Log in

View Full Version : [serie] Caprica

rehlbe
15th April 2009, 14:21
Visto il pilot..... che ne pensate?

Kappa
15th April 2009, 14:23
racconta un pò tu che io non l'ho ancora visto :)

rehlbe
15th April 2009, 14:30
la storia parte con un tale daniel graystone e joseph adama come protagonisti (ed entrambi i nomi dovrebbero suonare familiari)

siamo a caprica, i cylon ancora non sono stati inventati, e la trama dovrebbe mostrare nel corso della serie come si arriva alla creazione dei cylon e relativa guerra

a me è piaciuto molto.... riprende molto bene l'universo creato con bsg, come caratterizzazione dei personaggi, della società... certo il contesto è completamente diverso, ma secondo me promette bene

Kappa
15th April 2009, 15:44
Il primo chi è il padre di Kara? mentre il secondo il padre di William Adama e nonno di Apollo giusto? bene bene sembra interessante.

rehlbe
15th April 2009, 16:03
diciamo che il nome daniel non dovrebbe essere una coincidenza :o

però non può essere il daniel 13° skinjob per il semplice motivo che gli skinjob vengono creati dai final five quando arrivano alle 12 colonie quando la guerra è già scoppiata...

cmq consiglio la visione, anche solo per vedere la nascita del primo cylon :o

marchese
15th April 2009, 16:43
però non può essere il daniel 13° skinjob per il semplice motivo che gli skinjob vengono creati dai final five quando arrivano alle 12 colonie quando la guerra è già scoppiata...

tranquillo....alla 4a stagione quando si accorgeranno di non sapere come cazzo risolvere tutte le trame (compresa questa incongruenza) si scoprirà che è un angelo che ha viaggiato indietro nel tempo

Alkabar
15th April 2009, 17:34
tranquillo....alla 4a stagione quando si accorgeranno di non sapere come cazzo risolvere tutte le trame (compresa questa incongruenza) si scoprirà che è un angelo che ha viaggiato indietro nel tempo

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Non hanno immerdato BSG come stanno facendo con Heroes dai, come siete cinici :kiss::kiss::kiss:

rehlbe
15th April 2009, 18:16
? l'han semplicemente chiamato con lo stesso nome, la serie non è neanche cominciata (la girano l'anno prossimo), dagli tempo per creare delle incongruenze nella trama

e comunque, come volevasi dimostrare, l'aspetto religioso è predominante anche in questa serie... capisco che non sia quello che ci si aspetta da una serie scifi, ma l'universo bsg è questo ed è stato questo fin dall'inizio

Tanek
18th April 2009, 22:37
Vista poco fa, uhm... non so, non mi convince, ovviamente è solo il pilot quindi è presto per parlarne :)

holysmoke
18th April 2009, 22:43
nn mi ricordo la cronologia... ma con caprica è possibile vedere sia la creazione dei cylon+ 1° guerra?

marchese
19th April 2009, 02:20
e comunque, come volevasi dimostrare, l'aspetto religioso è predominante anche in questa serie... capisco che non sia quello che ci si aspetta da una serie scifi, ma l'universo bsg è questo ed è stato questo fin dall'inizio

sorry ma sbagli. l'aspetto religioso di BSG è sempre stato un elemento narrativo che serviva a creava mistero ma l'impostazione della saga però non era è mai stata rivolta sovrannaturale ma semmai al mitologico

in pratica a 3/4 di saga hanno dovuto chiudere tutti i vicoli ciechi narrativi in cui si erano ficcati con la frase "è opera di dio, puppa". Non esiste altro termine migliore e + appropriato per definirlo se non "Deus ex Machina" che come ben saprai, era un "trucco" narrativo che serviva a dare spiegazione ai plotholes nell'antichità. Proprio questo hanno usato, un Deus ex Machina grosso quanto una montagna come il + incapace degli scenggiatori

Nessuno infatti si aspettava questa fine. Nonostante tutte le profezie e allucinazioni dei personaggi, tutti si aspettavano che la trama si risolvesse con qualcosa a metà tra "Il pianeta delle Scimmie" e "Ai Confini della Realtà" e non come Jesuscamp!

gorgon
19th April 2009, 12:13
sorry ma sbagli. l'aspetto religioso di BSG è sempre stato un elemento narrativo che serviva a creava mistero ma l'impostazione della saga però non era è mai stata rivolta sovrannaturale ma semmai al mitologico

oddio, considerando che alla fine tutto s'è risolto secondo uno schema degno dei peggiori deliri creazionisti made in texas, più che al mitologico il finale di bsg tende alla Petacazzata (cosa per altro inevitabile se vuoi fare un mix di star trek ed evangelismo)

Goram
19th April 2009, 13:28
Ci sono degli spoiler velati andate cauti :nod:

marchese
19th April 2009, 13:38
questi non sono spoilers, sono avvisi di non sprecare + tempo dietro a sta serie :p

holysmoke
19th April 2009, 13:40
questi non sono spoilers, sono avvisi di non sprecare + tempo dietro a sta serie :p

esagerato... :|

Slurpix
20th April 2009, 15:05

:rotfl::rotfl:

cazzo se c'hai ragione. :bow::rotfl:

Lars
20th April 2009, 15:31
visto ..
speriamo decidano di preguire la serie xke' ha buone potenzialita' ... magari sviluppandola proprio sulla 1° guerra cylon ...

rehlbe
20th April 2009, 16:49
in pratica a 3/4 di saga hanno dovuto chiudere tutti i vicoli ciechi narrativi in cui si erano ficcati con la frase "è opera di dio, puppa". Non esiste altro termine migliore e + appropriato per definirlo se non "Deus ex Machina" che come ben saprai, era un "trucco" narrativo che serviva a dare spiegazione ai plotholes nell'antichità. Proprio questo hanno usato, un Deus ex Machina grosso quanto una montagna come il + incapace degli scenggiatori
Nessuno infatti si aspettava questa fine. Nonostante tutte le profezie e allucinazioni dei personaggi, tutti si aspettavano che la trama si risolvesse con qualcosa a metà tra "Il pianeta delle Scimmie" e "Ai Confini della Realtà" e non come Jesuscamp!

il fatto che non si sia voluto cedere di fronte alla possibilità che parte della storyline venisse risolta in chiave sovrannaturale non significa che non ci fossero nmila indizi in tal senso

l'impostazione di bsg, a partire dalle piccole cose come il so say we all del pilot o il continuo rivolgersi agli dei nelle imprecazioni, fino ad arrivare a puntate intere rivolte alla religione (baltar, la roslin, lo stesso chief etc etc)

nemmeno io mi aspettavo un finale in cui la terza forza in gioco è una forza superiore, che a noi appare sovrannaturale (ma che tale potrebbe anche non essere), ma a ripensarci non mi sento affatto disturbato da una visione di questo tipo.... ci son piccole cose nel finale che non mi convincono, ma non mi sento affatto preso in giro, e d'altronde non c'è scritto da nessuna parte che quello che si aspettavano le persone dovesse poi accadere sul serio

francamente preferisco un finale così ad un finale in cui si scopre che in realtà tutta la razza umana delle 12 colonie è composta di cylon, o qualche altra roba simile con conseguente spiegone come era stato ipotizzato da molti

quello che mi ha lasciato perplesso son state le motivazioni alla base dell'attacco alla colonia cylon... le motivazioni alla base della decisione di sfasciare la flotta, la modalità in cui hanno dato e tolto importanza ai figli di chief e di caprica\tigh..

ora siamo ot in questo topic, ma non ritengo che il modo usato per concludere la serie sia un deus ex machina... hanno azzardato una soluzione differente:

non sarebbe costato niente fare una bella deviazione nel momento in cui stanno elaborando i dati per la resurrezione, e lasciare che il ciclo di creazione e distruzione di umani e cylon ricominciasse con un chief incazzato come una bestia e che si unisce ai cavil perdendo la sua umanità e tramando vendetta per esempio...

invece così trovano un ottimo modo per spezzare il ciclo, introdurre un elemento, una forza da far entrare in gioco, che nella storia ancora non aveva avuto un ruolo, e che è capace di spezzare l'equilibrio che si stava continuando a ripetere.. almeno apparentemente a giudicare dal finale

che poi questa forza in gioco sia effettivamente una divinità o semplicemente una evoluzione della razza umana cylon dotata di tecnologie in grado di "fare miracoli" questo non lo sappiamo... ma un finale spiegone ripeto, non sarebbe stato all'altezza

Kali
20th April 2009, 17:08
vabbe marchese abbiamo già appurato nel post di BSG che avevi perso non so quanti pezzi delle ultime puntate quindi moltiplichiamoli per 4 serie e si capisce perfettamente xche nn hai capito la storia :sneer:

BSG è una serie sci-fi atipica e per cambiare il genere hanno dovuto fare delle scelte diverse e non scontate anche al limite del "reale",su star trek si sono inventeti le razze con le orecchie a punta e 4 nasi e tutti a gridare al capolavoro questi xche parlano di angeli e spiritualità sono dei cazzari incapaci di finire una serie?

metti il braccio cosi dai...

marchese
20th April 2009, 18:38
per la ragione che ti ho spiegato. è stata una trovata tirata fuori all'ultimo minuto per cercare di risolvere gli n^mila plots

forse per mancanza di tempo, forse per incompetenza degli sceneggiatori, sta di fatto che hanno preso un elemento narrativo come dio/religione etc e lo hanno trasformato da semplice mitologia profetica a "dio ha schioccato le dita e ha reso possibile l'impossibile. punto"

forse non mi sono spiegato bene....non critico la cosa in se, critico il fatto che è stata una cosa tirata fuori negli ultimi 20 minuti di tutta la serie, e critico anche come è stata fatta

se il Deux ex Machina è per antonomasia la scappatoia per gli sceneggiatori incapaci ci sarà un motivo

se tutta la serie fosse stata costellata di miracoli invece che semplice visioni o profezie allora non farei questa critica

Kappa
21st April 2009, 00:05
Penso che in diversi anni sia la prima volta che la penso come Kali :look:

Jesper
21st April 2009, 09:04
boh a me aveva smarronato la serie gia da un po' ora che sono caduto nella trappola degli spoiler non la finisco nemmeno:D

Però magari sto Caprica può essere interessante...certo che un nome meno accattivante è fatica. Sembra la pubblicità di un formaggio light. Prova anche tu Nuovo Caprica senza grassi!

Kali
21st April 2009, 14:01
http://battlestarmod.com/crymod/

neeeeed

x4d00m
22nd April 2009, 08:18
http://battlestarmod.com/crymod/

neeeeed

omg mi sto scaricando la mod per homeworld 2 intanto! :oldmetal:

Sturm
22nd April 2009, 08:53
Non ho seguito granchè la cosa ma la serie è terminata a quanto ho capito? O ho inteso male?

gorgon
22nd April 2009, 09:16
bsg è terminata (e il finale è osceno)

rehlbe
22nd April 2009, 09:41
Non ho seguito granchè la cosa ma la serie è terminata a quanto ho capito? O ho inteso male?
la serie caprica non è neanche iniziata, è uscito il pilot ma la serie è prevista per l'anno prossimo

quella finita è la serie di battlestar galactica, nel cui mondo è ambientata caprica e che dovrebbe raccontare i fatti che hanno portato agli avvenimenti di bsg

solo che in questo thread già non si capisce niente perchè i fanboy dei finali spiegoni che fanno tornare tutto han dovuto venire a fare QQ pure qui delusi dal finale "anomalo" di bsg :lick:

Glorifindel
25th April 2009, 23:31
visto il pilot... devo dire che l'ho trovato davvero buono :nod:

già dal pilot hanno recuperato molte cose poco chiare della serie originale...
ora mi spiego i difetti umani dei "Cylon", causa della loro parzialità spirituale umana; mi spiego soprattutto tutta la storia dell'unico dio, come mai è così forte e permeata nella trama. Sono davvero curioso di vedere sta serie quando esce.

holysmoke
19th December 2009, 20:23
http://i49.tinypic.com/5zk5ya.jpg

22 Gennaio :metal:

holysmoke
23rd January 2010, 12:38
la 1x01 è uscita, è il pilot di qlc mese fa migliorato... il 29/01 esce la 1x02 :metal:

Razj
23rd January 2010, 12:42
io penso che Caprica sarà una serie del cazzo; gia che in un intervista Moore ha detto che sarà una serie per attirare anche il pubblico femminile mi è scoppiata na vena, se poi consideriamo pure che parla delle vicende di 2 famiglie imho sarà il classico telefilm del cazzo pieno di filler idioti, storie d'amore e minchiatelle varie con una cornice che richiama BSG

spero di sbagliarmi

dariuz
24th January 2010, 17:26
non male la prima puntata

Lars
31st January 2010, 14:02
uscita la 2

la sto guardando..
che ne pensate voi ?

cioe' nn c'entra proprio un cazzo con bsg a me pare a parte il background ..

xo' nn sembra male come trama ed e' , smentitemi , leggermente innovativa vah ..

so say we all

holysmoke
31st January 2010, 15:39
io aspetto qlc altra puntata per giudicare...

dariuz
31st January 2010, 16:44
per ora mi prende bene

Tanek
4th February 2010, 23:42
io penso che Caprica sarà una serie del cazzo; gia che in un intervista Moore ha detto che sarà una serie per attirare anche il pubblico femminile mi è scoppiata na vena, se poi consideriamo pure che parla delle vicende di 2 famiglie imho sarà il classico telefilm del cazzo pieno di filler idioti, storie d'amore e minchiatelle varie con una cornice che richiama BSG

spero di sbagliarmi
Up :(

La 1x02 già non mi ha convinto per niente... :(
Spero di sbagliarmi anche io :/

rehlbe
6th February 2010, 16:08
alla faccia del cazzo in tre puntate la figura di nonno adama gran giurista è stata sputtanata in ogni modo possibile :rotfl:corruttore, appartenente a organizzazioni criminali, mandante di furti e spionaggio industriale, ora mandante di omicidi :point:

Glasny
9th February 2010, 01:35
Già il pilot aveva delle incongruenze (tipo l'avatar che funziona nel computer però per farlo andare nel robot ci vuole un chip megasegreto), ora ogni tanto lo guardo giusto perchè hanno sospeso tutto il resto :rain: Gli attori sono stati anche scelti bene, però risparmiano anche troppo sugli effetti speciali (mentre bsg spendeva cifre da record però non mi andavano a genio gli attori :gha:).

Tanek
9th February 2010, 23:55
Ho visto la terza...
...
Spero la cancellino quanto prima :(

holysmoke
9th February 2010, 23:58
io voglio capire come tutto sto casotto porti alla nascita dei cylon... nn ho ancora messo a fuoco il progetto ma del resto siamo ancora alla 3°

Razj
10th February 2010, 00:55
ma ancora non avete capito che è solo una scusa per far soldi... sto caprica è una merdata. Se vi è piaciuto BSG fatevi il favore di dimenticarvi dell'esistenza di sta serie.

Tanek
10th February 2010, 15:06
ma ancora non avete capito che è solo una scusa per far soldi... sto caprica è una merdata. Se vi è piaciuto BSG fatevi il favore di dimenticarvi dell'esistenza di sta serie.
Beh anche io, come te, speravo di sbagliarmi ;)
Diciamo che la speranza è l'ultima a morire ma con la terza puntata gli hanno dato una bella pugnalata al petto, ora sta agonizzando :D

holysmoke
10th February 2010, 17:39
ah pero... nn rende tanto sotto forma di cylon :metal:

http://img535.imageshack.us/img535/1972/10z2144.jpg

http://img9.imageshack.us/img9/7566/28216bn.jpg

Glasny
17th February 2010, 20:21
Si ho detto attori e attrici (sopratutto attrici belle e attori bravi) ok, ma effetti speciali e storia mica tanto, poi non ho capito il problema dei cyloni, cioè io ho visto poco di bsg ma direi che sta serie è già estremamente chiara e quasi banale come storia..

holysmoke
6th October 2010, 11:08
Caprica 1X10 out :nod:

Glorifindel
6th October 2010, 12:21
mi ero completamente dimenticato di questa serie... devo vederla tutta dopo la 1 :look:

Sante
6th October 2010, 18:18
minchia 1x10...ma com'è? vale la pena?

Glasny
6th October 2010, 20:07
Non è terribile come dicono alcuni (niente soap con sfondo bsg insomma), pochi effetti speciali (beh qualcosa salta in aria) ma secondo me si può vedere. Come scifi stargate universe è meglio, e pare che warehouse13 sia stata la seria più guardata l'anno scorso, sono felice di non essere l'unico ad apprezzarla.

holysmoke
28th October 2010, 09:39
È appena arrivata la notizia: Syfy chiude Caprica, speriamo che l'universo di BSG possa continuare con Blood And Chrome.

Ecco il saluto del buon Mark Stern
"Siamo grati a tutti i fan per il sostegno che hanno dimostrato nei confronti di Caprica e siamo molto orgogliosi dei produttori, del cast, degli scrittori e del resto della fantastica squadra che si è impegnata a realizzare questa serie. Sfortunatamente nonostante la sua indiscussa qualità, Caprica non è riuscita a raggiungere un pubblico sufficiente a giustificare una seconda stagione".

I restanti cinque episodi non verranno trasmessi regolarmente ma, a partire dal 2 novembre saranno rimossi dal palinsesto e programmati nel primo trimestre del 2011.
Forse erano questi i veri "final five"?

Mi spiace per Caprica, un po' meno per Alessandra Torresani, ma del resto l'annuncio di Blood And Chrome era suonato un po' come "Ok, ora ci riproviamo ma torniamo al formato più classico di Battlestar Galactica, senza frakking ragazzini e holoband".

Husker, contiamo tutti su di te.

Glasny
30th October 2010, 21:29
Peccato riempiva cmq un vuoto.. ho visto ora la notizia su eztv.

Kat
31st October 2010, 09:56
Peccato, qualche spunto interessante ce l'aveva, pero' anche la programmazione non ha aiutato.
Non si possono fare quanti, 7 episodi? e poi andare in pausa per 6 mesi. Fai almeno una stagione completa...
Tra l'altro le varie storyline erano anche abbastanza lente a svilupparsi, in quei pochi episodi non erano andati avanti piu di tanto.

rehlbe
2nd December 2010, 15:25
sono uscite in anticipo le ultime puntate che chiudono la serie... che peccato, alla fine ha pagato tutta una serie di errori ma poteva davvero venir fuori qualcosa di carino

Boroming
2nd December 2010, 16:25
si ma blood&chrome su carta è >>>

husker ai tempi d'oro :love:

Kat
2nd December 2010, 19:45
Ma queste ultime puntate danno una parvenza di termine alle storyline, ovviamente per quanto possibile per una serie troncata, o lasciano tutto appeso?
Perche se fosse la seconda non le guardo nemmeno.

dariuz
2nd December 2010, 20:12
no la concludono diciamo.
cmq qq a me piaceva