PDA

View Full Version : Terremoto L'Aquila



Pages : [1] 2 3

innaig86
6th April 2009, 09:45
Mia sorella (studentessa universitaria a Chieti) manda un sms stanotte alle 3.30 e poi non si riesce più a contattare :afraid:

I miei si sono cagati addosso quando hanno acceso la tv.
Per fortuna lei sta bene.

A questo punto mi viene da pensare a quel geologo che aveva dato l'allarme la settimana scorsa, dicendo di poter prevedere l'arrivo di un grande evento sismico grazie al Radon rilasciato dalla crosta terrestre.
La settimana scorsa è stato denunciato per procurato allarme.

Non è che aveva ragione?

powerdegre
6th April 2009, 09:49
C'e' un thread giusto sotto il tuo, che quando hai scritto era in cima alla pagina e rimanda ad un altro thread gia' esistente su life.

Fail? :nod:

innaig86
6th April 2009, 09:51
Parlava di Roma nel titolo e non avevo fatto caso.
Potete chiudere, continuiamo di la.

Sorry.

MnfPna
6th April 2009, 09:52
Da quel che ho letto in passato, per interesse personale, il rilascio di radon ha correlazione con eventi sismici, diretta ma ma con una distribuzione di frequenza non inquadrabile in modo esatto.
Il tecnico poteva supporre un aumento di possibilita' di un evento di maggiori proporzioni ma non con certezza e sicuramente non 24 ore prima o circostanziato nei luoghi.
Certo che accusarlo di procurato allarma mi pare un po esagerato visto che si tratta del suo lavoro, e visto poi gli accadimenti.

Bortas
6th April 2009, 10:05
Si parla di un paio di paesetti distrutti, ingenti danni all'Aquila, sopra i 25 morti e decine di dispersi, palazzi storici e chiese pesantemente danneggiati, alla faccia del procurato allarme...

Kappa
6th April 2009, 10:07
Questa storia dell' allarme inascoltato spero sarà affrontata con la massima importanza e se qualcuno ha sbagliato la paghi salata.

HaWk
6th April 2009, 11:04
Io sono stato svegliato dal terremoto, incredibile :S (San Benedetto del Tronto, confine Marche-Abbruzzo)

Jarsil
6th April 2009, 11:42
Si, peccato che il tipo in questione avesse lanciato l'allarme giorni fa facendo dormire mezza sulmona coi materassi all'aperto, il procurato allarme è per quello.

Se invece di cercare pubblicità si fosse limitato a fare i suoi studi, forse avrebbe avuto una maggiore utilità. E a dimostrazione di questo, c'è il fatto che oggi invece di tacere sta alimentando una inutile e dannosa polemica con il "ve l'avevo detto" che non aiuta nessuno se non il suo conto in banca garantendogli apparizioni in ogni talk show per i prossimi 6 mesi.

Estrema
6th April 2009, 11:46
anche perchè i terremoti li puoi pure prevedere ma i danni non li puoi arrestare purtroppo.

Arthu
6th April 2009, 11:49
Si, peccato che il tipo in questione avesse lanciato l'allarme giorni fa facendo dormire mezza sulmona coi materassi all'aperto, il procurato allarme è per quello.

Se invece di cercare pubblicità si fosse limitato a fare i suoi studi, forse avrebbe avuto una maggiore utilità. E a dimostrazione di questo, c'è il fatto che oggi invece di tacere sta alimentando una inutile e dannosa polemica con il "ve l'avevo detto" che non aiuta nessuno se non il suo conto in banca garantendogli apparizioni in ogni talk show per i prossimi 6 mesi.
E' come quando tiri un cucchiaio su rigore.Se fai gol sei un eroe , se sbagli sei un coglione.Questo verrà adesso osannato come il rabdomante dei terremoti che indovina sempre.Non ci voleva certo uno scienziato per capire che dopo 150 terremoti tutti i giorni per 3 mesi sarebbe successo , l'avevo già scritto in varie sedi pure io che non ne so un cazzo -_-

Marphil
6th April 2009, 12:28
L'ho sentita si la scossa co zio, alle 3.30 di stamattina si è ballato una cifra, le pareti tremavano non poco, mi so svegliato di soprassalto dicendo "ma che cazzo sta a succede?" :afraid:

Redo
6th April 2009, 12:32
50 morti alle ore 12 e 30.
ma non ho capito una cosa? cos'è sta storia dell'allarme inascoltato?
stamattina per radio dicevano che alcune scosse di assestamento che avevano interessato la zona dell'Aquila questo fine settimana, non sono state prese in considerazione per un possibile sisma come quello che ha colpito stanotte l'Abruzzo.
smentitemi se sbaglio : >

Xangar
6th April 2009, 13:53
Mah.... quel ricercatore annuncia un terremoto di dimensioni catastrofiche e sbaglia l'epicentro di circa 50 km, e l'unica obiezione che l'ente sismologico riesce a fargli è "l'aveva previsto a sulmona e invece era a l'aquila"

questi stanno a litigare tra di loro dicendo che è impossibile prevedere i terremoti quando uno ci è andato vicino con la previsione e invece di approfondire il tema gli dicono che è solo un ciarlatano...

Rob
6th April 2009, 13:59
Mah.... quel ricercatore annuncia un terremoto di dimensioni catastrofiche e sbaglia l'epicentro di circa 50 km, e l'unica obiezione che l'ente sismologico riesce a fargli è "l'aveva previsto a sulmona e invece era a l'aquila"

questi stanno a litigare tra di loro dicendo che è impossibile prevedere i terremoti quando uno ci è andato vicino con la previsione e invece di approfondire il tema gli dicono che è solo un ciarlatano...

Xang, la scienza è tale quando i dati sono confutabili e comunque riproducibili: per adesso si tratta di una "teoria" che non sbaglia solo di 50KM ma anche di una settimana (e magari non sarebbe proprio accaduto). Fino a che non sarà provata questa teoria rimarrà tale, fino a che non sarà istituito un protocollo serio saranno solamente "procurati allarmi".

Dictator
6th April 2009, 14:03
Mah.... quel ricercatore annuncia un terremoto di dimensioni catastrofiche e sbaglia l'epicentro di circa 50 km, e l'unica obiezione che l'ente sismologico riesce a fargli è "l'aveva previsto a sulmona e invece era a l'aquila"

questi stanno a litigare tra di loro dicendo che è impossibile prevedere i terremoti quando uno ci è andato vicino con la previsione e invece di approfondire il tema gli dicono che è solo un ciarlatano...

No ma soprattutto se avessero seguito questa teoria e avessero sposatato gli abitanti a L'Aquila per sicurezza che succedeva?

^^!

Xangar
6th April 2009, 14:07
Xang, la scienza è tale quando i dati sono confutabili e comunque riproducibili: per adesso si tratta di una "teoria" che non sbaglia solo di 50KM ma anche di una settimana (e magari non sarebbe proprio accaduto). Fino a che non sarà provata questa teoria rimarrà tale, fino a che non sarà istituito un protocollo serio saranno solamente "procurati allarmi".

ovviamente per ora si tratta di una teoria ma perchè invece di tacciarlo per ciarlatano non approfondiscono quegli studi ? come tutti i modelli di previsione, se le basi sono giuste, può essere affinato e magari in futuro diventare utile

Lyuknet
6th April 2009, 14:10
Shagaz sta bene sentito or ora su msn

Drako
6th April 2009, 14:11
shagaz sta bene l'ho sentito già stamattina :p

Devon
6th April 2009, 14:13
Qua s'è sentito abbastanza
ma non ci son stati danni.

Acheron
6th April 2009, 14:14
Qua s'è sentito abbastanza
ma non ci son stati danni.

io ero preoccupato per te ç_ç

Tanek
6th April 2009, 14:15
Porca troia, visto tg dalle 13 e mi sono documentato un po' (purtroppo sono a casa malato :/ ), sono immagini angoscianti...

C'è qualcuno qui di noi che è della zona? :/

Devon
6th April 2009, 14:16
io ero preoccupato per te ç_ç
utto bene :*

Rob
6th April 2009, 14:18
ovviamente per ora si tratta di una teoria ma perchè invece di tacciarlo per ciarlatano non approfondiscono quegli studi ? come tutti i modelli di previsione, se le basi sono giuste, può essere affinato e magari in futuro diventare utile

Magari ci stanno lavorando sopra, ma fino a che non ci saranno elementi attendibili.. modelli previsionali, con 5 sensori installati? Per adesso siamo nel campo della mera teoria, vedremo in futuro.

Kith
6th April 2009, 14:22
Taro?



cmq i terremoti, NON SI POSSONO PREVEDERE, è l'opinione del 99% dei geologi a riguardo, il tizio ha sculato e basta (tra l'altro se lo ascoltavano e facevano evacuare Sulmona, avrebbero mandato gente in più a morire all'Aquila)

jamino
6th April 2009, 14:23
Scusate ma perché eravate tutti preoccupati per una persona che sta a Pesaro a quanto capisco????

jamino
6th April 2009, 14:26
Taro se non erro è a Teramo. Io ho mia sorella lì e non è successo nulla, fatto salvo il fatto che essendo vicini al L'Aquila lo hanno sentito molto

Dalamar
6th April 2009, 14:27
Quello avvenuto in romagna qualche ora prima non è stato nulla di che, si è sentito ma era nemmeno del 5 grado, per cui nn ha fatto danni, solo un po di paura a forli e cesena dove ho letto di gente andata in strada. Questa mattina sento di una terribile tragedia a causa del terremoto e sgrano gli occhi perchè inizialmente ho pensato a quello successo in romagna, poi scopro che c'è ne stato un'altro, molto più devastante. Io sinceramente alle 3.30 dormivo e nn ho sentito proprio niente, d'altraparte siamo lontani.

Kinson
6th April 2009, 14:32
Io sono di san Severino Marche ( sotto macerata , zona centro-sud delle marche ) . Mi son preso una bella paura , ma accidenti non pensavo succedesse questo rilascio di energia di questa entità ...

Dalamar
6th April 2009, 14:41
L'epicentro di quello in romagna credo sia stato intorno a forlì, e in effetti le 2 zone che più lo hanno sentito sono le marche e la romagna(ero in ts con bismarck con lo schermo traballante, quando successo quello in romagna e già a Bologna non si è sentito nulla), però non mi intendo di ste cose e non so se 2 terremoti in zone diverse dell'italia a poche ore uno dall'altro possono essere legati o meno, anche vista la diversità di potenza.

Dryden
6th April 2009, 14:42
cmq i terremoti, NON SI POSSONO PREVEDERE, è l'opinione del 99% dei geologi a riguardo


*
E' vero che cmq, da analisi geologiche, si può determinare con precisione le zone ad alto rischio sismologico, e se vai a edificare lì prima o poi una cosa del genere te la devi aspettare.
L'unica cosa che si contesta è che, nel caso del tizio, gli si è subito dato addosso e nessuno si è preso la briga di confutare la sua tesi.

Arthu
6th April 2009, 14:49
Alla fin fine non stupiamoci comunque più di tanto.E' una zona storicamente soggetta a sismi anche disastrosi.
1703 - 6000 morti.
Non ricord quando -Terremoto di avezzano 30000 morti?

jamino
6th April 2009, 14:54
Alla fin fine non stupiamoci comunque più di tanto.E' una zona storicamente soggetta a sismi anche disastrosi.
1703 - 6000 morti.
Non ricord quando -Terremoto di avezzano 30000 morti?

Inizio novecento se non erro..
edit 1915.. trovato sulla wiki

Ninyel
6th April 2009, 14:54
Porca troia, visto tg dalle 13 e mi sono documentato un po' (purtroppo sono a casa malato :/ ), sono immagini angoscianti...
C'è qualcuno qui di noi che è della zona? :/
Come ho scritto già nell'altro post, sono abruzzese (non residente al momento) e tutti i miei parenti li ho sparsi tra Sulmona (i miei), Capestrano (nonni e zii) e L'Aquila (cugini).
Fortunatamente stanno tutti bene, a Sulmona la scossa è stata forte ma non ha procurato danni ingenti, a parte qualche cornicione caduto di case vecchie/chiese e una notte passata dai compaesani a dormire in macchina.
A Capestrano, idem, seppur molto vicina a L'Aquila, non ha risentito molto della scossa per fortuna, anche qui solo le case molto vecchie han presentato crepe profonde.
L'Aquila, beh, l'avete vista tutti come si è ridotta purtroppo. Mio cugino si è catapultato fuori casa, la sua ha retto... quella del suo vicino (come mi ha raccontato) mentre scendeva, le scale si frantumavano dietro di lui, ma per fortuna si è salvato. Cosa che molti non son riusciti a fare.

Scene apocalittiche, mi mangio le mani che io son qui a km di distanza e non posso far altro che monitorare situazione e sperare che non si aggiungano altre notizie nefaste.

MnfPna
6th April 2009, 14:59
*
E' vero che cmq, da analisi geologiche, si può determinare con precisione le zone ad alto rischio sismologico, e se vai a edificare lì prima o poi una cosa del genere te la devi aspettare.
L'unica cosa che si contesta è che, nel caso del tizio, gli si è subito dato addosso e nessuno si è preso la briga di confutare la sua tesi.

Perche' una tesi leggera, imprecisa e fumosa.
CHe ci sia rilascio di radon in occasione di fenomeni tellurici e' un dato di fatto, ma da li a dire che in presenza di uno sciame di microterremoti con un rilascio variabile di radon stia per accadere qualcosa di piu' grosso ce ne passa.
Il tizio e' andato a sensazioni leggendo i grafici, ma non avendo a supporto nessun modello specifico, perche non ne esistono.
Il suo sbaglio e' stato di dare un posto e una data come possibili per il fenomeno accaduto stanotte.
Si fosse limitato a dire che qualcosa di grosso a giorni sarebbe accaduto avrebbe fatto piu' bella figura.
Anche perche i punti di rilevazione non sono seminati sul territorio come cimici, ce ne sono un po qua un po la, percui i dati che lui aveva di partenza non costituivano un campione scientifico ma casuale, e trarne conclusioni e' assai ridicolo scientificamente parlando.

Arthu
6th April 2009, 15:05
Il terremoto poteva per i dati in possesso verificarsi sia stanotte che tra 15 giorni.Purtroppo non si può evacuare una regione intera con dei "forse".
E' questo il dramma dei terremoti , quando arrivano arrivano.

Xangar
6th April 2009, 15:14
Taro?



cmq i terremoti, NON SI POSSONO PREVEDERE, è l'opinione del 99% dei geologi a riguardo, il tizio ha sculato e basta (tra l'altro se lo ascoltavano e facevano evacuare Sulmona, avrebbero mandato gente in più a morire all'Aquila)


ma anche no

Oggi dicono che i terremoti non si possono prevedere, in realtà si possono prevedere solo che al giorno d'oggi non sanno come fare. Il terremoto è la conseguenza di determinati eventi, quando riusciranno a capire quali e come rilevarli allora saranno anche in grado di stilare dei modelli matematici come è possibile stilarli....

Il discorso che "non si può" a prescindere è un tipo di discorso che mi aspetto dalla Chiesa, non certo da uno scienziato

Kith
6th April 2009, 15:15
Ma anche no cosA?

hahahahahhaha è ovvio che si parla di adesso, e non fra 200 anni.



mai detto che non si potranno mai prevedere, io ho parlato del presente, ma come al solito su questa board c'è gente che scrive per far esercizio alle dita, e giusto per creare polemica.

Jarsil
6th April 2009, 15:17
ma anche no
Oggi dicono che i terremoti non si possono prevedere, in realtà si possono prevedere solo che al giorno d'oggi non sanno come fare. Il terremoto è la conseguenza di determinati eventi, quando riusciranno a capire quali e come rilevarli allora saranno anche in grado di stilare dei modelli matematici come è possibile stilarli....
Il discorso che "non si può" a prescindere è un tipo di discorso che mi aspetto dalla Chiesa, non certo da uno scienziato

Ora ascolta, a prescindere dal fatto che montare polemiche ORA è da avvoltoi, e questo signore si sta comportando esattamente in questo modo, resta il fatto che la previsione "scientifica" di questo signore avrebbe fatto evacuare
a) la città sbagliata
b) nel momento sbagliato.

Quindi, che lo si voglia o no, il sistema "scientifico" di cui si vanta era *SBAGLIATO*.

Ora, possiamo discutere mesi sul fatto che è una buona idea e meriti di essere approfondita.
Ma trasformare sto tizio in Nostradamus del sisma, beh, no, proprio non ci sta.

La sua previsione è sta attendibile come quella che posso far io sul Big One in qualsiasi momento e senza alcun fondamento scientifico.

Alkabar
6th April 2009, 15:36
Io non costruirei centrali nucleari su un territorio cosi' maledettamente impervio comunque... pensate se ne avevamo anche solo una decina...

Estrema
6th April 2009, 15:39
il problema è che i terromoti si possono pure prevedere anche se non con esatezza, ma sopratutto non si può prevedere l'intensita, ora in una zona sismica come l'abruzzo è normale che ci siano sempre scosse di lieve intensita, ma parliamo di abruzzo non l'aquila, che fai evacui tutta la regione?

semmai si possono prevenire i danni.


Edit by Jarsil : scusa estre, ma evaQui non si poteva leggere...

Kinson
6th April 2009, 15:48
esatto , per i danni , quelli sono in buona psarte dimostrazione di come mettere su case a coda di gatto su zone ad alto rischio sismico sia una pessima idea . Molte case sono crollate schiacciate dai tetti ristrutturati , ma con sotto le case stesse che non sono antisismiche. Il risultato è che vi trovate immagini con case crollate di sana pianta dove solo il tetto è rimasto in piedi -.-

Estrema
6th April 2009, 15:52
esatto , per i danni , quelli sono in buona psarte dimostrazione di come mettere su case a coda di gatto su zone ad alto rischio sismico sia una pessima idea . Molte case sono crollate schiacciate dai tetti ristrutturati , ma con sotto le case stesse che non sono antisismiche. Il risultato è che vi trovate immagini con case crollate di sana pianta dove solo il tetto è rimasto in piedi -.-
ti ricordi a sellano l'immagini delle 2 case affiancate quella distrutta l'altra intatta, è ovvio aveva aperto un ingresso di un garage nel muro portante.

questo è importante in italia bisogna fare anche questi controlli, cosa che in alcune zone fanno altre no, a maggior ragioe su zone sismiche bisogna essere molto rigidi.

Kinson
6th April 2009, 15:58
ti ricordi a sellano l'immagini delle 2 case affiancate quella distrutta l'altra intatta, è ovvio aveva aperto un ingresso di un garage nel muro portante.

questo è importante in italia bisogna fare anche questi controlli, cosa che in alcune zone fanno altre no, a maggior ragioe su zone sismiche bisogna essere molto rigidi.

Tanto per dire : in giappone ci passano allegramente le giornate con teremoti cosi facendo grattacieli direttamente .

Poi se ci becchiamo una zona a rischio sismico con gli N abitati in zone storiche / edificate a risparmio , poi cade giù tutto come un castello di carte.

xanadoom
6th April 2009, 16:04
io abito a 130 km dall'aquila stanotte tremava tutta casa però dopo mi so rimesso a dormire e stamattina quando mi so svegliato tutti a telefonarmi per sapere se stavo bene manco mi immaginavo che erano successo tutti quei danni

Kinson
6th April 2009, 16:13
io abito a 130 km dall'aquila stanotte tremava tutta casa però dopo mi so rimesso a dormire e stamattina quando mi so svegliato tutti a telefonarmi per sapere se stavo bene manco mi immaginavo che erano successo tutti quei danni


Io nemmeno , MI sonono addormentato ale 4.30 . Grazie a dio non avevo la sveglia presto ,ma quando mi son svegliato ho realizzato i casini della notte accorsi.

Randolk
6th April 2009, 16:14
Sono vivi. Malconci ma non troppo, erano riusciti a scapicollarsi in strada appena hanno sentito il boato, un minuto dopo ed erano insieme alle altre bare allineate nel campetto di Onna. Il paese non c'è più, completamente raso al suolo e loro hanno perso tutto, casa e attività (avevano una stamperia). E si sentono fortunati.

Kith
6th April 2009, 16:14
i terremoti non si possono prevedere, PUNTO E BASTA.


le uniche informazioni che si possono avere sono le aree soggette a rischio.

e non lo dico io, ma lo dicono i geologi



Sono vivi. Malconci ma non troppo, erano riusciti a scapicollarsi in strada appena hanno sentito il boato, un minuto dopo ed erano insieme alle altre bare allineate nel campetto di Onna. Il paese non c'è più, completamente raso al suolo e loro hanno perso tutto, casa e attività (avevano una stamperia). E si sentono fortunati.


madonna....

Jingle
6th April 2009, 16:18
Sono vivi. Malconci ma non troppo, erano riusciti a scapicollarsi in strada appena hanno sentito il boato, un minuto dopo ed erano insieme alle altre bare allineate nel campetto di Onna. Il paese non c'è più, completamente raso al suolo e loro hanno perso tutto, casa e attività (avevano una stamperia). E si sentono fortunati.

so contento :thumbup:

mi spiace solo x i sfortunati...:cry:

Tibù
6th April 2009, 16:34
Non è una bella sensazione trovarsi a volare 1 metro in aria mentre ti trovi a letto come se stessero bombardando a tappeto ogni cosa.
Essendoci passato 5 anni fa in questa situazione capisco pienamente lo stato di disperazione che si può trovare ora in quei luoghi.

Mirera
6th April 2009, 16:51
Sono vivi. Malconci ma non troppo, erano riusciti a scapicollarsi in strada appena hanno sentito il boato, un minuto dopo ed erano insieme alle altre bare allineate nel campetto di Onna. Il paese non c'è più, completamente raso al suolo e loro hanno perso tutto, casa e attività (avevano una stamperia). E si sentono fortunati.
e lo sono stati davvero fortunati.
son davvero contenta per i tuoi amici Randolk, e anche per te ;)

innaig86
6th April 2009, 16:53
Guardando Onna in tv, devo dire che son stati fortunati per davvero.

marlborojack
6th April 2009, 17:04
Sono vivi. Malconci ma non troppo, erano riusciti a scapicollarsi in strada appena hanno sentito il boato, un minuto dopo ed erano insieme alle altre bare allineate nel campetto di Onna. Il paese non c'è più, completamente raso al suolo e loro hanno perso tutto, casa e attività (avevano una stamperia). E si sentono fortunati.

:metal:

Hagnar
6th April 2009, 17:06
Sono allibito dalle immagini di distruzione totale

*

Madeiner
6th April 2009, 17:20
Mah.... quel ricercatore annuncia un terremoto di dimensioni catastrofiche e sbaglia l'epicentro di circa 50 km, e l'unica obiezione che l'ente sismologico riesce a fargli è "l'aveva previsto a sulmona e invece era a l'aquila"

questi stanno a litigare tra di loro dicendo che è impossibile prevedere i terremoti quando uno ci è andato vicino con la previsione e invece di approfondire il tema gli dicono che è solo un ciarlatano...


Sono d'accordo.

Cioè si fa polemica che una persona sia riuscita a prevedere con SOLO UNA SETTIMANA e 50km di errore un terremoto di questa portata?

Per una cosa che accade in media ogni 10-15 anni, prevedere con errore di una settimana è qualcosa di estremamente importante. Stiamo parlando di una precisione secondo me ottima, soprattutto se si considera l'opinione generale del "non si sa NULLA di dove/quando capiterà".

Dategli un finanziamento e fategli sviluppare la teoria. Chiedetelo ai familiari dei morti cosa ne pensano della cosa, se avessero saputo con certezza (o quasi) che in quelle due settimane c'era rischio di terremoto forte.


Altro punto: ma non sono pochi 100 morti con tutti quei disastri che si vedono nelle immagini? Me ne aspettavo un migliaio sinceramente... a quanto ammonta il totale aggiornato/previsto?

Arthu
6th April 2009, 17:25
Sono d'accordo.
Cioè si fa polemica che una persona sia riuscita a prevedere con SOLO UNA SETTIMANA e 50km di errore un terremoto di questa portata?
Per una cosa che accade in media ogni 10-15 anni, prevedere con errore di una settimana è qualcosa di estremamente importante. Stiamo parlando di una precisione secondo me ottima, soprattutto se si considera l'opinione generale del "non si sa NULLA di dove/quando capiterà".
Dategli un finanziamento e fategli sviluppare la teoria. Chiedetelo ai familiari dei morti cosa ne pensano della cosa, se avessero saputo con certezza (o quasi) che in quelle due settimane c'era rischio di terremoto forte.
Altro punto: ma non sono pochi 100 morti con tutti quei disastri che si vedono nelle immagini? Me ne aspettavo un migliaio sinceramente... a quanto ammonta il totale aggiornato/previsto?
Il mio totale previsto è tra 500 e 1000.
E visto che indovinai anche per lo tsunami sono un gufo attendibile :gha:

Necker
6th April 2009, 17:29
Sono d'accordo.
Cioè si fa polemica che una persona sia riuscita a prevedere con SOLO UNA SETTIMANA e 50km di errore un terremoto di questa portata?
Per una cosa che accade in media ogni 10-15 anni, prevedere con errore di una settimana è qualcosa di estremamente importante. Stiamo parlando di una precisione secondo me ottima, soprattutto se si considera l'opinione generale del "non si sa NULLA di dove/quando capiterà".
Dategli un finanziamento e fategli sviluppare la teoria. Chiedetelo ai familiari dei morti cosa ne pensano della cosa, se avessero saputo con certezza (o quasi) che in quelle due settimane c'era rischio di terremoto forte.
Altro punto: ma non sono pochi 100 morti con tutti quei disastri che si vedono nelle immagini? Me ne aspettavo un migliaio sinceramente... a quanto ammonta il totale aggiornato/previsto?

vedi il punto è che trattandosi di calamità naturali estese, o le previsioni sono accurate o è anche inutile farle...

Una previsione poco accurata ha senso d'esistere solo per una ragione: far muovere il culo a chi di dovere per costruire edifici e strutture a norma antismica adeguate. In altre parole per prendere misure cautelative e precauzioni ad hoc.

Ma per salvare vitenell'immediato pericolo, o sai con notevole precisione cosa come dove e quando, oppure ahimè, non c'è molto si possa fare.

A questo punto se il ricercatore sa il fatto suo, dica espressamente quel che sapeva.
Se sapeva con ragionevole certezza ora e luogo, è un conto, ma se una delle due informazioni è troppo labile e imprecisa, inutile venga a menar il can per l'aia. Non avrebbe potuto farci nulla.

Arthu
6th April 2009, 17:32
Se invece che da un lato veniva dall'altro invece di dire addio a l'aquila dicevi addio a campobasso ad esempio -.-

Sante
6th April 2009, 17:37
Sono vivi. Malconci ma non troppo, erano riusciti a scapicollarsi in strada appena hanno sentito il boato, un minuto dopo ed erano insieme alle altre bare allineate nel campetto di Onna. Il paese non c'è più, completamente raso al suolo e loro hanno perso tutto, casa e attività (avevano una stamperia). E si sentono fortunati.

Babba bia :afraid:

Sono contento per loro, però che sorte comunque

Arthu
6th April 2009, 17:55
Scusate se sformatta.Un tributo a L'Aquila , l'ultima immagine della webcam sopra la città , 6 ore prima della catastrofe.
****
http://img10.imageshack.us/img10/7785/laquila6minutiprima.jpg

Kinson
6th April 2009, 18:00
sarei curioso di vedere quella webcam che immagini tira fuori ora...

Necker
6th April 2009, 18:05
saran saltate tutte le linee.. dubito trasmetta qualcosa.

Arthu
6th April 2009, 18:08
Infatti così come le stazioni meteo.
http://degitalia.altervista.org/vws/aq_centro.htm

Mi vengono in mente l'orologio di hiroshima , o della stazione di bologna.Per un appassionato di meteo come sono io , vedere il tempo ( climatico ) fermo a un istante preciso , da una stretta allo stomaco sul serio.

Madeiner
6th April 2009, 18:25
In effetti vedere i dati fermi alle 3.30 ha un che di inquietante. Come dire alle 3.30 tutto ok... oltre.. non si sa più nulla. Sarebbe stato davvero interessante vedere le immagini del "dopo" dalla stessa angolazione

adigirolam
6th April 2009, 18:28
i terremoti non si possono prevedere, PUNTO E BASTA.
le uniche informazioni che si possono avere sono le aree soggette a rischio.
e non lo dico io, ma lo dicono i geologi
madonna....

Concordo. Per quel pochissimo che so (un accenno fatto da un professore due anni fa) i terremoti seguono una struttura frattale, quindi anche sentendo piccole scosse puoi al massimo dire che quella zona è a rischio sismico, ma non riesci a predire la potenza di eventuali successive e il quando ci saranno (almeno fino ad ora si sa questo).


Cmq io sto un po' in paranoia, ogni tanto mi sembra di risentire qualche scossetta pd

Kinson
6th April 2009, 18:37
Concordo. Per quel pochissimo che so (un accenno fatto da un professore due anni fa) i terremoti seguono una struttura frattale, quindi anche sentendo piccole scosse puoi al massimo dire che quella zona è a rischio sismico, ma non riesci a predire la potenza di eventuali successive e il quando ci saranno (almeno fino ad ora si sa questo).
Cmq io sto un po' in paranoia, ogni tanto mi sembra di risentire qualche scossetta pd


non è che ti pare secondo me . Ce ne stanno di continuo di assestamento , l'ultima l'ho sentita tipo 15 minuti fa ...

Arthu
6th April 2009, 18:37
Sembra abbiano salvato i 6 studenti nella casa dello studente!!!!

Xangar
6th April 2009, 18:44
non è che ti pare secondo me . Ce ne stanno di continuo di assestamento , l'ultima l'ho sentita tipo 15 minuti fa ...

Sentendo oggi pomeriggio gli esperti su La7, c'è il rischio che possa esserci un'altra scossa ancora più forte della precedente. La probabilità che accada è bassa ma potrebbe succedere, infatti consigliano a tutti di restare nei campi organizzati e di non tornare nei centri storici... speriamo che vada tutto bene

@kith
Non parlare per assoluti in base a quello che senti dire oggi. A me pare che stiano tutti cercando di pararsi il culo. Non dico che il tipo che ha lanciato l'allarme abbia ragione e la sua previsione sicuramente non poteva essere applicata nella pratica, ma se fosse stato un americano e avesse fatto una previsione con una precisione simile negli USA, stai certo che sarebbe stato chiamato da varie università e da tutti i media a spiegare le sue teorie, qui in Italia invece lo stanno insultando come se fosse un chiromante....

adigirolam
6th April 2009, 19:08
non è che ti pare secondo me . Ce ne stanno di continuo di assestamento , l'ultima l'ho sentita tipo 15 minuti fa ...

ok, allora non sono in paranoia ma ci stanno proprio >.>
preferivo pensarmi sotto autosoggezione T_T

Arthu
6th April 2009, 19:11
Già più di 150 morti....

Tra la gufata del terremoto di ierisera e il post sul 3-0 di milan liverpool non so quale scegliere -.-

Jiinn
6th April 2009, 19:13
L'ultimo bilancio reso noto dai soccorritori parla di 108 vittime accertate, tra cui molti bambini.


non che non ci si arrivi purtroppo ma aspettiamo a sparare i numeri

Arthu
6th April 2009, 19:16
L'ultimo bilancio reso noto dai soccorritori parla di 108 vittime accertate, tra cui molti bambini.


non che non ci si arrivi purtroppo ma aspettiamo a sparare i numeri
Io sono l'ansa , non parlo mai a caso.

Fonti ospedaliere: "I morti accertati sarebbero oltre 150"

McLove.
6th April 2009, 19:16
Sono vivi. Malconci ma non troppo, erano riusciti a scapicollarsi in strada appena hanno sentito il boato, un minuto dopo ed erano insieme alle altre bare allineate nel campetto di Onna. Il paese non c'è più, completamente raso al suolo e loro hanno perso tutto, casa e attività (avevano una stamperia). E si sentono fortunati.

Son contento che i tuoi amici stiano bene.

Jiinn
6th April 2009, 19:21
Io sono l'ansa , non parlo mai a caso.
Fonti ospedaliere: "I morti accertati sarebbero oltre 150"

eh non avevi aggiornato il sito allora quando ho fatto il copia incolla

Arthu
6th April 2009, 19:22
eh non avevi aggiornato il sito allora quando ho fatto il copia incolla
:nod:
I giornali tendono ad aspettare sempre perchè il 90% della gente vuole le cifre e il sangue , quindi dipendesse da loro aumenterebbero i morti di 1 ogni mezzora per parlarne più a lungo -.-

Mosiah
6th April 2009, 20:03
Ho fatto un anno alla scuola sottufficiali della GdF, sita in Coppito, vicinissima a L'Aquila. Adesso è la base dei soccorritori.

Sono davvero dispiaciuto, splendido posto e gente meravigliosa.

holysmoke
6th April 2009, 20:13
cmq le case in una zona del genere (come in molte altre in italia) nn posono essere di cartapesta nel 2009... capisco un centro storico ma un ospedale, uno studentato nn possono crollare cazzo

Redo
6th April 2009, 20:17
cmq le case in una zona del genere (come in molte altre in italia) nn posono essere di cartapesta nel 2009... capisco un centro storico ma un ospedale, uno studentato nn possono crollare cazzo


hai perfettamente ragione, è stata una delle prime cose che ho pensato stamani quando ne parlavo con i miei colleghi di lavoro.

cmq questo è quello che sono riuscito a trovare sulla storia del geologo

http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_06/previsioni_terremoto_giuliani_aac2c71e-2273-11de-9ce1-00144f02aabc.shtml

http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/terremoto-nord-roma/intervista-giuliani/intervista-giuliani.html

Goram
6th April 2009, 20:18
Io non costruirei centrali nucleari su un territorio cosi' maledettamente impervio comunque... pensate se ne avevamo anche solo una decina...
Non credo che le centrali le facciano di cartone e/o in zone sismiche.

marlborojack
6th April 2009, 20:22
Non credo che le centrali le facciano di cartone e/o in zone sismiche.

ma non credo neanche che l'ospedale fosse fatto di cartone, o sbaglio?

jamino
6th April 2009, 20:22
Beccato Frattaglia su FB. Sta bene sia lui che la sua famiglia ... buona notizia

Estrema
6th April 2009, 20:22
Non credo che le centrali le facciano di cartone e/o in zone sismiche.
dove stanno quelle in giappone? chissa i nippo so maestri in ste cose.

Kith
6th April 2009, 20:24
cmq le case in una zona del genere (come in molte altre in italia) nn posono essere di cartapesta nel 2009... capisco un centro storico ma un ospedale, uno studentato nn possono crollare cazzo


*

marlborojack
6th April 2009, 20:24
dove stanno quelle in giappone? chissa i nippo so maestri in ste cose.

No, anche loro failano miseramente contro i terremoti (anche se stan messi peggio di noi ad attività sismica)
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2007/07_Luglio/16/giappone_sisma.shtml

Kith
6th April 2009, 20:26
7° grado della scala richter e perdite innocue per l'ambiente, come fai a dire fail?

qui con il 6° grado della richter gli ospedali son stati gravemente danneggiati.

abbiamo solo da imparare dai jappo.

marlborojack
6th April 2009, 20:27
7° grado della scala richter e perdite innocue per l'ambiente, come fai a dire fail?

qui con il 6° grado della richter gli ospedali son stati gravemente danneggiati.

abbiamo solo da imparare dai jappo.

imparare di sicuro, ma che abbiano risolto il problema no, anche a loro gli si lesionano case, gli si spaccano centrali nucleari, ecc...

Kith
6th April 2009, 20:30
no beh chiaro Natura >>>>>>>> uomo e tecnologia.

McLove.
6th April 2009, 20:33
imparare di sicuro, ma che abbiano risolto il problema no, anche a loro gli si lesionano case, gli si spaccano centrali nucleari, ecc...

non e' che c'e' molto da risolvere il problema dei terremoti c'e' da conviverci e rendere minori possibili gli eventuali danni
Ma quello che intendeva kith e' che con terremoti ben piú ingenti di quello capitato ieri notte ad i Nippi capita poco o nulla a noi si devasta una regione intera e questo e' un fatto.
Tutto cio' dovrebbe fare riflettere.

Redo
6th April 2009, 20:39
ho trovato anche questo


http://www.youtube.com/watch?v=WieaAPrQEN4&feature=related ( intervista del sismologo prima del terremoto)




http://www.youtube.com/watch?v=BFb5tLCrS5s&feature=related ( qui parlano delle costruzioni colpite e non)

Arthu
6th April 2009, 21:34
La situazione italiana è sempre e comunque diversa da quella di ogni altra nazione.Detto questo comunque ci sono edifici che avevano resistito al sisma del 1703 che si sono dilaniati.Il sisma è stato forte , parecchio forte.
Non conta niente come è costruita una cosa , possono restate in piedi i piloni di cemento armato nelle cose antisismiche , ma se una scossa è lunga i muri si aprono comunque in 2 , i tetti vengono giù etc.Non crollano , ma sono comunque inagibili gran parte delle strutture.
Il giappone è venuto tutto giù tra bombe atomiche e terremoti fortissimi eh , non è che sono nati imparati pure loro.Quando venne a kobe o non ricordo dove , fece una strage epocale.
http://en.wikipedia.org/wiki/Great_Hanshin_earthquake
1995 , terremoto del 6.8 , 6000 morti questi grandi campioni non mi sembra siano stati.

Estrema
6th April 2009, 21:42
http://en.wikipedia.org/wiki/Great_Hanshin_earthquake
1995 , terremoto del 6.8 , 6000 morti questi grandi campioni non mi sembra siano stati.in una città di 1,5milioni di abitanti con una densità di 2 o 3mila abitanti per metro/quadro?

Arthu
6th April 2009, 21:44
in una città di 1,5milioni di abitanti con una densità di 2 o 3mila abitanti per metro/quadro?
3000 abitanti a metro quadro mi sembrano parecchini :sneer:
Detto questo ( ovviamente intendevi km/quadro ) , come diceva adesso tozzi ( quello di gaia ) il problema di fondo è che sulle case dei privati cittadini che tendenzialmente preferiscono vivere non si sono visti questi danni atroci , tranne che nei villaggetti fatti di merda che sono sempre destinati ad essere rasi al suolo in questi casi.Il guaio è che gli APPALTI per le cose pubbliche , case dello studente , ospedali , vengono giù perchè c'è una manica di ladri.

p.s. in italia questo sisma avrebbe fatto i soliti danni ovunque essendo fatto tutto alla cazzo di cane.

Estrema
6th April 2009, 21:48
3000 abitanti a metro quadro mi sembrano parecchini :sneer:
Detto questo ( ovviamente intendevi km/quadro ) , come diceva adesso tozzi ( quello di gaia ) il problema di fondo è che sulle case dei privati cittadini che tendenzialmente preferiscono vivere non si sono visti questi danni atroci , tranne che nei villaggetti fatti di merda che sono sempre destinati ad essere rasi al suolo in questi casi.Il guaio è che gli APPALTI per le cose pubbliche , case dello studente , ospedali , vengono giù perchè c'è una manica di ladri.
p.s. in italia questo sisma avrebbe fatto i soliti danni ovunque essendo fatto tutto alla cazzo di cane.
si km/quadro me so sbagliato a scrivere, cmq hai preso un esempio sbagliato è stato uno dei più forti terremoti degli ultimi anni quello 6.8 scala richter.

Arthu
6th April 2009, 21:50
si km/quadro me so sbagliato a scrivere, cmq hai preso un esempio sbagliato è stato uno dei più forti terremoti degli ultimi anni quello 6.8 scala richter.
Quello di oggi è stato 6.3 è stato comunque il piu forte degli ultimi 25 anni in italia eh.

Estrema
6th April 2009, 21:51
Quello di oggi è stato 6.3 è stato comunque il piu forte degli ultimi 25 anni in italia eh.
ma in realtà dicono 5.8 anzi è 5.8

Arthu
6th April 2009, 21:52
ma in realtà dicono 5.8 anzi è 5.8
Per la vecchia scala ML , non per la MW.

P.s.
Questo spiega perchè l'ente italiano dice 5.8 e l'ente usa 6.3 ecco.

Arthu
6th April 2009, 21:54
Comunque dai non polemizziamo sul niente , mi scuso per essere stato inopportuno io in primis , e torno a seguire le cose , 20 minuti fa hanno salvato una ragazza.

Estrema
6th April 2009, 21:57
Comunque dai non polemizziamo sul niente , mi scuso per essere stato inopportuno io in primis , e torno a seguire le cose , 20 minuti fa hanno salvato una ragazza.
nno si sta polemizzando è vero in italia ce ne freghiamo della questione sismica c'è poco da girarci intorno, e i terremoti ci sono a cadenza decennale quasi, e di grande entità.

Arthu
6th April 2009, 22:06
nno si sta polemizzando è vero in italia ce ne freghiamo della questione sismica c'è poco da girarci intorno, e i terremoti ci sono a cadenza decennale quasi, e di grande entità.
D'accordissimo.

Dryden
6th April 2009, 22:09
Mi si stringe il cuore a pensare che, per chissà quanti anni, tantissime (migliaia?) di persone, dopo aver perso tutto, dovranno vivere in dei container e prefabbricati.
Spero che il nostro paese (la politica in primis) non si dimentichi di loro una volta finita la calca mediatica.

Arthu
6th April 2009, 22:16
Mi si stringe il cuore a pensare che, per chissà quanti anni, tantissime (migliaia?) di persone, dopo aver perso tutto, dovranno vivere in dei container e prefabbricati.
Spero che il nostro paese (la politica in primis) non si dimentichi di loro una volta finita la calca mediatica.
Certo che ce ne dimenticheremo che domande fai.

Dryden
6th April 2009, 22:33
Certo che ce ne dimenticheremo che domande fai.

Mi riferivo ovviamente agli organi incaricati poi di amministrare e sistemare la loro situazione, non chè lo stanziamento di fondi, non certo al comune cittadino.

McLove.
6th April 2009, 22:34
Mi si stringe il cuore a pensare che, per chissà quanti anni, tantissime (migliaia?) di persone, dopo aver perso tutto, dovranno vivere in dei container e prefabbricati.
Spero che il nostro paese (la politica in primis) non si dimentichi di loro una volta finita la calca mediatica.

Boh la tempistica per la ricostruzione non si puo sapere pasta pensare ad altri due terremoti gravi successi in Italia
Considera che sono passati piu di 40 anni dal terremoto del Belice e la ricostruzione e' ancora incompleta, mentre per il terremoto del Friuli la ricostruzione fu rapidissima: in 10 anni fu ricostruito tutto.

:shrug:

Arthu
6th April 2009, 22:45
Boh la tempistica per la ricostruzione non si puo sapere pasta pensare ad altri due terremoti gravi successi in Italia
Considera che sono passati piu di 40 anni dal terremoto del Belice e la ricostruzione e' ancora incompleta, mentre per il terremoto del Friuli la ricostruzione fu rapidissima: in 10 anni fu ricostruito tutto.
:shrug:
Circola voce che più si va a sud e più tempo ci voglia :nod:
No in realtà in friuli sono austriaci fondamentalmente rifecero tutto da soli.

Bakaras
6th April 2009, 22:47
Mi si stringe il cuore a pensare che, per chissà quanti anni, tantissime (migliaia?) di persone, dopo aver perso tutto, dovranno vivere in dei container e prefabbricati.
Spero che il nostro paese (la politica in primis) non si dimentichi di loro una volta finita la calca mediatica.


Se stai prendendo a paragone il terremoto dell'Irpinia con i poveri sfollati che hanno vissuto ( e alcuni vivono ancora ) nei container e nei prefabbricati, non farlo ;per quanto fù una indecenza la lentezza burocratica e lo schifo delle mazzette e del magna magna tipico italiano, c'è stata molta gente che appena avuto assegnato l'alloggio costruito appositamente per loro, l'ha venduto e se ne è tornata a vivere nel prefabbricato.

McLove.
6th April 2009, 22:52
Circola voce che più si va a sud e più tempo ci voglia :nod:
No in realtà in friuli sono austriaci fondamentalmente rifecero tutto da soli.

Si e ne vanno anche molto orgogliosi, giustamente. Sono per meta' terrone l'altre meta' e Friulana doc

Dryden
6th April 2009, 22:54
Se stai prendendo a paragone il terremoto dell'Irpinia con i poveri sfollati che hanno vissuto ( e alcuni vivono ancora ) nei container e nei prefabbricati, non farlo ;per quanto fù una indecenza la lentezza burocratica e lo schifo delle mazzette e del magna magna tipico italiano, c'è stata molta gente che appena avuto assegnato l'alloggio costruito appositamente per loro, l'ha venduto e se ne è tornata a vivere nel prefabbricato.

Minchia, Italian style in tutto......

Rayvaughan
6th April 2009, 23:00
ungrim è vivo?

Jiinn
6th April 2009, 23:32
Minchia, Italian style in tutto......

ti stupisce poi tanto?

Dryden
6th April 2009, 23:35
ti stupisce poi tanto?

Stupire no, cascar le palle ancora una volta sì.

Evildark
6th April 2009, 23:43
ungrim è vivo?

è dell'aquila? :afraid:

Rayvaughan
6th April 2009, 23:43
bho credo che sia di quelle parti

Kinson
7th April 2009, 01:03
altra scossa da me non proprio di assestamento 1 minuto fa ....

gilda
7th April 2009, 01:06
Ho appena sentito un'altra scossa......

Arthu
7th April 2009, 01:14
Ne parlavo 15 minuti fa con dei ragazzi esperti di ilmeteo.it , facendo notare che c'erano state 2 scosse un po' strane a profondità diverse da quelle del resto della giornata , ovvero a 30 e 60 km , che non mi piacevano affatto.Infatti credo questa sia stata parecchio potente , la più forte delle repliche sembrerebbe , ma credo sia quasi inquadrabile in un evento parallelo.
Quanto NON mi piace tutto questo casino.

Sito di riferimento
http://www.emsc-csem.org/index.php?page=home

Arthu
7th April 2009, 01:18
http://earthquake.usgs.gov/eqcenter/recenteqsww/Quakes/pt09096002.php

BAM. 5.1 ....

adigirolam
7th April 2009, 01:20
altra scossa da me non proprio di assestamento 1 minuto fa ....

sentita anche io, piu' piccola e breve di quella di ieri cmq
anzi per fortuna

gilda
7th April 2009, 01:22
Oddio spero non succeda niente di brutto.

Gramas
7th April 2009, 01:22
ipnotizzato da cs...e non la ho sentita

Dryden
7th April 2009, 01:27
Io sono a RomaNord e non la ho avvertita.

gilda
7th April 2009, 01:27
Ma adesso se mi rimetto a dormire sto sicura che non ci saranno altre scosse?!?!:(

Estrema
7th April 2009, 01:29
Ma adesso se mi rimetto a dormire sto sicura che non ci saranno altre scosse?!?!:(
dormi dormi che c'è chi rischia la vita perdavvero.

gilda
7th April 2009, 01:34
dormi dormi che c'è chi rischia la vita perdavvero.
No Maddai se è per questo c'è gente che la vita l'ha già persa.

Estrema
7th April 2009, 01:36
No Maddai se è per questo c'è gente che la vita l'ha già persa.
ecco appunto stai tranquilla e dormici su, che le scosse possono durare anche dei mesi pensa che c'è gente sotto le macerie e ogni scossa è sempre più pericolosa.

Arthu
7th April 2009, 01:39
ecco appunto stai tranquilla e dormici su, che le scosse possono durare anche dei mesi pensa che c'è gente sotto le macerie e ogni scossa è sempre più pericolosa.
Cmq estre su un 6.3 un 5.1 ci puo' anche stare come replica , pero' è leggermente piu a nord , ed era stata anticipata da una molto profonda , circa 60 km.Evidentemente la faccenda è ancora molto instabile , il danno è molto esteso se così vogliamo dire -.-

Cicoh
7th April 2009, 01:55
qui da me s'è sentita tanto quanto quella della scorsa notte.

Jiinn
7th April 2009, 02:02
Cmq estre su un 6.3 un 5.1 ci puo' anche stare come replica , pero' è leggermente piu a nord , ed era stata anticipata da una molto profonda , circa 60 km.Evidentemente la faccenda è ancora molto instabile , il danno è molto esteso se così vogliamo dire -.-

si una a 60km e una a 30km di profondità prima di quest'ultima a 2km come la scorsa notte..

Estrema
7th April 2009, 02:02
Cmq estre su un 6.3 un 5.1 ci puo' anche stare come replica , pero' è leggermente piu a nord , ed era stata anticipata da una molto profonda , circa 60 km.Evidentemente la faccenda è ancora molto instabile , il danno è molto esteso se così vogliamo dire -.-
cmq le scosse possono durare anche un mese speriamo che non sia cosi, perchè a sto giro la vedo brutta troppo forti le scosse secondarie e troppe.

Jiinn
7th April 2009, 02:11
2009-04-07 01:15:37.7 42.47 N 13.39 E 2 mb 5.1 CENTRAL ITALY
2009-04-07 00:47:18.9 42.52 N 13.39 E 60 ML 3.6 CENTRAL ITALY
2009-04-06 23:56:58.9 42.56 N 13.50 E 30 ML 3.8 CENTRAL ITALY
2009-04-06 16:38:10.8 42.38 N 13.34 E 2 ML 4.0 CENTRAL ITALY
2009-04-06 15:14:04.0 42.24 N 13.49 E 10 ML 3.2 CENTRAL ITALY
2009-04-06 12:36:18.0 42.34 N 13.40 E 10 ML 3.5 CENTRAL ITALY
2009-04-06 12:12:36.6 42.31 N 13.32 E 2 ML 3.5 CENTRAL ITALY
2009-04-06 11:59:29.0 42.32 N 13.38 E 10 ML 3.1 CENTRAL ITALY
2009-04-06 09:17:16.1 42.47 N 13.40 E 30 mb 4.4 CENTRAL ITALY
2009-04-06 08:48:15.0 42.30 N 13.38 E 8 ML 3.0 CENTRAL ITALY
2009-04-06 07:15:28.0 42.48 N 13.36 E 4 ML 3.1 CENTRAL ITALY
2009-04-06 06:47:54.9 42.33 N 13.29 E 2 ML 3.9 CENTRAL ITALY
2009-04-06 06:16:40.0 42.39 N 13.32 E 10 ML 3.2 CENTRAL ITALY
2009-04-06 06:08:45.0 42.38 N 13.36 E 10 ML 3.0 CENTRAL ITALY
2009-04-06 05:56:48.1 42.38 N 13.34 E 10 mb 4.5 CENTRAL ITALY
2009-04-06 05:43:16.0 42.33 N 13.37 E 9 ML 3.1 CENTRAL ITALY
2009-04-06 05:33:40.5 44.28 N 11.97 E 40 ML 3.4 NORTHERN ITALY
2009-04-06 05:30:59.0 42.34 N 13.39 E 9 ML 2.8 CENTRAL ITALY
2009-04-06 05:23:10.0 42.33 N 13.33 E 9 ML 2.8 CENTRAL ITALY
2009-04-06 05:17:04.0 42.37 N 13.37 E 9 ML 3.2 CENTRAL ITALY
2009-04-06 04:55:38.9 42.58 N 13.61 E 2 ML 3.3 CENTRAL ITALY
2009-04-06 04:44:32.0 42.30 N 13.35 E 10 ML 3.2 CENTRAL ITALY
2009-04-06 04:37:05.2 42.40 N 13.31 E 2 Mw 5.1 CENTRAL ITALY
2009-04-06 04:31:33.0 42.41 N 13.39 E 8 ML 3.4 CENTRAL ITALY
2009-04-06 04:27:48.2 42.37 N 13.23 E 2 mb 4.3 CENTRAL ITALY
2009-04-06 04:25:45.0 42.43 N 13.36 E 13 ML 3.3 CENTRAL ITALY
2009-04-06 04:14:10.0 42.32 N 13.46 E 5 ML 3.3 CENTRAL ITALY
2009-04-06 03:32:41.4 42.38 N 13.32 E 2 Mw 6.3 CENTRAL ITALY


cioè qui non si parla tanto di scosse di assestamento mi sà al momento... le meno intense erano di 3 grado della scala reichter cmq

Kinson
7th April 2009, 02:26
ma poi a che paese corrisponde sta latitudine ? Avete una mappa da linkarmi con le zone interessate colpite in queste ore?

Porca miseria così a occhio io so quello delle marche che sta piu vicino a ste scosse ò___ò

I miei stanotte vogliono dormire sul divano ...

Jiinn
7th April 2009, 02:33
http://www.emsc-csem.org/index.php?page=home&sub=gmap

e poi zoomi sulla zona, sono tutte negli abruzzi...

Slurpix
7th April 2009, 07:47
I miei stanotte vogliono dormire sul divano ...

a che scopo?al max se nn si sentono sicuri meglio dormire fuori in macchina in mezzo ad uno spazio aperto.

Mirera
7th April 2009, 10:44
i conti adesso danno 179 morti e ancora 34 dispersi.. :cry:
meno male che siamo abbastanza lontani dalle stime di Artù.. son contenta che non ci abbia preso :gha:

Drako
7th April 2009, 10:47
rimane comunque una strage orrenda che poteva essere, quantomeno, limitata. Imho non esiste che un ospedale nel 2009 venga giù come un castello di carte :bored:

Razj
7th April 2009, 10:50
rimane comunque una strage orrenda che poteva essere, quantomeno, limitata. Imho non esiste che un ospedale nel 2009 venga giù come un castello di carte :bored:

siamo un paese vecchio...

Metrox
7th April 2009, 11:02
siamo un paese vecchio...

se è per questo siamo anche il paese del :

*Toc *Toc
"Salve siamo di Matrix come mai dormite in macchina?"

Kappa
7th April 2009, 11:04
Io odio Studio Aperto e le musichette tristi mentre intervistano "come ci si sente", sono da vomito.

Tanek
7th April 2009, 11:05
siamo un paese vecchio...
Ma vecchio nel vero senso del termine, secondo me vi dimenticate che le abitazioni in quelle zone sono per la stragrande mazzioranza di costruzione medioevale o rinascimentale, sono dei borghi costruiti centinaia di anni fa arroccati sulle montagne! E' ovvio che l'ospedale è più moderno, ma infatti non mi risulta ci siano stati ospedali completamente crollati, poi bisogna vedere (come qualuno ha già detto) come sono stati fatti (qualità dell'appalto pubblico, etc) perchè alcuni sono diventati inagibili, ma resta il fatto che buona parte delle case "civili" sono di vecchia data (si vedono i pietroni utilizzati per farle completamente sparsi per le strade).

ps: sempre più agghiaccianti i video (soprattutto quelli aerei, cazzo... sembra Simcity quando ti divertivi a fare un po' di disastri naturali... tutto distrutto...) e le immagini...

Mosaik
7th April 2009, 11:08
se è per questo siamo anche il paese del :

*Toc *Toc
"Salve siamo di Matrix come mai dormite in macchina?"

Si bello pure porta a porta ieri che intervistava la gente in ospedale attaccata alla maschere d'ossigeno..

Il bello e' che gli rispondevano pure :gha:

Nazgul Tirith
7th April 2009, 11:09
No vabbe che vomito.

CHE VOMITO.

L'inviato di Studio Aperto che da i buffetti a questi bambini e gli dice : "Ma come l'avete vissuta?"
"Siete riusciti a tornare a prendere qualche giocattolo?"
"E la bicicletta?"

"E lei signora, come l'ha vissuta, va tutto bene?"


Ma che stracazzo hai il cervello pieno di merda?



Il Silenzio per il rispetto per i morti e l'aiuto umanitario e' l'unica cosa che possono fare, basta con questo cazzo di show mediatico di merda, che non glie ne frega un cazzo a loro per dio.

Odyen
7th April 2009, 11:12
siamo un paese vecchio...

vecchio e profondamente malato.


No vabbe che vomito.

CHE VOMITO.

L'inviato di Studio Aperto che da i buffetti a questi bambini e gli dice : "Ma come l'avete vissuta?"
"Siete riusciti a tornare a prendere qualche giocattolo?"
"E la bicicletta?"

"E lei signora, come l'ha vissuta, va tutto bene?"


Ma che stracazzo hai il cervello pieno di merda?



Il Silenzio per il rispetto per i morti e l'aiuto umanitario e' l'unica cosa che possono fare, basta con questo cazzo di show mediatico di merda, che non glie ne frega un cazzo a loro per dio.

Questa ipocrisia fa venire voglia di lanciare bombe a mano.

Metrox
7th April 2009, 11:13
Si bello pure porta a porta ieri che intervistava la gente in ospedale attaccata alla maschere d'ossigeno..
Il bello e' che gli rispondevano pure :gha:

si perche ti sei perso il pezzo dopo in cui il giornalista entrava nell'accampamento sottovoce perche c'è gente che dorme!

Sante
7th April 2009, 11:14
Altra scossa percepita ora a Roma

mamma mia che situazione

Mosaik
7th April 2009, 11:16
Confermo anche se non l'ho sentita questa

Bortas
7th April 2009, 11:18
Ne ho visto uno ieri, di questi grandi reporter, che va da un tizio: "lei cosa ci fa qua davanti? Era la sua casa quella, come si sente dopo che ha perso la sua casa?"
Mentre la musichina triste incalzava.
E il tizio:
"Quella li crollata è casa mia è sotto c'è morta mia moglie e scoppia in lacrime..."

Ho spento la tv e credo se ne starà spenta per un bel pò...

Razj
7th April 2009, 11:20
io direi 2-3 giorni senza notiziari del cazzo si può stare per non fomentare sta follia mediatica

Hathi
7th April 2009, 11:24
Altra scossa percepita ora a Roma
mamma mia che situazione


se contate le scosse non vi passa più, se qualcuno si ricorda il terremoto dell'umbria, dopo la scossa della notte gli sciami sismici si sono sprecati per oltre due mesi con scosse talmente forti da provocare ulteriori crolli, dalla basilica di S.Francesco ad Assisi al campanile di Sellano.

Per quanto postato in altri interventi, direi che il termine sciacallaggio oltre ai tristi individui che lo attuano si possa estendere alla televisione italiana e personalmente mi chiedo perchè all'interno dei campi allestiti per la popolazione i "gestori" dei campi che sono responsabili della sicurezza fisica e per quanto possibile psicologica degli assistiti abbiano fatto entrare le troupe televisive (poi ho visto un buon numerodi persone con le loro sgargianti divise nuove far capolino davanti alla telecamera :bored:)

(perchè nessuno si offenda.. sono un volontario di protezione civile)

jamino
7th April 2009, 11:34
Unica trasmisisone gaurdabile eiri quella su la sette. C'erano Castelli, Ermete Ralacci, Tozzi e Zamberletti.

Molto interssante.

Drako
7th April 2009, 11:35
Si fa venire il voltastomaco, gliela darei io una bella risposta in diretta cazzo :bored:

holysmoke
7th April 2009, 11:37
mi ricordo qlc anno fa quando crollò il palazzo a fg... stavo per uccidere un cronista del cazzo che mi faceva domande all'ospedale.

Hardcore
7th April 2009, 12:00
penso che la cosa peggiore in queste situazioni siano appunto i giornalisti...

nortis
7th April 2009, 12:04
io copio incollo così come è arrivata;)


Per favore diffondilo più possibile, grazie



EMERGENZA TERREMOTO: NUMERI E LINK (DIFFONDETE IL PIU' POSSIBILE)



Per offrire disponibilità di alloggio: l’UDU sta cercando posti letto telefonare allo 06.43411763 o scrivere a organizzazione@udu.it



Per volontari da tutta Italia: telefonare alla Protezione Civile Nazionale 06.68201



Per volontari da Pescara: telefonare al Centro Operativo della Protezione Civile presso la Prefettura di Pescara 085.2057627



Per donare il sangue in Abruzzo: rivolgersi presso gli Ospedali, per Pescara: Dipartimento di Medicina Trasfusionale PO “Spirito Santo” via Fonte Romana 8 – tel. 085.4252687



Per donare il sangue dal tutta Italia: rivolgersi presso le strutture dell’Avis più vicine: http://www.avis.it/usr_view.php/ID=1545



Per fare donazioni: Raccolta fondi Croce Rossa Italiana:

Conto corrente bancario C/C n. 218020 presso BNL - Roma, intestato a CRI, codice Iban IT66 - C010 0503 3820 0000 0218020, causale: pro terremoto Abruzzo;

Conto corrente postale n. 300004 intestato a CRI causale: pro terremoto Abruzzo; Versamenti on line sul sito: www.cri.it/donazioni.html



Per enti locali e associazioni di volontariato, comitati, gruppi organizzati: è possibile attivarsi da subito con i corpi locali di Protezione Civile, con la associazioni prendendo contatti con i Coordinamenti Regionali, c’è bisogno di medici, tende, coperte, cibo e supporto logistico. Per informarsi: Dipartimento della Protezione Civile 06.68201





m.c.: aiuti veri 18:50:46

abbiamo bisogno di posti letto...chiunque avesse una struttura alberghiera o similare in Abruzzo (costa, collina) chiamate 0854308309



Grazie

McLove.
7th April 2009, 12:18
Ho spento la tv e credo se ne starà spenta per un bel pò...

anche io non ho visto niente in tv se non ochi servizi, mi tengo aggiornato via web e giornali ma in questi casi la Tv fogna/grandefratello e incagabile

Dryden
7th April 2009, 12:22
anche io non ho visto niente in tv se non ochi servizi, mi tengo aggiornato via web e giornali ma in questi casi la Tv fogna/grandefratello e incagabile

*

Già sò preso a male, ci manca solo il rodimento di culo per lo sciacallaggio mediatico.

innaig86
7th April 2009, 12:28
Ci sono giornalisti e giornalisti.
Evitate StudioAperto e simili, ma non gettate merda su tutta la categoria.

Alcuni si stanno comportando bene.
Sto seguendo i tg da ieri e non tutti sono così.

Arcotemo
7th April 2009, 12:53
Ci sono giornalisti e giornalisti.
Evitate StudioAperto e simili, ma non gettate merda su tutta la categoria.

Alcuni si stanno comportando bene.
Sto seguendo i tg da ieri e non tutti sono così.

io ieri sera sono tornato a casa e ho trovato solo giornalisti che andavano a caccia di lacrime in tv + un vespa che si atteggiava a coordinatore dicendo stronzate random a chi stava la a farsi il culo davvero

innaig86
7th April 2009, 12:58
Tutti i giornali del mattino/pomeriggio hanno lavorato bene.

Poi ho seguito meno.

MiLLenTeX
7th April 2009, 12:59
x quel che ho visto su skytg24, non mi pareva si comportassero come i merdosi di cesso aperto.
Poi magari mi sbaglio eh...

Mellen
7th April 2009, 13:03
Tutti i giornali del mattino/pomeriggio hanno lavorato bene.

Poi ho seguito meno.


perchè subito vengono fuori quelli seri, quelli che devono raccontare la notizia e che devono dire la verità.

Poi logico che con più calma, quando è il momento adatto, intervengono gli sciacalli di "tg" (li metto tra virgolette) o rotocalchi che devono fare audience.

Io ho visto a pranzo SkyTG24 e poi stop, ho lasciato perdere tutto.

McLove.
7th April 2009, 13:05
Tutti i giornali del mattino/pomeriggio hanno lavorato bene.

Poi ho seguito meno.

bo io ieri pomeriggio intorno alle 3 stavo vomitando per i servizi che non facevano altro che mettere il microfono alla bocca di chi stava piengendo.

Sono d'accordo che ognuno fa il suo lavoro e che le tv devono fare share e che i giornalisti devono anche in situazioni del genere guadagnare la pagnotta, ed infine, che la colpa sia da dare alla gente che vuole questa tv becera a mo di grande fratello, vogliono sta tv e gli viene data sta tv.
Ma c'e' sempre un limite a tutto, un limite non nel buonismo ed in altre scemenze ma un limite che si trova nel mezzo tra il rispetto del dolore delle persone e il buongusto, ieri a queste due cose i giornalisti e le tv hanno cagato in testa.

marlborojack
7th April 2009, 13:31
bo io ieri pomeriggio intorno alle 3 stavo vomitando per i servizi che non facevano altro che mettere il microfono alla bocca di chi stava piengendo.
Sono d'accordo che ognuno fa il suo lavoro e che le tv devono fare share e che i giornalisti devono anche in situazioni del genere guadagnare la pagnotta, ed infine, che la colpa sia da dare alla gente che vuole questa tv becera a mo di grande fratello, vogliono sta tv e gli viene data sta tv.
Ma c'e' sempre un limite a tutto, un limite non nel buonismo ed in altre scemenze ma un limite che si trova nel mezzo tra il rispetto del dolore delle persone e il buongusto, ieri a queste due cose i giornalisti e le tv hanno cagato in testa.

STRAQUOTO, non se ne può più di questi temini delle elementari tipo "ma come vi siete lavati oggi" oppure "e adesso che farete", fateci sapere quali sono state, sono e saranno le misure dello stato nei confronti di una simile calamità, dateci i dati sui danni e sui preventivi di ricostruzione, ed in seguito verificate che i programmi siano rispettati. Btw, se non riesco a trovare un servizio di informazione simile, è ovvio che permanga nella convinzione che l'intera classe giornalistica attuale sia stata formata da Vincenzo Mollica, e risulti quindi inutile

Malbrouk
7th April 2009, 13:32
Ma il giornalista coglione del tg1 che stava intralciando l'ambulanza ve lo siete perso?

Stava raccontando cose stupide random, dietro si vede un'ambulanza che va in retro verso il giornalista, accende pure la sirena per passare quello imperterrito. Si affacciano da dietro l'ambulanza 2 vigili del fuoco e guardano verso la camera aprendo le braccia... sto stronzo ha pure detto "eh purtroppo dobbiamo andare via, linea allo studio", invece di levarsi dalle palle istant :gha:


in studio la mezzobusto comincia un discorso, pensavo si volesse scusare, invece dice che può capitare che il lavoro di soccorso sia in conflitto con la necessità di informare, ma vaffanculo va

Wolfo
7th April 2009, 13:35
per quanto anche a me diano fastidio certi atteggiamenti e certi tipi di servizi penso che alla fine però portare in tv il dramma di queste persone in modo anche forzato con interviste strappalacrime sia cmq di una certa utilità, diversamente molti cerebroesenti non si renderebbero conto della gravità della situazione.

marlborojack
7th April 2009, 13:35
Ma il giornalista coglione del tg1 che stava intralciando l'ambulanza ve lo siete perso?

Stava raccontando cose stupide random, dietro si vede un'ambulanza che va in retro verso il giornalista, accende pure la sirena per passare quello imperterrito. Si affacciano da dietro l'ambulanza 2 vigili del fuoco e guardano verso la camera aprendo le braccia... sto stronzo ha pure detto "eh purtroppo dobbiamo andare via, linea allo studio", invece di levarsi dalle palle istant :gha:


in studio la mezzobusto comincia un discorso, pensavo si volesse scusare, invece dice che può capitare che il lavoro di soccorso sia in conflitto con la necessità di informare, ma vaffanculo va

purtroppo non me lo sono perso, e neanche l'intervista dentro la palestra mentre la terra continua a tremare "voi come vi siete lavati stamattina?". La risposta giusta era "Ci laveremo ora col vostro sangue"

gilda
7th April 2009, 13:42
Io odio Studio Aperto e le musichette tristi mentre intervistano "come ci si sente", sono da vomito.
Più fastidioso è Matrix che è andato in onda secondo me solo perchè sarebbe stato ridicolo poi se si dimetteva pure Vinci ma cosa ancora più ridicola la pubblicità del GF "Andremo ECCEZIONALMENTE in onda giovedì sera!" tutto contornato da vocina allegra e con la faccia da ritardata della Marcuzzi......
A quel punto o ti levi da davanti alla TV o ci vomiti sopra.

Marphil
7th April 2009, 13:46
Sentita pure io la scossetta, per fortuna molto + lieve rispetto a quella di ieri, almeno dalle mie parti.

mahoney
7th April 2009, 14:07
Un falso allarme dato da non so chi, ed è scoppiato il panico, cellulari down.

e cmq siamo tutti tesi, nonostante la richiesta di rientrare in casa, qui la gente resta fuori.

jamino
7th April 2009, 14:17
come tutti sappaimo l'Italia è un paese ad elevatissimo rischio sismico...

guardate cosa si trova andando sul sitodell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia...


http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/data_id/2206516690/event.php

E' ovvio no son fannulloni e precari da mandare a casa..

Enjoy the italian way of life

Tanek
7th April 2009, 14:18
Ma il giornalista coglione del tg1 che stava intralciando l'ambulanza ve lo siete perso?

Stava raccontando cose stupide random, dietro si vede un'ambulanza che va in retro verso il giornalista, accende pure la sirena per passare quello imperterrito. Si affacciano da dietro l'ambulanza 2 vigili del fuoco e guardano verso la camera aprendo le braccia... sto stronzo ha pure detto "eh purtroppo dobbiamo andare via, linea allo studio", invece di levarsi dalle palle istant :gha:


in studio la mezzobusto comincia un discorso, pensavo si volesse scusare, invece dice che può capitare che il lavoro di soccorso sia in conflitto con la necessità di informare, ma vaffanculo va
Cazzo, l'ho visto anche io... ci sono rimasto di stucco...

McLove.
7th April 2009, 14:27
come tutti sappaimo l'Italia è un paese ad elevatissimo rischio sismico...

guardate cosa si trova andando sul sitodell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia...


http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/data_id/2206516690/event.php

E' ovvio no son fannulloni e precari da mandare a casa..

Enjoy the italian way of life

Complimenti per la caduta di stile, veramente deluso dalla pochezza dell' intervento proprio perche proviene da te.
Perdona jamino ma non c'entra un emerito cazzo, non ora, non qua, fare le vs battaglie della minchia politiche strumentalizzando.
Non e' che se un terremoto ha distrutto una regione e' colpa dei precari mandati a casa, di cui non sappiamo, ne tu ne io, se erano realmente "fannulloni" oltretutto.
Semmai se si vuole speculare perforza su "colpe" c'e' da chiedersi come palazzi fatti meno di 10 anni fa, palazzi "pubblici", quindi post la normativa antisismica, siano crollati come castelli di carte.

Randolk
7th April 2009, 14:29
Marta ce l'ha fatta, viva dopo 23 ore
I figli e lo strazio dei genitori-Audio
Marta ce l'ha fatta, viva dopo 23 oreI figli e lo strazio dei genitori-Audio

13:41 CRONACHE Ragazza estratta dalle macerie dell'edificio in centro a L'Aquila: salva perché era sul suo letto Il video
Muore con i figli tra le braccia
Dario e Lorenzo, eroe e vittima della squadra di rugby a L'Aquila
Il dramma del giornalista Parisse: morti due figli e il padre

Questa è l'home page del corriere.

VERGOGNA.
VERGOGNA.
VERGOGNA.

jamino
7th April 2009, 14:33
Complimenti per la caduta di stile
Perdona jamino ma non c'entra un emerito cazzo, non ora non qua fare le vs battaglie della minchia politiche ora non e' che se un terremoto ha distrutto uan regione e colpa dei precari mandati a casa, di cui non sai ne tu ne io se erano relamente "fannulloni"
Semmai piu che di questo c'e' da chiedersi come palazzi fatti meno di 10 anni fa palazzi "pubblici" quindi post la normativa antisismica, siano crollat come castelli di carte.

Non è una caduta di stile Mc, sarfebeb una caduta di stile parlare di altre cose (piano case, sanatorie edilizie o grandi opere inutili e quant0'altro.)

Dove ho scritto che la sciagura è colpa dei licenziamneti?

Ho scritto una cosa diversa, ho scritto che è folle, in un paese a alto rischio sismico, non dotare chi si occupa di tali tematiche di tutti i fondi necessati per lavorare con serietà e serenità, è folle perdere (in questo come in altri settori) il know how accumulato in anni di lavoro per altro mandando a casa proprio quei ricercatori giovani che rappresnetano il futuro di ogni disciplina. Per ciò che rigaurda le case sono pù che d'accordo con te, ma anche quello è un problema in primi sdella politica. Come è stato costruito l'ospedale? Chi ha fatto le gare di appalto? Chi controllava le licenze edilizie per le case private e così via.

Il fatto che ci sia un dramma in corso non vuol dire che si possa passare sopra alle sclete che hanno reso possivbile, o che potranno rendere possibile in futuro, tragedie come queste.

McLove.
7th April 2009, 14:47
Non è una caduta di stile Mc, sarfebeb una caduta di stile parlare di altre cose (piano case, sanatorie edilizie o grandi opere inutili e quant0'altro.)
per me e' una caduta di stile e te l'argomento sotto, per il rispetto che ho nella tua persona.


Dove ho scritto che la sciagura è colpa dei licenziamneti?

non fare orecchie da mercante, non con me, lo intendevi ed era palese e lo avvalori pure in quello che dici poco sotto


Ho scritto una cosa diversa, ho scritto che è folle, in un paese a alto rischio sismico, non dotare chi si occupa di tali tematiche di tutti i fondi necessati per lavorare con serietà e serenità, è folle perdere (in questo come in altri settori) il know how accumulato in anni di lavoro per altro mandando a casa proprio quei ricercatori giovani che rappresnetano il futuro di ogni disciplina.

questo vale in tutti i campi e non conta niente tirare fuori il gusto della settimana ORA, anche tu prima di questo terremoto te ne stavi fregando della prevenzione, no?
Il futuro di ogni diciplina deriva dalla ricerca ma tu sai in merito se erano decisamente troppi o assunti dal politico di turno per avere i voti? io no tu lo sai? i ricercatori sono tanti troppi e spesso sono li per i pompini che fanno al potente di turno, decisamente meno volte per i loro meriti, anche perche tristemente le menti brillanti della ricerca vanno all' estero e vengono carpite molto prima di diventare "precari" in italia.
Resta il fatto che da piu parti, e non solo studiosi italiani che immancabilmente sarebbero collusi con l'informazine di regime(prevedo i furturi reply come un novello Nostradamus), ma anche esimi sismologhi giapponesi tanto quanto statunitensi, che hanno ben piu problemi sismici dell'italia ed un esperienza ed un Know how decisamente piu amplia dei precari licenziati che ora dicono ve l'avevamo detto, hanno detto che la prevedibilita' era _nulla_ quindi ricercatori o meno non sarebbe cambiato molto in questo caso.
Oggi a catania protestavano i precari dei cimiteri se non sbaglio, anche quelli hanno ragione dato che la morte e' inevitabile e quindi servono in gran numero?


Per ciò che rigaurda le case sono pù che d'accordo con te, ma anche quello è un problema in primi sdella politica. Come è stato costruito l'ospedale? Chi ha fatto le gare di appalto? Chi controllava le licenze edilizie per le case private e così via.

allora la pensiamo in due nello stesso modo, questo e' lo schifo e che deve fare riflettere da un punto di vista istituzionale e politico che a tanino crolli la casa, c'e' da soffrire umanamente etc-, ma ci puo stare e si puo sondare se non era fatta a norma per sua colpa o meno, ma che un ospedale pubblico nel 2009 venga squartato quando per eventi simili altrove nel mondo si scompigliano solo il camice dei medici all interno , no non ci sta decisamente.



Il fatto che ci sia un dramma in corso non vuol dire che si possa passare sopra alle sclete che hanno reso possivbile, o che potranno rendere possibile in futuro, tragedie come queste.

no guarda sono abbastanza cinico, anche troppo recentemente, per restare impassibile anche a questo evento se non con l'umano rispetto per chi soffre ma e' proprio qua su in questo quote sopra, che c'e l'errore nella strumentalizzazione che vuoi fare , che neghi inizialmente ma che poi riporti tu stesso, il mandare a casa i precari ricercatori non c'entra nulla con la prevenzione di questo evento ed era solo un altro modo per darla al governo, lo so io lo sai tu e per me la chiudiamo qui dato che non ho voglia di flammare con te e ci sono altri argomenti per flammare con i governi (tutti e di ogni colore)
Parla appunto di come mai e' crollata una regione, ma non arriviamo ad esercizi di (il)logica a sfondo politico per puntare il dito... mi disturba, fisicamente a cadaveri ancora caldi, tanto quanto i giornalisti che mettono il microfono sotto la bocca di chi piange disperato, mi sembra tanto come cercare cavalli morti per rubargli i ferri.

marlborojack
7th April 2009, 14:53
Non è una caduta di stile Mc, sarfebeb una caduta di stile parlare di altre cose (piano case, sanatorie edilizie o grandi opere inutili e quant0'altro.)
Dove ho scritto che la sciagura è colpa dei licenziamneti?
Ho scritto una cosa diversa, ho scritto che è folle, in un paese a alto rischio sismico, non dotare chi si occupa di tali tematiche di tutti i fondi necessati per lavorare con serietà e serenità, è folle perdere (in questo come in altri settori) il know how accumulato in anni di lavoro per altro mandando a casa proprio quei ricercatori giovani che rappresnetano il futuro di ogni disciplina. Per ciò che rigaurda le case sono pù che d'accordo con te, ma anche quello è un problema in primi sdella politica. Come è stato costruito l'ospedale? Chi ha fatto le gare di appalto? Chi controllava le licenze edilizie per le case private e così via.
Il fatto che ci sia un dramma in corso non vuol dire che si possa passare sopra alle sclete che hanno reso possivbile, o che potranno rendere possibile in futuro, tragedie come queste.

Beh, prima di incolpare una qualsiasi delle parti bisognerebbe sapere quale sia lo stato delle cose, quali siano le proposte da entrambe le parti e perchè non si sia ancora arrivati ad un accordo, e tutte queste cose esulano dalla discussione sulla tragedia e sulla gestione da parte dei media. Tutti speriamo (e credo... (spero?) anche il governo) sia che il know how sia mantenuto, sia che venga pagato un costo ragionevole. E come hai detto tu tutti i fondi "necessari" non tutti i fondi e basta

jamino
7th April 2009, 15:00
per me e' una caduta di stile ee te l'argomento sotto
non fare orecchie da mercante, non con me, lo intendevi ed era palese e lo avvalori pure in quello che dici poco sotto
questo vale in tutti i campi e non conta niente tirare fuori il gusto della settimana ORA, anche tu prima di questo terremoto te ne stavi fregando della prevenzione, no?
Il futuro di ogni diciplina deriva dalla ricerca ma tu sai in merito se erano decisamente troppi o assunti dal politico di turno per avere i voti? io no tu lo sai?
Resta il fatto che da piu parti e non solo studiosi italiani che immancabilmente sarebbero collusi con l'informazine di regime, ma anche esimi sismologhi Giapponesi, che hanno ben piu problemi sismici dell'italia ed un esperienza ed un Know how decisamente piu amplia dei precari licenziati, hanno detto che la prevedibilita' era _nulla_ quindi ricercatori o meno non sarebbe cambiato molto in questo caso.
allora la pensiamo in due nello stesso modo
no guarda sono abbastanza cinico per restare impassibile anche a questo evento ma e' proprio qua su in questo quote sopra, che c'e l'errore nella strumentalizzazione che vuoi fare , che neghi inizialmente ma che poi riporti tu stesso, il mandare a casa i precari ricercatori non c'entra nulla con la prevenzione di questo evento ed era solo un altro modo per darla al governo, lo so io lo sai tu e per me la chiudiamo qui dato che non ho voglia di flammare con te e ci sonoa ltri argomenti per flammare con i governi (tutti e di ogni colore)
Parla appunto di come mai e crollata una regione, ma non arriviamo ad esercizi di (il)logica a sfondo politico per puntare il dito, mi disturba, ficsicamente, tanto quanto i giornalisti che mettono il microfono sotto la bocca di chi piange disperato, mi sembra tanto come cercare cavalli morti per rubargli i ferri.

MC mi metti in bocca cose che non ho deto, vistoc he non ho mai parlato di prevedibilità ma al limite di ricerca e prevenzione che sono 2 cose diverse.

Come a te lla stampa da sempre fastidio con certi atteggiamenti, ma oggi, davanti a come certi atteggiamenti si confrontano con la tragedia rimarchi questo modo di comportarsi della sstampa, a me pare da sempre assurda la scelta sulal ricerca che si fa in questo paese e ancora più assurdo vedere come si taglino i fondi in settori che sono palesemente strategici per questo paese.
Ciò che è accaduto è figlio di poilitiche miopi (mancanza di controllo augli appalti, sanatorie cicliche che sono un incoraggiamento all'abusivismo) come dimostra il fatto che scosse più gravi hanno in passato dato esiti meno nefasti.
Questo è esattamente il momento di fare 2 cose:
1) nel breve periodo rimboccarsi le maniche e lavorare per dare delle risposte concrete alla gente.
2) nel lungo periodo evitare ulteriori politiche miopi che creano altri danni o in termini concreti (ad esempio sanatorie e quant'altro) sia in termini di condizioni sistemiche (ossia finanziamenti alal ricerca e alla prevenzione sul tema).
Fermarsi al primo punto è troppo parziale Mc.

Tutte le scelte che si fanno hanno dei prezzi MC, l'evento di ieri ci dovrebbe far riflettere sugli effetti che hanno sul lungo periodo le scelte fatte in merito alla ricerca in questo paese.


Un'inciso sul discorso dei fannulloni. Io odio, e ripeto il termine per chiarezza ODIO la battaglia ideologica fatta da Brunetta sul pubblico impiego... In questo apese ormai sembra che tutti i lavoratori pubblici sono fancazzisti...
La maggioranza delle persone che in questi gorni sono in abbruzzo a salvare vite rischiando al loro sono lavoratori del pubblico impiego...

Se lo ricordi questo il ministro in carica quando fa le sue sparate e cerchiamo di ricordacelo anche noi che a volte diciamo cose allucinanti su questi lavoratori.

Hathi
7th April 2009, 15:13
tanto per farmi un'idea, visto che si parla di palazzine, case, ospedali nuovi venuti giù... entro che raggio temporale stabilite che e' "nuovo" e quindi costruito con tutti i crismi antisismici? (a me pareva che la legge fosse del 2003 ma mc ha detto una legge di una decina di anni fa mi pare e mi fido piu di lui che di me in fatto di leggi)

questo prima di dire che e' stato costruito con il culo o speculando sui materiali etc etc.. cioe'.. magari e' nuovo ma essendo costruito senza seguire gli "obblighi di legge" per quanto riguarda l'antisismico perchè semplicemente non esisteva

sempre mia opinione naturalmente

jamino
7th April 2009, 15:21
tanto per farmi un'idea, visto che si parla di palazzine, case, ospedali nuovi venuti giù... entro che raggio temporale stabilite che e' "nuovo" e quindi costruito con tutti i crismi antisismici? (a me pareva che la legge fosse del 2003 ma mc ha detto una legge di una decina di anni fa mi pare e mi fido piu di lui che di me in fatto di leggi)
questo prima di dire che e' stato costruito con il culo o speculando sui materiali etc etc.. cioe'.. magari e' nuovo ma essendo costruito senza seguire gli "obblighi di legge" per quanto riguarda l'antisismico perchè semplicemente non esisteva
sempre mia opinione naturalmente
Hatino al di là delle norme, il tema della costruzione secondo criteri antisismici è attuale in Italia dal 1976 anno del terremoto in friuli in cui l'ospedale di Gemona si spacco a metà (conosco molto bene tutto ciò che accade in friuli perché anche mia mamma è carniella di origine per cui avevamo parenti e amici che vissero in prima persona quel terremoto). Il tema tornò di attualità nel 1980 col terremoto in Irpinia.
Quindi al di là della singola legge che può essere del 2003 o meno costruire al L'aquila senza conisderare il rischio sismico era da irresponsabili.

E bada che non ho idea chi abbia governato in Abbruzzo negli ultimi 20 anni...

Beleriand
7th April 2009, 15:21
:gha:

holysmoke
7th April 2009, 15:24
Da un articolo del corriere:

Secondo le ultime stime, in Italia ci sarebbero al­meno 75-80 mila edifici pub­blici da consolidare: 22 mila edifici scolastici sono in zone sismiche, 16 mila in zone ad alto rischio. Circa 9 mila non sono costruiti con criteri anti­sismici moderni. Gian Miche­le Calvi, ordinario di Costru­zione in zona sismica dell’Uni­versità di Pavia e presidente del Centro europeo di ricerca e formazione in ingegneria si­smica: «Se non investiamo nella messa in sicurezza degli edifici, continueremo ad ave­re morti. È scandaloso». Il Consiglio nazionale degli architetti invoca un piano ur­gente di messa in sicurezza di ampie parti delle nostre cit­tà. Il presidente degli inge­gneri, Paolo Stefanelli, spiega che «tutti gli edifici costruiti negli anni 50-60, a causa del tipo di cemento armato usa­to, sono a rischio sismico in un tempo che va dai 5 ai 30 anni. Lo abbiamo detto tante volte, inascoltati. A oggi man­ca ancora una norma che ren­da obbligatorio il monitorag­gio sul tempo di vita delle co­struzioni ».

Però manca dav­vero solo quella, perché di norme sull’edilizia antisismi­ca l’Italia ne ha quattro, tutte contemporaneamente in vi­gore. Il decreto ministeriale 16 gennaio 1996, intitolato «Norme tecniche per le co­struzioni in zona sismica» e seguito, dopo il terremoto del 2003 in Molise, dall’ordi­nanza della Protezione civile numero 3274, che ha rimap­pato e riqualificato il territo­rio nazionale, aggiungendo zone sismiche o elevandone la classe. E poi da altri due de­creti, uno del 2005, l’ultimo del 2008, che si chiama «Nuo­ve norme tecniche per le co­struzioni in zona sismica». Leggi tecniche, moderne. Poi ci sono le costruzioni. I progetti, i materiali usati, le strutture. Nelle case in cemen­to armato degli anni Sessanta si usavano i tondini a barra li­scia, oggi esistono quelli con barre ad aderenza migliorata, che legano meglio con il cal­cestruzzo. Chissà com’erano quelli della casa di via XX Set­tembre, nel centro dell’Aqui­la, che adesso è un mucchio di rovine alto due metri e mezzo.

Hathi
7th April 2009, 15:27
Hatino al di là delle norme, il tema della costurzione secondo criteri antisismici è attuale in Italia dal 1976 anno del terremoto in friuli in cui l'opsedale di Gemona si sacco a metà (conosco molto bene tutto ciò che accadee in friuli perché anche mia mamma è carniella di origine per cui avevamo parenti e amici che vissero in prima persona quel terremoto). Il tema tornò di attualità nel 1980 col terremoto in Irpinia.
Quindi al di là della singola legge che può essere del 2003 o meno costruire al L'aquila senza conisderare il rischio sismico era da irresponsabili.
E bada che non ho idea chi abbia governato in Abbruzzo negli ultimi 20 anni...

si, ma magari i materiali "antisismici" degli anni 80 sono meno buoni di quelli più recenti o le tecniche costruttive sono migliori ora che allora (parlo da puro ignorante in materia)
voglio dire, magari ho costruito la mia casa secondo criteri moderni negli anni 80 ma obsoleti negli anni 2003, quindi cosa faccio? la ributto giu e la ricostruisco?

parlo sempre per assurdo.. cioe' praticamente la dorsale apenninica italiana andrebbe svuotata dai borghi medievali

jamino
7th April 2009, 15:33
si, ma magari i materiali "antisismici" degli anni 80 sono meno buoni di quelli più recenti o le tecniche costruttive sono migliori ora che allora (parlo da puro ignorante in materia)
voglio dire, magari ho costruito la mia casa secondo criteri moderni negli anni 80 ma obsoleti negli anni 2003, quindi cosa faccio? la ributto giu e la ricostruisco?
parlo sempre per assurdo.. cioe' praticamente la dorsale apenninica italiana andrebbe svuotata dai borghi medievali

No ovio di no, ma se leggi un po le opinioni di ingegneri, architetti e geologi il problema principale è nel modo pessimo in cui sono stati costruiti stabili anche negli ultimi 20 anni e nel fatto che spesso forme più o meno grandi di abusivismo hanno aumentato i rischi per la stabilità delle costruzioni.
Per quello che riguarda le costruzioni più vecchie o addirittura antiche, da quello che ho sentito in questi giorni sono possibili interventi di consolidamento.

Come recita quanto citato prima da Holy sarebbe criminale ora non investire in questo setttore. Come dire dal male potrebeb uscire il bene. Visto che si stva cercando uns ettore di intervento pubblico per fare da volano al'economia magari se inceve di concentrarci su grandi opere sulla cui utilità il dibattito è ancora aperto ci si concentrasse sulla messa in sicurezza dei centri storici, degli edifici pubblici e sul consolidamento e la mauntenzione della attuale rete di trasporti si ottereebb un ottimo risultato sia in termini sociali che economici.

Necker
7th April 2009, 15:41
per quanto anche a me diano fastidio certi atteggiamenti e certi tipi di servizi penso che alla fine però portare in tv il dramma di queste persone in modo anche forzato con interviste strappalacrime sia cmq di una certa utilità, diversamente molti cerebroesenti non si renderebbero conto della gravità della situazione.

perdonami ma credo proprio che sia una cazzata.
Questi stanno facendo la solita porcata in nome dell'audience, ogni volta il copione si ripete.
E io lo sapevo appena appresa la notizia... e puntuale ho rispento il televisore, prontamente acceso solo per questo dramma, per ributtarmi su internet.

cosa penso dei cerebroesenti? che rimangano pure nella loro ignoranza. Se uno vuole si accultura e prende coscienza di ciò che accade.
Francamente non credo cambi molto sapere che i più idioti sappiano o meno quel che accade da quelle parti, sempre di idioti si parla.

Non dobbiamo commettere l'errore di abbassare la qualità per compensare certe bassezze, se mai il contrario, si deve aumentare la qualità per spingere certe bassezze umane a progredire.

Hathi
7th April 2009, 15:41
Come recita quanto citato prima da Holy sarebbe criminale ora non investire in questo setttore. Come dire dal male potrebeb uscire il bene. Visto che si stva cercando uns ettore di intervento pubblico per fare da volano al'economia magari se inceve di concentrarci su grandi opere sulla cui utilità il dibattito è ancora aperto ci si concentrasse sulla messa in sicurezza dei centri storici, degli edifici pubblici e sul consolidamento e la mauntenzione della attuale rete di trasporti si ottereebb un ottimo risultato sia in termini sociali che economici.

mi lascia un po' perplesso il fatto che non ci sia pensato dopo il 1997 (umbria), 2003 (molise), io scommetto che al prossimo disastro si parlera' ancora di come si debba mettere in sicurezza gli edifici e io potro' rispondere aggiungendo 2009 abruzzo

sembra che non si impari mai

Necker
7th April 2009, 15:43
sembra che non si impari mai

welcome in itaggggly :sneer:

Xangar
7th April 2009, 15:44
mi lascia un po' perplesso il fatto che non ci sia pensato dopo il 1997 (umbria), 2003 (molise), io scommetto che al prossimo disastro si parlera' ancora di come si debba mettere in sicurezza gli edifici e io potro' rispondere aggiungendo 2009 abruzzo
sembra che non si impari mai

ma magari ci si pensa pure, basta guardare quel paese di cui non ricordo il nome, che aveva appena ottenuto i fondi per mettere in sicurezza la montagna. Il problema è che il terremoto è arrivato prima che potessero fare i lavori e la montagna è crollata sul paese...

spesso sono i soldi che mancano, perché magari sono spesi per altre cose e le priorità vengono date per altri interventi...

jamino
7th April 2009, 15:45
mi lascia un po' perplesso il fatto che non ci sia pensato dopo il 1997 (umbria), 2003 (molise), io scommetto che al prossimo disastro si parlera' ancora di come si debba mettere in sicurezza gli edifici e io potro' rispondere aggiungendo 2009 abruzzo
sembra che non si impari mai


Fondamentalmente sono d'accordo con te.. per questo parlo di miopia politica in questo paese..

Beleriand
7th April 2009, 15:47
Ma lol Spinoza.it

Il questore aquilano annuncia: "Gli sciacalli saranno arrestati". In allarme la redazione di Studio aperto.

Estrema
7th April 2009, 15:48
si, ma magari i materiali "antisismici" degli anni 80 sono meno buoni di quelli più recenti o le tecniche costruttive sono migliori ora che allora (parlo da puro ignorante in materia)
voglio dire, magari ho costruito la mia casa secondo criteri moderni negli anni 80 ma obsoleti negli anni 2003, quindi cosa faccio? la ributto giu e la ricostruisco?
parlo sempre per assurdo.. cioe' praticamente la dorsale apenninica italiana andrebbe svuotata dai borghi medievali
eh si rimarrebbero in piedi solo i borghi ancora più antichi, esempio pratico; 2 terremoti violenti in umbria in circa 20 anni, quali sono le citta che hanno avuto danni rasenti a zero?

perugia, orvieto, spoleto le 3 città che da sempre stanno in umbria quali quele più danneggiate foligno, assisi terni e altre minori tutte città che hanno circ 500/1000 anni di meno, quando hanno costruito gli antichi popoli italici in centro italia( loro lo sapevno che erano zone sismiche) c'è un motivo perchè han fatto perugia e teramo e non l'aquila e foligno.:nod:

Traumar
7th April 2009, 15:51
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/C9kD0DRdxRA&hl=it&fs=1&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/C9kD0DRdxRA&hl=it&fs=1&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

McLove.
7th April 2009, 15:53
MC mi metti in bocca cose che non ho deto, vistoc he non ho mai parlato di prevedibilità ma al limite di ricerca e prevenzione che sono 2 cose diverse.
Come a te lla stampa da sempre fastidio con certi atteggiamenti, ma oggi, davanti a come certi atteggiamenti si confrontano con la tragedia rimarchi questo modo di comportarsi della sstampa, a me pare da sempre assurda la scelta sulla ricerca che si fa in questo paese e ancora più assurdo vedere come si taglino i fondi in settori che sono palesemente strategici per questo paese.
Ciò che è accaduto è figlio di poilitiche miopi (mancanza di controllo augli appalti, sanatorie cicliche che sono un incoraggiamento all'abusivismo) come dimostra il fatto che scosse più gravi hanno in passato dato esiti meno nefasti.
Questo è esattamente il momento di fare 2 cose:
1) nel breve periodo rimboccarsi le maniche e lavorare per dare delle risposte concrete alla gente.
2) nel lungo periodo evitare ulteriori politiche miopi che creano altri danni o in termini concreti (ad esempio sanatorie e quant'altro) sia in termini di condizioni sistemiche (ossia finanziamenti alal ricerca e alla prevenzione sul tema).
Fermarsi al primo punto è troppo parziale Mc.
Tutte le scelte che si fanno hanno dei prezzi MC, l'evento di ieri ci dovrebbe far riflettere sugli effetti che hanno sul lungo periodo le scelte fatte in merito alla ricerca in questo paese.
Un'inciso sul discorso dei fannulloni. Io odio, e ripeto il termine per chiarezza ODIO la battaglia ideologica fatta da Brunetta sul pubblico impiego... In questo apese ormai sembra che tutti i lavoratori pubblici sono fancazzisti...
La maggioranza delle persone che in questi gorni sono in abbruzzo a salvare vite rischiando al loro sono lavoratori del pubblico impiego...
Se lo ricordi questo il ministro in carica quando fa le sue sparate e cerchiamo di ricordacelo anche noi che a volte diciamo cose allucinanti su questi lavoratori.

la prevedibilita fa parte della prevenzione di un evento, non si scappa.
No resto del mio parere che si parla di tragedia semplicemente per un evento non ponderabile come detto da molti e che il vero errore sta non nell' avere tagliato fondi alla ricerca(anche enll accezione di prevenzione alungo termine) che ti ripeto e importante ma non e' l'errore.
La politica del lungo periodo la puoi fare dove e' possibile come ti indicava hathi hai ben poco da fare su un borgo antico, prevenzione prevedibilita ricerca o non ricerca.
Ah per inciso pur non gradendo il nanobrunetta penso che piu della meta dei lavoratori pubblici (e ci sono andato leggero)fottano decisamente lo stipendio, mia esperienza magari sono sfortunato nei rapporti che ho.
Ma l'errore, la colpa se si deve trovare e se si deve puntare il dito sta nel non aver costruito quanto dovuto a norma in quello che si doveva e poteva costruire.
Sulla palazina vecchia e privata poco da dire, ci sta che crolli ad esempio la cupola della chiesa etc., non si puo fare altrimenti si suca per il patrimonio artistico ed amen.
Ma sui palazzi costruiti dopo il 76 ed ancor di piu' dopo l'Iprinia e dopo il '94 (anni in cui si sono susseguiti gli interventi normativi in materia) dove vengono contenute norme sulla costruizone di opere pubbliche in zone sismiche ed infine dopo il 2003 non ci sono cazzi.
Ieri prima di prestare soccorso alla gente che accorreva all ospedale perche gli era crollata la casa addosso all ospedale il personale sanitario ha dovuto sfollare i malati da dentro l'ospedale nell atrio, ma stiamo scherzando? ospedale fatto meno di 10 anni fa a quanto viene detto nei tg ma come cazzo era statof atto quell' ospedale?
Questo deve fare pensare non i ricercatori che protestano strumentalizzando una tragedia chi ci cade per dire brunetta merda.

Infatti io punto il dito sulla mancata costruzione di opere pubbliche a norma e su un eventuale mancatop controllo di opere nuove non realizate a norme sisimiche considerando che,come dice hathi, l'abitazione privata sebbene sia un pirla chi non la costruisce ex novo a norma anche per altri fattori (come sanzioni etc )c'e' ben poco da fare ma opere pubbliche costruite a cazzo, quando per gli stessi eventi della stessa intensita altrove reggono, sta li dove poter puntare il dito, e non sui precari
il resto lo ripeto sono discorsi inutili e poco concreti a mio avviso e strumentalizzazioni per attaccare il nano di bruntetta per un evento che ha ben poco da spartire con il puffo.

Ah, infine, i lavoratori pubblici sono la per lavoro, jamino, grazie al cazzo ;)
Il volontariato invece e' sempre privatoe non retribuito.

Hathi
7th April 2009, 15:53
ma magari ci si pensa pure, basta guardare quel paese di cui non ricordo il nome, che aveva appena ottenuto i fondi per mettere in sicurezza la montagna. Il problema è che il terremoto è arrivato prima che potessero fare i lavori e la montagna è crollata sul paese...
spesso sono i soldi che mancano, perché magari sono spesi per altre cose e le priorità vengono date per altri interventi...

a questo punto sono curioso sulle priorità che vengono prima della sicurezza

e tanto per allacciarmi al discorso quanta "ignoranza" circola sui cittadini italiani, perche' se e' vero che tutti i comuni dovrebbero avere un piano di emergenza proprio del territorio (conoscenza dei rischi) quanti sono in regola? e se sono in regola, quanto sappiamo dei rischi del comune dove abitiamo?

voi lo sapete? :D

adigirolam
7th April 2009, 15:58
Qualcuno si è informato per il volontariato singolo? se serve o è di impiccio se nn si appartiene ad organizzazioni?

Estrema
7th April 2009, 16:00
a questo punto sono curioso sulle priorità che vengono prima della sicurezza
e tanto per allacciarmi al discorso quanta "ignoranza" circola sui cittadini italiani, perche' se e' vero che tutti i comuni dovrebbero avere un piano di emergenza proprio del territorio (conoscenza dei rischi) quanti sono in regola? e se sono in regola, quanto sappiamo dei rischi del comune dove abitiamo?
voi lo sapete? :D
in rete trovi tutto ma non ci guardare che ti piglia male.

Hathi
7th April 2009, 16:00
Qualcuno si è informato per il volontariato singolo? se serve o è di impiccio se nn si appartiene ad organizzazioni?

l'unica cosa che puoi fare e' presentarti in prefettura, ma al momento si muovono sono le organizzazioni facenti parte della protezione civile

Xangar
7th April 2009, 16:01
a questo punto sono curioso sulle priorità che vengono prima della sicurezza
e tanto per allacciarmi al discorso quanta "ignoranza" circola sui cittadini italiani, perche' se e' vero che tutti i comuni dovrebbero avere un piano di emergenza proprio del territorio (conoscenza dei rischi) quanti sono in regola? e se sono in regola, quanto sappiamo dei rischi del comune dove abitiamo?
voi lo sapete? :D

Le priorità le danno i politici e spesso e volentieri vengono modificate in base ad eventi traumatici e sul sentimento del momento. Da sempre si rincorrono i problemi invece di prevenirli. I soldi sono sempre una risorsa limitata, oggi la priorità è sicuramente rivolta verso i terremoti, due giorni fa magari era rivolta a mettere in sicurezza una determinata strada o qualcosa di differente...

Hathi
7th April 2009, 16:02
in rete trovi tutto ma non ci guardare che ti piglia male.

non ce n'e' bisogno, so come stanno le cose, sono un volontario della protezione civile :D

Estrema
7th April 2009, 16:02
Qualcuno si è informato per il volontariato singolo? se serve o è di impiccio se nn si appartiene ad organizzazioni?
basta che chiedi alla sezione della protezione civile della tua zona

jamino
7th April 2009, 16:03
a questo punto sono curioso sulle priorità che vengono prima della sicurezza
e tanto per allacciarmi al discorso quanta "ignoranza" circola sui cittadini italiani, perche' se e' vero che tutti i comuni dovrebbero avere un piano di emergenza proprio del territorio (conoscenza dei rischi) quanti sono in regola? e se sono in regola, quanto sappiamo dei rischi del comune dove abitiamo?
voi lo sapete? :D
Prima della sicurezza vengono un'infinità di cose, tute più "popolari" da un punto di vista elettorale. Per ciò che rigaurda il piano di mergenza qualche anno fa (una decina) un mio amico geologo faceva questo lavoro e mi diceva che la maggior aprte dei comuni se ne fregavano... Non so se nel frattempo le cose siano cambiate.

Estrema
7th April 2009, 16:04
non ce n'e' bisogno, so come stanno le cose, sono un volontario della protezione civile :D
a era una domanda rivolta a noi?

io ti posso dire per il mio nel 2009 è stato dichiarato comune a basso rischio sismico e questo vuol dire che 2 terremoti in 20 anni circa hanno svegliato le istituzioni qua, e che han fatto un buon lavoro.

Hathi
7th April 2009, 16:08
Le priorità le danno i politici e spesso e volentieri vengono modificate in base ad eventi traumatici e sul sentimento del momento. Da sempre si rincorrono i problemi invece di prevenirli. I soldi sono sempre una risorsa limitata, oggi la priorità è sicuramente rivolta verso i terremoti, due giorni fa magari era rivolta a mettere in sicurezza una determinata strada o qualcosa di differente...

concordo, ma ribadisco il fatto che forse c'e' poco "senso civico" (non so nemmeno se e' il termine giusto) se essendo a conoscenza del fatto di vivere in una zona a rischio sismico, a rischio idrologico, industriale, geologico etc, si debba sperare che il sindaco decida di spendere soldi pubblici per la sicurezza dei propri cittadini e non per costruire la ciclabile che passa davanti a casa sua

Hathi
7th April 2009, 16:09
Prima della sicurezza vengono un'infinità di cose, tute più "popolari" da un punto di vista elettorale. Per ciò che rigaurda il piano di mergenza qualche anno fa (una decina) un mio amico geologo faceva questo lavoro e mi diceva che la maggior aprte dei comuni se ne fregavano... Non so se nel frattempo le cose siano cambiate.

no :nod:

Il Nando
7th April 2009, 16:23
perugia, orvieto, spoleto le 3 città che da sempre stanno in umbria quali quele più danneggiate foligno, assisi terni e altre minori tutte città che hanno circ 500/1000 anni di meno, quando hanno costruito gli antichi popoli italici in centro italia( loro lo sapevno che erano zone sismiche) c'è un motivo perchè han fatto perugia e teramo e non l'aquila e foligno.:nod:

Mi ricorda un pezzo di Moore, faceva all'incirca così: "Gli indiani ci hanno provato a stabilirsi in california ma hanno notato che il fumo uscito dai taipee ristagnava sull'accampamento poi, quando henno sentito la terra tremare, se ne sono andati per sempre. Noi ci abbiamo costruito una delle città più popolose d'America".

Estrema
7th April 2009, 16:31
Mi ricorda un pezzo di Moore, faceva all'incirca così: "Gli indiani ci hanno provato a stabilirsi in california ma hanno notato che il fumo uscito dai taipee ristagnava sull'accampamento poi, quando henno sentito la terra tremare, se ne sono andati per sempre. Noi ci abbiamo costruito una delle città più popolose d'America".
perchè tu pensi che son cazzate? ma noi siamo nuovi di questa terra eh, chi è arrivato prima forse che forse c'aveva più esperienza?

Xangar
7th April 2009, 16:39
perchè tu pensi che son cazzate? ma noi siamo nuovi di questa terra eh, chi è arrivato prima forse che forse c'aveva più esperienza?

Non è proprio cosi.... in antichità provavano a costruire in zone sismiche, ma quando la terra devastava tutto prendevano armi e bagagli e si spostavano in altri insediamenti. Poi ad un certo punto però le popolazioni per molteplici ragioni hanno deciso di stanziarsi stabilmente anche in luoghi meno sicuri...

Odyen
7th April 2009, 16:47
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/C9kD0DRdxRA&hl=it&fs=1&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/C9kD0DRdxRA&hl=it&fs=1&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Mi auguro che la presentatrice ed i suoi capoccia possano venire frappati di botte da un gruppo di rom sbronzi.

holysmoke
7th April 2009, 17:26
nn capisco il perche gli USA devono ricostruire i ns beni culturali...

antonybridge
7th April 2009, 17:29
nn capisco il perche gli USA devono ricostruire i ns beni culturali...
perche noi l abbiamo scoperti :sneer:

ihc'naib
7th April 2009, 17:47
la prevedibilita fa parte della prevenzione di un evento, non si scappa.

Non e' proprio cosi'. Non sto seguendo il vostro discorso, non so bene come questa frase che quoto con tutto il resto...pero' ti posso dire che la prevedibilità non è legata a doppio filo con la prevenzione, anche perche' non esiste un tipo solo di prevenzione.

McLove.
7th April 2009, 18:07
Non e' proprio cosi'. Non sto seguendo il vostro discorso, non so bene come questa frase che quoto con tutto il resto...pero' ti posso dire che la prevedibilità non è legata a doppio filo con la prevenzione, anche perche' non esiste un tipo solo di prevenzione.


Secondo me e' palese che per prevenire un evento deve essere quantomeno prevedibile, in alternativa previeni il nulla.
la prevenizione e' e deve essere su qualcosa di certo quindi con una buona approssimazione prevedibile che avverra' anche entro un lasso di tempo breve la prevenzione a lungo termine non so quanto possa velere con gli incrementi della tecnica e tecnologia
Ma sicuramente non c'e' una correlazione tra la prevenzione di questo terremoto con i recenti tagli all' personale che indicava jamino.
Esagerando a titolo esemplificativo su quanto voglio dire, se non e' quantomeno prevedibile che arrivi un mostro verde di 10 piani che assomiglia ad un dinosauro non hai un bel niente da prevenire come misure contro Godzilla se non con generiche misure di prevenzione, talmente generiche che possono anche valere tanto contro gli invasori di vega che quanto contro le cavallette e le epidemie di piattole.
Spiega meglio che sono curioso.

Kolp
7th April 2009, 18:16
scusate l'intromissione... penso che la ricerca effettivamente abbia due scopi principali: studiare il fenomeno e cercare soluzioni tecnologiche o di materiali che permettano di prevenire i danni.
in questo senso, si puo' dire che piu' investimenti in ricerca = probabilmente meno danni, perche' in teoria le case sono piu' sicure.
tuttavia questa e' la teoria, in pratica ci vogliono quantomeno controlli perche' si applichino le misure necessarie, nonche' un effettivo utilizzo delle scoperte tecnologiche.

per quanto riguarda la ricerca piu' astratta in materia di terremoti mi pare che piu' di tanto non possa fare. si sa quali sono le zone sismiche, ma non andremo mai a spostare le citta' in zone sicure... giappone e california ne sono la prova.
vedremo se si arrivera' a stabilire un'ora e un luogo per un terremoto, ma per ora penso (da ignorante) che non sia possibile

Alkabar
7th April 2009, 18:24
Secondo me e' palese che per prevenire un evento deve essere quantomeno prevedibile, in alternativa previeni il nulla.
la prevenizione e' e deve essere su qualcosa di certo quindi con una buona approssimazione prevedibile che avverra' anche entro un lasso di tempo breve la prevenzione a lungo termine non so quanto possa velere con gli incrementi della tecnica e tecnologia
Ma sicuramente non c'e' una correlazione tra la prevenzione di questo terremoto con i recenti tagli all' personale che indicava jamino.
Esagerando a titolo esemplificativo su quanto voglio dire, se non e' quantomeno prevedibile che arrivi un mostro verde di 10 piani che assomiglia ad un dinosauro non hai un bel niente da prevenire come misure contro Godzilla se non con generiche misure di prevenzione, talmente generiche che possono anche valere tanto contro gli invasori di vega che quanto contro le cavallette e le epidemie di piattole.
Spiega meglio che sono curioso.

Uhm.... riguardo al terremoto, si puo' fare una valutazione statistica della situazione e, nel caso che le microscosse si facciano molto frequenti, giungere alla conclusione che qualcosa di grosso sta per succedere perche' e' un sintomo.

Potrebbero capitare un po' di falsi allarmi, tuttavia io credo che un falso allarme e' meglio che finire sepolti vivi, poi sai che casino scavare per tirarsi fuori dalle macerie...

Just my 2 cents, vado a cagare che c'ho lo squaraus... (si me lo potevo risparmiare, lo so).

Hagnar
7th April 2009, 18:30
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/C9kD0DRdxRA&hl=it&fs=1&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/C9kD0DRdxRA&hl=it&fs=1&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Ma stanno scherzando vero?

Kolp
7th April 2009, 18:40
Uhm.... riguardo al terremoto, si puo' fare una valutazione statistica della situazione e, nel caso che le microscosse si facciano molto frequenti, giungere alla conclusione che qualcosa di grosso sta per succedere perche' e' un sintomo.
Potrebbero capitare un po' di falsi allarmi, tuttavia io credo che un falso allarme e' meglio che finire sepolti vivi, poi sai che casino scavare per tirarsi fuori dalle macerie...
Just my 2 cents, vado a cagare che c'ho lo squaraus... (si me lo potevo risparmiare, lo so).

ma se poi la gente evacua (buono squaraus visto che siamo in tema), e quando torna a casa arriva il terremoto potente? non si sa mai quando puo' succedere...
anche con i vulcani stessa cosa... perche' sotto il vesuvio e l'etna ci sono due delle citta' piu' grandi d'italia?? che poi qua si smentiscono le cagate su noi che non "sentiamo" la terra come i popoli di duemila anni fa... vallo a dire a quelli di pompei... tutta la storia e' piena di disastri sismici

Tacituz
7th April 2009, 18:42
a proposito di edilizia antisismisca, se volete vi posto qualche foto di un condominio che stiamo finendo di costruire a Pontremoli, in Lunigiana
è una struttura particolare fatta di polistirene e cemento armato, sviluppata da canadesi e ripresa dai tedeschi.

Gramas
7th April 2009, 18:46
<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/C9kD0DRdxRA&hl=it&fs=1&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/C9kD0DRdxRA&hl=it&fs=1&color1=0x3a3a3a&color2=0x999999" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>
non ci voglio crdere.....:rotfl:

Tibù
7th April 2009, 18:52
a proposito di edilizia antisismisca, se volete vi posto qualche foto di un condominio che stiamo finendo di costruire a Pontremoli, in Lunigiana
è una struttura particolare fatta di polistirene e cemento armato, sviluppata da canadesi e ripresa dai tedeschi.

posta posta:D

A mio parere comunque han più possibilità di rimanere in piedi edifici medioevali ben tenuti o ben restaurati che edifici anche privati e non solo popolari realizzati sul finire degli anni 60-anni 70.Una verga ogni 2 metri invece che 20-25cm,reti elettrosaldate inesistenti,me ne son capitati parecchi di casi del genere.
Il peggior mix?case medioevali ristrutturate-ampliate in altezza negli anni 60/70.

Arthu
7th April 2009, 18:54
La casa dei miei nonni sulla montagna pistoiese è del 600 circa nelle sue parti "fondamentali".La differenza con le case moderne è che i muri sono spessi un metro , e anche se son fatti in pietra , 1 metro.

Tacituz
7th April 2009, 18:54
ve ne posto una va

7184

Tibù
7th April 2009, 18:56
La casa dei miei nonni sulla montagna pistoiese è del 600 circa nelle sue parti "fondamentali".La differenza con le case moderne è che i muri sono spessi un metro , e anche se son fatti in pietra , 1 metro.

spessi 1 metro non vuol dire nulla(anzi peggio visto il peso se ti becchi l'onda piena),ne ho avuto la prova diretta con casa mia nel 2004 (edificio del 1500). Semplicemente implosi:D

Arthu
7th April 2009, 18:56
ve ne posto una va
7184
Pero' anche in lunigiana quante volte son dovute venire giù la case perchè si convincessero? :gha:

Arthu
7th April 2009, 18:57
spessi 1 metro non vuol dire nulla,ne ho avuto la prova diretta con casa mia nel 2004 (edificio del 1500). Semplicemente implosi:D
Vabbè poi c'ha rimesso un "pelo" le mani il mi nonno che come muratore ha costruito mezza città , facendo un portico antisismico per l'8.0 richter :sneer:

Tacituz
7th April 2009, 18:59
eh ma la gente del luogo ci irride perchè costruiamo case col polistirolo :angel:

senza sapere che queste tipi di costruzione hanno delle risposte eccellenti alla dispersione termica invernale e al raffrescamento estivo..

Tibù
7th April 2009, 19:01
Vabbè poi c'ha rimesso un "pelo" le mani il mi nonno che come muratore ha costruito mezza città , facendo un portico antisismico per l'8.0 richter :sneer:

Pure i miei nonni hanno avuto la stessa idea....per le botti.
Giuro che tutta la casa era una ragnatela e la cantina a volta quasi nulla,le botti in cemento armato poi manco quando l'han demolita son riuscite a romperle con la benna della ruspa,caricate con la gru e via:sneer:

Arthu
7th April 2009, 19:15
Poi comunque bisogna fare un distinguo.Non è che se viene un terremoto del 7.0 alle case antisismiche non si piegano nemmeno i panni stesi fuori.
La gente comune pensa ahhhh le case antisismiche sono indistruttibili e questa è una credenza sbagliata e diffusa.Le case antisismiche rimangono in piedi nelle parti fondamentali.Ciò non toglie che si possano aprire crepe assurde nei muri , disintegrare i vetri , venire giu tutto quello che c'e dentro.
:nod:

Tacituz
7th April 2009, 19:27
si, si crepano pure loro, ma di certo non si accasciano come i castelli di carta , magari dopo non saranno agibili ma almeno il loro dovere lo hanno fatto.

Marphil
7th April 2009, 19:35
Sentita un'altra scossa a Roma proprio ora.

Metrox
7th April 2009, 19:36
questa non era nemmeno piccolissima i lampadari ancora si muovono..

Sulimo
7th April 2009, 19:36
Sentita un'altra scossa a Roma proprio ora.

si cazzo, che paura

ore 19.48 roma altra scossa..

Cicoh
7th April 2009, 19:38
la scrivania con sopra pc e monitor si è spostata di un bel po :| ho dovuto reggerlo per nn farlo cadere peddè >,<

Razj
7th April 2009, 19:39
pd ma ce ne sarà ancora per molto? -.-

gilda
7th April 2009, 19:41
Ce ne è stata una alle 19:45 :(

Jiinn
7th April 2009, 19:48
questa non era di assestamento....

2009-04-07 17:47:36.7 42.35 N 13.47 E 12 CENTRAL ITALY

si parla di 5.8 magnitudo, ma non ci sono ancora i dati ufficiali

edit:
ok dati ufficiali..

2009-04-07 17:47:37.4 42.33 N 13.46 E 2 mb 5.5 CENTRAL ITALY

Necker
7th April 2009, 19:53
chissà che starà succedendo nel sottosuolo... .

Kuroko
7th April 2009, 20:02
Io ero in macchina al semaforo, e si è sentito...

Hardcore
7th April 2009, 20:08
c'è un qualche sito che elenca le tecniche di costruzione antisismiche? così per curriosità

Va$h
7th April 2009, 20:11
Io stavo giocando a L4D e all'inizio credevo fosse il rumore del tank... poi quando ho capito che era la scrivania a muoversi e non lo schermo ho avuto paura ç___ç

gilda
7th April 2009, 20:12
Si c'è pure qualche sito che dice quando finiranno così finirò anche di avere paura?!?!:(

Arthu
7th April 2009, 20:14
A questo punto sono molto più perplesso di quanto dovrei essere.Non mi pare lineare ma manco per un cazzo l'andamento delle scosse.

Arthu
7th April 2009, 20:15
Si c'è pure qualche sito che dice quando finiranno così finirò anche di avere paura?!?!:(
Sai cosa fare.

Va$h
7th April 2009, 20:16
A questo punto sono molto più perplesso di quanto dovrei essere.Non mi pare lineare ma manco per un cazzo l'andamento delle scosse.
? uat ?

Cioè, se il maestro è perplesso vuol dire che morirermo tutti soon ç___ç"

Arthu
7th April 2009, 20:22
Per carità come replica 5.6 contro i 6.3 ci puo' stare , anche se siamo a quasi 48 dal sisma è plausibile.Però non andiamo troppo in la col tempo senno' insomma ... di solito un po' di scosse di avvertimento anche per tanti giorni , poi la botta , poi varie scosse fortine e poi basta.Non la botta poi altre botte quasi uguali.

Estrema
7th April 2009, 20:23
Non è proprio cosi.... in antichità provavano a costruire in zone sismiche, ma quando la terra devastava tutto prendevano armi e bagagli e si spostavano in altri insediamenti. Poi ad un certo punto però le popolazioni per molteplici ragioni hanno deciso di stanziarsi stabilmente anche in luoghi meno sicuri...
si addio in antichità non ci costruivano propio.

cioè ancora ti devo spiegare che i greci avevano misurato la circonferenza della terra con un errore irrisorio, ma propio pensi che 2000 anni fa erano allocchi?

Jiinn
7th April 2009, 20:25
io ho un non sò che di brutto presentimento, ma non sapendone un cazzo non mi voglio preoccupare

Abby
7th April 2009, 20:26
Per carità come replica 5.6 contro i 6.3 ci puo' stare , anche se siamo a quasi 48 dal sisma è plausibile.Però non andiamo troppo in la col tempo senno' insomma ... di solito un po' di scosse di avvertimento anche per tanti giorni , poi la botta , poi varie scosse fortine e poi basta.Non la botta poi altre botte quasi uguali.

e se queste fossero le "scosse di avvertimento" e poi il BUUUM? aho io giovedì sono là eh, non "famo" scherzi.

SharTeel
7th April 2009, 20:28
seeeh se le scosse di avvertimento sono sui 5.5/6 quando arriva la scossa "vera" sprofonda mezza italia :gha:

cmq io qui (provincia di napoli) nn sento 1 cazzo (vabe 2o piano gg, una mia amica al 7 ha fatto la danza sul letto a castello), mia cugina che abita in città invece se le sta sentendo tutte -.-

Mellen
7th April 2009, 20:34
ho mia madre che mi sta chiedendo cosa fare ...
siamo a TV io sentito mai niente. 6° piano di un complesso di condomini.


E stasera devo uscire e quella è qui da sola che frigna che mio padre è via per lavoro :gha:

Arthu
7th April 2009, 20:40
ho mia madre che mi sta chiedendo cosa fare ...
siamo a TV io sentito mai niente. 6° piano di un complesso di condomini.
E stasera devo uscire e quella è qui da sola che frigna che mio padre è via per lavoro :gha:
Dille che se viene qualcosa di pericoloso per voi a treviso non dovrà preoccuparsi perchè il giorno dopo cmq la terra sarebbe aperta in 2 come una mela.

Jiinn
7th April 2009, 20:40
dille che non è che perchè c'e' un terremoto a 500km di distanza vuol dire che viene giù la palazzina :|

Elderth
7th April 2009, 20:51
Per carità come replica 5.6 contro i 6.3 ci puo' stare , anche se siamo a quasi 48 dal sisma è plausibile.Però non andiamo troppo in la col tempo senno' insomma ... di solito un po' di scosse di avvertimento anche per tanti giorni , poi la botta , poi varie scosse fortine e poi basta.Non la botta poi altre botte quasi uguali.


Ma infatti io sapevo di scosse di assestamento dopo una forte, ma qua ci sono scosse da stamattina ( anche se non le ho sentite), speriamo bene, insomma son 2 notti che si, mi cago sotto :eek:, sapete a roma dove si possano portare i vestiti da donare per l'abruzzo?

vegeta
7th April 2009, 21:08
io sto a 100km dall'aquila
chi è della zona stia calmo , han detto (a quanto pare ,spero sia un fake) che nei prossimi giorni ci potrebbe e ripeto potrebbe essere una scossa ancor piu' forte di 2gg fa...cmq state tranquilli e chi ha la tenda e il sacco a pelo , da buon scout , dorma in giardino...

oggi ero a fare volontariato ,dopo il terremoto la gente stava in piazza con le lacrime , per fortuna nessun danno , o almeno spero.....
no comment...

Elderth
7th April 2009, 21:13
io sto a 100km dall'aquila
chi è della zona stia calmo , han detto (a quanto pare ,spero sia un fake) che nei prossimi giorni ci potrebbe e ripeto potrebbe essere una scossa ancor piu' forte di 2gg fa...cmq state tranquilli e chi ha la tenda e il sacco a pelo , da buon scout , dorma in giardino...
oggi ero a fare volontariato ,dopo il terremoto la gente stava in piazza con le lacrime , per fortuna nessun danno , o almeno spero.....
no comment...

della serie me lo ha detto uno che è amico di mio cugino di 5 grado? oppure è attendibile?