Log in

View Full Version : Pendrive e WinXp

kwhale
30th April 2009, 09:10
allora...prima di cedere allo sbrocco e formattare e reinstallare tutto (ringraziando caldamente Windows Xp ( :swear::swear::swear: ) e Microsoft (:fuck::fuck::fuck: ), chiedo qui, magari qualcuno mi consiglia.

dunque, il problema è questo: da un paio di giorni quando collego al mio notebook una pendrive (qualsiasi, ne ho provate 3 che su altri pc funzionano alla perfezione), si sente il classico bip-bop del collegamento di periferica usb, ma in risorse del computer non appare una mazza.

considerate che:
- collegata la pendrive, appare l'apposita icona nella system tray per "rimozione sicura hardware) (unica cosa strana, non appare la lettera dell'unità)
- se vado in "Gestione dischi" (da strumenti di amministrazione) la pendrive c'è, solo non ha una lettera di unità e non è possibile accedervi
- se vado in gestione periferiche, non c'è nessun "punto esclamativo" giallo che indichi qualche problema di driver
- se disinstallo tutti i driver dell'usb (host principale ecc) e poi riavvio il pc, windows re-installa tutti i driver ma comunque la pendrive non si vede
- se faccio partire windows tenendo la pendrive attaccata ad una porta usb, comunque in Risorse del Computer non c'è
- infine, stessa cosa se provo le altre porta usb del notebokk (in totale 4)

ultima cosa assai strana: se invece di una pendrive usb, collego un hard disk esterno (quello con cavo a due porte usb) non c'è nessun problema: l'hd viene riconosciuto e appare normalmente in risorse del computer.
:scratch::scratch::scratch:

qualche suggerimento????
:bow::bow::bow:

nexo
30th April 2009, 11:15
ma te lo fa solo in questi giorni o non avevi mai usato prima una pendrive su quel nb?

Ho riscontrato un problema simile solo con l'htc shift ed è dovuto al fatto che le porte usb dello shift sono sottoalimentate non dando così sufficiente voltaggio all'usb.

Ovviamente non so se possa essere il tuo caso, tantomeno se prima funzionava o meno o se è la prima volta che usi la pendrive su quel portatile

Mosaik
30th April 2009, 11:22
Me lo faceva pure a me xp questa cosa ..
Da una data in poi tutte le pendrive che inserivo non le riconosceva quelle che avevo gia' inserito funzionavano alla perferzione -.-

Ho risolto il problema quando ho cambiato il pc :awk:

kwhale
30th April 2009, 11:47
ma te lo fa solo in questi giorni o non avevi mai usato prima una pendrive su quel nb?
Ho riscontrato un problema simile solo con l'htc shift ed è dovuto al fatto che le porte usb dello shift sono sottoalimentate non dando così sufficiente voltaggio all'usb.
Ovviamente non so se possa essere il tuo caso, tantomeno se prima funzionava o meno o se è la prima volta che usi la pendrive su quel portatile

le pendrive funzionavano alla perfezione fino a qualche giorno fa.
ora invece non ne vogliono sapere di funzionare.

sicuro risolvo formattando tutto, ma prima volevo vedere se trovavo una soluzione temporanea più rapida

Dryden
30th April 2009, 12:01
Provato con un ripristino di sistema a qualche giorno prima del fattaccio ?

kwhale
30th April 2009, 12:03
Provato con un ripristino di sistema a qualche giorno prima del fattaccio ?

no...dovrei provare..... ma forse avevo disattivato il ripristino di sistema...

:confused::confused::confused:

Dryden
30th April 2009, 12:07
Aggiorni Xp? magari prova a ad eliminare qualche aggiornamento recente.

kwhale
30th April 2009, 12:21
Aggiorni Xp? magari prova a ad eliminare qualche aggiornamento recente.

proverò anche questo.

tra l'altro vorrei lasciare la formattazione come ultima spiaggia, perchè sto aspettando di prendere un hd più grande e potrei unire le due cose...vedrem

Ercos
30th April 2009, 12:25
do un occhiata ad una cosa e poi ti dico che puoi fare.

Cmq visto che quando inserisci la penna usb hai detto che non ha la lettera dell'unità, forzagliela a mano tu.

kwhale
30th April 2009, 12:53
Cmq visto che quando inserisci la penna usb hai detto che non ha la lettera dell'unità, forzagliela a mano tu.

provato anche quello, ma da un errore del tipo "impossibile cambiare lettera all'unità perchè non abilitata. riavviare il computer ecc ecc" e ovviamente al riavvio il problema non è risolto
:scratch::scratch::scratch:

Ercos
30th April 2009, 12:56
Non è che hai disabilitato l'uso delle porte usb alle penne usb?

kwhale
30th April 2009, 13:13
Non è che hai disabilitato l'uso delle porte usb alle penne usb?

cioè?