Log in

View Full Version : Installazione Router

Hiver
12th April 2009, 18:24
Ciao raga ho bisogno di aiuto:
Essendomi rotto del router di Alice che mi dà un sacco di problemi, mi sono fatto prestare da un amico il netgear DG834GT ma nn capendone molto di queste cose nn riesco ad installarlo...lo collego correttamente, la portante è fissa, poi digito 192.168.0.1 e mi arriva nella pagina di configurazione....arrivato qui nn so piu cosa fare...se provo a fare il setup wizard mi dice che nn lo può fare perchè nn trova la connessione...che fare quindi?

Help me!
:bow:

Estrema
12th April 2009, 19:00
mm allora 9volte su 10 se ti aggancia la linea ma non ti fa configurare il wizard c'è un problema di compatiblità tra router e adsl.

nel caso riuscissi ad entrare nel setup della linea imposta questi valori.

Nome utente aliceadsl
Password aliceadsl
Protocollo usato PPP over ATM (RFC 2364)
Encapsulation VC-Multiplexing (VC-MUX)
Indirizzo IP Assegnato dal server
Hostname Assegnato dal server
Dominio
DNS Primario 212.216.112.112
DNS Secondario 212.216.172.62

Hiver
12th April 2009, 19:09
mm allora 9volte su 10 se ti aggancia la linea ma non ti fa configurare il wizard c'è un problema di compatiblità tra router e adsl.

Nome utente aliceadsl
Password aliceadsl
Dominio

Vuol dire che con alice adsl non posso usare quel router? ma stiamo scherzando?! e se invece di prestarmelo lo avessi comprato avrei perso i soldi? :swear:

Ercos
12th April 2009, 20:02
Ma, non penso proprio che sia incompatibile, se non va il wizard metti i parametri a mano.

Estrema
12th April 2009, 21:15
Vuol dire che con alice adsl non posso usare quel router? ma stiamo scherzando?! e se invece di prestarmelo lo avessi comprato avrei perso i soldi? :swear:
è questione di firmware di solito cmq mettili a mano può darsi che funziona ugualmente.

Arcotemo
13th April 2009, 01:41
tu collegalo alla linea, NON fare il wizard , e controlla che la spia adsl si accenda fissa, se così non fosse c'è qualche problema di linea ( prova a scollegare tutti i telefoni che hai ed a collegare il modem alla prima presa telefonica che hai in casa per vedere se la situazione cambia ) .

Se la spia DSL resta fissa metti i parametri a mano ( quelli che ha detto estrema ) e dovrebbe funzionare.

Ps: quel modem va benissimo con alice :D

Rob
13th April 2009, 08:32

Nome utente aliceadsl
Password aliceadsl
Dominio

In realtà sarebbe bene provare prima con PPPoE (LC) ;)

Hiver, leggi il parametro MTU: se la spia ADSL rimane fissa ma di fatto non riesci a navigare, abbassa sotto i 1500 e riprova

Estrema
13th April 2009, 09:52
In realtà sarebbe bene provare prima con PPPoE (LC) ;)

Hiver, leggi il parametro MTU: se la spia ADSL rimane fissa ma di fatto non riesci a navigare, abbassa sotto i 1500 e riprova
mm se ha il router/modem telecom è per il 90% una pppoA alla telecom glie lo devi specificare se la vuoi pppoE.

che poi ora le pppoE non le allacciano quasi più per i clienti privati.

Rob
13th April 2009, 21:19
mm se ha il router/modem telecom è per il 90% una pppoA alla telecom glie lo devi specificare se la vuoi pppoE.
che poi ora le pppoE non le allacciano quasi più per i clienti privati.

Non è così Estre ;)

Estrema
13th April 2009, 22:01
Non è così Estre ;)

mm è propio cosi invece 9 adsl su 10 attivate ai privati da parte di telecom sono pppoA, anche se le ultime centrline supportano l'autoswitching di tutti e 2 protocolli.

ora il motivo non lo so inquanto io ci crdo poco alla differenza di performance tra le 2 dato la situazione media dell'adsl in itlia, però è cosi poi se non ne sei convinto chiedi vedrai quani clienti telecom hanno il pppoe:nod:

io ad esempio che ho messo l'adsl telecom quando era BBB avevo la scelta oggi non è più cosi.

Rob
14th April 2009, 07:48
mm è propio cosi invece 9 adsl su 10 attivate ai privati da parte di telecom sono pppoA, anche se le ultime centrline supportano l'autoswitching di tutti e 2 protocolli.
ora il motivo non lo so inquanto io ci crdo poco alla differenza di performance tra le 2 dato la situazione media dell'adsl in itlia, però è cosi poi se non ne sei convinto chiedi vedrai quani clienti telecom hanno il pppoe:nod:
io ad esempio che ho messo l'adsl telecom quando era BBB avevo la scelta oggi non è più cosi.

Non ho bisogno di chiedere :kiss:

Il fatto che venga privilegiato ATM come protocollo di trasporto a livello di doppino è perchè la rete core backbone di TI è ATM (ATMosfera), ma i DSLAM della stessa TI sono in gran parte PPPoE, per di più gli ultimi con autosense.
Se non va PPPoA, spesso e volentieri si passa direttamente a PPPoE senza troppo trambusto e la magia avviene :lol: .

Estrema
14th April 2009, 09:38
Non ho bisogno di chiedere :kiss:
Il fatto che venga privilegiato ATM come protocollo di trasporto a livello di doppino è perchè la rete core backbone di TI è ATM (ATMosfera), ma i DSLAM della stessa TI sono in gran parte PPPoE, per di più gli ultimi con autosense.
Se non va PPPoA, spesso e volentieri si passa direttamente a PPPoE senza troppo trambusto e la magia avviene :lol: .
si questo nelle ultime centraline la mia ad esempio non lo fa, come ad esempio il settaggio non e manco vc/mux ma llc, solo che la telecom fa cosi ti allaccia la pppoA

Hiver
14th April 2009, 11:04
Aggiornamento:

Allora dove varie volte che il setup wizard non partiva, ieri sera misteriosamente ha funzionato, ha configurato tutto da solo e adesso mi funziona alla grande...
Devo dare ragione a Rob, durante la configurazione, tra le altre cose, ho letto PPPoE

Grazie mille a tutti per l'aiuto!

Estrema
14th April 2009, 12:29
Aggiornamento:
Allora dove varie volte che il setup wizard non partiva, ieri sera misteriosamente ha funzionato, ha configurato tutto da solo e adesso mi funziona alla grande...
Devo dare ragione a Rob, durante la configurazione, tra le altre cose, ho letto PPPoE
Grazie mille a tutti per l'aiuto!
e non nne azzecco una:D

Rob
14th April 2009, 13:49
e non nne azzecco una:D
:kiss:

x Hiver: meglio così