View Full Version : Router vs Osvaldo
Arcotemo
6th May 2009, 12:28
Premessa: osvaldo è un simpatico batuffolo di cane bianco
Stanotte osvaldo ha fatto i suoi bisognini liquidi su un dlink-2740b che ha magicamente smesso di funzionare.
Il modem ( e il cane) è di un mio amico, io ancora non l'ho visto.
1) Supponendo che non si sia bruciato nulla, come potrei provare a pulire il modem?
2) Quali provvedimenti prendereste con osvaldo? :sneer:
Evildark
6th May 2009, 12:37
ad osvaldo come minimo metterei un cavo ethernet con plug rj45 nel culo :nod: e l'altro capo attaccato al router :nod: o al tuo amico :achehm:
Estrema
6th May 2009, 12:40
percè tenere il router in terra?
Dryden
6th May 2009, 13:16
Il tuo amico si merita un cane che gli piscia sul router, interrompi ogni rapporto con tale persona
se metti un router a portata di piscio canino meriti di buttarlo nel cesso.
ad ogni modo anche pulendolo difficilmente riprenderà a funzionare, se ha sputtanato qualcosa è inutile.
Tunnel
6th May 2009, 14:29
phon. ma potrebbe essersi sputtanato tutto visto che potrebbe esser andato in corto o che il piscio acido del cane abbia rovinato la copertura del pbc
Arcotemo
6th May 2009, 17:19
percè tenere il router in terra?
questa è una sagace domanda, al quale non riesco a trovare una risposta :sneer:
Cmq mo mi faccio dare il modem per vedere i danni...
Necker
7th May 2009, 11:32
come dire.... dio osvaldo! :rotfl:
Se non erro lo zio rob aveva postato una interessante guida per recuperare cellulari finiti in acqua... insomma, credo sia estendibile a qualcunque apparecchio elettronico che si è bagnato.
Mi ricordo i passi salienti: mettilo nell'acqua, deminieralizzata deionizzata de-ogni cosa, insomma acqua pura H2O :D
Quindi fallo asciugare tenendolo vicino ad una manciata di riso in una bacinella, cosi da rimuovere ogni traccia di umidità residua.
Secondo me se non si è bruciato qualcosa funzionerà senza problemi, ma va pulito....
ps: l'urina è mediamente neutra, ma fosse anche a ph 1 non esiste metallo utilizzato in elettronica che possa essere corroso, almeno non in cosi breve tempo ;)
Tunnel
7th May 2009, 12:36
come dire.... dio osvaldo! :rotfl:
Se non erro lo zio rob aveva postato una interessante guida per recuperare cellulari finiti in acqua... insomma, credo sia estendibile a qualcunque apparecchio elettronico che si è bagnato.
Mi ricordo i passi salienti: mettilo nell'acqua, deminieralizzata deionizzata de-ogni cosa, insomma acqua pura H2O :D
Quindi fallo asciugare tenendolo vicino ad una manciata di riso in una bacinella, cosi da rimuovere ogni traccia di umidità residua.
Secondo me se non si è bruciato qualcosa funzionerà senza problemi, ma va pulito....
ps: l'urina è mediamente neutra, ma fosse anche a ph 1 non esiste metallo utilizzato in elettronica che possa essere corroso, almeno non in cosi breve tempo ;)
Non parlavo del metallo ma delle (resine?) protezioni del pbc
Necker
8th May 2009, 09:22
Non parlavo del metallo ma delle (resine?) protezioni del pbc
una qualunque plastica è del tutto inerte a un liquido del cazzo come l'urina.. poi insomma lo smonti e le sciacqui subito onde evitare possibili problemi.
Tutto ciò che è plasticoso o non elettronico, lo puoi tranquillamente anche lasciare lercio di quel che ti pare, se restiti.
Quello che conta sono i contatti e i circuiti, quelli chiaramente van puliti, essendo l'urina cosi come anche l'acqua un liquido conduttore, specie a tensioni cosi basse. Per cui a mandare tutto in corto ci vuole poco!
ps: siccome l'aggeggio era sotto tensione al momento dell'erogazione da parte del signor oswald, se non s'è già bruciato l'è un miracolo...
Bortas
8th May 2009, 10:25
Batti tutto in terra digli che è guasto e che se lo compri nuovo magari il prossimo giro lo metta almeno un metro sopra la linea di galleggiamento canina, o ci metta un sacchetto di plastica intorno se per motivi di cavo non lo può alzare, tanto un routerino da casa mo costa 20 euri, non si compra le gomme per una settima, rinuncia a due caffè e al giornale e se lo compra del modello sopra e pure wi-fi...
Provvedimenti per Osvaldo? Chi è causa del suo mal...
Arcotemo
8th May 2009, 12:13
il modello in questione veniva 120€, cmq ne ha preso un altro nuovo istant e ora lo tiene sul mobile :sneer:
thx per il consiglio necker era proprio quello che volevo fare, solo che non sapendo il "pisciodicane" se fosse acido o meno temevo anchio per il pcb.
Cmq una prova la faccio per due motivi:
1) Tanto ormai è rotto, giocherei solo un pò al mcguyver
2) se lo riesco a riparare me lo tengo :D
ps: siccome l'aggeggio era sotto tensione al momento dell'erogazione da parte del signor oswald, se non s'è già bruciato l'è un miracolo...
Questa è quello che purtoppo temo, dato che cmq il cane, anzi osvaldo (:sneer: ) c'ha pisciato di notte e se ne è accorto solo la mattina