PDA

View Full Version : Age of Empires 3 VS Civ. 4



Goram
12th April 2009, 16:17
Secondo voi che avete provato tutto quale è meglio da giocare in multyplayer?
Illuminatemi :nod:.

Razj
12th April 2009, 16:20
sono 2 generi completamente diversi come fai a paragonarli oO

Tanek
12th April 2009, 16:32
Sono generi davvero diversi dai, dipende da cosa vuoi :)

Per quanto mi riguarda civ 4 >>>> resto del mondo ;) ci gioco praticamente ogni settimana / ogni 2 da boh 2 anni (e prima giocavamo al 3, prima ancora giocavo in sp al 2 e all'1) con 2 miei amici :P se ti stufi di partite FFA poi ti consiglio di passare alle partite in team (l'ultima che abbiamo provato è noi 3 vs 3 AI vs 3 AI vs 3 AI, quella che abbiamo iniziato mercoledì invece è 1 + 1 AI vs 1 + 1 AI vs 1 + 1 AI vs 2 AI vs 2 AI vs 2 AI e tutti prevediamo rosikate clamorose :sneer: )

Kuroko
12th April 2009, 16:37
Io con AoE 3 mi sono divertito moltissimo con gli amici, la possibilità di farti la spec personale di carte, con il quale ottenere potenziamenti scelti appunto da te nelle varie fasi di sviluppo delle ere è veramente carino.

Goram
12th April 2009, 17:28
sono 2 generi completamente diversi come fai a paragonarli oO
Se sapevo come erano pd non lo chiedevo :bored:

Tanek
12th April 2009, 18:19
Se sapevo come erano pd non lo chiedevo :bored:
Ops, non avevo capito questo dettaglio dal tuo post iniziale :P

Beh io non ho giocato ad AoE 3 (solo ai primi due), ma sostanzialmente è un RTS, Civ 4 invece è completamente TBS (turn based strategy): crei le tue città, gestisci la produzione in ognu turno, crei unità o edifici, gestisci le risorse, la diplomazia, i combattimenti sono effettuati secondo dei valori con delle % di vittoria o sconfitta in base alle unità e al terreno.
Se ti piace il genere e non l'hai mai provato, DEVI provarlo :D

Jiinn
12th April 2009, 18:58
aoe tutta la vita

Ercos
12th April 2009, 20:01
aoe tutta la vita
*

Poi i Jappo so sgravati :nod:

Jiinn
12th April 2009, 22:11
ai tempi io giocavo solo con holland e spain

NoeX
12th April 2009, 22:12
Ops, non avevo capito questo dettaglio dal tuo post iniziale :P
Beh io non ho giocato ad AoE 3 (solo ai primi due), ma sostanzialmente è un RTS, Civ 4 invece è completamente TBS (turn based strategy): crei le tue città, gestisci la produzione in ognu turno, crei unità o edifici, gestisci le risorse, la diplomazia, i combattimenti sono effettuati secondo dei valori con delle % di vittoria o sconfitta in base alle unità e al terreno.
Se ti piace il genere e non l'hai mai provato, DEVI provarlo :D

CIv4 una sorta di Sid Meyer Alpha Centaury (piaciuto tantissimo) ?

Mai giocato a nessun civilization io

Tanek
13th April 2009, 00:52
CIv4 una sorta di Sid Meyer Alpha Centaury (piaciuto tantissimo) ?
Mai giocato a nessun civilization io
Beh il creatore è sempre lui (il Sommo Sid :bow: :love: ), non puoi essere un appassionato di Alpha Centauri e non aver mai provato un civ, rimedia SUBITO!!! ;) Fidati non te ne pentirai (e Civ 4 complete su play.com sta 13 euro, visto che dopo averlo "provato" lo vorrai comprare :P ), attento però che causa dipendenza :P
(one more turn... mhuahuah questo fu il sito che crearono per il lancio di civ 4: http://civanon.org/about.shtml )

ps: c'erano un po' di differenze (al di là dell'ambientazione) tra civ 2 e alpha centauri ai tempi, ad AC non giocai tantissimo ma ricordo che aveva qualcosina di diverso, cosa però a distanza di anni non me lo ricordo :P

Steh
13th April 2009, 01:02
Sid > God.

Goram
13th April 2009, 01:31
Una domanda ma AOE inizia dalla preistoria oppure puoi scegliere te l'epoca ?
Credo che li piglierò tutti e 2 comunque :sneer::sneer::sneer:...fatevi dare le provvigioni dalle SH.
:D
Grazie delle info

Ercos
13th April 2009, 09:10
c'è già stato aoe 1 ad iniziare nella preistoria, il 3 inizia nell '700 circa :nod:

Kat
13th April 2009, 10:34
CIv4 una sorta di Sid Meyer Alpha Centaury (piaciuto tantissimo) ?
Mai giocato a nessun civilization io
Conosci Alpha Centauri e non hai mai giocato a un Civ? Com e' possibile :achehm:

Cmq si' la struttura dei due giochi e' simile, cambia l'ambientazione e con AC mi sembra che puoi progettarti le unita aggiungendo moduli e roba simile.
Un ottimo gioco, se ti e' piaciuto sicuramente ti piace anche Civ 4. Ti consiglio anche le espansioni (soprattutto Beyond the Sword), contengono dei mod molto ben fatti. Oppure fai come dice Tanek e prendi il pack completo.

Evildark
13th April 2009, 10:41
io sono un AoE fanboy! solo che mi è piaciuto 100000 volte di più AoE II

Jiinn
13th April 2009, 12:33
si aoeII è stato il migliore, c'ho giocato anni su zone.com e al bik

Goram
13th April 2009, 13:06
Ma le partite in multy sono tipo WC3 per intendersi?
Partono subito oppure ti devi organizzare con amici ecc...?
A quanto ho capito durano una cifra :shrug: .

Jiinn
13th April 2009, 13:08
dipende cosa intendi tu per cifra :D

la partita su age in media dura 1 oretta/1 oretta e mezza, poi ci sono partite anche più lunghe ma dipende... su civ non saprei......

su age cmq se non sei esperto e giochi con gente con rating alto non ti dura più di mezz'ora :sneer:

Tanek
13th April 2009, 13:53
Conosci Alpha Centauri e non hai mai giocato a un Civ? Com e' possibile :achehm:
Cmq si' la struttura dei due giochi e' simile, cambia l'ambientazione e con AC mi sembra che puoi progettarti le unita aggiungendo moduli e roba simile.
Un ottimo gioco, se ti e' piaciuto sicuramente ti piace anche Civ 4. Ti consiglio anche le espansioni (soprattutto Beyond the Sword), contengono dei mod molto ben fatti. Oppure fai come dice Tanek e prendi il pack completo.
Vero c'era qualcosa sulle unità, diamine si stanno riattivando dei neuroni congelati :sneer:
Le due espansioni di civ 4 (warlords e beyond the sword) le davo per scontate (infatti suggerivo il complete) perchè come hai giustamente detto contengono dei mod ma soprattutto aggiungono un sacco di cose importantissime al gioco, vedi lo spionaggio, i grandi generali, etc.


Ma le partite in multy sono tipo WC3 per intendersi?
Partono subito oppure ti devi organizzare con amici ecc...?
A quanto ho capito durano una cifra :shrug: .
Ehm, una partita di civ dura GIORNI, nel senso che se sommi assieme tutte le ore che c'hai speso di played sono più di 24 ore poi dipende dalla velocità che imposti, noi di solito usiamo "epic", contando un 3 ore almeno a serata, beh almeno 8 / 9 serate le facciamo, sinceramente non sono mai stato lì a guardare, se vuoi controllo nel log dell'ultima :P
Ma tanto non c'è problema, la salvi e poi la continui anche in mp :)

Steh
13th April 2009, 14:04
La partita piu corta fatta a civ II, in 3 piuttosto bravi a giocare, senza AI, è durata una 60ina di ore di play. :sneer:

Tanek
13th April 2009, 14:06
Si in effetti dicendo 8/9 serate mi sa che sono stato fin troppo corto, però sinceramente non sono mai stato lì a farci caso :sneer:

Steh
13th April 2009, 14:08
Si in effetti dicendo 8/9 serate mi sa che sono stato fin troppo corto, però sinceramente non sono mai stato lì a farci caso :sneer:
Quando giocavamo noi i turni dopo l'industrializzazione raramente duravano meno di mezz'ora l'uno, quindi è utile avere un gioco tipo worms per quelli che aspettano :sneer::sneer:

Tanek
13th April 2009, 14:10
Sai cosa, con civ 4 ci sono i simultaneous turn, abbiamo storto un po' il naso (io soprattutto, perchè il sistema simultaneo soprattutto contro l'AI va un po' a cazzo, nel senso che lui fa tutto per primo) però hanno ridotto drasticamente i tempi di attesa :P

Steh
13th April 2009, 14:16
Sai cosa, con civ 4 ci sono i simultaneous turn, abbiamo storto un po' il naso (io soprattutto, perchè il sistema simultaneo soprattutto contro l'AI va un po' a cazzo, nel senso che lui fa tutto per primo) però hanno ridotto drasticamente i tempi di attesa :P
Si lo so (ora lo reinstallo :sneer:) ma in lan e sotto l'effetto di sfasatori temporali (:look:) i turni sembrano durare ore lo stesso.

Tanek
13th April 2009, 14:26
Ahahah "sfasatori temporali" mi ha fatto cappottare :sneer:

Pd tempo fa io avevo proposto una partita qui tra di noi, ma cazzo nessuno m'aveva cagato :cry: :cry:

Steh
13th April 2009, 14:28
Se vogliamo fare una partita se ne puo parlare, ma non prima di una decina di giorni.

Tanek
13th April 2009, 14:36
Che faccio, riuppo il 3d? :sneer:

Steh
13th April 2009, 14:41
Spetta va :nod:

Tanek
13th April 2009, 14:46
Vabbè ma almeno abbiamo 10 giorni per trovare una cavolo di serata in cui ci siamo tutti, no? :D

Tacitus
13th April 2009, 14:50
oddio...io civ4 lo presi tempo fa su steam, ma ci ho giocato pochissimo..e sono un niubbo veramente

Jiinn
13th April 2009, 16:47
io mai giocato a civilization :|

Defender
13th April 2009, 18:57
io mai giocato a civilization :|

A parte che dovresti porre rimedio al più presto a quest'onta indecorosa, ma più che altro non avevi scritto tu "AoE tutta la vita"?

Se non hai mai provato Civ mi sfugge come tu possa dire che AoE sia meglio :rain:

Kith
13th April 2009, 20:22
Aok

Tanek
14th April 2009, 23:50
A parte che dovresti porre rimedio al più presto a quest'onta indecorosa, ma più che altro non avevi scritto tu "AoE tutta la vita"?
Se non hai mai provato Civ mi sfugge come tu possa dire che AoE sia meglio :rain:
Tu ci sarai, vero Deffo? :D

Dai su, io, Steh e Deffo, poi io circuisco Tacitus, poi sentiamo Tele e Ladro che nell'altro 3d (che a breve riuppo) erano i semi organizzatori, poi sentiamo anche Blink e siamo già in 7, io ho anche 2 amici pronti a joinare, in 9 possiamo fare un mondo huge senza AI (o large forse meglio, huge è per 12, ma in large forse stiamo strettini :P )!!111oneone

NoeX
15th April 2009, 11:51
Conosci Alpha Centauri e non hai mai giocato a un Civ? Com e' possibile :achehm:
Cmq si' la struttura dei due giochi e' simile, cambia l'ambientazione e con AC mi sembra che puoi progettarti le unita aggiungendo moduli e roba simile.
Un ottimo gioco, se ti e' piaciuto sicuramente ti piace anche Civ 4. Ti consiglio anche le espansioni (soprattutto Beyond the Sword), contengono dei mod molto ben fatti. Oppure fai come dice Tanek e prendi il pack completo.

Tutto è possibile :D

Sì, in AC potevi aggiungere i moduli alle unità, oppure progettarne di 'nuove' te stesso, ti sceglievi il telaio, armi, motore, resistenza e moduli. Troppo avanti quel gioco, ma quel che mi è piaciuto di più è l'interazione con gli altri leader.
Ci stavi alleato, poi cambiavano di colpo alleanza, li riducevi in polvere e avevi due scelte, o li rendevi prigionieri o tuoi schiavi.
Poi c'erano anche i ricatti e minacce, bellissimo :D

Io non potevo vedere la religiosa e la tenevo come mia schiava, facendomi mandare risorse e schemi di progettazione di unità :sneer:

Ho appena scoperto che c'è una espansione di Alpha Centauri, non lo sapevo

Tanek
15th April 2009, 14:47
Noex, appena possibile rimedia assolutamente per quanto riguarda Civ 4 :P

Steh
15th April 2009, 14:53
Tu ci sarai, vero Deffo? :D
Dai su, io, Steh e Deffo, poi io circuisco Tacitus, poi sentiamo Tele e Ladro che nell'altro 3d (che a breve riuppo) erano i semi organizzatori, poi sentiamo anche Blink e siamo già in 7, io ho anche 2 amici pronti a joinare, in 9 possiamo fare un mondo huge senza AI (o large forse meglio, huge è per 12, ma in large forse stiamo strettini :P )!!111oneone
Sei consapevole che una partita in 9 potrebbe durare un decennio?
Vabbè tanto non ho da fare :confused:

Dictator
15th April 2009, 14:57
Civ4 tutta la vita.
Oltre al fatto che il gioco è già completo ci sono tantissimi mod che arricchiscono il gioco con nuovi leader, nuove unità, nuove risorse, nuovo tutto ^.^

Tanek
15th April 2009, 15:07
Sei consapevole che una partita in 9 potrebbe durare un decennio?
Vabbè tanto non ho da fare :confused:
Asd beh ma se ci pensi, se ci diamo un appuntamento una volta ogni una/due settimane, ipotizzando almeno 10 sessioni... beh in dai 3 ai 6 mesi per una partita, non c'è male :sneer:
No, scherzo, imho a velocità normale (non epic) e col simultaneous turn ce la caviamo in meno, in una serata (3 o 4 ore) arriviamo già dopo l'età classica, sempre che qualcuno di noi non sia una preda troppo gustosa e che quindi scatti qualche early war :P magari in 5 o 6 serate riusciamo a finirla (anche se mi sembra troppo ottimistica come previsione).
Ma l'importante è nerdare e chiacchierare un po', poi che le mie truppe vi asfalteranno dal 4000 BC al 2100 AC questo è un altro discorso :confused:
(devo ancora decidere che stile adottare in una partita con "sconosciuti", credo di andare sul "cauto", ma vedrò)

ps: ovviamente se cominciamo a menarci tutti coi warrior/chariot potrebbe durare ancora meno :rotfl:
ps2: ok stasera da casa riuppo l'altro 3d (lo faccio stasera da casa così ho il tempo di cercarlo asd)

Jiinn
15th April 2009, 16:00
stò "reperendo" il tutto per dare un'opinione più sincera su civ4, solo che gli strategici a turni di solito non mi hanno mai entusiasmato più di tanto, mi piace la strategia schietta e con effetti immediati :sneer:

Defender
15th April 2009, 18:24
Tu ci sarai, vero Deffo? :D


Mmhh io più che altro non posso garantire una continuità di presenze accettabile, le mie serate libere sono sempre piuttosto random ^^;

Kat
15th April 2009, 18:27
Mi prenoto anche io se c'e' posto :D

Steh
15th April 2009, 18:34
Io direi di iniziare a fare una partitella in 4 o 5 al massimo (se siamo di piu ci si divide e facciamo 2 partite) per non andare troppo alle lunghe.
Poi resta da stabilire con che versione si gioca.
Direi di darci una 10 di giorni di tempo per organizzare.

Tanek
15th April 2009, 20:54
Mmhh io più che altro non posso garantire una continuità di presenze accettabile, le mie serate libere sono sempre piuttosto random ^^;
Daihhhhh non fare la prima donnahhh!!!1oneone :P

Mi prenoto anche io se c'e' posto :D
Certo che si, anzi con te in particolare facciamo qualche accordo "esterno" (utilizzando come valuta gli ISK) al fine di vaporizzare Steh quanto prima :sneer:

Io direi di iniziare a fare una partitella in 4 o 5 al massimo (se siamo di piu ci si divide e facciamo 2 partite) per non andare troppo alle lunghe.
Poi resta da stabilire con che versione si gioca.
Direi di darci una 10 di giorni di tempo per organizzare.
Come versione io direi che è d'obbligo Civ 4 complete last patch, quindi BTS 3.17, no?
Minchia 10 giorni per organizzare sono un botto :sneer: quindi devo provare a dire qualcosa tipo "come data della prima sessione va bene martedì 28 aprile dalle 21,30?" :D
Chi saremmo di "sicuri" (sicuri in generale, non solo in quella sera) oltre a me, Steh e Kat?
(se siamo in 5/6 direi un mondo di grandezza media, senza AI)

Tanek
18th April 2009, 02:47
Up :gha:

Steh
18th April 2009, 15:31
Up :gha:
Tranquillo, dammi qualche giorno poi ci organizziamo.

:|

Tanek
30th April 2009, 23:10
Minchia 10 giorni per organizzare sono un botto :sneer: quindi devo provare a dire qualcosa tipo "come data della prima sessione va bene martedì 28 aprile dalle 21,30?" :D
Chi saremmo di "sicuri" (sicuri in generale, non solo in quella sera) oltre a me, Steh e Kat?
(se siamo in 5/6 direi un mondo di grandezza media, senza AI)
:nod: + :confused:


Tranquillo, dammi qualche giorno poi ci organizziamo.
:|
Ri :nod: + :confused:

Sigh, eddai organizziamoci ç__ç

ps: fra poche ore parto, me ne vado a Monaco per 3 g :bleach:

Tanek
16th May 2009, 19:19
Siete tutti dei cazzari!!11oneone :dumbnod: :hidenod:

:sneer:

Lyuknet
17th May 2009, 05:56
Empire Earth II >>> all :dumbnod:

EE3 fa pena AOE3 non mi piace meglio il 2

civ4 non mi piace perchè non è in tempo reale ma è a turni

Tanek
17th May 2009, 12:36
Eh per questo non possono essere paragonati :P
TBS >> RTS imho :nod:

ps: ho deciso che sta settimana mi metto a rompere il cazzo via pm ad un po' di persone per organizzare sta partita :dumbnod: :P

Pazzo
19th May 2009, 14:14
mannaggia a sto post mi son rimesso su civ 4...


ancora un altro turno... pem fino alle 5 di mattina, mannaggia a Roosevelt che si incazza perchè all'alba del 1800 non gli avevo ancora dato il diritto di passaggio -.-

mi è toccato nuclearizzare tutto nel 1960 perchè ero già in guerra con gandhi e non potevo fare guerra su due fronti QQ.

E adesso il riscaldamento globale mi sta desertificando mezzo impero doppio QQ

Tanek
19th May 2009, 14:18
mannaggia a sto post mi son rimesso su civ 4...


ancora un altro turno... pem fino alle 5 di mattina, mannaggia a Roosevelt che si incazza perchè all'alba del 1800 non gli avevo ancora dato il diritto di passaggio -.-

mi è toccato nuclearizzare tutto nel 1960 perchè ero già in guerra con gandhi e non potevo fare guerra su due fronti QQ.

E adesso il riscaldamento globale mi sta desertificando mezzo impero doppio QQ
Mhuahahah ti stimo :bow: e sono orgoglioso di esserne l'artefice :sneer:
Noi ieri sera abbiamo tirato l'1,30 (io lavoro, mica come te ghghg :P ), solito appuntamento settimanale con gli amici dell'univ (che coinvolgerei probabilmente anche per la partita con voi), stiamo facendo un 3vs3vs3vs3 (noi 3 in coop). Ci sono i cazzo di mongoli (che non è un'offesa :sneer: ) che con il loro team continuano a dichiararci guerra, peccato che io ho fatto i Giappo e abbiamo appena scoperto Civil Service (= samurai = pwnaggio).

Mannaggia la miseria decidiamo un giorno :D

Goram
19th May 2009, 23:00
Vi tengo in pugno , le vostre deboli menti mi appartengono :sneer::sneer::sneer:

Pazzo
20th May 2009, 00:07
Mhuahahah ti stimo :bow: e sono orgoglioso di esserne l'artefice :sneer:
Noi ieri sera abbiamo tirato l'1,30 (io lavoro, mica come te ghghg :P ), solito appuntamento settimanale con gli amici dell'univ (che coinvolgerei probabilmente anche per la partita con voi), stiamo facendo un 3vs3vs3vs3 (noi 3 in coop). Ci sono i cazzo di mongoli (che non è un'offesa :sneer: ) che con il loro team continuano a dichiararci guerra, peccato che io ho fatto i Giappo e abbiamo appena scoperto Civil Service (= samurai = pwnaggio).

Mannaggia la miseria decidiamo un giorno :D


Ho scoperto che lanciare 15 icbm nello stesso turno non è una buona idea come può sembrare >_>


A meno che non siate fans di paesaggi alla mad max.



Btw mi son preso da steam la complete edition e mo ho anche WL e BTS e mo inizio na partita, se ne famo una online io ci sono^^

so niubbo btw in qualsiasi cosa non sia guerra QQ

Wolfo
20th May 2009, 13:54
'stardi stanotte mi son nerdato duro a civ4

Tanek
20th May 2009, 14:17
Ho scoperto che lanciare 15 icbm nello stesso turno non è una buona idea come può sembrare >_>
A meno che non siate fans di paesaggi alla mad max.
Mhuahah nella scorsa partita, abbiamo nuclearizzato un team, in particolare abbiamo nuclearizzato Isabella perchè era su un altro continente e abbiamo fatto uno sbarco in grande stile con n transport, beh mentre lanciavamo le atomiche su TS ho messo "I don't want to set the world on fire" dalla OST di Fallout 3 :rotfl: :rotfl: (siamo tutti e tre fans di Fallout 3 :P ).

Coooooooomunque, decidiamo sto cavolo di giorno o no?!?! :D
Steh culandra, come va con il lavoro??
Giovedì 28 maggio e/o giovedì 4 giugno, che ne dite? :D

Pazzo
20th May 2009, 14:25
Mhuahah nella scorsa partita, abbiamo nuclearizzato un team, in particolare abbiamo nuclearizzato Isabella perchè era su un altro continente e abbiamo fatto uno sbarco in grande stile con n transport, beh mentre lanciavamo le atomiche su TS ho messo "I don't want to set the world on fire" dalla OST di Fallout 3 :rotfl: :rotfl: (siamo tutti e tre fans di Fallout 3 :P ).
Coooooooomunque, decidiamo sto cavolo di giorno o no?!?! :D
Steh culandra, come va con il lavoro??
Giovedì 28 maggio e/o giovedì 4 giugno, che ne dite? :D

Per me va bene, il lunedì però in caso sarebbe l'ideale per me se voi potete.

Ma soprattutto, Tanek hai da farmi una guida, perchè son veramente pippa (cioè a noble mi scassano) e penso di aver fatto 3-4 partite in tutto finora.

Domande sparse:
quando faccio cottages o farm o sarcazzo attorno le città, queste devono anche avere strade che passano per la casella? Perchè io tappezzo tutto di strade ma mi pare di perdere un sacco di tempo.

Tempistiche. Come inizi te? Nel senso, quando fai il primo settler, la prima meraviglia (e quale e in base a che), etc?
Che vantaggi ci sono a scoprire una religione prestissimo?
Lo spionaggio, come funziona in BTS?
Quante unità militari fai e quando (tipo dopo che strutture in città dopo quanti workers o inframmezzate a che?) e quante ne lasci in ogni città?

Che ho sempre la sensazione di concentrarmi troppo sullo sviluppo all'inizio, ma le volte che mi son concentrato troppo sulle unità mi son trovato indietro col tech e QQ.

Qualche dritta sui tratti dei leaders? E i grandi profeti artisti ingegneri? Li associ alle città o li usi per altro?

Quando attacco una casella che ha più di un'unità militare c'è un modo pr prevedere quale di queste sarà attaccata così che io possa decidere con che unità del mio esercito attaccare? (che mi sta anche in culo che mando un'unità che ha bonus vs qualcosa e mi si difende una di tipo diverso asd). La ritirata come funziona?
Etc etc qualsiasi cosa ti venga in mente sparala asd.

Tanek
20th May 2009, 15:57
Ghghghgh appena ho un po' più di tempo qui a lavoro, oppure stasera da casa, ti rispondo :P conta però che, a parte le domande tecniche (sul funzionamento del gioco), tutto il resto è affidato allo stile di gioco quindi altri risponderanno in maniera diversa dalla mia :)

Kat
20th May 2009, 19:00
Domande sparse:
quando faccio cottages o farm o sarcazzo attorno le città, queste devono anche avere strade che passano per la casella? Perchè io tappezzo tutto di strade ma mi pare di perdere un sacco di tempo.

Tempistiche. Come inizi te? Nel senso, quando fai il primo settler, la prima meraviglia (e quale e in base a che), etc?
Che vantaggi ci sono a scoprire una religione prestissimo?
Lo spionaggio, come funziona in BTS?
Quante unità militari fai e quando (tipo dopo che strutture in città dopo quanti workers o inframmezzate a che?) e quante ne lasci in ogni città?

Che ho sempre la sensazione di concentrarmi troppo sullo sviluppo all'inizio, ma le volte che mi son concentrato troppo sulle unità mi son trovato indietro col tech e QQ.

Qualche dritta sui tratti dei leaders? E i grandi profeti artisti ingegneri? Li associ alle città o li usi per altro?

Quando attacco una casella che ha più di un'unità militare c'è un modo pr prevedere quale di queste sarà attaccata così che io possa decidere con che unità del mio esercito attaccare? (che mi sta anche in culo che mando un'unità che ha bonus vs qualcosa e mi si difende una di tipo diverso asd). La ritirata come funziona?
Etc etc qualsiasi cosa ti venga in mente sparala asd.
Le strade servono per muoversi piu' velocemente e per collegare le citta' per fare delle rotte commerciali o far arrivare le risorse, non c'entrano con le farm e i cottage.

Scoprire presto una religione ti permette di aumentare il numero di persone felici nelle citta' in cui si diffonde, e ad aumentare la cultura delle citta' piu velocemente.

Per quanto riguarda lo spionaggio, puoi assegnare dei fondi, e distribuirli secondo il peso che preferisci sulle varie civilta'. Vengono generati dei punti ogni turno che si accumulano e ti permettono di sbloccare una varieta' di missioni di spionaggio. Il costo credo dipenda anche da quanto le civilta' avversarie spendono nei confronti della tua.

Per i great people, l'ingegnere conviene tenerlo per completare istantaneamente o accelerare notevolmente una Wonder. Lo scienziato e' meglio farlo accorpare a una citta' con alta produzione di ricerca (tipicamente la capitale nelle fasi iniziali), visto che la incrementa del 50%. Il profeta se hai una citta' santa di una religione e lo fai accorpare li' costruisce l'edificio speciale di quella religione, ottimo per le finanze e per diffondere ulteriormente la religione stessa.
L'artista si puo' usare come "bomba culturale" per accrescere istantaneamente la zona culturale di una citta', in genere in aree a contatto con altre civilta' per mangiargli del territorio.
Il mercante dipende se vuoi soldi subito in una botta mandandolo in una citta lontana di un'altra civilta', o un po' per volta facendolo accorpare a una delle tue.

Quando attacchi l'unita' che difende e' sempre la migliore possibile per il difensore.
La ritirata si attiva quando un'unita' in attacco verrebbe distrutta, se il check in base alla sua percentuale di ritirata ha successo, si ritira e non viene distrutta.

Per quanto riguarda le strategie di gioco non mi pronuncio, ci sono una miriade di possibilita' differenti. Unico consiglio che posso darti e' di specializzare le citta', generalmente per ricerca, produzione o soldi e focalizzare i miglioramenti del terreno e le costruzioni di conseguenza.
Inoltre in single player dovresti decidere nei primi turni che tipo di vittoria vuoi raggiungere e pianificare tutto in base a questa scelta.

Pazzo
21st May 2009, 01:37
Le strade servono per muoversi piu' velocemente e per collegare le citta' per fare delle rotte commerciali o far arrivare le risorse, non c'entrano con le farm e i cottage.
Scoprire presto una religione ti permette di aumentare il numero di persone felici nelle citta' in cui si diffonde, e ad aumentare la cultura delle citta' piu velocemente.
Per quanto riguarda lo spionaggio, puoi assegnare dei fondi, e distribuirli secondo il peso che preferisci sulle varie civilta'. Vengono generati dei punti ogni turno che si accumulano e ti permettono di sbloccare una varieta' di missioni di spionaggio. Il costo credo dipenda anche da quanto le civilta' avversarie spendono nei confronti della tua.
Per i great people, l'ingegnere conviene tenerlo per completare istantaneamente o accelerare notevolmente una Wonder. Lo scienziato e' meglio farlo accorpare a una citta' con alta produzione di ricerca (tipicamente la capitale nelle fasi iniziali), visto che la incrementa del 50%. Il profeta se hai una citta' santa di una religione e lo fai accorpare li' costruisce l'edificio speciale di quella religione, ottimo per le finanze e per diffondere ulteriormente la religione stessa.
L'artista si puo' usare come "bomba culturale" per accrescere istantaneamente la zona culturale di una citta', in genere in aree a contatto con altre civilta' per mangiargli del territorio.
Il mercante dipende se vuoi soldi subito in una botta mandandolo in una citta lontana di un'altra civilta', o un po' per volta facendolo accorpare a una delle tue.
Quando attacchi l'unita' che difende e' sempre la migliore possibile per il difensore.
La ritirata si attiva quando un'unita' in attacco verrebbe distrutta, se il check in base alla sua percentuale di ritirata ha successo, si ritira e non viene distrutta.
Per quanto riguarda le strategie di gioco non mi pronuncio, ci sono una miriade di possibilita' differenti. Unico consiglio che posso darti e' di specializzare le citta', generalmente per ricerca, produzione o soldi e focalizzare i miglioramenti del terreno e le costruzioni di conseguenza.
Inoltre in single player dovresti decidere nei primi turni che tipo di vittoria vuoi raggiungere e pianificare tutto in base a questa scelta.


bella, grazie kat.

Ho iniziato una partita con Stalin. Mo sto nel 1600 circa credo e il mondo è appena passato attraverso una specie di bordello, una guerra globale totale scatenata da me che ho attaccato Hammurabi a nord perchè mi serviva quel territorio per espandermi e perchè stavamo ai ferri corti e rpevedevo un attacco a breve cmq, a est avevo Alessandro che era messo troppo bene, a nord est Isabella che però sembrava farsi i cazzi suoi, sud acqua, a ovest acqua, a sud ovest Mao che però tatticamente era ben piazzato, troppe città vicine con un laghetto in mezzo, una specie di quadrilatero della morte. Succede che quel figlio di puttana senza dio di un giallo mi attacca mentre me le dò con ammurabi (blitzkrieg versione antica asd, swordmen e catapulte e bowmen su due città) e punta dritto a Mosca, io riesco a spostarci difese in tempo e fare mura e castello al volo grazie a una solida economia e piramidi (switcho a suffraggio universale e metto su le difese in 2 turni comprandole, +1 turno di anarchia e gg) mentre muovo altre unità sulla sua città di confine su uno strapuntino di terra e gliela fotto in pochi turni di assedio (lui esercito enorme fuori mosca, poca roba a casa sua), ma mi rendo conto che non posso vincere su due fronti. Pace con hammurabi a nord, gg mi son fatto due città con poche perdite da parte mia, accedo a una miniera di ferro in più che è sempre bene. A quel punto visto che ero piuttosto amicico con tutti i giudei del pianeta grazie a una buona diplomazia chiedo ad Alex di dichiarare guerra a mao in cambio di non mi ricordo che, e lui lo fa e parte con un esercito assurdo. Succede nel frattempo che parte il consiglio apostolico e anche Cesare e non mi ricordo chi altro dichiarano guerra a Mao che viene spazzato via dal continente e GG, torno a nord pensando di puntare ad Hammurabi ma nel frattempo Ale e giulio si incazzano con isabella e mandano altre forze verso di lei e grazie a un espansione culturale ci confino senza più dover passare per il terreno di Hammu che open frontiers non gilele voglio dare. Allè mi unisco a Giulio e Alex e punto verso Toledo che è la più vicina al mio confine. Se tutto va come deve mi trovo con un bell'impero in mezzo, con alex a sud est (+una città piccola nell'ex terreno di mao a ovest, anche giulio ne ha una là, sono isolate su una penisola collegata al mio territorio) e un piccolo vantaggio tecnologico su tutti. Mi sa che devo puntare a vittoria spaziale o forse diplomatica via nazioni unite tipo, qualcosa del genere. Militarmente mi sa che Alex ha il primato, e Giulio credo sia in testa al consiglio apostolico.

PD che figata sto gioco.

Tanek
21st May 2009, 10:55
PD che figata sto gioco.
Ghghghgh :D vorrei avere anche io il tempo che hai tu a disposizione ç___ç (soprattutto la notte, sarebbe una figata fare di nuovo le nottate in settimana :sneer: )

Ieri mi ero dimenticato, comunque qui ( http://guides.ign.com/guides/896712/index.html ) c'è una guida fatta abbastanza bene, soprattutto per le differenze tra le varie nazioni e qualche nozione "tecnica" (la parte sull'esempio di partita invece imho è inutile).
Per il resto, il tempio della conoscenza e del sapere è civfanatics ( http://www.civfanatics.com/ ), lì trovi davvero tutto, ma richiede un alto livello di conoscenza e di nerdaggine (infatti io non è che ne faccio molto uso, non voglio giocarci online vs i pro-uber-nerd-l33t :P)

Per quanto riguarda quello che ha detto Kat, sono praticamente d'accordo con tutto :D
Le strade ignorale all'inizio, se non per collegare le risorse (sia strategic che luxoury ovviamente) e le città, più in là invece ti serviranno anche per aumentare la produzione di alcuni improvements avanzati (il lumbermill su tutti).
La religione, oltre a quello che ha già detto Kat, ricordati che serve anche per farsi amici tutti quanti, un bel +4 nei rapporti non fa mai male (contrapposto ad un -4 per i più incazzosi / spiritual / religious). Inoltre, grazie all'edificio cardine della religione (quello che crei con il great prophet per intenderci) puoi avere un boost monetario davvero sostanzioso, il che vuol dire che più religioni hai e più great prophet puoi usare e più soldi ti arrivano, senza contare che ovviamente togli tutti questi bonus ai tuoi nemici.
Per esempio, avere 20 gold in più perchè tu + altri 3/4 imperi siete della stessa religione (e l'edificio ti dà 1 gold per ogni città con quella religione) può davvero fare una differenza enorme (soprattutto per il 100% di science a cui uno cerca di puntare).

Continuo dopo pz, ora ho da fare qui in ufficio ç_ç

Dictator
21st May 2009, 11:50
Beh... Se mi dite come sono organizzate la partite mi potrei aggiungere anche io ^^
Tipo durata, ecc...

Tanek
21st May 2009, 16:33
Beh per i vari parametri si può decidere assieme.
Come ho già scritto più su in questo 3d, per la velocità metterei normal per non esagerare col tempo (già saranno un tot di sessioni :P ), no barbarians, no technology brokering (se c'è l'AI questo parametro è fondamentale), se raggiungiamo un buon numero (almeno 5 o 6) direi di farla solo tra di noi (con una dimensione adeguata della mappa), ci becchiamo tutti su TS e si cazzeggia mentre si gioca (nel senso che si prende per il culo Steh :hidenod: :sneer: ).
Che altre info vuoi sapere? :)

Va$h
21st May 2009, 16:47
Piccolo intramezzo.

C'è da dire che io dal profondo Civ. perchè in entrambe le prime due(ed uniche) partite che ho fatto nel giro di 2minuti mi sono trovato un "tiziochecatturalecittàistantconilnomesimileaSchia vatoreoqualcosadisimile" in città che mi ha ownato istant. Dopo un urlo di rabbia l'ho disinstallato >__>"

Tanek
21st May 2009, 17:02
In 15 anni di civ (o più, beh da civ 1 lol) non mi è mai capitato che fossi "rushato" nella capitale, anzi ti dirò di più è anche abbastanza impossibile proprio per la meccanica del gioco visto che, oltre agli N turni che ci si mette per creare un warrior all'inizio devi anche sommarci gli M turni che ci si mette per raggiungere una città avversaria (ovvio che dipende dalla grandezza della mappa, ma non sono mai adiacenti).

Il che vuol dire che probabilmente in entrambe le partite ti sei fatto (almeno!) 50 turni senza mettere nemmeno un warrior nella capitale... il che è decisamente grave :D

Che versione di civ era?

Dictator
21st May 2009, 17:43
Esempio: giochiamo con bts e ok.
Gioco liscio o moddato? se si quali mod?
Si fanno team? gioca anche AI?
Che giorni e sessioni di quale durata? E in quali orari?

Tanek
21st May 2009, 18:09
Esempio: giochiamo con bts e ok.
Gioco liscio o moddato? se si quali mod?
Si fanno team? gioca anche AI?
Che giorni e sessioni di quale durata? E in quali orari?
BTS ultima patch, no mod.
FFA, senza AI se possibile (come ho scritto sopra, dipende da quanti siamo), possibilità di vassallaggio (con relativo sputtanamento sul forum :sneer: ) e di alleanze (io già so che mi alleerò con Kat per pwnare Steh :sneer: ), + tutto quello che la diplomazia permette. In generale aggiungerei anche "no sputtanamento su TS" nel senso che le cose relative alla diplomazia si discutono in pvt con i messaggi ingame e non su TS con "ohhh ma quello scarso di Steh non c'ha manco Wheel e siamo nel 1800 d.C." :nod:
Per le previsioni di giorni e durata mi chiedi troppo -_-ç posso dirti boh in mezzo la settimana (un giorno dal lune al giove), durata un 3 ore dalle 21,30 alle 00,30, ma è tutto molto approssimativo, non è che possiamo pianificare tutto nel minimo dettaglio, mentre si gioca se uno è stanco e vuole staccare a mezzanotte non è che lo fuciliamo :nod:

Una cosa che io odio ma che velocizza e di molto è il simultaneous turn, quindi suggerirei anche questa opzione.

McLove.
21st May 2009, 18:33
non ho mai giocato a civ e si... sputacchiatemi e blame on me.

cazzo mi state facendo venire una scimmia.. ma no sarebbe la fine, continuo a lurkare

Xangar
21st May 2009, 19:42
io son rimasto fermo a Civ 3, non l'avevo mai comprato Civ 4 e non ricordo bene nemmeno il perché....

che ha di diverso la versione Complete Edition ?

Pazzo
21st May 2009, 19:52
non ho mai giocato a civ e si... sputacchiatemi e blame on me.
cazzo mi state facendo venire una scimmia.. ma no sarebbe la fine, continuo a lurkare


giocaci peddè. è il gioco totale. DEVI GIOCAREH!

Wolfo
21st May 2009, 22:01
non ho mai giocato a civ e si... sputacchiatemi e blame on me.
cazzo mi state facendo venire una scimmia.. ma no sarebbe la fine, continuo a lurkare
è fiko ve, però non ho mai giocato in lan :afraid: imo fa perdere le amicizie

Tanek
21st May 2009, 22:08
non ho mai giocato a civ e si... sputacchiatemi e blame on me.
cazzo mi state facendo venire una scimmia.. ma no sarebbe la fine, continuo a lurkare
Fatti tentare dal lato oscuro :D
(e si, sputacchio and shame on you :hidenod: :sneer: )

io son rimasto fermo a Civ 3, non l'avevo mai comprato Civ 4 e non ricordo bene nemmeno il perché....

che ha di diverso la versione Complete Edition ?
La complete edition di civ 4 ha civilization 4 + civilization 4 warlords + civilization 4 beyond the sword, in pratica dentro ci sono anche le 2 espansioni che aggiungono un botto di roba al gioco (i grandi generali e lo spionaggio x esempio, gli stati vassalli etc) :D
E' assolutamente definitivo, conta che su play.com la complete edition sta 12 euro :D (io l'ho consigliata ad un collega 1 mesetto fa, ora nn so se hanno cambiato il prezzo :P )

è fiko ve, però non ho mai giocato in lan :afraid: imo fa perdere le amicizie
Si, un pochino fa perdere le amicizie :sneer: diciamo che con i miei due amici dell'uni (ci conosciamo ormai da più di 8 anni) ogni tanto mi incazzo pesantemente, perchè sono entrambi dei cazzo di finocchi che se non si alleano per menarmi sukano sempre :dumbnod:
Ovviamente la mattina dopo è tutto come prima ghgh :D

B1sm4rck
22nd May 2009, 05:25
Civ è un gioco che permette di vivere momenti epici e indimenticabili,sia in single player che in multi. In una delle mie prime sessioni contro il computer mi ero concentrato solo su un esercito terrestre e all'improvviso mi son trovato l'imperatore persiano al largo della costa che per anni ha imperversato sulle mie città. Era veramente insopportabile....ma un giorno ho scoperto la tecnologia nucleare, e i sottomarini. Ho creato una trentina di sommergibili , due per ogni città dell'impero persiano, e dentro ognuno di loro ho infilato una atomica. A quel punto contatto il re persiano:

Io:" Ehi amico, ti offro una tregua se mi dai tutti i soldi e le conoscenze!"
Lui:" Haha wtf cry more n00b!!1!2 "

nel mio turno i sommergibili son apparsi tutti e OGNUNA delle sue città è stata bombardata da una testata nucleare. Il suo impero era su un'isola molto grande, ma anche le città all'interno erano in range di bombardamento. Temperatura del globo che si alza, la sua isola diventa un mix di jungle e deserti radiattivi...lo ricontatto all'inizio del mio turno seguente.

Io:" Ehi amico, ti offro una tregua se mi dai tutti i soldi e le conoscenze!"
Lui:"....k"

Peccato che a questo punto sbucano ALTRI sommergibili con ALTRE testate nucleari (per quello li avevo creati in rapporto 2-1 rispetto alle sue città)...apocalisse su di lui. Città deserte, nessun tipo di esercito, son sbarcato su quel poco che restava di intero del suo impero con un paio di trasporti e ho ripreso tutto.

Quando ha rifiutato la mia prima offerta di pace pensando che io fossi un poveretto ero così:

http://www.mediabistro.com/unbeige/original/mr.%20burns.jpg

Al secondo raid di testate nucleari con coltellata alle spalle post-tregua ero così:

http://www.oswego.edu/~tyager/isc320/mr_burns.gif

Un gioco davvero meraviglioso.

Dictator
22nd May 2009, 09:30
Io invece non ho capito perchè sono odiato da Gandhi -.-
Solo quando gioca con me è full war, altro che pacifismo -_-

Tanek
22nd May 2009, 10:10
@Bis: lolol, si le atomiche sono stupende :D anche se per la mia indole tendo a non farle :blush:

@Dict: non è che come opzione hai messo "random personalities"? Con quella opzione le personalità non sono simili a quelle reali :P
Oppure gli stai talmente sul cazzo che va contro ogni suo ideale per menarti :sneer: :D

Shub
22nd May 2009, 10:20
io un ci gioco..sul mio pc merda mi sa un ci gira :cry:

Dictator
22nd May 2009, 10:20
@Dict: non è che come opzione hai messo "random personalities"? Con quella opzione le personalità non sono simili a quelle reali :P
Oppure gli stai talmente sul cazzo che va contro ogni suo ideale per menarti :sneer: :D

macche rp hahahaha
No no è proprio una cosa sua, quando gioca contro di me e sta vicino a me è terribile. Parte con pacifismo, pero' dopo qualche annetto che accumula esercito mi dichiara guerra da un momento all'altro. -.-

Tanek
22nd May 2009, 10:43
io un ci gioco..sul mio pc merda mi sa un ci gira :cry:
Va che i minimum req sono ridicoli :P ci puoi giocare tranquillamente, certo non avrai tutte le animazioncine

Minimum System Requirements

Operating System:
Windows® 2000/XP/Vista
Processor:
1.2 GHz Intel Pentium 4 or AMD Athlon processor or equivalent
Memory:
256 MB RAM (Windows 2000) / 512 MB RAM (Windows XP)
Hard Disk Space:
1.7 GB Free
CD-ROM Drive :
4X Speed
Video:
DirectX 9.0c-compatible 64 MB video card with Hardware T&L support ( GeForce 2/Radeon 7500 or better)

Sound:
DirectX 9.0c-compatible sound card
DirectX®:
DirectX® version 9.0c (included) or higher


macche rp hahahaha
No no è proprio una cosa sua, quando gioca contro di me e sta vicino a me è terribile. Parte con pacifismo, pero' dopo qualche annetto che accumula esercito mi dichiara guerra da un momento all'altro. -.-
Ghghgh allora gli stai proprio sulle scatole :D
Edit: ah una cosa che ho notato, se racchiudi una civiltà circondandola con le tue città (oppure chiudendola in un lembo di terra), al 99% ti dichiara istantaneamente guerra anche se siete amicissimi :D
La SA (Stupidità Artificiale) di civ ogni tanto mostra dei bug clamorosi :P
(è parecchio complessa cmq, è naturale che ogni tanto scazzi, siamo noi ing che siamo puntigliosi :sneer: )

ps: continuo il reply di ieri per Pazzo a breve se riesco :nod:

Shub
22nd May 2009, 11:43
mmm allora zzo ho visto io? :D vediamo se lo riesco a reperire allora....

B1sm4rck
22nd May 2009, 15:09
@Bis: lolol, si le atomiche sono stupende :D anche se per la mia indole tendo a non farle :blush:


Ah capito, sei uno di quegli scarsi che cerca di diventare capo delle nazioni unite o vincere la space race!!!11!2
Perchè cercare il rispetto da parte delle altre civilità, quando puoi nuclearizzarle e sostituirti a loro ? Civilization mi ha insegnato tanto!

Hardcore
22nd May 2009, 15:14
leggendo sto post mi so comprto civ 4 ..mai acquisto fu piu azzeccato :drool:

Tanek
22nd May 2009, 15:36
Ah capito, sei uno di quegli scarsi che cerca di diventare capo delle nazioni unite o vincere la space race!!!11!2
Perchè cercare il rispetto da parte delle altre civilità, quando puoi nuclearizzarle e sostituirti a loro ? Civilization mi ha insegnato tanto!
Ahahah no, tutto il contrario io sono uno che mena di brutto :D
Semplicemente preferisco altre armi alle atomiche, non voglio rovinare il terreno da conquistare :D

leggendo sto post mi so comprto civ 4 ..mai acquisto fu piu azzeccato :drool:
Lol davvero? :D Dove l'hai comprato? Su play.com sta ancora 12 euri?

Wolfo
22nd May 2009, 15:49
è figo è figo... io odio napoleone, mi ha fatto fuori due volte...QQ ma è possibile che dopo le prime 4 ore di gioco non abbia ancora fatto na guerra con nessuno?

Shub
22nd May 2009, 16:00
io ho sempre avuto un solo credo a Civ.. NUKE 'EM ALL!!!

Pazzo
23rd May 2009, 02:58
Nuova partita a noble.

Uso Gandhi. L'idea iniziale è di fondare buddismo e diffonderlo in giro come base per l'economia, diplomazia a mio favore con qualche favore tradando tecnologie e punto sulla comunanza di religione etc etc. Dopo pochi turni mi rendo conto della posizione di partenza tragica (mappa Terra) mi trovo racchiuso tra joao, che è un fijo di puttana notoriamente, corea a sud, giustiniano a est, quel sumero col nome impronunciabile, il cinese tranquillo e napoleone subito in là. In pratica chiuso in un fazzoletto più o meno a est della turchia, per capirci. Alla scoperta del bronzo l'idea di un game pacifista tanto per provare era già andata a puttane, il povero giustiniano non aveva metallo, e in più la città santa giudaica era sua. Io piccolo Gandhi in erba mi sfrego le mani e gli entro nel territorio da vari lati, in poco tempo la civiltà bizantina è un ricordo. Qualche anno di pace e provo a sviluppare di nuovo la mia indole pacifista, la dilpomazia è tutta un casino con tutti che odiano tutti, ogni volta che uno dichiara una guerra gli altri la dichiarano a qualcun'altro, tutti con religioni diverse etc. Io persevero nell'idea del game pacifico, mi concentro per un po' su meraviglie e religione, cerco di rattoppare la diplomazia blablabla, purtroppo i gialli non sono d'accordo, churchill nemmeno, napoleone nemmeno, shaka nemmeno, joao manco a parlarne, il sumero si fa un po' i cazzi suoi tutto il tempo. Finisce in una specie di conflitto globale dove combatto su 3 lati, ma quasi tutti sono in guerra su più fronti, una specie di carneficina continua su tutto il continente.

Secoli di guerre si susseguono, qualche brevissima tregua per prendere fiato switchando governo al volo (figata il tratto spiritual pd) la mia economia tiene grazie alla produzione specializzata, conquiste mirate sulle zone appetitose, e soprattutto razzie, fino all'anno domini 1882, all'alba del quale churchill, napoleone, joao, i due musi gialli sono miei vassalli, shaka non conta un cazzo che come è giusto che sia è l'unico che ancora combatte senza polvere da sparo, il sumero continua a farsi i cazzi suoi, tenuto buono da qualche bustarella e dal fatto che odiava più joao di me. La mia fanteria e i mitraglieri supportati dai dirigibili puntano ora su Babilonia, già tagliata fuori dalle linee di supporto con qualche vetusto cavaliere... e dopo millenni di guerra... AVRO' LA MIA CAZZO DI VITTORIA CULTURALE!!! Bhhahahaha Delhi e Babilonia Bombay son le 3 città con cultura leggendaria, 2 son mie chiaramente, la terza la ciulo in allegria a quello stronzo di Hammurabi che è dall'inizio della partita che mi rompe i cojoni, e GG sarà gustoso chiudere un match fatto di millenni di guerra e pugnalate alle spalle con una vittoria... pacifica >_<


La varietà di questo gioco è incredibile. Che figata. Rosico solo che mi sa che non riesco a vedere le corporazioni ancora, che non penso di riuscire a fondarle QQ

Tanek
23rd May 2009, 11:56
Finisce in una specie di conflitto globale dove combatto su 3 lati, ma quasi tutti sono in guerra su più fronti, una specie di carneficina continua su tutto il continente.
:rotfl: sto pezzo m'ha fatto cappottare :D

Per quanto riguarda le corporations, sono parecchio potenti, in pratica sono come le religioni ma ti danno dei bonus in soldi, food, hammers o scienza (dipende dalle corp), io le ho usate poche volte, ovviamente solo quando adotto uno stile con molti GP e meno guerra.

Pazzo
23rd May 2009, 14:30
:rotfl: sto pezzo m'ha fatto cappottare :D
Per quanto riguarda le corporations, sono parecchio potenti, in pratica sono come le religioni ma ti danno dei bonus in soldi, food, hammers o scienza (dipende dalle corp), io le ho usate poche volte, ovviamente solo quando adotto uno stile con molti GP e meno guerra.


L'idea iniziale era quella, diplomazia religioni e commercio. A posteriori però mejo che sia andata in guerra, per qualche ragione che ancora non mi è chiara la città che avevo designato come buco da cui far uscire le GP non ha molto successo e probabilmente senza l'espansione selvaggia e le razzie alla lunga non avrei retto con le spese...

di un po', se ho intuito bene le meccaniche, per farmi uscire una botta di GP devo condensare in una città le meraviglie e gli edifici che mi danno più probabilità di nascita di una GP, giusto? E in tal caso, meglio costruire solo edifici che danno probabilità di un certo tipo di GP e gli altri in un'altra città?

Esempio, tutti gli edifici che danno probabilità di grande scienziato da na parte, grande artista da n'artra e così via...?

E i grandi generali, nascono dopo un tot battaglie vinte?

SharTeel
23rd May 2009, 14:53
Edit: ah una cosa che ho notato, se racchiudi una civiltà circondandola con le tue città (oppure chiudendola in un lembo di terra), al 99% ti dichiara istantaneamente guerra anche se siete amicissimi :D
La SA (Stupidità Artificiale) di civ ogni tanto mostra dei bug clamorosi :P
(è parecchio complessa cmq, è naturale che ogni tanto scazzi, siamo noi ing che siamo puntigliosi :sneer: )

imo non c'è niente di sbagliato, si vede che hanno bisogno di spazio perchè troppa popolazione o poche risorse ecc e quindi l'unico modo per espandersi è dichiarare guerra ai vicini

molte guerre nella storia dell'uomo sono state combattute per la terra e le risorse, mica perchè "tizio mi sta sul cazzo" :nod:

Steh
23rd May 2009, 14:59
Il lavoro mi ucciderà; ogni tanto provo a imboscarmi ma quando mi sgamo mi faccio pure il culo da solo.
Non posso fare previsioni, potrei avere tempo tra una settimana come tra 2 mesi.

Organizzate pure senza di me :cry:, appena sarò libero vedremo se rimane un buchino per infilarmici.

Hardcore
24th May 2009, 13:07
c'è qualche sito di strategie per civ 4? perchè mi sembra di essere scemo finisco sempre le partite ai punti e con le risorse a caso -.-

Tanek
24th May 2009, 13:17
imo non c'è niente di sbagliato, si vede che hanno bisogno di spazio perchè troppa popolazione o poche risorse ecc e quindi l'unico modo per espandersi è dichiarare guerra ai vicini
molte guerre nella storia dell'uomo sono state combattute per la terra e le risorse, mica perchè "tizio mi sta sul cazzo" :nod:
Beh ma anche se gli avanza lo spazio per una città in quel territorio, lui ti dichiara guerra subito (il turno dopo se non erro) appena lo "chiudi", e io avevo più di 6/7 di relationship, quanto meno mi sembra un po' azzardato, ci dev'essere qualche parametro che diventa 0 o più infinito :sneer:


Il lavoro mi ucciderà; ogni tanto provo a imboscarmi ma quando mi sgamo mi faccio pure il culo da solo.
Non posso fare previsioni, potrei avere tempo tra una settimana come tra 2 mesi.
Organizzate pure senza di me :cry:, appena sarò libero vedremo se rimane un buchino per infilarmici.
ç__ç


c'è qualche sito di strategie per civ 4? perchè mi sembra di essere scemo finisco sempre le partite ai punti e con le risorse a caso -.-
civfanatics :D l'ho scritto sopra, è il tempio del sapere e della conoscenza :D

B1sm4rck
28th May 2009, 12:16
Pz per colpa di sto post m'è tornata la voglia di giocarci xD
Spagna e Inghilterra son stati molto happy di aver cominciato la partita vicino a me, sì sì. La spagna si è estinta nel 60a.c., l'inghilterra ha perso 14 città in 28 turni verso il 1920, zergata da 42 panzer.
Ora devo decidere se chiuder la partita segando i russi o gengis khan...uhm...dura scelta!

Tanek
28th May 2009, 12:24
Io mi sono fatto un after domenica pomeriggio, visto che avevo voglia di rilassarmi un po', ho iniziato una nuova partita in SP con gli inglesi (Elizabeth), quando arriva banking sono davvero una miniera di soldi.
Sono al 1900 e passa e sono decisamente a buon punto peccato che ho scoperto che la gente sull'altro continente (che tra l'altro ora si sta menando) è ad un punto più buono del mio (qualche research in più, soprattutto i maya) :dumbnod:
La continuerò perchè sto finendo di conquistare il mio continente, ma mi sa che sukerò :nod:

Tanek
18th June 2009, 16:04
Allora sta partitona la famo o no PIDDI!!!!!!! :swear:

Pazzo
18th June 2009, 17:22
guarda io con BTS ho problemi enormi, il gioco crasha ogni 5 minuti, devo salvare a ogni turno e anche piu volte nello stesso turno quando la partita è avanti e ho un mucchio di roba da fare.

è un problema noto con vista 64 ma nada fix.

quindi MP la vedo dura messo cosi asd

Tanek
18th June 2009, 17:44
???? che problema noto??
Anche io ho Vista 64 e non ho MAI crashato con civ 4 bts (usandolo anche in finestra con 200 altre cose).

*si da una sana grattata di balle che se l'è auto-gufata pd*

Tanek
13th September 2009, 13:51
Allora sta partitona la famo o no PIDDI!!!!!!! :swear:
Up :hidenod:

Ercos
13th September 2009, 15:22
rinuncia tanek :nod:

Tanek
14th September 2009, 10:12
rinuncia tanek :nod:
Giammai :hidenod:

Ce la farò, dovessi mandare un pm a tutti :metal:

Tanek
17th October 2009, 13:32
Up :nod:

ps: due settimane fa abbiamo (coop in 3 vs 3 vs 3 vs 3 con i miei amici dell'univ, livello prince :shocked: ) vinto la prima diplomatic victory nella nostra pluriennale esperienza :sneer:
Eravamo nel mezzo di un continente enorme con un team (da 3 ovviamente) ad ovest ed un team ad est... nel corso della storia abbiamo spazzato via il team ad ovest (mongoli + vichinghi + cartaginesi) che sono poi diventati nostri vassalli, mentre arginavamo gli attacchi del team ad est (russi + francesi di merda + romani) ... posso assicurarvi che vedere 3 stack da 20+ unità, una per ogni civiltà del team, dirigersi verso una città (non mia per fortuna :sneer: ) è decisamente impressionante :nod: peccato per loro che le mie unità di difesa nascessero con 4 o 5 promozioni DI BASE lol (civiltà giappo + barracks + molti great general in giro) :sneer:
E' stava una goduria vederli schiantare sulle mie unità :D
Col rinascimento abbiamo ownato anche sti maledetti ad est e sono diventati anche loro nostri vassalli (capitulation, of course).
Sull'altro continente (a sud) c'era l'ultimo team (etiopi + americani + nonricordo) che pacifico era andato molto avanti tecnologicamente, peccato però che con l'avvento dell'età moderna ci siamo apprestati a fare il manhattan project... :sneer: ... beh 30 atomiche (più svariate tactical nuke dai sottomarini) + sbarco con 8 transport hanno decimato la loro popolazione...
Ed ecco che è bastato chiamare una diplomatic victory (ovviamente tutti i vassalli hanno votato per noi, gli stronzi a sud no ma avevano popolazione decimata dalle nukes e quindi anche voti decimati :D ) per aggiudicarci la partita nel 1950 :sneer:

Tanek
19th January 2010, 17:25
Io la butto lì... :hidenod:

( :cry: non ce la farò maih ufffff ç__ç )

Airpana
19th January 2010, 17:53
Io la butto lì... :hidenod:

( :cry: non ce la farò maih ufffff ç__ç )


tanekkolo che pc server per far girare civ4?

Tanek
19th January 2010, 18:02
Un pc straisi, pensa che io ce l'ho anche sul notebook aziendale (da cui sto scrivendo ovviamente, data l'ora :sneer: ) che ha la sv integrata con memoria condivisa lol :sneer: (perchè ovviamente la sv non mi serve per lavorare)

Quoto dalla wikipedia, voce Civ 4 BTS:
System requirements Copy of Civilization IV, Windows 2000/XP/Vista
1.2 GHz processor
256 MB RAM
1.7 GB free space
4x DVD Drive
DirectX 9.0c –compatible 64 MB video card with hardware T&L & pixel shader
DirectX 9.0c-compatible sound card

Dai dai organizziamo??? ç_ç :blush:

ps/edit: mi ricordavo di averlo già scritto lol, infatti è nella pagina prima :nod:

Airpana
19th January 2010, 18:07
Un pc straisi, pensa che io ce l'ho anche sul notebook aziendale (da cui sto scrivendo ovviamente, data l'ora :sneer: ) che ha la sv integrata con memoria condivisa lol :sneer: (perchè ovviamente la sv non mi serve per lavorare)

Quoto dalla wikipedia, voce Civ 4 BTS:
System requirements Copy of Civilization IV, Windows 2000/XP/Vista
1.2 GHz processor
256 MB RAM
1.7 GB free space
4x DVD Drive
DirectX 9.0c –compatible 64 MB video card with hardware T&L & pixel shader
DirectX 9.0c-compatible sound card

Dai dai organizziamo??? ç_ç :blush:

allora, vedo di "procurarmelo" per testare la macchina :sneer:
poi se tutto va bene si puo' creare qualcosina, unico problema è che la mia vita ha preso una strada molto impegnativa e non ho tanto tempo, ovvero la possibilita' di giocare arriva dopo le 23, quando arriva QQ.

intanto testo ;)

edit: letto ora il tuo edit, sorry ma non ho letto tutto il thread

7 Wonders
19th January 2010, 18:54
Io la butto lì... :hidenod:

( :cry: non ce la farò maih ufffff ç__ç )


Eeeeeh peccato tu non abbia una 360 con civilization revolution, altrimenti sai che partitoni ci faremmo con Deffo e le altre checche? :nod:

Bhe vorrà dire che la prossima partita in multi la chiameremo Coppa Tanek in tuo onore. :hidenod:

Airpana
19th January 2010, 19:01
Eeeeeh peccato tu non abbia una 360 con civilization revolution, altrimenti sai che partitoni ci faremmo con Deffo e le altre checche? :nod:
Bhe vorrà dire che la prossima partita in multi la chiameremo Coppa Tanek in tuo onore. :hidenod:

per 360 ce l'ho anche iohhh

e che al momento sono senza xbox asd

ho provato a suo tempo a giocare in multiplayer ma ho notato dei problemi sull'online, è capitato anche a voi?

Tanek
19th January 2010, 19:12
edit: letto ora il tuo edit, sorry ma non ho letto tutto il thread
Ma figurati, era solo che avevo una sensazione di dejavù assurdo :sneer:

Eeeeeh peccato tu non abbia una 360 con civilization revolution, altrimenti sai che partitoni ci faremmo con Deffo e le altre checche? :nod:
Bhe vorrà dire che la prossima partita in multi la chiameremo Coppa Tanek in tuo onore. :hidenod:
Peccato che sia risaputo che civ revolution sia la versione per scarsi (cioè semplificata) di civ :wife:
Fate le persone serie ed installatelo sul pc, ca$$o è____é ç__ç :cry:

7 Wonders
19th January 2010, 21:06
per 360 ce l'ho anche iohhh
e che al momento sono senza xbox asd
ho provato a suo tempo a giocare in multiplayer ma ho notato dei problemi sull'online, è capitato anche a voi?

Ahaha non lo so, mai giocato online... banfavo per far dispetto a Tanek, ma non dirglielo... :hidenod: (cmq vedo amici nella friend list che ogni tanto ci giocano..
chiederò a loro).




Peccato che sia risaputo che civ revolution sia la versione per scarsi (cioè semplificata) di civ :wife:
Fate le persone serie ed installatelo sul pc, ca$$o è____é ç__ç :cry:

Bhe guarda.. io ho Civ 4 con Warlords e BtS e Civ Revolution non ne esce male dal confronto... anzi proprio per il suo snellimento imo si presta meglio al multiplay.

Tanek
19th January 2010, 22:14
Ohhhh e allora se li hai già accetta la sfidaaaahhh :wife:

Ps: io il revolution l'ho provato sul DS, non mi ha convinto proprio :/ snellire un gioco come civ secondo me vuol dire snaturarlo... il mp di civ imho deve essere lungo e con n mila dettagli, conta che ora che gioco in coop in 3 con 2 miei amici dell'univ, spesso mi metto a controllare anche le loro cose perchè abbiamo punti di forza decisamente diversi :P ma in fondo anche se butti via un po' di tempo che fa, cazzeggi e chiacchieri su TS nel frattempo, tanto la partita poi la salvi e la riprendi per tot sessioni successive. Poi oh va a gusti ovviamente :D

7 Wonders
20th January 2010, 01:12
Ohhhh e allora se li hai già accetta la sfidaaaahhh :wife:

Ma guarda ci avevo anche pensato ma, a parte la sbatta di reinstallare tutte le varie pistolezze per giocare su pc, non credo che avrei orari compatibili con i vostri (potrei esserci solo il venerdì sera/notte).



Ps: io il revolution l'ho provato sul DS, non mi ha convinto proprio :/ snellire un gioco come civ secondo me vuol dire snaturarlo... il mp di civ imho deve essere lungo e con n mila dettagli, conta che ora che gioco in coop in 3 con 2 miei amici dell'univ, spesso mi metto a controllare anche le loro cose perchè abbiamo punti di forza decisamente diversi :P ma in fondo anche se butti via un po' di tempo che fa, cazzeggi e chiacchieri su TS nel frattempo, tanto la partita poi la salvi e la riprendi per tot sessioni successive. Poi oh va a gusti ovviamente :D

Magari toppo, ma in fase di recensione mi pare di ricordare che la versione per ds fosse più light di quella per ps360, per via delle limitazioni tecniche...

Airpana
20th January 2010, 16:41
tanek mi dispiace deluderti ma ho approfondito un po' di cose e non me gira :D

devo cambiare pc prima o poi :nod:

Tanek
21st January 2010, 16:42
Ma guarda ci avevo anche pensato ma, a parte la sbatta di reinstallare tutte le varie pistolezze per giocare su pc, non credo che avrei orari compatibili con i vostri (potrei esserci solo il venerdì sera/notte).
Magari toppo, ma in fase di recensione mi pare di ricordare che la versione per ds fosse più light di quella per ps360, per via delle limitazioni tecniche...
Vabbè ma tu comincia a combattere per la causa, poi per gli orari ci si mette d'accordo senza problemi :D
ps: per il DS lo pensavo anche io sinceramente, anche perchè sicuramente ha una potenza di calcolo inferiore, etc etc, però non avevo conferme.


tanek mi dispiace deluderti ma ho approfondito un po' di cose e non me gira :D
devo cambiare pc prima o poi :nod:
Buuuuuuuuuu :wife:

Airpana
21st January 2010, 16:54
Buuuuuuuuuu :wife:

QQ

non volevo fomentare la tua illusione :look: