Log in

View Full Version : Passaggio da vista a linux

Fetish
16th May 2009, 16:26
Ok sono niubbo, quindi rispondete in modo che io possa capire.
Ma se passo da windows vista a linux, cosa ci perdo e cosa ci guadagno di concreto?
Sopratutto, posso far girare tranquillamente qualsiasi programma che usavo su windows su linux o avrò problemi con alcuni?
Stavo vedendo i video di ubuntu e sembrava fico. Thanks.

Tunnel
17th May 2009, 00:37
Così, su due piedi, dal thread, ti direi di restare con win

mahoney
17th May 2009, 09:50
Se devi preparare un server apache per il quali devi sperimentare/lavorare con php allora metti Linux; ovviamente in una seconda partizione in quanto Vista ti rimane utile per altre cose.

Per i giochi ci vuole Windows.

Puoi montare Linux su un secondo HD senza toccare minimamente quello di Vista;oppure puoi provare la Live CD, cioè avviarlo senza installare.:oldmetal:

Trish
17th May 2009, 11:40
Dipende cosa devi fare...in genere su Ubuntu trovi il programma equivalente a quello su vista ma gratuito.Ovvio non sono tutte rose e fiori eh...se lo usi per le cose base tipo internet mail cazzatine varie vai sereno...se parliamo di altro preparati a sbatterti.In linea di massima fai funzionare tutto ma hai da sputare sangue...Cmq fatti una partizione da 20 gb ci butti Ubuntu e lo provi poi maal che vada lo pialli:D

Fetish
17th May 2009, 22:26
Dipende cosa devi fare...in genere su Ubuntu trovi il programma equivalente a quello su vista ma gratuito.Ovvio non sono tutte rose e fiori eh...se lo usi per le cose base tipo internet mail cazzatine varie vai sereno...se parliamo di altro preparati a sbatterti.In linea di massima fai funzionare tutto ma hai da sputare sangue...Cmq fatti una partizione da 20 gb ci butti Ubuntu e lo provi poi maal che vada lo pialli:D

I programmi che mi servono ho già controllato e girano solamente su windows...Quindi volevo sapere se esisteva una sorta di emulatore.
E ancora non ho ricevuto risposte alla domanda: che guadagno concreto ottengo passando da win a linux? (so che potrei andare a googlare le differenze, ma preferisco sentire il parere di gente che già ha fatto il passaggio)

Kat
17th May 2009, 23:46
I programmi che mi servono ho già controllato e girano solamente su windows...Quindi volevo sapere se esisteva una sorta di emulatore.
E ancora non ho ricevuto risposte alla domanda: che guadagno concreto ottengo passando da win a linux? (so che potrei andare a googlare le differenze, ma preferisco sentire il parere di gente che già ha fatto il passaggio)
Emulatore di che?

Le prime cose che mi vengono in mente che potresti "guadagnare" con Linux sono:
il sistema operativo e' gratis, ci sono un certo numero di applicazioni gratuite che fanno piu' o meno bene le stesse cose delle applicazioni windows, che magari non sono gratis.

Il sistema e' piu' al sicuro da virus e amenita' simili.

Ci sono tante distribuzioni tra cui scegliere, con caratteristiche diverse a seconda delle proprie esigenze.

E' tendenzialmente piu' leggero di Vista.

Alla fine dovresti dire che cosa ci devi fare col pc, visto che per esempio se ci giochi con Linux ci fai poco.

In ogni caso come hanno gia' detto per provarlo non ci vuole molto, non devi nemmeno disinstallare Vista.
Basta usare una Live, o installer per Windows tipo Wubi, o robe tipo portable Ubuntu, e ti puoi fare un'idea di quello che offre Linux.

Loki
17th May 2009, 23:48
ma lascia stare Fetish che non hai ancora imparato a togliere i gatti di polvere dal computer :rotfl:

Fetish
18th May 2009, 00:18
Emulatore di che?
Le prime cose che mi vengono in mente che potresti "guadagnare" con Linux sono:
il sistema operativo e' gratis, ci sono un certo numero di applicazioni gratuite che fanno piu' o meno bene le stesse cose delle applicazioni windows, che magari non sono gratis.
Il sistema e' piu' al sicuro da virus e amenita' simili.
Ci sono tante distribuzioni tra cui scegliere, con caratteristiche diverse a seconda delle proprie esigenze.
E' tendenzialmente piu' leggero di Vista.
Alla fine dovresti dire che cosa ci devi fare col pc, visto che per esempio se ci giochi con Linux ci fai poco.
In ogni caso come hanno gia' detto per provarlo non ci vuole molto, non devi nemmeno disinstallare Vista.
Basta usare una Live, o installer per Windows tipo Wubi, o robe tipo portable Ubuntu, e ti puoi fare un'idea di quello che offre Linux.
Ok proverò una live allora

ma lascia stare Fetish che non hai ancora imparato a togliere i gatti di polvere dal computer :rotfl:

Non c'è nulla di cui vergognarsi :nod:

Loki
18th May 2009, 00:24
a parte il fatto che il tuo computer si scalda come se fosse valvolare e che ogni tanto DAOC ti scoppiava... direi di no...

Fetish
18th May 2009, 00:45
a parte il fatto che il tuo computer si scalda come se fosse valvolare e che ogni tanto DAOC ti scoppiava... direi di no...

Era per la scheda video quello :bored: (il mio uber pc ha 4 gb di ram, questo lo so :sneer:)

E cmq era tutto un complotto della mythic per nerfarmi...

marlborojack
18th May 2009, 02:04
Ok proverò una live allora
Non c'è nulla di cui vergognarsi :nod:

Se ti senti fortunato, puoi provare a far partire i programmi che ti servono con WINE, ma è come montare il telaio di una Suzuki Vitara su una f340, scricchila dappertutto e se provi a fare qualcosa salta per aria. In ogni caso, se vuoi saperne di più vai su http://appdb.winehq.org/ dove c'è una lista dei condannati a provare i software di win sotto linux. Anche se ci trovi un programma, per esperienza personale non è detto che i tuoi risultati siano li stessi di quelli che si trovano sul database.
A occhio meglio che tu resti su win, a provare a casaccio senza nessuna esperienza e senza assistenza si rischia di perdere solo del tempo

Lars
18th May 2009, 06:31
consiglio personale : tieni entrambi

o partizioni o con un secondo HD risolvi il problema senza fare scelte drastiche ....

Vista/windozzo in generale va benissimo per N cose , Linux per altre N ...
nn per forza bisogna scegliere tra 1 o l'altro , anzi ... oserei dire l'unione fa la forza :D :lol:

black
18th May 2009, 06:54
consiglio personale : tieni entrambi
o partizioni o con un secondo HD risolvi il problema senza fare scelte drastiche ....
Vista/windozzo in generale va benissimo per N cose , Linux per altre N ...
nn per forza bisogna scegliere tra 1 o l'altro , anzi ... oserei dire l'unione fa la forza :D :lol:

oppure vai di vm (se nn ti serve accelerazione hardware 3d)
cosi puoi avere "2 pc" nello stesso pc. e mentre con linux che ne so navighi, sulla macchina virtuale lavori...

Lars
18th May 2009, 07:51
oppure vai di vm (se nn ti serve accelerazione hardware 3d)
cosi puoi avere "2 pc" nello stesso pc. e mentre con linux che ne so navighi, sulla macchina virtuale lavori...

si si ...

io ho optato per soluzione doppia installazione perche' son niubbo dentro (isi way :D ) e perche' Windozzo x gioco e Linux x il resto ...

x quanto (piccolo OT) da quando ho win 7 tendo a usare molto molto di piu' windoz (oggi quasi quasi imparo a mettere linux su vituale)

Fetish
28th May 2009, 18:59
Riuppo per dire che tra un ora farò il passaggio da vista a ubuntu...Una cosa veloce prima di formattare: è difficile impostare la connessione o anche un niubbazzo come me ci può riuscire? :rain:

Hador
28th May 2009, 19:14
io ribadisco il "lascia perdere"... le cose se funzionano non sono difficili, ma quando non funzionano, e non funzionano spesso, preparati a sputar sangue.

Lars
28th May 2009, 19:30
Riuppo per dire che tra un ora farò il passaggio da vista a ubuntu...Una cosa veloce prima di formattare: è difficile impostare la connessione o anche un niubbazzo come me ci può riuscire? :rain:

penso che dal punto di vista connessione/rete linux (almeno IMO) sia migliore , semplice e imparagonabile rispetto a vista (imparagonabile in positivo)

quindi dal punto di vista gestione connessione/rete e' la cosa che in assoluto meno ti possa preoccupare ..

Hador
28th May 2009, 19:52
si vabbè lars, sono praticamente uguale per wpa e wep e se per caso devi usare wpa2 preparati a bestemmiare da qua all'eternità

Jarsil
28th May 2009, 20:16
Se ti senti fortunato, puoi provare a far partire i programmi che ti servono con WINE, ma è come montare il telaio di una Suzuki Vitara su una f340, scricchila dappertutto e se provi a fare qualcosa salta per aria. In ogni caso, se vuoi saperne di più vai su http://appdb.winehq.org/ dove c'è una lista dei condannati a provare i software di win sotto linux. Anche se ci trovi un programma, per esperienza personale non è detto che i tuoi risultati siano li stessi di quelli che si trovano sul database.
A occhio meglio che tu resti su win, a provare a casaccio senza nessuna esperienza e senza assistenza si rischia di perdere solo del tempo

Un po' semplicistica come cosa, il commento riguardo a Wine, sono diversi mesi che ha raggiunto una stabilità notevole al punto che la versione non moddata da Transgaming sta ora orientandosi sull'implementazione del d3d proprio per aumentare le performance sui giochi (quelli in OpenGL son già a ottimissimo livello btw)... Io ci facevo girare tranquillamente Access, WOW, e numerosi altri programmi.

Ma, ovviamente, io non sono il totale neofita che inizia, nel qual caso, iniziare perché "ho visto degli screen e mi sembra figo" è un pessimo inizio, per il quale consiglio di lasciar perdere e di, al limite, documentarsi un po' PRIMA, che non fa male :)

Kat
28th May 2009, 20:30
si vabbè lars, sono praticamente uguale per wpa e wep e se per caso devi usare wpa2 preparati a bestemmiare da qua all'eternità
Dici? Sul portatile non ho avuto problemi, per lo meno dalla ubuntu 7.x in avanti.

Hador
28th May 2009, 20:39
noi wpa2 enterprise, tls e certificato... a seconda delle distro ci mette anni a connettersi o necessita diversi tentativi, questa cosa ho messo la rc di fedora 11 e pare risolta, ma la connessione continua a cadere a random ogni tot (cosa che unita al primo punto è da bestemmia), chiedendo innumerevoli volte i dati di accesso, questo visto su ubuntu dalla 7 in poi e su portatili diversi e fedora, dalla 9 alla 11, sul mio.

fermorestando che l'interlocutore non pare molto esperto, per importaere un certificato su win fai doppioclick, su linux devi cmq passare dal terminale

Fetish
28th May 2009, 22:15
Ok non so come ne perchè ma la connessione l'ha identificata in auto...gg