View Full Version : Santoro e la disinformazione.
Kith
13th April 2009, 19:58
Ma nessuno dice niente?
:scratch:
Dopo il tg1 che si tira le seghe sullo share il giorno della tragedia, questo egregio signore costruisce servizi per diffamare i soccorritori e più in generale tutta la "macchina" che si è mossa dopo il disastro, solo per tornaconto personale...
Palur
13th April 2009, 20:04
eh?
Hagnar
13th April 2009, 20:10
Ma nessuno dice niente?
:scratch:
Dopo il tg1 che si tira le seghe sullo share il giorno della tragedia, questo egregio signore costruisce servizi per diffamare i soccorritori e più in generale tutta la "macchina" che si è mossa dopo il disastro, solo per tornaconto personale...
Cosa c'entra la figura scandalosa del tg1 con anno zero?
Kith
13th April 2009, 20:11
non mi sembra difficile da cogliere il nesso, ma a quanto pare lo è...
centra che il giornalismo italiano è una merda e ognuno tira acqua al proprio mulino, pure di fronte a tragedie come questa.
però è chiaro che se non c'è berlusconi di mezzo, agli italiani non gliene frega un cazzo.
Palur
13th April 2009, 20:15
ma perche? Quale è il tornaconto personale?
Poi se nelle sviolinate generali su quanto siamo ganzissimi in italia (????) c'e' 1 (uno) che spala un po di merda , anche a torto (e non dico che ne abbia) , non vedo il problema.
Kith
13th April 2009, 20:19
tu credi veramente che il disastro sia stato gestito in modo scandaloso come il sig. Santoro tramite trick da giornalista vuol far credere?
se rispondi si, non ha senso discuterne, se rispondi no hai capito di cosa mi sto lamentando.
holysmoke
13th April 2009, 20:22
oh appena qlc dice qualcosa contro... TAC!
Cmq santoro durante la trasmissione ha "lodato" piu volte la macchina dei soccorsi e della protezione civile. Ha giocato un po sulle interviste a caldo dei poveretti che dicevano realmente cosa nn andava ma questo nn vuol dire spalare merda sui soccorsi.
Ha parlato molto di come è organizzata la protezione civile, su come sono distribuiti i soldi e su come ormai si occupi solo dei grandi eventi e che quando succedono cataclismi (meno male ne succedono pochi) alla fine i soldi nn bastano x tutti e quindi ce una % bassa che rimane senza coperta e ha bisogno di altro filo per farla.
Ripeto ha lodato la protezione civile ma ha fatto un po di critica... che male ce?
Hagnar
13th April 2009, 20:26
non mi sembra difficile da cogliere il nesso, ma a quanto pare lo è...
centra che il giornalismo italiano è una merda e ognuno tira acqua al proprio mulino, pure di fronte a tragedie come questa.
però è chiaro che se non c'è berlusconi di mezzo, agli italiani non gliene frega un cazzo.
In realtà avevo capito, ma ho fatto lo "gnorri" apposta per vedere la reazione ... so che non lo farai, ma prova comunque ad ascoltare questo
a7Yt0n8kPlo
maedocco
13th April 2009, 20:26
Ancora una volta Santoro ha fatto il Santoro. Dietro il paravento della libertà d’informazione, di cui è rappresentante unico per l’Italia, isole comprese, ha allestito una trasmissione all’insegna del più frusto slogan politico «piove, governo ladro». Non di pioggia si trattava, ma di un terremoto che finora ha fatto 290 vittime e quarantamila sfollati, raso al suolo paesi, buttato giù case, seminato distruzione.
Ma i morti non lo fermano, la commozione non lo trattiene. Se ha in mente una tesi, che tesi sia. La tesi era che bisognava comunque attaccare la Protezione civile, specialmente Guido Bertolaso, i Vigili del Fuoco, la comunità scientifica che non ha dato ascolto agli avvertimenti di Giampaolo Giuliani, gli amministratori locali, il ponte sullo Stretto, Berlusconi, il governo. A dargli manforte in studio ha chiamato l’ex magistrato Luigi De Magistris, candidato alle Europee con l’Italia dei Valori (che acquisto per la politica!) e l’esponente di Sinistra e Libertà Claudio Fava. Contro aveva, e hanno fatto un figurone, Guido Crosetto del Pdl e Mario Giordano.
Il giornalismo di Santoro funziona così: con l’aiuto delle poderose inchieste di Sandro Ruotolo e Greta Mauro ha intervistato una signora che si lamentava di un ritardo di un paio d’ore dei soccorsi, un signore che diceva di aver freddo, di un altro ancora che cercava riparo in tende non ancora montate, una studentessa che preoccupata aveva lasciato l’Abruzzo per tempo, un medico che denunciava la mancanza di bottigliette d’acqua nel suo reparto. Ne è uscito così un quadro di devastazione organizzativa da aggiungersi alla devastazione reale. Da un punto di vista simbolico, se un dottore chiede aiuto per la mancanza di qualcosa significa il fallimento dei soccorsi, l’impreparazione della Protezione civile, lo sfascio.
Di fronte a una simile tragedia, ma soprattutto di fronte al meraviglioso e commovente impegno dei Vigili del fuoco, dei volontari, della Protezione civile, dei militari, di tutte le organizzazioni che hanno passato notti insonni per salvare il salvabile, Santoro si è sentito in dovere di metterci in guardia dalla speculazione incombente, di seminare zizzania con i morti ancora sotto le macerie, di descrivere l’Italia come il solito Paese di furbi, incapaci di rispettare ogni legge scritta e morale. Santoro la chiama libertà d’informazione. Esistono gli abusi edilizi, ma forse anche gli abusi di libertà.
Aldo Grasso
11 aprile 2009
Kith
13th April 2009, 20:30
Di fronte a una simile tragedia, ma soprattutto di fronte al meraviglioso e commovente impegno dei Vigili del fuoco, dei volontari, della Protezione civile, dei militari, di tutte le organizzazioni che hanno passato notti insonni per salvare il salvabile, Santoro si è sentito in dovere di metterci in guardia dalla speculazione incombente, di seminare zizzania con i morti ancora sotto le macerie, di descrivere l’Italia come il solito Paese di furbi, incapaci di rispettare ogni legge scritta e morale. Santoro la chiama libertà d’informazione. Esistono gli abusi edilizi, ma forse anche gli abusi di libertà.
Aldo Grasso
11 aprile 2009
*
holy, non è affatto così.
ps Hagnar dura 32 minuti, se magari fai un riassunto te è meglio.
Palur
13th April 2009, 20:31
Aldo Grasso
11 aprile 2009
appunto
holysmoke
13th April 2009, 20:31
holy, non è affatto così.
be io la ho vista tutta la trasmissione e mi sono fatto l'idea che ho scritto su.
Mosaik
13th April 2009, 20:32
In realtà avevo capito, ma ho fatto lo "gnorri" apposta per vedere la reazione ... so che non lo farai, ma prova comunque ad ascoltare questo
a7Yt0n8kPlo
Discorso Giuliani c'e' tutta la comunita' scientifica che dice che non sono prevedibili pero' niente bisogna sempre trovare il complotto... I potenti non l'hanno ascoltato ecc..
Il piano casa ora prevede norme antisismiche quindi tutti i blabla su questa cosa gia' non vogliono piu' dire nulla..
C'e' da dire altro?
holysmoke
13th April 2009, 20:34
Il piano casa ora prevede norme antisismiche quindi tutti i blabla su questa cosa gia' non vogliono piu' dire nulla..
C'e' da dire altro?
si dopo che sono state cancellate la semplificazioni antisismiche... ora va tutto bene grazie al cielo
Hagnar
13th April 2009, 20:35
Aldo Grasso
Eh beh, tanta roBBBa, il nome dice tutto
Discorso Giuliani c'e' tutta la comunita' scientifica che dice che non sono prevedibili pero' niente bisogna sempre trovare il complotto... I potenti non l'hanno ascoltato ecc..
C'e' da dire altro?
Hai guardato il video ? Oppure parli a vanvera?
Comunque, kittolo non aprire sti thread , tutti sappiamo come vanno a finire, le posizioni rimangono le stesse
Kith
13th April 2009, 20:39
come a me è capitato di criticare berlusconi, io spero sempre che un pò di obiettività finisca anche in alcuni sinistrorsi, ma non è mai così.
Santoro è intoccabile, e pure quando fa cagate viene difeso dai soliti.
d'ora in poi non aprirò più niente hai ragione, è tempo perso.
e cmq non mi hai spiegato cosa dice Travaglio nel video.
Necker
13th April 2009, 20:41
speravo qualcuno ne parlasse.... perchè secondo me i politici han pascolato sopra a sta questione in maniera vergognosa. E mi riferisco a Fini cui poi ha fatto seguito Berlusconi (merda :sneer:)
Io non ho visto la puntata incriminata, nè intendo difendere Santoro o colpevolizzarlo.
Quello che invece rimarco è come fino a quando vi erano 10000 trasmissioni del cazzo (e tutti qui sul forum le abbiamo notate e sfanculate) tutti i big della politica se ne stavan zitti zitti, se non quando, esausti, dopo la goccia che ha fatto traboccare il vaso (vedi il servizio del tg1 in cui si compiacevano da soli quanto ce l'avessero lungo) allora si son fatti un pelino sentire.
POi dopo qualche giorno zompa fuori Santoro, fa la sua trasmissione e giù a valanga a fare i moralisti e ad alzare polveroni.
Ora io mi chiedo, ma finquando a lucrare su sta disgrazia eran tutte le reti mediaset e rai unificate a ciclo combinato e continuo 29h al giorno dove cazzo erano tutti sti paladini del mio coglione sinistro?
Perchè si son svegliati con Santoro?
Perchè han taciuto mentre i giornalisti coglioni della rai e di merdaset, di studio aperto di verissimo e di N mila altre trasmissioni ebeti (mi perdonerete se non le conosco tutte per nome) imperversavano fra le macerie andando a cagare il cazzo a destra e a manca facendo la peggiore delle figure?!?!
Dove cazzo erano allora tutti i moralizzatori?
Dov'era il faccione di merda a blaterare "nessun politico verrà più a fare passerelle? Si grazie al cazzo dopo che c'è passato lui e tutta la sua combriccola di condannati in più riprese giusto per fare quel briciolino di campagna elettorale che non guasta mai?
Ma che andassero tutti a cagare..... e voi cazzo svegliatevi e dateci un taglio, non ce ne sta qualcuno migliore o peggiore, son schifosi tutti quanti, ergo mettersi qui a dire peee che stronzo Santoro piuttosto che Fede o Vespa o Riotta... ma che cazzo vuol dire?!!? Han cagato fuori da vaso TUTTI senza esclusioni.
Ergo mettersi ora a puntare il dito contro uno è semplicemente una stronzata.
Palur
13th April 2009, 20:46
speravo qualcuno ne parlasse.... perchè secondo me i politici han pascolato sopra a sta questione in maniera vergognosa. E mi riferisco a Fini cui poi ha fatto seguito Berlusconi (merda :sneer:)
Io non ho visto la puntata incriminata, nè intendo difendere Santoro o colpevolizzarlo.
Quello che invece rimarco è come fino a quando vi erano 10000 trasmissioni del cazzo (e tutti qui sul forum le abbiamo notate e sfanculate) tutti i big della politica se ne stavan zitti zitti, se non quando, esausti, dopo la goccia che ha fatto traboccare il vaso (vedi il servizio del tg1 in cui si compiacevano da soli quanto ce l'avessero lungo) allora si son fatti un pelino sentire.
POi dopo qualche giorno zompa fuori Santoro, fa la sua trasmissione e giù a valanga a fare i moralisti e ad alzare polveroni.
Ora io mi chiedo, ma finquando a lucrare su sta disgrazia eran tutte le reti mediaset e rai unificate a ciclo combinato e continuo 29h al giorno dove cazzo erano tutti sti paladini del mio coglione sinistro?
Perchè han taciuto mentre i giornalisti coglioni della rai e di merdaset, di studio aperto di verissimo e di N mila altre trasmissioni ebeti (mi perdonerete se non le conosco tutte per nome) imperversavano fra le macerie andando a cagare il cazzo a destra e a manca facendo la peggiore delle figure?!?!
Dov'era il faccione di merda a blaterare "nessun politico verrà più a fare passerelle? Si grazie al cazzo dopo che c'è passato lui e tutta la sua combriccola di condannati in più riprese giusto per fare quel briciolino di campagna elettorale che non guasta mai?
Ma che andassero tutti a cagare..... e voi cazzo svegliatevi e dateci un taglio, non ce ne sta qualcuno migliore o peggiore, son schifosi tutti quanti, ergo mettersi qui a dire peee che stronzo Santoro piuttosto che Fede o Vespa o Riotta... ma che cazzo vuol dire?!!? Han cagato fuori da vaso TUTTI senza esclusioni.
praticamente perfetto.
Cmq aldo grasso è legato mani e piedi alla mondadori (chi?si quella di berlusconi) , come mettere a scrivere il profilo storico di lenin al direttore della pravda.
Ah io la trasmissione l ho vista.
Sinceramente mi sono molto stupito delle polemiche , non mi pare si sia trattato niente di piu di cio di cui si è parato nei giorni precedenti la trasmissione. E cmq santoro non mi piace niente coe giornalsta (fai te kith).
Kith
13th April 2009, 20:50
Necker Santoro ha costruito una trasmissione per spalare merda sull'intera macchina dei soccorsi, non mi pare che nessuna altra trasmissione abbia fatto lo stesso.
Poi si lamenta se lo cacciano dalla rai....
prendere 5 persone che si lamentano dei soccorsi, e farci sopra una trasmissione, è una manomissione di quella che è la realtà dei fatti, perchè se voleva veramente fare informazione avrebbe dovuto dire che per 5 che si lamentano in migliaia ringraziano, ma lui non l'ha fatto.
stupido io che credo ancora che ci sia gente obiettiva tra i sinistrorsi di questo forum :nod:
Palur
13th April 2009, 20:52
Necker Santoro ha costruito una trasmissione per spalare merda sull'intera macchina dei soccorsi, non mi pare che nessuna altra trasmissione abbia fatto lo stesso.
Poi si lamenta se lo cacciano dalla rai....
prendere 5 persone che si lamentano dei soccorsi, e farci sopra una trasmissione, è una manomissione di quella che è la realtà dei fatti, perchè se voleva veramente fare informazione avrebbe dovuto dire che per 5 che si lamentano in migliaia ringraziano, ma lui non l'ha fatto.
stupido io che credo ancora che ci sia gente obiettiva tra i sinistrorsi di questo forum :nod:
Mah io ste cose che dici te nella trasmissione non le ho viste , ma te dove le leggi ste cose?
Mosaik
13th April 2009, 20:54
Hai guardato il video ? Oppure parli a vanvera?
Non parla di queste cose? :hm:
Mi mancano solo gli ultimi 5 minuti cmq
Razj
13th April 2009, 21:02
a7Yt0n8kPlo
Non ho visto anno zero ma questo è veramente un bell'intervento, molto interessante
holysmoke
13th April 2009, 21:24
kith scusa ma la trasmissione la hai vista? non centra niente sinistra/destra (chi se ne frega) ma centra pruprio il fatto di capire le cose senza tifare/essere contro qualcuno.
Ripeto quello che dici te è stato fatto ma la trasmissione ha anche lodato i soccorsi (in primis santoro) e si è parlato della macchina soccorsi generale di tutto il pro e di tutto il contro.
Ora se si vuole colpire santoro perche ha parlato anche di alcune cose negative allora se ne parli ma nn vuol dire smerdare lui e/o la trasmissione.
Patryz
13th April 2009, 21:29
Nemmeno io ho visto la trasmissione, ma credo ci sia differenza tra spalare merda sulla protezione civile intesa come vertici organizzativi che fanno capo a bertolaso, che dopo l'emergenza rifiuti non è popolarissimo, e spalarla sui soccorritori, quelli che ricevono ordini e vanno in prima persona a tirare fuori la gente dalle macerie, che sono EROI.
se han dato contro agli ultimi, meritano pienamente gli insulti, se invece han parlato male dei primi sto almeno a sentire che dicono
holysmoke
13th April 2009, 21:31
Nemmeno io ho visto la trasmissione, ma credo ci sia differenza tra spalare merda sulla protezione civile intesa come vertici organizzativi che fanno capo a bertolaso, che dopo l'emergenza rifiuti non è popolarissimo, e spalarla sui soccorritori, quelli che ricevono ordini e vanno in prima persona a tirare fuori la gente dalle macerie, che sono EROI.
se han dato contro agli ultimi, meritano pienamente gli insulti, se invece han parlato male dei primi sto almeno a sentire che dicono
ovviamente la prima
McLove.
13th April 2009, 21:39
c'e' una differenza sostanziale tra le trasmissioni del cazzo a mo di reality con presentatori del cazzo o prezzolati tg che mettono in mostra i drammi umani al di la del normale sdegno ed una trasmissione che pretendendo, e non riuscendo spesso, di essere un format culturale vede merda anche dove non ce ne e' per strumentalizzare un fatto, ad i loro fini particolari.
Ah io ho visto annozero e ne sono rimasto decisamente stomacato, in un altro post ho parlato proprio dell intervento di travaglio e di come ha indicato che la magistratura e da anni che investiga e trova anche colpevoli sulla , neologismo, "malacostruzione" ma ha aspettato di metterlo in luce dopo anni e dopo una tragedia prima faceva piu notizia cagate come la cordata alitalia, ottimo profeta col senno di poi, come tutti.
Io oltretutto non mi reputo un moralizzatore anzi mi reputo e mi reputano decisamente cinico.
Poi e' chiaro possiamo arricchire la solfa, la solita, con cose che io per primo credo, cioe' la classe politica fa merda cosi come fanno merda le televisioni ed i falsi profeti che per vendere libri o per fare lotta contro il sistema si inventano anche le piu grosse puttanate alla fine per interesse personale.
ma questo e' un altro piano annozero ha decisamente superato al soglia della faziosita' leziosa pur di vedere, e vendere, merda con il dynamic duo.
@holy santoro ha lodato i soccorsi solo quando gli e' stato messo in luce a meta' trasmissione circa, di come l'intera trasmissione stava SOLO ponendo enfasi su cosa non fosse funzionato e con un eccesso di disfattismo, piuttosto che metter in mostra _ANCHE_ cosa era funzionato decisamente bene nei soccorsi, diciamo che e' stato "costretto" a farlo 10 min poi a coscienza lavata ha continuato per la stessa via iniziale.
se poi mi reputate "cultura" parlare di condono o di sanatoria per abusivismo edilizio, pur di buttare merda sullo stato, ne siete liberi.
Magari i signori scrittori e presentatori non sanno come sa ogni umile avvocato che la sanatoria non viene concessa in zona sismica se i lavori non sono fatti, stante l'abusivismo, secondo le norme antisismiche per cui ne deriva qualora il manufatto nonstante abusivo non sia a norma che a) riduzione a pristino stato, cioe se e' un ampliamento dei volumi o una pertinenza viene rimossa solo quellae riportato tutto allos tato pregresso prima dell abuso o b) abbattimento del intero manufatto.
Perdonate se poi io credo al massimo esponente in materia sismica "tal dei tali giappominchia" di cui non ricordo il nome, mi perdonerete, e del fatto che tutta la comunita' mondiale siano piu eminenti di uno che a quanto dicono basa le sue ipotesi sparandone una al giorno: dimostri la validita delle sue teorie e poi diventa il nuovo dio in simologia anche piu di "tal dei tali giappominchia", ora come ora e' un ciarlatano, ma ciarlatano "comodo" perche avverso al sistema quindi amico del dynamic duo contro il sistema.
fate vobis , io la chiamo smuovere il popolino con minchiate. :shrug:
ovviamente la prima
nella trasmissione questa distinzione non la facevano parlavano di protezione civile in generale, non specificavano i vertici o l'apparato burocratico, direttive o non direttive parlavano degli "interventi apportati" a seguito del terremoto degli interventi materiali fatti sul territorio, poi intendi come credi.
edit: la discussione e' fine a se stessa ogni volta che si tocca travaglio o santoro si fa lesa maesta'
ma parafrasando toto': Santoro e' cosi antipatico (e merda) che quando morira' molti chiederanno il Bis.
Alkabar
13th April 2009, 22:24
Minchia quanto litigate per 4 pagliacci in TV. Ve lo dico io che il giorno in cui smettiamo di litigare cagano tutti mattonelle....
Mosaik
13th April 2009, 22:36
Perche' smettere di litigare? E' cosi' divertente :sneer:
Alkabar
13th April 2009, 22:52
Perche' smettere di litigare? E' cosi' divertente :sneer:
Ma e' la solita infinita nenia... e Santoro e Berlusconi... propongo di non parlarne perche' questi personaggi in realta' non esistono e se non esistono possiamo dedicarci ad altro di piu' importante ;).
Mosaik
13th April 2009, 23:07
In questo momento stiamo nella massima espressione del politically correct quindi o si attaccando i "grandi mostri" oppure la sezione rimane vuota come hai visto :D
Poi cosa ci sarebbe da fare di piu' importante ? Qui si parla cmq di occupare quei 5 minuti di svago durante la giornata :)
Arthu
13th April 2009, 23:14
Intanto se il sismografo non mi inganna un altra bella bottarella tra il 4.5 e il 5 o sbaglio?
Mosaik
13th April 2009, 23:17
Io sarà che mi stavo dondolando sulla sedia ma non ho sentito nulla -.-
innaig86
13th April 2009, 23:38
Stessa impressione che ha fatto a me.
Vedevo la trasmissione e lo insultavo in diretta. :swear:
Me ne frego se DOPO ha lodato la protezione civile...in quel momento ha fatto passare esattamente questo messaggio, ed ha fatto una cazzata.
Oro
14th April 2009, 02:51
vabè ma in fondo voglio dire.. stiamo parlando di Santoro.. mi meraviglia di più che vi stupiate che si comporti così..
Jarsil
14th April 2009, 08:09
aldo grasso è legato mani e piedi alla mondadori (chi?si quella di berlusconi) , come mettere a scrivere il profilo storico di lenin al direttore della pravda.
Veramente, scrive e pubblica sotto l'etichetta di Mondadori anche la direttrice de l'Unità, tal Concita non ricordo il cognome... Cosa significa, che l'Unità era diventato un giornale del Pdl? A me non pare...
Sul resto evito per grazia delle mie coronarie di pronunciarmi, soprattutto perché per una volta ho parlato di persona con testimoni sia dal punto di vista di chi il terremoto lo ha subito sia di chi il giorno dopo era li a scavare (a Onna, tra l'altro), e non serve che intervenga in discussioni farcite di posizioni ideologicamente bloccate.
Ipnotik
14th April 2009, 08:41
è questo il problema dell'informazione. Tu sei stato in Abruzzo? Perchè mi sembri assolutamente sicuro che i soccorsi siano stati più che perfetti, vorrei capire su cosa basi queste tue affermazioni, sui servizi di Studio Aperto? O quelli del TG5?
Ma poi che male c'è a criticare il vertice della Protezione Civile, e cioè un dipartimento della Presidenza del Consiglio?
Tutti dietro al padrone ad elogiare i soccorsi, a dare tutta la colpa dei morti al terremoto (com se non esistesse la prevenzione), appena uno alza la voce e dice:
"Scusate tanto, ma CHE CAZZO STATE DICENDO? Volete rincoglionirmi???
Perchè nessuno accenna al fatto che l'ospedale nuovo (di 12 anni) è crollato e l'ospedale vecchio no?? Perchè nessuno accenna al fatto che chi ha costruito quell'ospedale è la stessa impresa che NON si è occupata dei rifiuti di Napoli e che costruirà il Ponte sullo Stretto in una zona ad alta attività sismica? "
Quello che ti voglio dire è che per 10 giorni ci hanno riempito la testa di servizi strappalacrime, di "angeli" dei soccorritori e di auditel che sale. credo che un pò di critica, una campana fuori dal coro, non fa mai male in questi casi.
Poi sono daccordo anche io che Santoro sbaglia quando va ad intervistare i civili in lacrime, con la vita distrutta e che dicono che la protezione civile non fa "un cazzo".
holysmoke
14th April 2009, 08:53
ma cosa ce di male a dire che i soccorsi sono stati fatti bene ma che ce stata qlc falla (normale avercene come è stato detto da santoro in primis) e raccontarla?
Cioe se uno dice arrivano 2000 tende ed invece ne sono arrivate 120... si puo dire?
Se le tende sono in tutti i paesini colpiti invece poi si scopre che in 2 nn sono ancora arrivate... si puo dire?
Se i bagni e l'elettricità nn sono sufficienti... si puo dire?
Che bisogno aspettare 45 minuti per avere un piatto di pasta... si puo dire?
Etc... etc...
Questo nn vuol dire che i soccorsi, i soccoritori hanno fatto fallito e ci mancherebbe... ma che si poteva organizzare meglio a livello tattico e organizzativo e dare piu fondi al lato delle catastrofi e meno a quello dei grandi eventi come per esempio tutti i soldi stanziati alla protezione civile per 3 eventi sportivi e per il prox G8... si puo dire?
Pare di no... nn si puo dire piu niente, ed a me nn fotte niente della diatriba politica o di santoro in primis semplicemente nn ci vedo tutto questo scandalo.
Necker
14th April 2009, 09:31
è proprio vero che l'informazione in sto paese è morta ma morta sepolta e polverizzata!
come arriva una voce fuori dal coro subito il sistema la travolge attaccandola a 360° senza neanche provare a vedere se magari una puntina di ragione l'avesse.
In questa sciagura son venute alla luce delle verità importanti e quindi MOLTO fastidiose.
Però se nessuno ne parla tutto sommato la verità scottante passa in sordina e tutti dormono beati perchè le loro poltrone d'oro sono assicurate.
Ma se arriva un cazzone a mettere in discussione ecco che il sistema reagisce, fa muro compatto, lo scredita, lo attacca e punta semplicemente a sgretolarlo, fottendosene di quel che dice o ha detto.
Beh cari miei io dico che il marcio ha ragiunto ormai livelli astronomici e tutti ne siamo assuefatti.
Sapete qual'è il bello? che qui non ci sono dati che possono essere messi in discussione, vedi che ne so, la lotta all'evasione, soldi che girano, conti che possono essere truccati, grafici incompleti e N altre cazzate che si possono modificare a proprio piacere.
Qui ci sono oggetti materiali visibili.... se io vedo un ospedale che crolla, nessuno può dirmi che mi sto sbagliando, l'evidenza è tale e non esiste menzogna che tenga.
Per cui... se qualcuno ha il coraggio di denunciare, perchè non gli si da retta invece di coprirlo di fango?
Shub
14th April 2009, 09:47
Ma voi ancora guardate annozero????
Tra fede e santoro non so chi è più fazioso e lo dico da mo.
Contenti voi...
Hador
14th April 2009, 10:01
Veramente, scrive e pubblica sotto l'etichetta di Mondadori anche la direttrice de l'Unità, tal Concita non ricordo il cognome... Cosa significa, che l'Unità era diventato un giornale del Pdl? A me non pare...
Sul resto evito per grazia delle mie coronarie di pronunciarmi, soprattutto perché per una volta ho parlato di persona con testimoni sia dal punto di vista di chi il terremoto lo ha subito sia di chi il giorno dopo era li a scavare (a Onna, tra l'altro), e non serve che intervenga in discussioni farcite di posizioni ideologicamente bloccate.anche io e a quanto ho sentito un po' di problemi ci sono (nel campo in cui sono i miei amici c'è elettricità solo per la segreteria e il bar, colpa enel, hanno portato le docce lunedì ma l'esercito doveva ancora finire di installarle e manca elettricità per i frigoriferi), per il resto chi è li (in questo caso a lavorare, conosco solo volontari non gente colpita) ha anche poco tempo per lamentarsi e fa del suo meglio con quello che ha.
La trasmissione non la ho vista, se come dice holy non ha fatto altro che parlare di quello che hanno a disposizione i volontari non ci vedo nulla di male e anzi, se alcune cose erano gestibili in maniera migliore, mi sembra sacrosanto dirlo.
Io poi parlo dei racconti dei vari volontari del cngei (scout) che sono andati giù, la prima ondata è tornata su lunedì mo oggi o ieri partivano altre persone quindi i miei racconti si fermano alla prima settimana, in generale nessuno è tornato su lamentandosi per organizzazione o cattiva gestione (anche perfhè il campo lo gestiscono loro), però ho sentito molti raccontare episodi come quelli riportati sopra.
Bortas
14th April 2009, 10:03
Visto annozero non mi è sembrata una trasmissione indecente ha solo messo il dito in altri problemi, di cui nessuno ha parlato, ha dato voce alle vittime che si sono rese conto che qualcosa non ha funzionato, siccome Questa tragedia è un perfetto trampolino per fare campagna elettorale il fatto che vengano alla luce lati oscuri sulla vicenda non è piaciuto a Supersilvio trasformer, che per l'occasione era diventato pompiere e volontario della protezione civile, lo schifo ributtante è vedere gente che si indigna se vengono fuori voci contrastanti con il "bel pensiero generale" questo significa che siamo un popolo alla frutta dove il pluralismo dell'informazione non esiste e dove se vengono fuori differenze sull'accaduto o dubbi sulla conduzione di qualcosa non si debbono dire altrimenti è oltraggio alla pubblica pubblicità, credo non ci sia nulla da dire se non incommentabili...
innaig86
14th April 2009, 10:12
è proprio vero che l'informazione in sto paese è morta ma morta sepolta e polverizzata!
come arriva una voce fuori dal coro subito il sistema la travolge attaccandola a 360° senza neanche provare a vedere se magari una puntina di ragione l'avesse.
In questa sciagura son venute alla luce delle verità importanti e quindi MOLTO fastidiose.
Però se nessuno ne parla tutto sommato la verità scottante passa in sordina e tutti dormono beati perchè le loro poltrone d'oro sono assicurate.
Ma se arriva un cazzone a mettere in discussione ecco che il sistema reagisce, fa muro compatto, lo scredita, lo attacca e punta semplicemente a sgretolarlo, fottendosene di quel che dice o ha detto.
Beh cari miei io dico che il marcio ha ragiunto ormai livelli astronomici e tutti ne siamo assuefatti.
Sapete qual'è il bello? che qui non ci sono dati che possono essere messi in discussione, vedi che ne so, la lotta all'evasione, soldi che girano, conti che possono essere truccati, grafici incompleti e N altre cazzate che si possono modificare a proprio piacere.
Qui ci sono oggetti materiali visibili.... se io vedo un ospedale che crolla, nessuno può dirmi che mi sto sbagliando, l'evidenza è tale e non esiste menzogna che tenga.
Per cui... se qualcuno ha il coraggio di denunciare, perchè non gli si da retta invece di coprirlo di fango?
Questo è vero, ma non c'entra niente con quanto stiamo dicendo.
Qua si parlava dell'attacco fatto alla Protezione Civile, che ha dato fastidio a molti, non della denuncia delle costruzioni di Pongo, che credo trovi tutti d'accordo.
Oro
14th April 2009, 10:43
tra le altre cose, la sorveglianza su appalti e lavori è di competenza degli enti locali.. dare colpe al governo.. boh.. non mi sembra c'azzecchi gran che (e comunque norme sulle costruzioni in materia di antisismica ci son sempre state eh.. non è che "mancano".. quel che manca sono tecnici competenti e NON venduti che facciano i controlli che DEVONO fare)
holysmoke
14th April 2009, 10:47
tra le altre cose, la sorveglianza su appalti e lavori è di competenza degli enti locali.. dare colpe al governo.. boh.. non mi sembra c'azzecchi gran che (e comunque norme sulle costruzioni in materia di antisismica ci son sempre state eh.. non è che "mancano".. quel che manca sono tecnici competenti e NON venduti che facciano i controlli che DEVONO fare)
meno male che l'ultima legge antisismica entrerà in vigore l'anno prossimo perche è stata sempre rimandata negli anni... e meno male che dal piano casa sono state cancellate le "semplificazioni antisismiche".
meno male...
Palur
14th April 2009, 12:15
Sul resto evito per grazia delle mie coronarie di pronunciarmi, soprattutto perché per una volta ho parlato di persona con testimoni sia dal punto di vista di chi il terremoto lo ha subito sia di chi il giorno dopo era li a scavare (a Onna, tra l'altro), e non serve che intervenga in discussioni farcite di posizioni ideologicamente bloccate.
concita de gregorio.
Che centra l'unità?L'unità mica è pubblicato da mondadori eh.
Cmq anche la brava concita rimane in mondadori solo fino a che fa la brava e non rompe troppo troppo i coglioni.
A me (come ho gia detto ) la trasmissione non è piaciuta , a na erta ho cambiato canale , ma le cazzate scritte qua sopra non le ho trovate. Ammetto che è stata l'unica a non tirare pompini ai politici sul quanto sono stati bravi in questa emergenza (che non sarebbe esistita se si fossero seguite , banalmente , le leggi).
Questo terremoto in giappone non sarebbe neppure finito sul giornale (cit.) , un po troppo vero per continuare a tirarci le pompe a vicenda.
Qualcosa che non va c'e' .
Mahaut
14th April 2009, 12:16
Sicuramente dopo il disastro, i soccorritori o la stragrande maggioranza di loro che siano volontari o professionisti (volontari a maggior ragione) si sono dati da fare nel migliore dei modi ovviamente a loro disposizione, per quanto riguarda i materiali con cui soccorrere vedi lettighe, ambulanze in quantità, cibo acqua e tutto ciò che concerne bisogna anche vedere se scarseggiavano ed il perchè... per quanto riguarda il contributo dello stato inteso ai politici con annesso all'operato del presidente del consiglio per quanto mi riguarda non colpevolizzo nessuno almeno ora e quà, ma diciamocelo chiaramente un politico preposto al governo come avrebbe potuto non agire fronte ad una situazione di disatro così grave per la propria nazione? infischiandosene? certo che no! che abbiano agito nel migliore dei modi? mah chi può dirlo solo coloro che hanno vissuto in prima persona la tragedia e solo se me lo dicessero in prima persona, si è stato fatto tutto il possibile! no non è stato fatto un cazzo! perchè quando l'nformazione passa attraverso le reti mediatiche quali telegiornali di "partito" giornali et similari beh allora vi garantisco che le notizie vengono solo stravolte! cmq una cosa è certa qualcosa è stato fatto non so se nei migliori dei modi, ma sicuramente gli aiuti sono arrivati.
Ora c'è la storia dell'annuncio previsto che ci sarebbe stata una scossa sismica notevole a breve, il signore che l'aveva annunciata quando l'hanno intervistato sembrava che gli avessero messo un tappo in bocca ammettendo anche che era meglio visto la denuncia presa non sbilanciarsi troppo; ora chi la denunciato etc ha ovviamente sbagliato, perchè sarà anche vero che altri studiosi dicono che non si possono fare previsioni specifiche su eventi sismici imminenti, ma è anche vero che prima di denunciare una persona in modo particolare se colui che denuncio so essere non un ciarlatano ma bensì uno studioso di tali eventi, almeno me ne accerto se quello che dice potrebbe essere veritiero.
Cmq sul fatto degli eventi sismici in italia ed in particolare in Abruzzo non c'è nulla di così anomalo, nel senso che basta guardare le cartine sismiche per renderci conto che il centro italia e non solo sono proprio a cavallo di tali faglie e che quindi eventi del genere sono già successi in passato, son successi ora, e succederanno ancora! più forti? probabile! ora dico io ci son stati morti perchè? le case, interi palazzi hanno ceduto e perchè? perchè sia i costruttori edilizi privati e non, hanno pensato bene di utilizzare meno materiale o materiale scadente per intascarsi ovviamente più cosa.... Soldi! i governi precedenti ed il governo attuale pensa ad altre cose e non hanno mai pensato magari a mandare ispettori statali sparpagliati nelle varie provincie a controllare e verificare quali obrobri di costruzioni esistano in italia in particolare nel centro e nel sud italia, ma anche Milano Torino e le grandi città del nord hanno, che basta una piccola scorreggia per far cadere tutto! ora al nord fortunamente, dico fortunamente anche perchè ci abito non ci sono rischi sismici così pronunciati, ma santo ... che l'abruzzo e limitrofi fossero a rischio già lo si sapeva e non da qualche anno.. ma quando i fatti non succedono sapete nessuno ne parla e nessuno fa nulla!
Ciao
Oro
14th April 2009, 14:37
meno male che l'ultima legge antisismica entrerà in vigore l'anno prossimo perche è stata sempre rimandata negli anni... e meno male che dal piano casa sono state cancellate le "semplificazioni antisismiche".
meno male...
http://www.tine.it/sisma/sisma.htm
tanto per dire, questo lo trovi alla prima ricerca base su gugòl..
e ti consiglio di evitare di citare il "piano casa" perchè così lo chiamano solo gli ignoranti in materia e le persone politicamente faziose.. il decreto a cui ti riferisci è un pelino più esteso rispetto a quello che ci spiattellano i media (leggi l'ampliamento blabliblu e stop)...
tornando a prima, come al solito NON E' colpa delle leggi.. quelle ci sono..
McLove.
14th April 2009, 14:49
meno male...
questi sono gli interventi che mi piacciono precisi e concreti figli di quello di cui si discute.
l'ultima normativa antisismica vigente e modificata per le costruzioni in zona sismica e del D.M. 14-1-2008, la vecchia puo continuare ad essere usata in regime transitorio fino al 30 giugno del 2009, chiaramente
Quindi a cosa ti riferisci ed a cosa vuoi imputare quanto detto non lo so.
Non e' che si puo normativizzare in materia antisismica ogni 5 mesi.
il 14 gennaio 2008 e' decisamente prima del terremoto ma non cosi tanto risalente al punto di pensare che la materia non sia costantemente regolata.
Fermo restando che puoi anche disporre la fucilazione e la tortura delle persone che hanno un appartamento non a norma in zona sismica o obsoleto ma se la polizia municipale ed il comune (organo preposto alle ispezioni ed alle indagini sull abusivimo edilizio) se ne lava le palle, c'e' poco da fare, ma se arriva il nano-bis a dire fannulloni tutti a protestare?
Per la seconda argomentazione che fai, il piano case e' ancora al vaglio delle commissioni non e' stato rimosso niente
Hai letto molto male o interpretato a tua volonta l'articolo del sole 24 ore che indicava che ancora non sono state inserite le norme che si ritiene vengano inserite in materia antisismi per le agevolazioni del piano case.
Aspettiamo che il testo definitivo venga approvato che dici?
E' questa Holy l'informazione su cui basi i tuoi pensieri?
ti do due soluzioni cambia canali di informazione, o smetti di pensare.
holysmoke
14th April 2009, 14:55
quest sono gli interventi che mi piacciono precisi e concreti figli di quello di cui si discute.
l'ultima normativa antisismica vigente e modificata per le costruzioni in zona sismica e del D.M. 14-1-2008, la vecchia puo continuare ad essere usata in regime transitorio fino al 30 giugno del 2009.
quindi a cosa ti riferisci ed a cosa vuoi imputare quanto detto non lo so non e che si puo normativaizzare in materia antisismica ogni 5 mesi.
il 14 gennaio 2008 e decisamente prima del terremoto ma non cosi tanto risalente
per la seconda argomentazione che fai, il piano case e' ancora al vaglio delle commissioni non e' stato rimosso niente
Hai letto molto male o interpretato a ta volonta l'articolo del sole 24 ore che indicava che ancora non sono state inserite le norme che si ritiene vengano inserite in materia antisismi per le agevolazioni del piano case.
E' questa Holy l'informazione su cui basi i tuoi pensieri?
ti do due soluzioni cambia canali di informazione, o smetti di pensare.
sono cose dette dal ciccione pelato ad annozero e la seconda è stata detta in un articolo di Stella sul corriere.
Per il resto i commenti personali tieniteli per te che nessuno te li ha chiesti grazie
McLove.
14th April 2009, 15:03
sono cose dette dal ciccione pelato ad annozero e la seconda è stata detta in un articolo di Stella sul corriere.
Per il resto i commenti personali tieniteli per te che nessuno te li ha chiesti grazie
E dove c'e' scritto che quello che dice il ciccione pelato ad annozero e' verbo cosi come stella sul corriere dice il verbo?
c'e' una nuova religione di cui non sono al corrente? il cicciopelatismo o lo stellanesimo?
Si sta parlando infatti di Disinformazione, no?
Usa gogle e vedi con i tuoi stessi occhi
Cerca D.M. 14-1-2008 te lo leggi e noti le normative antisismiche vigenti ad oggi, anzi molti siti te le elencano anche tutte a ritroso, basta unas emplice ricerca e trovi tutte le norme.
sulla cancellazione delle norme antisisimiche del piano casa negli articoli che ne parlano viene messo in luce che ancora non siano state introdotte non che tale piano non le prevedera' come scrivevi o che sono state rimosse, forse de relato a quanto dicevano il pelatociccione o stella.
Ed e' palese che ancora non ci sia una normativa sul piano casa ma solo "voci" siamo parnado di qualcosa che non c'e' gia quindi perche lo scrivi come assodato?
I commenti, infine, non sono personali, fa abbastanza specie pero' che in un post che nel titolo ha disinformazione mi citi due cose dette in quella trasmissione che non corrispondono a verita' e che puoi in 20 secondi controllare anche tu su google, tu come tutti gli altri.
Magari sarebbe anche ora di spegnere la tv o di credere per atto di fede a quanto viene detto e documentarsi piuttosto di seguire i vari santoni santoro travaglio stella o cicciopelato anche perche poi a riportare le inesattezze che dicono ci rimettete voi.
Xangar
14th April 2009, 15:46
io onestamente non vi capisco
mercoledi: Nei servizi di Vespa a Porta a Porta e su articoli del Corriere.it, si parla di come in tantissimi casi moltissimi volontari non potevano mettersi all'opera e lavorare perché nessuno gli assegnava dei compiti, vedi anche l'articolo Le due Italie (http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_08/eroi_vecchi_camion_stella_7aa978c2-23fc-11de-a75a-00144f02aabc.shtml) <---click
Lo stesso argomento lo riprende Santoro il giorno dopo con approfondimenti vari e tutti si scagliano contro di lui dicendogli che è uno sciacallo e che fa un uso abominevole della tv pubblica...
aaaah, il figlio del padrone....
Alkabar
14th April 2009, 15:49
mercoledi: Nei servizi di Vespa a Porta a Porta e su articoli del Corriere.it, si parla di come in tantissimi casi moltissimi volontari non potevano mettersi all'opera e lavorare perché nessuno gli assegnava dei compiti, vedi anche l'articolo Le due Italia (http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_08/eroi_vecchi_camion_stella_7aa978c2-23fc-11de-a75a-00144f02aabc.shtml) <---click
Lo stesso argomento li riprende Santoro il giorno dopo con approfondimenti vari e tutti si scagliano contro di lui dicendogli che è uno sciacallo e che fa un uso abominevole della tv pubblica...
Tanto per citare A.Vitale, ormai defunto prof di Fisica:
Signo, e' uguale ma diverso, signo'.
Necker
14th April 2009, 15:59
mercoledi: Nei servizi di Vespa a Porta a Porta e su articoli del Corriere.it, si parla di come in tantissimi casi moltissimi volontari non potevano mettersi all'opera e lavorare perché nessuno gli assegnava dei compiti, vedi anche l'articolo Le due Italie (http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_08/eroi_vecchi_camion_stella_7aa978c2-23fc-11de-a75a-00144f02aabc.shtml) <---click
Lo stesso argomento lo riprende Santoro il giorno dopo con approfondimenti vari e tutti si scagliano contro di lui dicendogli che è uno sciacallo e che fa un uso abominevole della tv pubblica...
Tanto per citare A.Vitale, ormai defunto prof di Fisica:
Signo, e' uguale ma diverso, signo'.
'nuff said :rotfl:
Palur
14th April 2009, 16:02
ma nfatti , veramente polemiche ad arte............
McLove.
14th April 2009, 16:04
scusa mi spieghi cosa dell articolo di Stella che linki ha attienza del letamaio sollevato da santoro (do per scontato che vespa nemmeno lo guardo, pardon)
stella indica
- i camion dell' 82, vetusti, mentre indica pure della sala operativa montata in nulla.
- dei volontari del friuli che dopo ver passato la notte alle 10 di mattina non gli era stato assegnato alcun compito, mentre il caposquadra dei pompieri di bergamo e' morto mentre cercava di salvare gente
- del costruttore che facendo la sua villa a norma aveva la villa intera ad Onna mentre le altre come l'ospedale dell aquila siano crollate come un castello di carta (cosa di cui ne abbiamo parlato spesso anche qua)
- delle esperienze storiche degli animali che scappano blabla e guardare il cagnolino con la coda tra le gambe piu che gli scienziati
- del fatto che nel disegno di legge del "piano casa" non erano disposte misure antisismiche eccezionali ma che subito dopo il terremoto e stato inserito un articolo indicante misure eccezionali antisismiche.
tutto questo cosa avrebbe in comune con la scorsa puntata di annozero?
A questo punto mi chiedo se realmente hai visto la suddetta puntata.
:shrug:
holysmoke
14th April 2009, 16:04
Si sta parlando infatti di Disinformazione, no?
Usa gogle e vedi con i tuoi stessi occhi
questo è sbagliato? Tu che hai i mezzi controlla se puoi...
Era il 30 dicembre del 2008 e all'articolo 29 di quel mostro chiamato "Decreto mille proroghe" (guazzabuglio che interveniva su scadenze fiscali, disciplina delle patenti, infortuni sul lavoro, contrasto al terrorismo internazionale) si leggeva: "Al comma 1 dell'articolo 20 del decreto 31 dicembre 2007, n.248 le parole "30 giugno 2009" sono sostituite dalle seguenti: "30 giugno 2010"". Tradotto: l'entrata in vigore delle nuove norme antisismiche slittava di un anno.
E sulle "voci" del piano casa è stata tolta dopo il terremoto la "voce" _semplificazioni antisismiche_ tutto qua
McLove.
14th April 2009, 16:32
questo è sbagliato? Tu che hai i mezzi controlla se puoi...
Era il 30 dicembre del 2008 e all'articolo 29 di quel mostro chiamato "Decreto mille proroghe" (guazzabuglio che interveniva su scadenze fiscali, disciplina delle patenti, infortuni sul lavoro, contrasto al terrorismo internazionale) si leggeva: "Al comma 1 dell'articolo 20 del decreto 31 dicembre 2007, n.248 le parole "30 giugno 2009" sono sostituite dalle seguenti: "30 giugno 2010"". Tradotto: l'entrata in vigore delle nuove norme antisismiche slittava di un anno.
E' abbastanza generica come affermazione cosi come e' abbastanza generica l'affermazione nell articolo del corriere, da dove hai espunto questo che ho ritrovato, che afferma si usano norme di 16 anni fa(sbagliando anche il calcolo) perche' da un lato e' vero che si possono usare norme di 16 anni fa fino al giuigno del 2009 dall'altro e indicare su cosa, ad esempio sul cemento armato sui carichi e sovraccarichi la normativa e' quella del 2005/2003, interessa veramente poco che le norme sulle rocce e la stabilita dei pendii siano quelle dell '88 da un lato perche rimangono tali dall altro perche tali norme sono semplicemente ripetute nel nuovo Dm
Oltretutto il disegno di legge n. 2013 passato al senato il 28 febbraio 2008
dipone al comma 5 che
le verifiche tecniche di cui all'articolo 2, comma 3, della citata ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3274 del 2003, ad esclusione degli edifici e delle opere progettate in base alle norme sismiche vigenti dal 1984, devono essere effettuate a cura dei rispettivi proprietari entro il 31 dicembre 2010, e riguardare in via prioritaria edifici e opere ubicati nelle zone sismiche 1 e 2.
questo cosa significa?
che quasi un anno fa ed in base ad una circolare ministeriale del 2003 i proprietari degli edifici non eccessivamente vetusti (1984) dovevano fare a proprie spese entro il 2010 le verifiche tecniche se la propria abitazione era a norma sismica o meno.
questo ad esempio mette in luce che c'e' sempre stata attenzione alle normative in materia sismica, e' del febbraio del 2008 questa disposizione, ti ripeto in tempi non sospetti niente cani con la coda tra le gambe in Abruzzo.
Ma, come sempre, e' piu comodo puntare il dito su qualcosa che pensare al fatto che chi e' preposto per controllare, comune e polizia municipale(che lo ripeto sono i primi responsabili perche le infrazioni sono processi penali del tribuale ordinario monocratico ma se non vengono accertate restano li dove sono) o chi doveva anche secondo un indicazione di legge entro 1 anno circa da ora verificare l'abitazione in cui abitava, o chi lavora in campo edile se ne sbatta truffando lesinando sui materiali, fermo restando che ci sono moltissimi casi che e' lo stesso committente che per risparmiare e magari comprarsi l'iphone e la mercedes a chiedere di lesinare sui materiali di costruzione.
Ma tutto questo va lasciato sommerso dietro un piove governo ladro decisamente piu semplice che andare a fondo al problema ;)
le case italiane fanno decisamente merda e non per l'assenza di una normativa(che anzi e' pure troppa) o per l'adeguamento ritardato della stessa (solo un coglione se c'e' una normativa nuova ad i fini di sicurezza usa quella vecchia in regime transitorio) o perche lo stato concede condoni(ultimo nel 94) o sanatorie (che in materia sisimica non vengono conscesse se non con l'abuso fatto in rispetto della normativa stessa).
Ma perche chi controlla decisamente non controlla (fannulloni! lol) perche chi costruisce lucra e chi fa costruire vuole risparmiare per altro spesso irrispettoso delle stesse norme che gli darebbero tutela, ma ripeto fa comodo giocare a scarica barile, le colpee sono sempre degli altri...
Mosaik
15th April 2009, 15:43
Alla fine di tutto quindi Vauro è stato sospeso e Santoro dovra' fare i doverosi riequilibri informativi...
Mi immagino gia' il tono di voce con cui li farà :confused:
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/cronaca/sisma-aquila-6/santoro-vespa/santoro-vespa.html
Hagnar
15th April 2009, 16:25
Non è proprio inerente al topic, ma sempre di disinformazione si tratta : "articolo" dell'ex servo di craxi -> filippo facci, ora alla corte del suo erede naturale Berlusconi
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=343763
lampante dimostrazione di faziosità e degno esempio di NON giornalismo
Palur
15th April 2009, 16:36
Non è proprio inerente al topic, ma sempre di disinformazione si tratta : "articolo" dell'ex servo di craxi -> filippo facci, ora alla corte del suo erede naturale Berlusconi
lascia perdere :rain:
McLove.
15th April 2009, 16:47
si l'articolo e' decisamente fazioso buon esempio di non giornalismo resta pero decisamente vero che travaglio e grillo ci campano con quello che fanno, travaglio ci vende libri e merchandising come i dvd ( tra l'altro epr inciso, mi sfiugge come un commento ad il fatto politico della settimana possa ben trovarsi in un dvd insomma il commento di travaglio puo essere opportuno, o meno, nel momento in cui si vede perche fatto in quel contesto, ma arrivare ad un feticismo di rivederlo o conservarlo dopo tempo come se fosse un film o una serie sincerament mi sfugge)e poi campa con i compensid elle partecipazione ale trasmissioni.
Grillo penso anche con il rumore che fa anche per l'affluenza ad i suoi spettacoli
Il non giornalista aggrava di molto la situazione e convengo che non sia giornalismo ma che travaglio e grillo ci campasero con ste cose non e' che e' fuori dal creato o una novita', e ' trascurata solo da chi li reputa eletti figli del signore, ma li c'entra la religone e sono ambiti che non capisco e non voglio nemmeno capire.
Hagnar
15th April 2009, 16:49
si l'articolo e' decisamente fazioso buon esempio di non giornalismo resta pero decisamente vero che travaglio e grillo ci campano con quello che fanno, travaglio ci vende libri e merchandising come i dvd ( tra l'altro epr inciso, mi sfiugge come un commento ad il fatto politico della settimana possa ben trovarsi in un dvd insomma il commento di travaglio puo essere opportuno, o meno, nel momento in cui si vede perche fatto in quel contesto, ma arrivare ad un feticismo di rivederlo o conservarlo dopo tempo come se fosse un film o una serie sincerament mi sfugge)
Grillo penso anche con il rumore che fa anche per l'affluenza ad i suoi spettacoli
Il non giornalista aggrava di molto al situazione e convengo che non sia giornalismo ma che travaglio e grillo ci campasero con ste cose non e' che e' fuori dal creato o una novita' trascurata solo da chi li reputa eletti figli del signore, ma li c'entra la religone e sono ambiti che non capisco e non voglio nemmeno capire.
non vedo cosa ci sia di male a vendere libri e dvd, mica obbligano a comprarli ... poi tutte le cause fatte contro travaglio, di spese da sostenere ne avrà parecchie :sneer:
McLove.
15th April 2009, 16:55
non vedo cosa ci sia di male a vendere libri e dvd, mica obbligano a comprarli ... poi tutte le cause fatte contro travaglio, di spese da sostenere ne avrà parecchie :sneer:
Non c'entra nulla l'obbligo o meno di comprarlo suvvia che argomentazione e'?
il discorso e' decisamente piu etico e di fatto sminuisce le crociate, perche una cosa e' scuotere cosa non va nel sistema denunciarlo indicarlo etc. come si pregiano di fare i due figuri "per il beneh della nazione contro il potereh", un altra e 'invece affermare di voler cambiare il mondohh e vederci sopra per proprio interesse personale sfruttando il momento.
travaglio pubblicizza sempre in ogni trasmissione ed anche in passaparola i libri che ha scritto insieme ad altri, non so te ne sei mai reso conto, e' decisamente sgradevole come fatto.
Questa cosa distingue un idealista da una pornostar, a mio avviso.
marlborojack
15th April 2009, 17:31
il discorso e' decisamente piu etico e di fatto sminuisce le crociate, perche una cosa e' scuotere cosa non va nel sistema denunciarlo indicarlo etc. come si pregiano di fare i due figuri "per il beneh della nazione contro il potereh", un altra e 'invece affermare di voler cambiare il mondohh e vederci sopra per proprio interesse personale sfruttando il momento.
travaglio pubblicizza sempre in ogni trasmissione ed anche in passaparola i libri che ha scritto insieme ad altri, non so te ne sei mai reso conto, e' decisamente sgradevole come fatto.
Mah, le crociate proprio non dovrebbero esistere, e chi pensa che Travaglio e Grillo siano santi o eroi sbaglia di grosso. Certo è che, almeno da quello che ho visto, Travaglio fornisce molti dati (a volte, ad esempio l'intervento su Alitalia ad annozero sulla cordata italiana mi è sembrato un po' meno qualitativo, probabilmente perchè penso sia molto più esperto di mafia che di economia), che a volte non sono reperibili così facilmente a chi non voglia scartabellare per conto proprio. E mi sembra sacrosanto che venda il frutto delle sue ricerche su vari supporti, anzi lo trovo rassicurante, altrimenti mi chiederei perchè lo stia facendo. Grillo mi sembra uno che ci mette il carisma, ma niente di più, ha trovato il businness nella nicchia degli insoddisfatti agganciandosi al trend delle nuove tecnologie, spesso trascurata da altri partiti.
McLove.
15th April 2009, 17:42
Mah, le crociate proprio non dovrebbero esistere, e chi pensa che Travaglio e Grillo siano santi o eroi sbaglia di grosso. Certo è che, almeno da quello che ho visto, Travaglio fornisce molti dati (a volte, ad esempio l'intervento su Alitalia ad annozero sulla cordata italiana mi è sembrato un po' meno qualitativo, probabilmente perchè penso sia molto più esperto di mafia che di economia), che a volte non sono reperibili così facilmente a chi non voglia scartabellare per conto proprio. E mi sembra sacrosanto che venda il frutto delle sue ricerche su vari supporti, anzi lo trovo rassicurante, altrimenti mi chiederei perchè lo stia facendo. Grillo mi sembra uno che ci mette il carisma, ma niente di più, ha trovato il businness nella nicchia degli insoddisfatti agganciandosi al trend delle nuove tecnologie, spesso trascurata da altri partiti.
si ma vedi il confine sta tutto nella percezione di se stessi che danno e giocano molto sul fatto di voler aprire gli occhi o voler combattere il sistema il mostrarsi come dei veri e propri Santoni.
Che debbano campare e' sacrosanto che vogliano fare vedere che non hanno interessi anche economici in merito(che poi e la prima cosa che criticano aa tutti gli altri) pur di rendere piu "pulita" e senza tornaconto la propria crociata (si a volte sono vere e proprie crociate) e' un altro.
se vuoi combattere l'illegalita' puoi fare il pm
se vuoi dare una ventata di aria nuova alla politica italiana diventalo tu in prima persona (cosa tutt'altro che impossibile dato il seguito che hanno)
se vuoi fare il giornalista racconta i fatti come stanno.
invece questi soggetti hanno trovato una figura che prende i buoni aspetti di tutte e tre le professioni (eccetto il pm tutte decisamente ben retribuite per cui non devi vendere dvd e cazzi di gomma con la tua faccia o vendere te stesso) ma ne trascurano le responsabilita che ne derivano.
Accusano come un pm ma non sono tenuti ad indicare a nessuno che quanto dicono sia conforme a verita', veri e propri inquisitori (nel senso della vecchia inquisizione medioevale) piu che pubblici ministeri che devono sottostare anche essi a regole, puntano il dito su cosa non va nella politica in una perenne opposizione a tutto e tutti, ma senza mai trovare soluzioni per concretamente migliorarla (se non un impossibile e provocatoria iniziativa di legge popolare) a criticare seduti su una rupe dall alto siamo tutti buoni, penso, e' costruire che e' decisamente piu difficile, piegano, infine, spesso i fatti per avvalorare le due mezze professioni di sopra come dei cronisti facendo, cosi, la mezza terza professione.
Io personalmente lo trovo poco etico e coerente.
Poi sono opinioni non ho mai nascosto come la politica, intesa come classe politica attuale mi faccia merda _ TUTTA_ , ma mi fa anche schifo questo nuovo genus di tuttologhi 3 gust is megl' che one 1/3 pm 1/3 giornalisti 1/3 politici tutti santoni ricoperti di granella di merda che si spacciano come trekking light della veritahhhhh sommersahh
Hador
15th April 2009, 19:30
travaglio ha sempre detto di fare il giornalista e il giornalista fa trasmissioni e scrive su giornali e libri.
il voler sminuire il lavoro di qualcuno insinuando, diffamando, che lo fa per soldi è una cosa che non mi appartiene; daltronde è usanza comune lo fanno anche con saviano.
Stai criticando il ruolo dei giornalisti (nell'ultimo tuo post descrivi il lavoro del giornalista niente di più niente di meno, e le cause per diffamazione varie ovviamente smentiscono il fatto che possono dire quel cazzo che vogliono - quelli sono i politici) e il voler lavorare per guadagnare denaro, 1+1 = probabilmente sei stalinista.
McLove.
15th April 2009, 19:41
travaglio ha sempre detto di fare il giornalista e il giornalista fa trasmissioni e scrive su giornali e libri.
il voler sminuire il lavoro di qualcuno insinuando, diffamando, che lo fa per soldi è una cosa che non mi appartiene; daltronde è usanza comune lo fanno anche con saviano.
Stai criticando il ruolo dei giornalisti (nell'ultimo tuo post descrivi il lavoro del giornalista niente di più niente di meno, e le cause per diffamazione varie ovviamente smentiscono il fatto che possono dire quel cazzo che vogliono - quelli sono i politici) e il voler lavorare per guadagnare denaro, 1+1 = probabilmente sei stalinista.
innanzitutto vedi di non accomunarmi a quelli che sminuiscono saviano ti ho detto piu di una volta di smetterla di provocarmi, le conseguenze le puoi facilmente intuire.
le cause di diffamazione, e lo so bene, riguarano generalmente quanto detto non quanto lasciato intuire, mezzo detto mezzo non detto ed in quello non c'e' alcun lavoro di giornalista che deve solo elencare i fatti non lasciare supporre lo spettatore, avete una visione distorta di cosa e' giornalismo e quali sono i requisiti perche possa essere definito tale, piu di una volta sono state elencate e non solo da me spesso lo indica anche ulciscar, ad esempio mandagli un pm se vuoi
Ma tanto per andare oltre non sai, e non mi stupisce, che in un attivita legale e quindi anche un pm (una delle professioni che elencavo) non puo porgere fatti o domande in maniera suggestiva ma deve essere, nell espore i fatti, neutro, cosi come neutro deve essere un giornalista per quei requisiti che ti indicavo precedentemente su cosa e la cronaca e le'sercizio del relativo diritto, un politico invece no puo essere fazioso, ma il politico e' fazioso per definizone, quindi ci sta.
ho messo in luce che ci sono professioni piu mirate ed anche piu retributive (visto che tutti lavorano per fare soldi) ma che implicano delle maggiori responsabilita' differenti dal prendo cio che voglio il resto si fotta tanto ho 4 puzzoni che mi venerano perche stantii nel ignoranza delle loro scorreggie qualunque cosa dico ho ragione e la gnete non ha nemeno la briga di vedere se dico il vero.
E per fare eco al tuo 1+1 = come sempre attacchi personalemente e dici cagate nonostante sia un mod
Naz te ne e'scappato uno dal recinto vienitelo a prendere, come mi avevi promesso.
Hador
15th April 2009, 21:42
innanzitutto vedi di non accomunarmi a quelli che sminuiscono saviano ti ho detto piu di una volta di smetterla di provocarmi, le conseguenze le puoi facilmente intuire.
le cause di diffamazione, e lo so bene, riguarano generalmente quanto detto non quanto lasciato intuire, mezzo detto mezzo non detto ed in quello non c'e' alcun lavoro di giornalista che deve solo elencare i fatti non lasciare supporre lo spettatore, avete una visione distorta di cosa e' giornalismo e quali sono i requisiti perche possa essere definito tale, piu di una volta sono state elencate e non solo da me spesso lo indica anche ulciscar, ad esempio mandagli un pm se vuoi
Ma tanto per andare oltre non sai, e non mi stupisce, che in un attivita legale e quindi anche un pm (una delle professioni che elencavo) non puo porgere fatti o domande in maniera suggestiva ma deve essere, nell espore i fatti, neutro, cosi come neutro deve essere un giornalista per quei requisiti che ti indicavo precedentemente su cosa e la cronaca e le'sercizio del relativo diritto, un politico invece no puo essere fazioso, ma il politico e' fazioso per definizone, quindi ci sta.
ho messo in luce che ci sono professioni piu mirate ed anche piu retributive (visto che tutti lavorano per fare soldi) ma che implicano delle maggiori responsabilita' differenti dal prendo cio che voglio il resto si fotta tanto ho 4 puzzoni che mi venerano perche stantii nel ignoranza delle loro scorreggie qualunque cosa dico ho ragione e la gnete non ha nemeno la briga di vedere se dico il vero.
E per fare eco al tuo 1+1 = come sempre attacchi personalemente e dici cagate nonostante sia un mod
Naz te ne e'scappato uno dal recinto vienitelo a prendere, come mi avevi promesso.ruolo dei giornalisti: questo modo di fare giornalismo non lo ha sicuramente inventato travaglio, a te piacciono le informazioni leggiti l'ansa, il giornalismo è un'altra cosa. Tra l'altro nella storia ben più di una volta i giornalisti hanno con inchieste e articoli scomodi combattuto e vinto per delle cause (watergate?).
ruolo profetico: non vedo alcuna differenza di tono e contenuti tra travaglio che parla all'italia e tu che parli qua dentro. Siete profetici e portatori della verità assoluta uguali, ognuno con i suoi target, chi il pubblico italiano chi wayne. Sempre che tu voglia attribuirgli (attribuirti) questo significato, che sinceramente io non ci vedo.
Il fatto che qualcuno lo segua ciecamente è per il fatto che con la politica che abbiamo dove non si capisce un cazzo e tutto è una mafia la gente per disperazione inizia a seguire chi può, non tanto per il suo modo di porsi.
moderatore: ti ho già detto di moderare i toni, nessuno ha voglia di sorbirsi le tue scenate ogni volta, se ti fa arrabbiare postare su questo forum non postarci, tira i pugni al muro mordi un pezzo di cuoio fai tu ma non iniziare il solito teatrino di insulti a destra manca.
Hador
16th April 2009, 10:02
e come spesso accade mi trovo d'accordo con serra:
L COMMENTO
Guai alla tv che rema contro
di MICHELE SERRA
Michele Santoro
Rispetto ai tempi del goffo "editto bulgaro", le nubi censorie che si addensano su Michele Santoro e su Milena Gabanelli (e tramite loro sulla Rai nel suo insieme) esprimono un punto di scontro più nitido e, nel suo genere, più maturo.
Non è solo e non è tanto la "faziosità politica" - colpa opinabile per definizione - a essere sotto tiro. È la sostanza stessa del medium più importante e penetrante, la televisione, che trasmissioni come Annozero e Report interpretano come un contro-potere strutturalmente autonomo (tale è l'informazione nella tradizione delle democrazie), e questo potere politico intende, invece, come cingolo di trasmissione dei propri scopi: non per caso è un potere al tempo stesso politico e mediatico. Anche tecnicamente.
Nei giorni drammatici del terremoto, lo scontro tra queste due funzioni della televisione è stato evidente. Si trattava di mettere l'accento sulle deficienze strutturali e le responsabilità umane che hanno aggravato di molto il bilancio delle vittime e dei danni. Oppure di esaltare l'opera dei soccorsi e l'efficienza dello Stato. Il primo obiettivo è tipico del giornalismo-giornalismo, che qui da noi, non si capisce bene per quale strambo equivoco, si chiama "d'assalto". Il secondo obiettivo è invece tipico della propaganda politica. Genera un linguaggio che tende alla retorica del positivo quanto il primo rischia di cadere nella retorica del negativo.
Scelga ognuno quale di questi due rischi sia più sgradevole e pericoloso per la pubblica opinione. Ma si sappia che è solo il primo rischio - quello di una televisione aspra e irriducibile - a essere sotto accusa, e a nessuno, né dentro la Rai né nella cerchia della politica, è venuto in mente di biasimare o sanzionare le centinaia di ore di televisione leziosa e piagnona che hanno imbozzolato la tragedia del terremoto in un reticolo implacabile di buoni sentimenti, misurando ben più volentieri il diametro della "bontà nazionale" che quello dei pilastri sottodimensionati.
Che i media abbiano anche, in queste situazioni, una funzione di rete connettiva, non solo logistica, che aiuta a reggere l'urto della morte, e a sentirsi comunità, è fuori di dubbio. Ma questa funzione è stata svolta perfino con sovrabbondanza, e fino a rendere stucchevoli anche le immagini del dolore e della rovina. Santoro e la sua redazione hanno scelto - in minoranza - di fare il resto del lavoro, come compete alla storia professionale di un giornalista molto discusso (e discutibile) ma molto tenace. E premiato dall'audience, concetto evidentemente sacro quando si tratti di contare i soldi della pubblicità, ma subito sottaciuto quando si tratti di misurare la temperatura di una parte consistente dell'opinione pubblica.
Peccato che questo "resto del lavoro", sicuramente complementare a un quadro generale molto più blandamente critico, risulti insopportabile al potere politico, così come la puntuta inchiesta di Milena Gabanelli sulla social-card non poteva che fare imbufalire il ministro Tremonti.
"Remare contro" fu una delle prime accuse che il Berlusconi leader nascente mosse ai suoi oppositori. Non lo sfiorò (e non lo sfiora) il sospetto che c'è chi rema né contro né a favore, ma per suo conto. Anche sbagliando, ma sottoponendo al giudizio del pubblico, non al giudizio del potere, i propri errori. Il giornalismo è questo, e dovrebbe saperlo anche il direttore del Giornale Mario Giordano, che un minuto dopo avere potuto dire esattamente quanto voleva dire ad "Annozero" ha orchestrato una violenta campagna di stampa contro lo "sciacallo Santoro". Qualcuno aveva forse detto a Giordano, o a uno qualunque dei giornalisti e telegiornalisti governativi, che usare il terremoto per magnificare la prestanza e la generosità del premier era "sciacallaggio"? Ci si era limitati a pensare, magari, che fosse cattivo gusto, e la libertà di cattivo gusto, se non è sancita dalla Costituzione, è suggerita dal buon senso.
Quanto alla vignetta di Vauro trattata da casus belli e ridicolmente accusata di mancanza di "pietà per le vittime", varrebbe il concetto di cui sopra: qualora la si ritenga di cattivo gusto, da quando il cattivo gusto è oggetto di censura? E quelli che, al contrario, affidano la "pietà per le vittime" a ben altri canali, magari privati, e apprezzano la ruvida intelligenza e la lunga coerenza professionale di Vauro, dovrebbero forse ingoiare il boccone della censura nel nome di una "informazione corretta"? Ma corretta da chi? Dal direttore del "Giornale"?
Patryz
16th April 2009, 10:13
[...]ma sottoponendo al giudizio del pubblico, non al giudizio del potere, i propri errori.[...]
:bow::bow::bow:
powerdegre
16th April 2009, 10:44
ruolo dei giornalisti: questo modo di fare giornalismo non lo ha sicuramente inventato travaglio, a te piacciono le informazioni leggiti l'ansa, il giornalismo è un'altra cosa. Tra l'altro nella storia ben più di una volta i giornalisti hanno con inchieste e articoli scomodi combattuto e vinto per delle cause (watergate?).
ruolo profetico: non vedo alcuna differenza di tono e contenuti tra travaglio che parla all'italia e tu che parli qua dentro. Siete profetici e portatori della verità assoluta uguali, ognuno con i suoi target, chi il pubblico italiano chi wayne. Sempre che tu voglia attribuirgli (attribuirti) questo significato, che sinceramente io non ci vedo.
Il fatto che qualcuno lo segua ciecamente è per il fatto che con la politica che abbiamo dove non si capisce un cazzo e tutto è una mafia la gente per disperazione inizia a seguire chi può, non tanto per il suo modo di porsi.
moderatore: ti ho già detto di moderare i toni, nessuno ha voglia di sorbirsi le tue scenate ogni volta, se ti fa arrabbiare postare su questo forum non postarci, tira i pugni al muro mordi un pezzo di cuoio fai tu ma non iniziare il solito teatrino di insulti a destra manca.
E no Hador, non ci prendiamo per i fondelli, il giornalismo non e' per niente quello di Travaglio o di Santoro.
Nota bene, io non gli chiuderei la trasmissione per la quantita' di cagate che ha sparato, ma il giornalismo DEVE essere obiettivo, oppure ha ragione Mc ad accumunare i giornalisti ad un politico.
Te come giornalista devi riportare i fatti fedeli, infarcirli magari delle tue impressioni, punzecchiare, fare quello che vuoi, ma riportare fatti.
Questo non e' stato fatto puntualmente da Santoro che per audience e' andato a spulciare sulle magagne che possono succedere, ricordiamoci che non e' un evento di tutti i giorni e che, tutto sommato, i soccorsi sono arrivati e si stanno facendo un culo tanto. Santoro di fatto ha sputato sul sudore che tanti stan versando e su quelli che c'han pure lasciato la buccia.
Travaglio invece non e' MAI obiettivo.
Tutte le sante volte non ti racconta mai tutti i fatti, ma ti racconta quello che vuole con mezze verita', fatti scordati e mai menzionati, tutto per tirare acqua al suo mulino.
Questo non e' giornalismo. Questo e' sensazionalismo atto a riempirti le tasche.
holysmoke
16th April 2009, 10:54
E no Hador, non ci prendiamo per i fondelli, il giornalismo non e' per niente quello di Travaglio o di Santoro.
Nota bene, io non gli chiuderei la trasmissione per la quantita' di cagate che ha sparato, ma il giornalismo DEVE essere obiettivo, oppure ha ragione Mc ad accumunare i giornalisti ad un politico.
Te come giornalista devi riportare i fatti fedeli, infarcirli magari delle tue impressioni, punzecchiare, fare quello che vuoi, ma riportare fatti.
Questo non e' stato fatto puntualmente da Santoro che per audience e' andato a spulciare sulle magagne che possono succedere, ricordiamoci che non e' un evento di tutti i giorni e che, tutto sommato, i soccorsi sono arrivati e si stanno facendo un culo tanto. Santoro di fatto ha sputato sul sudore che tanti stan versando e su quelli che c'han pure lasciato la buccia.
Tutte le sante volte non ti racconta mai tutti i fatti, ma ti racconta quello che vuole con mezze verita', fatti scordati e mai menzionati, tutto per tirare acqua al suo mulino.
Questo non e' giornalismo. Questo e' sensazionalismo atto a riempirti le tasche.
scusami ma allora i giornalisti devono essere solo cronisti e basta? ma che stai a di... le inchieste, gli editoriali etcetc allora sono tutti sbagliati? Siamo arrivati ad un punto che nessuno puo dire o scrivere che subito viene tacciato come fazioso
Mosaik
16th April 2009, 11:04
scusami ma allora i giornalisti devono essere solo cronisti e basta? ma che stai a di... le inchieste, gli editoriali etcetc allora sono tutti sbagliati? Siamo arrivati ad un punto che nessuno puo dire o scrivere che subito viene tacciato come fazioso
B-pWFDU2Pj0
Esempio di giornalismo quindi :sneer:
Bortas
16th April 2009, 11:11
Vauro e Santoro sono improvvisamente diventati faziosi e pericolosi, strano non è che negli "annozero" precedenti ci fossero andati leggeri, che è cambiato? Non è che si è toccato il ruolo di "Palazzinaro" del Berlusca? Del fiume di quattrini che pioveranno, per la ricostruzione? Non è che la campagna elettorale per le europee sarà decisa anche da quello che si vede e non si vede sulla tragedia dell'Abruzzo, il comportamento è strano se si valuta un pò la situazione dall'alto...
PS: Che ha fatto MC perchè è bannato? Ragazzi non ve la prendete, dai, ritengo che il suo contraddittorio sia prezioso alla discussione...
Ipnotik
16th April 2009, 11:22
non esiste solo il giornalismo che racconta i fatti (per fortuna), altrimenti basterebbe l'ANSA.
Esiste il giornalismo di Travaglio, Santoro che non si limitano a raccontare i fatti (che devono essere veri), ma offrono anche una loro opinione o loro supposizioni basate su quei fatti.
Anche report lo fa, in modo sicuramente diverso e migliore: raccoglie fatti, crea una tesi e una conclusione.
Travaglio infarcisce il tutto con sarcasmo ed ironia, Santoro invece con interviste strappalacrime. Ma sempre dello stesso giornalismo stiamo parlando.
powerdegre
16th April 2009, 12:40
Scusami te, ma prima di dare fiato alla bocca lo hai letto quello che ho scritto?
Io ho detto che mi sta bene il giornalismo che non sia solo pura cronaca, ma vorrei ricordarti come il nostro caro Travaglio, al fine di supportare le sue supposizioni, abbia detto una bella serie di inesattezze e sia "scordato" di menzionare diversi fatti.
Questo non e' giornalismo.
Travaglio infarcisce il tutto con sarcasmo ed ironia, Santoro invece con interviste strappalacrime. Ma sempre dello stesso giornalismo stiamo parlando.
Travaglio fa anche un ampio uso di raccontarti solo quello che gli interessa, tanta roba presa fuori contesto o senza il quadro d'insieme puo' sembrare altro, e piu' di una volta su queste pagine, proprio il nostro bannato Mc, col codice alla mano ha fatto notare come Travaglio ne abbia raccontate a pacchi di cazzate.
Santoro dal canto suo non ha fatto che fare una trasmissione in cui ha sputato sui soccorsi dall'inizio alla fine. Se non gli sono piaciuti, che la prossima volta alzi il culo e ci vada lui a spalare le macerie e morire.
Necker
16th April 2009, 12:41
non esiste solo il giornalismo che racconta i fatti (per fortuna), altrimenti basterebbe l'ANSA.
Esiste il giornalismo di Travaglio, Santoro che non si limitano a raccontare i fatti (che devono essere veri), ma offrono anche una loro opinione o loro supposizioni basate su quei fatti.
Anche report lo fa, in modo sicuramente diverso e migliore: raccoglie fatti, crea una tesi e una conclusione.
stavo per dirlo io....
OK raccontare le notizie, ma esiste anche la possibilità di discuterle e di confrontarsi, chiamando a parlarne persone che la vedano in modo diverso.. cosi da capire quale sia la visione generale sul problema o sulla questione affrontata.
Con la discussione e il confronto si progredisce... è una legge naturale, si ampliano le vedute e magari si cambia anche opinione.
Ma se il giornalismo dev'essere un banale passaparola, a mio avviso verrebbe pesantemente sminuito.
Però d'altronde non si deve cadere nell'altro eccesso, ovvero tramite il diritto di opinione e di espressione, raccontare cazzate distorte o incomplete o inesatte per tirar acqua al proprio mulino.
powerdegre
16th April 2009, 12:43
Però d'altronde non si deve cadere nell'altro eccesso, ovvero tramite il diritto di opinione e di espressione, raccontare cazzate distorte o incomplete o inesatte per tirar acqua al proprio mulino.
Grazie... :kiss:
Hador
16th April 2009, 12:50
Questo non e' giornalismo. Questo e' sensazionalismo atto a riempirti le tasche.a me non pare che travaglio non sia obiettivo, piuttosto che sia meno incline di altri a trovare giustificazioni e cavilli per ogni cosa.
E' giornalismo e il giornalismo parla di fatti non di voli pindarici giuridici, politici o che, se nel campo non c'era l'acqua perchè le forze stanziate erano 10 e non 30 come avrebbero dovuto essere lo dico, se poi il motivo è perchè questo quell'altro o quell'altro ancora andava in conflitto con chissà cosa cmq il fatto rimane e il fatto viene riportato (è un esempio inventato sul momento eh).
Il giornalista deve riportare e commentare dei fatti, sta allo spettatore trarre le conclusioni nel quadro generale, spesso noi sbagliamo a trarre le conclusioni perchè abbiamo il dente avvelenato verso la classe politica, ma quello resta giornalismo.
Il resto è scritto nell'articolo di serra.
Grazie... :kiss:dal mio punto di vista è riferito più a emilio fede che a travaglio eh.
Bortas
16th April 2009, 12:54
Santoro dal canto suo non ha fatto che fare una trasmissione in cui ha sputato sui soccorsi dall'inizio alla fine. Se non gli sono piaciuti, che la prossima volta alzi il culo e ci vada lui a spalare le macerie e morire.
Questo è inesatto e fazioso ti comporti come quelli che tanto denigri parli in modo parziale come se fosse un assoluto, non hai visto ne Annozero ne ne sai i contenuti, sparli per riflesso da ciò che ti han raccontato, la puntata di Annozero ha messo sotto i riflettori quello che non è funzionato e criticato "alcuni" aspetti, ha criticato principalmente il fatto che in molti posti i soccoritori c'era ma mancavano i coordinatori, come è stato comprovato dai soccorittori stessi, ha posto dubbi su come si investono i soldi e di come sarebbe meglio dirottare denaro di opere inutili come il ponte sullo stretto per dare una mano alla ricostruzione, ha messo in luce difetti strutturali di quelle che dovevano essere a norma antisismica, diciamocelo prima di criticare sarebbe meglio aver visto, si evitano figure di cacca...
Come spesso accade su questo forum si distorcono i fatti o si punta a decontestualizzare per portare acqua al proprio mulino, direi che sarebbe carino se alcuni si controllassero che è stato detto, invece di basarsi sulle voci distorte di regime...
holysmoke
16th April 2009, 12:56
sec me molti nn la hanno vista la trasmissione oppure nn si spiega... cioe nn si possono fare critiche all'organizzazione dei soccorsi?
Perche di questo si è parlato e non si è fatta una critica ai soccoritori -.-
Cioe nn si puo parlare/criticare piu
Bortas
16th April 2009, 13:01
sec me molti nn la hanno vista la trasmissione oppure nn si spiega... cioe nn si possono fare critiche all'organizzazione dei soccorsi?
Perche di questo si è parlato e non si è fatta una critica ai soccoritori -.-
Cioe nn si puo parlare/criticare piu
Evidentemente no, tutto è stato perfetto, tutto ha funzionato, e non possiamo criticare il modo in cui sperperiamo i soldi pubblici nella nostra nazione, altrimenti papà immobiliare si incazza e ci rimette qualche voto per le Europee...
Si la faccenda è state pesantemente strumentalizzata, molti non hanno visto la trasmissione di Santoro ma salgono in cattedra semplicemente sul sentito dire, direi che siamo all'assurdo, poi si dice che sono faziosi, mi ci vien da ridere...
Shub
16th April 2009, 13:03
e no cazzo! il giornalismo di travaglio, santoro e fede se lo fanno nelle tv private o si aprono spazi su internet.
io sulla tv pubblica voglio giornalisti obiettivi che riportano le notizie come dio comanda. la faziosità o la partigianeria la lascio ai padroni delle tv private e ai blog/siti su internet. li se vuoi ci vai e non paghi, la tv pubblica invece la pagano ocn i miei soldi anche e li cazzo voglio vedere TV e non merda mediatica.
Bortas
16th April 2009, 13:06
e no cazzo! il giornalismo di travaglio, santoro e fede se lo fanno nelle tv private o si aprono spazi su internet.
io sulla tv pubblica voglio giornalisti obiettivi che riportano le notizie come dio comanda. la faziosità o la partigianeria la lascio ai padroni delle tv private e ai blog/siti su internet. li se vuoi ci vai e non paghi, la tv pubblica invece la pagano ocn i miei soldi anche e li cazzo voglio vedere TV e non merda mediatica.
Ma l'hai visto Annozero speciale terremoto? Ora se ti sta sul cazzo Santoro ok, ma direi che vi siete persi qualcosa se pensate che è stata solo una trasmissione faziosa che puntava in ogni modo a dare contro ai soccorsi...
Hador
16th April 2009, 13:10
bho shub secondo me non è così fazioso, il programma non le persone. E poi di campanili ce ne sono anche dall'altra parte. Preferisco avere una tv pubblica con diverse trasmissioni di informazione polemiche in un senso e nell'altro (anche se polemiche di destra non penso esistano, di solito leccano il culo e basta) piuttosto che avere l'ansa.
Non solo per noi, per fare un esempio banale mia nonna un paio di elezioni fa votò (o voleva votare prima che mio padre la ricoprisse di insulti) berlusconi perchè regalava la televisione, tanto per riportare il livello, ora lei guarda sempre annozero, non perchè le piacia santoro e travaglio le sta sulle palle, ma perchè parole sue dicono cose che altrimenti è difficile sentire (per lei).
Non sto santificando nessuno, riporto solo l'episodio.
Shub
16th April 2009, 13:20
Io Anno zero ho smesso di vedermelo dopo la seconda puntata che manco ricordo più di che parlava, Santoro s'è montato la testa e Travaglio che pontifica dalla tv pubblica non lo sopporto.
Non ho visto la trasmissione in questione ma vedendo il taglio che ha tale show non mi meraviglio se l'ha buttata in rissa e/o polemica.
Trovo invece da deficenti l'aver sospeso Vauro, fa il satirico che cazzo pretendi che fa in tv? Che si mette a fare vignette educande?
La discussione è diversa dalla polemica, la polemica è solo distruttiva, la discussione invece no se fatta da persone intelligenti.
E' totalmente diverso parlare di tv intelligente se si abbina alla polemica o alla discussione.
holysmoke
16th April 2009, 13:22
Io Anno zero ho smesso di vedermelo dopo la seconda puntata che manco ricordo più di che parlava, Santoro s'è montato la testa e Travaglio che pontifica dalla tv pubblica non lo sopporto.
Non ho visto la trasmissione in questione ma vedendo il taglio che ha tale show non mi meraviglio se l'ha buttata in rissa e/o polemica.
Trovo invece da deficenti l'aver sospeso Vauro, fa il satirico che cazzo pretendi che fa in tv? Che si mette a fare vignette educande?
La discussione è diversa dalla polemica, la polemica è solo distruttiva, la discussione invece no se fatta da persone intelligenti.
E' totalmente diverso parlare di tv intelligente se si abbina alla polemica o alla discussione.
quindi stai parlando tanto per... ok
Hador
16th April 2009, 13:25
le puntate sono tutte sul sito di annozero cmq, invido a vedervene un paio, o quantomeno quella incriminata, per farvi un'idea.
Io la tv non la guardo e santoro non fa eccezione (l'unica è fazio) però tra i vari programmi simili è uno di quelli che a tratti ho trovato più interessante, assieme a ballarò. Quantomeno perchè fa vedere molti punti di vista diversi, non c'è gente in un salotto che si urla contro e tendenzialmente parla di robe interessanti. Poi per quel poco che ho visto alcune puntate han servizi troppo strappalacrime, però lui in studio tende sempre a non dargli troppo peso o cmq a focalizzarsi su questioni mirate.
Shub
16th April 2009, 13:29
quindi stai parlando tanto per... ok
No, sto parlando per la trasmissione e non per la puntata.
Infatti non vedi alcun mio commento sulla puntata in questione ma su come viene gestita la trasmissione e il modo di fare giornalismo in quella trasmissione.
Se permetti...posso ancora esprimere un giudizio di merito su qualcosa no? Oltretutto spesso nelle pubblicità di altri programmi me lo guardavo pure e cercavo sempre di guardarmi Vauro che mi spaccava dal ridere, ma sempre in quegli spezzoni rivedevo la solita cacioneria delle prime 2 puntate viste...e quindi giustamente tornavo a vedermi l'ennesimo altro programma.
Santoro fa e cerca polemica, mi pare il biscardi del giornalismo. Denghiu.
Palur
16th April 2009, 13:43
No, sto parlando per la trasmissione e non per la puntata.
Infatti non vedi alcun mio commento sulla puntata in questione ma su come viene gestita la trasmissione e il modo di fare giornalismo in quella trasmissione.
Se permetti...posso ancora esprimere un giudizio di merito su qualcosa no? Oltretutto spesso nelle pubblicità di altri programmi me lo guardavo pure e cercavo sempre di guardarmi Vauro che mi spaccava dal ridere, ma sempre in quegli spezzoni rivedevo la solita cacioneria delle prime 2 puntate viste...e quindi giustamente tornavo a vedermi l'ennesimo altro programma.
Santoro fa e cerca polemica, mi pare il biscardi del giornalismo. Denghiu.
il punto è che sei libero di giudicarlo un cafone.
Se non c'e' piu ci rimane solo emilio fede :kiss: , lui si che va bene.
Devi essere tu a dire che è un giornalista cialtrone , non il presidente del consiglio di turno.
Ipnotik
16th April 2009, 13:47
tornando alla vignetta di Vauro (Aumento delle cubature. Dei cimiteri.), secondo voi è offensiva verso quei poveracci che sono morti?
A me sembra più una critica politica a chi ha la responsabilità di quello che è successo, cioè mi sembra solo satira.
Non riesco proprio a cogliere la mancanza di rispetto verso i defunti che ha portato la Rai a sospenderlo. Anche perchè non credo che Vauro sia talmente scemo da fare una vignetta per offendere gente morta :gha:
Shub
16th April 2009, 13:48
Non sarebbe un problema se il presidente del governo giudica santoro un bigolone, il problema è che tale presidente detiene la concorrenza alla tv pubblica, che in quanto politicizzata è normale sia soggetta ai giudizi dei politici di entrambi gli schieramenti.
Vogliamo cambiare le cose? Ok fuori i politici dalla RAI e trattiamola come un'azienda in tutto e per tutto.
Se non ci rimane santoro che con soldi pubblici fa tv faziosa, rimane fede..ok ma io fede non lo guardo ma non spreco una lira se lui c'è o meno, la differenza sta qua.
che poi pure lui spero imploda in una bolla di merda è un'altro paio di maniche...
Goram
16th April 2009, 13:53
Ma voi guardate veramente Anno Zero?
Il titolo della trasmissione dovrebbero cambiarlo in Sparo a Zero (ma solo su chi so io) :sneer:.
Patryz
16th April 2009, 13:58
Se non ci rimane santoro che con soldi pubblici fa tv faziosa, rimane fede..ok ma io fede non lo guardo ma non spreco una lira se lui c'è o meno, la differenza sta qua.
non savamo pagando tutti tot euro di multa al giorno dopo la sentenza della corte europea che rete 4 doveva andare sul satellite? e rete 4 non va sul satellite solo per fede e walker texas ranger.
Xangar
16th April 2009, 13:59
ripeto.... il corriere critica la macchina dei soccorsi e tutti zitti, lo fa annozero e tutti gli saltano addosso
secondo me non avete visto la puntata, altrimenti non si spiega
Hador
16th April 2009, 14:00
tornando alla vignetta di Vauro (Aumento delle cubature. Dei cimiteri.), secondo voi è offensiva verso quei poveracci che sono morti?
A me sembra più una critica politica a chi ha la responsabilità di quello che è successo, cioè mi sembra solo satira.
Non riesco proprio a cogliere la mancanza di rispetto verso i defunti che ha portato la Rai a sospenderlo. Anche perchè non credo che Vauro sia talmente scemo da fare una vignetta per offendere gente morta :gha:serviva solo un pretesto
Bortas
16th April 2009, 14:19
ripeto.... il corriere critica la macchina dei soccorsi e tutti zitti, lo fa annozero e tutti gli saltano addosso
secondo me non avete visto la puntata, altrimenti non si spiega
Quello che dicevo purio, anzi mi pare che Santoro ci sia andato meno pesante del Corriere, nessuno in trasmissione ha mai alzato la voce e il sottosegretario alla difesa "il pelatone" nonostante parlasse a monoregistro ha convenuto più volte che ci sono state delle mancanze nella macchina dei soccorsi o nell'applicazione delle norme antisismiche, non ci vedo niente di male, se tutti siamo d'accordo che oltre alla sciagura ci sono delle responsabilità accessorie e parti poco chiare credo sia nell'interesse di tutti che questo venga alla luce. Abbiamo passato 2 settimane immersi nel paradosso, tutto è stato perfetto tutto è stato idilliaco, il presidente del consiglio, quello della repubblica, il papa tutti con interventi strappalacrime, storie al limite dell'assurdo come quella del povero cane rimasto orfano di padroni adottato dall'amico di famiglia, la vecchietta che prega belusconi perchè ha perso tutto, in due settimane si è parlato solo di queste cose (per carità pure doverose), la crisi, la disoccupazione e tutte le altre problematiche sono quasi del tutto sparite dal sistema TV. Un giorno si arriva alla prima trasmissione che ti dice: " Ehi ferma la macchina, cerchiamo delle responsabilità umane se ce ne sono, o lati oscuri, sulla vicenda" ed ecco che diventa un pericoloso attacco, dei soliti bolscevici faziosi, non so voi ma la cosa mi puzza e non poco...
Il Nando
16th April 2009, 14:24
Non riesco proprio a cogliere la mancanza di rispetto verso i defunti che ha portato la Rai a sospenderlo. Anche perchè non credo che Vauro sia talmente scemo da fare una vignetta per offendere gente morta :gha:
Se avesse offeso la gente morta non sarebbe stata satira, le regolette sulla satira sono sempre le stesse due:
- Mai farla sui più deboli sempre sui più forti.
- Se i fatti su cui si basa sono veri, l'unico limite morale è il divertimento dell'autore.
Però serviva un capro espiatorio e il satirico si presta alla perfezione, perchè è l'antitesi del politically correct tanto caro all'ipocrisia di stato.
In quella vignetta c'e' la cruda critica alla classe dirigente perchè concepisce il rilancio dell'economia solo attraverso quest'edilizia malata, piena di illeciti e irregolarità dal progetto alla realizzazione, all'utilizzo finale (e.g. porta del box aperta su muro portante). Il tutto su un territorio ad alto rischio sismico per l'80% della superficie.
I morti del terremoto non ci entrano affatto e chi censura l'autore lo sa benissimo, così come sa che la casalinga di voghera non arriverà mai a capire la sfumatura e si scandalizzerà di fronte al fumetto con le bare allineate.
Fottuto perbenismo.
Necker
16th April 2009, 15:10
Shub una cosina: sei davvero certo che la tv mediaset non la paghi?
Io avrei qualche dubbio. :D
Shub
16th April 2009, 15:32
io non la dovrei pagare, multa a parte....poi se la pago bhè m'incazzo ancora di più. ma la fininvest non mi chiede canoni.
Mosaik
16th April 2009, 15:39
Fottuto perbenismo.
Ci sono dei limiti in ogni cosa non si puo' fare come uno vuole e poi difendersi dietro la satiraahhh
Su certi temi come puo' essere religione , morte , bambini ecc. non si puo' scherzare troppo liberamente altrimenti facciamo pure le vignette con un scena dove il pedofilo mentre abusa del bimbino butta il preservativo per fare la satira al papa...
Necker
16th April 2009, 15:49
io non la dovrei pagare, multa a parte....poi se la pago bhè m'incazzo ancora di più. ma la fininvest non mi chiede canoni.
infatti, fa qualcosa di molto più subdolo, si fa pagare con la pubblicità, che è legata all'industria di largo consumo di qualunque bene. quindi tu non li paghi con un misero canone di merda, li copri letteralmente d'oro ogni volta che vai a fare la spesa, che apri un conto in banca.... qualunque cosa.
Inoltre, non ne sono certo eh, ma credo che gli organi di informazione (in sto post parliamo digiornalisti alla fin fine) ricevano sovvenzioni dallo Stato.
E se ne fottono del fatto che l'informazione la fanno da reti private, sempre informazione è.
Se mi sbaglio smentitemi, su quest'ultima cosa ho molti dubbi.
@Mosaik: scusa eh ma hai portato un paragone che non sta in piedi...
holysmoke
16th April 2009, 15:54
ma perche legate il canone alla rai? solo perche sulla rai fanno la pubblicita per ricordarvi di pagarlo? Il canone è una tassa sulla tv no su quello che ci trasmettono... potete pure tenerla spenta ma dovete pagarla sempre -.-
Shub
16th April 2009, 15:55
ehm quello si chiama consumismo o vogliamo iniziare a far le battaglie contro i mulini a vento e vivere come gli elfi sugli appennini vivendo di bacche e radici?
io compro merci per vivere, per diletto o per necessità, se poi le società usano i miei soldi per scopare bimbi di 2 anni o per pagare gli spazi pubblicitari in tv private non me ne cala, visto che se io voglio quei prodotti non li compro, vedi roba nike (per quando mi riguarda).
la rai invece che io voglio o no mi stiocca su per lo zibibbo 107€ per avere un apparecchio tv e poi pupparmi 5 giorni di sanmerda, santoro il santo e le fiction sulle sante di colore...
ma questo esula il thread.
ma siamo ot ora. ergo lasciamo sta parte ad altre sedi
Hador
16th April 2009, 16:07
Ci sono dei limiti in ogni cosa non si puo' fare come uno vuole e poi difendersi dietro la satiraahhh
Su certi temi come puo' essere religione , morte , bambini ecc. non si puo' scherzare troppo liberamente altrimenti facciamo pure le vignette con un scena dove il pedofilo mentre abusa del bimbino butta il preservativo per fare la satira al papa...
cazzo mosa geniale, dopo la disegno e la posto su 4chan :sneer:
Will.B.Good
16th April 2009, 16:15
La cassazione nella vita di tutti i giorni decide cosa e' lecito e cosa no:
cass 8 ottobre 62; cass 29 settembe 1964; cass 14 gennaio 1966; cass 12 marzo 1968; cass 29 gennaio 1969; cass 19 febbraio 1971, cass 26 maggio 1983 cass 23 ottobre 1984 cass 29 gennaio 1997, cass 16 dicembre 2004, cass 4 febbraio 2005 dispongono che
Il diritto di cronaca giornalistica, considerato tra i diritti pubblici soggettivi inerenti la liberta' di pensiero e di stampa, riconosciuti dall articolo 21 cost. puo essere esercitato a condizione che:
-la notizia pubblicata sia vera
-esista un intresse pubblico alla conoscenza dei fatti in realaizone alla rilevanza dei fatti stessi
-siano rispettati i limiti in cui tale interesse sussiste mantenendo l'informazione entro i limiti dell obiettivita'
Per l'esercizio di cronaca deve essere rispettato quindi il principio della pertinenza cioe' la correttezza della esposizione di tali fatti, in modo che siano evitate gratuite aggressioni all'altrui reputazione, secondo il principio della continenza la rigorosa corrispondenza tra i fatti accaduti ed i fatti narrati, secondo il principio della verita', ne deriva infine l'obbligo del giornalista di accertare la verita' della notizia ed il rigoroso controllo dell' attendibilita' della fonte.
Queste sono tutte parole della suprema corte di cassazione sollevate in processi dove si discuteva come state facendo voi ora cosa fosse informazione e come fosse esercitabile il diritto di cronaca ed in quali limiti intercorresse.
Le sentenze vanno dagli anni 60 fino al 2005, quindi e' giurisprudenza conoslidata, non si scappa e' COSI, per quanto possiate nel vs intimo o per vs interesse pensare differentemente
e potrei continuare:
ad esempio con i limiti che intercorre il giornalismo nel poter supporre:
cass 12 gennaio 1996: l'attribuzione a taluno in termini di certezza di un fatto che e' rimasto non accertato non e' diritto di cronaca e' reato.
Oppure ancora con il fatto che vi e' l'onere di verificare la veridicita delle notizie al di la di ogni dubbio qualunque sia la fonte.
o ancora cass sez V 11 marzo 2005: il cronista ha l'onere di esaminare, controllare e verificare la notizia, in modo da superare ogni dubbio, non essendo, a tal fine, sufficiento e l'affidamento in buona fede sulla fonte
Questo e' il giornalismo e' la cronaca, ma andiamo oltre.
In seno al diritto di cronaca poi e' nato un ulterirore diritto cioe quello di critica
il diritto di critica a detta della cassazione, e l'espressione di un giudizio personale di un opinione, non si puo pretendere obiettivita'.
il primo limite che intercorre e chiaramente l'interesse pubblico nella notizia, la veridicita' e relativa alla sussistenza dei un fatto.
Restano pero' dei limiti decisamente marcati: "la critica non deve trasmodare in attacco personale" al punto da sconfinare in espressioni dove sia possibile ravvisare gli estremi nell ingiuria, nella contumelia.
Ad esempio, ed e' una sentenza molto pregnante al modus di esercitare cronaca e critica d parte di travaglio e santoro (ma vale senso lato anche per anche per questo forum dove si sfocia sempre sul personale): secondo la cassazione 26 ottobre 2001: "pure nell ambito di una competizione politica accesa, la condotta dell agente non puo trasmodare in aggressioni gratuite, non pertinenti ad i temi in discussione ed integranti l'utilizzo di argumenta ad hominem atti a screditare l'avversario mediante la mera evocazione di una presunta indegnita' o inadeguatezza personale, piuttosto che criticarne i programmi e le azioni".
quindi anche il diritto di critica deve avere una adeguatezza al vero ed anche non travalicare in attacchi personali, cosa che santoro e travaglio non fanno.
Infine per rispondere a nando,che dice che l'unico limite morale della satira e' il divertimento dell autore, a quanto esattamente indica mosa ed anche a quanto erroneamente indica Michele Serra in relazione al diritto di Satira:
la satira e' incompatibile col metro della verita', chiaramente, ma non si sottrae al principio della continenza.
Ma come sempre piu che parlare io faccio parlare la suprema corte della cassazione:
cass 23 febbraio 2000: "la satira al pari di ogni altra manifestazione di pensiero non puo' infrangere il rispetto dei valori fondamentali"
detto questo torno al mio ban per "spam ripetuto" e forse perche sono troppo poco comunista per questo forum.
Necker
16th April 2009, 16:18
ciao mc :sneer:
marlborojack
16th April 2009, 16:20
ciao mc :sneer:
:sneer:
holysmoke
16th April 2009, 16:23
...e forse perche sono troppo poco comunista per questo forum.
:rotfl::rotfl::rotfl:
saltaproc
16th April 2009, 16:24
:rotfl::rotfl::rotfl:
e poi nega :point:
holysmoke
16th April 2009, 16:28
e poi nega :point:
perche sec te io sono comunista? :rotfl::rotfl::rotfl:
ho riso peche penso sia una battuta...
salta trimonaccio
saltaproc
16th April 2009, 16:29
perche sec te io sono comunista? :rotfl::rotfl::rotfl:
ho riso peche penso sia una battuta...
salta trimonaccio
no è legato a quello che ho detto in sport non centrava un cazzo il comunista a sto giro :sneer:
Will.B.Good
16th April 2009, 16:30
era una battuta chiaramente, ad ogni modo ora mi passo il ban, ci si vede/legge, forse, domenica per i commenti di Juve - Inter
:wave:
powerdegre
16th April 2009, 18:39
a me non pare che travaglio non sia obiettivo, piuttosto che sia meno incline di altri a trovare giustificazioni e cavilli per ogni cosa.
No.
Travaglio inizio bene la sua carriera e si fece lui il dente avvelenato col Berlusca, quindi ha iniziato a fare pure disinformazione per screditare in ogni modo il nano malefico. Peccato che, cosi' facendo, e' praticamente sceso al suo livello.
In praticamente qualsiasi suo monologo manca sempre qualcosa nella visione d'insieme che renderebbe diverso il tutto, quante volte Mc qui sopra ha fatto notare come travaglio tende a "scordarsi" di questo o di quello pur di far apparire una tale cosa come vuole lui?
Oh, si tratta di travaglio che parla e Mc codice alla mano che ti dice come stia raccontando frottole. Non perche' sia McLove, ma perche' ti sta copiando pari pari il codice. E te ancora mi dici che uno come lui che ha fatto della menzogna la sua arma sia un giornalista?
Ma facci il piacere...
ulciscar
16th April 2009, 18:56
No.
Travaglio inizio bene la sua carriera e si fece lui il dente avvelenato col Berlusca, quindi ha iniziato a fare pure disinformazione per screditare in ogni modo il nano malefico. Peccato che, cosi' facendo, e' praticamente sceso al suo livello.
In praticamente qualsiasi suo monologo manca sempre qualcosa nella visione d'insieme che renderebbe diverso il tutto, quante volte Mc qui sopra ha fatto notare come travaglio tende a "scordarsi" di questo o di quello pur di far apparire una tale cosa come vuole lui?
Oh, si tratta di travaglio che parla e Mc codice alla mano che ti dice come stia raccontando frottole. Non perche' sia McLove, ma perche' ti sta copiando pari pari il codice. E te ancora mi dici che uno come lui che ha fatto della menzogna la sua arma sia un giornalista?
Ma facci il piacere...
si ma stai facendo passare un discorso sbagliato....a sentire te pare che travaglio sia un cazzaro fazioso fedestyle....a quanto ne so ha vinto la maggior parte delle cause civili ( per danni) e penali ( per diffamazione) proprio perchè rispettava i limiti che Mc ci ha illustrato nelle sentenze poco sopra ( e che voglia che c'hai bahah,ringraziatelo cmq e leggete bene, so cose interessantissime ) ....ci sono magari casi in cui ha omesso una cosa , ma era rilevante questa omissione? falsava il succo del discorso ? no perchè non puoi dirmi che ha sputtanato il codice richiamando vecchi threads, finendo appunto per dipingerlo come un menzognero, da quel che vedo è uno che spulcia parecchio le carte e ci aggiunge un fortissimo sarcasmo ( quello si , ma la menzogna è ben altro) .
Ti ripeto, mettiti al posto suo, per un secondo : sapendo che attacchi uno che ( un politico random) ha i soldi per pagare fior fior di avvocato e pignorarti anche il culetto, ti metteresti a sparare menzogne o saresti come un pazzo con una lente a dosare parola per parola quel che dici ? rispondi in tutta sincerità a questa domanda e capirai come non puoi additare travaglio a pinocchio....sicuramente puoi dire che è un disfattista , che ci fa vedere sempre le cose negative e non propone soluzioni ( ma questo imo non è compito suo) , che a volte ci saranno state ( sto futuro anteriore ha funzione concessiva ovviamente :sneer: ) delle omissioni che almeno per me non hanno distorto la verità in modo significativo ( nel senso che il messaggio , il FATTO non era poi cosi' diverso) ma da qui ad additarlo a Re Menzogna se ne passa, caro Caruso :kiss:
Hador
16th April 2009, 18:56
sinceramente non baso le mie opinioni su quello che dice mc, come non le baso su quello che dice travaglio.
travaglio più di una volta ha evidenziato fatti o scenari se non da scandalo direi tipici italiani, alcuni di questi sono stati smentiti ma altri sono stati giustificati e c'è una bella differenza tra le due cose.
Tra l'altro travaglio dice le cose più delicate sul suo blog, mica ad annozero, e il suo blog puoi benissimo non guardatelo.
Le questioni sono due, la prima è "travaglio può andare in televisione?" si, lui motiva così:
il servizio pubblico è del pubblico, cioè dei telespettatori. Tra di essi vi sono milioni di persone che, pur essendo in minoranza nel Paese, hanno diritto di veder rappresentato il loro punto di vista. Annozero e Vauro hanno insomma il diritto di andare liberamente in onda esattamente come ha il diritto di andare in onda Bruno Vespa o Gianluigi Paragone.ma se è li è perchè è anche legale il fatto che sia li.
Se poi quel che dice corrisponda sempre a verità esatta o meno CHISSENEFREGA, mi pare manchino le basi sia per dire che dice sempre stronzate sia per dire che dice sempre verità, ascoltatelo e trai le tue conclusioni, sicuramente non mi metto a sparlare di un giornalista comunque con un certo curriculum (a sparlare di berlusconi ha iniziato con montanelli e fa ridere come ora quelli di destra siano anti travaglio) perchè un tizio di un forum mi dice che spara solo minchiate.
Palur
16th April 2009, 21:20
hahahahahaaha ma son veri gli articoli che ha letto ora travaglio???????????????
holysmoke
16th April 2009, 21:29
hahahahahaaha ma son veri gli articoli che ha letto ora travaglio???????????????
hai dei dubbi? purtroppo ce la memoria corta e troppi sono prevenuti a prescindere
Mosaik
16th April 2009, 23:00
Vauro è sospeso ma mettono le vignette ...
Su cosa le fa le vignette ? Sulla Via Crucis :gha:
Quindi ora chi gli manca di mettersi contro? :shrug:
P.S.:Cmq la tipa finche' stava al telefono mi ha fatto ammazzare dalla risate .. le vignette tutto sommato boh non mi hanno fatto neanche sorridere -.-
[Edit]
Appunto..
L'Udc: "Se la prende con Gesù, un'indecenza vergognosa"
Hagnar
16th April 2009, 23:06
[Edit]
Appunto..
La satira fa esattamente quel cazzo che le pare. (cit.)
Hador
16th April 2009, 23:42
P.S.:Cmq la tipa finche' stava al telefono mi ha fatto ammazzare dalla risate .. le vignette tutto sommato boh non mi hanno fatto neanche sorridere -.-
[Edit]
Appunto..