.scheiny.com/gsxr/gsx-r600k7_m_black2.jpg

Ps. Mal ma 600 euro l'anno senza furto e incendio spero ?

Malbrouk
31st March 2009, 15:42
Ps. Mal ma 600 euro l'anno senza furto e incendio spero ?

furto e incendio a napoli non li fanno manco :rain:

Dryden
31st March 2009, 15:43
LoL
Qui a Roma ci si mangiano vivi col F/I, a Napoli non immagino.

Zaider
31st March 2009, 16:37
furto e incendio a napoli non li fanno manco :rain:

Mio Dio Connit, hai un coraggio incredibile ad avere un crb 600rr a napoli...

Giuro...

kopl
31st March 2009, 16:57
visto che ti intaressa l'estetica al primo posto non so quanto vada bene l'er-6f rispetto ad altre jappe, anche se è tutt'altro che brutta.

avevo trovato la combo giusta tra comodità ed estetica nella cbr600f però non ne avevo trovate in vendita e l'usato solo vecchio(ora magari la stanno rifacendo).

per spezzare una lancia a favore dell'er6-f (ed è cosa da non trascurare): la gnocca.
Non so perchè ma tira di più l'effina rispetto ad altre moto: ST3, 1200GS, GS500, GSX-R, SV e pure r6 e cbr.
Ha un che di strano che ti fa piacere alle donne. L'unica altra moto che è più ficalamita è la triumph daytona grigia.

Strano ma vero.

Malbrouk
31st March 2009, 17:21
Mio Dio Connit, hai un coraggio incredibile ad avere un crb 600rr a napoli...
Giuro...


guarda sono così tanti gli aspetti per cui potresti aver detto cio', che sono curioso di sapere quale ti colpisce di più in particolare :sneer:

ah poi che ne sai che sono connit :look:

magic
31st March 2009, 18:00
minchia dry..pure il colore che cerco hai pstato..grandissimo:)

cmq farò che provare queste due e vedrò..direi però che una bella scrematura perlomeno l'ho fatta..da N moto siamo rimasti a 2:)

tnx

Dryden
31st March 2009, 18:01
visto che ti intaressa l'estetica al primo posto non so quanto vada bene l'er-6f rispetto ad altre jappe, anche se è tutt'altro che brutta.

avevo trovato la combo giusta tra comodità ed estetica nella cbr600f però non ne avevo trovate in vendita e l'usato solo vecchio(ora magari la stanno rifacendo).

per spezzare una lancia a favore dell'er6-f (ed è cosa da non trascurare): la gnocca.
Non so perchè ma tira di più l'effina rispetto ad altre moto: ST3, 1200GS, GS500, GSX-R, SV e pure r6 e cbr.
Ha un che di strano che ti fa piacere alle donne. L'unica altra moto che è più ficalamita è la triumph daytona grigia.

Strano ma vero.

Eh dipende da donna a donna, ne conosco alcune che stravedono per le super sportive, altre che preferiscono le Custom, altre che le odiano tutte indistintamente :sneer:

Ps. Visto oggi dal vivo la nuova Er6-N ed F , quest'ultima in particolare è davvero ben fatta ed è il perfetto compromesso.

Malbrouk
31st March 2009, 18:28
ah cmq per il colore ti consiglio o nera, o come la mia :love:

http://www.mcnews.com.au/NewBikeCatalogue/2005/honda/cbr600rr/cbr600rr_2005_tri_rhs_1024.jpg

può sembrare strana in foto ma dal vivo powna :nod:

poi ci sono il modello rosso e nero dove, il primo tipo con codino nero è del 2003 quindi un po' vecchia, mentre la successiva ha il codino in nero opaco e avanti rosso/nero lucidi, na merda insomma. Blu e gialla non se ne parla proprio, nera con l'ala grigia è un po' cafona ma è questione di gusti :p

poi vabbè se trovi un pazzo che te la vende con le grafiche repsol non pensarci 2 volte :drool:

Arakno
31st March 2009, 18:30
600 euro pd! io pago 289 all anno..

Zaider
31st March 2009, 19:25
guarda sono così tanti gli aspetti per cui potresti aver detto cio', che sono curioso di sapere quale ti colpisce di più in particolare :sneer:
ah poi che ne sai che sono connit :look:

In generale per la criminalità diffusa, e per il fatto che le supersportive sono molto appetibili, dato che hanno un bel mercato dell'usato (specialmente della tua).

PS: sono tyamath, pensavo te ne ricordassi :nod:

Dryden
31st March 2009, 19:53
600 euro pd! io pago 289 all anno..

Dipende tutto dalla cilidrata e dalla città di circolazione. Nel tuo caso che moto è/dove giri ?
Se ti dico quanto pago io ti senti male.

Malbrouk
31st March 2009, 22:37
In generale per la criminalità diffusa, e per il fatto che le supersportive sono molto appetibili, dato che hanno un bel mercato dell'usato (specialmente della tua).
PS: sono tyamath, pensavo te ne ricordassi :nod:


ora si :nod:


cmq ci sto molto attento, generalmente parcheggio in zone centrali e la controllo appena posso (del tipo che esco dal bar a vedere ogni 10 min), fin'ora il rischio più grande che ho notato è che me la buttino a terra, a un mio amico è successo 2 volte :gha:

magic
31st March 2009, 23:42
ok..questo problema non dovrei averlo..io devo solo convincere i miei a non buttarmi fuori di casa ma ci penserò nel momento in cui la comprerò..


veramente moto troppo belle per potervi resistere

Zaider
31st March 2009, 23:49
ora si :nod:
cmq ci sto molto attento, generalmente parcheggio in zone centrali e la controllo appena posso (del tipo che esco dal bar a vedere ogni 10 min), fin'ora il rischio più grande che ho notato è che me la buttino a terra, a un mio amico è successo 2 volte :gha:

Se mi dovessero buttare a terra il transalp.... .... ...


... viuleeeeeeeeeeeeeenza

Sillybee
31st March 2009, 23:56
Sostanzialmente perchè ogni volta che dai indietro la moto ad un concessionario te la valutano sempre senza accessori (difatti molti consigliano di levarli e rivenderli singolarmente).
Cbr 600 rr ?
http://img257.imageshack.us/img257/8705/immag135s.jpg
Mo c'ha anche il cupolino fumè.

Bello lo scarico DPM:thumbup:

Puntualizzo solo una cosetta, le supersportive fino al 2005 erano guidabili e comode rispetto ad ora, dal 2006 infatti sono state stravolte e rese molto + pistaiole. Un usato precedente al 2006 è una moto versatile e utilizzabile in strada senza problemi. (la mia R6 infatti per poterla usare bene in pista ho dovuto stravolgerla... ho alzato il culo di 0,5cm e abbassato il manubrio di 4cm!)

Dryden
1st April 2009, 02:40
Bello lo scarico DPM:thumbup:


Kit Dpm dedicato, oltre a quello ci son le pedanine, portatarga e altre stronzatille. Vinto un'asta su ebay ad un prezzo ridicolo, gran botta di culo.



Puntualizzo solo una cosetta, le supersportive fino al 2005 erano guidabili e comode rispetto ad ora, dal 2006 infatti sono state stravolte e rese molto + pistaiole. Un usato precedente al 2006 è una moto versatile e utilizzabile in strada senza problemi. (la mia R6 infatti per poterla usare bene in pista ho dovuto stravolgerla... ho alzato il culo di 0,5cm e abbassato il manubrio di 4cm!)

Vero, stanno facendo una corsa all'estremo davvero folle, in pochi anni si è passati ad avere moto con 30 kg in meno e 30 cv in più, con conseguente cambio di impostazioni.

kopl
1st April 2009, 08:59
Kit Dpm dedicato, oltre a quello ci son le pedanine, portatarga e altre stronzatille. Vinto un'asta su ebay ad un prezzo ridicolo, gran botta di culo.
Vero, stanno facendo una corsa all'estremo davvero folle, in pochi anni si è passati ad avere moto con 30 kg in meno e 30 cv in più, con conseguente cambio di impostazioni.


tutta colpa dei motociclisti da bar a cui importa solo farsi vedere, fare tanto rumore e dire "ioioio faccio i millemila km/h".

kopl
1st April 2009, 10:55
minchia dry..pure il colore che cerco hai pstato..grandissimo:)
cmq farò che provare queste due e vedrò..direi però che una bella scrematura perlomeno l'ho fatta..da N moto siamo rimasti a 2:)
tnx


te ne butto lì una terza che mi attira un tot

la bmw f800st (non versone S, cerca la ST).
L'estetica è da bmw, o piace o non piace, però è una gran moto.
Ha tutte le caratteristiche che ti ho detto della er-6f più la cinghia al posto della catena.
E se hai intenzione di partire per farti dei giri di km è una bella comodità.
Ed è bmw, quindi una discreta certezza di qualità


Ma sono anche 3000€ in più

Dryden
1st April 2009, 13:18
Mmmmh, mi sa che come estetica non è esattamente quel che cerca Magic

http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/BMW%20F800ST%2006%20%202.jpg

Btw io gli posto qualche supersportiva che potrebbe interessarlo, oltre le già citate cbr600 rr e gsxr 600 ci sono:

Cbr600rr nuovo
http://www.rubbermag.com/news/0609/imgs/060908_CBR600RR_d.jpg

Zx6r (ninja)
http://wheels.ebay.it/wp-content/uploads/2007/10/kawasaki-ninja-zx-6r.jpg

Cbr600 F
http://www.triumphchepassione.com/honda/hornet_cbr600f/honda-cbr600f-prova.jpg

R6 vecchia
http://www.bikez.ru/images/150/7201.jpg

R6 Nuova
http://motoaus.com/images/stories/2008R6/yamaha-r6-2008-black.jpg

magic
1st April 2009, 13:36
mah guarda restiamo sempre sulle 3...ovver cbr 600 rr r6 e gsx-r....direi che ora vado a provare e vedere un po' come ci sto sopra..e poi decido..molto interessato a cbr600 rr e a gsx-r...

Malbrouk
1st April 2009, 14:21
Ah io ho capito dopo l'intervento di Silly che quella è proprio la moto di Dryden, cmq molto bella :nod:

specchietti e scarico in particolare :nod:

ma che portatarga e gomme monti?

Dryden
1st April 2009, 14:22
Il consiglio è sempre quello, vedile dal vivo, montaci su e valuta.

Ps. Presta attenzione quando ci sali alle differenze tra honda e suzuki nel: inclinazione in avanti, tipo di seduta, larghezza delle gambe, altezza da terra. In queste cose hanno sostanziali differenze e, a mio avviso, la suzuki è + comoda.


Ah io ho capito dopo l'intervento di Silly che quella è proprio la moto di Dryden, cmq molto bella :nod:
specchietti e scarico in particolare :nod:
ma che portatarga e gomme monti?

Portatarga della dpm compreso nel kit dello scarico, difatti serve anche da sostegno per il terminale.
Le gomme sono Metzeler Sportec M1, ottime gomme ma non estreme e + adatte a "tutte le stagioni", in quanto mi capita di andarci all'uni e se è umido/bagnato con quelle gomme rischi qualcosa in meno.
Penso cmq che cambierò modello al prossimo treno.

Malbrouk
1st April 2009, 14:29
Portatarga della dpm compreso nel kit dello scarico, difatti serve anche da sostegno per il terminale.
Le gomme sono Metzeler Sportec M1, ottime gomme ma non estreme e + adatte a "tutte le stagioni", in quanto mi capita di andarci all'uni e se è umido/bagnato con quelle gomme rischi qualcosa in meno.
Penso cmq che cambierò modello al prossimo treno.


Io ho montato sabato le pirelli diablo rosso, prima avevo delle metzeler rennsport, che erano buone ma un po' troppo pistaiole, del tipo che se pioveva dovevo sperare che la strada fosse dritta :gha:

Dryden
1st April 2009, 14:32
Si sono rinomate le Rennsport, incollate col sereno ma appena c'è umido o la temperatura scende di troppo è come andare sull'olio. Un mio amico c'è andato lungo :cry:

Io penso che rimarrò su Metzeler, o le M3 o k3 a buon prezzo.

kopl
1st April 2009, 15:23
Io ho montato sabato le pirelli diablo rosso, prima avevo delle metzeler rennsport, che erano buone ma un po' troppo pistaiole, del tipo che se pioveva dovevo sperare che la strada fosse dritta :gha:


io avevo su le diablo corsa... dopo 500m già stavano attaccate all'asfalto, peccato che superati i 7000km il battistrada tendesse a 0 e dopo gli 8000 non potevo più usare il freno motore che mi partiva a pattinare il posteriore.

Ora ho le z6 interact, sono veramente contento.

Malbrouk
1st April 2009, 15:38
se le diablo rosso mi durano più di 7000 km accendo un cero a pompei... :D

Non mi aspetto così tanto, ma ben venga :nod:

un mio amico con la Z750 ha appena montato le Z6 interact, pure lui si trova bene e ovviamente ha trovato un abisso rispetto alle originali bridgestone battlax qualcosa, e lui che voleva rimettere quelle :gha:

Dryden
1st April 2009, 15:58
io avevo su le diablo corsa... dopo 500m già stavano attaccate all'asfalto, peccato che superati i 7000km il battistrada tendesse a 0 e dopo gli 8000 non potevo più usare il freno motore che mi partiva a pattinare il posteriore.
Ora ho le z6 interact, sono veramente contento.

7/8km per una gomma sportiva sono anche troppi, da 6k in su è tutto guadagnato.
Leggo spesso di gente che le gomme gli durano 2000 km, o sono dei cazzari o le cambiano troppo presto.


se le diablo rosso mi durano più di 7000 km accendo un cero a pompei... :D
Non mi aspetto così tanto, ma ben venga :nod:
un mio amico con la Z750 ha appena montato le Z6 interact, pure lui si trova bene e ovviamente ha trovato un abisso rispetto alle originali bridgestone battlax qualcosa, e lui che voleva rimettere quelle :gha:


Le gomme che ti trovi su quando la compri, salvo rari casi, son sempre dei bidoni clamorosi : \
Guarda caso non ci trovi mai delle Pirelli, Metzeler o Michelin, sempre Bridgestone o Dunlop del modello scrauso.

kopl
1st April 2009, 18:42
7/8km per una gomma sportiva sono anche troppi, da 6k in su è tutto guadagnato.


infatti erano terribili. Le ho tirate per il collo ma a novembre con la pioggia + strade umidite era come una roulette russa.


Poi, per carità, arrivare al semaforo intraversando la moto è troppo da maragli :metal::metal::metal:

Lorzmus
1st April 2009, 23:04
imo se vuoi una supersportiva prendi un r6 dal 2006 in su o una gsx-r dal k4 in su. Ti sconsiglio di iniziare coi mille. Honda e kawa lasciale ai tamarri :sneer:

Dryden
1st April 2009, 23:39
imo se vuoi una supersportiva prendi un r6 dal 2006 in su o una gsx-r dal k4 in su. Ti sconsiglio di iniziare coi mille. Honda e kawa lasciale ai tamarri :sneer:

A dire il vero la moto per eccellenza dei tamarri è l'R6/R1 :sneer:

Arakno
2nd April 2009, 09:40
[QUOTE=Dryden;1327794]7/8km per una gomma sportiva sono anche troppi, da 6k in su è tutto guadagnato.
Leggo spesso di gente che le gomme gli durano 2000 km, o sono dei cazzari o le cambiano troppo presto.

2000km ma andranno in pista o le usano per andare in autostrada..cazzo 300 euro ogni 2000km e ti passa la voglia di andare in moto asd

Malbrouk
2nd April 2009, 11:12
2000km ma andranno in pista o le usano per andare in autostrada..cazzo 300 euro ogni 2000km e ti passa la voglia di andare in moto asd


veramente in pista durano molto meno di 2000 km :nod:

Zaider
2nd April 2009, 12:32
veramente in pista durano molto meno di 2000 km :nod:


:nod:

mio fratello in pista cambia un treno di gomme ogni 300 km circa

Dryden
2nd April 2009, 13:19
2000km ma andranno in pista o le usano per andare in autostrada..cazzo 300 euro ogni 2000km e ti passa la voglia di andare in moto asd

No in pista no ma l'unica spiegazione è che ci vanno in gita domenicale facendo 2/300 km tra le curve montane spingendo come pazzi e spiattellando le gomme.

BlackCOSO
2nd April 2009, 14:11
A dire il vero la moto per eccellenza dei tamarri è l'R6/R1 :sneer:

R6 c'e l'ha Silly....ho detto tutto!

Lorzmus
2nd April 2009, 16:01
Cioè e queste sarebbero moto da tamarri? :sneer:
http://bp1.blogger.com/_Mvhjidbvdzc/RuYOiWo4sEI/AAAAAAAABzE/OTwqR7p8VRI/s1600/2008%2Br6%2B4.jpg
http://skyone.altervista.org/fotoblog/r1blck.jpg

kopl
2nd April 2009, 16:34
anche la daytona potrebbe fare al caso tuo, è meno da bar delle r e cbr

vegeta
3rd April 2009, 16:20
naaa lascia perdere le moto
prendi un xmax 250 o un tmax, ma ovviamente se puoi spendere 10k di euro per il tmax , spendili per una macchina
sennò 4900euro xmax 250 e vai liscio come l'olio , un buon scooterone e veramente ma veramente comodo ....

DaVe
3rd April 2009, 16:29
naaa lascia perdere le moto
prendi un xmax 250 o un tmax, ma ovviamente se puoi spendere 10k di euro per il tmax , spendili per una macchina
sennò 4900euro xmax 250 e vai liscio come l'olio , un buon scooterone e veramente ma veramente comodo ....

...

si ma infatti che te ne fai di una moto, compra mobili d'antiquariato, ma che cavoli di discorsi fai asd

o dai un consiglio su una moto o taci no ?

gsx-r tutta la vita cmq :blush:

Madeiner
3rd April 2009, 16:50
Lol @ tmax! Siamo li li con quelli coi suv :asd:

Dryden
3rd April 2009, 17:30
naaa lascia perdere le moto
prendi un xmax 250 o un tmax, ma ovviamente se puoi spendere 10k di euro per il tmax , spendili per una macchina
sennò 4900euro xmax 250 e vai liscio come l'olio , un buon scooterone e veramente ma veramente comodo ....

Ok grazie del tuo contributo, ora smolecolati :nod:

kopl
3rd April 2009, 18:43
naaa lascia perdere le moto
prendi un xmax 250 o un tmax, ma ovviamente se puoi spendere 10k di euro per il tmax , spendili per una macchina
sennò 4900euro xmax 250 e vai liscio come l'olio , un buon scooterone e veramente ma veramente comodo ....


dipende: deve spostarsi dal punto a al punto b o se gli piace l'"idea" della moto con tutti i suoi contro

gli scooteroni devono bruciare tutti istant

Sillybee
3rd April 2009, 19:31
R6 c'e l'ha Silly....ho detto tutto!

Ma puppami l' Arrow, guarda che splendore:

http://www.iria2k.net/upload/files/R6Silly.jpg

Hardcore
3rd April 2009, 19:45
anche io una volta avevo una bicicletta con le ruotine piccole dietro per nn cadere, credevo che se uno ha una moto tali problemi li avesse superati :sneer:

Dryden
3rd April 2009, 20:03
anche io una volta avevo una bicicletta con le ruotine piccole dietro per nn cadere, credevo che se uno ha una moto tali problemi li avesse superati :sneer:


.........

Cioè...........tuffati nel cesso e scarica.

vegeta
3rd April 2009, 20:04
ma sukate non vuole comprare 1 macchina e spende 10000 euro per 1 moto? che si comprasse allora na bella macchina:\
poi vuole andare sui 130 , l'xmax ti fa i 150-160
consuma di meno rispetto ad un 600 e ne guadagnerebbe di benzina e di comodità:|
lui cerca risparmio e comodità...se proprio vuoi una moto , prenditi la ninja z6-3 arancione:\

magic
3rd April 2009, 20:21
ma sukate non vuole comprare 1 macchina e spende 10000 euro per 1 moto? che si comprasse allora na bella macchina:\
poi vuole andare sui 130 , l'xmax ti fa i 150-160
consuma di meno rispetto ad un 600 e ne guadagnerebbe di benzina e di comodità:|
lui cerca risparmio e comodità...se proprio vuoi una moto , prenditi la ninja z6-3 arancione:\
macchina che voglio io inarrivabile con 10k....
moto con 10 k ne prendi già di belle belle...

io ho messo come hai notato al primo posto a parimerito l'estetica..scooter fa merda a priori..che sia grosso o piccolo...

non ho detto che vado sui 130..ma che in macchina sulla strada che faccio di solito i 130 si fanno tranquilli

io cerco risparmio e fascino di una moto,non uno scooter:banana:


tnx anyway:kiss:

Hardcore
3rd April 2009, 20:22
.........
Cioè...........tuffati nel cesso e scarica.
c'è un nonsense ...se sono nel cesso come scarico :rain:

vegeta
3rd April 2009, 20:33
go ninja arancione go:|

Dryden
3rd April 2009, 21:13
ma sukate non vuole comprare 1 macchina e spende 10000 euro per 1 moto? che si comprasse allora na bella macchina:\
poi vuole andare sui 130 , l'xmax ti fa i 150-160
consuma di meno rispetto ad un 600 e ne guadagnerebbe di benzina e di comodità:|
lui cerca risparmio e comodità...se proprio vuoi una moto , prenditi la ninja z6-3 arancione:\

Il tuo discorso di convenienza non ha senso, in quanto le moto stesse, ragionando per "convenienza" , non dovrebbero esistere.
Venire a fare un discorso così su questo post equivale al pisciare controvento.

Sillybee
3rd April 2009, 21:17
Beh non c'è tanto da discutere, se vuoi una supersportiva scegli quella che preferisci esteticamente fra Cbr, R6, Ninja, Gsx-r, Daytona e prepara i 10.000€. Tanto dal punto di vista tecnico sono tutte gran moto, di certo in strada non trovi il loro limite...

Considera la possibilità di avere un ottimo usato con 5.000€.

Dryden
3rd April 2009, 21:19
Beh non c'è tanto da discutere, se vuoi una supersportiva scegli quella che preferisci esteticamente fra Cbr, R6, Ninja, Gsx-r, Daytona e prepara i 10.000€. Tanto dal punto di vista tecnico sono tutte gran moto, di certo in strada non trovi il loro limite...
Considera la possibilità di avere un ottimo usato con 5.000€.

Io ero nella sua situazione e son riuscito a cavarmela con un usato, come nuovo, spendendo 6300. Sicuramente se ha la briga e la pazienza di cercare bene troverà quel che fa per lui al giusto prezzo.

DaVe
4th April 2009, 09:49
Ma puppami l' Arrow, guarda che splendore:
http://www.iria2k.net/upload/files/R6Silly.jpg


splendida ! :love::love::love::love::love::love:

kopl
4th April 2009, 10:11
tsk... come scarichi la er-6(f o n) owna tutte le altre case.

Specialmente la altre jappa che stanno tirando fuori scarichi mod. mazinga

Malbrouk
5th April 2009, 14:21
Oh non c'entra nulla, ma tra un po' ci sono le partite, tra cui quella del napoli, e io me ne scendo un po' a fare un giro in moto con le strade tutte per me :blush:


Questa cosa del "giro" senza meta e senza scopo, se non quello godersi il mezzo, è ormai prerogativa dei soli motociclisti... :nod:

BlackCOSO
5th April 2009, 17:19
bla.


....tanto te la rubano é_é

Zaider
5th April 2009, 17:42
Oh non c'entra nulla, ma tra un po' ci sono le partite, tra cui quella del napoli, e io me ne scendo un po' a fare un giro in moto con le strade tutte per me :blush:
Questa cosa del "giro" senza meta e senza scopo, se non quello godersi il mezzo, è ormai prerogativa dei soli motociclisti... :nod:


*

Gilles
5th April 2009, 17:48
xmax 160 :rotfl:

Sulimo
5th April 2009, 19:29
xmax 160 :rotfl:

ot

guarda chi repoppa dopo mesi di latitanza, voci dicevano fossi stato in brasile per realizzare finalmente il tuo sogno di diventare donna a tutti gli effetti

fine ot

Zaider
7th April 2009, 12:15
Cmq ribadisco, secondo me una supersportiva come prima moto è fuori luogo.

Dryden
7th April 2009, 12:21
Pure secondo me, ma se non ha soldi per "farsi le ossa" su un'altra moto o è totalmente imba per le supersportive, vada così, magari stando superattento i primi periodi.

Ma una cosa non ho capito, Magic, tu le sai portare le due ruote a marce si ?

Madeiner
7th April 2009, 16:44
Oh andiamo col discorso delle supersportive no come prima moto... se non si ha la testa, forse, ma altrimenti non è assolutamente vero, l'ho fatto in prima persona e dopo 4 mesi son andato in pista...

kopl
8th April 2009, 09:41
Oh andiamo col discorso delle supersportive no come prima moto... se non si ha la testa, forse, ma altrimenti non è assolutamente vero, l'ho fatto in prima persona e dopo 4 mesi son andato in pista...


che tu sia andato in pista non vuol dire nulla

l'ideale sarebbe partire da una moto che ti permetta di trovare il tuo limite e poi il suo. a quel punto passi al livello successivo.

Partire con moto ss vuol dire non riuscire mai a sfruttarla tutta ma anche non accorgersi di quando si supera il proprio limite perchè la moto permette molte cose.
Perchè se è vero che non ti perdonano le accelerate brusche e le pinzate di freno eccessive è anche vero che restano restano attaccate all'asfalto in maniera strepitosa.

Inoltre, e questo lo dico per esperienza attuale, una buona cosa sarebbe anche andare a vedere un paio di giorni di "prove libere" nei circuiti.
Lì vedi quanti credono di andare in moto e quanti ci sanno andare veramente e noti la differenza.
Molti li potresti superare anche con un cinquantino, ma loro son convinti di andare forte perchè grattano le saponette. E per far questo li vedi tutti sbilanciati in fuori con il ginocchio alla ricerca dell'asfalto, ma con velocità e posizioni di guida ridicole, ringraziando la moto li tiene su e non le loro "capacità" di guida

L'ideale sarebbe, appunto, prima farsi le ossa per bene, poi trovare il limite della moto.

Zaider
8th April 2009, 15:30
Oh andiamo col discorso delle supersportive no come prima moto... se non si ha la testa, forse, ma altrimenti non è assolutamente vero, l'ho fatto in prima persona e dopo 4 mesi son andato in pista...

Guarda, non voglio mancarti di rispetto ma hai scritto cazzate.

Avere la testa non è solo un requisito per le supersportive, quanto per una qualsiasi moto.

Le supersportive sono moto estremamente veloci e rigide, non facili da controllare, che poco si adattano all'uso quotidiano; e da che mondo e mondo sono SCONSIGLIATE per imparare.

Mi fà piacere che tu abbia provato la pista dopo così poco, sinceramente rimango dubbioso ma non mi riguarda; tutto è possibile, volendo si può imparare ad andare in moto sulla nuova r1 setuppata da corsa, ciò non toglie che non sia una furbata.

Secondo me come prima moto bisognerebbe prendere qualcosa di più tranquillo e bilanciato, poi, una volta capiti il proprio stile e le proprie necessità ci si può spostare verso qualcosa di più preciso.

Inoltre, qualsiasi moto decida di comprare, che metta bene in conto delle cadute, perchè, come ha detto giustamente Oro.

Ci sono 2 tipi di motociclisti, chi è già caduto e chi ancora deve cadere.

Madeiner
8th April 2009, 16:16
Quello che voglio dire è semplicemente che io stesso, e non sono un fenomeno anzi, sono riuscito a partire con una SS anche se per alcuni era un impresa pressoche impossibile e mi dicevano di preparare gia l'ospedale.

Ok, non facili da controllare, boh, io avevo piu difficoltà con quel trattore della scuola guida^^ trovo molto piu naturale e semplice la mia cbr sinceramente

Non si adattano all'uso quotidiano? Si ok è un po stancante, ma sinceramente era MOLTO piu stancante usare quel trattore che ogni volta che lasciavi l'acceleratore inchiodava, il freno era praticamente inesistente, la frizione era quel che era, le marce entravano una volta si e una no.

Hardcore
8th April 2009, 17:44
si ma è come dire ho una ferrari e la guido senza elettronica, probabilmente 100 persone una decina la tengono, ma le altre 90 si mettono a fare piroette..

Dryden
8th April 2009, 18:36
La questione è sempre soggettiva, ma, dato che la moto è pericolosa e la gente incapace, si consiglia sempre di cominciare per livelli, come appunto dice Zaider.
C'è chi impara bene su una SS e chi si schianta, e dato che di vita ce n'è una sola, il consiglio deve SEMPRE essere quello di non fare "ah ma io so proh e me alzo tutte le mattine col cazzo duro" e cominciare invece il più cauti possibile.

magic
8th April 2009, 23:47
moto con le marce ne ho portate,niente di che e soprattutto non per molto tempo
era una moto non di legno, di più.

detto questo so perfettamente che la moto è pericolosa ma non è mia intenzione andare a tirare in maniera strana o esagerata(esagerata per me non per la moto che guido).

purtroppo anche io farei il doppio passaggio,moto facile non ss e poi ss,ma i soldi scarseggiano per un procedimento del genere, e preferisco di gran lunga prendere direttamente la moto che voglio e fare molta,molta attenzione.

nei post sopra infatti avevo chiesto difficoltà particolari di guida in quanto mi era stato fatto l'esempio del ninja(chie mi è sempre stat presentata come una moto moolto difficile da guidare)

Dryden
9th April 2009, 00:59
No vabbè te l'ho chiesto perchè se uno sà già come funziona la meccanica della moto è un conto, ma partire da 0 assoluto (nessuna conoscienza di cambio e freni) con una ss è una follia.

Madeiner
9th April 2009, 02:05
Se non conosci la meccanica ti consiglio di leggerti qualche sito... sono partito che non sapevo da che parte si mettesse la prima, ho frequentato il forum del tingavert per un paio di mesi prima di prender la moto, ora smonto e rimonto la marmitta, pulisco da solo la catena, ho tirato giu le carene per cambiare dei pezzi, etc etc

Teoria goes a long way

Dryden
9th April 2009, 13:29
Se non conosci la meccanica ti consiglio di leggerti qualche sito... sono partito che non sapevo da che parte si mettesse la prima, ho frequentato il forum del tingavert per un paio di mesi prima di prender la moto, ora smonto e rimonto la marmitta, pulisco da solo la catena, ho tirato giu le carene per cambiare dei pezzi, etc etc

Teoria goes a long way

Tu sei il perfetto esempio di ciò che non va fatt0 :sneer:
Per meccanica non intendevo certo quelle robe lì.

Madeiner
9th April 2009, 18:46
Hai parlato di cambio e freni... Se non avessi studiato la teoria magari sarei rimasto a piedi da qualche parte senza sapere dove mettere mano. Non è molto ma è abbastanza, insomma, le basi. C'è gente che sale in moto senza sapere cos'è il controsterzo...

Malbrouk
9th April 2009, 18:50
l'uso del controsterzo in moto mi sfugge :look:

Dryden
9th April 2009, 21:21
Hai parlato di cambio e freni... Se non avessi studiato la teoria magari sarei rimasto a piedi da qualche parte senza sapere dove mettere mano. Non è molto ma è abbastanza, insomma, le basi. C'è gente che sale in moto senza sapere cos'è il controsterzo...

Ma che dici...........le basi io intendo conoscere come si cambia con una moto (prima in giù,le altre in su), che si frena con un pedale+leva, la giusta dose di freno tra anteriore e posteriore,il giusto rapporto stacco frizione-gas........
Se uno non ha MAI portato una due ruote a marce qualsiasi, dover imparare tutto questo su una SS è una follia.
Sapere che la catena va ingrassata ogni N km non serve a un cazzo se poi si serra il freno ateriore e ci si spalma.

Madeiner
9th April 2009, 21:35
Ma che dici...........le basi io intendo conoscere come si cambia con una moto (prima in giù,le altre in su), che si frena con un pedale+leva, la giusta dose di freno tra anteriore e posteriore,il giusto rapporto stacco frizione-gas........
Se uno non ha MAI portato una due ruote a marce qualsiasi, dover imparare tutto questo su una SS è una follia.
Sapere che la catena va ingrassata ogni N km non serve a un cazzo se poi si serra il freno ateriore e ci si spalma.


Che devo dirti, intendevo anche queste cose. Io son partito senza conoscerle, le ho studiate, mi son guardato i video per la posizione in sella, poi son salito su una SS e ho imparato senza problemi. Se lo faccio io lo può fare chiunque abbia un minimo di testa.

Dryden
10th April 2009, 02:46
Che devo dirti, intendevo anche queste cose. Io son partito senza conoscerle, le ho studiate, mi son guardato i video per la posizione in sella, poi son salito su una SS e ho imparato senza problemi. Se lo faccio io lo può fare chiunque abbia un minimo di testa.

No

Perchè nella natura umana è insito l'errare, e l'errore quando si provano le cose è frequente, una SS l'errore te lo fà pagare caro, più di altre.

Che tu ci sia riuscito non significa che tutti possano farlo, come se il sopravvissuto alle bombe di Nagasaki e Iroshima dimostri che si può tranquillamente farsi piovere in testa bombe atomiche.

Classici esempi di cosa può accadere:

http://www.youtube.com/view_play_list?p=1AB6C6276FBC2E99&playnext=1&playnext_from=PL&v=A8_BYLDXMUE

http://www.youtube.com/watch?v=fNh0ba2-X_8

E ripeto, qui si parla di sicurezza, vita propria e altrui, non scherziamo.

Malbrouk
10th April 2009, 12:07
uhauhua il secondo è un grande

:gha:

magic
10th April 2009, 13:41
No
Perchè nella natura umana è insito l'errare, e l'errore quando si provano le cose è frequente, una SS l'errore te lo fà pagare caro, più di altre.
Che tu ci sia riuscito non significa che tutti possano farlo, come se il sopravvissuto alle bombe di Nagasaki e Iroshima dimostri che si può tranquillamente farsi piovere in testa bombe atomiche.
Classici esempi di cosa può accadere:
http://www.youtube.com/view_play_list?p=1AB6C6276FBC2E99&playnext=1&playnext_from=PL&v=A8_BYLDXMUE
http://www.youtube.com/watch?v=fNh0ba2-X_8
E ripeto, qui si parla di sicurezza, vita propria e altrui, non scherziamo.
no va beh quelle sono cose che inteoria non dovrebbero crearmi problemi...

ultime parole famose:madd:

grazie per tutti i consigli comunque!!!

:blush:

Sulimo
10th April 2009, 13:59
No
Perchè nella natura umana è insito l'errare, e l'errore quando si provano le cose è frequente, una SS l'errore te lo fà pagare caro, più di altre.
Che tu ci sia riuscito non significa che tutti possano farlo, come se il sopravvissuto alle bombe di Nagasaki e Iroshima dimostri che si può tranquillamente farsi piovere in testa bombe atomiche.
Classici esempi di cosa può accadere:
http://www.youtube.com/view_play_list?p=1AB6C6276FBC2E99&playnext=1&playnext_from=PL&v=A8_BYLDXMUE
http://www.youtube.com/watch?v=fNh0ba2-X_8
E ripeto, qui si parla di sicurezza, vita propria e altrui, non scherziamo.

oddio :rotfl::rotfl:

Madeiner
10th April 2009, 22:53
No
http://www.youtube.com/view_play_list?p=1AB6C6276FBC2E99&playnext=1&playnext_from=PL&v=A8_BYLDXMUE
http://www.youtube.com/watch?v=fNh0ba2-X_8
E ripeto, qui si parla di sicurezza, vita propria e altrui, non scherziamo.

Oddio -_-
Il secondo l'avevo gia visto, il primo no.

Però son due idioti :D Credo (non sono sicuro) che sia abbastanza difficile fare ste cose.

Il primo ha la mano un tantinello pesante -_-
E gia a metà video si vedeva che non riusciva a tenerla ferma dritta in equilibrio.
Io quando ho preso in mano la moto la prima cosa che ho fatto è accelerare un po a vuoto per capire quanto era sensibile la manopola (abituato allo scooterone, è tipo 10 volte piu sensibile...) e poi ho iniziato a cercare il punto di stacco della frizione senza accelerare.
Poi sono passato alle prove di frenata d'emergenza, a vedere dopo quanto la ruota si bloccava, ad accelerare a fondo per capire quanto era sensibile, insomma, un minimo di attenzione e preparazione al pericolo.

Se quello come prima cosa gas e molla la frizione è un coglione -_-

Il secondo non ha idea di cosa sia una moto, non si può commentare, si capiva che fine avrebbe fatto da subito (ok io mi aspettavo la macchina davanti) ma era chiaro che neanche le chiavi dovevano dargli.

Mi sembrano le eccezioni questi :D

Anche a me è capitato distrattamente, in prima, di accelerare "pesante" pensando fossi in seconda e la moto ha dato uno strattone... ma non si è alzata di un millimetro ed è stata perfettamente stabile, forse è la mia che è tra le piu facili da guidare (o cosi dicono in giro)

(Btw la seconda non è una SS e si è schiantato lo stesso, certo saranno 500 euri di danno anzichè 2000...)


Forse posso dire che iniziare con un 600 "potente", SS o no, è piu difficile xke permette meno cazzate, ma che sia SS o una monster non so quanta differenza ci sia.

Dryden
11th April 2009, 03:24
OK lascio perdere, è inutile.

Kinson
11th April 2009, 03:41
Boh ragazzi ieri morto un collega di un mio amico , incidente in moto ç__ç . Più che la passione mi ferma sta paura ladra che mi capiti qualcosa tipo u ncoglione che mi arriva addosso con la macchina a un incrocio e mi fa saltare in aria .

Onestamente il pericolo della guida è qualcosa di molto piu facile da controllare che gli N eventi imprevedibili all esterno che la sicurezza attiva della moto purtroppo non salva .

4 ruote > 2

Dryden
11th April 2009, 12:31
Boh ragazzi ieri morto un collega di un mio amico , incidente in moto ç__ç . Più che la passione mi ferma sta paura ladra che mi capiti qualcosa tipo u ncoglione che mi arriva addosso con la macchina a un incrocio e mi fa saltare in aria .
Onestamente il pericolo della guida è qualcosa di molto piu facile da controllare che gli N eventi imprevedibili all esterno che la sicurezza attiva della moto purtroppo non salva .
4 ruote > 2


Nessuno lo mette in dubbio, e infatti chi si fà la moto, al 90% lo fà per passione, non perchè la vede come un mezzo per andare da un punto A ad uno B (magari cercando delle comodità), per quello c'è la macchina.
Alle passioni non v'è razionalità, c'è solo il piacere di viverle.

Kinson
11th April 2009, 15:33
Nessuno lo mette in dubbio, e infatti chi si fà la moto, al 90% lo fà per passione, non perchè la vede come un mezzo per andare da un punto A ad uno B (magari cercando delle comodità), per quello c'è la macchina.
Alle passioni non v'è razionalità, c'è solo il piacere di viverle.

beh oddio lungi da me fare guerra auto vs moto , ma diciamo che c'è gusto anche a godersi il viaggio in macchina preferendo la passione auto a quella più rischiosa ( moto ) :D

Dryden
11th April 2009, 15:39
beh oddio lungi da me fare guerra auto vs moto , ma diciamo che c'è gusto anche a godersi il viaggio in macchina preferendo la passione auto a quella più rischiosa ( moto ) :D

Qualcuno ha mai detto il contrario ?

Kinson
11th April 2009, 17:57
Qualcuno ha mai detto il contrario ?

ma infatt ifacevo una semplice osservazione :D

Madeiner
11th April 2009, 18:39
Boh ragazzi ieri morto un collega di un mio amico , incidente in moto ç__ç . Più che la passione mi ferma sta paura ladra che mi capiti qualcosa tipo u ncoglione che mi arriva addosso con la macchina a un incrocio e mi fa saltare in aria .
Onestamente il pericolo della guida è qualcosa di molto piu facile da controllare che gli N eventi imprevedibili all esterno che la sicurezza attiva della moto purtroppo non salva .
4 ruote > 2


Mi spiace per il collega :\

Purtroppo si, in moto ti puoi far male per colpa tua, ma spesso si muore per colpa d'altri. Un semplice tamponamento in auto può diventare una tragedia.
Ci pensavo ieri, il tizio che ha inventato la moto non era molto furbo, ha fatto un mezzo pericolosissimo, che va quasi contro le leggi della fisica e che non sta nemmeno in piedi da solo... anche se è cosi emozionante.

Dryden
11th April 2009, 19:52
ma infatt ifacevo una semplice osservazione :D

Ok rilancio, l'acqua è bagnata ! :wolfeek:

kopl
12th April 2009, 11:13
Mi spiace per il collega :\
Purtroppo si, in moto ti puoi far male per colpa tua, ma spesso si muore per colpa d'altri. Un semplice tamponamento in auto può diventare una tragedia.
Ci pensavo ieri, il tizio che ha inventato la moto non era molto furbo, ha fatto un mezzo pericolosissimo, che va quasi contro le leggi della fisica e che non sta nemmeno in piedi da solo... anche se è cosi emozionante.


però è bello! :bow::bow::bow:


e cmq usare sempre, e con sempre è sempre, abbigliamento teNnico.
Anche per andare al lavoro o a studiare mettersi almeno la giacca.

Vedi gente che d'estate gira in maglietta maniche corte e pantaloncini perchè fa caldo (e tanto sono PRO) poi però toccano terra una volta, anche andando piano, e si rialzano grattuggiati.

Casco, giacca con protezioni e guanti per me sono un must, e quasi sempre anche le scarpe. Sia estate con 40° sia d'inverno con 0°.

Così si vanno a ridurre i rischi di sfighe anche causati da altri.

Dryden
12th April 2009, 11:19
Quoto, chi gira in maglietta è scemo come un cavallo.
Poi non capisco come se la cava contro gli insetti che a quelle velocità diventano come proiettili.

magic
13th April 2009, 18:23
Quoto, chi gira in maglietta è scemo come un cavallo.
Poi non capisco come se la cava contro gli insetti che a quelle velocità diventano come proiettili.


è perchè sono prrrrrro:banana:

Sillybee
13th April 2009, 19:12
Sono appena rientrato da BRNO, dove ho girato come un pazzo per 3 giorni, compresa gara endurance e GP.

Nel nostro giro è pieno di gente (me compreso) che ha definitivamente abbandonato la strada per dedicarsi alla pista... divertimento x*10 e rischio x/10...

Molti di questi sono sopravvissuti a incidenti stradali in moto disastrosi... c'era un ragazzo senza un braccio e senza un piede che guidava la sua R6 grazie a delle protesi; il mio compagno di team ha quasi strappato una mano e si era fracassato la mandibola perdendo 11 denti... e cosi via.

Purtroppo è cosi, in strada sei un bersaglio mobile, quando si sale in moto si firma un patto col diavolo, bisogna essere coscienti che il rischio è enorme, e che il minimo errore si paga caro. Non è come ammaccare l'auto, in moto voli e ti spalmi.

Cmq anche in pista ne capitano, ero in bagarre col mio amico in gara e un Rumeno è piombato da dietro arrivando lungo alla staccata speronando in pieno il mio socio e facendolo letteralmente volare nella sabbia... quello che rimane del suo CBR è sparso nel mio garage:elfhat:

Kith
13th April 2009, 20:45
ma in quel caso l'assicurazione non copre giusto?

Sillybee
13th April 2009, 21:54
ma in quel caso l'assicurazione non copre giusto?

Che assicurazione? Della moto o della persona?
I danni della moto non te li paga nessuno, prima di girare firmi una dichiarazione di scarico responsabilità per organizzatore e circuito. Inoltre in pista non c'è il codice della strada.

I danni della persona invece nel nostro caso sono coperti dalla UISP, oltre che dalle polize personali (uno di noi è assicuratore).

kopl
14th April 2009, 08:01
Sono appena rientrato da BRNO, dove ho girato come un pazzo per 3 giorni, compresa gara endurance e GP.
Nel nostro giro è pieno di gente (me compreso) che ha definitivamente abbandonato la strada per dedicarsi alla pista... divertimento x*10 e rischio x/10...

proprio per questo evito strade tipo futa/muraglione/etc... dove vanno tutti quei motociclisti da bar che non capiscono la differenza tra "strada trafficata a doppio senso di marcia, con asfalto così così e senza vie di fuga" e pista.

ma per il mio piacere personale non posso andare in pista, mi diverto di più ad andar per strada con calma

magic
15th April 2009, 10:18
il fatto che andare in moto sia un rischio penso ne siano consapevoli tutti.
io reputo allo stesso livello di pericolosità tutte le due ruote in genere,perchè il rischio più grande viene da fattori e persone esterne a te.


p.s. sempre parlando di gente che la testa la usa...

Estrema
15th April 2009, 12:35
Che assicurazione? Della moto o della persona?
I danni della moto non te li paga nessuno, prima di girare firmi una dichiarazione di scarico responsabilità per organizzatore e circuito. Inoltre in pista non c'è il codice della strada.
I danni della persona invece nel nostro caso sono coperti dalla UISP, oltre che dalle polize personali (uno di noi è assicuratore).
silly le carene dove le prendi?

spero non siano originali

Sillybee
15th April 2009, 19:00
silly le carene dove le prendi?

spero non siano originali

Le mie sono Sparco, le han prodotte per poco tempo come sponsor tecnico dell'R6 Cup 2003.

Oggi i produttori + affermati di carene in VTR sono Cruciata e Plastic Bike. Le altre marche sono da evitare... non si montano...