PDA

View Full Version : Nikkor 18-200 dx vr VS Nikkor 70-200 Vr



Darkmind
6th May 2009, 11:07
Allora è il momento di ponderare l'acquisto, all'inizio ero tentato di prendere il 18-200 in quanto leggendo varie recensioni oltre a essere un ottimo obbiettivo è praticamente il jolly, te lo porti dove vuoi e ha un peso molto contenuto. Poi però ho valutato anche due cose: è un dx e ha come apertura max 3.5. A questo punto mi sono guardato intorno e questo mi è sembrato un ottimo rivale: apertura 2.8, fx e avendo gia un 18-55 dx vr 3.5, andrei a prender un obbiettivo che mi permette di non cestinare quello che uso di già.
Riguardo al costo so benissimo che il 70-200 costa il doppio del 18-200 ma dal momento che le ottiche rimangono al contrario dei corpi macchina, preferisco investire subito in obbiettivi che potrò usare per parecchio tempo.

Pareri in merito?

Kinson
6th May 2009, 16:04
io ho il 18-200 e mi ci trovo da dio :D sto appunto per prendere il 70-200 per una questione di fotografia sportiva e concerti e li il 2.8 è oro :D

Considera cmq che il 18-200 sta a 600 euro o poco meno , mentre il 70-200 non lo trovi a meno di 1500 euro import. Direi che si parla di quasi 3 volte il prezzo :D

Dovendo darti delle indicazioni per il futuro , considera che il 18-200 è dx quindi per le fotocamere fullframe ( attualmente stanno da 1900 euro ) non vanno bene perchè sfrutta solo parte del sensore. Considera pure 80-200 che costa sui 1000 ed è una lente intermedia rispetto al 70-200 insomma :D

Darkmind
6th May 2009, 16:33
l'80-200 non è vr il 70-200 si quindi opterei per il secondo :)

Mez
6th May 2009, 17:00
DX = sensori formato ridotto APS-C (hai una ff?)
Credo che la sigla corretta sia "AF-S VR 70-200mm f/2.8G ED-IF" o qualcosa di simile, ora non ricordo a memoria
Cmq, se per te la spesa non conta, vai sul 70-200, qualsiasi lente che copre distanze focali (come il 18-200) elevate (anche casa nikkor) a basso prezzo, non vale la pena.
A crop noti la differenza, se hai occhio anche molta.
18-200 @ 18 distorce più del tuo attuale 18-55, e crea aberrazioni cromatiche elevate (l'ho venduto dopo 2 mesi)

Kinson
6th May 2009, 17:18
DX = sensori formato ridotto APS-C (hai una ff?)
Credo che la sigla corretta sia "AF-S VR 70-200mm f/2.8G ED-IF" o qualcosa di simile, ora non ricordo a memoria
Cmq, se per te la spesa non conta, vai sul 70-200, qualsiasi lente che copre distanze focali (come il 18-200) elevate (anche casa nikkor) a basso prezzo, non vale la pena.
A crop noti la differenza, se hai occhio anche molta.
18-200 @ 18 distorce più del tuo attuale 18-55, e crea aberrazioni cromatiche elevate (l'ho venduto dopo 2 mesi)


rimane cmq sia un jolly stupendo per chi va in vacanza o a qualche escursione e non ha modo di portarsi dietro lo zaino uso tartaruga ninja :D

Darkmind
6th May 2009, 17:21
non è che la spesa non conta anzi ... è che visto che devo fare l'acquisto prefrisco farlo nel migliore dei modi.
Per ora no non ho una ff, ho una semplcissima d60, solo che parlando con gente che fotografa spesso anche di professione mi ha detto che le ottiche restano, i corpi macchina si cambiano. Quindi preferisco farmi un parco lenti come si deve e quindi ponderare l'acquisto di una macchina piu performante.
Sbaglio come linea di pensiero?

Darkmind
6th May 2009, 17:25
rimane cmq sia un jolly stupendo per chi va in vacanza o a qualche escursione e non ha modo di portarsi dietro lo zaino uso tartaruga ninja :D

solitamente quando esco ho gia in mente se fotografare o meno ...
quindi non sarebbe un problema per via dell'equippaggiamento :)

Mez
6th May 2009, 17:34
non è che la spesa non conta anzi ... è che visto che devo fare l'acquisto prefrisco farlo nel migliore dei modi.
Per ora no non ho una ff, ho una semplcissima d60, solo che parlando con gente che fotografa spesso anche di professione mi ha detto che le ottiche restano, i corpi macchina si cambiano. Quindi preferisco farmi un parco lenti come si deve e quindi ponderare l'acquisto di una macchina piu performante.
Sbaglio come linea di pensiero?
no gisuto pensiero, io facendo solo portrait ho 3/4 delle lenti fisse con apertura l'1.8 o meno (o appunto 2.8)
E so già che portarait = mia bibbia = mio pane = soldi

Tieni conto che da qui a 2 anni le digitali saranno 90% FF, fai 2 conti anche basandoti su questi dati

Kinson
6th May 2009, 20:22
io sto cercando di capire se il sigma 10-20 va bene per le full frame uhm ... sia niente te mez di questo grandangolo ?

Mez
6th May 2009, 21:06
io sto cercando di capire se il sigma 10-20 va bene per le full frame uhm ... sia niente te mez di questo grandangolo ?
si monta tranquillamente, ma vignetta in modo allucinante
dicono che è sfruttabile da 14mm in su

Kinson
6th May 2009, 21:08
si monta tranquillamente, ma vignetta in modo allucinante
dicono che è sfruttabile da 14mm in su

vignetta con le ff o vignetta proprio l'obiettivo ?

Mez
6th May 2009, 21:19
vignetta con le ff o vignetta proprio l'obiettivo ?
con le ff, aps c non molto, per quel che l'ho provato vale quel che costa