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View Full Version : [Free to Play] Blackshot



Jesper
3rd April 2009, 22:06
Visto che il mirabolante search nn ha riportato risultati, posto qua questo (semi)nuovo giochillo...
Blackshot è uno sparatutto online con elementi RPG minimi, con la classica formula del "gratis, ma con negozio annesso" che ormai va per la maggiore.
Me lo sono ritrovato sul Garena (garena.com per chi non lo conosce, un ottimo portale per giocare online aggratise) e ho deciso di scaricarlo.
Dai video che avevo visto mi pareva troppo "spay & pray" per i miei gusti, ma provando che dire...mi ha davvero colpito positivamente!:thumbup:
In soldoni scaricato il client da circa 500mega e creato l'account, ci si trova di fronte una schermata di creazione del personaggio urenta. Andate subito a modificare le impostazioni grafiche (che, aimhe, non sono certo fenomenali nemmeno al massimo della risoluzione, ma vabbe).

PERSONAGGI
Blackshot presenta 2 tipologie di personaggio (in versione maschile e femminile) ora come ora (è alla fase open beta): personaggio di velocità e personaggio di tamarrezza.
VELOCITA': come il nome suggerisce, è + agile e veloce dell'altro, ma un po' meno resistente. Come bonus aggiunto, lo spread della mira derivante dal movimento è ridotto; parte armato con mitra, pisola, frag e pugnale.
TAMARREZZA: come il nome lascia intuire, questo omino è tamarro. E' più grosso e più lento dell'altro tipo, ma leggermente più resistente. Come bonus aggiunto, lo spread della mira derivante dal rinculo+raffica dell'arma è ridotto; parte armato con fucile d'assalto, pistola, frag e pugnale.

ARMI
A parte le armi di base, che non scadono mai, è possibile acquistare dallo shop tutta una serie (una quindicina circa al momento) di armi addizionali.
Al momento non sono presenti oggetti premium e ogni oggetto può essere acquistato con la valuta del gioco (Bounty Point o BP).
La cosa bella rispetto ad altri giochi del genere è che le armi si acquistano ad ore e non a giorni: mi spiego, se acquisto un fucile per 3 ore, saranno 3 ore DI GIOCO e, per di più, scaleranno solo per il tempo reale di utilizzo di quell'arma.
Ogni volta che si muore, o mentre si è da poco spawnati è infatti possibile cambiare il proprio layout di armi.

EQUIPAGGIAMENTO
Oltre alle armi è possibile affittare dallo shop tutta una serie di gadget ulteriori (dal costo assai contenuto...l'armatura per una settimana costa 1000 GP, e si parte con 20000 testoni): dalle armature che riducono il danno contro fonti specifiche (ES: mitra, fucili, fucili da cecchino), a gadget che riducono il danno da caduta o il tempo di swap tra le armi. Inoltre è possibile anche affittare vestiti e schiccherie varie per essere i re dei truzzi :cool:

SOLDI ED ESPERIENZA
Giocando, vincendo, facendo kill e colpi speciali (ce n'è tutta una categoria) vengono assegnati al giocatore BP e EXP. Coi primi ci si acquista tutto l'equip; con la seconda si guadagnano livelli.
Ogni volta che si passa di livello si ottiene una scatola contenente del loot (generalmente oggetti premium altrimenti non ottenibili al momento), del denaro e altri gadget (ES: stivali che danno +50% EXP finchè li si usa).
Inoltre si sbloccano anche slot per le tattiche e le tattiche stesse.
In futuro ci sarà anche exp di clan, e la possibilità di organizzare clan fight con un matchmaking stile i BG di wow.

TATTICHE E MAESTRIE
Le tattiche sono potenziamenti passivi, sceglibili prima di iniziare la partita, che danno un leggero vantaggio a chi le ha. Esempi di tattiche attualmente disponibili sono "berserk" che permette di correre + velocemente quando si equippa uno shotgun, o "prima linea" che da 5 HP extra (non sapete quante volte mi hanno salvato lol).
Le maestrie al momento non sono attive, ma si acquisiscono man mano che si "expa" un certo tipo di arma (ES: pisole, piuttosto che fucili da cecchino), e daranno la possibilità di acquisire equip speciale e/o utilizzare tattiche particolari.
La cosa interessenta è, che al momento, un personaggio vestito tutto di figate è totalmente alla portata di uno vestito con l'equip iniziale, anche se ovviamente ha un margine di vantaggio.

MAPPE
Al momento le mappe non sono molte, ma sono tutte molto belle da giocare. La modalità + giocata è il Team Flag, un classico CTF; al momento è giocabile su 4 diverse mappe, una ambientata in stile medio oriente molto molto carina, una stile città, una ambientata in una specie di laboratorio sotterraneo e una in una specie di fogna. Le prime due mappe alternano piacevolmente spazi angusti a campi lunghi, mentre le seconde due sono più frenetiche (anche se non manca la possibilità di cecchinare anche qua. Tutto sommato mappe studiate molto bene, senza che un lato sia favorito particolamente sull'altro (non sono speculari).
C'è poi il classico Team Death Match, appena inserito, al momento giocabile in una sola mappa, ambientata in una grande base militare con tanto di fogne sotterranee; anche questa studiata davvero bene, può essere giocata praticamente con qualsiasi layout di armi.
C'è infine la modalità Search & Destroy, ossia il classico defuse di Counter Strike, con 3 mappe diverse giocabili (ma purtroppo ne ho provata solo 1).
Vi è poi una sorta di modalità PVE praticamente non giocata, dove si deve difendere un bunker da orde di png che cercano di attaccarlo.
In definitiva, poche mappe e modalità non di certo nuovissime, ma quel che c'è è molto valido.

HACK & LAG
Purtroppo non ci sono server ufficiali fissi, ma il gioco è in base p2p. In soldoni, però il problema della lag è risolto dal sistema con cui il gioco gestisce il tutto: non vedrete mai un nemico "ghostare" di lag, e se gli sparate e lo colpite, lui sarà colpito. Il meccanismo è semplice: entri in un game, vedi se switchando armi (tipo fucile-pistola) te le cambia istantaneamente...se si, è un game buono, se no cambi game.
In sostanza pare che il gioco gestisca lato client l'hit detection, cosa che può portare a migliaia di hack...ma fortunatamente ora come ora se ne sono visti molto pochi...e per di + sembrano riguardare altri aspetti del gioco, come il noclip o lo speedhack. In generale cmq ce ne sono veramente pochi.

IL GIOCO
Il gioco in se è veramente apprezzabile. Il sistema di mira pare molto simile a quello di un COD qualsiasi, anche se il rinculo delle armi pare più ridotto...è abbastanza semplice sparare dove si vuole, ma si vede la differenza tra chi spraya e chi mira. Gli headshot sono letali di norma.
Ogni arma ha peculiarita proprie, che vanno al di la delle statistiche che le descrivono,e giocando si trova un appeal particolare con alcune e meno con altre.
Lo shotgun è forte :banana: cosa fondamentale per me :D Più o meno è simile a quelli di Insurgency come capacità di omicidio (non sopporto gli shotgun della maggior parte dei giochi, dove se spari a qualcuno da + di 2 metri di distanza gli fai il solletico).
Andare in killing spree varie è piuttosto soddisfacente, grazie ai vari achievement che vengono di volta in volta urlati dallo speaker.
Cosa estremamente coinvolgente, all'inizio di ogni partita vengono generati 3 achievement casuali per il giocatore, uno facile, uno medio e uno difficile: se completati danno diritto a BP extra (possono andare da "fai X headshot" a "fai tot multikill con una sola granata" a "fai X kill con arma da mischia").

CONCLUDENDO
Se siete ancora qui, provate sto giochino e poi ditemi:D
Lo trovate qua: http://www.blackshotonline.com/download/
Se mi cercate online, sono Jesper2. Su garena invece, Barakka81.

Va$h
3rd April 2009, 22:30
Ma è un Combat Arms con grafica peggiore? >___>"

Comunque proverò... una sola cosa: se è anche minimamente paragonabile a Insurgency lascio anche stare -.-

Edit: C'è da dire che il tizio che gli ha fatto il sito e il trailer è braverimmo :bow:

Edit2: -___-" Non si può ancora scaricare il gioco >___>" Credo che a te lo abbiano attivato perchè stai su garena >__>"

Jesper
3rd April 2009, 23:06
mmm hpo sbagliato link:D

http://www.blackshotonline.com/download/

questo è quello giusto:D Infatti per ora è lanciabile solo dal garena client, che tiene cmq solo pochi mega e ha il portale per altri giochi online (l4d, cod vari, dota, warcraft3, etc)

In realtà è molto meglio di combat arms come gioco imho:D anche se la grafica è + scrausa

l'unica similitudine con insurgency è nella potenza dello shotgun!:D

Drako
4th April 2009, 00:10
potenza dello shotgun = merda. Se uno shotgun da distanze maggiori non fa danno o ne fa poco o colpisce di striscio è giusto porca puttana. Non esiste che un fucile faccia danno alla distanza :bored: perchè è da sempre un'arma a corto raggio.

Cos'è sto garena?

Jesper
4th April 2009, 09:52
garena è una piattaforma per giocare online. Diciamo uno steam che va il triplo, è pesante la metà e permette di giocare online anche con giochi scarricati.

Per quanto riguarda lo shotgun: non è che fa i buchi a chilometri di distanza eh...però è equivalente come potenza a quello di quake 3 arena tipo: 2-3 colpi ben piazzati da distanza media o uno in mischia ti stendono. Da lontano fa le carezze anche qua:D

Quello che ha poco senso nella maggior parte dei giochi è che la rosata dello shotgun si apre a ventaglio gia dopo 2 metri, trasformandolo in sostanza in un'arma da mischia e basta...voglio dire, se sparo a uno che sta a 10 metri da me, mica gli sto tirando dei confetti a mano lol:D

Rimane anche qui inferiore come arma ad altre d'assalto che sono + versatili e precise, però almeno è utilizzabile se ci si vuole divertire ogni tanto a fare il tamarro:D

Ipnotik
4th April 2009, 10:19
downloading...

Va$h
4th April 2009, 10:43
garena è una piattaforma per giocare online. Diciamo uno steam che va il triplo, è pesante la metà e permette di giocare online anche con giochi scarricati.
Per quanto riguarda lo shotgun: non è che fa i buchi a chilometri di distanza eh...però è equivalente come potenza a quello di quake 3 arena tipo: 2-3 colpi ben piazzati da distanza media o uno in mischia ti stendono. Da lontano fa le carezze anche qua:D
Quello che ha poco senso nella maggior parte dei giochi è che la rosata dello shotgun si apre a ventaglio gia dopo 2 metri, trasformandolo in sostanza in un'arma da mischia e basta...voglio dire, se sparo a uno che sta a 10 metri da me, mica gli sto tirando dei confetti a mano lol:D
Rimane anche qui inferiore come arma ad altre d'assalto che sono + versatili e precise, però almeno è utilizzabile se ci si vuole divertire ogni tanto a fare il tamarro:D
Ora è anche normale >___>"

Comunque sto installando xD

LuKas
6th April 2009, 14:17
carino anche se l' unica mappa decente è quella del ctf, peccato che lagghi da schifo il 75% delle volte :D

DaVe
6th April 2009, 15:10
provato...
carino ma animazioni indecenti, lag assurdi, unica mappa decente ctf.
come stile di sparo è molto cs, però n volte più triste.

bocciato

Tilt
6th April 2009, 16:36
Peccato per la lag fissa.
Spesso muori e non te ne rendi conto, devi giocare in previsione.
A parte questo problema, a me piace.

Jesper
7th April 2009, 08:40
eh la lag dipende interamente dalla partita imo.

Il meccanismo è semplice: entri in un game, vedi se switchando armi (tipo fucile-pistola) te le cambia istantaneamente...se si, è un game buono, se no cambi game.

Quando metteranno garena a gestire il gioco sarà tutto + semplice imo...con garena è possibile "tunnelare" le persone per abbattere il ping, nonchè vedere quanto pinga la gente in numeri e non in barrette. Per di più attendo un server Europe invece che "Others" dove, appunto, trovi da US a AUS a EU a africani e cinesi con ovvie ripercussioni sul gameplay.

Lo sbattito è appunto quello di cambiare game se quello in cui si entra lagga.
NOTA: le barrette colorate a fianco del game mi paiono quasi del tutto arbitrarie, tant'è che se ordini i match in base ai ping non sempre quello che pinga meno è verde o viceversa. Quindi conviene ordinare in base ai ping e poi provare le stanze + alte.

Per la grafica, beh niente da dire, fa cazzo. Però a me piace l'animazione della morte da granata :D Ci mancano i giudici a dare il voto con le palette per il gesto atletico...e poi almeno qua c'è un minimo di gore per soddisfare il sadico che è in noi (niente gib o altro, però un bello schizzone rosso sul muro dietro al poveraccio appena blastato non guasta mai...)

Per le mappe, la ctf mediorientale è molto bella come mappa, ma a me non dispiacciono nemmeno "core qualcosa" (una delle altre ctf) e quella del TDM. Almeno sono mappe in cui puoi giocare col layout di armi che vuoi...

CMQ ripeto: i punti di forza di sto giochino rispetto ai concorrenti sono:
1) la possibilità di giocare anche con l'equip mediocre contro la gente con equip migliore; questo rende la personalizzazione del pg e dell'equipaggiamento un lusso e un divertimento + che una necessità (confronto MMORPGistico: il sistema di itemizzazione di DAOC confronto a quello di WOW)
2) il fatto che l'equip acquistato scade solo in "ore di gioco" e non anche mentre non giochi
3) la soddisfazione nelle reward e nel sistema rpg + achievements (da un lato se arrivi primo fai un casino di punti in più rispetto allo sfigato appena entrato in game; dall'altro passare di livello sblocca tattiche e regala loot interessante; e poi mancano ancora le mastery!) (confronto MMORPGistico: il sistema di crescita del personaggio di WOW confronto a quello di Lineage2)
4) è piuttosto immediato e abbastanza action oriented, senza però essere un quake o un unreal (come diretta conseguenza: no bunny hopping yeeeee :metal:)

Tilt
7th April 2009, 09:02
Le barrette dei ping sono a caso quando vedi i vari server, si capisce solo quando entri in gioco, si.
Io vado bene solo quando ho 3 barrette gialle, se ne ho 4/5 verdi laggo lo stesso :shrug:
Una volta presa la mano cmq, si gioca bene ed è divertente.
In gioco sono Birrozzo se mi volete add :)

Jesper
7th April 2009, 09:08
eh come detto nell'articolo principale al momento il sistema di clan è disattivato.

Cose non ancora attive ma mooooolto succose saranno:

1) il sistema di partnership: in pratica ti scegli un giocatore che diventa il tuo partner. Fintanto che hai lui come partner e siete nella stessa partita, puoi attivare la partner view, in sostanza una telecamerina piccola sotto la minimappa che ti da la visuale di quello che vede lui. Altre feature di questo sistema al momento sono a me sconosciute, ma dovrebbe avere ripercussioni rpgistiche ulteriori.

2)il sistema di clan: una volta che si potranno fare i clan, sarà possibile fare le clanwar in maniera semplicissima...si crea un nuovo game, si entra con la propria squadra, si seleziona "modalità clan" e si fa partire il search: un sistema di matchmaking che appaierà con un altro clan in search, possibilmente di abilità simile.
Giocando clan match si guadagnerà esperienza per il proprio clan, anche se al momento non so cosa questo permetta di fare. Le ipotesi sono tattiche per il capitano che influenzano anche i clan members in partita nella clanwar e/o item di squadra (stile banner).

Jesper
30th April 2009, 16:24
aggiornamento su sto giochillo: è finita la beta ed uscita la versione ufficiale; nuove mappe, nuovi gadget ed altre robe sfiziose.


http://www.blackshotonline.com/emailer/edm20090429/index.html
qui c'è la locandina con alcune novità

Tilt
30th April 2009, 22:16
Non hanno ancora implementato i clan, peccato.
Cmq io presente !