View Full Version : Raffreddamento globale ?
Xangar
21st April 2009, 07:45
L'articolo sul sito meteo più famoso d'Italia è vecchio di 2 mesi, ma stanno proliferando ovunque articoli simili e si trovano in tutto il web...
In effetti a memoria gli ultimi 2 anni sono stati più piovosi e freddi di tutti gli anni precedenti. Che sia vero ?
http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=17374
inoltre pare che i ghiacciai nell'artico e antartico siano nuovamente in aumento...
Slurpix
21st April 2009, 08:02
ma se fino a 2 giorni fa si contnuava a parlare di riscaldamento grobale, iquinamento bla, deforestazione bla bla vari ecc... adesso è tutto il contrario?? :scratch:
magic
21st April 2009, 08:09
L'articolo sul sito meteo più famoso d'Italia è vecchio di 2 mesi, ma stanno proliferando ovunque articoli simili e si trovano in tutto il web...
In effetti a memoria gli ultimi 2 anni sono stati più piovosi e freddi di tutti gli anni precedenti. Che sia vero ?
inoltre pare che i ghiacciai nell'artico e antartico siano nuovamente in aumento...
avevo sentito parlare di questa cosa in radio un po' di tempo fa,non mi ricordo quello che avevano detto ma il succo del discorso era che non è vero, i ghiacciai continuano a sciogliersi e soliti problemi..
VORFIRA
21st April 2009, 09:07
tiepidamento globale? io non so piu che credere
Necker
21st April 2009, 09:11
tiepidamento globale? io non so piu che credere
sei bruciato :rotfl: :rotfl: :rotfl:
VORFIRA
21st April 2009, 09:28
ma se fino a 2 giorni fa si contnuava a parlare di riscaldamento grobale, iquinamento bla, deforestazione bla bla vari ecc... adesso è tutto il contrario?? :scratch:
sii sincero anche tu come me pensi siano tutte puttanate
Jesper
21st April 2009, 10:13
io sto con vorfi.
20-gradi-tutto-l'anno-e-si-sta-col-giacchetto-globale?
Slurpix
21st April 2009, 10:40
sii sincero anche tu come me pensi siano tutte puttanate
ovvio che son puttanate, ci stanno 88 correnti di pensiero differenti e su 10 scienziate 8 hanno idee differenti.
un motivo ci sarà.
VORFIRA
21st April 2009, 10:44
ovvio che son puttanate, ci stanno 88 correnti di pensiero differenti e su 10 scienziate 8 hanno idee differenti.
un motivo ci sarà.
premetto che non e' il mio campo ma , mi ricordo all'unvi di milano qualche anno fa , alcuni studenti di geologia? credo eh , fecero una conferenza proprio smentendo il riscaldamento globale , io credo sia una delle tante fobie che ci mettono int esta per distoglierci da problematiche piu serie imo eh
marlborojack
21st April 2009, 11:05
verrete tutti assimilati da arthu
Rayvaughan
21st April 2009, 11:49
oggi fa freschetto in effetti, berlusconi ladro!
Kith
21st April 2009, 11:54
si ma l'articolo non ha alcun senso lol, UN mese 1 a +0,31 e già questi son qui a parlare di raffreddamento, quando (sta sempre scritto nel loro articolo) tra il 92 e il 94 fu "sufficiente" l'eruzioe di un vulcano per abbassare l'incremento di temperatura a +0,15...
io non me ne intendo granchè di ste robe, ma 1 mese su 10 anni dubito possa essere fonte attendibile per un articolo addirittura.
Necker
21st April 2009, 12:06
io non penso siano puttanate, ma di una cosa son comunque piuttosto sicuro: vivremo ugualmente.
bakunin
21st April 2009, 21:30
stamattina in radio ho sentito che intorno al 2012, in coincidenza con una forte attività del sole, potrebbero verificarsi esplosioni cosi violente che manderebbero in tilt i nostri sistemi elettronici... era RDS, pero cazz dovrebbero un attimino regolarsi con queste cazzate
Hardcore
21st April 2009, 21:32
eh beh :sneer:
Traumar
21st April 2009, 21:34
cosa aspetta arthu a replyare?
Xangar
21st April 2009, 22:05
stamattina in radio ho sentito che intorno al 2012, in coincidenza con una forte attività del sole, potrebbero verificarsi esplosioni cosi violente che manderebbero in tilt i nostri sistemi elettronici... era RDS, pero cazz dovrebbero un attimino regolarsi con queste cazzate
come non lo sai ? il 21/12/2012 alle ore 11:11 ci sarà la fine del mondo :|
Evildark
21st April 2009, 22:19
*
cazzo lo sto waitando... imho sta preparando un mega post nerd climatico :love:
Hagnar
21st April 2009, 22:23
Ma i cambiamenti climatici non si misurano nel lungo periodo? :gha:
Jesper
21st April 2009, 22:39
è stato congelato dal raffreddamento globale mentre eseguiva degli importantissimi test per uein.
gg rip.
Wolfo
22nd April 2009, 09:42
arthu sta preparando il raduno psicologicamente
Xangar
22nd April 2009, 14:17
Ma i cambiamenti climatici non si misurano nel lungo periodo? :gha:
Si, infatti si misurano su archi temporali di 30 anni. Comunque ho letto altri articoli anche contrastanti, e in effetti la temperatura è comunque aumentata ma dal 2007 è aumentata meno delle medie degli anni precedenti e di quelle previste.
In realtà le ipotesi sono contrastanti e diametralmente opposte e non si capisce chi abbia ragione e chi torto.
dangaio
23rd April 2009, 16:18
L'attività solare ha un ciclo di 11 anni ed è previsto un picco della sua attività intorno al 2012. (2-3 anni dopo l'ingresso nel nuovo ciclo di attività)
Però si parla di un lasso temporale che rapportato all'età della nostra stella (5 miliardi di anni) è praticamente un nano-secondo.
Quindi questo picco di attività può avvenire anche con notevole ritardo.
In questo periodo il sole è tranquillo e alla NASA non hanno ancora trovato neppure una delle macchie solari che si aspettavano in abbondanza (http://centroufologicotaranto.wordpress.com/2008/09/12/410-giorni-senza-macchie-solari-lips-cambia-previsione/) per i primi di gennaio :D
Arthu
23rd April 2009, 21:00
Io posto solo in Neveeee senza contraddittorio su questo argomento.Come Beppe Grillo.Prendere o lasciare.
E no , non lo avevo visto perchè quando zappo i campi la sera poi vo a letto alle 10 :oldmetal:
Comunque sia boh un po' di riassunti sulla situazione , diciamo i fatti che abbiamo.
La cosa più eclantante che ho scoperto è che un tempo avevamo 13000 stazioni di rilevamento climatico attive nel mondo , soprattutto in aree come siberia , zone rurali , e adesso ce ne sono 2-3k , e hanno subito due effetti.
Il primo è che sono state abbandonate quasi tutte quelle in siberia perchè i russi dopo il crack del comunismo se ne sono fottuti , il secondo è che molte di quelle che erano in aree rurali adesso sono inglobale nelle città.Cosi scopri che una stazione termica è dietro a un comignolo e da temperature assolutamente più alte del normale.Infatti da un grafico risultava che le temperature sono aumentate esponenzialmente con la diminuzione delle centrali in posti sperduti.E grazie al cazzo aggiungerei :sneer:
Ieri ci siamo fermati a 44 giorni senza macchie , comunque nella top 10 dei periodi più lunghi , considerando le tech usate probabilmente i rilevamenti dei primi del 900 sono assolutamente spazzatura , è bastata una protomacchia per mandare il noaa a impazzire con un numero 11 che non c'azzeccava niente.Adesso siamo di nuovo a zero.L'attività solare è bassa ma il ciclo23 ancora è attivo (sulle previsioni nasa siamo gia in ritardo di un anno e spicci )
L'indice della temperatura oceanica ha segnato -0.1xx sia a febbraio che a marzo , non succedeva da parecchio tempo.
La storia dei ghiacci artici e antartici è dibattuta in questi giorni , polemiche sui rilevamenti satellitari etc.
Allo stesso modo le temperature in stratosfera rilevate dai satelliti ( che purtroppo partono dal 1979 ) indicano un deciso trend di raffreddamento ultimamente , ovviamente le temperature a queste quote non sono assolutamente toccate dall'attività umana.
Arthu
23rd April 2009, 21:16
http://it.wikipedia.org/wiki/Era_glaciale
Ci sono svariate imperfezioni , ma è interessante a livello storico , non tutti magari sanno certe cose.
Palur
24th April 2009, 23:49
http://www.nytimes.com/2009/04/24/science/earth/24deny.html?pagewanted=1&_r=1&ref=global-home
Glasny
24th April 2009, 23:55
Il nytimes è uno dei giornali più corretti e in questo caso dice la verità. I cosidetti scienziati che dicono qualunque cosa se pagati bene dovrebbero verognarsi.
Palur
25th April 2009, 00:21
Il nytimes è uno dei giornali più corretti e in questo caso dice la verità. I cosidetti scienziati che dicono qualunque cosa se pagati bene dovrebbero verognarsi.
non solo .
Le industrie hanno omesso dai loro studi tutte le parti piu "calde" .
Ora sappiamo che erano a conoscenza di quanto fosse certa la relazione tra attività umana e l'attuale riscaldamento globale.
Arthu
25th April 2009, 07:28
La relazione è così certa che non c'è un solo grafico che faccia quello che è stato previsto :sneer:
Hardcore
25th April 2009, 11:28
Ora sappiamo che erano a conoscenza di quanto fosse certa la relazione tra attività umana e l'attuale riscaldamento globale.
Ma anche no......per esempio ste temperature sono gia state raggiunte milioni di anni fa e l'uomo non c'era -.-
Arthu
25th April 2009, 11:37
Stavolta saro' onesto e non fanboy del freddo.
Il punto focale della questione è uno :
"Quanta Co2 serve alla NOSTRA vita?"
Questo discorso apre una infinità di varianti.
Nel passato giurassico triassico tutte ste menate in un epoca di fortissima attività etcetc la co2 era in concentrazioni raccapriccianti eppure c'era una esplosione di vita.Ma per noi il pianeta era probabilmente improponibile.
Adesso siamo ai minimi storici "su scala milionaria" di co2 , ma negli ultimi 250 anni siamo passati da 250-280 ppm a quasi 500.Adesso si tratta di fare una considerazione su cui sono un po' impazzito oggi.
Negli anni 60 si parlava dell'imminenza di una nuova piccola era glaciale.Oggi si parla dell'imminenza dello scioglimento delle calotte e dei ghiacci groenlandesi etc.La verità dove sta?Non lo sappiamo.Sappiamo che nella storia della terra periodi con svaalbard e groenlandia ( terra verde ) totalmente scoperte sono esistite e il mare era addirittura 120 metri più alto di adesso ( dolomiti "maldive" come alcuni le chiamano ).E' evidente che con un mare 120 metri più alto sarebbero sott'acqua miliardi di persone.Pero' cosa sappiamo?Negli ultimi cento anni un innalzamento dell'ordine di 1.7 mm all'anno.Il satellite da questo come l'aprile con più ghiaccio artico degli ultimi 10 anni.Pochissima attività solare.
E io allora dico forzando un attimo il ragionamento.Se fosse la Co2 l'arteficie di questo global warming sul serio...sarebbe stata un male assoluto ( sto esagerando non dico di continuare a sparare gas a caso in atmosfera )?Lo scioglimento dei ghiacci porta a un innalzamento dei mari , ma una glaciazione porta i ghiacci fino a sotto new york , e fino in pianura padana.Cosa è meglio e cosa è peggio?Potremmo avere indovinato nello sbagliare?
Sono molti gli interrogativi che mi pongo in questi giorni , ma come tantissimi altri fior fior di scienziati e "gente random" non ho nessuna risposta concreta.
Goram
25th April 2009, 12:07
Nel passato giurassico triassico tutte ste menate in un epoca di fortissima attività etcetc la co2 era in concentrazioni raccapriccianti eppure c'era una esplosione di vita.Ma per noi il pianeta era probabilmente improponibile.
Adesso siamo ai minimi storici "su scala milionaria" di co2 , ma negli ultimi 250 anni siamo passati da 250-280 ppm a quasi 500.Adesso si tratta di fare una considerazione su cui sono un po' impazzito oggi.
Negli anni 60 si parlava dell'imminenza di una nuova piccola era glaciale.Oggi si parla dell'imminenza dello scioglimento delle calotte e dei ghiacci groenlandesi etc.La verità dove sta?Non lo sappiamo.Sappiamo che nella storia della terra periodi con svaalbard e groenlandia ( terra verde ) totalmente scoperte sono esistite e il mare era addirittura 120 metri più alto di adesso ( dolomiti "maldive" come alcuni le chiamano ).E' evidente che con un mare 120 metri più alto sarebbero sott'acqua miliardi di persone.Pero' cosa sappiamo?Negli ultimi cento anni un innalzamento dell'ordine di 1.7 mm all'anno.Il satellite da questo come l'aprile con più ghiaccio artico degli ultimi 10 anni.Pochissima attività solare.
E io allora dico forzando un attimo il ragionamento.Se fosse la Co2 l'arteficie di questo global warming sul serio...sarebbe stata un male assoluto ( sto esagerando non dico di continuare a sparare gas a caso in atmosfera )?Lo scioglimento dei ghiacci porta a un innalzamento dei mari , ma una glaciazione porta i ghiacci fino a sotto new york , e fino in pianura padana.Cosa è meglio e cosa è peggio?Potremmo avere indovinato nello sbagliare?
Sono molti gli interrogativi che mi pongo in questi giorni , ma come tantissimi altri fior fior di scienziati e "gente random" non ho nessuna risposta concreta.
Il problema non è il cambiamento (sia verso il caldo che verso il freddo) ma la velocità con cui questo avviene imho.
Arthu
25th April 2009, 12:18
Il problema non è il cambiamento (sia verso il caldo che verso il freddo) ma la velocità con cui questo avviene imho.
Non lasciamoci ingannare dalla velocità pensando che sia una componente "esterna" alla variabilità del clima.Spesso nella storia il clima mostrava un "trend" assolutamente normale , poi si sono avute sterzate impressionanti e a tutt'oggi assolutamente inconcepibili nè spiegabili , proprio perchè le leggi che moderano l'andamento del sistema terra ci sono in gran parte ancora sconosciute.
Ad esempio , io mi rifiuto di credere che i 5-6 metri di neve che ci sono sulle nostre alpi ( fonte arpav , inverno più nevoso dal 1951 ) non avranno ripercussioni sull'inverno seguente.
In molte situazioni storiche "famose" sembra che sia bastato un inverno molto "precipitativo" per avere una % di terre coperte dalla neve che non si sono sciolte molto maggiore degli anni precedenti , questo ha portato a una escalation molto più veloce di quanto si potesse prevedere , visto che l'effetto albedo è comunque un effetto autoalimentante diciamo.Basta vedere cosa successe nell'85 o nel nostro piccolo cosa è successo questo inverno in piemonte e lombardia , è bastato avere 2-3 giorni con 20 cm di neve a terra e la mattina -12 e il giorno massime intorno agli 0/1/2 gradi.
Più neve sui monti , più freddo , meno neve che si scioglie l'estate , ghiacciai che aumentano la loro estensione , più freddo nell'aria , più neve , e così via.Immaginiamoci una estate perturbata con 3-4 giorni di sole e poi un bel temporale , massime gradevoli mai sopra i 30 gradi diciamo , chiaro che non ci si può regolare con un posto come la sicilia , ma diciamo alle medie latitudini , nel frattempo magari altra neve sopra i 2000 metri.Si arriva a settembre con un clima generalmente più freschetto , prime nevicate in quota , aggiungiamo una scarsa attività solare che irradia meno watt/km^2 , aggiungiamo un po' di sclero del tempo in generale , ci vuol poco a trovarsi un invernata rognosa.
Ma è chiaramente fantascienza sapere cosa farà il tempo tra 6 mesi.Io certo non lo faccio.Sbaglio a prevedere cosa farà tra 3 giorni :rotfl:
Arthu
25th April 2009, 12:26
Quello che intendo per situazioni fuori norma.
Ghiacciaio presena 2500 metri , oggi.
http://www.megaportal.it/imghost/2009/04/25/1158281240653508.jpg
Palur
25th April 2009, 13:21
Mi rimane una certezza.Se abbiamo sistemi alternativi per fare le stesse cose che facciamo oggi , ma senza produzione di co2 , è giusto investire in essi.
o no?
Hagnar
25th April 2009, 13:29
Mi rimane una certezza.Se abbiamo sistemi alternativi per fare le stesse cose che facciamo oggi , ma senza produzione di co2 , è giusto investire in essi.
o no?
Quoto, è questa la prevenzione di cui ho parlato in un altro thread..... a parità di mezzi, non è meglio scegliere quello che produce meno emissioni (o NESSUNA emissione)?
Arthu
25th April 2009, 14:11
o no?
La nostra domanda reale è , questa Co2 (tralasciando le cose tossiche ) quanto è dannosa realmente?Vale i 12 trilioni di dollari che vengono proposti come investimento per fare certe cose?Possiamo anche liberare composti allo zolfo nell'aria come propongono certi ricercatori per abbassare le temperature globali , la questione è , il gioco vale la candela ora come ora?
Lo stesso zichichi ( discutibile o meno ) continua a parlare di un impatto del 4% da parte dell'uomo sulla produzione di Co2.A questo aggiungiamo la scoperta di batteri che "Trovare che sotto le calotte polari i batteri possano essere attivi a 40 gradi sotto zero è una assoluta novità" così dice una ricerca , questo fa si che mentre si pensava che i batteri fossero a 0 produzione , sotto il ghiaccio delle calotte in realtà continuino a produrre co2 e metano. "Le zone permanentemente ghiacciate della superficie terrestre (un quinto del totale) erano considerate come efficientissimi pozzi per i gas a effetto serra. Se le scoperte di Panikov e Romanosky venissero confermate, questi pozzi diventerebbero potenti sorgenti, riducendo a livelli minimi l’effetto delle attività umane."
Riporto alcuni spunti , su cui come su tutte le cose in questo settore tormentato , ci sono 20000000 milioni di polemiche.
Arthu
25th April 2009, 14:14
Quoto, è questa la prevenzione di cui ho parlato in un altro thread..... a parità di mezzi, non è meglio scegliere quello che produce meno emissioni (o NESSUNA emissione)?
Il fatto è che all'atto pratico non abbiamo al momento questa parità di mezzi.I politici sono senza scrupoli ( questo è vero ) ma non sono idioti.Se qualcuno fosse certo di avere tra le mani la panacea di tutti i mali , convenientissima dal punto di vista economico/climatico/sociale , pensate che non la tirerebbe fuori?Mettiamola così , un Silvio Berlusconi ( :oldmetal: ) random , se gli dicessero , oh lo sai che abbiamo scoperto un motore che va a merda?basta cagarci dentro e fa 100 km con 1 kg di merda , e le emissioni del tubo di scappamento profumano di viole! , non lo farebbe?
La realtà è che al momento il rapporto costi/benefici pende decisamente dalla parte dei costi , e dall'altro lato fino a quando non c'è certezza che ci stiamo sul SERIO suicidando con le nostre mani nessuno si sognerà di cambiare sistema.
Quando le cose sono convenienti per tutti nessuno rinuncia a farle , basta vedere internet / telefonini , queste cose qui appena è stato fiutato che ci fosse da far bene è stato un boom disumano.
Palur
25th April 2009, 14:15
La nostra domanda reale è , questa Co2 (tralasciando le cose tossiche ) quanto è dannosa realmente?Vale i 12 trilioni di dollari che vengono proposti come investimento per fare certe cose?Possiamo anche liberare composti allo zolfo nell'aria come propongono certi ricercatori per abbassare le temperature globali , la questione è , il gioco vale la candela ora come ora?
Lo stesso zichichi ( discutibile o meno ) continua a parlare di un impatto del 4% da parte dell'uomo sulla produzione di Co2.A questo aggiungiamo la scoperta di batteri che "Trovare che sotto le calotte polari i batteri possano essere attivi a 40 gradi sotto zero è una assoluta novità" così dice una ricerca , questo fa si che mentre si pensava che i batteri fossero a 0 produzione , sotto il ghiaccio delle calotte in realtà continuino a produrre co2 e metano. "Le zone permanentemente ghiacciate della superficie terrestre (un quinto del totale) erano considerate come efficientissimi pozzi per i gas a effetto serra. Se le scoperte di Panikov e Romanosky venissero confermate, questi pozzi diventerebbero potenti sorgenti, riducendo a livelli minimi l’effetto delle attività umane."
Riporto alcuni spunti , su cui come su tutte le cose in questo settore tormentato , ci sono 20000000 milioni di polemiche.
Si ok .
Non ho capito se è giusto o no investire in tecnologie che riducano l'impatto ambientale pero per te .
Puoi anche dirmi "l'uomo non sta inquinando , emette pochissimo" .
Alkabar
25th April 2009, 14:17
Arthu/altri il problema e' creare energia. Per la CO2 una soluzione si trova.
Il problema di creare energia con soluzioni che creano CO2 e' che c'e' un combustibile di mezzo. Quindi finito, quindi che tende a costare di piu' nel tempo e quindi che porta a una crisi economica alla lunga.
Arthu
25th April 2009, 14:23
Si ok .
Non ho capito se è giusto o no investire in tecnologie che riducano l'impatto ambientale pero per te .
Puoi anche dirmi "l'uomo non sta inquinando , emette pochissimo" .
Ti porto l'esempio dell'amianto.Il caso Eternit.L'amianto è stato usato per larghissimo tempo ( pistoia è la città per eccellenza dei morti per l'amianto , con la breda i treni etc sono morte decine di persone tra operai e personale vario per i treni all'amianto) , sia per pannelli nelle scuole , edifici prefabbricati , nelle case , negli ospedali , treni , chi più ne ha più ne metta.Sono iniziati i primi mali , tumori ai polmoni , gente morta.Le prime ricerche , le solite mezze verità , indagine , tentativi di prezzolare gli scienziati.Poi però dopo altri svariati morti e controlli è venuto fuori che la polvere d'amianto è effettivamente ALTISSIMIMAMENTE cancerogena.Processo Eternit ( che iniziava nel giorno stesso del terremoto a l'aquila quindi non se lo è inculato nessuno , si parlava di 20 pullman di parti civili ) , smantellamento di TUTTE le postazioni e pannelli all'amianto.
Tutto questo per dire che la politica/industria/alta società può essere malvagia , ma non è stupida.Fino a quando non usciranno delle evidenze certe , nessuno si sentirà nè responsabile di quel che succede , nè tantomeno vorrà sostenere costi aggiuntivi basandosi su delle cose che non abbiano almeno l'80% di veridicità.Qui ancora si naviga a vista , io come in tutte le cose sono un sostenitore del "se non vedo non credo" , e al momento ci sono troppe cose contrastanti per avere una opinione definita e definitiva.
Riguardo a "l'uomo non sta inquinando , emette pochissimo" per me è così.
SI , l'uomo sta inquinando.
SI , l'uomo emette pochissimo.
Perchè la Co2 di per se non ha mai ucciso nessuno , l'inquinamento invece si , porto marghera ad esempio.
Arthu
25th April 2009, 14:32
Arthu/altri il problema e' creare energia. Per la CO2 una soluzione si trova.
Il problema di creare energia con soluzioni che creano CO2 e' che c'e' un combustibile di mezzo. Quindi finito, quindi che tende a costare di piu' nel tempo e quindi che porta a una crisi economica alla lunga.
Questo è un altro punto , per questo si dibatte a larghissime mani sul tutto.Perchè comunque sia finisce che dopo un ora che si parla ci si guarda e si fa "Ma di che cazzo stiamo parlando alla fin fine?"
Ci sono talmente tanti problemi diversi che si intrecciano tra loro che non si sa mai da cosa cominciare prima.
Elenchiamone alcuni
a) Fonti di energia.A prescindere da quanta Co2 si produca , prima o poi petrolio e carbone e metano finiranno.Che ci piaccia o no.(E' sempre bene ricordare infatti che sono fonti esauribili , cioè se le spari tutte insieme perchè qualsiasi paese del cazzo vuole la sua parte finiranno prima ) Questo dovrebbe anche far riflettere sul fatto che si rischia di addentrarci in soluzioni avveniristiche per evitare i rischi co2 e domani magari una testa di asciugamano random dice , o cazzo è finito il petrolio.E' anche vero che se non investi in soluzioni diverse quando la testa di asciugamano lo dice muori in 3 giorni come in mad max.Ma mi rifiuto di pensare che chi sta in cima non sappia veramente come stanno le cose.
b) Questione Co2 , fondamentalmente non si sa un cazzo.Ogni teoria ha punti forti , e buchi imbarazzanti
c) Questione clima , mah?Questo inverno è stato da record in posti come canada , alpi nostre , scandinavia , germania francia inghilterra , è nevicato a messina e palermo.ALtre zone pero' hanno sofferto il caldo.Misteri insondabili.
d) Il sole , incide?Chiaro che si , ma quanto?Quando si avranno gli effetti della scarsa attività?Oggi domani mai?
e) I moti millenari , siamo a 10.700 anni dall'ultima glaciazione , in teoria tra 2 glaciazioni un periodo interglaciale dura circa 9-12000 anni.Chi può dire cosa ci riserva il futuro?I rapporti con la luna , ci sono stati periodi nel passato remoto in cui era grandissima in cielo e le maree erano veri e propri tsunami , ma l'uomo non c'era per prenderseli in testa.La posizione del sole nella via lattea sembra anche influenzare il clima.Troppa carne al fuoco.
Palur
25th April 2009, 15:50
Ti porto l'esempio dell'amianto.Il caso Eternit.L'amianto è stato usato per larghissimo tempo ( pistoia è la città per eccellenza dei morti per l'amianto , con la breda i treni etc sono morte decine di persone tra operai e personale vario per i treni all'amianto) , sia per pannelli nelle scuole , edifici prefabbricati , nelle case , negli ospedali , treni , chi più ne ha più ne metta.Sono iniziati i primi mali , tumori ai polmoni , gente morta.Le prime ricerche , le solite mezze verità , indagine , tentativi di prezzolare gli scienziati.Poi però dopo altri svariati morti e controlli è venuto fuori che la polvere d'amianto è effettivamente ALTISSIMIMAMENTE cancerogena.Processo Eternit ( che iniziava nel giorno stesso del terremoto a l'aquila quindi non se lo è inculato nessuno , si parlava di 20 pullman di parti civili ) , smantellamento di TUTTE le postazioni e pannelli all'amianto.
Tutto questo per dire che la politica/industria/alta società può essere malvagia , ma non è stupida.Fino a quando non usciranno delle evidenze certe , nessuno si sentirà nè responsabile di quel che succede , nè tantomeno vorrà sostenere costi aggiuntivi basandosi su delle cose che non abbiano almeno l'80% di veridicità.Qui ancora si naviga a vista , io come in tutte le cose sono un sostenitore del "se non vedo non credo" , e al momento ci sono troppe cose contrastanti per avere una opinione definita e definitiva.
Riguardo a "l'uomo non sta inquinando , emette pochissimo" per me è così.
SI , l'uomo sta inquinando.
SI , l'uomo emette pochissimo.
Perchè la Co2 di per se non ha mai ucciso nessuno , l'inquinamento invece si , porto marghera ad esempio.
Ma guarda quello che dici mi sembra di molto ragionevole.
Però mi viene anche da chiedermi come sia possibile che ci siano piu report che indicano per certo (UN 2007 per es , ma anche quello linkato del nyt) il collegamento tra attivita umana e innalzamento della temperatura.
Che i politici non sono degli idioti mi è capitato di sostenerlo in piu di un occasione anche a me ( e credimi , ne sono abbastanza convinto ) ma non sono idioti nemmeno centinaia di scienziati .
Poi , perche le lobby spendono milioni e milioni per influenzare media e falsificare dati (possiamo darlo per certo visto il documento del nyt?) quando sarebbe bastato affrontare il discorso su base scientifica , banalmente?
Perche per quello che ne so io , manco quelli delle lobby sono scemi.
Non è che si tenta solo di fare confusione , perche nella confusione , ogni scelta , anche quella di non fare niente , è la scelta giusta?
Queste , fondamentalmente , sono le domande che mi pongo , ed anche se ti sei dimostrato molto competente in piu di un occasione , io , te lo dico sinceramente , non sono convinto
Arthu
25th April 2009, 15:59
Ma guarda quello che dici mi sembra di molto ragionevole.
Però mi viene anche da chiedermi come sia possibile che ci siano piu report che indicano per certo (UN 2007 per es , ma anche quello linkato del nyt) il collegamento tra attivita umana e innalzamento della temperatura.
Che i politici non sono degli idioti mi è capitato di sostenerlo in piu di un occasione anche a me ( e credimi , ne sono abbastanza convinto ) ma non sono idioti nemmeno centinaia di scienziati .
Poi , perche le lobby spendono milioni e milioni per influenzare media e falsificare dati (possiamo darlo per certo visto il documento del nyt?) quando sarebbe bastato affrontare il discorso su base scientifica , banalmente?
Perche per quello che ne so io , manco quelli delle lobby sono scemi.
Non è che si tenta solo di fare confusione , perche nella confusione , ogni scelta , anche quella di non fare niente , è la scelta giusta?
Queste , fondamentalmente , sono le domande che mi pongo , ed anche se ti sei dimostrato molto competente in piu di un occasione , io , te lo dico sinceramente , non sono convinto
Ma guarda che anche la storia delle centinaia di scienziati è abbastanza discussa.Sono molti meno quello che dicono GW si che quelli che dicono GW no eh.All'IPCC lavorano un centinaio e poco più mentre ne hanno contro più di 600 zichichi in testa.Anzi stanno aumentando di molto gli scettici.
Pero' una precisazione va fatta , se si prendono documenti fino al 2007 non c'era motivo di dare torto ai sostenitori del warming.Il trend si è invertito da metà 2008.Quindi fino a inizio 2008 qualsiasi documento era viziato da questo andamento esponenziale verso il riscaldamento.Poi bam di botto si sono invertiti i motori.E' qui che casca l'asino e tutti sono impazziti nasa in primis.