Log in

View Full Version : Bollino Slovenia



Mellen
19th May 2009, 10:24
Domanda per chi è della zona Trieste (e quindi magari + informato) o chi di recente è andato.

Da poco meno di un anno, è stato introdotto il bollino per il passaggio autostradale in Slovenia.

Il costo è irrisorio, è vero (35€ per il semestrale), ma visto che doppiamo solo fare una toccata e fuga (weekend al torneo Legea di calcetto) nessuno di coloro che useranno la macchina, vuole prendelo (e nemmeno dividere il costo).

Dobbiamo andare ad Umago e volevo sapere quale fosse la strada da fare per evitare l'autostrada slovena e quindi l'eventuale multa.

L'anno scorso non c'era ancora il bollino, ma all'andata abbiamo cmq fatto la "panoramica" costeggiando il mare per tutto il viaggio (passando vicino Koper, Portorose, ecc..)

Ora, guardando la guida Michelin (che ho SEMPRE ODIATO visti numerosi piccoli errori che ho sempre trovato) mi indica di fare il giro entrando in Slovenia da Gorizia, il che mi pare un pelino assurdo.


Aspetto consigli. Grazie

Kolp
19th May 2009, 10:29
guarda, stanno cambiando le regole... tra un po' 1 mese costerà 35 euro e 1 settimana 15 euro.
per evitare di pagare devi tenere in mente che appena vedi il segnale quadrato blu, con l'auto bianca disegnata, si inizia a pagare. quindi non devi andare di là.

in sostanza:
vai per la superstrada intorno a trieste, verso capodistria. appena passi il confine, vicino alla stazione di servizio (mi pare omv), c'è un passaggio nella strada statale che non si paga. da là vai sempre dritto seguendo le indicazioni gialle (non quelle verdi che ti portano in autostrada). devi arrivare fino a capodistria così. in realtà è semplice, ricordati all'inizio di skofiije, che è il primo paese. poi c'è un tratto beffardo, che se vai dirtto ti immetti in autostrada. devi svoltare a sinistra e poi subito a destra. cmq sono 20 km tipo...

una volta a koper devi andare verso dragonija, perchè la strada costiera che dici è a pagamento.


edit: confine di plavje (esci dietro pompa) - skofije - vicino dekani (mi pare sia qua il punto subodolo) - bertoki - koper -dragonja questo è il tragitto