View Full Version : Tavolette Grafiche
marchese
28th March 2009, 18:41
qualcuno esperto del settore potrebbe consigliarmi per l'acquisto di una tavoletta grafica?
il mio budget si aggira al massimo a 150€ quindi immagino che la scelta sia limitata solo ai modelli base, ma speravo che qualcuno di voi avesse suggerimenti da darmi
Patryz
28th March 2009, 19:00
Le wacom come ti diranno tutti sono le migliori ma su quel prezzo non prendi granchè (un formato a5-a6 è decisamente scomodo).
io mi ero informato non molto tempo fa e avevo sentito parecchi pareri positivi sulle low budget aiptek, la 14000U nello specifico, risparmi qualcosina sul tuo budget, hai un'area di lavoro piu che accettabile e se non sei un disegnatore/grafico professionale dovrebbe andare più che bene
marchese
28th March 2009, 20:09
Le wacom come ti diranno tutti sono le migliori ma su quel prezzo non prendi granchè (un formato a5-a6 è decisamente scomodo).
io mi ero informato non molto tempo fa e avevo sentito parecchi pareri positivi sulle low budget aiptek, la 14000U nello specifico, risparmi qualcosina sul tuo budget, hai un'area di lavoro piu che accettabile e se non sei un disegnatore/grafico professionale dovrebbe andare più che bene
sto "studiando" grafica 3d e mi servirebbe principalmente per creare textures
non pretendo di arrivare a chissa quale livello anche perchè disegno vero e proprio non l'ho mai studiato ma ovviamente c'è dal giorno alla notte tra fare tratti con la penna elettronica e con il mouse
mi potresti spiegare i parametri che determinano la qualità di una tavoletta? sono alquanto ignorante in materia. Ad esempio quei A5-A6 che hai usato rappresentano la grandezza della tavoletta ?
Evildark
28th March 2009, 20:21
sto "studiando" grafica 3d e mi servirebbe principalmente per creare textures
non pretendo di arrivare a chissa quale livello anche perchè disegno vero e proprio non l'ho mai studiato ma ovviamente c'è dal giorno alla notte tra fare tratti con la penna elettronica e con il mouse
mi potresti spiegare i parametri che determinano la qualità di una tavoletta? sono alquanto ignorante in materia. Ad esempio quei A5-A6 che hai usato rappresentano la grandezza della tavoletta ?
è il formato l'A5 o A6 o A4.... L'A4 è il formato standard di un foglio normale...
Quindi suppongo sia la misura della superficie di lavoro ;D
Suppa
28th March 2009, 20:28
prova la wacom Bamboo Fun... è un buon compromesso di tecnologia Wacom e prezzo.
http://www.wacom.eu/index2.asp?pid=219&lang=it&gm=2
Ovvio non raggiungera' MAI le prestazioni di una Intuos o Cintiq.
perchè la penna stessa cambia, ha piu' valori come velocità pressione rotazione.
Patryz
28th March 2009, 20:38
spendere 150-200 euro per una tavoletta minuscola secondo me non ha senso, e come hai detto tu non raggiungerà mai le prestazioni di una intuos
con la tavoletta che ho consigliato fai tranquillamente roba del genere
http://www.youtube.com/watch?v=p1pq3XK1pK0
ed è A4. Per le textures basta e avanza, ma la puoi usare per tutto.
Suppa
28th March 2009, 21:17
Si concordo è un buon compromesso di qualità/prezzo.
marchese
29th March 2009, 03:19
ok grazie delle info. lunedi farò qualche telefonata a vari negozi e sentirò a che prezzo la vendono
Kuroko
29th March 2009, 15:40
ok grazie delle info. lunedi farò qualche telefonata a vari negozi e sentirò a che prezzo la vendono
Marchese per curiosità dove la stai studiando ?
Io sto facendo Hypergraphics al Quasar di Roma.
marchese
29th March 2009, 15:49
Marchese per curiosità dove la stai studiando ?
Io sto facendo Hypergraphics al Quasar di Roma.
ho fatto un corso ad una scuola chiamata Anja. Per "studiare" ora intendo che sto completando vari lavori per crearmi un portfolio da poter mostrare
questo è quello + complicato in cui mi sono imbarcato (anche troppo visto che ci sto mettendo un botto :blush: )
edorapiangi
30th March 2009, 02:26
non sono un grand'esperto ma ti posso dire che le Wacom sono le migliori.
delle aiptek avevo sentito parlare pure io ma nn ne ho mai provate.
principalmente la qualita' di una tavoletta si vede dalla precisione della penna, dai livelli di pressione che supporta (+ ne ha meglio è naturalmente) e dalla grandezza del formato.
sul mercato a prezzi umani trovi le a6 o le a5, gia' andando su un a4 il prezzo sale, e di molto.
comunque secondo me non serve un formato esagerato, tanto poi ci prendi la mano e zoommando 1 po di piu riesci a cavartela discretamente sui particolari.