PDA

View Full Version : Linux, datemi una mano ;_;

Thoten
2nd May 2009, 19:52
Dopo parecchio tempo, oggi mi sono deciso ad installare linux.

Ho messo Ubuntu (il 9.4 se non erro), tutto ok, funziona tutto, internet va, non ho scazzato a fare le partizioni ecc ecc, MA... le casse non vanno -.- (e sono fondamentali :D senza musica non vado avanti)

O meglio, vanno solo le due frontali, non riconosce il 5.1, e comunque l'audio è pessimo.

Ho provato a scaricare vari programmi, ma è stato uguale, ed alla mi sono arreso e sono quì a chiedervi consiglio (sia per abilitarle tutte, sia per mettere qualcosa con un audio più pulito).

Già che ci sono, un paio di domande sulla sicurezza.
Ho messo il programma per controllare il firewall, Firestarter. Ho eseguito la configurazione all'inizio, settato in modo che si apra ad ogni connessione in automatico... e basta.
Devo lasciarlo così? Funziona come i firewall per winzoz?
Di altro, devo mettere qualche antivirus/mod per il browser?

Ultima domanda niubba e poi vado... se piglio qualche virus/trojan/ecc su linux (a quanto ho letto è molto difficile, ma chiedo uguale) e poi passo all'Xp, non dovrei avere problemi, giusto?

Scusate per le troppe domande inutili, ma sono un tantino disorientato :D

marlborojack
2nd May 2009, 20:18
1) per l'audio è un problema noto, ti consiglio di aprire un topic sul forum di supporto di ubuntu. Come prima cosa però, apri il controllo del volume e verifica che tutti i canali siano abilitati

2)Sì, firestarter però non ti notifica quali porte devi aprire se non sbaglio, se un programma è bloccato devi modificare la tua configurazione

3) No, i virus per linux non funzionano per windows e viceversa. E' molto difficile inoltre che un virus attecchisca sotto linux, per via dei continui aggiornamenti
Per le prime due cose googla e vedrai che ottieni le risposte