Log in

View Full Version : programmi scrittura vocale

Xangar
16th April 2009, 02:13
Ho un amico che per sua sfiga ha una mano fratturata e l'altro braccio ingessato ed è al momento impossibilitato ad usare la tastiera del pc.

Conoscete qualche programma di scrittura con acquisizione vocale ? Buono e possibilmente non a pagamento, o comunque che costi poco... tnx

Hador
16th April 2009, 13:21
a quanto ne so non esistono programmi completi di scrittura vocale, cioè che ti permettano di non avere un botto di errori alla fine. Però magari le mie info sono vecchie di un paio d'anni.
per quanto possa essere ridicolo/umiliante ci sono delle tastiere apposta per i "disabili" con i tasti molto più grossi del normale, certo non avrà una gran velocità ma forse potrebbe essere una alternativa.

Xangar
16th April 2009, 14:34
a quanto ne so non esistono programmi completi di scrittura vocale, cioè che ti permettano di non avere un botto di errori alla fine. Però magari le mie info sono vecchie di un paio d'anni.
per quanto possa essere ridicolo/umiliante ci sono delle tastiere apposta per i "disabili" con i tasti molto più grossi del normale, certo non avrà una gran velocità ma forse potrebbe essere una alternativa.

il problema è proprio la velocità, adesso riesce a scrivere qualcosa anche se molto lentamente...

ho sentito parlare di Natural Dragon Speaking, che tu sappia fa molti errori o è nel limite dell'accettabile ?

Darkmind
16th April 2009, 16:27
prova con dragon speak dovrebbe funzionare
edit: letto ora il reply, DS è buono velocità di dettatura abbastanza veloce
e soprattutto preciso. Io ho scritto alcune tesine in inglese per degli esami
dell'uni qualche annetto fa e mi sono trovato bene ... poi vedi tu :)

Darkwave
20th April 2009, 17:35
Dragon Naturally Speaking è ottimo, lo usa la mia ragazza per trascrivere gli appunti e a detta sua va veramente benissimo!

Unica sfiga: NON VA ANCORA SU VISTA 64 BIT (nemmeno la versione 10, che volevamo comprare, ma non andando su vista 64bit lo usa sull'Acer One e tiene ancora quello vecchio - non chiedetemi la versione forse la 8, ma non son sicuro).

black
24th April 2009, 07:28
prova con dragon speak dovrebbe funzionare
edit: letto ora il reply, DS è buono velocità di dettatura abbastanza veloce
e soprattutto preciso. Io ho scritto alcune tesine in inglese per degli esami
dell'uni qualche annetto fa e mi sono trovato bene ... poi vedi tu :)

lo usa un mio cliente medico legale e va na bomba. ovviamente ci devi perdere un po di tempo per configurarlo con la voce (1 ora max) e poi vai spedito