View Full Version : Assicurazione Scooter
Luceen
21st April 2009, 21:24
ho un dubbio... devo comprare uno scooter giusto per girarci comodamente in città ora che viene l'estate...
Quello che mi preoccupa è l'RC... se la intesto a me pago un fottio che la metà sarebbe ancora un fottio :sneer:
quello che mi interessava capire è:
Se intesto l'assicurazione a mia madre che per l'rc auto è in fascia 1 ed in fascia interna a RAS è tipo premium member:rain: eredita la fascia anche se si passa da auto a moto? ( io ho sempre saputo che si eredita la fascia da auto ad auto)
Traumar
21st April 2009, 21:35
non puoi: da auto a auto, da moto a moto
Luceen
21st April 2009, 21:39
non avrò mai una moto mi sa... 1300€/anno per un 150 non si possono pagare...
Traumar
21st April 2009, 21:45
ma è particolarmente elevato, hai provato a farti fare preventivi da ass. diverse?
Luceen
21st April 2009, 21:50
ho provato giusto un paio... ma partendo dalla 15classe nn uscirà mai niente di accettabile...
Evildark
21st April 2009, 21:58
con la privatizzazione delle RCA di Bersani della scorsa legislatura, se un nuovo membro di un nucleo famigliare intende aprire la sua prima assicurazione auto o moto prende per diritto la fascia più alta che c'è in famiglia... così ricordavo...
Luceen
21st April 2009, 21:59
a quanto pare però auto/auto e moto/moto
Luceen
21st April 2009, 22:00
l'ultima moto in famiglia l'ha avuta mio padre prima che nascessi !
Evildark
21st April 2009, 22:08
credo sia trasversale... solo che hai una possibilità sola.. o scegli moto o auto..
Sulimo
21st April 2009, 22:11
ho acceso da qualche mese 1 assicurazione per uno scooter 150 a Roma e pago circa 650 euro l anno, come ti fa a venire 1300?
la compagnia è direct line
Luceen
21st April 2009, 22:19
provato ora con direct line... 1100€/anno
Verci
21st April 2009, 22:35
enjoy vivere a napoli e fottersene del codice della strada :nod:
Luceen
22nd April 2009, 04:40
Salerno!
Emma
22nd April 2009, 11:16
io pago 500 su per giu
una vespa px 125
intestata a my mama
a me veniva un cifrone esagerato
se prendevo la 150 pagavo 350 annui più o meno
vatti a fare un giro da zurich quello che sta alla zona industriale vicino ala harley davidson
nortis
22nd April 2009, 13:55
potrei farti un preventivo con il quale andare alla zurich della tua città e dire "fatemi la polizza così!", ma è na fracassata di soldi comunque solo per "salerno".
Luceen
22nd April 2009, 22:39
io pago 500 su per giu
una vespa px 125
intestata a my mama
a me veniva un cifrone esagerato
se prendevo la 150 pagavo 350 annui più o meno
vatti a fare un giro da zurich quello che sta alla zona industriale vicino ala harley davidson
thx vado a vedere!
potrei farti un preventivo con il quale andare alla zurich della tua città e dire "fatemi la polizza così!", ma è na fracassata di soldi comunque solo per "salerno".
pd potevo nascere in un posto civilizzato!?
tempo
23rd April 2009, 07:22
prova a intestarla a tua madre , altrimenti la solita soluzione per chi abita in campania.
intestare il ciclomotore a qualche parente fuori regione
Durncrag
23rd April 2009, 09:01
quindi se mio padre ha un ciclomotore e ne prendo uno pure io prendo il suo rank?
e per il parente fuori regione, non ci potrebbero essere rogne?
comunque per qualcuno che ha postato prima....
il problema non sono gli incidenti ma la gente che fa finti incidenti e campa sui risarcimenti delle assicurazioni, ovviamente alle stesse non conviene risolvere il problema (mandando le guardie giurate a fare i controlli) ma è meglio far pagare a tanta gente 1000+ euro l'anno per qualsiasi cosa :clap:
edit: visto che siamo in tema, per le moto non è possibile fare assicurazioni con clausole tipo "lo guido solo io" oppure "vale solo in x città" ecc...?
nortis
23rd April 2009, 09:30
1) quindi se mio padre ha un ciclomotore e ne prendo uno pure io prendo il suo rank?
2) e per il parente fuori regione, non ci potrebbero essere rogne?
1) si, se siete nello stesso stato di famiglia (vivete nella stessa casa)
2) non è una vera e propria illegalità, ma la compagnia ti manda disdetta istant al primo sinistro, max al secondo e rischia anche di metterti in lista nera e non assicurarti a livello nazionale. non ci vuole un genio a capire che con il 50ino non ti sei fatto firenze-napoli, ma che hai fatto il furbo.
gli agenti seri fanno abb domande da sgamarti subito comunque ( per fare i signori bisognerebbe far andare in agenzia con la targa in mano, nei ciclomotori si assicura la targa non il 50ino in se e per se ), o dici palle e allora rischi le conseguenze, o trovi l'assicuratore stordito (che non mancano eh)
comunque è uno dei tantimotivi per cui l'ass al sud costa di più... la compagnia sà che in media all'anno per quella zona deve sborsare 100k euri in sinistri. 100.000/numero assicurati (sto tirando a grandi linee eh, poi dipende dall'età/cilindrata/cazzi/mazzi/frizzi/lazzi) e hai il premio. se per gli stessi 100k gli assicurati sono metà di quelli che realmente circolano in quella zona... se l'ass doveva costare 300 costa 600 non ci vuole un matematico.
nortis
23rd April 2009, 09:43
Luce dimmi cilindrata kw del motorino e tua data di nascita che ho un ideuzza
edit: hai tutto nel profilo...
Ma da chi li hai fatti sti preventivi?
Zurich con 150cilindrata, 7kw, 3 milioni di massimale a Salerno per uno del ’84 mi vengono 700 euri.
Ma tu ascolta a me, ti associ all’ente nazionale protezione animali (ENPA che è convenzionato con zurich, basta non avere brevetti di caccia e pesca e firmare una dichiarazione che sei contro la vivisezione e il maltrattamento delle bestie etc..), paghi 25euri l’anno per essere socio (chiedi prima in agenzia, molte agenzie zurich sono attezzate direttamente loro per tesserare) e hai diritto al 20% di sconto.
E diventano 557€ l’anno, 286€ semestrali. Accettabile direi ;)
Durncrag
23rd April 2009, 11:34
1) si, se siete nello stesso stato di famiglia (vivete nella stessa casa)
2) non è una vera e propria illegalità, ma la compagnia ti manda disdetta istant al primo sinistro, max al secondo e rischia anche di metterti in lista nera e non assicurarti a livello nazionale. non ci vuole un genio a capire che con il 50ino non ti sei fatto firenze-napoli, ma che hai fatto il furbo.
gli agenti seri fanno abb domande da sgamarti subito comunque ( per fare i signori bisognerebbe far andare in agenzia con la targa in mano, nei ciclomotori si assicura la targa non il 50ino in se e per se ), o dici palle e allora rischi le conseguenze, o trovi l'assicuratore stordito (che non mancano eh)
comunque è uno dei tantimotivi per cui l'ass al sud costa di più... la compagnia sà che in media all'anno per quella zona deve sborsare 100k euri in sinistri. 100.000/numero assicurati (sto tirando a grandi linee eh, poi dipende dall'età/cilindrata/cazzi/mazzi/frizzi/lazzi) e hai il premio. se per gli stessi 100k gli assicurati sono metà di quelli che realmente circolano in quella zona... se l'ass doveva costare 300 costa 600 non ci vuole un matematico.
grassie :)
è un dannato cane che si morde la coda, ma alla fin fine chi guadagna (in un modo o nell'altro) è l'assicurazione, chi ci prende i pali nell'ano siamo noi poveri sfigati :D
Luceen
23rd April 2009, 15:58
@nortis: grazie della dritta ci penserò! in ogni caso mi faresti un preventivo per una persona del '54 pls (mio padre)?
nortis
23rd April 2009, 17:33
@nortis: grazie della dritta ci penserò! in ogni caso mi faresti un preventivo per una persona del '54 pls (mio padre)?
stesse condizioni 435/anno :wave: