View Full Version : PC morto?
holysmoke
22nd May 2009, 12:51
si blocca il mouse e riavvio col rest, mentre carica la schermata delle periferiche esce la scritta che devo entrare nel bios perche boot failure.
Entro nel bios esce la schermata ma niente scritte e si autoriavvia.
Non so se centra qlc ma sento odore di plastica ma nn di bruciato... cosa è successo?
:afraid:
marlborojack
22nd May 2009, 12:55
Uhm... intanto quanti anni ha il pc? Un freeze del genere una volta l'ho avuto su un vecchio pc a cui si era scaricata la batteria del BIOS
holysmoke
22nd May 2009, 12:56
è tutto nuovo tranne la scheda video
marlborojack
22nd May 2009, 13:10
ram?
già. Ti consiglio di fare un bel ramtest. Se ti scarichi un cd live di ubuntu basta che avvii e scegli "test della memoria". Ci vuole un po' di tempo però per farne uno approfondito
Rayvaughan
22nd May 2009, 14:01
se non riesce + ad entrare in win, gli conviene staccare qualche slot di ram, così cecca subbbito
Arcotemo
22nd May 2009, 14:22
controlla le ram o con memtest (in qualsiasi live di ubutnu come ha detto mlbrjack ) o le provi a turno come dice ray.
Ma nn mi è chiaro se ora win non ti riparte + o se ti parte ma poi si freeza di nuovo.
Nel caso in cui le ram sono ok ma cmq non parte win fai un chkdsk /r
holysmoke
22nd May 2009, 14:56
l'ho riacceso ora, mi ha chiesto la modalità e sono ripartito in provvisoria. Ho riavviato normalmente e ora sembra funzioni tutto.
Cmq faccio lo stesso il controllo delle ram, se ce qlc altro da fare fatemi sapere
tks
holysmoke
22nd May 2009, 18:04
ho fatto memtest, dopo un po so tornato a vedere e lo schermo era tutto bloccato e nn si riavviava piu.
Ora ho provato ad accenderlo e mi dice sempre all'avvio, quando carica le periferiche, che ce un boot failure ma poi prosegue e ora va... ce qlc che nn va e continuo a sentire odore di plastica calda ma nn bruciato
:afraid:
togli una ram e fallo partire, fai il test
poi scambia le ram e fai la stessa cosa
Palur
23rd May 2009, 23:25
si ma cambia anche gli slot dove provi i banchi , potrebbe tranquillamente essere uno di quelli , anche se da quello che ho capito non si tratta di ram.
E' raffreddato bene il pc ?
holysmoke
26th May 2009, 11:27
allora ho risolto... e da cosa dipendeva tutto? In poche parole si era bloccata la ventola della scheda video (nn so perche ma nn gira piu se nn forzandola) ora, mettendo quella vecchia, nn ho piu oscillazioni di temperatura ed è tornato tutto ok.
Conviene riparare la scheda video rotta o cambiare dissi+ventola costa troppo e conviene cambiarla in toto?
Rayvaughan
26th May 2009, 11:31
se hai tipo la classica 8800, ti pigli un dissipatore come l'accelero a 30 iuri e ci guadagni sia in temperature che in silenziosità
San Vegeta
26th May 2009, 12:29
io stavo appunto per scrivere che é solo un problema di surriscaldamento... Vorrei sapere perché c'avete la fissa della ram bacata... I banchi di ram solo rra le cose più affidabili che esistano, tant'é che un sacco di produttori le garantiscono A VITA
Slurpix
27th May 2009, 08:42
si ma magari che a volte capita che non son compatibili con gli altri componenti.