Log in

View Full Version : Postepay

Mellen
7th April 2009, 13:17
Problemino:
ho appena pagato il pc comprato online con la DELL.
Vado nel sito delle poste e trovo scritto:
SALDO AL 07/04/2009
SALDO CONTABILE (euro) +1.999,06
SALDO DISPONIBILE (euro) +0,15

e fin qui tutto logico visto che ho "svuotato" la carta con questo pagamento.
Logicamente non è ancora arrivata la conferma del pagamento, quindi c'è la differenza.

La mia domanda è:
visto che il max con questa carta è di 2000€ (mi scade a luglio e quando la rinnovo la cambio con la nuova con credito illimitato), io ora posso andare a ricaricarla, oppure mi considera cmq il deposito massimo presente?

Sturm
7th April 2009, 13:32
Mi pare che non dovrebbe darti problemi,quei 1999 non sono piu tuoi o sul tuo conto della postapay,ma in una specie limbo fino a che non finiscono i passagi bancari. Quindi dovresti poterla ricaricare senza problemi. Io feci la stessa cosa,certo con molto meno soldi...

Estrema
7th April 2009, 13:33
a parte che quella nuova l'han portata a 3000 euro, se non ricordo male devi aspettare che te la contabilizzano per arrivre al plafond massimo.

senno ti fai una lottomatic card che tiene 10.000 euro e risolvi, tanto funziona come la postepay, devi solo avere un punto better nella tua città per ricaricare.

Drako
7th April 2009, 13:39
non dovrebbe darti problemi visto che i soldi non ci sono più sulla carta, deve solo confermarti il trasferimento sul versante contabilità. Come ha detto estre le postepay fatte di recente hanno un plafond di 3000€. Usare quella lottomatic non so quanto conviene visto che la pp è riconosciuta un po' ovunque, molto usata su ebay ed accettata ufficialmente anche da paypal.

Che circuito è la lottomatic?

Estrema
7th April 2009, 13:51
non dovrebbe darti problemi visto che i soldi non ci sono più sulla carta, deve solo confermarti il trasferimento sul versante contabilità. Come ha detto estre le postepay fatte di recente hanno un plafond di 3000€. Usare quella lottomatic non so quanto conviene visto che la pp è riconosciuta un po' ovunque, molto usata su ebay ed accettata ufficialmente anche da paypal.
Che circuito è la lottomatic?
visa electron è come la poste pay, è emessa da banca sella( anzi se hai in zona una banca del gruppo sella non paghi nemmeno i prelievi agli atm) io sto usando solo quella adesso anche perchè è più comoda non devo andare più alle poste con file ed orari pallosi( è anche vero che la PP si può ricaricare in tabaccheria ora ma costa 2 euro l'operazione)

Mellen
7th April 2009, 14:09
interessante...
se è Visa electron è la stessa identica cosa

è IDENTICA in tutto e per tutto?
Perchè pp non apri un vero e proprio conto, mentre se vai tramite una banca teoricamente apri un conto corrente.

qui si parla di cc? perchè in quel caso, sarebbe anche meglio. Se non avesse spese fisse mensili ma solo quando butti dentro o tiri fuori soldi.

Drako
7th April 2009, 14:11
visa electron è come la poste pay, è emessa da banca sella( anzi se hai in zona una banca del gruppo sella non paghi nemmeno i prelievi agli atm) io sto usando solo quella adesso anche perchè è più comoda non devo andare più alle poste con file ed orari pallosi( è anche vero che la PP si può ricaricare in tabaccheria ora ma costa 2 euro l'operazione)
rimane il fatto che su ebay ti dicono che accettano ricarica postepay, non ricarica lottomatic :p. Visto che è un metodo molto diffuso negli scambi italiani personalmente non potrei cambiare. Non penso si possano passare soldi tra le 2 carte.

Se è visa electron va su moltissimi circuiti, è da vedere se va con paypal.

Estrema
7th April 2009, 14:29
rimane il fatto che su ebay ti dicono che accettano ricarica postepay, non ricarica lottomatic :p. Visto che è un metodo molto diffuso negli scambi italiani personalmente non potrei cambiare. Non penso si possano passare soldi tra le 2 carte.
io la ho associata al conto paypal visto che è visa electron e paypal accetta tutte le prepagate di questo circuito, tranne le usa e getta.

ma per chi mi hai preso per un chiaccherone a vanvera:sneer:

ps tra le 2 carte non si possono scambiare soldi presumo, anche se poi è vietato come termine di pagamento su ebay devi gabolare per fare una ricarica diretta.

powerdegre
7th April 2009, 14:32
Si, ma sono due cose distinte e separate...

Quelli che accettano ricarica postepay come pagamento vuole dire che non sei te che paghi con la poste pay, ma te che vai alle poste a ricaricare la loro...

Se quest'altra e' una VISA electron allora e' lo stesso circuito di Postepay e la puoi usare per i soliti pagamenti.

Mellen
7th April 2009, 15:33
mi riquoto

interessante...
Perchè pp non apri un vero e proprio conto, mentre se vai tramite una banca teoricamente apri un conto corrente.
qui si parla di cc? perchè in quel caso, sarebbe anche meglio. Se non avesse spese fisse mensili ma solo quando butti dentro o tiri fuori soldi.

Estre, si crea un contocorrente o no?

Ged
7th April 2009, 15:51
quando vai a ricaricartela, dovrebbe "aggiornare" la situazione per cui il saldo contabile si allinea al disponibile

Estrema
7th April 2009, 16:21
mi riquoto
Estre, si crea un contocorrente o no?
no anche perchè fondamentalmente è stata introdotta per i giocatori online, tu puoi richiedere la c/c prepagata e la usi come un deposito di contanti, oppure puoi crearti un conto gioco della lottomatica dove ci metti i soldi per farci quello che vuoi( fondamentalmente scommesse giochi onlie gratta e vinci ecc) e a questo ci abbini 1 o 2 carte su cui far circolare il contante che vinci.

ora non ho sottomano i costi della postepay ma mi pare che siano leggermente più alti( quele di lottomatica) come operazioni allo sportello atm, la commissione di ricarica è uguale 1 euro.

Kolp
7th April 2009, 18:20
interessante...

anche in banca esistono le carte di credito prepagate, in cui non hai un vero e proprio conto... io ho la unicredit quick web (ora e' mastercard, la mia e' ancora visa). mai avuto problemi.

Mellen
7th April 2009, 19:25
anche in banca esistono le carte di credito prepagate, in cui non hai un vero e proprio conto... io ho la unicredit quick web (ora e' mastercard, la mia e' ancora visa). mai avuto problemi.

con le banche avevo chiuso.

Fatto due conti e visto che ogni mese senza fare nulla perdevo soldi. tanti.
Metto tutto quello che avevo in postepay, tanto la paga del lavoro (in un bar) mi veniva data in busta quindi la depositavo io quando volevo.

Però, stavo pensando che se era associato ad un CC, con le spese come le ricaricabili, avrei fatto un pensierino...

Drako
7th April 2009, 23:19
Si, ma sono due cose distinte e separate...
Quelli che accettano ricarica postepay come pagamento vuole dire che non sei te che paghi con la poste pay, ma te che vai alle poste a ricaricare la loro...
Se quest'altra e' una VISA electron allora e' lo stesso circuito di Postepay e la puoi usare per i soliti pagamenti.
no vabbè io a volte ricarico online direttamente dalla mia :)

powerdegre
8th April 2009, 00:22
no vabbè io a volte ricarico online direttamente dalla mia :)
Si, ma continui a non capire...

Non e' la postepay accettata da PayPal, e' il circuito Visa Electron ad essere accettato, ed in quanto tale la postepay che ne fa parte.

Qui si domandava:
Ma posso usarla (carta lottomatica) per pagare online come la postepay?

La risposta e':
Si, perche' questa della lottomatica fa parte dello stesso circuito.

Che poi la postepay abbia altri risvolti e' indifferente, non e' quello che si chiedeva.

Mellen
8th April 2009, 09:29
altri risvolti in che senso?

Alla fine leggendo quello scritto da Estre, la lottomaticard ha plaform migliore (10k invece di 3k) e non paghi il prelievo da BancoSella.

Per il resto i costi sono gli stessi (1€ a ricarica) mentre siamo più o meno pari come metodo (il numero di centri Better è più o meno distribuito come le poste)

Drako
8th April 2009, 10:15
Si, ma continui a non capire...

Non e' la postepay accettata da PayPal, e' il circuito Visa Electron ad essere accettato, ed in quanto tale la postepay che ne fa parte.

Qui si domandava:
Ma posso usarla (carta lottomatica) per pagare online come la postepay?

La risposta e':
Si, perche' questa della lottomatica fa parte dello stesso circuito.

Che poi la postepay abbia altri risvolti e' indifferente, non e' quello che si chiedeva.
ma io non parlavo di quello infatti, visto che era stato appurato :)

Sei tu che continui a dire una cosa che con il mio discorso non c'entra :p

Estrema
8th April 2009, 10:26
altri risvolti in che senso?
Alla fine leggendo quello scritto da Estre, la lottomaticard ha plaform migliore (10k invece di 3k) e non paghi il prelievo da BancoSella.
Per il resto i costi sono gli stessi (1€ a ricarica) mentre siamo più o meno pari come metodo (il numero di centri Better è più o meno distribuito come le poste)
il problema son solo gli atm bancasella da me ad esempio non ce ne sta 1 perciò mi pago la commissione di prelievo, ma se prendo soldi vuol dire che son tutti guadagnati e me ne frego della commissione:D

Mellen
8th April 2009, 12:17
il problema son solo gli atm bancasella da me ad esempio non ce ne sta 1 perciò mi pago la commissione di prelievo, ma se prendo soldi vuol dire che son tutti guadagnati e me ne frego della commissione:D

infatti mai stato un problema l'euro per il prelievo (anche perchè metto nel conto una parte, mentre tengo sempre qualcosa da parte per le emergenze).

Quindi, ti ripeto, i pro sono plaform e eventuale prelievo gratis da BancaSella?
(ho visto ora che una è a meno di 1km da casa mia e considerando poi che ho punto better a 700m)

Estrema
8th April 2009, 12:46
infatti mai stato un problema l'euro per il prelievo (anche perchè metto nel conto una parte, mentre tengo sempre qualcosa da parte per le emergenze).
Quindi, ti ripeto, i pro sono plaform e eventuale prelievo gratis da BancaSella?
(ho visto ora che una è a meno di 1km da casa mia e considerando poi che ho punto better a 700m)
si mellen ma non hai un conto corrente se ti serve pure quello non so se ti conviene, a questo punto le poste ti danno pure quello strumento, inutile perchè assegni e bancomat li prende 1 esercizio su 50, ma forse è più indicato per le tue esigenze.

Mellen
8th April 2009, 12:54
si mellen ma non hai un conto corrente se ti serve pure quello non so se ti conviene, a questo punto le poste ti danno pure quello strumento, inutile perchè assegni e bancomat li prende 1 esercizio su 50, ma forse è più indicato per le tue esigenze.

beh, se dovessi aprire un CC non lo farei con le poste.
Era solo per capire se potevo prendere 2 piccioni con 1 fava, e quello poteva diventare un CC di BancaSella, con costi 0.
Però era pretendere troppo :D

Cmq con la storia che il punto better è vicinissimo a casa mia (mentre le poste in centro hanno sempre una marea di gente e l'altra aperta anche nel pome è cmq a distanza di macchina) e che ho anche la banca nella via parallela, mi sa che il pensierino serio lo faccio.
Grazie.

Mellen
28th April 2009, 19:30
riuppo x domandare un'info valida anche immagino per altre carte:

"Card issuer bank name"
ossia la banca che ha emesso la carta, nel caso di Postepay cos'è???

Evildark
28th April 2009, 19:45
BancoPosta direi....:scratch:

Estrema
28th April 2009, 19:48
mi pare le poste stesse, ho guardato nelle varie scartoffie ma non ce sta scritto nulla di più.

Traumar
28th April 2009, 19:48
Poste Italiane imho

Mellen
29th April 2009, 12:11
su consiglio di Nazgul su MSN mentre era down il server (non ero riuscito a leggere le vostre risposte) ho messo
Poste Italiane

ora, i soldi se li sono presi
la mail con il biglietto e i dati mi è arrivata

Quindi teoricamente è tutto apposto

letsgo
11th May 2009, 19:04
sisi paypal

Mellen
1st July 2009, 15:57
riuppo di nuovo con un'altra domanda (non apro mille 3d apposta)

La Postepay mi scade in questo mese 07/09 quindi posso usarla tutto il mese (immagino visto che altrimenti sul sito mi avrebbero detto carta scaduta o simile).

Mi sono rimasti 4,69€. Per non lasciarli lì, gli unici due modi sono
1) spendere esattamente quella cifra (-1€ di commissione)
2) prelevarli dallo sportello con personale (non automatico) (sempre -1€ di commissione)

Giusto?

Per la cronaca, ora farò la LottomatiCard

magic
1st July 2009, 16:10
riuppo di nuovo con un'altra domanda (non apro mille 3d apposta)
La Postepay mi scade in questo mese 07/09 quindi posso usarla tutto il mese (immagino visto che altrimenti sul sito mi avrebbero detto carta scaduta o simile).
Mi sono rimasti 4,69€. Per non lasciarli lì, gli unici due modi sono
1) spendere esattamente quella cifra (-1€ di commissione)
2) prelevarli dallo sportello con personale (non automatico) (sempre -1€ di commissione)
Giusto?
Per la cronaca, ora farò la LottomatiCard

se fai un altra poste pay i soldi te li passano su quella nuova..

Mellen
1st July 2009, 16:22
se fai un altra poste pay i soldi te li passano su quella nuova..

non voglio fare un'altra postepay...
troppi contro rispetto alla lottomaticard

Drako
1st July 2009, 16:35
che contro? per curiosità.

Mellen
1st July 2009, 17:13
che contro? per curiosità.

li stessi detti in questo 3d.

Postepay ha
-platform 3k
-ricarica solo in posta (dove trovo sempre coda SEMPRE) a 1€
-prelievo solo in sportelli posta a 1€
-poste a 1,5km da casa o a 5km

Lottomaticard ha
-platform di 10k
-ricarica nelle tabaccherie Better (ben distribuite e con sicuramente meno coda) a 1€
-prelievo in tabaccheria Better a 1€ o GRATIS da sportello BancaSella
-tabaccheria Better a 500m e BancaSella a 1km

;)