View Full Version : Alice VOIP + router
gorgon
9th May 2009, 09:50
problema:
mio zio ha preso alice voip che fornisce uno scenografico quanto ditalculistico modem adsl compreso di ben 2 (due) porte, una per un aladino voip, una per il resto del mondo
un mio amico mi ha gentilmente prestato un router wireless (il mio è router+modem quindi non potevo usarlo) per vedere se posso collegarlo al modem di alice, ma per il momento ogni tentativo è fallito
in particolare alicemodem è un gateway che risponde all'ip 192.168.1.1 come al solito, su 192.168.1.87 c'è il telefono voip
come lo imposto il router? (ho provato semplicemente a dargli un 192.168.1.2 ma non va manco a pagarlo)
inutile dire che la maschera di configurazione del modem alice (quella che appare digitando 192.168.1.1 su un pc collegato direttamente al modem) ha 2 opzioni in croce apparentemente inutili...
Estrema
9th May 2009, 10:23
cosa non va la connessione dai pc ad internet?
edit per alcune info in più
se è alice tutto compreso i parametri sono fissati da telecom e tutto il marchigegno ti permette di ususfruire della conessione condivisa+ chiamate ( gratis come da contratto)+ eventuale tv, se modifichi mettendo parametri diversi non funziona nulla è un po come se volessi usare usare fastweb con gl'indirizzi a piacere tuo, anche se non è lo stesso concetto di rete, almeno quelli che ho visto io formati dal router+modem+telefono voip funzionavano cosi.
Tunnel
9th May 2009, 11:38
il router deve avere dhcp per la wan e un ip di classe diversa ( 192.168.2.1 va benissimo) per la lan.
gorgon
9th May 2009, 11:42
della connessione ad internet non va NULLA
nel senso che se da un pc collegato al router (192.168.1.2) cerco di entrare nel modem (192.168.1.1) non mi ci entra proprio
il problema è che non sono a casa di mio zio e al momento non mi risponde nemmeno al telefono
so solo che fino a settimana scorsa c'era effettivamente un router wireless agganciato a quel coso immondo che però s'è fritto per uno sbalzo di corrente e quello nuovo nn riesco a configurarlo (in effetti l'unica cosa configurabile è il blocco dei mac address e l'apertura delle porte per la roba che ci attacchi a valle)
Estrema
9th May 2009, 11:56
e perchè devi entrare nel modem scusa?
io ci ho perso 2 giorni accorgendomi in ultima che nessuna porta era configurabile come WAN :madd:
gorgon
9th May 2009, 21:34
io ci ho perso 2 giorni accorgendomi in ultima che nessuna porta era configurabile come WAN :madd:
ovvero?
perchè prima c'era un router wireless attaccato a quell'aggeggio che funzionava normalmente...
Tunnel
10th May 2009, 12:25
Ma hai letto il mio reply? Wan dhcp, lan 192.168.2.1 non 1.2! Devono stare su un livello diverso o si vanno sopra. Ovviamente subnet 255.255.255.0 per entrambi. Quelli che si collegheranno al router non vedranno il modem direttamente, ma è giusto così.
black
11th May 2009, 11:48
soluzione funzionante al 99% salvo omissis :
1) skiforutter alice : ClasseC.1
2) Router wireless : ClasseC.254(per esempio)
3) PC : ClasseC 2-253.
Ora devi assolutamente spegnere il dhcp del router wireless se no smena con quello di alice (o viceversa, ma quello di alice è testardo e non andrà un XXX se lo disabiliti)
Ora nel pc devi dargli la config di questo tipo :
IP: ClasseC.2-253
Subnet : 255.255.255.0
GW : ClasseC.1
DNS : ClasseC.1
Cosi facendo hai configurato tutto sulla stessa rete.
Se vuoi fare il figo invece tieni accesi i 2 dhcp
a quello di alice gli dici di lavorare nell'intervallo 1-100
quello del wireless 2-200
e al wireless in qualche modo imposti come dns l'IP del rutter alice.
i restanti 50 indirizzi circa li usi per "sviluppi futuri"
Imho potrebbero proporlo alla maturità dell'anno prossimo come esame di sistemi come esercizio sulle reti....
fammi sapere se funza