PDA

View Full Version : Batteria portatile



Mellen
22nd April 2009, 19:45
Come ben sapete (vista la rottura di balle che vi ho creato nel forum) ho il portatile nuovo, e visto che l'ho comprato anche per sostituire il desktop vetusto che avevo, ovviamente, lo sto usando al 100%.

Domanda:
tenerlo acceso 24h collegato sempre alla presa, può creare problemi alla batteria?

Fi$iCo
22nd April 2009, 19:52
nn sono un esperto ma personalmente quando lo uso in maniera desktop stacco la batteria

Darkwave
22nd April 2009, 19:59
Io faccio come Fi$ico

Estrema
22nd April 2009, 20:43
si quando lo usi attacato alla rete ti conviene staccare la batteria.

a e non lasciare per lungo tempo la batteria scarica se non la usi specialmente se è al litio( ma su questa non ho la sicurezza al 100%)

Dryden
22nd April 2009, 21:55
Io, ma solo per sentito dire, sapevo che usare sempre il pc attaccato alla corrente con la batteria inserita porta a lungo andare alla pardita drastica di autonomia di quest'ultima.
La cosa strana però è che, mio padre, avendo due portatili che tiene sempre collegati alla corrente (sono anni ormai), uno in ufficio ed uno a casa, ha il packerd bell che ha mantenuto la batteria in ottima forma e l'hp l'ha totalmente fottuta.

Mellen
22nd April 2009, 23:50
però allo stesso tempo ho sentito dire che cmq essendo la batteria parte della scocca (non è che c'è uno sportellino che "copre" la parte vuota) c'è il rischio che si sporchino i chip creando un danno ben peggiore

Ged
23rd April 2009, 00:01
però allo stesso tempo ho sentito dire che cmq essendo la batteria parte della scocca (non è che c'è uno sportellino che "copre" la parte vuota) c'è il rischio che si sporchino i chip creando un danno ben peggiore
questa m'ha fatto lollare :D è proprio paranoia imho :P

Estrema
23rd April 2009, 01:00
però allo stesso tempo ho sentito dire che cmq essendo la batteria parte della scocca (non è che c'è uno sportellino che "copre" la parte vuota) c'è il rischio che si sporchino i chip creando un danno ben peggiore
semmai i contatti.

Dryden
23rd April 2009, 01:01
però allo stesso tempo ho sentito dire che cmq essendo la batteria parte della scocca (non è che c'è uno sportellino che "copre" la parte vuota) c'è il rischio che si sporchino i chip creando un danno ben peggiore

Non diciamo cazzate, in tutti i portatili che ho ed ho visto quando rimuovi la batteria è tutto perfettamente chiuso e l'unica cosa che si vede sono i pin di alimentazione, che i "chip" siano esposti a polvere in questo modo mi sembra assurdo.

Mellen
23rd April 2009, 01:24
semmai i contatti.

sì, chiedo scusa.. intendevo i contatti.


Non è paranoia la mia, è solo informazione per non rovinare da subito un pc costato non poco e che soprattutto dovrà durare all'infinito :hm::p


ok, da domani tolgo la batteria.
Grazie

Dryden
23rd April 2009, 01:30
Il più che ti puà succedere è che si ossidino un pochino ma con una pulita accurata te la cavi.

marlborojack
23rd April 2009, 02:26
al primo calo di tensione senza gruppo di continuità maledirai il giorno in cui hai fatto questa richiesta

Estrema
23rd April 2009, 02:36
al primo calo di tensione senza gruppo di continuità maledirai il giorno in cui hai fatto questa richiesta
questo potrebbe essere un problema comune a tutti gli apparecchi elettrici.:nod:

Mellen
23rd April 2009, 10:53
al primo calo di tensione senza gruppo di continuità maledirai il giorno in cui hai fatto questa richiesta


per un profano che quando si parla di elettricità rischia di confondere persino la parola "ciabatta"? :p

Intendi dire che in caso di problemi di corrente alla presa, mi salta tutto quanto se non ho la batteria sempre a parare il culo?
:scratch:

Estrema
23rd April 2009, 10:58
per un profano che quando si parla di elettricità rischia di confondere persino la parola "ciabatta"? :p
Intendi dire che in caso di problemi di corrente alla presa, mi salta tutto quanto se non ho la batteria sempre a parare il culo?
:scratch:
certo come può succede alla tv al frigorifero al lettore dvd ecc ecc.

Mellen
23rd April 2009, 11:24
certo come può succede alla tv al frigorifero al lettore dvd ecc ecc.

ok, logico logico..
come la questione del staccare le prese in caso di temporale...


"può" succedere, sicuramente con una probabilità superiore a quella che ti esploda la batteria del cell in una pompa di benzina :look: ma cmq una probabilità minima...

però vorrei sapere quanto effettivamente si rovina la batteria.
Ad esempio, ricordo il portatile di una amico che aveva la batteria calda pur essendo collegato alla presa, mentre ho visto che la mia è fredda, quindi immagino non lavori proprio.
Non ci dovrebbe inoltre essere un programmino che in caso di presa collegata, blocchi automaticamente il dispendio energetico diretto alla ricarica della batteria se essa è carica?

Ged
23rd April 2009, 11:29
E in questo caso puoi pensare la batteria ad un gruppo di continuità :P
A te la scelta, ridurre la vita delle batterie, mantenendo la sicurezza anti problemi di linea, o salvaguardare le batterie ma correre rischi :)

[ah cmq, poichè avevi parlato dei chip interni, è per quello che ho detto che eran paranoie :p in effetti i contatti esterni posson essere una preoccupazione, ma non c'è problema, si puliscono facilmente :D ]

black
23rd April 2009, 12:28
soluzione :

comprare una ciabatta/ups a cui collegare il NB quando lo usi in versione desktop, cosi risolvi i problemi di "black-out", secondo lo proteggi da sbalzi di tensione (che la batteria del NB in se non fa).

La batteria ti conviene usarla per l'utilizzo a cui è stata studiata. Cioè ad essere usata quando NON puoi avere la rete elettrica a disposizione.

La batteria va usata almeno 2 volte al mese, scaricandola e ricaricandola completamente almeno 1 volta.

Ps : che dio te la mandi buona, io ho un packarbell marcio che sta andando in demolizione, 9 anni di NB e batteria al 43% di carica massima (cosi almeno mi dice l'amico Ubuntu). Si e no durerà 20 minuti con il processore a 400 mhz(su 2.2 ghz)

PS2: una batteria sostitutiva costa tra i 150 e i 300 euro, quindi pensa bene se nn ti conviene un bell ups/ciabatta da 60 euros

Hador
23rd April 2009, 13:46
la batteria non si rovina quanto i portatili di una volta (dove l'alimentazione alla batteria resta sempre attiva), ciononostante la batteria si scarica per processo fisico anche se non la usi e tenendolo attaccato si ricarica istant (roba da 3 secondi, vedi l'iconcina che si accende e spegne subito) e questo processo non le fa bene, benchè non è una cosa che ti ammazza la batteria dopo 6 mesi.
Se lo lasci acceso 24/7 a casa toglila, altrimenti non farti tante seghe mentali anche perchè in ogni caso più di un anno e mezzo due non ti dura a durata massima

Marphil
23rd April 2009, 13:54
La batteria del mio portatile ormai dura tipo 10 min lol a dir tanto :sneer:

Mez
23rd April 2009, 13:58
1 anno e mezzo che ho il portatile, lascio sempre la batteria attaccata (mai staccata in vita mia) e lascio il computer acceso 24/24
mi dura ancora 2 ore la ricarica

Mellen
23rd April 2009, 14:05
tnks per tutti i consigli.

marlborojack
23rd April 2009, 14:12
per un profano che quando si parla di elettricità rischia di confondere persino la parola "ciabatta"? :p
Intendi dire che in caso di problemi di corrente alla presa, mi salta tutto quanto se non ho la batteria sempre a parare il culo?
:scratch:

Semplicemente se ti salta il collegamento alla tensione si spegne il pc, trovo più comodo tenere la batteria inserita attaccandomi alla rete quando è scarica piuttosto che lavorare senza batteria e rischiare di perdere anche solo un'ora di lavoro

EDIT: Sticazzi, mi sono appena letto questa pagina http://batteryuniversity.com/parttwo-34.htm forse non conviene più di tanto tenere la batteria sempre attaccata, viste le temperature di minimo 30-40° dello chassis