View Full Version : Modificare un sito web
Faramjr
26th April 2009, 16:14
I fatti: ho un sito web ospitato su un server (su register.it).
Gli sviluppatori del sito non sono in grado di apportare le modifiche in tempo utile, vorrei provare a smanettarci io.
Domanda: da dove comincio? :D
A parte tutti i problemi relativi alle modifiche vere e proprie, di che strumenti mi devo dotare per accedere e modificare il codice?
Per il momento ho solo accesso ad un account ftp che in teoria dovrebbe avere tutti i privilegi possibili, ma in realtà non riesco a smanettare con le cartelle del sito :hm: Secondo voi perchè?
Assistitemih!
Ah, ovviamente ho accesso al pannello di amministrazione di register per gestire il server.
Alkabar
26th April 2009, 16:21
I fatti: ho un sito web ospitato su un server (su register.it).
Gli sviluppatori del sito non sono in grado di apportare le modifiche in tempo utile, vorrei provare a smanettarci io.
Domanda: da dove comincio? :D
A parte tutti i problemi relativi alle modifiche vere e proprie, di che strumenti mi devo dotare per accedere e modificare il codice?
Per il momento ho solo accesso ad un account ftp che in teoria dovrebbe avere tutti i privilegi possibili, ma in realtà non riesco a smanettare con le cartelle del sito :hm: Secondo voi perchè?
Assistitemih!
Ah, ovviamente ho accesso al pannello di amministrazione di register per gestire il server.
Non sei stato chiarissimo :hm:. Hai accesso alla cartella dove e' ospitato il tuo sito ? Puoi modificare i file nella tua cartella ?
E' un sito dinamico (php, jsp, asp... etc) oppure statico (HTML e basta) ?
Faramjr
26th April 2009, 16:27
Non sei stato chiarissimo :hm:. Hai accesso alla cartella dove e' ospitato il tuo sito ? Puoi modificare i file nella tua cartella ?
E' un sito dinamico (php, jsp, asp... etc) oppure statico (HTML e basta) ?
Ho accesso alla root, ma non a tutte le cartelle che questa contiene...
Anche se creo un nuovo utente ftp con i privilegi necessari, continuo a non riuscire ad accedere alle cartelle.
Il sito è in php, credo.
bakunin
26th April 2009, 17:50
se hai gli accessi al db puoi montarci sopra joomla e template annesso, un sito decente si tira su in poco tempo
se hai solo la root puoi fare qualcosa di statico, senza pretese, oppure modificare testi/immagini gia presenti ovviamente
Faramjr
26th April 2009, 18:07
se hai gli accessi al db puoi montarci sopra joomla e template annesso, un sito decente si tira su in poco tempo
se hai solo la root puoi fare qualcosa di statico, senza pretese, oppure modificare testi/immagini gia presenti ovviamente
No, devo modificare i titoli di alcune sezioni di un sito già esistente.
bakunin
26th April 2009, 19:37
beh nulla di piu semplice... se il sito è statico, almeno nei titoli che vai a modificare:
- individui i file su cui stanno i titoli con il browser (visualizzi il sorgente e cerchi)
- ti colleghi con ftp e li porti in locale
- li apri con notepad o simile, cerchi i titoli da modificare (magari con il "trova" che fai in un attimo), modifichi il testo e salvi nel formato html ovviamente, mantenendo i nomi dei file originali
- controlli in locale cosa hai modificato, aprendo col browser
- rinomini i file sul server, cosi fai da backup e se sbagli rimetti tutto a posto
- uploadi nella stessa posizione i file modificati, controlli il risultato
Faramjr
26th April 2009, 19:50
beh nulla di piu semplice... se il sito è statico, almeno nei titoli che vai a modificare:
- individui i file su cui stanno i titoli con il browser (visualizzi il sorgente e cerchi)
- ti colleghi con ftp e li porti in locale
- li apri con notepad o simile, cerchi i titoli da modificare (magari con il "trova" che fai in un attimo), modifichi il testo e salvi nel formato html ovviamente, mantenendo i nomi dei file originali
- controlli in locale cosa hai modificato, aprendo col browser
- rinomini i file sul server, cosi fai da backup e se sbagli rimetti tutto a posto
- uploadi nella stessa posizione i file modificati, controlli il risultato
Il sito è in php e non riesco ad accedere all'ftp, anche creando un account ex-novo con privilegi di root.
Glorifindel
26th April 2009, 20:01
Joomla lo ritenete un buon strumento per creare un sito web per una piccola società di servizi?
E' alla fine qualcosa di paragonabile a quello che si fa con servizi di costruzione siti web-based tipo Nuke di aruba? Intendo come risultato finale...
Oppure permette un lavoro in locale, stile Dreamweaver, ma più semplice grazie ai template che poi uno uppa via ftp?
Mez
26th April 2009, 20:04
se non puoi accedere all'ftp con i privilegi root, e non puoi scaricare i file del sito, non puoi fare proprio niente.
@glorifindel: joomla ha il codice di merda pesante, al massimo puoi utilizzare wordpress
Faramjr
26th April 2009, 20:27
se non puoi accedere all'ftp con i privilegi root, e non puoi scaricare i file del sito, non puoi fare proprio niente.
Si ma perchè non posso? Esiste un account ftp di cui non conosco la password, e credo che sia quello che usano gli sviluppatori, se ne creo un altro con dei privilegi di root uguali a quello che usano gli admin non riesco ad accedere.
Esiste un modo per "bloccare" gli account ftp in questo modo?
Sto leggendo questa guida alla configurazione del server virtuale sul quale è hostato il sito, ma ci capisco veramente poco... magari voi capite qualcosa in più sulla situazione.
http://we.register.it/cp/virtual_server/man_linux.pdf
Mez
26th April 2009, 20:53
ma come li crei? Cioè, se puoi creare account ftp hai sicuramente i privilegi
Faramjr
26th April 2009, 20:58
ma come li crei? Cioè, se puoi creare account ftp hai sicuramente i privilegi
Li creo dal pannello di amministrazione del provider dell'hosting, ossia register.it ma non funzionano, zio pera!
Mez
26th April 2009, 21:02
e da li non puoi downlodare/uploadare i file? Cos'è plesk?
Faramjr
26th April 2009, 21:13
e da li non puoi downlodare/uploadare i file? Cos'è plesk?
No, c'è un ftp web-based ma fa schifo ai cani, non so per quale ragione ma mi mostra solo alcune delle cartelle della root e soprattutto mi fa spostare 1 file alla volta e di dimensioni non superiori a qualche kb.
San Vegeta
27th April 2009, 00:48
secondo me non è vero che puoi usare/creare account coi privilegi di root
i siti più merdosi del mondo, per farti uppare un sito ti danno un account che ha i diritti di lettura e scrittura su tutte le cartelle presenti nel tuo spazio... tu hai meno diritti di questi e li stai spacciando per root.... non esiste proprio, fidati
Faramjr
27th April 2009, 10:43
secondo me non è vero che puoi usare/creare account coi privilegi di root
i siti più merdosi del mondo, per farti uppare un sito ti danno un account che ha i diritti di lettura e scrittura su tutte le cartelle presenti nel tuo spazio... tu hai meno diritti di questi e li stai spacciando per root.... non esiste proprio, fidati
Ma infatti credo che sia proprio così, nonostante sull'amministrazione di register ci sia scritto il contrario.
La domanda è: questo master account, ce l'ha il proprietario dell'hosting o l'hanno impostato i developer del sito? :hm: