Log in

View Full Version : [NON E' ASSURDO] Imparare Java

Bass
19th May 2009, 18:41
Devo imparare in fretta Java per motivi di lavoro, sicchè mi chiedevo se qualcuno (Tuna dove sei? :sneer: ) mi sa consigliare un buon manuale o qualche corso / videocorso :)

Vynnstorm
19th May 2009, 18:46
Sai già programmare in qualche altro linguaggio?
In università usiamo i vari Guida al C/C++/Java di Herbert Schildt, McGraw Hill editore, sono dei bei malloppi di 700 pagine e costano 45euro ma sono i migliori in circolazione a quanto dicono. Penso ce ne sia 1 per ogni linguaggio (+o-).
Roba Free non ti so dire:awk:

Rayvaughan
19th May 2009, 18:49
dipende se hai già esperienza con linguaggi ad oggetti e fino a che punta ti interessa imparare java

Katzenjammer
19th May 2009, 18:50
A me piace molto come formato quello dell'A-Press, anche se ricordo che il prof dell'uni aveva consigliato i vari Core Java.

Dictator
19th May 2009, 18:53
Boh se sei a livello 0 e non devi arrivare chissà dove comincia da html.it

Bass
19th May 2009, 18:54
Mi serve per comprendere bene come funziona Sabre (un programma per fare booking delle agenzie di viaggi) e poter fare assistenza agli altri...

Dictator
19th May 2009, 18:56
E allora vai sulla McGraw ^^

Rayvaughan
19th May 2009, 18:59
sabre... hai già conoscenze di uml?

Hador
19th May 2009, 19:12
trova un amico o qualcuno da pagare che ti faccia da tutor, a metter mano al codice ci metti un cazzo ma assimilare i concetti da 0 se non hai mai fatto programmazione oo è molto difficile. Due tomi classici sono il liskov e il savitch, ma ci metti 1 quinto del tempo se li usi solo come supporto e ti fai spiegare le cose da qualcuno.

Bass
19th May 2009, 19:37
ma appunto 700 pagine non le ho ancora studiate per un esame...volevo evitare di mettermi a farlo per un lavoretto! :)

Cercherò qualche altopascese (lol) che conosce java e vedrò di prendere ripetizioni :sneer:

Tunnel
20th May 2009, 14:38
Come detto n volte so na sega io di linguaggi. uso solo sql e l'html e sto pure bene così :nod:

Mez
20th May 2009, 14:41
Ma hai una base di programmazione?

Bass
20th May 2009, 14:54
html e visual basic praticamente...

per gli altri linguaggi mi faccio aiutare da programmi che creano loro il codice...

rosc
20th May 2009, 15:35
http://java.sun.com/docs/books/tutorial/
Li ho usati 10 anni fa -.- son proprio fatti bene; spero ti siano utili.

marlborojack
20th May 2009, 15:44
Considera che per imparare decentemente un linguaggio ci vogliono almeno 6 mesi di corso universitario, per cui io mi affiderei a qualcuno che ne sappia già qualcosa o che almeno sia pratico. Se poi devi scrivere un solo programma, e non ti interessa conoscere a fondo un linguaggio, googlati un po' di codice e vedi cosa riesci ad imparare

Tanek
20th May 2009, 15:55
Se vuoi, previo accordo sul prezzo, posso provvedere io alla tua istruzione :nod:

Hador
20th May 2009, 16:00
idem, ah tanek trovami un lavoro :nod:

Tanek
20th May 2009, 17:00
Se vuoi posso informarmi anche se il periodo è un po' nero :nod: ma parliamone in pvt non qui :)

ps: uno schiavetto mi farebbe comodo, decisamente :nod: :sneer:

Bass
20th May 2009, 23:44
Considera che per imparare decentemente un linguaggio ci vogliono almeno 6 mesi di corso universitario, per cui io mi affiderei a qualcuno che ne sappia già qualcosa o che almeno sia pratico. Se poi devi scrivere un solo programma, e non ti interessa conoscere a fondo un linguaggio, googlati un po' di codice e vedi cosa riesci ad imparare

Alla fine sembra sia solo per capire il funzionamento di sabre ed essere capace di risolvere qualsiasi problema

Quel programma è un mondo a se cmq! Pensare ho installato il SP2 di XP sui pc dell'ufficio e lui ha cominciato a sclerare con gli script! Mai visto un programma fare così...

Quindi forse alla fine non si tratta di sapere tutto tutto tutto ma si tratta cmq di sapersela cavare

Se vuoi, previo accordo sul prezzo, posso provvedere io alla tua istruzione :nod:

Per me va bene! Giusto oggi mi diceva babbo che se trovo qualcuno paga lui :sneer:

Ci accordiamo via pm?

Hador
21st May 2009, 10:23
non capisco cmq cosa centri saper programmare col capire come funziona un programma

marlborojack
21st May 2009, 10:38
non capisco cmq cosa centri saper programmare col capire come funziona un programma

è come chiedere cosa c'entri saper leggere col saper scrivere... delle analogie ci sono

San Vegeta
21st May 2009, 10:42
chissà perché a me non capitano mai questi lavoretti... Capitano sempre a gente che non ha le competenze... Sabre é un webservice se non erro, magari é anche associato a un framework per la creazione e configurazione dei webservice. Ovviamente ti serve imparare solo il minimo per essere autonomo e fare i tuoi lavoretti. Diciamo che se le cose non funzionano bene, devi solo conoscere un po' di soap, come va configurato tomcat, java, wsdl, xml e, suppongo, il sabre nella sua interezza :) ti faccio i miei migliori auguri e ti rimando ai vari tutorial/libri che trovi online, sono ottimi per l'autoapprendimento :)

Hador
21st May 2009, 11:20
è come chiedere cosa c'entri saper leggere col saper scrivere... delle analogie ci sonosi quindi per saper usare word devi conoscere la programmazione oo? dai su -_-
no cmq non ho idea di che sia sabre

marlborojack
21st May 2009, 11:53
si quindi per saper usare word devi conoscere la programmazione oo? dai su -_-
no cmq non ho idea di che sia sabre

dai su cosa? Se capisci un programma scritto in un linguaggio vuol dire che sai leggere quel linguaggio, se sai scrivere un programma in un linguaggio vuol dire cdhe sai scrivere in quel linguaggio. Se poi lui deve solo USARE un programma sapere java non credo gli serva, immagino debba andarsi a vedere il codice sorgente per fare delle modifiche... oppure :scratch::confused:, io pensavo che il tuo "come funziona" si riferisse a com'è che funziona a livello di codice, insomma a capire l'architettura

Bass
21st May 2009, 15:59
ad ogni modo mi hanno passato dei manuali da leggere (non fossi in periodo esami li leggerei istant pd)

più in là cmq vedo di capire meglio cosa mi serve di java...sicuramente non avrò bisogno di saper scrivere un programma dal nulla questo è certo :)

innaig86
21st May 2009, 16:15
Se conosci solo HTML e VB, sarà un pò tosto capire per bene la programmazione ad oggetti. E' un paradigma abbastanza diverso.

Come hanno detto gli altri, la cosa più veloce sarebbe qualcuno che te lo spieghi per bene.