Log in

View Full Version : [scozia]12 giorni agosto

saltaproc
19th May 2009, 09:11
allora ho prenotato sto fly & drive
con queste mete

edimburgo
glasgow
loch lomond
oban
isola di mull
isle of skye
loch ness
inverness
perthshire
aberdeen
edimburgo

per chi è stato già in loco c'è quelcosa di veramente bello da vedere in zona e sopratutto qualcosa da sapere prima di partire onde evitare di finire squartato da quattro cavalli e i miei resti mandati ai 4 angoli del regno unito? :afraid::afraid:

Lupoazzurro
19th May 2009, 10:09
Uppo che ad agosto ci fo 10 giorni pure io, itinerario:

Edimburgo,
Stirling,
Inverness,
Isle of Skye,
Eilean Donnan Castle,
Fort William,
Loch Lomond,
Glasgow.

Volevo vedere il military tatto ma costa un botto pz...e i biglietti rimasti sono tutti in posizione decentratissima.

P.s. Curiosità: qualcuno ha mai mangiato l'haggis ed è sopravvissuto?

saltaproc
19th May 2009, 10:14
pure io volevo andare al military ma nei giorni che sto a edinburgo è tutto esaurito dai primi di aprile :cry:

cmq praticamente famo lo stesso itinerario solo che lo famo al contrario

mrfusion
19th May 2009, 10:25
Sono stato in Scozia diversi anni fa facendo piu' o meno il vostro giro.
Edimburgo e' una citta' bellissima, molto gotica.
Glasgow, a parte il centro storico, non offre nulla di eccezionale.
L'isola di Mull mi e' rimasta nel cuore.. andate a Tobermory e cenate sul ristorante che da sulla baia (se esiste ancora :P ) e fate un salto all'isola di Iona, col traghetto.
Nell'isola di Skie (piu' spoglia di Mull) non perdetevi il "vero" castello dei MacLeod, il Dunvegan Castle mi pare che sia (mentre quello del film lo vedete a Eilean Donan).
ps: l'haggis NON lo mangiano nemmeno gli scozzesi.. :sneer:
pps: qui (http://www.trashlandbbs.com/album/Scozia%202004/index.html) ci sono un po' di foto del mio viaggio, per farvi un'idea di quello che troverete.

edit: dimenticavo.. vicino ad edimburgo c'e' la Rosslyn Chapel, che merita una visita (nonostante gli scozzesi abbiano subito aumentato il prezzo d'ingresso dopo l'uscita del libro.. :p ) per la sua particolarita'.

laphroaig
19th May 2009, 10:56
ci sono stato una marea di anni fa e ci tornerei per gli scozzesi, sono dei pazzi.

primo in ogni chiesa, cappella o anfratto sono presenti stendardi di reggimenti scozzesi di cui almeno un paio hanno fatto il culo a capanna a napoleone e ne vanno ancora un pelo fieri

secondo, mai visto gente più ospitale. bussavi in un B&B e se non avevano posto di solito il marito ti offriva tè o altro mentre la moglie telefonava a tutti per trovarti un posto

terzo, quando si accorgono che sei un turista e se hanno tempo ti accompagnano loro a girare per i monumenti.

sui posti bhe più o meno avete detto tutto, peccato che non riuscite ad andare al military ma lì tocca prenotare a marzo. Glasgow però merita una visita, si è vero il centro storico e poco altro ma è una città con un grande movimento culturale anche se moderno, quindi mi informerei perchè è possibile che ci sia qualche evento o mostra che vale la pena anche se moderna.

Il ben nevis se ci passate è uno spasso, per loro è montagna dura per noi sono 1344 metri di collina, sali in scarpe da ginnastica e ti guardano come un marziano ed il panorama non è male se il tempo è decente.

Ad edimburgo andate anche sull'arthur's seat (la collina davanti al castello), la vista è stupenda. quando sono salito io abbiamo conosciuto uno scozzese che sembrava uno stereotipo, che faceva un monterozzo di sassi e veniva su ogni giorno. A parte il fatto che veniva su scalandolo dalla parte ripida e non dal sentiero a settant'anni suonati, ci ha tenuto a parlare per due ore spiegandoci un sacco di cose della scozia e la sua storia. tipo che il monterozzo di sassi veniva fatto su molte colline della scozia come punto di riferimento segnato sulle mappe, già perchè quando sei in mezzo alle highlands con la nebbia e le nuvole ed è tutto verde non hai la più pallida idea di dove sei e nel 1500 non c'era il gps.

infine se riuscite mettete dentro un giro in qualche distilleria, alcune meritano davvero.

due cose ancora, l'eilean donan castle è stupendo ma tanto, solo che è una trappola per turisti. è stato ricostruito e dentro per 5 sterline (nel 1991) ti facevano vedere due stanze. ci sta che da allora li abbiano linciati e magari abbiano cambiato qualcosa.
ad agosto preparatevi ad un tempo di merda, "pioggia inglese: non c'è ma si sente". è anche vero che la scozia te la immagini così però du palle.

Dictator
19th May 2009, 11:08
allora ho prenotato sto fly & drive
con queste mete
edimburgo
glasgow
loch lomond
oban
isola di mull
isle of skye
loch ness
inverness
perthshire
aberdeen
edimburgo
per chi è stato già in loco c'è quelcosa di veramente bello da vedere in zona e sopratutto qualcosa da sapere prima di partire onde evitare di finire squartato da quattro cavalli e i miei resti mandati ai 4 angoli del regno unito? :afraid::afraid:

Ma per quanto riguarda gli spostamenti che distanze ci sono tra questi luoghi? Non è che poi uno passa tutto il giorno in macchina?
No chiedo perchè anche io vorrei andare in Scozia ad Agosto ma ancora devo cominciare a progettare un itinerario.

saltaproc
19th May 2009, 11:30
Ma per quanto riguarda gli spostamenti che distanze ci sono tra questi luoghi? Non è che poi uno passa tutto il giorno in macchina?
No chiedo perchè anche io vorrei andare in Scozia ad Agosto ma ancora devo cominciare a progettare un itinerario.
non sono tantissimi
150 km o poco + dipende dalla giornata

cmq il bello è che tra la partenza e l'arrivo devi riuscire a infilarci qualche tappa in modo da spezzare quelle 2-3 ore di polleggio in macchina giornaliere

conta che la scozia non è molto grande come area

Dictator
19th May 2009, 11:32
non sono tantissimi
150 km o poco + dipende dalla giornata
cmq il bello è che tra la partenza e l'arrivo devi riuscire a infilarci qualche tappa in modo da spezzare quelle 2-3 ore di polleggio in macchina giornaliere
conta che la scozia non è molto grande come area

ma tu hai già prenotato per dormire per tutte le tappe oppure vai alla cieca sperando di trovare sempre posto?

saltaproc
19th May 2009, 11:40
ma tu hai già prenotato per dormire per tutte le tappe oppure vai alla cieca sperando di trovare sempre posto?
ho tutto prenotato

saltaproc
22nd May 2009, 08:26
uppo un ttimo il 3d

per chi c'è stato
dove conviene mangiare di sera?

pub?arrangiarsi nei supermarcket?o mcdonald a manetta?

Lars
22nd May 2009, 08:56
uppo un ttimo il 3d
per chi c'è stato

ecco io chiedo in previsione di inizio settembre cose simili :

quanto costera' circa ( pensavo una settimana di stare via , ma essendo post vacanze ho budget limitato ) considerando soluzione fly and drive con pernottamento in bed "decenti" ?! dico a grandi spanne ... in irlanda (vabbe' si sa) ho pagato un botto ..

per il mangiare ?!

txxx ...

saltaproc
22nd May 2009, 09:36
ecco io chiedo in previsione di inizio settembre cose simili :
quanto costera' circa ( pensavo una settimana di stare via , ma essendo post vacanze ho budget limitato ) considerando soluzione fly and drive con pernottamento in bed "decenti" ?! dico a grandi spanne ... in irlanda (vabbe' si sa) ho pagato un botto ..
per il mangiare ?!
txxx ...
io per 12 giorni per 2 con 8 giorn in b&b e 3notti albergo con auto ford focus ( hertz) ho speso 2100 euri
spero che con 500 sterline di riuscire a mangiare e bere poi ci sta la benza

Evildark
22nd May 2009, 12:28
uppo un ttimo il 3d
per chi c'è stato

non so di preciso la scozia, ma sono stato sia in irlanda che in inghilterra e si mangia bene e a poco nei pub... ovviamente non piatti ricercati :D

mrfusion
22nd May 2009, 13:34
uppo un ttimo il 3d
per chi c'è stato

io mangiavo nei pub, e piu' che discretamente, anche se la scelta si riduceva a pochi piatti di carne e patate (come ho scritto.. l'haggis puoi risparmiartelo, non lo mangiano manco loro :elfhat: ).

se puoi usufruire di una cucina, portati della pasta e dei sughi dall'italia (noi abbiamo fatto cosi', dato che avevamo un cottage per 2/3 giorni sull'isola di skie)

saltaproc
25th August 2009, 23:22
sono tornato oggi

uppo per dire che è probabilmente il migliore viaggio che abbia mai fatto
la scozia è fantastica

cara in maniera imbarazzante ma splendida

Lars
25th June 2011, 17:31
Uppino
parto per la scozia il 16 luglio per tornare il 26

atterro a Leeds in inghilterra (xke' costa poco) e in generale vado al risparmio (budget limitato)

pensavo giusto cosi':
Leeds primo gg .. andrei a vedere foresta di sheerwood poi dritto vs edimburgo ..
2 gg edimburgo poi giro della scozia in senso antiorario ..
localita' da visitare ancora in fase di analisi
ritorno sempre da leeds ..

ho prenotato aereo + macchina per 10 gg ( 2 xsone: 300 aereo 220 macchina)

Qualche consigli in piu' :
- su dove dormire (b&b non ostelli - cmq anche avendo soldi nn sarei andato in albergoni)
- Su dove andare e cosa vedere
- Varie ed eventuali

In generale nn so come suddividere il viaggio per prenotare e quanto tempo dedicare ai singoli siti, nonche', quanti km riesco a fare in una giornata ...

ps: sto simulando il viaggio con street view :sneer: :sneer:

saltaproc
25th June 2011, 17:44
partendo dal presupposto che la girerei in senso orario
btw
loch lomond
oban 2 giorni e prenota dall'italia il traghetto per l'isola di mull
isola di skye
inverness 2 giorni e sali su un attimino
sant'endrews

Alkabar
25th June 2011, 18:13
Ti sconsiglio di chiedere informazioni per strada. Loro sono cordiali, ma tanto non capirai niente comunque :sneer: :sneer: :sneer:

saltaproc
25th June 2011, 19:19
Ti sconsiglio di chiedere informazioni per strada. Loro sono cordiali, ma tanto non capirai niente comunque :sneer: :sneer: :sneer:

bha io ho avuto difficoltà solo nel nord ovest dove il gaelico la fa da padrone
a skye per capire dove cazzo potevo andare a mangiare delle ostriche c'ho messo mezzora :sneer: con quello del B&B
sud ovest e quasi tutto l'est mai avuto problemi

e io non sono un drago

Alkabar
25th June 2011, 20:03
bha io ho avuto difficoltà solo nel nord ovest dove il gaelico la fa da padrone
a skye per capire dove cazzo potevo andare a mangiare delle ostriche c'ho messo mezzora :sneer: con quello del B&B
sud ovest e quasi tutto l'est mai avuto problemi

e io non sono un drago

Eh lo so, che invidia, i draghi parlano uno scozzese perfetto :nod: :nod:

saltaproc
25th June 2011, 21:11
Eh lo so, che invidia, i draghi parlano uno scozzese perfetto :nod: :nod:
:hm::hm::hm::hm::hm:

Randolk
25th June 2011, 23:36
a edinburgo alloggia qui --> http://www.valentineguesthouse.com/

economicissimo, 10 minuti dal centro, padrone di casa un figo anche se un po' logorroico :sneer: e questa è la colazione full

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/230829_1978168103558_1523798658_2106619_1013437_n. jpg

:cry:

saltaproc
26th June 2011, 07:55
una salsiccia solo e un solo bacon?
posto di merda
l'entry level è 2 per pezzo

but QQ :cry:

Alkabar
26th June 2011, 10:53
:drool: :drool:

Andreazakk
26th June 2011, 12:21
nostalgia QQ

Lars
28th June 2011, 10:00
sono davvero in difficolta' con la prenotazione dei BB

ho prenotato il BB di Randolk x edimburgo...

adesso per il mio pellegrinare in scozia avete qualche consiglio ?
tipo
aberdeen
inverness
skye
mull
+ altre 3 notti dove nn so bene dove dormire (dipende un pochetto da quanti km e quanta robba c'e' da vedere... che i n generale e' tanterrima)

dopo vi posto il giro che vorrei fare

saltaproc
28th June 2011, 10:03
Non andare ad Aberdeen :fffuuu:

Lars
28th June 2011, 10:07
Non andare ad Aberdeen :fffuuu:

da edimburgo, seguendo la cosa est verso il nord , dove dormiresti a 1 gg di viaggio da edimburgo ? (cioe' la prima notte lasciata edimburgo)

saltaproc
28th June 2011, 10:12
Saint andrew

saltaproc
28th June 2011, 10:19
Tra oban ( che e' da vedere al 10000%)e skye infilaci fort william che e' stupenda

Concentra i giorno sulla costa ovest che e' la migliore se non ha tanti giorni