PDA

View Full Version : Qualcuno che usi Maple12



marlborojack
1st April 2009, 20:15
Io devo fare un po' di conti simbolici, ma il worksheet mode è lento, ogni tanto si pianta e ha delle strane redefinizioni di copia/incolla etc...
Qualcosa di alternativo e più rapido? Io ho provato Mathematica, Maxima, e Derive ma non sono riuscito a risolvere un sistema 3x3 trigonometrico, per cui mi sono arreso.

Evildark
1st April 2009, 20:17
Matlab o Math Type?

marlborojack
1st April 2009, 20:21
Matlab per il calcolo simbolico usa il kernel di maple, solo con molta più scomodità. Math type non lo conosco vado subito ad informarmi.
EDIT: Math Type è solo un equation editor, a me servirebbe qualcosa che svolga i conti letterali

Ged
1st April 2009, 20:23
Io devo fare un po' di conti simbolici, ma il worksheet mode è lento, ogni tanto si pianta e ha delle strane redefinizioni di copia/incolla etc...
Qualcosa di alternativo e più rapido? Io ho provato Mathematica, Maxima, e Derive ma non sono riuscito a risolvere un sistema 3x3 trigonometrico, per cui mi sono arreso.
Bah.. derive è sempre stato la sicura scialuppa di salvataggio per calcoli simbolici :p mi sembra strano non ti risolva un 3x3 trigonometrico, a meno che la soluzione non esista proprio :P
Non so cosa consigliarti, sinceramente :D

marlborojack
1st April 2009, 20:34
Bah.. derive è sempre stato la sicura scialuppa di salvataggio per calcoli simbolici :p mi sembra strano non ti risolva un 3x3 trigonometrico, a meno che la soluzione non esista proprio :P
Non so cosa consigliarti, sinceramente :D

Uhm, forse mi sono arreso troppo presto, ma la soluzione esiste e l'ho anche trovata con Maple, solo che poi devo fare altri conti e sta diventando impossibile da gestire. Qualche consiglio per una bella guida a Maple/Derive in alternativa?