View Full Version : L'Ue stressa sul caso Fiat-Chrysler
Necker
24th April 2009, 19:39
http://www.corriere.it/economia/09_aprile_24/marchionne_ue_adb0f754-30c7-11de-ac52-00144f02aabc.shtml
In poche parole, oltre all'affare con la Chrysler, aleggia un rumor relativo ad un possibile interesamento ad Opel. Il vicebliblubla UE ha espresso forti perplessità circa questo duplice "attacco" da parte nostra a queste due case automobilistiche.
M'è piaciuta molto la risposta di Marchionne, meno quella dei politici che poi a ruota han fatto da cassa di risonanza dicendo peste e corna, salvo Tremonti che si è dimostrato il più astuto.
Però una cosa mi chiedo, invece di mettersi in coro fare muro e pararci il culo, qualcuno s'è preso la briga di controllare se effettivamente quello che dice il crucco son cazzate prodotto del suo rosicamento perpetuo o se magari...e dico magari... un fondo di verità ci potesse essere?
Insomma, da quel che so la Fiat fino a non molti mesi fa aveva bloccato la produzione in alcuni stabilimenti.
Molti operai in cassaintegrazione quindi.... di certo per quanto navighi in buone acque a mio avviso non è certo uno splendore.
Siamo poi cosi economicamente forti da entrare nel capitale di due big del panorama mondiale ed uscirne indenni?
Boh... non vorrei si facesse il passo più lungo della gamba, sarebbe un world fail epocale :D
Nazgul Tirith
24th April 2009, 20:02
I dubbi che sorgono, posso anche essere normali. Come puo essere normale che ci si pongano le domande su come faccia e dove tiri fuori i soldi, MA lui sta rosicando come un caimano in realta'.
Qualche dipendente fiat gli avra trombato la moglie o la figlia durante una vacanza estiva :confused:
Palur
24th April 2009, 20:18
http://www.corriere.it/economia/09_aprile_24/marchionne_ue_adb0f754-30c7-11de-ac52-00144f02aabc.shtml
In poche parole, oltre all'affare con la Chrysler, aleggia un rumor relativo ad un possibile interesamento ad Opel. Il vicebliblubla UE ha espresso forti perplessità circa questo duplice "attacco" da parte nostra a queste due case automobilistiche.
M'è piaciuta molto la risposta di Marchionne, meno quella dei politici che poi a ruota han fatto da cassa di risonanza dicendo peste e corna, salvo Tremonti che si è dimostrato il più astuto.
Però una cosa mi chiedo, invece di mettersi in coro fare muro e pararci il culo, qualcuno s'è preso la briga di controllare se effettivamente quello che dice il crucco son cazzate prodotto del suo rosicamento perpetuo o se magari...e dico magari... un fondo di verità ci potesse essere?
Insomma, da quel che so la Fiat fino a non molti mesi fa aveva bloccato la produzione in alcuni stabilimenti.
Molti operai in cassaintegrazione quindi.... di certo per quanto navighi in buone acque a mio avviso non è certo uno splendore.
Siamo poi cosi economicamente forti da entrare nel capitale di due big del panorama mondiale ed uscirne indenni?
Boh... non vorrei si facesse il passo più lungo della gamba, sarebbe un world fail epocale :D
mah insomma io i dubbi su come facesse un gruppo come fiat che fino a 2 anni fa stava indebitata ben oltre il collo a pigliarsi anche solo crysler ce li avevo.
Non so voi ...
Necker
24th April 2009, 20:20
dal canto suo (del crucco) spero non sia una banale questione nazionalista stile italiani merda a loro non gli diamo manco un carretto a pedali...
Kith
24th April 2009, 20:24
mah insomma io i dubbi su come facesse un gruppo come fiat che fino a 2 anni fa stava indebitata ben oltre il collo a pigliarsi anche solo crysler ce li avevo.
Non so voi ...
non cè nessun dubbio, semplicemente son cambiati i vertici ed è arrivato un certo Marchionne che ha rimesso in riga tutti.
Fiat ha ripreso a fare auto belle e di qualità e in 5 anni i debiti son stati risanati e anzi, ora Fiat è più stabile di altre case e può permettersi accordi e/o avanzare proposte di acquisto.
C'è anche da dire che in un momento come questo restare da soli e non tentare quantomeno un alleanza significa solo posticipare il fallimento.
una volta tanto che qualcosa funziona in Italia, possiamo per cortesia lasciare da parte politica e paranoie?
ps Necker ovvio che è come dici tu, il crucco rosika perchè ora Fiat può permettersi di comprare e non è quella a dover vendere (il culo).
Alkabar
25th April 2009, 16:24
non cè nessun dubbio, semplicemente son cambiati i vertici ed è arrivato un certo Marchionne che ha rimesso in riga tutti.
Fiat ha ripreso a fare auto belle e di qualità e in 5 anni i debiti son stati risanati e anzi, ora Fiat è più stabile di altre case e può permettersi accordi e/o avanzare proposte di acquisto.
C'è anche da dire che in un momento come questo restare da soli e non tentare quantomeno un alleanza significa solo posticipare il fallimento.
una volta tanto che qualcosa funziona in Italia, possiamo per cortesia lasciare da parte politica e paranoie?
ps Necker ovvio che è come dici tu, il crucco rosika perchè ora Fiat può permettersi di comprare e non è quella a dover vendere (il culo).
Risanati... io non credo proprio.... scusa eh, ma 5 anni non bastano a cambiare le sorti di decadi in costante discesa.
Palur
25th April 2009, 16:35
Mah guarda kith ho chiesto a mio padre perche ero curioso .
Fiat sta nella merda . Ma merda eh.
Solo che gm sta nella merda merda , ma merda merda eh (opel e crysler sono gm mi pare di aver capito) . Voglio dire che le cose stanno piu o meno cosi , opel e crysler falliscono di sicuro , fiat FORSE non fallisce.
In un mondo di ciechi un orbo è re .
Pare che per quello che riguarda crysler e opel , fiat comunque non debba tirare fuori una lira .
Otterrebbe pacchetti azionari in cambio dello sfruttamento dei brevetti.
Infatti gm è 20 anni che ormai non crede piu nelle industrie e investe in rendite (tra cui sorgenti d'acqua ... .. .. .. . . ... ) invece che in ricerca e sviluppo e quindi gli è passata avanti persino la fiat .
Ridimensioniamoci , grazie , anche se nello specifico sembra proprio avere ragione marchionni &c , il crucco rosika durissimo.
Estrema
25th April 2009, 16:36
Risanati... io non credo proprio.... scusa eh, ma 5 anni non bastano a cambiare le sorti di decadi in costante discesa.
in una crisi come questa devi vedere pure l'altra faccia, crysler era praticamente in banca rotta e opel sta facendo la stessa fine, fiat al momento deve fare perforza alleanze e grosse se non vuole sparire, che fai continui a seperare nei miracoli o cerchi d'investire quel poco che hai?
Necker
25th April 2009, 20:56
Fiat comunque ha un indebitamento netto consolidato a 6.6 mld € fyi....
Kith
25th April 2009, 22:12
fiat sta nella merda? ma forse vivete in un mondo parallelo, altrimenti non si spiega.
io su vari giornali sia di auto che di economia (sole 24 ore) negli ultimi 2 anni ho letto proprio il contrario.
E scusate eh, ma il fatto che sia fiat a comprare, e non a farsi comprare mi da ragione.
holysmoke
25th April 2009, 22:18
fiat sta nella merda? ma forse vivete in un mondo parallelo, altrimenti non si spiega.
io su vari giornali sia di auto che di economia (sole 24 ore) negli ultimi 2 anni ho letto proprio il contrario.
E scusate eh, ma il fatto che sia fiat a comprare, e non a farsi comprare mi da ragione.
dell'altro ieri... Gruppo Fiat: rosso di 411 milioni € Ricavi in calo del -25,3 per cento (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2009/04/fiat-gruppo-conti-primo-trimestre.shtml?uuid=e14a818a-2fef-11de-8003-258f64802af2&DocRulesView=Libero&fromSearch)
Kith
26th April 2009, 00:30
link?
fino a 1 mese fa fiat erain ottima salute, una delle migliori in europa blabla etc.
Mosaik
26th April 2009, 01:54
link?
Basta clickarci :sneer:
In sintesi cmq:
L'indebitamento netto industriale del gruppo è salito, nel primo trimestre, a 6,6 miliardi di euro dai 5,9 miliardi di euro di fine 2008, con un assorbimento di cassa più che dimezzato rispetto al primo trimestre 2008 (da 1,5 miliardi di euro a 0,6 miliardi di euro).
La liquidità è aumentata a 5,1 miliardi di euro dai 3,9 miliardi di euro di fine 2008.
Se ho un debito di 6.6 e una cassa di 5.1 vuol dire che in pratica ho un buco di 1.5 o nei 6.6 è gia' compresa la cassa ? :scratch:
fino a 1 mese fa fiat erain ottima salute, una delle migliori in europa blabla etc.
In un mondo di ciechi un orbo è re .
:confused:
Palur
26th April 2009, 02:00
link?
vedi a guardare i tg di berlusconi come ti riduci :sneer:
holysmoke
26th April 2009, 02:17
link?
trimone clikka sopra -.- e leggi meglio ilsole24ore la prox volta :)
McLove.
26th April 2009, 04:35
Pare che per quello che riguarda crysler e opel , fiat comunque non debba tirare fuori una lira .
Otterrebbe pacchetti azionari in cambio dello sfruttamento dei brevetti.
anche io sapevo esattamente lo stesso inoltre per le parti non coperte dalla cessione di brevetti, un semplice scambio azionario che puoi anche fare in casi di indebitamento e senza spostare un centesimo.
Quindi all atto pratico le condizioni della fiat non interessano.
La realta' e' appunto che Il commissario Ue all'Industria Verheugen sta succhiando pannocchie durissimo ed e' una cosa incagabile.
Karidi
26th April 2009, 12:31
Quando ENI e ENEL stavano facendo OPA rispettivamente sulle aziende energetiche Spagnola e Francese e gli stati di queste hanno adottato norme Nazionaliste la UE non ha detto nulla...
Necker
26th April 2009, 12:39
Quando ENI e ENEL stavano facendo OPA rispettivamente sulle aziende energetiche Spagnola e Francese e gli stati di queste hanno adottato norme Nazionaliste la UE non ha detto nulla...
forse è proprio vero, paghiamo il fatto di essere itaGliani... all'estero lo sanno e regolarmente ci mettono i bastoni fra le ruote.
Jarsil
26th April 2009, 13:18
Benvenuti nel mondo reale, in cui Europa è solo il nome di un continente perché a livello politico non vuol dire un cazzo, visto che in Europa ci sono anche 2 paesi, rispettivamente Francia e Germania, che nel corso degli ultimi... diciamo 2000 anni o quasi hanno SEMPRE guardato esclusivamente ai propri interessi...
Forse è bene ricordare le crisi Alsazia e Lorena, pre-prima guerra, e quello che i crucchi han combinato una trentina di anni dopo... E poi parliamo di Europa?
Vogliamo ricordare anche che l'Europa grazie alla Francia ha ben DUE sedi di parlamento e che tutti gli europei paghiamo le trasferte continue dei deputati per fargli fare Bruxelles-Strasburgo così da far contenti i francesi che non potevano accettare che il governo di qualcosa in cui sono coinvolti non risiedesse sul "sacro" suolo francese?
Beh, per chi non l'aveva visto, buon risveglio con un commissario UE che si è dimenticato che il suo ruolo è "europeo" e non "pro-loco Berlino"...
Palur
26th April 2009, 13:47
abbiamo acquisito tre delle maggiori banche tedesche olandesi francesi , stiamo calmi.
Uno ha succhiato e sono gia arrivate le smentite e gli stop .
E ricordiamoci che siamo stati i primi ad impedire (giustamente) la scalata a telecom.