View Full Version : La Nuova Sinistra
Ipnotik
18th May 2009, 20:29
riparte da lui :nod::nod:
http://www.corriere.it/politica/09_maggio_18/fini_laicita_3d382e5e-43c1-11de-bc99-00144f02aabc.shtml
Queste cose Franceschini nemmeno le può dire col partito che ha dietro. :nod:
Rayvaughan
18th May 2009, 20:45
l'avemo messa in cassaforte
Alkabar
18th May 2009, 20:47
riparte da lui :nod::nod:
http://www.corriere.it/politica/09_maggio_18/fini_laicita_3d382e5e-43c1-11de-bc99-00144f02aabc.shtml
Queste cose Franceschini nemmeno le può dire col partito che ha dietro. :nod:
Mahhh, non e' e non dovrebbe essere una questione di sinistra pz, ma un questione generale..... Da quando in qua i baciapile cattolici rappresentano la destra poi...
marlborojack
18th May 2009, 20:53
ma è da un po' che il compagno Fini fa dichiarazioni commoventi
Vynnstorm
18th May 2009, 21:08
se ti sente che lo chiami compagno si offende:D
cmq politica e religione devono essere due cose completamente separate.
i cattolici votano
Hador
19th May 2009, 01:18
i cattolici votano
purtroppo :sneer:
non capisco queste posizioni di fini, prima a cagarsi sotto, poi a piegare il capo e a leccare il culo a berlusconi e mo che non conta ufficialmente più un cazzo di niente eccolo che se ne esce con il "vecchio spirito combattivo".
O si sente in colpa, o vuole limitare i danni cercando di salvare qualche elettore di destra o si vuole mettere in mostra come prossimo leader - ma tanto berlusconi ci seppellirà tutti
sia chiaro sono posizioni che approvo, ma non riesco a collegare le parole di fini con le sue scelte politiche degli ultimi 5 anni.
Kinson
19th May 2009, 01:32
chiunque viva in questo pianeta fa politica perchè appunto la radice della parola politica viene appunto dal concetto di vita nella realtà in cui si vive .
Quindi qualsiasi religione che dia delle indicazioni di comportamento che vanno a influire sul modo di vivere è anche fare politica :D
Mosaik
19th May 2009, 01:54
O si sente in colpa, o vuole limitare i danni cercando di salvare qualche elettore di destra o si vuole mettere in mostra come prossimo leader - ma tanto berlusconi ci seppellirà tutti
Tutte queste cose assieme secondo me :sneer:
Alle prox elezioni Fini si potra' giocare sia la carta di "Io sono la vera destra e non quella di B." sia "Io sono ovviamente di Destra quindi diretto successore delle politiche di B" a seconda dell'aria che tirerà :confused:
Drako
19th May 2009, 02:07
ah bè tanto la sinistra non esiste più, fini farà ambo gli schieramenti :sneer:
Jesper
19th May 2009, 09:13
purtroppo :sneer:
l'ultima secondo me.
PS: col cazzo che berlusca ci seppellirà tutti, il primo che gli viene diagnosticato un male incurabile (:banana:) lo fa secco (inscenando un'orgia di travoni finita male così da non lasciare il ricordo da martire :sneer:).
nortis
19th May 2009, 09:40
Sarò contro tendenza, ma ho la brutta impressione che sia tutto un gombloooto!
mi spiego meglio. il polizziotto buono e quello cattivo. berlusca fà una parte che prende i voti di un certo tipo di elettorato, fini fà la parte più atta a prendere tutto l'elettorato di destra sdegnato dai comportabenti di B ( in continua crescita ) e spizzicare qualcosa dagli altri. risultato: 2 fette di elettorato che non potrebbero mai pensare di votare l'uno fini e l'altro il berlu, portano entrambi voti a PDL e quello è l'importante.
ricordatevi bene. il bravo venditore sà decidere su che piano perdere: risultato o rapporto personale.
qui il B imo ha deciso di perdere sul personale (facendosi riprendere dal fini, tanto i voti che perde per questo vanno a un altro PDL) e vincere sul risultato (indubbiamente il 51%, cosa impossibile se non andavano a aggredire un elettorato diverso dal solito)
Estrema
19th May 2009, 09:40
fini fini ancora co sto fini,ma che deve fa non conta più nulla politicamente, tira le ultime bordate per ricordare alla gente che ancora non è del tutto asimilito, si perchè in realtà berlusconi è un borg:sneer:
Mosaik
19th May 2009, 09:52
mi spiego meglio. il polizziotto buono e quello cattivo. berlusca fà una parte che prende i voti di un certo tipo di elettorato, fini fà la parte più atta a prendere tutto l'elettorato di destra sdegnato dai comportabenti di B ( in continua crescita ) e spizzicare qualcosa dagli altri. risultato: 2 fette di elettorato che non potrebbero mai pensare di votare l'uno fini e l'altro il berlu, portano entrambi voti a PDL e quello è l'importante.
ricordatevi bene. il bravo venditore sà decidere su che piano perdere: risultato o rapporto personale.
qui il B imo ha deciso di perdere sul personale (facendosi riprendere dal fini, tanto i voti che perde per questo vanno a un altro PDL) e vincere sul risultato (indubbiamente il 51%, cosa impossibile se non andavano a aggredire un elettorato diverso dal solito)
E la brutta impressione dove sta? :look:
powerdegre
19th May 2009, 10:09
Fini non sta dicendo niente di nuovo, solo che prima era il fascista di AN, ora e' il grillo parlante del PDL ed alternativa a Berlusconi nel partito di maggioranza.
Non e' esattamente un cretino, si e' fatto da parte solo per poter "rinascere" politicamente.
Ipnotik
19th May 2009, 10:17
a dirti la verità ho pensato la stessa identica cosa anche io.
Hador
19th May 2009, 10:19
Fini non sta dicendo niente di nuovo, solo che prima era il fascista di AN, ora e' il grillo parlante del PDL ed alternativa a Berlusconi nel partito di maggioranza.
Non e' esattamente un cretino, si e' fatto da parte solo per poter "rinascere" politicamente.
rinascere come? come presidente useless della camera e signor nessuno nel partito di berlusconi, nel quale b ricopre il ruolo di imperatore assoluto?
Mosaik
19th May 2009, 10:29
Ma useless cosa scusa?
Ultimamente si sta facendo sentire parecchio non vedo cosa potrebbe fare di piu' :D
powerdegre
19th May 2009, 10:34
rinascere come? come presidente useless della camera e signor nessuno nel partito di berlusconi, nel quale b ricopre il ruolo di imperatore assoluto?
Te o non hai letto tutto quello che ho scritto o non lo hai capito.
Fini era diventato inutile prima, con AN non poteva andare da nessuna parte dato che il suo nome era troppo legato alla matrice di estrema destra, l'MSI, ed a parte quel comunque discreto supporto che aveva, non poteva andare realmente da nessuna parte poiche' era bollato come fascista.
Chiudendo il capitolo AN e fondendo tutto con FI ha creato invece una cosa che prima da solo non poteva fare per i motivi di cui sopra, una maggioranza di destra. Si e' quindi fatto da parte in qualche modo dissociandosi dal passato e da Berlusconi, ed ora si sta proponendo come una corrente alternativa in seno alla destra e, non essendo piu' il fascista, ma l'alternativa a Berlusconi, la gente lo vede in maniera diversa ed e' come ho detto sopra "rinato".
TL;DR
Si sta ripulendo il nome per succedere al Berlusca.
Alkabar
19th May 2009, 11:19
Fini era diventato inutile prima, con AN non poteva andare da nessuna parte dato che il suo nome era troppo legato alla matrice di estrema destra, l'MSI, ed a parte quel comunque discreto supporto che aveva, non poteva andare realmente da nessuna parte poiche' era bollato come fascista.
Chiudendo il capitolo AN e fondendo tutto con FI ha creato invece una cosa che prima da solo non poteva fare per i motivi di cui sopra, una maggioranza di destra. Si e' quindi fatto da parte in qualche modo dissociandosi dal passato e da Berlusconi, ed ora si sta proponendo come una corrente alternativa in seno alla destra e, non essendo piu' il fascista, ma l'alternativa a Berlusconi, la gente lo vede in maniera diversa ed e' come ho detto sopra "rinato".
TL;DR
Si sta ripulendo il nome per succedere al Berlusca.
Concordo con questa analisi,
anche se non mi piace la strategia di Fini personalmente.
Io penso che avrebbe potuto tanto e molto prima bloccare la carriera di Berlusconi e risparmiarci questo martirio....
marlborojack
19th May 2009, 11:29
Concordo con questa analisi,
anche se non mi piace la strategia di Fini personalmente.
Io penso che avrebbe potuto tanto e molto prima bloccare la carriera di Berlusconi e risparmiarci questo martirio....
mah, non so su cosa ti basi per dirlo ma non credo che Fini avrebbe potuto fermare il pedonano. Ricordati che da molta gente B. è stato percepito come l'"homo novus" sulla scena politica, percezione che lui stesso ha corroborato con le mitiche "Sono dovuto scendere in campo". Mi è capitato più volte di sentire persone fare ragionamenti del tipo "Eeeehhh Berlusca è un grande, poteva starsene tranquillo con i suoi soldi invece s'è messo in politica pur di sistemare le cose" (:afraid: e purtroppo da gente di un certo livello culturale, neanche il "populino"). Fini non avrebbe mai potuto imho porsi come alternativa, visto il suo passato di estrema destra, per cui ha scelto semplicemente di "accostarsi" come alternativa all'interno di Forza Italia, visto che comunque non teme certo la concorrenza di personalità come Bondi e Schifani. Si è proposto come erede al trono, più che sfidare apertamente B. profocando un'emorragia di voti nel centrodestra. Fra un po' vedremo se la ciambella gli verrà col buco.
Hador
19th May 2009, 12:03
TL;DR
Si sta ripulendo il nome per succedere al Berlusca.si ma ha perso la sua identità, fini resta ma AN è nullapresente all'interno del pdl, cioè gasparri e la russa non mi dirai che sono personaggi del calibro di fini (GASPARRI!).
Così sembra che ci sia lui che dice le sue cose ma tutto il resto del partito, anche i suoi "ex", che non lo ascoltano o addirittura gli danno contro.
E' facile parlare ma, ripeto, parla parla ma ha scelto una strada che lo ha portato ad essere una goccia nel mare e per quanto possa parlare ora come ora non conta un cazzo.
Oh certo, questa scelta li ha portati al governo, ma a quale prezzo?
powerdegre
19th May 2009, 12:42
Prima non poteva farlo proprio perche' tanta gente lo bollava a priori e, anche pensandola come lui, si teneva lontano dal "cattivo fascista".
si ma ha perso la sua identità, fini resta ma AN è nullapresente all'interno del pdl, cioè gasparri e la russa non mi dirai che sono personaggi del calibro di fini (GASPARRI!).
Così sembra che ci sia lui che dice le sue cose ma tutto il resto del partito, anche i suoi "ex", che non lo ascoltano o addirittura gli danno contro.
E' facile parlare ma, ripeto, parla parla ma ha scelto una strada che lo ha portato ad essere una goccia nel mare e per quanto possa parlare ora come ora non conta un cazzo.
Oh certo, questa scelta li ha portati al governo, ma a quale prezzo?
A prescindere dal fatto che Fini e' rimasto uno dei rari politici in Italia degni di tale nome, te forse non lo avrai notato, ma quel dare contro del partito comunque gli sta facendo guadagnare stima su tutti i fronti, ti basti vedere che anche gente di sinistra inizia a girargli parole di apprezzamento, a Fini il Fascista. Fino a ieri se me lo avessero detto l'avrei dichiarata fantapolitica.
Si sta ritagliando il suo spazio e, soprattutto, come ha giustamente fatto notare Marlboro, lo sta facendo per proporsi come erede al trono.
Questo e' plausibile, ed una successione del genere a tempo debito, creerebbe un PDL ancora piu' forte, dato che chi gia' vota PDL continuerebbe a farlo e chi non vota PDL per non votare Berlusconi, con il pensionamento del nano si farebbe meno scrupoli di dare un voto a destra.
Considera poi che ad oggi ancora NON abbiamo una sinistra in Italia, e questo gioca solo a suo favore.
Nota bene, quest'ultima affermazione non vuole essere una polemica offesa alla sinistra, ma una triste realta' del panorama politico italiano.
Alkabar
19th May 2009, 12:51
Prima non poteva farlo proprio perche' tanta gente lo bollava a priori e, anche pensandola come lui, si teneva lontano dal "cattivo fascista".
A prescindere dal fatto che Fini e' rimasto uno dei rari politici in Italia degni di tale nome, te forse non lo avrai notato, ma quel dare contro del partito comunque gli sta facendo guadagnare stima su tutti i fronti, ti basti vedere che anche gente di sinistra inizia a girargli parole di apprezzamento, a Fini il Fascista. Fino a ieri se me lo avessero detto l'avrei dichiarata fantapolitica.
Si sta ritagliando il suo spazio e, soprattutto, come ha giustamente fatto notare Marlboro, lo sta facendo per proporsi come erede al trono.
Questo e' plausibile, ed una successione del genere a tempo debito, creerebbe un PDL ancora piu' forte, dato che chi gia' vota PDL continuerebbe a farlo e chi non vota PDL per non votare Berlusconi, con il pensionamento del nano si farebbe meno scrupoli di dare un voto a destra.
Considera poi che ad oggi ancora NON abbiamo una sinistra in Italia, e questo gioca solo a suo favore.
Nota bene, quest'ultima affermazione non vuole essere una polemica offesa alla sinistra, ma una triste realta' del panorama politico italiano.
Sono piu' di 6 anni che dico che Fini e' uno sveglio...
Come ho detto, se venisse posto come alternativa al pedonano, lo voterei... anche perche' di fascista non ha mai avuto niente, e' un democratico liberista/riformista, che rappresenta tranquillamente le mie idee.
Hador
19th May 2009, 12:52
sei tu che non hai capito, qual'è la mossa di entrare in un partito governato da berlusconi e dal berlusconismo, perdendo una fetta di elettorato di destra schifata da questa cosa (almeno a parole, poi si sa che li votan lo stesso), stando zitto e quieto per facilitare la fusione (di occasioni per dire la sua in passato ce ne sarebbero state eccome) e ora tornare a farsi distinguere?
Ormai è il pdl non an, benchè sia un partito monarchico come si può pensare che uno che vada contro tutte le idee principali del partito venga proposto a nuovo leader? Neanche c'è uno zoccolo duro di AN, tutti han sempre riconosciuto che fini è un buon politico peccato che sia l'unico del suo attuale ed ex partito, i vari gasparri e la russa ci han messo 0 a entrare nel mood pdl (fermorestando che mi chiedo sempre come fini abbia potuto portare dove sono arrivati sti due personaggi, e qui ritorniamo sulla differenza tra quel che dice e quel che fa).
Abbiamo una sinistra molto più di quanto abbiamo una destra, un tizio con una carica ininfluente che ha venduto l'anima e mo cerca per redimersi di ritrovare una dignità non mi pare una gran destra, qua non si parla delle affermazioni del pdl o delle affermazioni di an, ma delle affermazioni di fini e finchè fini non conterà qualcosa nel suo partito le sue affermazioni servono solo a farcelo stare simpatico.
Come ho detto, se venisse posto come alternativa al pedonano, lo voterei... anche perche' di fascista non ha mai avuto niente, e' un democratico liberista/riformista, che rappresenta tranquillamente le mie idee.del fascista lo ha avuto eccome ma tempo fa.
ormai sono tutti democratici liberisti/riformisti, il problema è che fini è troppo camaleontico, prima il fascista, poi la destra storica, poi la destra moderata e cristiana, ora il pdl e mo ritorniamo indietro... ad un certo punto inizi a chiederti cosa sia vero e cosa sia una tattica elettorale.
Dan Palmer
19th May 2009, 13:05
Premesso che, escludendo le dichiarazioni di ieri contro la chiesa, negli ultimi mesi Fini sta risultando troppo sinistro per i miei gusti personali, è comunque sempre un piacere fare un salto qui ogni tanto, per leggere del Bertoldino di turno che ne avrebbe da insegnare persino ad uno come Fini sul come si fa politica...
Davvero siete uno spasso. :sneer:
marlborojack
19th May 2009, 13:49
Premesso che, escludendo le dichiarazioni di ieri contro la chiesa, negli ultimi mesi Fini sta risultando troppo sinistro per i miei gusti personali, è comunque sempre un piacere fare un salto qui ogni tanto, per leggere del Bertoldino di turno che ne avrebbe da insegnare persino ad uno come Fini sul come si fa politica...
Scusate l'OT, ma qua chiunque posta è a circa 1k? Ma stiamo SCHERZANDO? :shrug:
Ma che significa Bertoldino?
saltaproc
19th May 2009, 13:55
bhe diciamo che la maggior parte degli attivi del forum è parecchio attiva :look::look:
mai visto il film con tognazzi nichetti e sordi?
Odyen
19th May 2009, 13:57
E' normale, e' pieno di spammer.:nod:
powerdegre
19th May 2009, 14:37
Come ho detto, se venisse posto come alternativa al pedonano, lo voterei... anche perche' di fascista non ha mai avuto niente, e' un democratico liberista/riformista, che rappresenta tranquillamente le mie idee.
Il tuo pensiero non e' il pensiero generale, e nota bene che non ho detto che fosse fascista, ma che era associato a quell'idea nel'immaginario colettivo.
Io personalmente l'ho votato fino a che non ha fuso AN col PDL, onestamente non me la sentivo di votare un partito col nano, e li' ho voluto dare fiducia alla Lega, ma considerati i presupposti, avro' modo di vedere se non e' il caso di tornare sui miei passi.
Che ci vuoi fare, il Forumer e' una brutta razza.
qual'è la mossa di entrare in un partito governato da berlusconi e dal berlusconismo, perdendo una fetta di elettorato di destra schifata da questa cosa
E questo lo hai letto su Topolino?
Il motivo per cui ha vinto la destra e per la prima volta ha una maggioranza governabile che le permette di fare il bello ed il cattivo tempo, secondo te, rispecchia le tue parole?
Ma per cortesia dai...
Il resto manco lo quoto che e' incommentabile.
Bertoldino e' il figlio idiota di Bertoldo nel film "Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno", un film in costume a la "Brancaleone" con Tognazzi, Lello Arena e Sordi tra i tanti.
Credo che la parte centrale della definizione di Bertoldino sia la chiave per risolvere il tuo rebus :confused:
Hador
19th May 2009, 14:56
ah certo power infatti tutti gli elettori di AN han fatto i salti di gioia quando sono confluiti nel pdl, giàgià vogliamo prendere un campione in questo forum? Secondo te quei numeri la lega da dove cazzo li sta tirando fuori? si qualche operaio fa notizia, ma non è che mo chi votava rifondazione si è messo a votar bossi.
La destra ha vinto per mancanza di alternativa, perchè non solo il partito d'opposizione era debole ma addirittura non era in coalizione.
sinceramente da palmer me lo aspettavo, ma ti facevo meno fanboy.
Estrema
19th May 2009, 15:01
ma lasciali sognare con fini in fin dei conti anche gli elettori di sinistra si son dovuti svegliare no e capire che serviva una svolta, loro ci arriveranno quando morira berlusconi e saremo un paese da terzo mondo, i processi devono seguire un certo percorso, adesso è il momento di ; speriamo in fini:sneer:
powerdegre
19th May 2009, 15:51
La destra ha vinto per mancanza di alternativa, perchè non solo il partito d'opposizione era debole ma addirittura non era in coalizione.
Abbiamo una sinistra molto più di quanto abbiamo una destra.
Facciamo cosi', prima ti metti d'accordo con te stesso, poi ripassi a fare una discussione con gli altri.
DonZaucker
19th May 2009, 18:10
Tanto il Berlusca campa minimo altri 20 anni, si e' gia' fatto i conti... :nod:
Jarsil
19th May 2009, 18:19
ma non è che mo chi votava rifondazione si è messo a votar bossi.
A dire il vero si, perché oggi la Lega dice apertamente quello che 30 anni fa diceva il PCI nelle riunioni di partito e soprattutto nelle assemblee sindacali.
Tanto che all'ultimo rilevamento è emerso che più della metà degli iscritti alla CGIL del nord votano Lega (con la tessera del sindacato in tasca).
Attenzione a considerare la lega un partito di destra, perché non lo è strettamente quando parla di politica territoriale, lo è solo quando si impiccia di cose di cui in realtà non gli importa come la politica estera e l'immigrazione, ma sulla politica della gestione dei territori e la politica locale, è come sentire il pci di una volta (e basta ascoltare i discorsi non di Bossi ma dei sindaci locali per capirlo, e anche quelli degli operai delle fabbriche iscritti alla cgil).
Rayvaughan
19th May 2009, 18:23
a che forum pensavi di esserti iscritto, scusa?
Hador
19th May 2009, 19:01
A dire il vero si, perché oggi la Lega dice apertamente quello che 30 anni fa diceva il PCI nelle riunioni di partito e soprattutto nelle assemblee sindacali.
Tanto che all'ultimo rilevamento è emerso che più della metà degli iscritti alla CGIL del nord votano Lega (con la tessera del sindacato in tasca).
Attenzione a considerare la lega un partito di destra, perché non lo è strettamente quando parla di politica territoriale, lo è solo quando si impiccia di cose di cui in realtà non gli importa come la politica estera e l'immigrazione, ma sulla politica della gestione dei territori e la politica locale, è come sentire il pci di una volta (e basta ascoltare i discorsi non di Bossi ma dei sindaci locali per capirlo, e anche quelli degli operai delle fabbriche iscritti alla cgil).si jars ma la frase prima era "a parte gli operai che fan notizia". So benissimo che ci sono operai cgil che votan lega, però bisogna anche vedere se han scelto prima il partito politico o il sindacato il discorso vale anche in senso opposto, al nord non è sta notizia che gli operai siano di "destra" lo erano anche prima delle ultime elezioni, la lega si fonda su dei cardini che al nord soprattutto tra i ceti medio bassi sono molto apprezzati, il "noi lavoriamo voi siete terroni e quindi noi vogliamo tenerci i soldi", il "di voi non me ne frega un cazzo voglio la pagnotta" e il "chi cazzo sei tu se vieni a casa mia mangi la polenta e non rompi i coglioni". Cose che a tratti condivido anche io, ma non abbastanza per riuscire a ingoiare tutta l'altra merda che ci gira intorno.
Il discorso era per dire che il gran successo della lega è dovuto anche ai profughi di an, pensare che vengano tutti da sinistra è improbabile e dire che per an sia stata una vittoria entrare nel pdl mi pare una bestemmia.
power quel che ho scritto è chiaro, noi abbiamo una sinistra in italia, partiti che rappresentano il centro sinistra europeo (ma ci siamo giocati la sinistra più "operaia"), il problema di questa sinistra è che non sa essere unita.
Al contrario abbiamo una destra che non è destra, ma è un qualcosa inventato da berlusconi e lontano dalla destra europea e storica (benchè a tratti provino a scimmiottarne i valori) che però di natura son bravi a coalizzarsi e a far funzionare le cose.
ma sto discorso non è interessante ed è trito e ritrito, mi sorprende che fosse necessaria una spiegazione.
piuttosto vorrei capire gli elettori di destra cosa pensano del ruolo di fini, non delle sue parole, ma dei suoi fatti. Io la mia a proposito l'ho detta.
powerdegre
19th May 2009, 22:46
Il discorso era per dire che il gran successo della lega è dovuto anche ai profughi di an, pensare che vengano tutti da sinistra è improbabile e dire che per an sia stata una vittoria entrare nel pdl mi pare una bestemmia.
*tagliato un rantolo OT*
piuttosto vorrei capire gli elettori di destra cosa pensano del ruolo di fini, non delle sue parole, ma dei suoi fatti. Io la mia a proposito l'ho detta.
Infatti il discorso che ho fatto io e' diverso. Rileggitelo bene, ho detto che Fini ha sacrificato AN al PDL per scrollarsi ogni rimasuglio fascista del passato, cosa che si portava dietro a causa di quel simbolo Allenaza Nazionale con la fiamma. Fini ha sempre preso le distanze da Berlusconi e, da quando e' nel PDL, le ha prese forse anche di piu' andando in aperto contrasto con proposte fatte dal PDL stesso e la gente lo sta apprezzando. E' tutt'altro che l'uomo inutile che lo chiami te.
Ha sacrificato AN per ottenere un qualcosa di ancora piu' grosso che gli permetta di sedersi a comandare davvero.
Si e' messo "in disparte" di proposito per prendere distanza e, cosi' facendo, potra' poi proporsi come successore di Berlusconi alla guida di una corrente alternativa.
Poi intendiamoci, e' una tesi, una teoria, come te stesso hai detto di la' non ho scritto sulle tavole del Sinai, e' solo un post, ma questo e' quello che mi e' venuto in mente vedendo come la gente sta reagendo a tale personaggio.
Se mi permetti poi, ti chiederei una cortesia. Evita di darmi del fanboy, non e' una risposta e' dimostra solo carenza di argomenti. Se proprio vuoi rispondere, attieniti alla discussione, e' davvero noiosa come cosa.
Hador
19th May 2009, 22:55
si power ma è fantapolitica, non c'è assoluta certezza che vada così. Ora come ora si è seduto a comandare ancor meno di prima e non ci sono garanzie che tra -troppi- anni sarà lui il nuovo leader pdl e non qualcuno messo li da berlusconi che incarni di più il pensiero del poppolo della libertàh
se mi permetti poi evitati i teatrini di allusioni spalla a spalla con l'altro e siamo amici come prima.
powerdegre
19th May 2009, 23:03
si power ma è fantapolitica, non c'è assoluta certezza che vada così. Ora come ora si è seduto a comandare ancor meno di prima e non ci sono garanzie che tra -troppi- anni sarà lui il nuovo leader pdl e non qualcuno messo li da berlusconi che incarni di più il pensiero del poppolo della libertàh
se mi permetti poi evitati i teatrini di allusioni spalla a spalla con l'altro e siamo amici come prima.
Si, ma piu' che dirti che e' una mia opinione... parli tanto te per opinioni, posso farlo anche io ogni tanto... :cry:
I teatrini poi li hai fatti te dandomi del fanboy, a rileggere (si, ma fallo) potrai notare che anche Alka e qualcun altro l'han trovata una teoria condivisibile, non e' che siano esattamente di destra, quindi il tuo fanboy era completamente fuori luogo ed atto a screditare me.
Necker
20th May 2009, 11:27
fini sta facendo la volpe altrochè..... e in tutta onestà non vedo nessuno cosi porco e infame da sostituire il nano e ricalcarne le orme. PEr fortuna.
marlborojack
20th May 2009, 11:39
Non è proprio fantapolitica, se non emerge qualcuno di maggior spessore nel pdl, e non credo che Capezzone, Bondi, Schifani riescano a fregare il posto a Fini, la scelta naturale è lui. E onestamente non è neanche da lamentarsi tanto, visto che credo siate d'accordo sul fatto che è immensamente meglio del pedonano come politico.
Estrema
20th May 2009, 11:41
Non è proprio fantapolitica, se non emerge qualcuno di maggior spessore nel pdl, e non credo che Capezzone, Bondi, Schifani riescano a fregare il posto a Fini, la scelta naturale è lui. E onestamente non è neanche da lamentarsi tanto, visto che credo siate d'accordo sul fatto che è immensamente meglio del pedonano come politico.
no mesa che non vi rendete conto che il pdl è li perchè c'è berlusconi finito lui finito il presunto 70%:nod:
dove pensi che vda fini? al massimo ad un 20% potrebbe aspirare, ovvero quello che era an, ma sai com'è i An c'è tanta gente che conta che ha assaggiato i verdoni, di tornare a fare il signor nessuno senza soldi non piace propio.
marlborojack
20th May 2009, 11:46
no mesa che non vi rendete conto che il pdl è li perchè c'è berlusconi finito lui finito il presunto 70%:nod:
dove pensi che vda fini? al massimo ad un 20% potrebbe aspirare, ovvero quello che era an, ma sai com'è i An c'è tanta gente che conta che ha assaggiato il potere di tornare a fare il signor nessuno senza potere non piace propio.
Non lo so, senti, io conosco un po' di elettori di Forza Italia (ugh) e onestamente anche loro tifano Fini per la successione. Credo che in ogni caso quelli che votano PDL non si mettano a votare PD o Casini, ma rimangano più o meno in quella zona. Purtroppo, come ho già detto altre volte, conosco tanta gente per cui il voto corrisponde al tifo: anche se cambia la squadra tifano la maglia (o il simbolo che dir si voglia)
Bortas
20th May 2009, 11:47
Che è successo? Ci troviamo un post per celebrare l'evanescente Fini, l'uomo che del predicare bene razzolare male ha fatto il modus operandi della sua carriera politica, annientando il suo partito (in crescita) nel PDL, rimanendo il secondo che la spara e non conta un cazzo, vedo pletore di illusi che come al solito lo celebrano, tirando le somme di quello che ha fatto fino ad ora (per gli illusi, si parla di una decina di anni al potere dopve poteva fare la differenza) si vede chiaramente ed è un dato lampante che è stato un ottimo lacchè asservito a tutto il pattume politico portato avanti dal Berlusca, certo migliorerà e toglierà la destra al berlusca, sarà il nuovo leader, certo, certo poi vi svegliate sudati...
marlborojack
20th May 2009, 11:51
Che è successo? Ci troviamo un post per celebrare l'evanescente Fini, l'uomo che del predicare bene razzolare male ha fatto il modus operandi della sua carriera politica, annientando il suo partito (in crescita) nel PDL, rimanendo il secondo che la spara e non conta un cazzo, vedo pletore di illusi che come al solito lo celebrano, tirando le somme di quello che ha fatto fino ad ora (per gli illusi, si parla di una decina di anni al potere dopve poteva fare la differenza) si vede chiaramente ed è un dato lampante che è stato un ottimo lacchè asservito a tutto il pattume politico portato avanti dal Berlusca, certo migliorerà e toglierà la destra al berlusca, sarà il nuovo leader, certo, certo poi vi svegliate sudati...
Apprezzo il tono elegiaco che tocca l'apice con "pletore di illusi", ma secondo te quindi qual'è lo scenario post-berlusconi?
Estrema
20th May 2009, 11:52
Non lo so, senti, io conosco un po' di elettori di Forza Italia (ugh) e onestamente anche loro tifano Fini per la successione. Credo che in ogni caso quelli che votano PDL non si mettano a votare PD o Casini, ma rimangano più o meno in quella zona. Purtroppo, come ho già detto altre volte, conosco tanta gente per cui il voto corrisponde al tifo: anche se cambia la squadra tifano la maglia (o il simbolo che dir si voglia)
ma tu non ti rendi nemmeno conto qunti soldi ci vogliono per tenere unita sta maggioranza soldi che fini non potra mai avere il dopo berlusconi si chiama fantoccio random finche lui è vivo; nuovo amico della p2 quando lui non ci sarà più, attulmente nessun uomo di centro destra è credibile, tantomeno fini che non ha neanche l'appoggio del suo ex partito, almeno per quanto riguarda le alte sfere, e basta che parli un pochetto con gente di ex An ma non con la base con chi sta vicino ai bottoni.
Bortas
20th May 2009, 12:00
Apprezzo il tono elegiaco che tocca l'apice con "pletore di illusi", ma secondo te quindi qual'è lo scenario post-berlusconi?
Il terzo mondo...
NB:
Non di sicuro un Fini, che dice le solite cose e in realtà è allineato con tutte le scelte di Berlusconi dal 1992 quando discese in campo, avallandole tutte, più annientato & zerbinato di così si scade nel ridicolo, siamo nel 2009 e il massimo che ha fatto in contrasto con la vera destra attuele "il PDL" è stato allinearsi in todo a tutte le scelte del cavaliere e cricca, protestando qua e la, poteva evitare la cazzata di Fiuggi e confluire servilmente prima dentro "FI" ci avrebbe risparmiato sto siparietto triste e i suoi guaiti da cane legato alla catena...
marlborojack
20th May 2009, 12:03
ma tu non ti rendi nemmeno conto qunti soldi ci vogliono per tenere unita sta maggioranza soldi che fini non potra mai avere il dopo berlusconi si chiama fantoccio random finche lui è vivo; nuovo amico della p2 quando lui non ci sarà più, attulmente nessun uomo di centro destra è credibile, tantomeno fini che non ha neanche l'appoggio del suo ex partito, almeno per quanto riguarda le alte sfere, e basta che parli un pochetto con gente di ex An ma non con la base con chi sta vicino ai bottoni.
Eh non conosco nessuno vicino ai bottoni di AN/PDL, se mi dici che c'è un'interesse a far fuori Fini dall'interno ci credo, però il mio discorso era relativo alla mia esperienza dell'elettorato Berlusconiano, marginale quanto ti pare visto che non sono l'Istat però ho notato che sarebbero tutt'altro che sfavorevoli al subentro di Fini
Estrema
20th May 2009, 12:05
Eh non conosco nessuno vicino ai bottoni di AN/PDL, se mi dici che c'è un'interesse a far fuori Fini dall'interno ci credo, però il mio discorso era relativo alla mia esperienza dell'elettorato Berlusconiano, marginale quanto ti pare visto che non sono l'Istat però ho notato che sarebbero tutt'altro che sfavorevoli al subentro di Fini
ma alla base tutti sperano in fini premier, il problema che in italia la base( cioè noi elettori) non contiamo nulla.
anche percè parliamoci chiaro chi cavolo ce sta in quella coalizione minimamente credebile? veramente ieri c'era paperino a ballarò che non sapeva nemmeno cosa leggeva, ed è uno dei meno peggio che hanno:sneer:
marlborojack
20th May 2009, 12:06
ma alla base tutti sperano in fini premier, il problema che in italia la base( cioè noi elettori) non contiamo nulla.
non posso che noddare effettivamente :nod:, staremo a vedere
powerdegre
20th May 2009, 12:25
Il terzo mondo...
NB:
Non di sicuro un Fini, che dice le solite cose e in realtà è allineato con tutte le scelte di Berlusconi dal 1992 quando discese in campo, avallandole tutte, più annientato & zerbinato di così si scade nel ridicolo, siamo nel 2009 e il massimo che ha fatto in contrasto con la vera destra attuele "il PDL" è stato allinearsi in todo a tutte le scelte del cavaliere e cricca, protestando qua e la, poteva evitare la cazzata di Fiuggi e confluire servilmente prima dentro "FI" ci avrebbe risparmiato sto siparietto triste e i suoi guaiti da cane legato alla catena...
Quindi, per capire meglio, sai, non vorrei sbagliare ad aver capito la tua alta retorica... il tuo parere e' che Fini abbia cancellato AN per asservirsi definitivamente al padrone, e che essendo ormai suo schiavo non sia degno di succedergli?
Ma se anche avessi ragione a dichiarare questo scenario fantapolitico, chi credi ci sia attualmente in grado di succedere veramente? Credi davvero che ci sia un'alternativa a Fini?
Necker
20th May 2009, 13:00
se avessero un neurone condiviso nel centro destra (uno a cranio è già troppo :rotfl:) io fossi in loro candiderei una donna.... qualche politica che non sia succhiacazzi ce l'hanno... farebbero un figurone.
Però fintanto che mettono in campo troie dichiarate e riciclate da tutt'altri ambienti, la mia è meno di una fantasia.
edit: comunque in futuro io vedo in primo piano Fini ed Alemanno, stop. gli altri son fantasmi.
Bortas
20th May 2009, 13:15
Quindi, per capire meglio, sai, non vorrei sbagliare ad aver capito la tua alta retorica... il tuo parere e' che Fini abbia cancellato AN per asservirsi definitivamente al padrone, e che essendo ormai suo schiavo non sia degno di succedergli?
Ma se anche avessi ragione a dichiarare questo scenario fantapolitico, chi credi ci sia attualmente in grado di succedere veramente? Credi davvero che ci sia un'alternativa a Fini?
Cosa stai cianciando te vai sull'ipotetico, io mi baso su quello che si tocca con mano, al di la di tante chiacchere. Fini e il suo partito dal 1992 ad oggi non si è mai dissociato da una qualsiasi votazione proposta da FI e ora PDL, nonostante che verbalmente più volte si sia dimostrato contrario. te inventati la tua fantapolitica, il dato di fatto è questo e non c'è niente che dimostri il contrario si parla di 3 governi Berlusconi dove Silvio è sempre stato presidente del consiglio e dove l'unica opposizione interna alla coalizione mai registrata, viene solo dalla lega, tu credi che zerbino Fini succederà al Berlusca? io non credo, io credo che Fini sarà sempre "i voti comodi nell'angolino" come del resto sono sempre stati e questo al di là delle vostre lacimose speranze è imprescindibile.
Però se c'è gente che crede agli omini verdi, ai teschi maya, a Nostradamus e all'onestà di Berlusconi ci può essere benissimo gente che crede a Fini premier, perchè spegnare tali speranze...
Hai ragione Degre mi sbaglio io Fini sarà premier...
powerdegre
20th May 2009, 14:10
Cosa stai cianciando te vai sull'ipotetico, io mi baso su quello che si tocca con mano, al di la di tante chiacchere. Fini e il suo partito dal 1992 ad oggi non si è mai dissociato da una qualsiasi votazione proposta da FI e ora PDL, nonostante che verbalmente più volte si sia dimostrato contrario. te inventati la tua fantapolitica, il dato di fatto è questo e non c'è niente che dimostri il contrario si parla di 3 governi Berlusconi dove Silvio è sempre stato presidente del consiglio e dove l'unica opposizione interna alla coalizione mai registrata, viene solo dalla lega, tu credi che zerbino Fini succederà al Berlusca? io non credo, io credo che Fini sarà sempre "i voti comodi nell'angolino" come del resto sono sempre stati e questo al di là delle vostre lacimose speranze è imprescindibile.
Però se c'è gente che crede agli omini verdi, ai teschi maya, a Nostradamus e all'onestà di Berlusconi ci può essere benissimo gente che crede a Fini premier, perchè spegnare tali speranze...
Ma di che, davvero... in tutta umilta', davvero mi piacerebbe sapere Il Pensiero di Bortas. Giungi qui a dire che le nostre son tutte cagate ipotetiche per presentare le tue di ipotesi, sarei quindi curioso di sapere come mai le tue ipotesi sono migliori, e non solo per il fatto che sono Il Verbo di Bortas, oh, ci posso fare poco, perdonami se mi piace sentire anche una spiegazione oltre al tuo solito "voi siete fanboy, dite merda, questa e' La Verita di Bortas, fidatevi e' cosi'".
Poi, nota bene, io ho capito che te sei Illuminato e vedi La Verita', pero' devi darmi atto che la gente purtroppo non vede La Tua Verita', altrimenti Berlusconi sarebbe al gabbio ed avremmo un Vero Compagno a dirigire il baraccone.
Considerando quindi che il popolo non e' Illuminato come te, baciato dai salotti bene comunisti, purtroppo si fa fregare non dalle azioni che non vede, ma dalle parole riportate sui giornali, e tali parole mostrano non un servo di Berlusconi, ma bensi' uno cerca di agire in opposizione allo stesso.
Permettimi di essere lieto per te, che non ti farai abbindolare da tale Propaganda di Partito a differenza di noi povera massa di pecoroni, ma con rispetto, permettici di avere le nostre idee e di esporle al pubblico ludibrio.
Bortas
20th May 2009, 14:39
Ma di che, davvero... in tutta umilta', davvero mi piacerebbe sapere Il Pensiero di Bortas. Giungi qui a dire che le nostre son tutte cagate ipotetiche per presentare le tue di ipotesi, sarei quindi curioso di sapere come mai le tue ipotesi sono migliori, e non solo per il fatto che sono Il Verbo di Bortas, oh, ci posso fare poco, perdonami se mi piace sentire anche una spiegazione oltre al tuo solito "voi siete fanboy, dite merda, questa e' La Verita di Bortas, fidatevi e' cosi'".
Poi, nota bene, io ho capito che te sei Illuminato e vedi La Verita', pero' devi darmi atto che la gente purtroppo non vede La Tua Verita', altrimenti Berlusconi sarebbe al gabbio ed avremmo un Vero Compagno a dirigire il baraccone.
Considerando quindi che il popolo non e' Illuminato come te, baciato dai salotti bene comunisti, purtroppo si fa fregare non dalle azioni che non vede, ma dalle parole riportate sui giornali, e tali parole mostrano non un servo di Berlusconi, ma bensi' uno cerca di agire in opposizione allo stesso.
Permettimi di essere lieto per te, che non ti farai abbindolare da tale Propaganda di Partito a differenza di noi povera massa di pecoroni, ma con rispetto, permettici di avere le nostre idee e di esporle al pubblico ludibrio.
Ma che stai a dì, ma che spari, sul serio non ti senti un pò ridicolo a fare sti commenti? Te mi dici che Fini è l'alternativa premier di destra io ti dico che i fatti nell'attuale non rispecchiano la tua visione, perchè nonostante le proteste Fini si è poi sempre allineato a capobasso a tutto quello che Berlusconi e soci di Forza Italia prima e il PDL dopo han deciso, nonostante ci sia stata qualche timida protesta, adesso te puoi credere quello che ti va, ma a casa mia se c'è un contrasto politico c'è anche del dissenso manifestato, questo non c'è mai stato da quando sono alleati, direi che la mia teoria è basata su solidi dati di fatto, la tua sembra più una speranza, perchè a te ti piace Fini, mi pare che sia lampante che c'è qualcuno che abbaia ma poi a coda bassa segue le indicazioni del padrone, non mi pare ci sia mai stato qualcosa che facesse pensare al contrario...
Risparmiaci di riempirti la bocca dei vari "Bortas dice la verita" e le stronzate sui "salotti comunisti" ancora una volta dimostri la solita regoletta, incapace di ribattere una tesi schiaccinte fondata su inequivocabili dati di fatto attacchi chi la enuncia. In pieno stile "Berlusconiano" porti avanti la solita linea qualunquista che contraddistingue "aime" il populismo politico che si respira da anni, "E' ma te sei Comunista" "la tua è la veritàhahaha bla bla bla, non si può avere opinioni diverse", non è che se me lo dici delegittimi il fatto che Fini fino ad oggi nei vari anni di alleanza con Silvio non sia stato il suo zerbino, che nonostante le sue proteste velate allo schioccare di dita del reuccio di Arcore il dito dello zerbino e del suo partito nelle votazioni (tutte con la richiesta di fiducia) spinga "si", te poi puoi avere tutte le tue teorie come ti ho detto prima, nessuno te le vieta, le vedo abbastanza comiche, scusa se sono stato così brutale ma tanta faciloneria non te la facevo...
holysmoke
20th May 2009, 14:42
dai ragazzi Fini è un buon politico ma tranne qlc rara volta alla fine se lo è sempre fatto mettere al culo dal boss... mi ricordo ancora dopo l'annuncio del nano della fusione dei 2 partiti e lui a dire col cazzo che mi ci fondo... come è andata a finire?
Mi dispiace ma credo che Fini nn prenderà mai il posto del nano... mai :)
powerdegre
20th May 2009, 14:58
Vabbe', chiudo il salotto comico, ma onestamente mi avevi strappato una risata tanto i tuoi post sono uno uguale all'altro.
Venendo ai fatti, quello che avevo messo li a mo' di minchiata te comunque non lo hai preso. E' inutile che vai enunciando che i fatti sono questi o quelli, i fatti sono anche che, agli occhi della gente, Fini si sta mettendo in mostra come alternativa.
Sono conscio poi che attualmente non e' proprio il caso, ma come ben sappiamo per i millemila esempi che ci circondano, non contano i fatti materiali, ma quello che la gente vede e quello che gli vogliono fare vedere, e da come si sta comportando mi pare che stia dando quest'idea.
Poi sia ben chiaro, come ho gia' detto addietro non e' che la mia sia la verita', ma non puoi negare che la figura di Fini da quando c'e' stata la fusione del PDL e' stata quella di una figura alternativa.
C'e' poi da considerare una cosa che non riesci a capire, e come te tanti altri, il fatto che siano costretti a fare fronte unito per dare l'immagine di un partito coeso, non vuole necessariamente dire che la pensino tutti allo stesso modo, ma che una volta decisa una linea la portano avanti tutti assieme.
Ho capito che voi questo lo considerate "gli schiavi che seguono l'imperatore nano", ma i fatti, le elezioni, dimostrano che alla gente piace questa immagine di partito unito e gli stanno dando fiducia, come dargli torto oltretutto, quando l'alternativa e' un ammasso informe di partiti "liberi" che, per portare avanti con liberta' ognuno la propria idea, non riescono a governare perche' non sanno mettersi d'accordo l'un con l'altro.
Quel continuare a dare la fiducia al nano e' per assurdo proprio il loro biglietto da visita, perche' nel bene o nel male hanno UNA linea e la portano avanti. Se ti piace quella linea li voti, se non ti piace sei libero di non votarli, ma almeno non stai votando per un ammasso informe che vota contro se stesso e cambia linea ogni 3x2.
Il fatto che te non lo pensi, o non riesci a vederlo, non vuole necessariamente dire che l'Italiano medio invece non la vedra' a quel modo, e ti ripeto, te pensi tante cose in maniera molto diversa dall'Italiano medio, perche' apparentemente le elezioni le hai perse, quindi la maggioranza non la pensa come te.
Bortas
20th May 2009, 15:09
Ancora una volta stai a fare paragoni con la sinistra, che ha tutta una storia diversa, Fini non rappresenta un alternativa al premier Silvio, perchè quando An stava crescendo come partito, vedi ultime elezioni si sono fusi? L'alternativa la puoi essere benissimo anche nella coalizione perchè confluire tutti nello stesso partito che del programma di An se ne sbatte ma fa solo comodo il bacino di elettori?
Il discorso non torna come tu lo voglia rigirare, anzi dell'assorbimento ne ha guadagnato solo il PDL anninetando di fatto l'alternativa, ora la destra è divisa tra la Lega o il PDL di fatto si sono eliminati il concorrente (se così possiamo dire) pericoloso, Fini è stato messo li come un buon soprammobile, ma per ora cosa ha fatto? Non dico che a detto, a parole sono bravi tutti, vorrei sapere che cosa ha fatto, mi basta anche un esempio...
Necker
20th May 2009, 15:27
per quanto diciate cose vere, non mi sento di fare proclami rigidi e assoluti, siamo un paese di puttane, le ruote girano per tutti, secondo me Fini ne uscirà e prenderà in mano le redini...perquanto ora sia inutile li dov'è... per quanto le sue uscite "ribelli" siano sterili.... io dico che ilvento spingerà verso di lui nel panorama della destra.
E se non accadrà, proprio in virtù dello zerbinismo cui si è prodigato, ci sarà Alemanno....
marlborojack
20th May 2009, 15:35
Sbagli, perchè parti dal punto di vista che il successore di B. debba essere in antitesi con lui. Invece Fini è perfetto, parla parla ma in parlamento fa quello che deve fare, "china il capo" per dirla alla tua maniera. E questa vedrai che sarà una cosa apprezzata anche all'interno del partito, o perlomeno mi baso su questo nel dire che lo vedo come possibile successore. Inoltre il fatto di metterla nel culo alla gente facendo proclami ma votando il boss, non so quanto sia un'affermazione vera o falsa, ma ammetterai che è un'ottima prorogativa di un buon politico. Touchè
Estrema
20th May 2009, 15:38
per quanto diciate cose vere, non mi sento di fare proclami rigidi e assoluti, siamo un paese di puttane, le ruote girano per tutti, secondo me Fini ne uscirà e prenderà in mano le redini...perquanto ora sia inutile li dov'è... per quanto le sue uscite "ribelli" siano sterili.... io dico che ilvento spingerà verso di lui nel panorama della destra.
E se non accadrà, proprio in virtù dello zerbinismo cui si è prodigato, ci sarà Alemanno....
ma voi ragionate in termini berlusconiani cosa che senza berlusconi cadono, secondo voi la destra senza berlusconi potratenere sotto scacco tutto il paese con proclami mediatici? e di come visto che fini non ha tv' con proclami cartacei? e come visto che fini non ha giornali? consimpaiche scenette tipo il vulcano artificiale la bandana e l'elicottero che lancia i viveri ai malcapitati? e come visto che fini non ha un impero economico?
quando arrivera fini, se mai arrivera, a destra se la p2/mafia/economia/cazzi e mazzi non avranno deciso il premier sucessore partiranno tutti più o meno con le stesse risorse, e a questo punto pure un bocchino a caso potra fare la voce grossa; avete presente il PD pre franceschini? ecco loro attraverseranno quella fase, con una differenza che non hanno politici che sanno fare politica, visto che cmq saranno pieni di, il medico di berlusconi, l'avvocato di berlusconi, la figlia del barbiere di berlusconi, il nipote del giardiniere di berlusconi ecc ecc ecc.
marlborojack
20th May 2009, 15:50
ma voi ragionate in termini berlusconiani cosa che senza berlusconi cadono, secondo voi la destra senza berlusconi potratenere sotto scacco tutto il paese con proclami mediatici? e di come visto che fini non ha tv' con proclami cartacei? e come visto che fini non ha giornali? consimpaiche scenette tipo il vulcano artificiale la bandana e l'elicottero che lancia i viveri ai malcapitati? e come visto che fini non ha un impero economico?
quando arrivera fini, se mai arrivera, a destra se la p2/mafia/economia/cazzi e mazzi non avranno deciso il premier sucessore partiranno tutti più o meno con le stesse risorse, e a questo punto pure un bocchino a caso potra fare la voce grossa; avete presente il PD pre franceschini? ecco loro attraverseranno quella fase, con una differenza che non hanno politici che sanno fare politica, visto che cmq saranno pieni di, il medico di berlusconi, l'avvocato di berlusconi, la figlia del barbiere di berlusconi, il nipote del giardiniere di berlusconi ecc ecc ecc.
A me sembri idealista tu a credere che il popolo semplicemente si dimenticherà del berlusconismo e tornerà a votare ragionevolmente. Se non metteranno Fini, metteranno comunque un politico peggiore ma il circo mediatico continuerà alla grande anche senza il pedonano imho. Magari scelgono Fiorello perchè è popolare, ma la sostanza non cambierà
Bortas
20th May 2009, 16:00
Sbagli, perchè parti dal punto di vista che il successore di B. debba essere in antitesi con lui. Invece Fini è perfetto, parla parla ma in parlamento fa quello che deve fare, "china il capo" per dirla alla tua maniera. E questa vedrai che sarà una cosa apprezzata anche all'interno del partito, o perlomeno mi baso su questo nel dire che lo vedo come possibile successore. Inoltre il fatto di metterla nel culo alla gente facendo proclami ma votando il boss, non so quanto sia un'affermazione vera o falsa, ma ammetterai che è un'ottima prorogativa di un buon politico. Touchè
Successore di cosa? Successore anagrafico se il Berlusca non campa 100 anni, la vedo dura, l'impero del reuccio è retto da ben altre mani, non credo che vogliano uno come Fini, lui si è messo li come braccetto destro ma non c'è speranze per ora, come lui stesso ha affermato in più di un occasione tra un sorrisetto e l'altro, quando gli dicevano se sarebbe stato un leader "in pectore", ci ha ricordato molto freddamente che la leadership nel PDL non si discute...
Estrema
20th May 2009, 16:02
A me sembri idealista tu a credere che il popolo semplicemente si dimenticherà del berlusconismo e tornerà a votare ragionevolmente. Se non metteranno Fini, metteranno comunque un politico peggiore ma il circo mediatico continuerà alla grande anche senza il pedonano imho. Magari scelgono Fiorello perchè è popolare, ma la sostanza non cambierà
no mesa che non hai capito il berlusconismo oltre al modo di fare che può essere imitato da chunque, si bassa anche su un "impero"econmico che in italia non ha eguali, senza l'impero di berlusconi non si fa questo tipo di politica, non si tiene unita una coalizione del genere se non foraggi con regalini a destra e regalini a manca, è una delle poche cose giuste che ha detto di pietro e grillo, comprare i suoi parlamentari è fondamentale, confermato pure da alcuni esuli del centro udc.
McLove.
20th May 2009, 18:19
@bortas beato te che puoi tener conto di tutte le votazioni dal 92 ad oggi,le do per buone ma se e' un indicazione del fatto che il boss decide ed il cane fini esegue, prima con an ed ora all interno del pdl e' un po' fuoriviante.
Ti indico un provvedimento su cui si e' molto discusso anche perche doveva servire a garantire impunita' a determinati figuri secondo le polemiche dei tempi e su cui Fi ha votato in un senso ed An in quello opposto: l'indulto.
Si si puo cavilalre che era il governo prodi e non era di inizativa di FI sebbene si e' arrivato ancha a dire che era un favore che prodi faceva al cavaliere etc etc
Ma era anche quello un provvedimento in cui fini ha calato le corna al padrone?No perche ha votato contro se la memoria non mi inganna (idv, lega nord e An) ed erano 2 anni fa in pieno amore tra fini ed il pedonano, girano voci che andessero al karaoke insieme e che fini chiamasse lo chiamasse Papi silvio. http://www.hdimage.org/images/ddjmohnxbiwo1okhd1sk_yeah.gif
Ne ricordo anche altre in cui il voto di an e' stato disgiunto da quello di Fi moltissime altre invece no ma non penso che si possa definire in modo assoluto quanto fai tu.
Per il resto vi lascio alla vs discussione di politica-mercato, preferisco il calcio-mercato Diego alla Juve sperando arrivi anche Xabi alonso e magari Nilmar e maresca al palermo.
A me recentemente Fini sta tornando a piacere dopo che l'avevo ritenuto, appunto, una merda, non al punto di dire che sarei disposto a votarlo dopo la dipartita del nano eh ancora e' presto e sono esigentino ;)
Ma quale siano i fini di fini mi interessa poco atm.
Bortas
21st May 2009, 10:54
@bortas beato te che puoi tener conto di tutte le votazioni dal 92 ad oggi,le do per buone ma se e' un indicazione del fatto che il boss decide ed il cane fini esegue, prima con an ed ora all interno del pdl e' un po' fuoriviante.
Ti indico un provvedimento su cui si e' molto discusso anche perche doveva servire a garantire impunita' a determinati figuri secondo le polemiche dei tempi e su cui Fi ha votato in un senso ed An in quello opposto: l'indulto.
Si si puo cavilalre che era il governo prodi e non era di inizativa di FI sebbene si e' arrivato ancha a dire che era un favore che prodi faceva al cavaliere etc etc
Ma era anche quello un provvedimento in cui fini ha calato le corna al padrone?No perche ha votato contro se la memoria non mi inganna (idv, lega nord e An) ed erano 2 anni fa in pieno amore tra fini ed il pedonano, girano voci che andessero al karaoke insieme e che fini chiamasse lo chiamasse Papi silvio. http://www.hdimage.org/images/ddjmohnxbiwo1okhd1sk_yeah.gif
Ne ricordo anche altre in cui il voto di an e' stato disgiunto da quello di Fi moltissime altre invece no ma non penso che si possa definire in modo assoluto quanto fai tu.
Per il resto vi lascio alla vs discussione di politica-mercato, preferisco il calcio-mercato Diego alla Juve sperando arrivi anche Xabi alonso e magari Nilmar e maresca al palermo.
A me recentemente Fini sta tornando a piacere dopo che l'avevo ritenuto, appunto, una merda, non al punto di dire che sarei disposto a votarlo dopo la dipartita del nano eh ancora e' presto e sono esigentino ;)
Ma quale siano i fini di fini mi interessa poco atm.
Coma hai già preceduto non ritengo assolutamente il voto per l'indulto significativo come protesta da parte di AN, anzi se vogliamo puntualizzare la cosa mi pare che non fu un voto unanime, l'unico partito che voto contro in toto fu l'Italia dei valori, in AN solo una parte votò contro, tra l'altro sapendo dell'appoggio trasversale, come da annunci precedenti, si può ritenere un voto simbolico di protesta visto che il risultato era già annunciato, in soldoni sapevano che con loro o no la riforma sarebbe passata, senza stare a fare troppa dietrologia è possibilissimo che abbiano cavalcato l'onda...
Del resto non mi pare ci siano stati altri disallineamenti (se non verbali, tra l'altro mai diretti) da parte del fido Fini verso il Cavaliere da quando sono alleati, ma magari mi sbaglio, magari no...
Per ora parla parla, ma rimane evanescente, se non da adito coi fatti alle parole credo sia inutile fare altri discorsi, in soldoni, bellino quello che dice ma tirando le somme? Per ora nulla, come nei 15 o più anni passati...
Francamente mi frega poco anche a me di quello che fa Fini (Personalmente e del tutto personalmente lo ritengo una persona intelligente ma un politico mediocre) quindi mi interessa il giusto, però mi faceva sorridere tutta questa fiducia di uomo nuvo o premier, visti i precedenti non capisco da dove arriva, un vecchio adagio ci ricorda che "la speranza è l'ultima a morire" e Piero Pelù puntualizza che "chi visse sperando..."