View Full Version : Culoni volanti.
McLove.
24th April 2009, 01:44
Non sapevo se postarla in fun o meno per ora eccola qua
I passeggeri grassi paghino di più
Sui voli Ryan Air in arrivo la "fat tax"
I critici: "E' una forma di discriminazione, non lo permetteremo"
La replica: "Abbiamo condotto un sondaggio, uno su tre è favorevole"
LONDRA - Dopo la "tassa sulla toilette", è il turno della "fat tax", la tassa sul grasso: chi ne ha troppo, d'ora in poi, pagherà di più per volare con la Ryan Air. I passeggeri di dimensioni abbondanti potranno essere costretti a farsi pesare, proprio come le valige, su una bilancia, prima di imbarcarsi sugli aerei della più nota compagnia low-cost del mondo, per verificare se hanno oltrepassato i limiti: gli uomini che superano i 130 chilogrammi e le donne sopra il quintale dovranno pagare un supplemento extra, esattamente come si fa con il bagaglio in eccesso. La decisione, in un Paese come la Gran Bretagna attraversato da una vera e propria epidemia di obesità, viene però criticata da alcuni come una forma di discriminazione. Ma anche altre linee aeree stanno considerando un provvedimento simile.
"Abbiamo posto dei limiti a livelli molto alti", dice Stephen McNamara, portavoce della Ryanair, "cosicché la sopratassa sarà applicata soltanto ai passeggeri veramente grossi, che invadono lo spazio di coloro che siedono nei posti vicini. E poi questo supplemento, se verrà ufficialmente introdotto, potrebbe anche agire sui passeggeri di misure extra-large come un incentivo a perdere peso, a sentirsi più leggeri e più sani". Il ricavato della "fat tax", afferma la compagnia, verrà usato per continuare ad abbassare il prezzo dei biglietti per tutti gli altri passeggeri. E' la stessa filosofia che ha spinto la Ryan Air prima a eliminare una serie di servizi gratuiti a bordo (si paga per bibite e cibo, per esempio) e poi a considerare anche altre misure, come la cosiddetta "tassa sulla toilette", per ora soltanto una proposta: far pagare un euro a passeggero per poter andare in bagno durante i voli.
Ma se il supplemento per fare la pipì in cielo ha suscitato finora più che altro ilarità, la possibilità di una tassa sul grasso provoca polemiche, specie nel Regno Unito, dove un adulto su quattro è classificato come obeso. "Chiunque abbia provato a perdere peso sa quanto sia difficile", osserva un comunicato della British Medical Association. "Le persone che sono obese hanno bisogno di essere aiutate a fare i cambiamenti di dieta e stile di vita per sentirsi meglio e condurre una vita più attiva, ma non hanno certamente bisogno di venire penalizzate o discriminate".
Commenta David Haslam, presidente del National Obesity Forum: "Non possono far pagare di più a chi è più pesante o a chi è obeso, è una forma di discriminazione e non la permetteremo". La Ryan Air replica che la misura è la conseguenza di un ampio sondaggio condotto trai suoi passeggeri da cui è risultato che uno su tre è favorevole a una "fat tax" per i compagni di viaggio troppo abbondanti, dato che spesso avere un vicino molto grasso significa viaggiare scomodi e a disagio. Oltre ai limiti sul peso, un altro modo di determinare se qualcuno deve pagare la sopratassa sarà infatti se tocca entrambi i braccioli con i fianchi - ovvero se invade lo spazio di un altro passeggero.
http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni/esteri/ryanair-grassi/ryanair-grassi/ryanair-grassi.html
Perché questo e perché in news?
Perché vorrei sapere se e' il cinismo che mi sta corrodendo oppure il mondo sta diventando eccessivamente politicamente corretto.
Pongo le mie considerazioni per primo, cosiderazioni sicuramente che ad i piú risulteranno impopolari, ma almeno sono oneste con quello che penso, vorrei anche, se possibile, le considerazioni di altri proprio per valutare il mio grado di cinismo e se sbaglio in qualcosa per rendermene conto:
L'aereo e' un mezzo di trasporto ogni cosa trasportata ha delle variazioni di prezzo in base alle dimensioni ed il peso, una prima premessa asettica.
Cosa ha di politicamente o meno corretto il culone "di un tricheco grasso di merda che pare un quintale di chewingum masticato" (cit.) che occupa spazio e pesa di piú?
Soprattutto se ragioniamo che far pesare il peso al ciccione, perdonate il gioco di parole ma basta termini politicamente corretti che mi stanno sulle palle, si e campato una vita con il ciccione che era chiamato ciccione, il sifilitico chiamato sifilitico etc e non e' mai morto nessuno in preda alle turbe esistenziali:
Essere un ciccione al di la delle disfunzioni di salute da cui può derivare (credo) non e' politicamente scorretto per chi non ha nulla da mangiare? allora andiamo il loop su giudizi di bassa moralità' dietro il falso ed ipocrita siamo tutti uguali?
No, non lo siamo ed essere corretti e non discriminare e' proprio l'opposto cioè accettarsi nonostante le diversità non livellare tutti secondo un puritanissimo ed irreale essere tutti uguali perché un culone di uno di 160 chili non ha nulla di uguale culo di uno di 80kg ne del culo a mandolino di una ballerina brasiliana (possibilmente non Fragolina)
Bo seriamente staro' perdendo colpi io ma sinceramente credo che si stia toccando il fondo sul concetto di discriminazione e del "politicamente corretto".
Vs Pareri?
Kinson
24th April 2009, 01:48
Culo più grande --> posto più grande ---> paghi di più.
Mi è bastato andare in aereo con 160 kg d ipersona accanto che onestamente non c'entravano su un unico sedile . Li mi è andata bene e mi son spostato altrove , ma il poretto oggettivamente non c'entrava su un sedile solo. E andando terra terra , se occupi 2 posti , pagare di più mi pare normale .
No ?
Faramjr
24th April 2009, 02:02
Culo più grande --> posto più grande ---> paghi di più.
Mi è bastato andare in aereo con 160 kg d ipersona accanto che onestamente non c'entravano su un unico sedile . Li mi è andata bene e mi son spostato altrove , ma il poretto oggettivamente non c'entrava su un sedile solo. E andando terra terra , se occupi 2 posti , pagare di più mi pare normale .
No ?
Sto cazzo!
Allora se sono più alto pago di meno!
Perchè io non ci entro negli aerei della ryan air, e non perchè sono grosso, ma perchè sono alto e i miei femori sono più lunghi della distanza che separa un sedile dall'altro, e per entrarci mi devo incastare e devo restare in quella posizione per TUTTO IL VOLO.
Che implodano.
McLove.
24th April 2009, 02:08
Sto cazzo!
Allora se sono più alto pago di meno!
Perchè io non ci entro negli aerei della ryan air, e non perchè sono grosso, ma perchè sono alto e i miei femori sono più lunghi della distanza che separa un sedile dall'altro, e per entrarci mi devo incastare e devo restare in quella posizione per TUTTO IL VOLO.
Che implodano.
Anche io sono alto e sbatto le ginocchia nel posto anteriore sia nei voli ryanair che in altre compagnie non parliamo se quello davanti tira giu lo schienale, e' una Mecca avere i posti vicino la cabina di pilotaggio con le gambe "libere" peccato che pero e' controbilanciato da quanto fanno merda i vassoietti che escono dai Braccioli dato che non hai un posto davanti.
Ma se mi dicessero guarda sei sopra l'altezza per il posto "normale" fai male a quello davanti con le ginocchia, blablabla paghi la sovratassa "long legs" e prendi un posto differente di certo non lo considererei come una discriminazione nei confronti di chi e' alto o qualcosa di politicamente scorretto nei confronti di chi e' alto.
Che poi e' il succo del discorso che ponevo.
Fermo restando che il peso e' un coefficente nei voli aerei ben piu' importante della lunghezza delle gambe, anche sul peso dei bagagli si paga una sovratassa se sfori quello consentiuto procapite.
E se non erro gli stessi posti vengono assegnati a partire dall aereo vuoto via via che si riempie per tenerlo bilanciato con i passeggieri.
Kinson
24th April 2009, 02:26
Ma se uno è lungo e sbatte le gambe avanti ci sta pure , scomodo ma ci sta. Una persona che purtroppo deve prendersi due posti a sedere che uno non basta è una faccenda differente a mio avviso.
Ma non gli farei pagare di più perchè è ciccione , semplicemente metterei dei posti tali da permettere a gente XL ( o per gente alta 3 metri ) di usufruire di posti più comodi per loro , e questi li farei pagae di più . Commercialmente parlando a loro non fa na piega e i clienti XL stessi preferirebbero pagare un tot in più che stare stretti come sardine , no?
Rob
24th April 2009, 07:31
Boh io sono alto 186 e peso 120kg. Entrare in un 737-300 è follia, in Aerbus 320 ci sto benissimo. In compenso se viaggio in economy mi spezzo le ginocchia e, se lato finestrino, viaggio gobbo e storto sempre arrivando con mal di schiena. Poi arriva Livingston e le uscite di sicurezza (uniche dove alloggio decentemente) le rinomina classe "ecomody" invece di economy, le fa pagare extra!
E non scordiamo che alcune compagnie hanno abolito le classi superiori per stipare come mandrie in transumanza gli "economy", quindi il loro "extra" se lo sono già fatto dopo anche aver inasprito il controllo del peso bagaglio abbassando a 15kg da 25.
Non sono d'accordo con RyanAir
saltaproc
24th April 2009, 07:55
in tutti gli aerei su cui ho viaggiato i sedili non erano sdoppiabili alzando il bracciolo indi al vicino se io ho il culone deve fottere na sega
al limite so io che sto scomodo
il discorso dei 2 posti è una minchiata
McLove.
24th April 2009, 08:38
boh probabilmente non mi sono spiegato bene a me non interessava fare un dibattito se materialmente il culo dei cicci sta o non sta nei sedili o meno e nemmeno volendo se e' giusto o meno (per me all atto pratico puo esserlo pure, ma non e' questo il punto)
la mia domanda era, come ripeto anche a faramir quando parla di dimensioni delle gambe, cosa ci sia di cosi discriminatorio o non (politicamente) corretto nel fare pagare di piu un passeggero piu grosso di un altro.
E' questo che non capisco ormai alla ricerca o meglio dell ossessione del politicamente corretto, ormai al di la dell atto e della volgarita' , perdonatemi, scorreggiare diviene politicamente scorretto nei confronti di chi ha il culo cucito o soffre di emorroidi o ha il culo piccolo e non fa proot ma un sibilio?
Lasciatemi passare la frase volgare da controaltare a questo sempre ricercato politicamente corretto di cui non ne posso: piu' nei mmorpg chiamavo gli stealtati "diversamente visibili" si sa mai che si offendono a chiamarli col nome loro
Io sinceramente non ci vedo niente di scorretto o discriminatorio, ed e' su questo che volevo un vostro parere.
Vedete se il discorso fosse affrontato solo sull altezza, nel senso di essere troppo alti, nessuno si sdegnerebbe di nulla, perche essere alti non e' un "complesso" o qualcosa di sgradito, qualcosa di vissuto male. Eppure sarebbe a rigor di logica ugualmente disciminatorio o "politicamente scorretto" una "long leg tax" tanto quanto una "fat tax", no?
Nel momento, però in cui parli di grassi o bassi trac... politicamente scorretto discriminazione, ahhh siamo tutti uguali pari opportunita' etc.
Ma sono solo io che siceramente credo che si stia abusando di diversamente abili, diversamente pettinati, non vedenti ma udenti, non udenti ma vedenti, non udenti ne vedenti ma con un tatto da paura, non trombanti, non magri, grassi sottopeso, non nerd e diversamente lifer e blibleri vari?
ecco era questo quello che intendevo e su cui chiedevo pareri
Necker
24th April 2009, 08:49
sul discorso persone grosse e grasse non saprei che dire, ma di sicuro dai viaggi che ho fatto non ho mai visto nessuno essere cosi largo da occupare anche il posto a fianco. Però non sono mai andato in USA e mi son sempre recato in posti dove si fa mediamente la fame :D quindi non ho molta esperienza infatto di viaggio con simili passeggieri a fianco.
Quanto all'aumento di costi in relazione al peso, tralasciando l'aspetto discriminatorio e tutte le rogne più o meno legali/etiche dico questo: a livello tecnico e di prestazioni come il consumo di carburante, non cambia di una virgola avere qualche oversize in più od in meno.
Certo, se su 200 passeggeri il peso medio procapite fosse 130 kg anzichè i consueti 80, si, ci sarebbe effettivamente un consumo maggiore.
Ma di quanto maggiore? In fin dei conti il grosso dei consumi avviene durante il decollo, dove è richiesta la massima spinta, una volta in crociera, non pensi cambi di molto.
A fronte di ciò è necessario alzare il costo dei singoli biglietti? Io dico di no e aggiungerei che questa idea servirebbe più a mascherare un'insana voglia di aumentare il flusso di cassa in modo del tutto ignaro ai passeggeri.
Se effettivamente a livello statistico quelli di ryan bla hanno notato consumi maggiori di carburante, tali da inficiare sui bilanci, invece di alzare il costo del biglietto, perchè non fare aerei solo ad uso esclusivo degli oversize?
E poi insomma, se uno è magro magro stile Fassino che cazzo fanno la riduzione? stocazzo.... se mi fan pagare di più un culo grasso fottuto, faran pagare di meno uno mingherlino ai limiti dell'anoressia... oppure buttano tutta st'idea nel cesso e rimangono con le tariffe che hanno.
ps: io so 1.95 x 92 kg in un modo o nell'altro son fottuto. :D
saltaproc
24th April 2009, 08:52
di discriminatorio ci sta che pagando di + poi non usufruisco di un servizio diverso proporzionato a quanto pago
è solamente una tassa sul peso non sulla necessità di disporre di un sedile di dimensione adatte al ciccio/gigante
poi vuoi mettere l'imbarazzo a cui sottoponi le persone a pesarsi davanti ad altri per attestare se è over o under il peso limite?
bho io metterei a questo punto una tassa pure sul puzzo...sulla maleducazione....sulla gente scassaminchia.....volendo si può tassare pure la gente che va in vacanza con la maglia di quaresma :sneer::sneer:
Necker
24th April 2009, 08:54
io metterei una cazzo di tassa sui bambini merda che scassano i coglioni aoe.... San I-pod non sempre basta, quei cosi hanno na voce da farti venire voglia di infilarli nel vano carrello :rotfl:
McLove.
24th April 2009, 09:00
di discriminatorio ci sta che pagando di + poi non usufruisco di un servizio diverso proporzionato a quanto pago
è solamente una tassa sul peso non sulla necessità di disporre di un sedile di dimensione adatte al ciccio/gigante
poi vuoi mettere l'imbarazzo a cui sottoponi le persone a pesarsi davanti ad altri per attestare se è over o under il peso limite?
bho io metterei a questo punto una tassa pure sul puzzo...sulla maleducazione....sulla gente scassaminchia.....volendo si può tassare pure la gente che va in vacanza con la maglia di quaresma :sneer::sneer:
umh ragioniamo per assurdo ti faccio l'esempio opposto per farti notare dove ha falle la tua teoria: Mettessero lo sconto invece a chi ha il pene piu grosso sarebbe ugualmente discriminatorio?
Oppure siccome avere il pene grosso ( e saperlo anche usare onde evitare le facili battute da taverna) non e' un complesso non diverrebbe scorretto o disciminatorio?
il servizio diverso poi c'e' perche portare il tuo (generico) culo di 150 kg a spasso per il mondo non e' come portare il culo di uno di 80 kg.
E questa diversita di servizio pero non la si deve mostrare perche si offende l'orgoglio del ciccio?
Bo sara che e' da ieri che ho in mente FmJ, ma mi sa tanto come quando "palla di lardo" mangia il bombolone alla crema ed a "pagarlo" sono gli altri che fanno le flessioni...(e poi giustamente di notte si incazzano e lo prendono a randellate con le saponette)
Come e' che l'orgoglio del ciccio esce solo quando deve idealmente pesarsi e non quando si strafoga? non e' cinismo ma vedi quando una magna e' buona forchetta quando gli si mostra la silhouette non perfetta e' discriminato?
E' esattamente questo che mi sfugge il momento esatto in cui subentra in gioco la discriminazione.
Spiegami, Salta, secondo il tuo ragionamento sarebbe, anzi e' sicuramente, ingiusto e scorretto pagare i pacchi che spedisci in base al peso?Eppure si fa proprio cosi, ma secondo il tuo raginamento quindi un pacco di pochi grammi devi pagarlo tanto quanto un pacco di 20kg? il servizio e' trasportarlo da un posto ad un altro no? cosa cambia nel servizio perche pagarlo di piu? il peso che deve sostenere chi lo trasporta e le dimensioni, no?
Chiaro che un uomo non e' un pacco ma sai seduto su un aereo al di la di magliette di quaresma e fetore ed i chiaccheroni scassaminchia, che indichi, non e' che poi siamo molto differenti da pacchetti spediti per una destinazione, certo apparte cio', chiaramente, che e' e non e' politicamente corretto.
Discrimine ultimo sul buonismo da oratorio, imho.
Rob
24th April 2009, 09:13
umh ragioniamo per assurdo ti faccio l'esempio opposto per farti notare dove ha falle la tua teoria: Mettessero lo sconto invece a chi ha il pene piu grosso sarebbe ugualmente discriminatorio?
Oppure siccome avere il pene grosso ( e saperlo anche usare onde evitare le facili battute da taverna) non e' un complesso non diverrebbe scorretto o disciminatorio?
il servizio diverso poi c'e' perche portare il tuo (generico) culo di 150 kg a spasso per il mondo non e' come portare il culo di uno di 80 kg.
E questa diversita di servizio pero non la si deve mostrare perche si offende l'orgoglio del ciccio?
Bo sara che e' da ieri che ho in mente FmJ, ma mi sa tanto come quando "palla di lardo" mangia il bombolone alla crema ed a "pagarlo" sono gli altri che fanno le flessioni...(e poi giustamente di notte si incazzano e lo prendono a randellate con le saponette)
Come e' che l'orgoglio del ciccio esce solo quando deve idealmente pesarsi e non quando si strafoga? non e' cinismo ma vedi quando una magna e buona forchetta quando gli si mostra la silhouette non perfetta e' discriminato?
Spiegami, salta, secondo il tuo ragionamento sarebbe, anzi e' sicuramente, ingiusto e scorretto pagare i pacchi che spedisci anche a peso?Eppure si fa proprio cosi, ma secondo il tuo raginamento quindi un pacco di pochi grammi devi pagarlo tanto quanto un pacco di 20kg? il servizio e trasportarlo da un posto ad un altro no? cosa cambia perche pagarlo di piu
chiaro che un uomo non e' un pacco ma sai seduto su un aereo al di la di magliette di quaresma e fetore ed i chiaccherono scassaminchia non e' che poi siamo molto differenti da pacchetti spediti per una destinazione, certo apparte cio', chiaramente, che e' e non e' politicamente corretto.
Un discorso che non riesci a considerare è: ok per il consumo, peso di + quindi.. ma cosa mi dai in cambio? un posto più accogliente? o viaggio lo stesso 4 ore con le palle che sudano e senza poter andare avanti con le gambe nemmeno mezzo centimetro in quanto ho già il sedile davanti conficcato tra menisco e legamento?
Allora facciamo così, fai carburante /peso totale (persone + bagagli)
e moltiplichi per il mio peso. Vuoi 20 centesimi in più? eccoteli!
Necker
24th April 2009, 09:16
Un discorso che non riesci a considerare è: ok per il consumo, peso di + quindi.. ma cosa mi dai in cambio? un posto più accogliente? o viaggio lo stesso 4 ore con le palle che sudano e senza poter andare avanti con le gambe nemmeno mezzo centimetro in quanto ho già il sedile davanti conficcato tra menisco e legamento?
:rotfl:
Comunque presumo che ryanair dia il doppio sedile a questo punto... se impone la tariffa maggiorata?
O era un sogno e ti fan pagare pure dipiù per stare comunque di merda? :D
McLove.
24th April 2009, 09:21
ma rob quanto dici e' giustissimo infatti uno prende e non va con ryanair in caso.
sembra un po come le proteste che facevano sul discorso stesso di ryanair che se vuoi andare a fare la cacca o pipi' sull aereo paghi 1 euro... non so come lo vogliono chiamare pay per shit? shit and fly?
ma loro sono liberi di proporre delle loro tariffe senza avere un biasimo morale o il fantasmahhh della discriminazionehhhhh
ma il discorso e' appunto cosa c'e' di politicamente non corretto o discriminante.
lo ripeto o mi sto rincoglionendo o sono fatto troppo cinico, cioe pagare di piu per la business con sedili piu comodi e pasto migliore e' discriminante per chi va in economy allora?E quindi non e' politicamente corretto e discriminante per i "diversamente abbienti"?
Pagare per qualcosa in piu va bene e quel qualcosa in piu deve o puo essere solo il pasto migliore che si prende sull'aereo e non le _decine di pasti in piu' _che sono stati strafogati fuori dall aereo nei mesi prima di prenderlo?
quindi e' dove te lo pappi quel o quei pasti in piu che il momento del discrimine? ;)
:shrug:
saltaproc
24th April 2009, 09:26
il problema mc è il fine con cui loro vogliono far passare la proposta
questo è discriminatorio
Il ricavato della "fat tax", afferma la compagnia, verrà usato per continuare ad abbassare il prezzo dei biglietti per tutti gli altri passeggeri
far pagare gli obesi per far pagare di meno gli altri(quindi prendere ancor + clienti...)
ora questo porta a farmi capire che non è per una questione di peso/consumo che vorrebbero farlo in quando se io pago di + e gli altri pagano di meno tutto questo sul discorso consumo non influisce
quindi se io pago di + del vicino distanziandoci dal discorso peso /consumo io a quel punto ho il diritto di avere un trattamento diverso quindi con sedili + larghi spaziosi
Ged
24th April 2009, 09:28
up
facciamo i biglietti a peso :)
La discriminazione sta nel fatto che prendi una categoria di persone e gli applichi una penalizzazione senza motivo. E ripeto, senza motivo, perchè il prezzo del biglietto non è calcolato in base al peso associato ma è fatto con dei dati statistici, per cui c'è chi sta sopra e c'è chi sta sotto. Se vedi che la campana si è spostata verso pesi maggiori, alzi il biglietto a tutti, ma non perchè non devi discriminare, ma perchè è quello il senso del prezzo del biglietto.
Oppure passi al "biglietto a peso (passeggero+bagaglio)" prendendo soldi in più se hai pesi alti, ma anche soldi in meno per pesi inferiori. E non so fino a che punto ci guadagnano :)
McLove.
24th April 2009, 09:31
far pagare gli obesi per far pagare di meno gli altri(quindi prendere ancor + clienti...)
ora questo porta a farmi capire che non è per una questione di peso/consumo che vorrebbero farlo in quando se io pago di + e gli altri pagano di meno tutto questo sul discorso consumo non influisce
quindi se io pago di + del vicino distanziandoci dal discorso peso /consumo io a quel punto ho il diritto di avere un trattamento diverso quindi con sedili + larghi spaziosi
Ultimo post che poi devo andare.
ma il fine puo benissimo essere anche quello che dici tu ed e' biasimabile il fine perche voglionono fare cassa sul culo adiposo.
Ok tutto giusto tutto vero, ma non e questo quello che mi importa.
Ma la discriminazione, il politicamente scorretto, i falsi moralismi delle associazioni, dei diversamente magri, che cosa c'entrano con il voler fare pagare (bada sei libero o meno di volare con ryanair) una sovrattassa che non sappiamo nemeno di quanto e' a chi pesa piu di 130 kg?
Tornaimo alla mia domanda inziale ma non sis ta abusando troppo della parola "discriminazione"?
e' divetata il cappello vuoto da riempire per le categorie che sucano per un motivo o per un altro?
@ged tu dici che e' senza motivo, potrebbe essere ma anche se fosse senza motivo e' discriminatorio in base a cosa? a come era prima la percezione del prezzo del biglietto?
E' esattamente questo il punto e calzante con ryanair:
Ma ryanair non e' diventata famosa perche ha abbassato decisamente la percezione, e non solo ma anche il prezzo del biglietto rispetto alle compagnie di bandiera? siccome era piu conveniente non era discriminatorio?
Bada quello che cerco di dire (e di fare capire con poco successo) e che discriminazione non e' soltanto quando privi ma anche quando dai in piu' pero penso che tutti saluterebbero uno sconto a chi ha il pene piu grosso come una simpatica goliardata... oppure mi scrivereste che e' discriminatorio nei confronti dei "brevi penici" (neologismo politicamente corretto)?
saltaproc
24th April 2009, 09:37
se guardi quello che è quotato( ho editato dopo) dell'articolo che hai postato è proprio la motivazione da loro esposta
i robin hood della ciccia pago di + io per far pagare di meno gli altri
questo rende la proposta di fatto una disciminazione
ora alla tua domanda ..sinceramente non lo so forsi si o forse siamo all'esatto opposto in cui la vera tutela non sia ancora entrata in campo in ogni caso forse sono la persona sbagliata per dare una risposta alla tua domanda
Razj
24th April 2009, 09:39
Io invece di sovratassa l'avrei chiamata "campagna alimetazione sana" :sneer:
Rob
24th April 2009, 09:39
Ultimo post che poi devo andare.
ma il fine puo benissimo essere anche quello che dici tu ed e' biasimabile il fine perche voglionono fare cassa sul culo adiposo.
Ok tutto giusto tutto vero, ma non e questo quello che mi importa.
Ma la discriminazione, il politicamente scorretto, i falsi moralismi delle associazioni, dei diversamente magri, che cosa c'entrano con il voler fare pagare (bada sei libero o meno di volare con ryanair) una sovrattassa che non sappiamo nemeno di quanto e' a chi pesa piu di 130 kg?
Tornaimo alla mia domanda inziale ma non sis ta abusando troppo della parola "discriminazione"?
Io non ho usato la parola "discriminazione", avrei magari scritto "mavacagareryanair" pur non rientrando nella fat tax (non sono certo magrolino). Volo spesso, spessissimo, e tutto quello che sta accadendo dalla riduzione peso bagagli al costo del carburante crollato ma non riportato ai biglietti (ancora esiste "quota integrazione carburante".. ma vaffanculo va).. dico quindi che come proposta è una stronzata anzi, proporrei loro di fare un aereo con posti più ravvicinati e stretti in modo da alloggiare solo persone alte 1,60 max e che pesino 45kg come limite. Finalmente un aereo che a parità di peso e dimensioni porta il doppio della gente!
McLove.
24th April 2009, 09:43
Io non ho usato la parola "discriminazione", avrei magari scritto "mavacagareryanair" pur non rientrando nella fat tax (non sono certo magrolino). Volo spesso, spessissimo, e tutto quello che sta accadendo dalla riduzione peso bagagli al costo del carburante crollato ma non riportato ai biglietti (ancora esiste "quota integrazione carburante".. ma vaffanculo va).. dico quindi che come proposta è una stronzata anzi, proporrei loro di fare un aereo con posti più ravvicinati e stretti in modo da alloggiare solo persone alte 1,60 max e che pesino 45kg come limite. Finalmente un aereo che a parità di peso e dimensioni porta il doppio della gente!
ma non parlavo di te Rob ma di quanto affermato nell 'articolo dalla british medical association e dalla associazione obesi Uk.
powerdegre
24th April 2009, 10:43
questo è discriminatorio
Ma anche no.
Nessuno ti obbliga a servirti di Ryan Air, loro DEVONO essere liberi di proporre le tariffe che vogliono. Oltretutto non han parlato di pesi piuma, 130Kg d'uomo son tanti.
Allo stesso modo vogliamo denunciare il macellaio perche' il povero vegetariano discriminato non puo' comprare i finocchi? O ancora peggio perche' il povero musulmano non puo' comprare la sua carne halal?
Nessuno ti obbliga a volare.
Vuoi farlo con Ryan? Quella e' la policy.
Non ti piace la loro policy? Voli con qualcun altro.
Questo politically correct ha sfrondato onestamente i coglioni.
saltaproc
24th April 2009, 10:55
qui non si parla di policy si parla di un atto di discriminazione
io posso fare tariffe differenziate ma alle quali devo ovviamente dare un trattamente differenziato
il macellaio ti vende il filetto a 25 euri al chilo e il pollo a 8
tariffa differenziata ma carne diversa
io non posso vendere il filetto a te a 25 euri al chilo e al mussulmano a 56 perchè mi stai sul cazzo
mrfusion
24th April 2009, 10:56
La replica: "Abbiamo condotto un sondaggio, uno su tre è favorevole"
ne consegue che due su tre sono contrari? :look:
saltaproc
24th April 2009, 11:05
a ovviamente io nel mio negozio i neGri non li voglio puzzano..se vogliono entrare li faccio pagare di + perchè 1 su 3 dei miei clienti non vuole i neGri vicino e per farli stare buoni devo fargli pagare la merce di meno
questa è la mia policy se non vi sta bene andate dal macellaio di fianco
a no cazzo questo è razzismo mi dicono dalla regia
Vynnstorm
24th April 2009, 11:14
però se puzzano e non si lavano che ci vuoi fare, alla fine vendi generi alimentari non ti puoi permettere cose del genere:sneer:
cmq i limiti di peso solo MOLTO alti, a mio avviso fanno bene a mettere questa tassa almeno incentivano i nostri super-obesi a dimagrire.
saltaproc
24th April 2009, 11:18
però se puzzano e non si lavano che ci vuoi fare, alla fine vendi generi alimentari non ti puoi permettere cose del genere:sneer:
cmq i limiti di peso solo MOLTO alti, a mio avviso fanno bene a mettere questa tassa almeno incentivano i nostri super-obesi a dimagrire.
si certo
un obeso prende la facilerrima decisione di dimagrire con diete o di fare un by pass gastrico perchè rayanair gli mette la gabella :confused:
cazzo pd perchè non ci hanno pensato prima le varie aziende di trasporti locali
biglietto doppio e tutti + saniiiiiiii :oldmetal::oldmetal:
che merda di mondo:ach:
euiuaaa la rayanairrrr che pensa al bene del pianeta :oldmetal::oldmetal:
non parlate di cose che non sapete per piacere :bored:
Alkabar
24th April 2009, 11:21
Ragazzi:
Se sei alto non ci puoi fare un cazzo, sei alto, se devi pagare di piu' e' discriminazione perche' non hai scelta. Come se sei nero, giallo, verde eccetera eccetera.
Se fumi sei un cojone e lo sai e ho detto tutto e quindi se ti buttano fuori dall'aereo in volo, fanno bene.
Se sei grasso, mangia di meno o paga di piu', hai una scelta e non e' discriminazione. Semplicemente come non e' una discriminazione impedirti di fumare in volo.
Tuttavia ci sono i dovuti distinguo: c'e' chi e' patologicamente grasso. Se e' una patologia (caso ormoni sballati) non ci puoi fare un cazzo, se ti fanno pagare di piu' e' discriminazione.
Razj
24th April 2009, 11:28
Ragazzi:
Se sei alto non ci puoi fare un cazzo, sei alto, se devi pagare di piu' e' discriminazione perche' non hai scelta. Come se sei nero, giallo, verde eccetera eccetera.
Se fumi sei un cojone e lo sai e ho detto tutto e quindi se ti buttano fuori dall'aereo in volo, fanno bene.
Se sei grasso, mangia di meno o paga di piu', hai una scelta e non e' discriminazione. Semplicemente come non e' una discriminazione impedirti di fumare in volo.
Tuttavia ci sono i dovuti distinguo: c'e' chi e' patologicamente grasso. Se e' una patologia (caso ormoni sballati) non ci puoi fare un cazzo, se ti fanno pagare di piu' e' discriminazione.
il fatto che sia una scelta o no non cambia il discorso sulla discriminazione.
per fare un esempio pratico: ai datori di lavoro è severamente vietato discriminare i propri subordinati in base a scelte politiche/sindacali/ideologiche :elfhat:
Mosaik
24th April 2009, 11:31
per fare un esempio pratico: ai datori di lavoro è severamente vietato discriminare i propri subordinati in base a scelte politiche/sindacali/ideologiche :elfhat:
Appunto anche ad esempio i piercing sono una scelta della persona ma prova a dire che non assumi qualcuno perche' ne ha troppi e vedi quante belle letterine ti arrivano dopo poco :sneer:
P.S.:Avevo letto Videologiche invece che ideologiche :gha:
saltaproc
24th April 2009, 11:31
quindi è una scelta essere musulmano ebreo cattolico ateo
io i fottutissimi ebrei e musulmani non li voglio sul mio aereo del cazzo
a non ci voglio ovviamente manco gli atei ( di cui faccio parte) solo degli integerrimi cattolici praticanti destinati al paradiso di nostro signore
io lo faccio epr voi e per mandarvi i n paradiso se cade l'aereo ..ovvio no?:shrug:
Razj
24th April 2009, 11:35
Appunto anche ad esempio i piercing sono una scelta della persona ma prova a dire che non assumi qualcuno perche' ne ha troppi e vedi quante belle letterine ti arrivano dopo poco :sneer:
bè prima di assumerti ha tutto il diritto di mandarti a casa perché non gli piacciono i piercing (ma a seconda della situazione ce l'ha pure dopo sto diritto veramente :confused:)
powerdegre
24th April 2009, 12:19
quindi è una scelta essere musulmano ebreo cattolico ateo
io i fottutissimi ebrei e musulmani non li voglio sul mio aereo del cazzo
a non ci voglio ovviamente manco gli atei ( di cui faccio parte) solo degli integerrimi cattolici praticanti destinati al paradiso di nostro signore
io lo faccio epr voi e per mandarvi i n paradiso se cade l'aereo ..ovvio no?:shrug:
Fare un aereo carico di neri o di bianchi non ti cambia niente.
Fare un aereo carico di gente di 80Kg o gente di 130Kg cambia.
Vogliamo chiamare discriminazione il fatto che io viaggio col bagaglio devo pagare di piu'?
saltaproc
24th April 2009, 12:27
Fare un aereo carico di neri o di bianchi non ti cambia niente.
Fare un aereo carico di gente di 80Kg o gente di 130Kg cambia.
Vogliamo chiamare discriminazione il fatto che io viaggio col bagaglio devo pagare di piu'?
come no??
lo hanno scritto loro
è scomodo viaggere di fianco a un ciccione
per me è disgustoso e scomodo viaggiare di fianco a un comunista :shrug:
che ci vuoi fare ognuno ha i suoi gusti :shrug:
ovviamente nessuno di obbliga a viaggiare sulla mia adolfair o sulla mia kkkair o sulla mia osamaair
fine parte sarcastica
tu il tuo bagaglio pesante lo paghi una cifra
se arriva uno con 400 chili di bagaglio fanno pagare lui in + e BASTA non fanno pagare di meno a te
la cifra che prendono in + dai ciccioni di merda la utilizzeranno per far pagare di meno gli integerrimi 80 chili
la discriminazione sta tutta li fai pagare di + uno per far pagare di meno gli altri
se non volete capire questo non ci posso fare un cazzo
Alkabar
24th April 2009, 12:38
up
facciamo i biglietti a peso :)
La discriminazione sta nel fatto che prendi una categoria di persone e gli applichi una penalizzazione senza motivo. E ripeto, senza motivo, perchè il prezzo del biglietto non è calcolato in base al peso associato ma è fatto con dei dati statistici, per cui c'è chi sta sopra e c'è chi sta sotto. Se vedi che la campana si è spostata verso pesi maggiori, alzi il biglietto a tutti, ma non perchè non devi discriminare, ma perchè è quello il senso del prezzo del biglietto.
Oppure passi al "biglietto a peso (passeggero+bagaglio)" prendendo soldi in più se hai pesi alti, ma anche soldi in meno per pesi inferiori. E non so fino a che punto ci guadagnano :)
Ok questo ha decisamente senso come argomento.
Mi associo, cambio idea, e uppo.
Ged win.
powerdegre
24th April 2009, 12:40
tu il tuo bagaglio pesante lo paghi una cifra
se arriva uno con 400 chili di bagaglio fanno pagare lui in + e BASTA non fanno pagare di meno a te
la cifra che prendono in + dai ciccioni di merda la utilizzeranno per far pagare di meno gli integerrimi 80 chili
la discriminazione sta tutta li fai pagare di + uno per far pagare di meno gli altri
se non volete capire questo non ci posso fare un cazzo
Guarda che e' la stessa identica cosa.
Prima tutti pagavano di piu', poi han deciso di abbassare ulteriormente le tariffe e levarti il bagaglio, quindi se lo vuoi paghi di piu'. Te con la tua normalissima valigia paghi di piu' cosi' che io che viaggio solo con la borsetta che entra nel box.
Non paghi di piu' solo per il peso, anche per i colli, quindi io potrei lamentarmi che entrambi abbiamo i nostri 15 chili, ma io pago di piu' perche' ho le valigie piccole e m'e' toccato farne 3.
Ah, e mentre siamo a dire minchiate, avere accanto un negro non mi crea fastidi aggiuntivi che non potrebbe crearmi una persona della stessa costituzione ma di colore diverso, laddove avere accanto 130 chili di ciccia magari potrebbe far si che il mio volo diventi un incubo, dato che tale persona in qualche modo sconfinerebbe e mettere me in una situazione scomoda.
Smettiamola di guardare solo il povero piccipacci, ma guardiamo anche cosa puo' causare.
saltaproc
24th April 2009, 12:45
no ma state veramente paragonando le persone a un bagaglio?
no dai state scherzando vero?
in ogni caso non vero quello che stai dicendo
IO pago di + se voglio il bagaglio
TU paghi la tua cifra se non lo vuoi e di me non deve fregare un cazzo
il fatto che IO paghi di + non deve mettere TE in condizione di pagare di meno per avere lo stesso ( schifoso) trattamento
per me il viaggio può diventare un incubo se tu alla mattina non ti lavi i denti
facciamo fare la prova alito prima di salire?
cmq alka io i ravennati nel mio aereo non li faccio salire mettono il bcaronato nella piadina gli infedeli :sneer::sneer:
Il Nando
24th April 2009, 12:49
Beh un sovrapprezzo per la stazza mi pare giusto purchè vi sia almeno una di due condizioni:
- Al passeggero sovra-stazza vengono assegnati 2 sedili: se fai pagare di piu ma per un solo sedile il povero cristo seduto di fianco patisce lo stesso.
- Lo sconto viene fatto al passeggero seduto a fianco al ciccione, non a tutti.
Inoltre pesare 130Kg non è per forza indice di obesità, voglio vederla la signorina di ryanair spiegare a Mark Calloway che deve pagare di più perchè è ciccione...
Alkabar
24th April 2009, 13:43
no ma state veramente paragonando le persone a un bagaglio?
no dai state scherzando vero?
in ogni caso non vero quello che stai dicendo
IO pago di + se voglio il bagaglio
TU paghi la tua cifra se non lo vuoi e di me non deve fregare un cazzo
il fatto che IO paghi di + non deve mettere TE in condizione di pagare di meno per avere lo stesso ( schifoso) trattamento
per me il viaggio può diventare un incubo se tu alla mattina non ti lavi i denti
facciamo fare la prova alito prima di salire?
cmq alka io i ravennati nel mio aereo non li faccio salire mettono il bcaronato nella piadina gli infedeli :sneer::sneer:
Il bicarbonato nella piadina e' d'obbligo. E comunque a Cesena la piadina non e' diversa da Cervia pz !! :oldmetal::oldmetal:
saltaproc
24th April 2009, 13:46
300 anni fa saresti stato bruciato sul rogo :point:
VORFIRA
24th April 2009, 14:49
la normativa parlava di persone pesanti e con oltr ei 130 cm di vita mi par e, quindi se sale un culturista non paga doppio anche se pesa 120 kg
McLove.
24th April 2009, 19:33
Alla fine nonostante avete parlato di tutt'altro ho capito perche si abusa del politicamente corretto e della discriminazione.
Molti di voi ,ad esempio salta mi permetto, considerano solo il primo aspetto della discriminazione cioe' il trattamento differente.
be il trattamento differente da solo non comporta discriminazione, ma deve essere un trattamento differente ingiusto, cioe non deve essereci una causa di giustificazione nel trattamento diverso ed allora si puo parlare di discriminazione.
Ed e' questo che viene trascurato.
oltretutto una diversita' nei trattamenti non comporta sempre una discriminazione, ad esempio e' discriminatorio che i minori di 18 anni non possano portare la macchina? e' discriminatorio che in alcuni stati non si possa bere alcool prima dei 21 anni?
Mentre una norma che vieta di assumere gente che ha 50 anni sarebbe discriminatoria al senso comune.
Io resto delle mie idee si straparla sempre e troppo di discriminazione senza nemmeno porsi il problema di cosa e' discriminazione realmente (interessanti poi le indiciazioni di alka sull poter divenire soggetto discriminato e quindi una propria "colpa": il grasso lo diventa perche mangia, l'alto non si puo segare le gambe)
Ma si resta solo al primo aspetto della stessa che non c'entra nente con la discriminazione molti pensano trattamento differente=discriminazione, no e' solo l'ultima fase del processo.
edit: il panegirico giuridico lo saltiamo con la citazione della CEDU per cui una cosa del genere non ci rientrerebbe a meno che non sia un disfunzione genetica o venga considerato un handycap, cosa che sinceramente non credo sia.
Hador
24th April 2009, 20:06
cazzo mi frega tanto sono anoressico, pagate di più ciccioni di merda!
Necker
24th April 2009, 20:22
cazzo mi frega tanto sono anoressico, pagate di più ciccioni di merda!
si ok ma poi ti sei dimenticato di chiudere il post :rotfl:
Kith
24th April 2009, 20:26
non arriva proprio nessuna lettera, se lavori con il pubblico e hai piercing o tatuaggi possono benissimo rifiutarti.
Tanek
24th April 2009, 20:46
Non si dice "grassi" ma "diversamente magri" :confused:
E la mia non è "panza" ma è "diversamente addominali" :confused:
Comunque, in tutto il vostro discorso vi sfugge che spesso c'è gente obesa anche per dei problemi di salute, il binomio "obeso = mangio un fottio" non è sempre valido, così come non è per un cazzo valido "mangi meno = dimagrisci".
Detto questo non so, sicuro sono contro il buonismo del cavolo che ormai dilaga, però sinceramentemi sembra una trovata un po' del cavolo, sono d'accordo col pensiero di Ged.
saltaproc
24th April 2009, 21:03
bho per me potete tutti morire divorati da una tenia :sneer:
Mosaik
25th April 2009, 01:33
non arriva proprio nessuna lettera, se lavori con il pubblico e hai piercing o tatuaggi possono benissimo rifiutarti.
Boh non ne sono tanto convinto ma meglio cosi' allora :D