PDA

View Full Version : G5 o G9

Jarkheld
5th April 2009, 16:48
Dopo anni di onorato servizio il mio g5 (old version) sta per spegnersi definitivamente...ora mi trovo a dover cambiare mouse, sarei orientato verso il g5 versione nuova ( con il vecchio mi sono sempre trovato perfettamente quindi perchè cambiare...?) o il g9 (l'ho provato e non l'ho trovato troppo comodo sinceramente, ma mi hanno detto che è un gran mouse e che è una sensazione "normale",ci si fa l'abitudine in pochissimo tempo). Consigli? :D

PS: ho visto già vari altri modelli mx revolution/mx1100/sidewinder/razer etc ma alla fine vuoi per il prezzo, vuoi per comodità ho ridotto la scelta a questi 2 :rain:

PS2: pagheri il g9 57 euro mentre il g5 48

Hador
5th April 2009, 16:53
il g5 ha impugnatura "rugosa" che non mi piace molto, ma personamente che sono un "low sensitive" è la forma più comoda che ci sia.
Io ho l'mx518 e me lo tengo stretto, uguale al g5 ma ottico e liscio sopra, se si frigge me lo ricompro uguale...
il g9/sidewinder microsoft che sono simili non mi convincono molto a forma, poi i tasti laterali del g5/mx518 sono nella posizione più comoda che ci sia.

Jarkheld
5th April 2009, 17:01
il g5 ha impugnatura "rugosa" che non mi piace molto, ma personamente che sono un "low sensitive" è la forma più comoda che ci sia.
Io ho l'mx518 e me lo tengo stretto, uguale al g5 ma ottico e liscio sopra, se si frigge me lo ricompro uguale...
il g9/sidewinder microsoft che sono simili non mi convincono molto a forma, poi i tasti laterali del g5/mx518 sono nella posizione più comoda che ci sia.

quello che non mi convince del g9 è la forma poco "ergonimca" i tasti finiscono praticamente in orizzontale mentre quelli del g5/mx revolution/etc sono decisamente + spioventi, e per me che "spalmo" la mano sul mouse cambia parecchio

Hador
5th April 2009, 17:04
si ma poi parliamoci chiaro, 8000 10000 16000000 ottomilioni di dpi non ti servono a una minchia, un sensore ottico buono, mx518 in su, già basta e avanza.

bakunin
5th April 2009, 17:09
io ho la mano piccola e la forma del 518/g5 non mi calzava alla perfezione, anche se comunque ha fatto il suo dovere per anni. probabilmente chi ha la mano grande preferirà il g5

ora ho il g9, è piu comodo perche è piu basso e piatto non affatica il polso per nulla, la posizione dei tasti 4 e 5 è la stessa ed è comoda, ha due cover ma mi trovo bene con quella liscia che da piu grip.

un'altra differenza: i piedini del g5 danno piu scivolosità perche sono piu stretti, ma tendono a sporcarsi e a consumarsi. quelli del g9 danno molto grip e non si sporcano sono enormi quindi eterni, da questo punto di vista, se non da noia pulirli spesso e cambiarli quando si consumano è meglio il g5

logicamente il g5 vs g9 va valutato con chi ha sens basse (io le ho alte), e con tappetini di stoffa e vetro (io ho l'S&S) e potrebbe avere esiti diversi

Jarkheld
5th April 2009, 17:14
si ma poi parliamoci chiaro, 8000 10000 16000000 ottomilioni di dpi non ti servono a una minchia, un sensore ottico buono, mx518 in su, già basta e avanza.

sono perfettamente d'accordo :nod:

come tappetino io ho un'icemat e g5+icemat sono sempre stati una gran coppia :D

Hador
5th April 2009, 17:18
io un qpad, ottimo e fico ma 30 euro di mousepad sono un insulto alla povertà
per come è fatto il mio mousepad cmq con o senza piedini cambia poco, scivola uguale

rustyangel
5th April 2009, 17:40
Ma di questo cosa ne pensate?
http://www.n52te.com/

Io un pensierino ce lo stavo facendo, da affiancare alla tastiiera, voi che siete più esperti credete possa servire per i giochi online?

Jarkheld
5th April 2009, 17:48

Io un pensierino ce lo stavo facendo, da affiancare alla tastiiera, voi che siete più esperti credete possa servire per i giochi online?

ci stavo pensando anche io al belkin, anche se mi sembra sia uscito il g13 ( http://www.logitech.com/index.cfm/keyboards/keyboard/devices/5123&cl=us,en ) della logitech che promette bene...anche se il prezzo è quasi il doppio del nostromo :look:

Traumar
5th April 2009, 18:08
se hai la fortuna di sapere già che col g5 ti trovi bene, perchè cambiare?

a 48€ lo prendi da uno shop online per caso?

Jarkheld
5th April 2009, 18:22
se hai la fortuna di sapere già che col g5 ti trovi bene, perchè cambiare?

a 48€ lo prendi da uno shop online per caso?

da un negozio qui a roma che ha anche shop online:
http://www.hardware-roma.com/
per chi è di roma è in zona tiburtina-portonaccio, vicino a tiburcc/it-point

Katzenjammer
6th April 2009, 02:29

Imho son cagate useless.
Se hai una G11/G15 sei a posto. Se non cel'hai, compra quella.

Tunnel
7th April 2009, 10:54
Io sono passato da un mx510 a un razer e vorrei tagliarmi le palle per quel che ho fatto.
Rivoglio un MX5\G5 QQ

saltaproc
7th April 2009, 10:56
sono + di 2 anni che ho l'mx1000 e non lo cambierei mai al mondo:nod:

Bakaras
7th April 2009, 11:08
Il g9 è un ottimo mouse, per 9 euro di differenza te lo consiglio vivamente.

Hador
7th April 2009, 13:14
Io sono passato da un mx510 a un razer e vorrei tagliarmi le palle per quel che ho fatto.
Rivoglio un MX5\G5 QQci sono cascato anche io, infatti il razer lo ho rivenduto dopo una settimana...

Marphil
7th April 2009, 13:47
io pure c'ho ancora l'Mx510 :nod:

Finchè non esplode me lo tengo :nod:

Katzenjammer
7th April 2009, 14:30
Ah, comunque anche io G5 e lo amo.
E' stata una scelta dura tra G5 e Copperhead, più che altro per il fatto che impugno "ad artiglio" e avevo paura che il G5 pesasse troppo.
In effetti è bello massiccio, ho tolto tutti i pesi, l'ho schiaffato sull'icemat homemade e dopo un piccolo periodo per abituarmici... beh, ora quando tocco un altro mouse mi schifo :rotfl:

Hador
7th April 2009, 14:52
se impugni "ad artiglio", cioè high sensitive i razer son meglio a forma (al di la delle abitudini), per chi è un low sensitive e impugna con la mano invece mx510 e soci (la forma è sempre la stessa) sono meglio.
i razer sono più belli, anche a materiali secondo me (il click razer è molto più figo, non so come render l'idea), però non ce n'è, i tasti laterali sono scomodissimi e cmq per chi impugna o cmq per chi non tiene del tutto ferma la mano sono più scomodi.

Jarkheld
7th April 2009, 14:55
dopo varie prove alla fine ho preso un g9 a 57 euro, la 1 prova l'avevo fatta su uno da esposizione ed evidentemente non era in condizioni perfette, l'ho riprovato nuovo con i pesi sistemati e l'impugnatura liscia e effettivamente mi trovo bene :D

Evildark
7th April 2009, 15:30
Rivoglio un MX5\G5 QQ

ci sono cascato anche io, infatti il razer lo ho rivenduto dopo una settimana...

boh io mi trovo benissimo... ho sia un lachesis che un copperhead... e mi ci trovo da dio...

non ho mai provato in effetti un mx518 o un altro logitech... ma mi danno l'idea che siano stragrossi e strapesanti... (mia impressione...)

a dire la verità mi trovo quasi meglio con il copperhead che costa anche meno del lachesis...

Katzenjammer
7th April 2009, 15:40
se impugni "ad artiglio", cioè high sensitive i razer son meglio a forma (al di la delle abitudini), per chi è un low sensitive e impugna con la mano invece mx510 e soci (la forma è sempre la stessa) sono meglio.
i razer sono più belli, anche a materiali secondo me (il click razer è molto più figo, non so come render l'idea), però non ce n'è, i tasti laterali sono scomodissimi e cmq per chi impugna o cmq per chi non tiene del tutto ferma la mano sono più scomodi.
All'inizio pensavo di vendere e cambiarlo, infatti.
Il fatto è che impugnando così serve un mouse leggero, o ti affatichi in poco tempo, visto che sono due dita a fare tutto il lavoro.
Poi boh, mi sarò fatto i muscoli del pollice e ora non lo sento più.

Forse se provassi un Copperhead ne rimarrei innamorato. Magari quando morirà questo (spero tra 10 anni) proverò con quello. Per ora è questo il mio gingillo amoroso.

Hador
7th April 2009, 16:25
io avevo preso il copperhead ma ripeto non è durato, uso il mouse in modo diverso e i tasti laterali sono oggettivamente scomodi a merda.
poi non è che uno si affatica usando il mouse, e fidati che lo uso tanto :sneer:
il mamba ha una forma che me gusta ma costerà 8 milioni di euro

Katzenjammer
7th April 2009, 17:06
io avevo preso il copperhead ma ripeto non è durato, uso il mouse in modo diverso e i tasti laterali sono oggettivamente scomodi a merda.
poi non è che uno si affatica usando il mouse, e fidati che lo uso tanto :sneer:
il mamba ha una forma che me gusta ma costerà 8 milioni di euro
Fidati che anche io lo uso tanto e fidati che i primi tempi con questo mi si affaticava velocemente il muscolo del pollice e l'avambraccio.
Pensavo fosse da imputare alla posizione che tenevo, ma non mi sembrava avesse niente di errato, poi col tempo è passato tutto, quindi penso sia stata questione di abitudine. E' in effetti un mouse più pensante rispetto a quelli che ho avuto fino ad ora.
Il claw grip cmq porta ad affaticarsi più velocemente rispetto al palm, per esempio. Ormai la uso da anni e non ho più problemi, ma il cambio di mouse s'è sentito.