View Full Version : Nicchia Contest.
Nazgul Tirith
7th April 2009, 20:59
Dopo vari thread sul "Gioco piu bello", "Avventura piu bella", "Gioco peggiore" e bla bla vario, partiamo con il "Nicchia Contest".
Qual'e' secondo voi il gioco o anche i giochi piu di "nicchia" o cmq quelle "perle" sottovalutate dal mercato e/o esplose molto dopo la loro uscita?
Warbarbie
7th April 2009, 21:09
Romancing saga 3.
Lo conosciamo io e Suppa, JPRG tutto in japanese dell'era snes
Graficamente avanti, storia mai capita perchè era in giapponese, però era :love::love::love:
Rayvaughan
7th April 2009, 21:09
total hannilation, che ha avuto la sfiga di essere uscito poco prima di age of empires, il quale ha spazzato via tutta la concorrenza
la saga di worm, che è sempre stato un giochillo del cazzo da 9mila lire ma a me piace!
Milker
7th April 2009, 21:17
Wing commander III
ci giocavamo in 4 gatti all'epoca perchè il lettore cd-rom nei pc era un lusso
preistoria proprio :sneer:
chobeat
7th April 2009, 21:33
sacrifice, goonzu, shadowbane, men of war(imho miglior strategico di sempre), gunbound
Madeiner
7th April 2009, 21:41
Hardwar :P
Devon
7th April 2009, 21:45
final fantasy 9 sottovalutaterrimo
Suppa
7th April 2009, 21:55
Troppi me ne vengono in mente...
da Mother e Mother 2 su nes e Snes,
ai vari SaGa come ha detto il buon marphil.
a Tactics Ogre e Vandal Hearts... Alundra... Terranigma.. Nobunaga's Ambition e Romance of the Three Kingdom series.
Musha Aleste, DodonPachi e Border Down...
Il re incontrastato Fire Pro Wrestling.. i vecchi Tobal N2 e Bushido Blade.
i vari Super Robot Taisen e NamcoXCapcom..
Omikron Nomad Soul e SegaGaGa in era DC..
Phantasy Star e Shining Force...
e sempre restando in SEGA l'esempio piu' eclatante odierno è Ryu-Ga-Gotoku (aka Yakuza).
ma la mia lista non avrebbe fine...
Razj
7th April 2009, 21:56
si parla di giochi di nicchia non giochi sottovalutati, ff9 non è un gioco di nicchia
Devon
7th April 2009, 22:01
quelle "perle" sottovalutate dal mercato
si parla di giochi di nicchia non giochi sottovalutati, ff9 non è un gioco di nicchia
:metal:
Jiinn
7th April 2009, 22:02
avevo letto nerchia contest e non capivo :sneer:
Nazgul Tirith
7th April 2009, 22:20
Io di mio cito Planescape Torment. Alla sua uscita, fu "incagato" dal mercato, lo portarono verso il successo gli stessi utenti.
E' probabilmente il capolavoro piu completo della Black Isle, cio che piu si avvicina ad un vero gdr su computer.
Razj
7th April 2009, 22:21
mhh a questo punto c'è bisogno che naz fornisca un'interpretazione autentica per capire se ff9 è IT o OT :nod:
Nazgul Tirith
7th April 2009, 22:27
bhe Razj si credo che FF9 possa rientrarci in quanto per fortuna ci ho giocato ed e' sicuramente uno dei giochi piu sottovalutati degil anni passati, a me piacque tantissimo (e non solo a me, a livello di community ebbe un buon successo)
Lyuknet
7th April 2009, 22:47
thrill kill :afraid: ultraman(jap):rotfl:
Suppa
7th April 2009, 23:01
ah come non citare ovviamente Kunio Kun?? che magari alcuni di voi ricordano per Rivercity Ransom.. ma che in patria è un vero e proprio culto.. protagonista di almeno 20 giochi uno piu' bello dell'altro... e presente pure nel mitico e insuperato Super Dodgeball su SNES.
Drako
7th April 2009, 23:20
total hannilation, che ha avuto la sfiga di essere uscito poco prima di age of empires, il quale ha spazzato via tutta la concorrenza
la saga di worm, che è sempre stato un giochillo del cazzo da 9mila lire ma a me piace!
up per total annihilation pd
Zombie Antico
8th April 2009, 00:18
Nerf arena blaster (in pratica la versione con le pistole giocattolo di UT ) indimenticabile la modalità dove dovevi sparare le palline numerate da 1 a 10 sparse per la mappa nel canestro
Vindicare
8th April 2009, 00:23
destrega per ps1
Randolk
8th April 2009, 00:51
Seh vabbè, se inizio io a postare roba di nicchia ciao :sneer:
Timesplitters 2
Beyond Good & Evil
KILLER 7 :bow: (altro che quella mezza cagata di No More Heroes)
Mawaru made in Wario
Boktai
Breath of fire 1/2
Kirby Amazing Mirror/Nightmare in Dreamland
Rhytm Tengoku
Daigasso! Band Brothers
Custom Robo
Viewtiful Joe (lo reputo di nicchia ma solo qui in Italia)
...e vabbè non finisco più
Il più recente, che considero di nicchia perchè non ha avuto il successo e l'attenzione che meritava e merita, è quel capolavoro by Square-Enix che risponde al nome di The World Ends with you.
Hador
8th April 2009, 01:20
up per total annihilation pd
macchè faceva cagare :sneer:
io dico constructor, ma ero veramente cinno :nod:
Gramas
8th April 2009, 01:44
sacrifice, goonzu, shadowbane, men of war(imho miglior strategico di sempre), gunbound
sacrifice per i tempi over the top proprio
si sono daccordo ma imo rimane...6>7>8=9>all
Io di mio cito Planescape Torment. Alla sua uscita, fu "incagato" dal mercato, lo portarono verso il successo gli stessi utenti.
E' probabilmente il capolavoro piu completo della Black Isle, cio che piu si avvicina ad un vero gdr su computer.
Questa cosa del mercato non la sapevo però onestamente, almeno su gmc, ha sempre avuto un enorme ritorno..non so su altre riviste
Timesplitters 2
di nicchia?sottovalutato? O_o
KILLER 7 :bow: (altro che quella mezza cagata di No More Heroes)
http://www.youtube.com/watch?v=bT5JzvgRHqk:metal:
Zaider
8th April 2009, 01:54
Killer 7
adigirolam
8th April 2009, 02:22
north&south
xv25
8th April 2009, 08:10
Il più recente, che considero di nicchia perchè non ha avuto il successo e l'attenzione che meritava e merita, è quel capolavoro by Square-Enix che risponde al nome di The World Ends with you.
Decisamente questo come recenti, tanto bello quanto atipico, pero' dai ha venduto piu' di altri jrpg :P
Poi vabbè molti gia' son stati citati,
La serie SaGa
Serie SMT comprensiva di spinoff (che pero' ora sta' cominciando ad andare decentemente, grazie ad Atlus che porta tutto in occidente :metal:)
Serie Mother/Earthbound
Killer7 e Flower, Sun and Rain di Suda51
Lufia 1-2
Snatcher
Beyond Good and Evil
Ico e Shadow of the Colossus
Troppa roba :D
Dictator
8th April 2009, 09:27
troppi ce ne sono dai...
Devon
8th April 2009, 09:30
...
Suppa
8th April 2009, 09:33
minkia Lufia 2... uno dei migliori jrpg di sempre... da la merda ancora oggi come sceneggiatura al 70% dei titoli.
Se di nicchia guardiamo soprattutto il nostro territorio.. allora non posso esimermi dall'inserire Xenogears e Lunar silver star stories
Io ai tempi del dc adorai a dismisura Choukousenki Kikaioh (tech romancer da noi e in usa) il mio primo gd-rom.
e poi cacchio Bahamut Lagoon... di cui si vocifera che il Bahamut in arrivo per DS sia un pelo correlato.. l'avete visto?Oo
Di nicchissima fu FrameGride... mai arrivato qui.. bellissimo gioco di combattimenti Mech.
su PSX-PS2... Bloody Roar tra molti picchiaduro noi lo veneravamo.. soprattutto il 2 su psx migliore di quello per ps2 e cubo... veramente geniale e un character design che fece scuola.
cazzo troppi poi mi sento vecchio :(
Cronin
8th April 2009, 10:08
Direi, oltre i già citati Planescape Torment e Beyond Good & Evil:
- The Longest Journey
- Fahrenheit
Poi penso se mi verranno in mente altri
Drako
8th April 2009, 10:31
io dico constructor, ma ero veramente cinno :nod:
ma non capisci un cazzo imho :nod:
Nefion
8th April 2009, 10:37
io uppo sacrifice.. come gioco sottovalutato (e non propriamente di nicchia)
un RTS con delle dinamiche assolutamente innovative e molto strategico
Dan Palmer
8th April 2009, 10:38
Il primo che mi viene in mentre è ICO per ps2.
Jesper
8th April 2009, 12:13
oltre a planescape: torment gia citato, butto la un "creatures 2" anche se effettivamente non so quanto successo ottenne, a me piaceva di brutto nel c64 :D
http://en.wikipedia.org/wiki/Creatures_II:_Torture_Trouble
qua il link per chi nn se lo ricorda:D
EDIT: se non altro per questo cheat code lol "There was an odd "infinite lives" cheat in this game. If you moistened your finger and rubbed it over joystick port 1 (i.e. the one not in use by the game) it would short certain connectors such that Maximus Mouse from Thalamus' Summer & Winter Camp would appear in the background. Keep rubbing the port until the mouse turns grey, indicating you have activated the cheat."
saltaproc
8th April 2009, 12:15
Il primo che mi viene in mentre è ICO per ps2.
minchiaaaaaa 2 palle di giocooooooo
Shingo
8th April 2009, 12:40
Assolutamente Xenogear..capolavoro incredibile secondo me..mi ha preso veramente un sacco (p.s. non l'ho finito però,sono un cogliombo)
xv25
8th April 2009, 13:07
Xenogears non è tanto di nicchia pero'
Ha superato la milionata di copie ed è uno dei pochi jrpg ad essere entrato nella raccolta budget/platinum/greatest hits americana
Ok non è mai stato releasato in pal, ma è decisamente conosciuto e rispettato :P
xv25
8th April 2009, 13:29
Non so' come ho fatto a scordarmi Valkyria Chronicles poi :|
Uno dei migliori(se non il migliore) sjrpg dell'anno scorso e in occidente ha venduto meno di 50000 copie :|
Tacitus
8th April 2009, 13:37
front mission psx, ring of red ps2
:look:
Fuser
8th April 2009, 13:39
Xenosaga 2, Ico, Postal 2.
Suppa
8th April 2009, 14:25
anche Xenosaga 2 come il primo e come il 3.. non sono propriamente di nicchia.. avendo venduto uno sfacelo in giappone e in usa...
Qui in eu fecero una porcata assoluta nel pubblicare solo il 2 (ok il piu' bello dei 3) lasciandoci pero' a secco del finale (apocalitico).
Pero' si... possono essere considerati tale nella stessa ottica del padre Xeno.
cosi' come volendo possono essere inseriti vagonate di jrpg stupendi ma ignorati ai piu' o meglio a chi non segue il genere..
Shadow Hearts 1 e 2.. Kagero Deception.. Lost Kingdoms... Baten Kaitos.. Grandia .. Tales of Phantasya .. e tantissimi altri..
a proposito di Front Mission.. segnalo che qui http://www.frontmission.info/ trovate la patch per il 5.. praticamente ultimata.
Hador
8th April 2009, 18:23
io uppo sacrifice.. come gioco sottovalutato (e non propriamente di nicchia)
un RTS con delle dinamiche assolutamente innovative e molto strategico
finito e mi è piaciuto un botto (poi spettacolare cazzo, la magia del cratere a terra era qualcosa di incredibile) però era ben pubblicizzato, aveva preso copertina su tgm e ottimi voti.
Tibù
8th April 2009, 18:32
The Legend of Dragoon(jrpg per psx),uscito nel periodo di FF8 mi pare,poca pubblicità,scarso successo sul mercato....ma è un capolavoro assoluto che da la paga al 99% degli FF usciti.
X chi dice planescape:torment....a me non sembra tanto di nicchia,non sarà famoso come baldur's gate ma è piuttosto conosciuto a chiunque ne appia qualcosa di vg :o
Gramas
8th April 2009, 20:30
finito e mi è piaciuto un botto (poi spettacolare cazzo, la magia del cratere a terra era qualcosa di incredibile) però era ben pubblicizzato, aveva preso copertina su tgm e ottimi voti.
girava anche su mediaset uno spot lol.
Per l'epoca stupendo ed anche in multyplayer ne sapeva
The Legend of Dragoon
uuu giocato,finito e quasi dimenticato.. era > rispetto a ff8 e 9
Jesper
8th April 2009, 21:12
X chi dice planescape:torment....a me non sembra tanto di nicchia,non sarà famoso come baldur's gate ma è piuttosto conosciuto a chiunque ne appia qualcosa di vg :o
si ma per molti aspetti si è diffuso per opera dei fan. Basti pensare che in italiano è stato interamente localizzato dai fan stessi per esempio(che sbattito infinito lol...avrà centinaia di migliaia di righe di testo quel gioco).
Rispetto a bg 1&2 o anche icewind dale, ha avuto molto meno spazio...
Ending
8th April 2009, 21:38
Direi, oltre i già citati Planescape Torment e Beyond Good & Evil:
- The Longest Journey
- Fahrenheit
Poi penso se mi verranno in mente altri
Uppo fahrenheit in pieno ..
Arthu
8th April 2009, 21:55
Daoc , visto che alla fin fine rispetto agli altri mmorpg orrendi che si vedono in giro doveva avere 1000 volte i player che ha avuto.:sneer:
Devon
8th April 2009, 21:58
daoc =! mmorpg
Gramas
8th April 2009, 22:33
Daoc , visto che alla fin fine rispetto agli altri mmorpg orrendi che si vedono in giro doveva avere 1000 volte i player che ha avuto.:sneer:
Rayvaughan
8th April 2009, 23:41
daoc =! mmorpg
daoc è un mmo!:rotfl:
7 Wonders
8th April 2009, 23:47
Okami su ps2 non ha venduto un decimo di quanto avrebbe meritato :nod: .
SharTeel
9th April 2009, 01:11
Romancing saga 3.
Lo conosciamo io e Suppa, JPRG tutto in japanese dell'era snes
Graficamente avanti, storia mai capita perchè era in giapponese, però era :love::love::love:
io lo conosco, c'ho giocato su emulatore tradotto, ed era 1 gran figata.